Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

laplaz ha scritto:
lellus ha scritto:La cosa più interessante secondo me è quando dice di avere un gioco simile.
Spesso noi, giustamente, ci siamo concentrati sulle differenze tra i due, in effetti nel diritto (si veda il gancio giocato da Federer nell'ultoma finale) in generale con i dovuti distinguo, si somigliano.


Ma gioco simile de che? :D
Secondo me il buon Pete stava scherzando.
Lui faceva solo serve and volley, di Federer non riesco a ricordarmi l'ultima partita in cui l'abbia fatto anche solo una volta.
Sampras di rovescio era un giocatore medio, Federer possiede uno dei migliori rovesci al mondo.
Il dritto di Sampras era piattissimo e devastante, più di quello lavorato di Federer.
In difesa Sampras non aveva la metà delle doti di Federer.
Il servizio di Sampras Federer se lo può sognare.
E allora, dove stanno i giocatori simili? :o


Diritto con "il gancio" è il colpo che hanno simile e anche certi tocchi a rete li ho rivisti in Roger, poi per il resto sono d'accordo, ma non in maniera così drastica.
Pete è diventato serve and volley puro un pò più in là della carriera. Roger all'inizio giocava S&V, nell'ultimo slam qualche S&V lo si è visto.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
squid
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: mer feb 01, 2006 11:47 pm
Località: Roma

Messaggio da squid »

sì concordo...in particolare il diritto ad incrociare è molto simile nei due, anche se Federer riesce a giocarlo leggermente più angolato.
E' chiaro che lo svizzero si sogna il servizio di Sampras ma comunque ricordiamoci che Federer è difficilissimo da brekkare e che si affida meno a questo colpo in quanto ha molti altri colpi per fare il punto.
squid
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

sampras e becker sono i giocatori piu' simili a federer.
nel senso che sono giocatori a tuttocampo.poi dopo becker eccedeva nel tennis d'attacco, sampras si e' avvicinato di piu' alle rete per allungarsi la carriera, o comunque per disperdere meno energie.
Federer ancora non lo sta facendo, ma visti i match/set/game e minuti restati in campo per vincere 10 slam e' normale. un giorno anche lui la sfruttera di piu'.
Bellissime le dichiarazioni di sampras.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

Intervengo brevemente, stimolato dalle dichiarazioni di Sampras (sto intanto leggendo l' intero topic, che trovo di grande interesse). A quanto par di capire, anche Pete non ha una grossa considerazione degli avversari di Federer, ed è anche (e soprattutto) per questo che ritiene lo svizzero in grado di frantumare il suo record. Tra le righe, si intuisce come egli reputi Federer avvantaggiato da una situazione particolarmente favorevole, oltre che dal livello straordinario del suo gioco, che, però, non ritiene superiore al proprio. Difficile dire se abbia ragione. Sta di fatto che lui non è convinto che nessuno abbia mai giocato ai livelli di Federer. Non credo che le sue affermazioni siano dettate solo da (peraltro comprensibile) orgoglio personale. Che ne pensate?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

laplaz ha scritto:
lellus ha scritto:La cosa più interessante secondo me è quando dice di avere un gioco simile.
Spesso noi, giustamente, ci siamo concentrati sulle differenze tra i due, in effetti nel diritto (si veda il gancio giocato da Federer nell'ultoma finale) in generale con i dovuti distinguo, si somigliano.


Ma gioco simile de che? :D
Secondo me il buon Pete stava scherzando.
Lui faceva solo serve and volley, di Federer non riesco a ricordarmi l'ultima partita in cui l'abbia fatto anche solo una volta.
Sampras di rovescio era un giocatore medio, Federer possiede uno dei migliori rovesci al mondo.
Il dritto di Sampras era piattissimo e devastante, più di quello lavorato di Federer.
In difesa Sampras non aveva la metà delle doti di Federer.
Il servizio di Sampras Federer se lo può sognare.
E allora, dove stanno i giocatori simili? :o


son daccordo.
sono simili nel senso che entrambi son giocatori che fan della classe e del tocco i loro punti di forza rispetto ad altri fattori. però obiettivamente non li vedo simili epr nulla. anche i punti in comune sono molto vaghi: entrambi un gran dritto, ma giocati in maniera totalmente differenze ad esempio.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Io ormai ci rinuncio.....

Cmq quoto mp4/18...

Qualche similitudine tra Pete e Federer ci sono, entrambi giocatori offensivi, entrambi con un elegante rovescio ad una mano, entrambi con un dritto letale e cmq come loro lato "migliore!" (proprio in soldoni...), entrambi non sono a disagio ad andare a chiudere il punto a rete quando occorre, entrambi hanno una solidità mentale e una dedizione al tennis e una maniacalità quasi "imbarazzante", e qualche altro dettaglio minore.

Poi per il resto vedo tante inesattezze......
Sarà che Sampras l'ho visto tutta la carriera, ma proprio un S&V NON lo era, poi certo chiudeva molti punti a rete, ma era un tuttocampista, ancora più di Becker...
Poi il loro modo di impostare la partita è completamente diverso, Sampras nella sua carriera ha spesso praticato un "tennis percentuale"...

"...Se servo bene e gioco aggressivo è difficile battermi, anche per Federer”.


L'intervista che Lellus ha trovato su eurosport la prendo per buona, infatti è così....
I due servizi poi non sono paragonabili perchè Pete cercava il punto in OGNI servizio tirando tutte le prime e molte seconde, Federer utilizza più il servizio alla Edberg se vogliamo... Nel senso che lo utilizza per costruirsi il punto, non per farlo; Federer è un esteta...

Il tennis di Sampras poi funzionava alla grande con certe tipologie di giocatori, meno con altre.....
Ed è per questo che non ritengo Federer troppo avvantaggiato nelle rispettive concorrenze, allo stesso Sampras è andata moolto bene.
Poi io ho già detto come la penso su un Sampras-Federer; lo svizzero, così come un Edberg, un Safin, uno Stich, un Philippoussis è un tipo di giocatore che aldilà della propria grandezza e caratura renderebbe più difficile a Sampras praticare il suo tipo di gioco.
Poi è ovvio sono due grandissimi, ma lo sposarsi delle caratteristiche fa pendere la bilancia più dalla parte di Federer.
rob
FooLminato
Messaggi: 10592
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Credo che Sampras si sia reso perfettamente conto dell'immenso valore di Federer in rapporto a quello che lui ha saputo realizzare nella sua eccellente carriera tennistica. Sampras è conscio di quanto il rovescio di Federer valga maggiormente rispetto al suo; inoltre si rende conto che Roger, grazie ai suoi progressi nel gioco da fondo, ha saputo adattarsi assai meglio alla terra battuta.
C'è poi la condizione fisica dello svizzero impeccabile per tutto l'anno senza impedimenti che ne limitino il rendimento, la concentrazione mentale piena e totale senza improvvisi cedimenti che talvolta si presentavano in Sampras.
Infine, il capitolo avversari, che ha notevole importanza. A Federer, pur nel rispetto dei suoi avversari anche di valore (lo Hewitt di un paio d'anni fa, Roddick sull'erba, Safin molto saltuariamente) manca l'Agassi che, malgrado i suoi momenti di crisi e di distacco dal tennis, è stato un'interlocutore di grande valore al quale Sampras ha tolto almeno quattro slam, ma che ricordiamo, è riuscito a privare Pete di due Australian Open oltre che di alcuni Master Series.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Credo Pete dica bene sul fatto che non ci sarebbe stato un dominio di uno o dell' altro però secondo me è stato meglio per Sampras nascere prima piuttosto che per Roger nascere dopo.

Fossero stati coetanei Roger non credo sarebbe già a 10 e Sampras non credo avrebbe chiuso a 14, numero che è valso tanto nel ritenerlo forse il più grande.
Si fossero spartiti per assurdo un numero pari a testa di Wimbledon, US Open e Australian Open, rimarrebbe il fatto che Roger è troppo superiore sulla terra, tecnicamente più completo e atleticamente più veloce e resistente, questo credo avrebbe finito per consacrare in questi anni due grandi boss come appunto erano Boris e Stefanello, vicini di valore ma uno un po' più forte dell' altro, per me Boris lo era un po' più di Stefan e Roger lo vedo più forte di Pete, ad una distanza superiore di quella che per me separa Becker da Edberg.

A Wimbledon si sarebbe creata una situazione simile a fine anni '80 quando si sfidavano Becker e Edberg, pari valore.
Su altre superfici però credo che se a Roma Pete avesse trovato Roger anziché Becker, quel titolo credo non l' avrebbe vinto(mia opinione), su altre superfici, come ad esempio rebound ace ma anche il cemento di oggi, vedrei un equilibrio delicato soprattutto determinato dallo stato del servizio e del dritto di Sampras.
Il ritmo che impone Roger dal fondo sarebbe improponibile per Becker e molto molto duro da reggere per Sampras, entrambi dovrebbero riuscire a prendere la rete il pirma possibile aiutandosi con degli attacchi eccellenti e impeccabile gioco di rete.
In una giornata in cui il servizio paga meno e il passante esce 3 volte di troppo, potrebbe significare la sconfitta tenendo conto che Roger funziona come uno specchio amplificatore, se giochi alla grande lui fa lo stesso ed esaltandosi aumenta ancora e ancora, ti porta ad una quota a cui non respiri più, perdi il set e ricominci quello dopo senza fiato, tanto che succede spessissimo che chi riesce a tenergli testa per un set, perde quello seguente 6-0 o 6-1.

Ne approfitto per ricollegarmi alla finale di Melbourne sottolineando la grandissima prestazione di Fernando che ha giocato tutti e tre i set fino alla morte, tanto che Roger l' ha battuto sì per 3 set a zero ma non l' ha stracciato perché per batterlo ha dovuto concentrare tutte le forze in momenti tattici importanti, un tie-break giocato alla grande e poi un break per set.
Gonzalez ha tenuto un livello tale che Roger ha potuto fare il sorpasso solo in brevi e difficoltose curve, questo a riprova che si trattava di un avversario fortissimo che avrebbe fatto partita con chiunque, questo lo dico per avvalorare i giocatori di oggi che hanno un palmares più basso a livello di prestigio, dovuto ad una superiore competizione e ad un dominatore che non lascia che le briciole, ma tecnicamente questi giocatori non sono affatto inferiori, anzi, sono molto molto forti.
Ultima modifica di Clythus il mer gen 31, 2007 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Altri stralci dell'intervista:

"Sta addirittura migliorando. Non vedo nessuno in grado di impaurirlo. Il suo modo di giocare è tremendo. Gli avversari possono solo limitarsi ad avere buoni momenti di gioco contro di lui ma Federer ha sempre una marcia in più che gli altri non hanno. La testimonianza viene dal fatto che anche nelle giornate in cui non gioca così bene trova sempre un modo per vincere". "Pistol Pete" ha finito ironizzando un po': "Credevo che ci sarebbe voluto un po' più di tempo per battere il mio record. Anche più di sette o otto anni. Pensavo davvero che 14 tornei dello Slam vinti fossero difficili da sorpassare. Ma lui mi sta facendo cambiare idea".

"Tra me e lui ci sono delle somiglianze, soprattutto sulla prima di servizio. Anch'io avevo la stessa voglia di vincere che ora ha lui. Più forte di me? Non credo, penso che un match fra noi due sarebbe stato molto bello ed equilibrato"

E' più forte di me? Sono considerazioni difficili da fare, ma penso che un match fra noi due sarebbe stato molto bello ed equilibrato - continua Sampras -. Tra me e lui ci sono delle somiglianze tecniche, ma soprattutto caratteriali: anche io avevo la stessa voglia di vincere che ora ha lui".
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:Credo Pete dica bene sul fatto che non ci sarebbe stato un dominio di uno o dell' altro però secondo me è stato meglio per Sampras nascere prima piuttosto che per Roger nascere dopo.

Fossero stati coetanei Roger non credo sarebbe già a 10 e Sampras non credo avrebbe chiuso a 14, numero che è valso tanto nel ritenerlo forse il più grande.
Si fossero spartiti per assurdo un numero pari a testa di Wimbledon, US Open e Australian Open, rimarrebbe il fatto che Roger è troppo superiore sulla terra, tecnicamente più completo e atleticamente più veloce e resistente, questo credo avrebbe finito per consacrare in questi anni due grandi boss come appunto erano Boris e Stefanello, vicini di valore ma uno un po' più forte dell' altro, per me Boris lo era un po' più di Stefan e Roger lo vedo più forte di Pete, ad una distanza superiore di quella che per me separa Becker da Edberg.

A Wimbledon si sarebbe creata una situazione simile a fine anni '80 quando si sfidavano Becker e Edberg, pari valore.
Su altre superfici però credo che se a Roma Pete avesse trovato Roger anziché Becker, quel titolo credo non l' avrebbe vinto(mia opinione), su altre superfici, come ad esempio rebound ace ma anche il cemento di oggi, vedrei un equilibrio delicato soprattutto determinato dallo stato del servizio e del dritto di Sampras.
Il ritmo che impone Roger dal fondo sarebbe improponibile per Becker e molto molto duro da reggere per Sampras, entrambi dovrebbero riuscire a prendere la rete il pirma possibile aiutandosi con degli attacchi eccellenti e impeccabile gioco di rete.
In una giornata in cui il servizio paga meno e il passante esce 3 volte di troppo, potrebbe significare la sconfitta tenendo conto che Roger funziona come uno specchio amplificatore, se giochi alla grande lui fa lo stesso ed esaltandosi aumenta ancora e ancora, ti porta ad una quota a cui non respiri più, perdi il set e ricominci quello dopo senza fiato, tanto che succede spessissimo che chi riesce a tenergli testa per un set, perde quello seguente 6-0 o 6-1.

Ne approfitto per ricollegarmi alla finale di Melbourne sottolineando la grandissima prestazione di Fernando che ha giocato tutti e tre i set fino alla morte, tanto che Roger l' ha battuto sì per 3 set a zero ma non l' ha stracciato perché per batterlo ha dovuto concentrare tutte le forze in momenti tattici importanti, un tie-break giocato alla grande e poi un break per set.
Gonzalez ha tenuto un livello tale che Roger ha potuto fare il sorpasso solo in brevi e difficoltose curve, questo a riprova che si trattava di un avversario fortissimo che avrebbe fatto partita con chiunque, questo lo dico per avvalorare i giocatori di oggi che hanno un palmares più basso a livello di prestigio, dovuto ad una superiore competizione e ad un dominatore che non lascia che le briciole, ma tecnicamente questi giocatori non sono affatto inferiori, anzi, sono molto molto forti.


ineccepibile. è palese che contro roger a roma sampras difficilmente avrebbe prevalso. però continuo a credere che federer soffrirebbe parecchio se vi fossero più giocatori (di caratura) che praticano non dico sistematicamente, ma cmq con buone percentuali, il tennis d'attacco. per quanto mostro possa essere una volee ben piazzata non la vai a riprendere se l'avversario ti sposta. oggi di questi giocatori non ce n'è. un gonzales, un roddick, anche nadal, un hewitt, epr quanto bene possano giocare, hanno bisogno di sfondare da fondo. roger ha le armi per ribattere questa modalità di gioco e di ribaltarti lo scambio in un nanosecondo. l'anno scorso se ben vediamo ha avuto difficoltà con rochus e malisse i quali guardacaso sono fra i pochi che hanno una varietà di gioco eccellente oltre che un tocco invidiabile. la mia non è una certezza, è solo una constatazione.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
rob
FooLminato
Messaggi: 10592
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Clythus ha scritto:Credo Pete dica bene sul fatto che non ci sarebbe stato un dominio di uno o dell' altro però secondo me è stato meglio per Sampras nascere prima piuttosto che per Roger nascere dopo.

Fossero stati coetanei Roger non credo sarebbe già a 10 e Sampras non credo avrebbe chiuso a 14, numero che è valso tanto nel ritenerlo forse il più grande.
Si fossero spartiti per assurdo un numero pari a testa di Wimbledon, US Open e Australian Open, rimarrebbe il fatto che Roger è troppo superiore sulla terra, tecnicamente più completo e atleticamente più veloce e resistente, questo credo avrebbe finito per consacrare in questi anni due grandi boss come appunto erano Boris e Stefanello, vicini di valore ma uno un po' più forte dell' altro, per me Boris lo era un po' più di Stefan e Roger lo vedo più forte di Pete, ad una distanza superiore di quella che per me separa Becker da Edberg.

A Wimbledon si sarebbe creata una situazione simile a fine anni '80 quando si sfidavano Becker e Edberg, pari valore.
Su altre superfici però credo che se a Roma Pete avesse trovato Roger anziché Becker, quel titolo credo non l' avrebbe vinto(mia opinione), su altre superfici, come ad esempio rebound ace ma anche il cemento di oggi, vedrei un equilibrio delicato soprattutto determinato dallo stato del servizio e del dritto di Sampras.
Il ritmo che impone Roger dal fondo sarebbe improponibile per Becker e molto molto duro da reggere per Sampras, entrambi dovrebbero riuscire a prendere la rete il pirma possibile aiutandosi con degli attacchi eccellenti e impeccabile gioco di rete.
In una giornata in cui il servizio paga meno e il passante esce 3 volte di troppo, potrebbe significare la sconfitta tenendo conto che Roger funziona come uno specchio amplificatore, se giochi alla grande lui fa lo stesso ed esaltandosi aumenta ancora e ancora, ti porta ad una quota a cui non respiri più, perdi il set e ricominci quello dopo senza fiato, tanto che succede spessissimo che chi riesce a tenergli testa per un set, perde quello seguente 6-0 o 6-1.

Ne approfitto per ricollegarmi alla finale di Melbourne sottolineando la grandissima prestazione di Fernando che ha giocato tutti e tre i set fino alla morte, tanto che Roger l' ha battuto sì per 3 set a zero ma non l' ha stracciato perché per batterlo ha dovuto concentrare tutte le forze in momenti tattici importanti, un tie-break giocato alla grande e poi un break per set.
Gonzalez ha tenuto un livello tale che Roger ha potuto fare il sorpasso solo in brevi e difficoltose curve, questo a riprova che si trattava di un avversario fortissimo che avrebbe fatto partita con chiunque, questo lo dico per avvalorare i giocatori di oggi che hanno un palmares più basso a livello di prestigio, dovuto ad una superiore competizione e ad un dominatore che non lascia che le briciole, ma tecnicamente questi giocatori non sono affatto inferiori, anzi, sono molto molto forti.


Bel post Clythus, ma permettimi di nutrire dubbi sul valore di Gonzalez, in rapporto all'Agassi '95, 99 ecc...Con quel tipo di giocatore, di grande personalità, capace di picchi di rendimento elevatissimi anche piuttosto prolungati nel gioco di attacco da fondo, Roger non si confronta. Per carità, magari lo annienterebbe (ma in due occasioni agli US Open con Agassi 34enne e 35 enne così non è stato per buona parte di quei match), ma è pure possibile che lo soffrirebbe quanto gli succede contro Nadal sulla terra. :wink:
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

mp4/18 ha scritto:
laplaz ha scritto:
lellus ha scritto:La cosa più interessante secondo me è quando dice di avere un gioco simile.
Spesso noi, giustamente, ci siamo concentrati sulle differenze tra i due, in effetti nel diritto (si veda il gancio giocato da Federer nell'ultoma finale) in generale con i dovuti distinguo, si somigliano.


Ma gioco simile de che? :D
Secondo me il buon Pete stava scherzando.
Lui faceva solo serve and volley, di Federer non riesco a ricordarmi l'ultima partita in cui l'abbia fatto anche solo una volta.
Sampras di rovescio era un giocatore medio, Federer possiede uno dei migliori rovesci al mondo.
Il dritto di Sampras era piattissimo e devastante, più di quello lavorato di Federer.
In difesa Sampras non aveva la metà delle doti di Federer.
Il servizio di Sampras Federer se lo può sognare.
E allora, dove stanno i giocatori simili? :o


son daccordo.
sono simili nel senso che entrambi son giocatori che fan della classe e del tocco i loro punti di forza rispetto ad altri fattori. però obiettivamente non li vedo simili epr nulla. anche i punti in comune sono molto vaghi: entrambi un gran dritto, ma giocati in maniera totalmente differenze ad esempio.


Mp effettuando una analisi di dettaglio hai ragione, però la prima volta che ho visto Federer ho pensato "Mamma mia come mi ricorda il tennis si Sampras" in particolare sul diritto a "gancio". Comunque per me esprimono la stessa filosofia di tennis d'attacco.
Quoto in tutto Clythus.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto: l'anno scorso se ben vediamo ha avuto difficoltà con rochus e malisse i quali guardacaso sono fra i pochi che hanno una varietà di gioco eccellente oltre che un tocco invidiabile. la mia non è una certezza, è solo una constatazione.

E' vero, la partita con Rochus però fu molto particolare, Roger era veramente in cattiva giornata, regalò l' impossibile, sbagliava tutto, in ogni caso, indipendentemente dallo stato di forma che va accettato per come si ha quel giorno, penso che sia più una noia dettata alla disabitudine a vedersi proporre un gioco simile piuttosto che alle difficoltà tecniche di rispondere ad un attacco in chop o in back.
Roger ha un riflesso, un' intuito nel leggere e interpretare l' avversario e una velocità fisica a cui aggiungi la coordinazione che gli permettono di recuperare dei missili angolati incredibili rispedendo indietro dei vincenti anziché dei recuperi, a volte addirittura in controbalzo.
Credo che se trova il tempo di recuperare e uccidere questo tipo di colpi, penso andrebbe ancora più in anticipo su un profondo ma più lento attacco in back.
Inoltre credo che mettendosi a giocare di fino, si andrebbe su un tipo di tennis più nobile e d' attacco che credo metterebbe un sorriso a 48 denti nella bocca di Roger, lo inviteresti a nozze, ma anche questa è solo una mia interpretazione virtuale.
Non nego che piacerebbe anche a me vederlo attaccato come dici tu, da un Becker moderno.

rob ha scritto:ma permettimi di nutrire dubbi sul valore di Gonzalez, in rapporto all'Agassi '95, 99 ecc...Con quel tipo di giocatore, capace di picchi di rendimento elevatissimi nel gioco di attacco da fondo, Roger non si confronta. Per carità, magari lo annienterebbe (ma in due occasioni agli US Open così non è stato per buona parte di quei match), ma è pure possibile che lo soffrirebbe quanto gli succede contro Nadal sulla terra.

Grazie per l' apprezzamento Rob.
Agassi è sicuramente un' altra cosa rispetto a Gonzalez ma credo che non sarebbe stato affatto facile per il Kid batterlo, certamente è più forte ma non credo nessuno andrebbe a scommettere 300 euro su un 3-0 per Agassi.
Andreino è più forte e anche lui usava chiudere abbastanza alla svelta i match ma col Gonzo di ieri per me non sarebbe stata una passeggiata, se Roger non è riuscito a stracciarlo credo sarebbe stata altrettanto dura anche per Agassi.
Le partite che si sono svolte a NewYork fra Federer e Agassi io le prendo sempre con le pinze perché in un una (che ho avuto la fortuna di seguire proprio là) c'era un vento che ti portava via di peso, e nell' altra (come nella prima) un pubblico non dico ostile ma ti assicuro che gli americani sono pesanti da gestire se affronti un loro idolo di casa.
Quella è un atmosfera che ha sempre messo a disagio anche un iceberg come Borg, quindi direi che si tratta di match che meritano di essere circostanziati anche nel caso di Roger.

L' Agassi che ha affrontato Federer non era quello del '99 ma nella mia personalissima classifica il Kid nella sua carriera ha giocato 3 match di un livello alieno, in due casi lo vedono vincitore e nell' altro sconfitto per modo di dire e sono: Agassi VS Kafelnikov (AusOpen2000), Agassi Vs Sampras US Open 2001 e Agassi Blake UsOpen 2005.
Agassi contro Blake avrà avuto anche 35 anni ma una partita di quell' intensità non la ricordo disputata da nessuno, aiutato anche da Blake che esalta il tennis di Andreino.
Un Agassi del tutto analogo è stato battuto da Roger, con questo non dico che sarebbe andata così tutte le volte ma ti fornisce comunque un' indicazione sulla forza dei due e poi, ci fossero stati in giro CONTEMPORANEAMENTE: Edberg, Becker, Federer, Sampras, Agassi..... :D sarebbe stato l' inferno, non il tennis. :)
E' logico che campioni eccezionali del genere arrivano in maniera ciclica, ognuno ha primeggiato nella sua epoca ma facendo delle divertenti equivalenze, credo che Roger li abbia comunque superati tutti.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
rob
FooLminato
Messaggi: 10592
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto: l'anno scorso se ben vediamo ha avuto difficoltà con rochus e malisse i quali guardacaso sono fra i pochi che hanno una varietà di gioco eccellente oltre che un tocco invidiabile. la mia non è una certezza, è solo una constatazione.

E' vero, la partita con Rochus però fu molto particolare, Roger era veramente in cattiva giornata, regalò l' impossibile, sbagliava tutto, in ogni caso, indipendentemente dallo stato di forma che va accettato per come si ha quel giorno, penso che sia più una noia dettata alla disabitudine a vedersi proporre un gioco simile piuttosto che alle difficoltà tecniche di rispondere ad un attacco in chop o in back.
Roger ha un riflesso, un' intuito nel leggere e interpretare l' avversario e una velocità fisica a cui aggiungi la coordinazione che gli permettono di recuperare dei missili angolati incredibili rispedendo indietro dei vincenti anziché dei recuperi, a volte addirittura in controbalzo.
Credo che se trova il tempo di recuperare e uccidere questo tipo di colpi, penso andrebbe ancora più in anticipo su un profondo ma più lento attacco in back.
Inoltre credo che mettendosi a giocare di fino, si andrebbe su un tipo di tennis più nobile e d' attacco che credo metterebbe un sorriso a 48 denti nella bocca di Roger, lo inviteresti a nozze, ma anche questa è solo una mia interpretazione virtuale.
Non nego che piacerebbe anche a me vederlo attaccato come dici tu, da un Becker moderno.

rob ha scritto:ma permettimi di nutrire dubbi sul valore di Gonzalez, in rapporto all'Agassi '95, 99 ecc...Con quel tipo di giocatore, capace di picchi di rendimento elevatissimi nel gioco di attacco da fondo, Roger non si confronta. Per carità, magari lo annienterebbe (ma in due occasioni agli US Open così non è stato per buona parte di quei match), ma è pure possibile che lo soffrirebbe quanto gli succede contro Nadal sulla terra.

Grazie per l' apprezzamento Rob.
Agassi è sicuramente un' altra cosa rispetto a Gonzalez ma credo che non sarebbe stato affatto facile per il Kid batterlo, certamente è più forte ma non credo nessuno andrebbe a scommettere 300 euro su un 3-0 per Agassi.
Andreino è più forte e anche lui usava chiudere abbastanza alla svelta i match ma col Gonzo di ieri per me non sarebbe stata una passeggiata, se Roger non è riuscito a stracciarlo credo sarebbe stata altrettanto dura anche per Agassi.
Le partite che si sono svolte a NewYork fra Federer e Agassi io le prendo sempre con le pinze perché in un una (che ho avuto la fortuna di seguire proprio là) c'era un vento che ti portava via di peso, e nell' altra (come nella prima) un pubblico non dico ostile ma ti assicuro che gli americani sono pesanti da gestire se affronti un loro idolo di casa.
Quella è un atmosfera che ha sempre messo a disagio anche un iceberg come Borg, quindi direi che si tratta di match che meritano di essere circostanziati anche nel caso di Roger.

L' Agassi che ha affrontato Federer non era quello del '99 ma nella mia personalissima classifica il Kid nella sua carriera ha giocato 3 match di un livello alieno, in due casi lo vedono vincitore e nell' altro sconfitto per modo di dire e sono: Agassi VS Kafelnikov (AusOpen2000), Agassi Vs Sampras US Open 2001 e Agassi Blake UsOpen 2005.
Agassi contro Blake avrà avuto anche 35 anni ma una partita di quell' intensità non la ricordo disputata da nessuno, aiutato anche da Blake che esalta il tennis di Andreino.
Un Agassi del tutto analogo è stato battuto da Roger, con questo non dico che sarebbe andata così tutte le volte ma ti fornisce comunque un' indicazione sulla forza dei due e poi, ci fossero stati in giro CONTEMPORANEAMENTE: Edberg, Becker, Federer, Sampras, Agassi..... :D sarebbe stato l' inferno, non il tennis. :)
E' logico che campioni eccezionali del genere arrivano in maniera ciclica, ognuno ha primeggiato nella sua epoca ma facendo delle divertenti equivalenze, credo che Roger li abbia comunque superati tutti.


Giustissime le tue osservazioni. Sulle condizioni ambientali a Flushing Meadow, non c'è che dire, certamente non sono le migliori possibili per i giocatori contro avversari americani, specie se dall'altra parte c'è un certo Agassi... :wink: .
Confesso che ti invidio non poco per essere stato presente in loco nel 2004. Chissà mai che, prima o poi... :D
Però, ti dico una cosa che se fossero stati presenti contemporaneamente i cinque assi che hai nominato, per me sarebbe stato l'Eden. :lol:
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Messaggio da Fantasio »

Clythus ha scritto:Roger lo vedo più forte di Pete, ad una distanza superiore di quella che per me separa Becker da Edberg.


Il problema, nel confronto Sampras/Federer, non e' solo il tipo di gioco o la questione della terra: l'americano, anche nel suo periodo migliore (1993-1998), non aveva la continuita' dello svizzero. Questo, dall'inizio del 2004, ha perso negli slam solo da Safin e Nadal - che poi hanno vinto il torneo -; quello "vanta" sconfitte con Yzaga, Kucera, e anche un Korda e un Philippoussis non certo al meglio, *oltre* a quelle con gli avversari forti (Edberg, Agassi, Rafter). E questo a prescindere, ovviamente, dalle sconfitte al Roland Garros.

La superiorita' dello svizzero, in buona parte, e' nella sua testa: il tennis e' probabilmente l'unico sport dove questa conta piu' della condizione fisica e delle stesse qualita' tecniche. Federer stesso ha ammesso che qualcosa e' cambiato, nei suoi risultati, quando si e' convinto di "potercela fare" in tutte le partite.
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

marco1979 ha scritto:Se la giocherebbero su erba e cemento, certo, ma sul rosso non ci sarebbe partita, quindi nel complesso lo svizzero lo ritengo superiore.


bisogna vedere,

perchè se giocarsela su erba e cemento significa comunque un Sampras superiore allora siamo li'.
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76010
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

trovo molto interessanti le osservazioni dell'ultima pagina di tutti voi.

Ha ragione Matt nel ricordare come anche la seconda di servizio di pete fosse terrificante. erano 180 km orari sempre ben piazzati. L'uso del servizio di roger è molto più "edberghiano", su questo sono assolutamente d'accordo.

la differenza tra fedro e sampras dove è? avete ricordato le sconfitte, gli avversari, le tipologie di giocatori, ma il fondamento della differenza è che Fedro in fondo a Parigi ci arriva, pete mai ci è arrivato. E questo, a prescindere che roger sollevi la coppa dei Moschettieri o meno,pesa.

E tanto.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
marco1979
Membro
Messaggi: 457
Iscritto il: mer dic 21, 2005 6:27 pm

Messaggio da marco1979 »

Se la giocherebbero nel senso che non vedo uno dei due prevalere sull'altro sulle superfici veloci. Magari su 10 partite ne vincerebbero 5 a testa.
Ma negli head to head complessivi (contando dunque anche la terra battuta) sarebbe primo Roger, che resta tecnicamente più completo. Su questo credo ci siano pochi dubbi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76010
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Fedro più dominante di pietro anche dal punto di vista dei set, che conta.

Sampras ha avuto contro l' MP a NY con Corretja, è stato a due punti dalla sconfitta col Kaf in Australia nel 1994, su cemento lo han portato al 5° lendl nel 1990 e Rusedski nel 2002.

Con chi ha corso rischia naloghi roger su cemento? molti rischi con davydenko in Australia lo scorso anno, due gare molto lottate a NY con andrè. Poi basta.

per non parlare di londra. pete qualcosa di più lo concedeva. Roger manco le briciole.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10592
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:Fedro più dominante di pietro anche dal punto di vista dei set, che conta.

Sampras ha avuto contro l' MP a NY con Corretja, è stato a due punti dalla sconfitta col Kaf in Australia nel 1994, su cemento lo han portato al 5° lendl nel 1990 e Rusedski nel 2002.

Con chi ha corso rischia naloghi roger su cemento? molti rischi con davydenko in Australia lo scorso anno, due gare molto lottate a NY con andrè. Poi basta.

per non parlare di londra. pete qualcosa di più lo concedeva. Roger manco le briciole.


In Australia, il Federer dell'anno scorso sembrava quasi un lontano parente di quello visto quest'anno, probabilmente ancora condizionato dall'infortunio autunnale che gli ha pregiudicato il Masters contro Nalbandian. Ecco spiegato il cammino difficoltoso di alcuni match, tra cui citerei anche quello contro Haas, vinto in cinque set.
Contro Haas e Davydenko, quest'anno, Roger avrebbe impartito due severe lezioni da tre set a zero ciascuna.
Quanto a Sampras, prendiamo il '97 in Australia, due match al quinto vinti contro Hrbaty e Albert Costa, per finire in crescendo contro Muster e Moya, regolandoli tre set a zero. Federer invece annienta l'avversario, serve lievemente meno bene di Sampras, ma risponde a meraviglia e possiede un "vocabolario" tennistico più ampio di Pete.
Sampras riponeva piena fiducia nei game di battuta e in un'eccellente gestione delle fasi finali dei set, nei tiebreak in particolare.
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

stefano61 ha scritto:Intervengo brevemente, stimolato dalle dichiarazioni di Sampras (sto intanto leggendo l' intero topic, che trovo di grande interesse). A quanto par di capire, anche Pete non ha una grossa considerazione degli avversari di Federer, ed è anche (e soprattutto) per questo che ritiene lo svizzero in grado di frantumare il suo record. Tra le righe, si intuisce come egli reputi Federer avvantaggiato da una situazione particolarmente favorevole, oltre che dal livello straordinario del suo gioco, che, però, non ritiene superiore al proprio. Difficile dire se abbia ragione. Sta di fatto che lui non è convinto che nessuno abbia mai giocato ai livelli di Federer. Non credo che le sue affermazioni siano dettate solo da (peraltro comprensibile) orgoglio personale. Che ne pensate?


L'intero Topic ????:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

E' arrivato un altro pazzo scatenato a dare man forte :roll: :wink: :wink:
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:il fondamento della differenza è che Fedro in fondo a Parigi ci arriva, pete mai ci è arrivato. E questo, a prescindere che roger sollevi la coppa dei Moschettieri o meno,pesa.

E tanto.


Appunto a questo penso, quando non includo Sampras nei piu' forti giocatori OE: non e' tanto l'importanza della terra rossa (che e' pur sempre in minoranza) a sminuirlo, quanto il fatto che i suoi problemi al RG tradiscono limiti tecnici precisi. Magari non immensi, ma decisivi nel confronto con gli altri grandi, e non solo con Federer (che peraltro non ha di questi limiti).
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

rob ha scritto:nei tiebreak in particolare.


Premesso che Sampras era eccezzionale nei tiebreak, il confronto con Roger non regge...
Negli occhi abbiamo il quarto agli Us Open con Agassi, ma ad esempio con Agassi prima di quel match erano pari nei tiebreak...
Che considerando com'è strutturato un tiebreak, considerando come Sampras andasse a nozze con Agassi, considerando il servizio che ha Sampras (che nel tiebreak avere quelle caratteristiche tecniche è un vantaggio enorme ancor più del solito) è pazzesco che fosse a pari con Agassi avendone giocati più di una decina tra i due.
Ma in generale rispetto a Federer (avessi detto Mathieu...... :roll: ) è indietro sotto questo aspetto, soprattutto se consideriamo le caratteristiche tecniche.

Poi quoto Fantasio su un'aspetto...

Fantasio ha scritto:non e' tanto l'importanza della terra rossa (che e' pur sempre in minoranza) a sminuirlo, quanto il fatto che i suoi problemi al RG tradiscono limiti tecnici precisi.


Questo non toglie nulla alla sua capacità di vincere le partite, ma ripeterò alla nausera che tutto il suo gioco, tutto il suo tennis è stato amplificato da un colpo...
Perchè quando si è trovato in certe condizioni, in cui doveva conquistarsi il punto, non solo su terra, allora cominciavano a vedersi dei limiti.....
Poi come ho detto tante volte, con il suo tennis percentuale si permetteva di provare diversi colpi a tutto braccio, che se sei Sampras spesso entrano, ma che se nn entrano non erano cmq errori appariscenti e decisivi...
Se si parla a livelli più bassi i miei discorsi valgono zero, ma se il paragone è Federer allora li sottoscrivo e li ripeto; purtroppo qua mi sono fatto una nomea anti Sampras, ma io sinceramente penso che è stato si sopravvalutato. E per quelli che si indignano e spesso ho visto mettere la faccina :o davanti a queste dichiarazioni, voglio far notare che per ritenere uno tale, deve essere valutato molto...
Sampras è da molti considerato il migliore di tutti, se non è sopravvalutato di sicuro è molto valutato!!!! :D
Di più non si poteva dire, quindi..... Non capisco lo scandalizzarsi, Sampras un grandissimo, eccezzionale nel portarsi a casa e vincere partite, ma le frasi frequentissime "Sampras è il tennis" le posso accettare, ma questo ha più limiti e magagne di quante se ne stanno facendo passare.
Poi ovvio vinceva tanto ed era eccezzionale in diversi aspetti del gioco, ma vederlo paragonare ai grandissimi nel gioco di volo o sentirlo rimpiangere dai nostalgici come portabandiera del tennis spettacolare proprio........ :o Ho sentito dire che era più bello vedere giocare Sampras perchè Federer troppo monotono..... :o
Nel risultato forse!!!! :D
Poi è chiaro, al di la del tifo Sampras poteva emozionare più di Federer, ma allora entrambi vengono ridicolizzati da Becker sotto questo aspetto... :D

Poi ho già detto come la penso su un loro testa a testa e sul combaciarsi delle loro caratteristiche.
Su un discorso generale, quoto Johnny...... Ma sono cose evidenti e già dette.....
Pure sugli avversari affrontati....... Magari più blasonati quelli di Sampras, ma si sposavano bene con le sue caratteristiche......
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76010
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

federer su 34 Tb negli slam ne ha vinti 28. l' 82%

il secondo negli slam è stato lendl, col 67 %.

penso dica tutto.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76010
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

anzi, rettifico, attualmente è pari circa a quela di lendl, ossia 2 su 3 vinti. avevo postato una classifica dei Migliori tiebreakker degli slam, vedo se la recupero..
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Messaggio da Fantasio »

MattVince ha scritto:Poi quoto Fantasio su un'aspetto...
Perchè quando si è trovato in certe condizioni, in cui doveva conquistarsi il punto, non solo su terra, allora cominciavano a vedersi dei limiti.....


Mi sembrava che non fossi troppo convinto dei miei post... :)

E' inevitabile che quasi tutti i giocatori d'attacco abbiano questo problema (altrimenti non attaccherebbero per chiudere il punto!): guarda Roddick, che ha un gioco non dissimile da quello di Sampras ma con la meta' della sua classe e il doppio dei suoi limiti, e guarda caso al RG esce sempre al primo o al secondo turno. Persino Gonzales (quello vero), massimo specialista del S&V, non era impeccabile sulla terra. E pensa a giocatori come Laver o lo stesso Federer, che invece si sono "adattati", mostrando cosi' di non avere limiti.

MattVince ha scritto:Poi è chiaro, al di la del tifo Sampras poteva emozionare più di Federer, ma allora entrambi vengono ridicolizzati da Becker sotto questo aspetto... :D


E anche questo e' vero. Ai bei tempi io tifavo Thoeni contro Stenmark, e non per via della nazionalita', ma proprio perche' mi emozionava molto piu' dello svedese. Paradossalmente tifavo invece per Borg contro Connors, ma forse avevo gia' qualche anno in piu'. :D
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Johnny Rex ha scritto:per non parlare di londra. pete qualcosa di più lo concedeva. Roger manco le briciole.


Beh pero' non per fare la solita solfa ma di "erbivori" ne vedo pochi..

comunque non fa una piega il vostro ragionamento...

per come li ho visti io avrei scommesso su questi parziali..

(su ipotetici 10 incontri)

Cemento : 6 roger 4 pete (o 5 pari)
Erba : 7 Pete 3 Roger (mi spiace ma con quel servizio Pete lo vedo molto avvantaggiato)

Terra : 7 Roger 3 Pete..

TOTALE : 16 Roger 14 Pete. (o 15-15)

provare lo stesso giochino con il miglior Andre mi scoccia,ma lo faro'

Cemento : 6 Roger 4 Andre (o 5-5)
Erba : 7 Roger 3 Andre
Terra : 6 Roger 4 Andre

Totale 19-11 per Roger (o 18-12)

Questo perche come ho gia detto altre volte Andre in un Match è molto meno continuo di Roger..e nei momenti bui sarebbe stato assalito da un roger che non cala mai.

Quindi vedo lo svizzero (a malincuore :D ) avanti nei H2H
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:il fondamento della differenza è che Fedro in fondo a Parigi ci arriva, pete mai ci è arrivato. E questo, a prescindere che roger sollevi la coppa dei Moschettieri o meno,pesa.

E tanto.


Appunto a questo penso, quando non includo Sampras nei piu' forti giocatori OE: non e' tanto l'importanza della terra rossa (che e' pur sempre in minoranza) a sminuirlo, quanto il fatto che i suoi problemi al RG tradiscono limiti tecnici precisi. Magari non immensi, ma decisivi nel confronto con gli altri grandi, e non solo con Federer (che peraltro non ha di questi limiti).
A quali limiti tecnici alludi? Al suo rovescio, immagino... Beh, sono d' accordo. A Parigi, ricordate come Courier, in particolare, lo "inchiodava" sulla "diagonale rovescia"? E Pete non riusciva mai ad uscirne accelerando in lungo-linea... E già ho parlato del lacunoso rovescio in back. Però, almeno sulle altre superfici, servizio, dritto e volee, compensano abbondantemente -mi pare- questi difetti: quasi tutti i grandi giocatori dell' era open hanno qualche limite tecnico, eccezion fatta per Federer.
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

stefano61 ha scritto:
Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:il fondamento della differenza è che Fedro in fondo a Parigi ci arriva, pete mai ci è arrivato. E questo, a prescindere che roger sollevi la coppa dei Moschettieri o meno,pesa.

E tanto.


Appunto a questo penso, quando non includo Sampras nei piu' forti giocatori OE: non e' tanto l'importanza della terra rossa (che e' pur sempre in minoranza) a sminuirlo, quanto il fatto che i suoi problemi al RG tradiscono limiti tecnici precisi. Magari non immensi, ma decisivi nel confronto con gli altri grandi, e non solo con Federer (che peraltro non ha di questi limiti).
A quali limiti tecnici alludi? Al suo rovescio, immagino... Beh, sono d' accordo. A Parigi, ricordate come Courier, in particolare, lo "inchiodava" sulla "diagonale rovescia"? E Pete non riusciva mai ad uscirne accelerando in lungo-linea... E già ho parlato del lacunoso rovescio in back. Però, almeno sulle altre superfici, servizio, dritto e volee, compensano abbondantemente -mi pare- questi difetti: quasi tutti i grandi giocatori dell' era open hanno qualche limite tecnico, eccezion fatta per Federer.

non sono d'acordo.
il rovescio in back di samrpas era ottimo, sia come colpo difensivo, sia come colpo di approccio.
il suo problema era sia estetico, nel senso che non era bellissimo da vedere, in relazione al suo diritto o piu' semplicemente al rovescio di federer, stick,edberg, sia sotto l'aspetto della potenza.
non riusciva a spingere su una palla alta e senza peso, aveva bisogno di colpire la palla di incontro, nella maggior parte dei casi.infatti il passante e la risposta di rovescio non erano affatto male.

federer una palla alta sul rovescio la "spacca".
inoltre non aveva la sicurezza che aveva federer di rovescio, determinata appunto dalla consapevolezza ormai acquisita dello svizzero di giocare vincenti con quel colpo.

questa lacuna di sampras talvolta era mascherata da una condizione fisica ottima.
quando questo accadeva, non c'era per nessuno.solo che e' effetivamente accaduto poco.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

sono discorsi già affrontati migliaia di volte e veramente non ho alcuna voglia di convincere gli altri delle mie opinioni, tuttavia alcune riflessioni vanno fatte:
Sampras aveva delle lacune, nessuno lo mette in dubbio.
Bene, a questo punto invito i suoi "detrattori per eccellenza", Matt e Fantasio, a dirmi quali altri giocatori almeno dell'era Open, esclusi Laver e Federer, non abbiano presentato qualche lacuna:
vogliamo ricordare il gioco di volo di Lendl o Agassi?
Siete sicuri che fossero un punto di forza?
Oppure il dritto di Connors o quello di Edberg?
Siete certi che fossero superiori al rovescio di Sampras?
Scusate, le domande di cui sopra mi sorgono spontanee, visto che per Fantasio non può essere nemmeno considerato tra i primi 10 di ogni tempo, quindi a questo punto l'analisi di chi gli possa essere superiore diventa in qualche modo necessaria.
Ancora, Matt ripete sempre incessantemente che aveva un tennis percentuale, cosa che - a questo punto - si deve considerare una sorta di disonore.
Matt, ma ti è mai passato per la testa che con il suo tennis percentuale ha battuto tutti quanti e non una volta, ma per tanto tempo?
Ognuno ha il suo gioco, può piacere o meno, ma i gusti personali non possono arrivare al punto di oscurare del tutto l'efficacia, altrimenti - dato che per i miei canoni estetici Borg mi annoiava da morire - dovrei concludere che non può essere preso in considerazione come più grande, in fondo il suo gioco era basato su una percentuale di errori bassissima più che sulla ricerca diretta del punto.
In conclusione, dire che Sampras non è stato un grandissimo campione (come sostiene Fantasio) o che è sopravvalutato (cavallo di battaglia di Matt) sono conclusioni che possono destare molte perplessità.
Sostenetele pure, grazie a Dio ognuno può pensarla come vuole, ma poi non stupitevi se vedete le faccine
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
bum bum 73
Membro
Messaggi: 367
Iscritto il: dom giu 18, 2006 2:59 pm
Località: roma

Messaggio da bum bum 73 »

PETE SAMPRAS:

"Federer è destinato a superare il mio record di 14 Slam nei prossimi due anni. Non vedo all'orizzonte nessuno in grado di batterlo".

Pete Sampras, dall'alto della sua invidiabile carriera, riconosce il valore del nuovo leader.

"Tra me e lui ci sono delle somiglianze, soprattutto sulla prima di servizio. Anch'io avevo la stessa voglia di vincere che ora ha lui. Più forte di me? Non credo, penso che un match fra noi due sarebbe stato molto bello ed equilibrato".

"Non avrei mai pensato che, a distanza di pochi anni, il mio record poteva essere battuto e addirittura superato".

Allo svizzero manca ancora il successo sulla terra rossa del Roland Garros, a Parigi. Ma Sampras è convinto che ce la possa fare: "Credo possa riuscire a vincere anche sulla terra rossa. Anche perché nel seeding non vedo, a parte Nadal, grandi giocatori di terra, come ce ne erano ai miei tempi".

"Federer è nel mezzo della sua carriera e giocherà ancora per 7-8 anni. Ha già vinto 10 Slam e credo che possa vincerne altrettanti. D'altronde, non trovo nessun giocatore, in questo momento, capace di contrastarlo. E' imbattibile".


cmq pete lascia intendere che il suo record verra' battuto anche x la mancanza di veri avversari........................ 8) 8) 8) 8) 8) 8)
TENNIS
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Messaggio da chiaky »

Beh, a me sembra la solita storia che si ripete....

Prima Rod Laver coi suoi due slam, e tutti a dire che è il più grande di sempre, irraggiungibile ed immarcescibile.

Poi arriva Borg che cannibalizza il rosso di Parigi e il verde di Londra con la stessa facilità e tutti a dire che è arrivato il nuovo Migliore.

Poi arriva Mac che gioca un tennis ultraterreno per 6-7 stagioni con tanto di 1984 da ufo robot e pubbliche dichiarazioni dei campionissimi (una su tutte Laver "nell'applaudirlo applaudo anche me stesso")e pagine di giornale tra l'ammirato e il preoccupato per un dominio così schiacciante.

Poi arriva Lendl che domina per diverse stagioni con una solidità imbarazzante fallendo solo a Wimbledon, e tutti a dire "ah però..forse questo è il migliore"

Successivamente arriva Sampras che domina ovunque (a parte Parigi) per un decennio battendo vari record, e tutti a dire "questo è il Migliore di sempre".

Per ultimo arriva Federer, che per tre stagioni (per ora) è quasi imbattibile (a parte il solito Rolando) e tutti a dire "ecco l'eletto".

Tra 4-5 anni arriverà il nuovo fenomeno e tutti diremo "QUESTO è il migliore...migliore anche di Federer, Sampras, Borg, Mc, Laver, Lendl..."

E' la solita storia che si ripete da sempre......non trovate?
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Le 6/7 stagioni di Mac da ultraterreno mi sfuggono... come pure il fatto che Lendl sia stato preso in considerazione come il miglior giocatore di sempre.

I giocatori che hai preso abbracciano un arco temporale di 40 anni... e non mi pare che i Federer o i Laver siano stati così frequenti.

MATT DIVIDI I TUOI POST! :D
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Messaggio da sacco »

chiaky ha scritto:Beh, a me sembra la solita storia che si ripete....

Prima Rod Laver coi suoi due slam, e tutti a dire che è il più grande di sempre, irraggiungibile ed immarcescibile.

Poi arriva Borg che cannibalizza il rosso di Parigi e il verde di Londra con la stessa facilità e tutti a dire che è arrivato il nuovo Migliore.

Poi arriva Mac che gioca un tennis ultraterreno per 6-7 stagioni con tanto di 1984 da ufo robot e pubbliche dichiarazioni dei campionissimi (una su tutte Laver "nell'applaudirlo applaudo anche me stesso")e pagine di giornale tra l'ammirato e il preoccupato per un dominio così schiacciante.

Poi arriva Lendl che domina per diverse stagioni con una solidità imbarazzante fallendo solo a Wimbledon, e tutti a dire "ah però..forse questo è il migliore"

Successivamente arriva Sampras che domina ovunque (a parte Parigi) per un decennio battendo vari record, e tutti a dire "questo è il Migliore di sempre".

Per ultimo arriva Federer, che per tre stagioni (per ora) è quasi imbattibile (a parte il solito Rolando) e tutti a dire "ecco l'eletto".

Tra 4-5 anni arriverà il nuovo fenomeno e tutti diremo "QUESTO è il migliore...migliore anche di Federer, Sampras, Borg, Mc, Laver, Lendl..."

E' la solita storia che si ripete da sempre......non trovate?


no perchè nessuno ha mai dominato come federer, forse solo borg.

mac ha vinto solo 7 slam in quei 6 anni; ha dominato solo nell'84 e nell'81

solo borg ha vinto tanti slam in pochi anni(6 in 3, con solo 3 slam per anno)

federer ne ha vinti 9 su 13 dal 2004 ad oggi
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Messaggio da sacco »

maxim79 ha scritto:(su ipotetici 10 incontri)

Cemento : 6 roger 4 pete (o 5 pari)
Erba : 7 Pete 3 Roger (mi spiace ma con quel servizio Pete lo vedo molto avvantaggiato)

Terra : 7 Roger 3 Pete..

TOTALE : 16 Roger 14 Pete. (o 15-15)

provare lo stesso giochino con il miglior Andre mi scoccia,ma lo faro'

Cemento : 6 Roger 4 Andre (o 5-5)
Erba : 7 Roger 3 Andre
Terra : 6 Roger 4 Andre

Totale 19-11 per Roger (o 18-12)


per me la supremazia di federer sarebbe più netta su entrambi, tu lo sottovaluti maxim :D
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

non esageriamo però. sampras a rg ha fatto semifinale, perdendo oltretutto dal vincitore del torneo, il quale, scusatemi, era ben altro giocatore rispetto a tutti quelli che ha incontrato roger per arrivare in semi nel 2005 e in finale l'anno scorso. oggi vai sulla terra, vai sull'erba, vai sul cemento, vai sul reboundace, i giocatori son sempre quelli e il modo di giocare idem, escluso forse nadal che guarda caso, roger lo ha sempre battuto su questa superficie. specialisti non ne esistono più. non è che tolga valore a federer e al suo tennis, ma se mi permettete è inconfutabile che sia sull'erba che su terra è un vantaggio incontrare e dover contrapporre le solite medesime strategie di gioco su delle superfici che oltretutto stanno via via cambiando artificialmente le proprie caratteristiche.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

sacco ha scritto:
maxim79 ha scritto:(su ipotetici 10 incontri)

Cemento : 6 roger 4 pete (o 5 pari)
Erba : 7 Pete 3 Roger (mi spiace ma con quel servizio Pete lo vedo molto avvantaggiato)

Terra : 7 Roger 3 Pete..

TOTALE : 16 Roger 14 Pete. (o 15-15)

provare lo stesso giochino con il miglior Andre mi scoccia,ma lo faro'

Cemento : 6 Roger 4 Andre (o 5-5)
Erba : 7 Roger 3 Andre
Terra : 6 Roger 4 Andre

Totale 19-11 per Roger (o 18-12)


per me la supremazia di federer sarebbe più netta su entrambi, tu lo sottovaluti maxim :D

ti manca il sintetico :D

e' un problema di continuita' non di punta massima.
facciamo un esempio
sampras e federer al top nello stesso anno.
se si incontrano tipo 8 volte, magari sampras e' avanti 5/3 negli scontri diretti, vince 2 su 4 slam ( parigi a "nadal , kuerten ecc." l'altro a federer..)
ma probabilmente a fine anno il n°1 sarebbe roger, in virtu di pazzamenti incredibili in tutti i tornei che partecipa.
la differenza e' quella , il miglior sampras e non solo lui poteva battere roger,ma non poteva tenere la sua stessa continuita' da un torneo all'altro o da una superifice all'altra.
Perche' come abbiamo detto roger ha un fisico incredibile.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

alex75 ha scritto:
sacco ha scritto:
maxim79 ha scritto:(su ipotetici 10 incontri)

Cemento : 6 roger 4 pete (o 5 pari)
Erba : 7 Pete 3 Roger (mi spiace ma con quel servizio Pete lo vedo molto avvantaggiato)

Terra : 7 Roger 3 Pete..

TOTALE : 16 Roger 14 Pete. (o 15-15)

provare lo stesso giochino con il miglior Andre mi scoccia,ma lo faro'

Cemento : 6 Roger 4 Andre (o 5-5)
Erba : 7 Roger 3 Andre
Terra : 6 Roger 4 Andre

Totale 19-11 per Roger (o 18-12)


per me la supremazia di federer sarebbe più netta su entrambi, tu lo sottovaluti maxim :D

ti manca il sintetico :D

e' un problema di continuita' non di punta massima.
facciamo un esempio
sampras e federer al top nello stesso anno.
se si incontrano tipo 8 volte, magari sampras e' avanti 5/3 negli scontri diretti, vince 2 su 4 slam ( parigi a "nadal , kuerten ecc." l'altro a federer..)
ma probabilmente a fine anno il n°1 sarebbe roger, in virtu di pazzamenti incredibili in tutti i tornei che partecipa.
la differenza e' quella , il miglior sampras e non solo lui poteva battere roger,ma non poteva tenere la sua stessa continuita' da un torneo all'altro o da una superifice all'altra.
Perche' come abbiamo detto roger ha un fisico incredibile.

Ed il suo tennis "medio" e sicuramente superiore a quello di pete.
su questo non ci sono dubbi.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

alex75 ha scritto:
alex75 ha scritto:
sacco ha scritto:
maxim79 ha scritto:(su ipotetici 10 incontri)

Cemento : 6 roger 4 pete (o 5 pari)
Erba : 7 Pete 3 Roger (mi spiace ma con quel servizio Pete lo vedo molto avvantaggiato)

Terra : 7 Roger 3 Pete..

TOTALE : 16 Roger 14 Pete. (o 15-15)

provare lo stesso giochino con il miglior Andre mi scoccia,ma lo faro'

Cemento : 6 Roger 4 Andre (o 5-5)
Erba : 7 Roger 3 Andre
Terra : 6 Roger 4 Andre

Totale 19-11 per Roger (o 18-12)


per me la supremazia di federer sarebbe più netta su entrambi, tu lo sottovaluti maxim :D

ti manca il sintetico :D

e' un problema di continuita' non di punta massima.
facciamo un esempio
sampras e federer al top nello stesso anno.
se si incontrano tipo 8 volte, magari sampras e' avanti 5/3 negli scontri diretti, vince 2 su 4 slam ( parigi a "nadal , kuerten ecc." l'altro a federer..)
ma probabilmente a fine anno il n°1 sarebbe roger, in virtu di pazzamenti incredibili in tutti i tornei che partecipa.
la differenza e' quella , il miglior sampras e non solo lui poteva battere roger,ma non poteva tenere la sua stessa continuita' da un torneo all'altro o da una superifice all'altra.
Perche' come abbiamo detto roger ha un fisico incredibile.

Ed il suo tennis "medio" e sicuramente superiore a quello di pete.
su questo non ci sono dubbi.


Sono d'accordo sul discorso "medio", ma entrambi al top credo che Pete non sarebbe avanti negli scontri diretti. Sia chiaro è solo una impressione, ma Federer non soffre i grandi battitori (chiaro che Pete non era solo un battitore, ma molto di pù). A sensazione credo che il servizio di Pete farebbe meno la differenza rispetto alla maggiore completezza dello svizzero.
Comunque sull'erba sarebbero incontri equilibratissimi, come dimostra l'unico scontro diretto.
A tal proposito, rifacciamoci gli occhi:

http://www.youtube.com/watch?v=4XSje6Aptac

uno dei match più belli!
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Quoto mp4/18, intorno al 2002 mi ricordo che il mio pensiero era, "Ora sarà più difficile vincere un secondo o terzo Slam, ma in proporzione sarà meno impossibile vincere le quattro prove del Grande Slam" mi venivano in mente giocatori come Haas, Grosjean, Safin, lo stesso Hewitt, etcc...
Questo in linea generale, però stiamo andando verso quella direzione li, ai tempi di Sampras, ma diciamo pure fino al successo di Albert Costa o Ferrerino seppur in modo minore, erano presenti molti specialisti del rosso ed erano loro i principali avversari, poi naturalmente di eccezzioni è pieno il mondo, Stich Kafelnikov è più finale di Halle o del Queen's che del Rolando, ma tant'è...... E' pure veroc he i grossi nomi sn stati fatti fuori da Sampras, Stich e dal russo....

Maxim, scusa ma nella tua ipotetica serie di incontri metti sempre il Sampras versione primi mesi '94 o finale Wimbledon '99?!
In questi ipotetici scontri ovviamente non va considerato il Sampras versione Higueras, così come il Federer 2000 o l'Agassi '97...
Ma Sampras, non so come dirtelo, spesso arrivava al quinto e meno spesso perdeva, ma cmq perdeva...
Korda, Rafter, Yzaga, etcc..... In Australia ha vinto solo ed esclusivamante quando non c'era il suo rivale, ma pure fuori dagli Slam, ha perso semifinali sul veloce da Bruguera e Chang......
E poi in questi ipotetici testa a testa non tieni conto delle caratteristiche dei due.
Ma le 10 sfide sul cemento divise in Aus Open, Key Biscane, Us Open, Cincinnati, Masters, Bercy, etcc... Potrebbe essere un 5-5 ma vedo più probabili altri risultati.

Questo perche come ho gia detto altre volte Andre in un Match è molto meno continuo di Roger..e nei momenti bui sarebbe stato assalito da un roger che non cala mai.

NO. :D In una stagione, nella carriera, in un torneo, ma in un match NO.
Prendi il quarto agli Us Open 2001, iot rovo pazzesco che Sampras in 24 turni di battuta non abbia MAI strappato il servizio ad Agassi, e dire che lui fa giocare sul suo servizio, solo che portava a casa sempre il punto.
Prendi la semifinale agli Aus Open 2000, la finale due giorni dopo.
Tutto l'Aus Open 1995, lo Us Open 1995...
Poi è chiaro l'Agassi 2005 doveva staccare la spina e rifiatare e concedeva set a Ginepri e compagnia, stesso dicasi per l'Agassi '90 che un set lo concedeva sempre come il buon Sampras...
Come prove mentali di continuità le due con Sampras Us 2001 e AUS 2000 sono esemplari, ma pure la finale Us Open '94, poi certo l'Agassi pre Gilbert lasciava molto, così come quello '96... O l'Agassi dopo Gilbert per motivi anagrafici. Ma sn altri discorsi.[/quote]
Rispondi