Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

ludega ha scritto:Vero fino a un certo punto. Perché appena Nadal è calato un po' atleticamente a metà del 2014 in poi non ci perde praticamente più se non nell'ingiudicabile partita di badminton giocata a Parigi.
Ma infatti non è che il problema ci sia sempre - altrimenti i titoli non sarebbero 20. Il problema c'è solo con giocatori al suo livello o, al limite, con giocatori più deboli ma abbastanza forti da "sorprenderlo" la prima volta che li incontra (accadde, oltre che con Nadal nel 2004, già con Gasquet nel 2005, e ancora oggi accade: Tsitsipas in Australia).
Nadal era al suo livello solo grazie alla superiorità atletica: svanita questa è diventato un giocatore rognoso, ma che Federer gestisce bene, come quasi ogni altro. E si è visto proprio a Wimbledon, con lo spagnolo che mai ha dato l'impressione di potercela fare.
Se il giocatore che affronta Federer gli è inferiore, anche di poco, non c'è nessun problema, e il rischio che finisca come Berrettini è sempre dietro l'angolo.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

LuckyLooser ha scritto:
Nick ha scritto:Però considerando che agli ottavi tranne rarissime volte non incontri giocatori di grido quest'ultima classifica con sampras 100% è potente.
Davvero.

Non ho visto giocare Borg ,ma Sampras a Wimbledon è l’unico insieme a Nadal a Parigi, che ancora oggi mi ha dato l’idea di imbattibilità e dominio in un singolo slam come nessuno. Quando perse con Krajicek lo shock fu come nel 2009 con Soderling più o meno.

Djokovic fortissimo in Australian ma non mi ha mai lasciato questa sensazione. Infatti sbaglio o non li ha mai vinti senza perdere un set??
Mentre per es Rafa al Rollando oppure Roger anche recentemente a Wimbledon si.
Anche Sampras ora che ci penso forse mai a Londra, però ripeto a distanza di anni questa aurea di potenza rimane.
E caspita se non aveva aurea di potenza Sampras. :D

E infatti, nonostante la resistenza di alcuni, resta ancora in lizza per il goat per fortuna.
E io aggiungo anche Borg, della cui aurea di potenza ho parlato nei giorni scorsi.
Capisco che per chi non c'era e non l'ha vissuto non è facile capirlo, per questi è come se a me parlassero di Kramer.
Però ho anche esposto alcuni numeri impressionanti (tipo 5 parigi e 5 wimbledon a 24 anni) e quelli si capiscono.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

Fantasio ha scritto:
ludega ha scritto:Vero fino a un certo punto. Perché appena Nadal è calato un po' atleticamente a metà del 2014 in poi non ci perde praticamente più se non nell'ingiudicabile partita di badminton giocata a Parigi.
Ma infatti non è che il problema ci sia sempre - altrimenti i titoli non sarebbero 20. Il problema c'è solo con giocatori al suo livello o, al limite, con giocatori più deboli ma abbastanza forti da "sorprenderlo" la prima volta che li incontra (accadde, oltre che con Nadal nel 2004, già con Gasquet nel 2005, e ancora oggi accade: Tsitsipas in Australia).
Nadal era al suo livello solo grazie alla superiorità atletica: svanita questa è diventato un giocatore rognoso, ma che Federer gestisce bene, come quasi ogni altro. E si è visto proprio a Wimbledon, con lo spagnolo che mai ha dato l'impressione di potercela fare.
Se il giocatore che affronta Federer gli è inferiore, anche di poco, non c'è nessun problema, e il rischio che finisca come Berrettini è sempre dietro l'angolo.

Si ma Fantasio dobbiamo andare a prendere le statistiche slam con quei 2, e purtroppo mi costa dirlo Federer vince quando quei due vanno fuori.
Con Nadal ci ha vinto 3 volte, 2 su erba con lo spagnolo sbarbatello e ancora non a suo agio su erba e l'unico incontro da prendere in considerazione è Melbourne 2017. Poi ho il Djokovic 2011 a RG e 2012 a W, o Nadal 2019 a Wimbledon ma si tratta sempre di semifinali. Con Djokovic per il resto sempre sconfitte, di misura con match point a favore ma sempre sconfitte. Io ho l'impressione che domenica in quei due punti si sia deciso il goat, nel senso che ho quasi la certezza che non sarà Federer
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
giovia91
Membro
Messaggi: 197
Iscritto il: gio gen 15, 2015 2:15 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da giovia91 »

C’è anche Djokovic agli US Open 2007-8-9...Una finale e due semifinali dominate a favore di Federer...O Federer doveva vincere di misura per aumentare le sue statistiche? Se Federer riesce ogni tanto a vincere dominando meglio per lui, anzi direi che è un merito...Molti Slam, sia nel 2004-2007 che in seguito, Federer li ha vinti dominando...Non bisognerebbe nemmeno sottovalutare questo fatto...L’unica cosa davvero sfavorevole a Federer è l’età, probabilmente presto Djokovic o Nadal lo supereranno negli Slam e questo sarebbe un dato importante, credo...
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Nickognito ha scritto:Quinti set nei quarti-semifinali-finali slam + finale Masters decisi per 1-2 giochi di vantaggio al quinto. Ok, classifica un po' molto ad hoc (con gli ottavi cambia molto, solo semifinali e finali cambia meno) , ma lascia un po' pensare.

Sampras 100%
Borg 77.8%
Djokovic 69.2%
Nadal 66.7%
Lendl 60%
McEnroe e Agassi 57.1%
Connors 16.7%
Federer 11.1%
Statistica estremamente interessante. Rimane forse più significativo il cedimento al quinto tout court. 2 giochi di vantaggio significa perdere 64 o 75 o 97 un punteggio classico
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75821
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

La stats relativa al 100% Di Sampras Impressiva, va anche detto che per difficoltà un Ottavo può valere più di un quarto, penso ad es all'incredibile Djokovic-Wawrinka in Australia, per dire, o sempre Wawrinka-Tsitsipas di quest'anno a Parigi.
Una delle poche grandi vittorie al quinto di Roger è proprio quella con Pete nel 2001, vogliamo togliergli anche questo ? :wink:

Poi, che il suo sia un gran limite, unitamente al Paradosso di Simpson :) (36 partite perse facendo più punti dell'avversario, incluse 2 F slam (AO 09 e Wim 19) ed almeno una Sf (AO 05) è fuori discussione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Per chi si è perso un passaggio ricordo che la classifica postata da nIcko è:
sampras 4-0
borg 7-2
federer 1-10.

Impressiva nella statistica, ma 4 partite è un campione bassino.

A parte che sono rari gli ottavi tra big.
L'ottavo con sampras è importante e simbolico ma il non aver vinto quel torneo lo retrocede.
Per dire è più forte l'ottavo di chang con lendl.

ps: con tutto il rispetto ma l'ottavo wawrinka-tsitsipas con il goat che c'entra?
Ultima modifica di Nick il gio lug 18, 2019 3:57 pm, modificato 2 volte in totale.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4198
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

ludega ha scritto:Dal punto di visto puramente tennistico giocare 6 set e 5 ore con Djokovic (6 anni più giovane) a 38 anni sarebbe un punto a favore di Federer. Purtroppo la dinamica della partita ha fatto in modo che ne risultasse una tragedia sportiva
Mah, tragedia forse per i federasti duri e puri. Personalmente ho sempre dato, nei limiti, un peso relativo ai record e al conteggio puro e semplice delle vittorie (infatti considero pienamente in corsa Sampras e non del tutto fuori Mac e Borg); e insomma, pur non avendo in grande simpatia Federer, per me la partita di domenica ha aggiunto qualcosa ai miei occhi perché continua a interessarmi più "il miglior tennista" che non "la carriera migliore".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75821
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto: ps: con tutto il rispetto ma l'ottavo wawrinka-tsitsipas con il goat che c'entra?
Peserà sul futuro di Tsitsipas :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto:
Nick ha scritto: ps: con tutto il rispetto ma l'ottavo wawrinka-tsitsipas con il goat che c'entra?
Peserà sul futuro di Tsitsipas :)

F.F.
Glielo auguro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Per chi si è perso un passaggio ricordo che la classifica postata da nIcko è:
sampras 4-0
borg 7-2
federer 1-10.

Impressiva nella statistica, ma 4 partite è un campione bassino.
Vale poco ma il totale di Sampras compresi tutti quei quinti set e' 9-2. Le due sconfitte entrambe per problemi fisici, del tutto cotto con Agassi a Melbourne 2000, infortunato alla gamba sinistra con Rafter sempre in semifinale Us Open.

Poteva essere 8-3 perche' si sentiva male anche ai quarti con Corretja ma fu un po' graziato.

Il fatto e' che in quelle occasioni Sampras e' 9-0 da sano, sostanzialmente.

Nei primi 4 turni invece il suo record al quinto e' 21-7, peggiore ma sempre buono. E' negli ottavi che ha avuto spesso problemi, invece.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

beh 9-0 o 9-2 è già diverso, è un buon campione.

Ma leconte, che non mi ricordo, gli ha fatto 3 set a zero in coppa davis?
E forget 3-1 mi pare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:beh 9-0 o 9-2 è già diverso, è un buon campione.

Ma leconte, che non mi ricordo, gli ha fatto 3 set a zero in coppa davis?
E forget 3-1 mi pare.
Aveva 20 anni... zero semi Slam quell'anno..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

scooter ha scritto:perché continua a interessarmi più "il miglior tennista" che non "la carriera migliore".

Ecco su questo punto vince Federer sicuramente
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4198
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Burian siberiano ha scritto:
scooter ha scritto:perché continua a interessarmi più "il miglior tennista" che non "la carriera migliore".

Ecco su questo punto vince Federer sicuramente
fra i tre di oggi sì
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

scooter ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
scooter ha scritto:perché continua a interessarmi più "il miglior tennista" che non "la carriera migliore".

Ecco su questo punto vince Federer sicuramente
fra i tre di oggi sì, con il mio avatar è da vedere.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ThePiper »

È incredibile come quella che poteva essere l'impresa epica della carriera di Federer(dato più o meno per finito a livello slam fino a 2 mesi fa) rischia di essere la sua pietra tombale a livello di topicone :D
Era meglio se perdeva 3-0 col jap :lol: :lol:
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17681
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto:È incredibile come quella che poteva essere l'impresa epica della carriera di Federer(dato più o meno per finito a livello slam fino a 2 mesi fa) rischia di essere la sua pietra tombale a livello di topicone :D
Era meglio se perdeva 3-0 col jap :lol: :lol:
ludega ha scritto:Ma perché ti sorprendi? Qua su mymag vale tutto, l'ho scritto l'altro giorno quando parlavo del cemento:

Federer: 70 titoli (11 Slam, 6 Masters)
Djokovic: 55 titoli (10 Slam, 5 Masters)
Nadal: 19 titoli (4 Slam, 0 Masters)

"C'è equilibrio".... cit

Nel mondo reale non c'è nessun equilibrio, ci sono 2 giocatori che sono nettamente superiori all'altro, qui su Mymag no, è un mondo parallelo dove i tennisti giocano per vincere gli scontri diretti per poter guadagnare punti nel topicone.

Un topicone dove se Federer e Djokovic perdono contro Nadal al Roland Garros sono penalizzati. Se Federer perde 2 finali Slam a 34 anni con Djokovic al massimo della carriera viene penalizzato, ma se Sampras si ritira a 31 anni perché non ce la fa più e preferisce giocare a golf, viene premiato perché: "Non possiamo sapere cosa avrebbe fatto contro il miglior Federer, contro il miglior Djokovic e il miglior Nadal"

Tutto bellissimo
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Monheim ha scritto:
ThePiper ha scritto:È incredibile come quella che poteva essere l'impresa epica della carriera di Federer(dato più o meno per finito a livello slam fino a 2 mesi fa) rischia di essere la sua pietra tombale a livello di topicone :D
Era meglio se perdeva 3-0 col jap :lol: :lol:
ludega ha scritto:Ma perché ti sorprendi? Qua su mymag vale tutto, l'ho scritto l'altro giorno quando parlavo del cemento:

Federer: 70 titoli (11 Slam, 6 Masters)
Djokovic: 55 titoli (10 Slam, 5 Masters)
Nadal: 19 titoli (4 Slam, 0 Masters)

"C'è equilibrio".... cit

Nel mondo reale non c'è nessun equilibrio, ci sono 2 giocatori che sono nettamente superiori all'altro, qui su Mymag no, è un mondo parallelo dove i tennisti giocano per vincere gli scontri diretti per poter guadagnare punti nel topicone.

Un topicone dove se Federer e Djokovic perdono contro Nadal al Roland Garros sono penalizzati. Se Federer perde 2 finali Slam a 34 anni con Djokovic al massimo della carriera viene penalizzato, ma se Sampras si ritira a 31 anni perché non ce la fa più e preferisce giocare a golf, viene premiato perché: "Non possiamo sapere cosa avrebbe fatto contro il miglior Federer, contro il miglior Djokovic e il miglior Nadal"

Tutto bellissimo

Sei l'unico che legge i miei post, grazie :cry: :cry:

In effetti questo era uno dei miei rari capolavori: infatti Nickognito sta ancora tirando fuori statistiche per puntare su Sampras.... :) :)
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ThePiper ha scritto:
È incredibile come quella che poteva essere l'impresa epica della carriera di Federer(dato più o meno per finito a livello slam fino a 2 mesi fa) rischia di essere la sua pietra tombale a livello di topicone :D
Era meglio se perdeva 3-0 col jap :lol: :lol:
Infatti, come al solito, si sta un po' esagerando sul singolo match. Un match non può stabilire definitivamente nulla, nè in senso positivo nè negativo.
Il problema è il ripetersi di situazione non favorevoli, che dipendono anche molto da lui, già viste in passato.

Era meglio per Federer perdere da Nishikori? Non saprei. Non ci sarebbe stata nemmeno la bella vittoria su Nadal. Se, poi, ha messo in mostra limiti che già conoscevamo, non mi pare che la cosa abbia peggiorato molto la sua credibilità come migliore di sempre. Mi pare più o meno fermo dov' era prima di questo torneo.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

stefano61 ha scritto:
ThePiper ha scritto:
È incredibile come quella che poteva essere l'impresa epica della carriera di Federer(dato più o meno per finito a livello slam fino a 2 mesi fa) rischia di essere la sua pietra tombale a livello di topicone :D
Era meglio se perdeva 3-0 col jap :lol: :lol:
Infatti, come al solito, si sta un po' esagerando sul singolo match. Un match non può stabilire definitivamente nulla, nè in senso positivo nè negativo.
Il problema è il ripetersi di situazione non favorevoli, che dipendono anche molto da lui, già viste in passato.

Era meglio per Federer perdere da Nishikori? Non saprei. Non ci sarebbe stata nemmeno la bella vittoria su Nadal. Se, poi, ha messo in mostra limiti che già conoscevamo, non mi pare che la cosa abbia peggiorato molto la sua credibilità come migliore di sempre. Mi pare più o meno fermo dov' era prima di questo torneo.
Per me questo Wimbledon ha aggiunto qualcosa a Nadal
Qualcosa di piu a Roger e molto a Novak

Nessuno ha perso niente nella corsa al Goat
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
se Sampras si ritira a 31 anni perché non ce la fa più e preferisce giocare a golf, viene premiato perché: "Non possiamo sapere cosa avrebbe fatto contro il miglior Federer, contro il miglior Djokovic e il miglior Nadal"
Non capisco in che senso Sampras "viene premiato". Più che dimostrarsi migliore dei suoi contemporanei non poteva fare, ma ovviamente nessuno può affermare con certezza che sia superiore a giocatori di altre epoche. Questo vale per tutti, mica solo per Sampras.

Di certo, se non sei migliore dei tuoi contemporanei non puoi essere il migliore di sempre. Questo esclude Federer? Non si può dirimere la questione in via definitiva, ma ci siamo vicini. Se Federer ha continuato a giocare ad altissimi livelli fino a tarda età, ciò da un lato gli ha consentito di aumentare il suo bottino di vittorie, ma dall' altro anche - in una certa misura - di confrontare il suo valore con quello di avversari più giovani di cui non ha saputo dimostrarsi superiore.

Non vedo dove sia lo scandalo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

enoryt ha scritto:
Per me questo Wimbledon ha aggiunto qualcosa a Nadal
Qualcosa di piu a Roger e molto a Novak
Onestamente, non vedo cosa possa aver aggiunto a Nadal nei confronti di altri candidati a Goat.

Su Federer si può, forse, discutere. Ma una finale in più, a certi livelli, conta poco - e quel poco in più è controbilanciato da come è maturata la sconfitta.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
se Sampras si ritira a 31 anni perché non ce la fa più e preferisce giocare a golf, viene premiato perché: "Non possiamo sapere cosa avrebbe fatto contro il miglior Federer, contro il miglior Djokovic e il miglior Nadal"
Non capisco in che senso Sampras "viene premiato". Più che dimostrarsi migliore dei suoi contemporanei non poteva fare, ma ovviamente nessuno può affermare con certezza che sia superiore a giocatori di altre epoche. Questo vale per tutti, mica solo per Sampras.

Di certo, se non sei migliore dei tuoi contemporanei non puoi essere il migliore di sempre. Questo esclude Federer? Non si può dirimere la questione in via definitiva, ma ci siamo vicini. Se Federer ha continuato a giocare ad altissimi livelli fino a tarda età, ciò da un lato gli ha consentito di aumentare il suo bottino di vittorie, ma dall' altro anche - in una certa misura - di confrontare il suo valore con quello di avversari più giovani di cui non ha saputo dimostrarsi superiore.

Non vedo dove sia lo scandalo.
Certo che viene premiato: da vecchio è normale perdere di più di quando sei al top. Se ti ritiri prima di diventare vecchio, non puoi perdere certe partite

Questo discorso portato all'estremo è l'esempio Borg: trovi percentuali clamorose, record quasi immacolati ma resta il fatto che a 25 anni ha appeso la racchetta al chiodo. E per me questo è molto più negativo che perdere da vecchio con Djokovic le finali di Wimbledon...

Poi ognuno la vede come vuole.

Tra l'altro definire Federer e Djokovic contemporanei è quanto meno fantasioso: Federer l'ha reso un suo contemporaneo perché è al vertice da 17 anni....

Ma non sono contemporanei. Ancora ancora Nadal perché è esploso giovane ma Djokovic proprio no
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

stefano61 ha scritto:
enoryt ha scritto:
Per me questo Wimbledon ha aggiunto qualcosa a Nadal
Qualcosa di piu a Roger e molto a Novak
Onestamente, non vedo cosa possa aver aggiunto a Nadal nei confronti di altri candidati a Goat.

Su Federer si può, forse, discutere. Ma una finale in più, a certi livelli, conta poco - e quel poco in più è controbilanciato da come è maturata la sconfitta.

Ma guarda in estrema sintesi:

Per me contano le vittorie poi le finali poi le semi

Quindi non e' che Connors facendo molte semi
raggiunge Borg ma sempre meglio che niente
Una finale in piu e' sempre una finale
Per questo dico che Wimbledon ha aggiunto e non tolto

Se a New York vince Aliassime in finale su Federer
non e' che Roger quest anno non ha fatto niente

Avrebbe fatto comunque due finali....
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Della serie:

Ori

A parita, Argenti
A parita Bronzi

Ma Io un paio di bronzi nella Mountain bike Li prendo comunque volentieri
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Secondo me non aggiunge e toglie nulla, a Federer.
Piuttosto conferma la sua tendenza perdente nei match lottati equilibrati.
A Djokovic aggiunge dal punto di vista numerico e viceversa per la capacità di vincere i match lottati, però è anche vero che è andato vicinissimo a perdere da un Federer 38enne - meraviglioso e sorprendente soprattutto per tenuta - ma sempre 38enne. Alla fine ha vinto e si tende a dimenticare ma se avesse perso sarebbe stata una sconfitta non bellissima. Già alla vigilia era favorito, figuriamoci in un match oltre le quattro ore al quinto, eppure ha vinto soprattutto per le solite paturnie dello svizzero al momento di chiudere.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
se Sampras si ritira a 31 anni perché non ce la fa più e preferisce giocare a golf, viene premiato perché: "Non possiamo sapere cosa avrebbe fatto contro il miglior Federer, contro il miglior Djokovic e il miglior Nadal"
Non capisco in che senso Sampras "viene premiato". Più che dimostrarsi migliore dei suoi contemporanei non poteva fare, ma ovviamente nessuno può affermare con certezza che sia superiore a giocatori di altre epoche. Questo vale per tutti, mica solo per Sampras.

Di certo, se non sei migliore dei tuoi contemporanei non puoi essere il migliore di sempre. Questo esclude Federer? Non si può dirimere la questione in via definitiva, ma ci siamo vicini. Se Federer ha continuato a giocare ad altissimi livelli fino a tarda età, ciò da un lato gli ha consentito di aumentare il suo bottino di vittorie, ma dall' altro anche - in una certa misura - di confrontare il suo valore con quello di avversari più giovani di cui non ha saputo dimostrarsi superiore.

Non vedo dove sia lo scandalo.
Ecco. Concordo molto. Penso che, al di là di tutto, Federer per i motivi sopra espressi, non possa essere il goat.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

state facendo diventare Federer come Baggio che sbaglia il rigore...
allora Djokovic è Fabio Grosso #100#
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Quindi Federer non può essere il GOAT ma Sampras sì perché ha dimostrato di essere più forte di Agassi. Unico avversario contemporaneo di alto livello

Però Federer Nadal e Djokovic siamo d'accordo che sono meglio di Agassi? O nemmeno quello?

Boh
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:state facendo diventare Federer come Baggio che sbaglia il rigore...
allora Djokovic è Fabio Grosso #100#
Bo..io non punto il dito sulla sua presunta cagasottaggine.
Vedo solo che non é chiaramente il migliore della sua epoca, quindi non puo', secondo me, essere il goat.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

chiaky ha scritto:
tuborovescio ha scritto:state facendo diventare Federer come Baggio che sbaglia il rigore...
allora Djokovic è Fabio Grosso #100#
Bo..io non punto il dito sulla sua presunta cagasottaggine.
Vedo solo che non é chiaramente il migliore della sua epoca, quindi non puo', secondo me, essere il goat.
A me pare che se dividi il tennis in decenni, Federer è stato chiaramente il migliore della sua epoca...

Certo sarà mica una colpa se è durato quasi 20 anni.... Ma sì forse era meglio ritirarsi nel 2012
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

ludega ha scritto:Quindi Federer non può essere il GOAT ma Sampras sì perché ha dimostrato di essere più forte di Agassi. Unico avversario contemporaneo di alto livello

Però Federer Nadal e Djokovic siamo d'accordo che sono meglio di Agassi? O nemmeno quello?

Boh
Federer ha avuto avversari peggiori di Sampras.
Però resta che non li ha dominati o comunque nemmeno superati forse, ma aspettiamo la fine carriera di tutti.
Il migliore di sempre che non é il migliore della sua epoca stride moltissimo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

chiaky ha scritto:
ludega ha scritto:Quindi Federer non può essere il GOAT ma Sampras sì perché ha dimostrato di essere più forte di Agassi. Unico avversario contemporaneo di alto livello

Però Federer Nadal e Djokovic siamo d'accordo che sono meglio di Agassi? O nemmeno quello?

Boh
Federer ha avuto avversari peggiori di Sampras.
Però resta che non li ha dominati o comunque nemmeno superati forse, ma aspettiamo la fine carriera di tutti.
Il migliore di sempre che non é il migliore della sua epoca stride moltissimo.
Vedi post scritto sopra
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

ludega ha scritto:
chiaky ha scritto:
tuborovescio ha scritto:state facendo diventare Federer come Baggio che sbaglia il rigore...
allora Djokovic è Fabio Grosso #100#
Bo..io non punto il dito sulla sua presunta cagasottaggine.
Vedo solo che non é chiaramente il migliore della sua epoca, quindi non puo', secondo me, essere il goat.
A me pare che se dividi il tennis in decenni, Federer è stato chiaramente il migliore della sua epoca...

Certo sarà mica una colpa se è durato quasi 20 anni.... Ma sì forse era meglio ritirarsi nel 2012
Vabbè ma a lui che gli frega. Mica legge il topicone. Lascia che giochi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

ludega ha scritto:
chiaky ha scritto:
ludega ha scritto:Quindi Federer non può essere il GOAT ma Sampras sì perché ha dimostrato di essere più forte di Agassi. Unico avversario contemporaneo di alto livello

Però Federer Nadal e Djokovic siamo d'accordo che sono meglio di Agassi? O nemmeno quello?

Boh
Federer ha avuto avversari peggiori di Sampras.
Però resta che non li ha dominati o comunque nemmeno superati forse, ma aspettiamo la fine carriera di tutti.
Il migliore di sempre che non é il migliore della sua epoca stride moltissimo.
Vedi post scritto sopra
Ho capito. X me e molti qui non è il migliore della sua epoca. Ma tanto non temere che sarà ricordato più degli altri.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:Vabbè ma a lui che gli frega. Mica legge il topicone. Lascia che giochi.
ma se continua a giocare per ragioni puramente topiconiche :D
solo che non pensava che 2 cm avrebbero provocato tutte 'ste certezze dopo 1600 pagine di dubbi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:
chiaky ha scritto:Vabbè ma a lui che gli frega. Mica legge il topicone. Lascia che giochi.
ma se continua a giocare per ragioni puramente topiconiche :D
solo che non pensava che 2 cm avrebbero provocato tutte 'ste certezze dopo 1600 pagine di dubbi
È tutta una questione di centimetri (Rocco Siffredi).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Certezze non ne ho, se non che non ho mai visto nessuno giocare così a 38 anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Io e Ludega consideriamo il palmares.
Altri gli scontri diretti
Entrambi criteri corretti anche se continuo a preferire il primo
Rispondi