Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

LuckyLooser ha scritto:UsOpen 2020 per me quello più certo ma anche quello in cui lui ha più colpe, sfortunato quanto si vuole ma sono gesti di rabbia che Nole ha sempre avuto quella volta gli andò male, poi direi Wimbledon, AO che parte domani non so, per me non era manco più il favorito dopo il sorteggio.
Ci sono sempre stati elementi non tennistici a influenzare i risultati. Becker ha detto di essere stato sotto psicofarmaci durante wimbledon perso, Safin era ubriaco, Federer si è fatto male facendo il bagnetto alle bambine e chi è caduta da cavallo chi ha fatto un incidente automobilistico, e le squalifiche per professionismo o altro, le guerre le pandemie.
Ci sono circostanze più o meno fortunate. Djokovic è causa del suo male. Un wimbledon era stato cancellato ma per tutti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Un wimbledon era stato cancellato ma per tutti.
giusto, potevano vincerlo allo stesso modo tutti. Una guerra mondiale 2004-2007 ci avrebbe magari privato di 4 grandi slam di Grosjean.

Succede sempre che venga cancellato Wimbledon per motivi di forza maggiore. Tipo nel 1945.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
Ci sono sempre stati elementi non tennistici a influenzare i risultati. Becker ha detto di essere stato sotto psicofarmaci durante wimbledon perso, Safin era ubriaco, Federer si è fatto male facendo il bagnetto alle bambine e chi è caduta da cavallo chi ha fatto un incidente automobilistico, e le squalifiche per professionismo o altro, le guerre le pandemie.
Eh, limitiamoci però a parlare di esclusioni dal torneo di giocatori sani, non si può fare solo di tutto un gran calderone :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Un wimbledon era stato cancellato ma per tutti.
giusto, potevano vincerlo allo stesso modo tutti. Una guerra mondiale 2004-2007 ci avrebbe magari privato di 4 grandi slam di Grosjean.
:lol: :lol: :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Un wimbledon era stato cancellato ma per tutti.
giusto, potevano vincerlo allo stesso modo tutti. Una guerra mondiale 2004-2007 ci avrebbe magari privato di 4 grandi slam di Grosjean.

Succede sempre che venga cancellato Wimbledon per motivi di forza maggiore. Tipo nel 1945.
Spesso succedono cose imprevedibili. Mai visto uno pagato per la vittoria a 1
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Se vuole farsi assegnare due titoli slam in più, Djokovic può chiedere ad Agnelli.
22 sul campo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:Se vuole farsi assegnare due titoli slam in più, Djokovic può chiedere ad Agnelli.
22 sul campo.
No no, son già 23... Fai bene i conti
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ci sono sempre stati elementi non tennistici a influenzare i risultati. Becker ha detto di essere stato sotto psicofarmaci durante wimbledon perso, Safin era ubriaco, Federer si è fatto male facendo il bagnetto alle bambine e chi è caduta da cavallo chi ha fatto un incidente automobilistico, e le squalifiche per professionismo o altro, le guerre le pandemie.
Eh, limitiamoci però a parlare di esclusioni dal torneo di giocatori sani, non si può fare solo di tutto un gran calderone :)
Djokovic è stato eliminato 2 volte.
1 per comportamento antisportivo e pericoloso per l’incolumità di un giudice di linea, colpa sua. Sono scatti che ha avuto più volte e questa volta è andata male altre volte è andata bene. È colpa del primo ministro australiano o un complotto dei petrolieri americani? È colpa sua. In australia ha camminato sul filo del rasoio e è caduto, colpa sua. Poteva vaccinarsi poteva non sbagliare le dichiarazioni sul visto poteva non andare a interviste incontri e servizi fotografici infetto. Colpa di chi? Di Nadal o dei savi di sion?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto:Se vuole farsi assegnare due titoli slam in più, Djokovic può chiedere ad Agnelli.
22 sul campo.
No no, son già 23... Fai bene i conti
25 se impediscono l’ingresso in australia per i prossimi 2 anni
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Agli US Open e in questo frangente si è infortunato al cervello.
Forse, quello è sempre stato un po' bacato, ma dal punto di vista tennistico non ha grande rilevanza. Il punto è solo che, quando vicende extra-sportive condizionano pesantemente i tornei e le classifiche, la cosa va annotata - non è che si possa far finta di niente.

O no?
Per me no Stefano. Le vicende extratennistiche possono essere molteplici e avere grande rilevanza nella carriera di un giocatore senza che siano note al grande pubblico. E non essendo note nella valutazione di una partita o torneo o addirittura carriera non entrano.
Mettiamo che Nadal abbia litigato con la sera prima della sconfitta con Djokovic a Parigi con la fidanzata. Pesantemente. Ecco è evidente che questo avrebbe giocato un ruolo importante nel risultato finale ma noi non lo sapremo mai.

Oppure prendi Medvedev e Zverev. Fino a qualche anno fa quello leggermente più forte pareva il tedesco. Ora invece il russo sembra un po' più forte. Però da quel che appare dall'esterno Medvedev ha una vita familiare stabile e poche preoccupazioni fuori dal campo. Zverev ha invece una vita privata tormentata.
È difficile pensare che queste vicissitudini non abbiano influito suo risultati del tedesco anche magari negli scontri diretti. Ma a nessuno viene in mente di dire che Medvedev è più forte perché Zverev non è sereno.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Eh leggo ora i post di Alessandro che esprime concetti simili
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:UsOpen 2020 per me quello più certo ma anche quello in cui lui ha più colpe, sfortunato quanto si vuole ma sono gesti di rabbia che Nole ha sempre avuto quella volta gli andò male, poi direi Wimbledon, AO che parte domani non so, per me non era manco più il favorito dopo il sorteggio.
per me Wimbledon, dei tre, quello dove partiva piu' favorito, nettamente rispetto agli altri due.
si anche secondo me Wimbledon 2020 considerato che aveva vinto 2018/2019 e ha poi vinto 2021.
In quegli Us Open però mi sembrava davvero in gran forma
Fisica e mentale. Oltre che fresco.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:3 casi su 4? La signora era sotto choc, si era fatta male sul serio. Io non ricordo casi del genere, quali sarebbero gli altri casi in cui un giocatore ha fatto male ad un giudice di linea? Nalbandian, infatti squalificato. Poi?
Ha fatto male involontariamente facendo una cosa che fanno tanti (una pallata senza guardare, Nalbandian ha divelto una protezione a pochi centimetri, non c'entra niente).
Paragonare la situazione di Djokovic con quella di Nalbandian vuol dire essere obnubilati dall’odio per il Serbo.
È evidente che mi riferivo alle conseguenze. Nakbandian in quel frangente fu stupido, Djokovic stupidotto - e' un gesto che non si fa - ma principalmente sfortunato. Ma entrambi i giudici di linea erano doloranti e sotto choc e per questo la squalifica fu giusta in entrambi i casi.

Mi dispiace che pensi che sia obnubilato dall'odio. Mettimi pure in ignore, la vita è troppo breve per leggere gente che odia no? Non è la prima volta che mi accusi di questo peraltro e ho lasciato correre ma ora mi sarei rotto le scatole.
Come credo, boh, a occhio direi il 90% degli appassionati di tennis, penso che Djokovic sia uno stupidotto arrogante ma odio, figuriamoci.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Be, per un gesto direi che non bastano le conseguenze.

La squalifica di Djokovic, ripeto, e' stato un caso di estrema sfortuna legato a una decisione arbitrale discutibile con precedenti andati diversamente. Poi si puo' discutere fosse una decisione giusta, ma si tratta piu' o meno dell'unica squalifica per decisione dubbia di un favorito nella storia slam era open, quindi un fatto molto particolare, al torneo successivo di Wimbledon sospeso per la prima volta in 75 anni.

Insomma, vicende molto particolari.

Poi e' chiaro che, fosse stato bene, Djokovic sarebbe stato favorito per fare tre quarti di slam nel 2017, per dire e per vicnere Australian 2018. Ma quelle sono vicende normali che capitano in una carriera.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
Djokovic è stato eliminato 2 volte.
1 per comportamento antisportivo e pericoloso per l’incolumità di un giudice di linea, colpa sua. Sono scatti che ha avuto più volte e questa volta è andata male altre volte è andata bene. È colpa del primo ministro australiano o un complotto dei petrolieri americani? È colpa sua. In australia ha camminato sul filo del rasoio e è caduto, colpa sua. Poteva vaccinarsi poteva non sbagliare le dichiarazioni sul visto poteva non andare a interviste incontri e servizi fotografici infetto. Colpa di chi? Di Nadal o dei savi di sion?
Supponiamo pure che la colpa sia sua, e che le estromissioni siano meritate. Cambia questo la sostanza del discorso ai fini che ci interessano?

Il punto della questione è che, se già non fosse in qualche modo di relativo rilievo la mera conta dei successi Slam, gli episodi accaduti in questi ultimi due anni la rendono ancor meno interessante.

Avere gli albi d' oro dei tornei dello Slam potenzialmente falsati da episodi di questo genere pone problemi per chi deve fare classifiche di tennis. E' questo di cui dobbiamo occuparci, non stabilire se sia "colpa" di Djokovic.

Negli ultimi due anni abbiamo due slam "asteriscati" e uno non disputato - tutti e tre con Djokovic testa di serie numero 1, e, nei due in cui c' è l' asterico, ciò dipende dalla sua esclusione per questioni di condotta che poco o nulla hanno a che fare con il tennis giocato.

Sostenere che questo non pone alcuna difficoltà per le classifiche alltime è, francamente, incomprensibile. Ovviamente, ci sono altri casi nella storia che hanno sollevato difficoltà analoghe e anche molto più estese; ora, però, in Era ATP questo è il biennio più rilevante da questo punto di vista, con protagonista un potenziale Goat.

Non è poco.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Le vicende extratennistiche possono essere molteplici e avere grande rilevanza nella carriera di un giocatore senza che siano note al grande pubblico. E non essendo note nella valutazione di una partita o torneo o addirittura carriera non entrano.
Se devo mettermi discutere partendo da questi presupposti, preferisco quasi rinunciare :)

Ti pare che si possano equiparare le questioni private dei giocatori con squalifiche ai limiti del regolamento per episodi del tutto fortuiti, beghe legali legate alle vaccinazioni, o l' annullamento di tornei causa pandemia?

Boh, mi par di sognare.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Djokovic è stato eliminato 2 volte.
1 per comportamento antisportivo e pericoloso per l’incolumità di un giudice di linea, colpa sua. Sono scatti che ha avuto più volte e questa volta è andata male altre volte è andata bene. È colpa del primo ministro australiano o un complotto dei petrolieri americani? È colpa sua. In australia ha camminato sul filo del rasoio e è caduto, colpa sua. Poteva vaccinarsi poteva non sbagliare le dichiarazioni sul visto poteva non andare a interviste incontri e servizi fotografici infetto. Colpa di chi? Di Nadal o dei savi di sion?
Supponiamo pure che la colpa sia sua, e che le estromissioni siano meritate. Cambia questo la sostanza del discorso ai fini che ci interessano?

Il punto della questione è che, se già non fosse in qualche modo di relativo rilievo la mera conta dei successi Slam, gli episodi accaduti in questi ultimi due anni la rendono ancor meno interessante.

Avere gli albi d' oro dei tornei dello Slam potenzialmente falsati da episodi di questo genere pone problemi per chi deve fare classifiche di tennis. E' questo di cui dobbiamo occuparci, non stabilire se sia "colpa" di Djokovic.

Negli ultimi due anni abbiamo due slam "asteriscati" e uno non disputato - tutti e tre con Djokovic testa di serie numero 1, e, nei due in cui c' è l' asterico, ciò dipende dalla sua esclusione per questioni di condotta che poco o nulla hanno a che fare con il tennis giocato.

Sostenere che questo non pone alcuna difficoltà per le classifiche alltime è, francamente, incomprensibile. Ovviamente, ci sono altri casi nella storia che hanno sollevato difficoltà analoghe e anche molto più estese; ora, però, in Era ATP questo è il biennio più rilevante da questo punto di vista, con protagonista un potenziale Goat.

Non è poco.
Fatico a comprendere come tali episodi possano cambiare il giudizio sul Djokovic tennista...

Numericamente è già superiore a tutti nella Storia del tennis Open a prescindere da questi tornei...

Davvero un paio di Slam in più o in meno posso l'esito del Super Topicone di mymag???

Cosa avrebbe cambiato vincere Wimbledon 2020 e/o US Open 2020 dove Nadal e Federer neanche c'erano o ci sarebbero stati?

Non credo che Wimbledon 2021 vinto con Berrettini in finale abbia elevato così tanto la carriera di Djokovic. Si, la eleva dal punto di visto aritmetico...

Ma qua si discute da 15 anni proprio perché i conti della serva evidentemente non bastano
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Be, si, per me cambia molto numericamente, poco per la sostanza, per me avrebbe cambiato poco anche il grande slam, figuriamoci.

Pero' cambia 'poco', non 'nulla', e se si tratta di quello che forse e' il migliore 'di pochissimo', beh, e' considerabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Le vicende extratennistiche possono essere molteplici e avere grande rilevanza nella carriera di un giocatore senza che siano note al grande pubblico. E non essendo note nella valutazione di una partita o torneo o addirittura carriera non entrano.
Se devo mettermi discutere partendo da questi presupposti, preferisco quasi rinunciare :)

Ti pare che si possano equiparare le questioni private dei giocatori con squalifiche ai limiti del regolamento per episodi del tutto fortuiti, beghe legali legate alle vaccinazioni, o l' annullamento di tornei causa pandemia?

Boh, mi par di sognare.
come ai limiti del regolamento? per una pallata in gola alla giudice di linea si viene squalificati SEMPRE

Sul vaccino preferisco non dire più niente se non che 127 giocatori si sono vaccinati e lui no. Quindi non mi si venga a parlare di sfortuna. Si è trattato di una SCELTA e ne paga il prezzo
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Fatico a comprendere come tali episodi possano cambiare il giudizio sul Djokovic tennista...
Io credo che Federer e Nadal preferirebbero avere 22 o 23 Slam, anzichè 20... Poi, sul fatto che la cosa non sia di per sè affatto decisiva siam perfettamente d' accordo.

Che Djokovic sia così nettamente avanti a tutti mi sembra un' esagerazione. Se lo è, lo è di poco. Infatti, non c' è accordo qui su questo. Aggiungere alcuni altri titoli, per quanto non decisivo, avrebbe però un suo peso.

Avere gli albi d' oro degli Slam rimaneggiati da episodi del tipo in discussione di sicuro non ci aiuta, chiunque avvantaggi o penalizzi.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Le vicende extratennistiche possono essere molteplici e avere grande rilevanza nella carriera di un giocatore senza che siano note al grande pubblico. E non essendo note nella valutazione di una partita o torneo o addirittura carriera non entrano.
Se devo mettermi discutere partendo da questi presupposti, preferisco quasi rinunciare :)

Ti pare che si possano equiparare le questioni private dei giocatori con squalifiche ai limiti del regolamento per episodi del tutto fortuiti, beghe legali legate alle vaccinazioni, o l' annullamento di tornei causa pandemia?

Boh, mi par di sognare.
Nel momento in cui hanno influenza sul palmares certo che mi paiono equiparabili.

Simpatici, anche i tuoi toni. Fanno il paio con quelli di Marat.

Poi, "beghe legate alle vaccinazioni": ha già detto Ludega.

Passons
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Fatico a comprendere come tali episodi possano cambiare il giudizio sul Djokovic tennista...
Io credo che Federer e Nadal preferirebbero avere 22 o 23 Slam, anzichè 20... Poi, sul fatto che la cosa non sia di per sè affatto decisiva siam perfettamente d' accordo.
Evidentemente per Djokovic è più importante non vaccinarsi che giocare l'Australian Open 2022

Scelta legittima ma che non collima con quanto sostieni
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
come ai limiti del regolamento? per una pallata in gola alla giudice di linea si viene squalificati SEMPRE

Sul vaccino preferisco non dire più niente se non che 127 giocatori si sono vaccinati e lui no. Quindi non mi si venga a parlare di sfortuna. Si è trattato di una SCELTA e ne paga il prezzo
Ho sempre detto che per me la squalifica era giusta a termini di regolamento, ma la decisione è stata molta severa viste le circostanze, e si è trattato di uno degli episodi più sfortunati che io ricordi: far male a un giudice di linea con quel tipo di gesto non capita quasi mai. Non è vero che si viene squalificati sempre e comunque, dipende da tante cose.

Il discorso del vaccino è più complesso di come lo metti tu. Ma quel che conta è che una questione legale (e politica), che non c' entra nulla col tennis. Quello che conta è che hai la testa di serie numero 1 fuori dal torneo per un vaccino non fatto, e non perchè ha messo in rete un dritto, era dopato, o si è ritirato per infortunio.

Che sia giusto escluderlo, ancora una volta, è un giudizio del tutto indipendente da questioni tennistiche.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Con le osservazioni di Stefano.
Non si posson paragonare le situazioni delgi ultimi 3 anni a Becker impasticcato contro Edbegr nel 1990 a LOndra o Safin Ubriaco contro Johansson

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4840
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da LuckyLooser »

Di eventi extratennis che possono aver modificato gli albi d'oro del tennis da quando lo seguo io vi è solo l'accoltallamento subito dalla Seles, quello si che lo è, perchè ha impedito ad una sola giocatrice di poter competere per anni.

La pandemia c'è stata per tutti, come la cancellazione dei tornei.

Per il resto, infortuni sul campo, squalifiche per gesti di rabbia o proprie convinzioni mediche, nella fortuna o sfortuna la colpa è principalmente del tennista che non ha saputo curare il corpo e la mente in determinati periodi della sua carriera.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
come ai limiti del regolamento? per una pallata in gola alla giudice di linea si viene squalificati SEMPRE

Sul vaccino preferisco non dire più niente se non che 127 giocatori si sono vaccinati e lui no. Quindi non mi si venga a parlare di sfortuna. Si è trattato di una SCELTA e ne paga il prezzo
Ho sempre detto che per me la squalifica era giusta a termini di regolamento, ma la decisione è stata molta severa viste le circostanze, e si è trattato di uno degli episodi più sfortunati che io ricordi: far male a un giudice di linea con quel tipo di gesto non capita quasi mai. Non è vero che si viene squalificati sempre e comunque, dipende da tante cose.

Il discorso del vaccino è più complesso di come lo metti tu. Ma quel che conta è che una questione legale (e politica), che non c' entra nulla col tennis. Quello che conta è che hai la testa di serie numero 1 fuori dal torneo per un vaccino non fatto, e non perchè ha messo in rete un dritto, era dopato, o si è ritirato per infortunio.

Che sia giusto escluderlo, ancora una volta, è un giudizio del tutto indipendente da questioni tennistiche.
Cosa vuol dire che non c'entra col tennis??

Nel momento in cui ha SCELTO di non vaccinarsi neanche sotto tortura si è messo nelle condizioni di non poter giocare il torneo. Quindi col tennis c'entra eccome...

Una importante scelta nella vita privata può avere effetti devastanti sulla vita "lavorativa" ma questo non vale solo per Djokovic ma anche per me o per te...

Non è che stiamo parlando di macchine con in mano una racchetta: sono esseri umani
Ultima modifica di ludega il dom gen 16, 2022 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Simpatici, anche i tuoi toni.
Mi scuso per i toni, che - peraltro - non mi sembravano così eccessivi.

Quello che mi spazientisce è il ricorso a esempi chiaramente fuori luogo. Se non ci capiamo su distinzioni così elementari, diventa poi difficile condurre qualunque discussione.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

LuckyLooser ha scritto:
Di eventi extratennis che possono aver modificato gli albi d'oro del tennis da quando lo seguo io vi è solo l'accoltellamento subito dalla Seles
Ammetterai, però, che il boicottaggio del '73 a Wimbledon rientra anch' esso in questa categoria.... O no?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

LuckyLooser ha scritto:
La pandemia c'è stata per tutti, .
Non ho capito, se, per tutti, avessero cancellato tutti i tornei dal 1970 al 1982, non sarebbero cambiati gli albi d'oro del tennis? :D

La pandemia, o simili, vale per tutti, ma toglie i titoli a pochi (nel caso di un torneo singolo, a uno solo).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Evidentemente per Djokovic è più importante non vaccinarsi che giocare l'Australian Open 2022
No, entrambe le cose erano per lui importanti quasi alla pari - infatti ha tentato di salvare capra e cavoli. Non è che ha detto: "pazienza, dell' Australian posso fare tranquillamente a meno", ma ha invece cercato di partecipare da non vaccinato. Cosa, peraltro, prevista in certi casi dal regolamento del torneo.

Poi, c' è stata una battaglia legale, di cui ha vinto il primo round, ma perso quello decisivo. Vedremo andando avanti se per lui è davvero più importante il prosieguo della sua carriera tennistica oppure la scelta di non vaccinarsi.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Evidentemente per Djokovic è più importante non vaccinarsi che giocare l'Australian Open 2022
No, entrambe le cose erano per lui importanti quasi alla pari - infatti ha tentato di salvare capra e cavoli. Non è che ha detto: "pazienza, dell' Australian posso fare tranquillamente a meno", ma ha invece cercato di partecipare da non vaccinato. Cosa, peraltro, prevista in certi casi dal regolamento del torneo.

Poi, c' è stata una battaglia legale, di cui ha vinto il primo round, ma perso quello decisivo. Vedremo andando avanti se per lui è davvero più importante il prosieguo della sua carriera tennistica oppure la scelta di non vaccinarsi.
Il regolamento del torneo non vale nulla rispetto alla legge della nazione che lo ospita...

Ha cercato la "furbata" ed è andata male....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Cosa vuol dire che non c'entra col tennis??

Nel momento in cui ha SCELTO di non vaccinarsi neanche sotto tortura si è messo nelle condizioni di non poter giocare il torneo. Quindi col tennis c'entra eccome...
Intendevo che non c' entra con le sue capacità puramente tennistiche di aggiudicarsi il torneo per la decima volta. Se lo metti fuori perchè la sua presenza potrebbe essere dannosa per l' ordine pubblico australiano in quanto non vaccinato e fautore di tesi no-vax, tu capisci che questo c' entra davvero poco col tennis.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

LuckyLooser ha scritto:Di eventi extratennis che possono aver modificato gli albi d'oro del tennis da quando lo seguo io vi è solo l'accoltallamento subito dalla Seles, quello si che lo è, perchè ha impedito ad una sola giocatrice di poter competere per anni.

La pandemia c'è stata per tutti, come la cancellazione dei tornei.

Per il resto, infortuni sul campo, squalifiche per gesti di rabbia o proprie convinzioni mediche, nella fortuna o sfortuna la colpa è principalmente del tennista che non ha saputo curare il corpo e la mente in determinati periodi della sua carriera.
Mi pare un buon riassunto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Il regolamento del torneo non vale nulla rispetto alla legge della nazione che lo ospita...

Ha cercato la "furbata" ed è andata male....
Se il regolamento del torneo non vale nulla, la cosa mi pare grave più per il torneo che per lo stesso Djokovic.

Poi, che lui abbia cercato di "fare il furbo" è possibilissimo. Ma non si sa in effetti se sia stato più ingenuo o più imbroglione - visto che pare abbia anche trasgredito con noncuranza leggi del suo paese, e che rischierebbe addirittura una pena detentiva in Serbia.

E' sinceramente difficile esprimere giudizi sull' intera vicenda. Quel che è certo è che l' Australian Open 2022 non sarà ricordato come un' edizione del torneo particolarmente fortunata.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:Di eventi extratennis che possono aver modificato gli albi d'oro del tennis da quando lo seguo io vi è solo l'accoltallamento subito dalla Seles, quello si che lo è, perchè ha impedito ad una sola giocatrice di poter competere per anni.

La pandemia c'è stata per tutti, come la cancellazione dei tornei.

Per il resto, infortuni sul campo, squalifiche per gesti di rabbia o proprie convinzioni mediche, nella fortuna o sfortuna la colpa è principalmente del tennista che non ha saputo curare il corpo e la mente in determinati periodi della sua carriera.
Mi pare un buon riassunto.
A me, per niente :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
A me, per niente :)
Boh.
A me sempre del tutto evidente come una Pandemia che blocca Wimbledon la prima volta dopo 75 anni ,una squalifica mai vista per una pallata e l'impossibilità a giocare un torneo per reato di opinione (questa a conti fatti la motivazione) siano cose radicalmente diverse da un infortunio al gomito,l'avere alzato il gomito stesso la sera prima o essere sceso in campo assonnato od impasticcato,cose sì queste accadute varie volte prima.

Poi siamo liberi di pensare tutto, che un Wimbledon non disputatosi nel 2005 averebbe danneggiato Filippo Volandri quanto Federer,che gli eventi insoliti dell'ultimo triennio abbiano influito sul potenziale albo d'oro di Carballes Baena come su quello di Djokovic, e che un ipotetico prelievo su scala mondiale di 1000 euro sul conto bancario di tutti gli esseri umani danneggi Elon Musk proprio come gli altri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
stefano61 ha scritto:
A me, per niente :)
Boh.
A me sempre del tutto evidente come una Pandemia che blocca Wimbledon la prima volta dopo 75 anni ,una squalifica mai vista per una pallata e l'impossibilità a giocare un torneo per reato di opinione (questa a conti fatti la motivazione) siano cose radicalmente diverse da un infortunio al gomito,l'avere alzato il gomito stesso la sera prima o essere sceso in campo assonnato od impasticcato,cose sì queste accadute varie volte prima.

Poi siamo liberi di pensare tutto, che un Wimbledon non disputatosi nel 2005 averebbe danneggiato Filippo Volandri quanto Federer,che gli eventi insoliti dell'ultimo triennio abbiano influito sul potenziale albo d'oro di Carballes Baena come su quello di Djokovic, e che un ipotetico prelievo su scala mondiale di 1000 euro sul conto bancario di tutti gli esseri umani danneggi Elon Musk proprio come gli altri.

F.F.
Ripeto: colpire per stizza un giudice di linea (involontariamente) e non rispettare leggi che rispettano tutti gli altri in tabellone, sono in qualche modo danni provocato a se stesso per propri comportamenti come guidare in modo spericolato e hai la sfortuna di fare un incidente che ti impedisce di giocare o prenderti il rischio di fare il bagnetto alle bambine e cadere e compromettere molti mesi di tornei sono la stessa cosa. Sono tutti fatti che hanno una causa scatenante che dipende dai tuoi comportamenti e un fattore di sfortuna.
Il torneo cancellato, non è che l’anno precedente avesse vinto in carrozza, aveva praticamente perso e per un caso fortunato ha recuperato con 2mp consecutivi contro. Da un avversario di quasi 40 anni.
Poi può essere, concediamo avesse una probabilità su 3 di vincere quel torneo. Sicuramente il favorito ma direi che assegnare tornei a casaccio non mi pre giusto, come dire che l’aver vitò che ha vinto i 4 slam prima di uscire dal circuito e i 4 tornando nel circuito, allora gli assegnano i 20 tornei non disputati.

Quelli di djokovic sono episodi simili a rosset che da un pugno a un cartellone per stizza e si rompe la mano perché dietro c’era un tubo di ferro, e saltò gli australian open. Un po stupidità un po sfortuna. Capita.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4840
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da LuckyLooser »

A me pare invece evidente che il principale artefice del proprio destino sia stato Nole, in almeno 2 casi, e mi pare alquanto inesatto dire che avrebbe vinto quegli Slam in condizioni normali.

A NY era presente, ha colpito un giudice di linea, è stato sfortunato quanto si vuole ma la colpa è principalmente la sua, mica era rimasto a casa perché investito da un auto come Muster per dire.

AO ci sono tutti, c’era una nuova regola da rispettare per iscriversi, lui decide di non farlo, la responsabilità se non lo può giocare è principalmente la sua, quello che è successo dopo è solo una conseguenza.

Caso a parte è Wimbledon ma è uno slam che non gioca nessuno, certo era il favorito ma quanto? Anche Nadal lo era nel 2009 a Parigi e ci fosse stata la pandemia quell’anno e non si fosse disputato dagli albi d’oro precedenti e successivi avremmeo dovuto pensare che lo avrebbe vinto in carrozza ed invece non lo ha fatto.

Chissà magari a Wimbledon 2020 anche Nole avrebbe avuto anche lui il mal di gola in ottavi contro il Soderling di turno, magari non sarebbe stato al top fisicamente, dopotutto sarebbe stato il primo slam per tutti dopo il lockdown.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

no, e' normale tirare un pugno su una superficie e farsi male, mentre palle come quelle di Djokovic agli Us Open vengono tirate decine se non centinaia di volte all'anno ma mai nessuno e' stato squalificato per questo.

Sulle vittorie, per me contano soprattutto i confronti tra campioni, ma Djokovic attualmente ha una sola sconfitta sul campo in quasi due anni nelle prove dello slam, e l'ultima volta che e' successo, piu' o meno, e' accaduto prima della seconda guerra mondiale. E lo stesso l'annullamento di Wimbledon, dove Djokovic era dato nettissimamente favorito.

Io stesso dico che nemmeno un grande slam conta molto, ok, ma e' sempre un grande slam, cosi' come sono sempre, un anno fa, 27 match vinti di fila e, senza squalifiche, piu' di 30 in fila e la possibilita' , senza sfortuna+arbitro+pandemia che fossero 41 di fila e' particolarmente elevata. Non sicura, certo. Non vale troppo per me, ma un pochino varra', altrimenti diciamo pure che gli avversari di Laver 69 erano mediocri, quelli di Federer 2004-2005 pure, che Sampras a Wimbledon al massimo ha avuto Becker, che era nulla di che, e boh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

LuckyLooser ha scritto:A me pare invece evidente che il principale artefice del proprio destino sia stato Nole
Anche se fosse, non cambierebbe molto.
Ad esempio, supponiamo che la Seles non sia stata accoltellata cosi' in campo per tifo, ma sia andata a rapinare una banca e una guardia l'avesse accoltellata. Sarebbe stata lei la principale artefice del proprio destino, ma sarebbe comunque una grande anomalia per la storia del tennis femminile e conseguente palmares. Se invece la Seles si fosse spaccata menisco e tendine di achille per un evento anche sfortunato, sarebbe stata una situazione molto piu' normale.
A NY era presente, ha colpito un giudice di linea, è stato sfortunato quanto si vuole ma la colpa è principalmente la sua
Tralasciando il fatto che per me la colpa e' principalmente di chi lo ha squalificato ingiustamente, ma, anche ammettendo la sua giustezza, cosa conta di chi e' la colpa, per stabilire la causa? Se io in strada perdo la pazienza e urlo, e per caso mentre urlo passa un bambino, il suo orecchio davanti alla mia bocca che sua madre lo stava sollevando, che si scopre ha una malattia rara che, a forti rumori reagisce con la paralisi delle gambe, in quell'evento solo io ho colpa, certo, nessun altro. Ma non sono io la causa principale, la causa e' un evento fortuito/sfortunato.
Si parla di tennis, non di colpa, non so perche' se c'e' di mezzo Djokovic si deve parlare sempre di colpa. Palle come quelle si tirano centinaita e centinaia di volte e la colpa e' sempre la stessa, se poi hai sfortuna e succede qualcosa non hai piu' colpa.
AO ci sono tutti, c’era una nuova regola da rispettare per iscriversi, lui decide di non farlo, la responsabilità se non lo può giocare è principalmente la sua, quello che è successo dopo è solo una conseguenza.
Non c'era una regola, e' stato invitato dagli organizzatori dicendo che era tutto a posto, ha vinto una causa ed e' stato mandato via solo per una opinione che non piace al governo, basandosi su una legge illiberale raramente usata. Non e' che gli hanno detto 'o ti vaccini o stai a casa' e lui non ha potuto giocare ( e sarebbe comunque un caso storico, nessun torneo dello slam ha mai imposto tali pratiche a giocatori).
Caso a parte è Wimbledon ma è uno slam che non gioca nessuno, certo era il favorito ma quanto? Anche Nadal lo era nel 2009 a Parigi e ci fosse stata la pandemia quell’anno e non si fosse disputato dagli albi d’oro precedenti e successivi avremmeo dovuto pensare che lo avrebbe vinto in carrozza ed invece non lo ha fatto.
e se fosse venuta una pandemia altre 13 anni diversi lo avrebbe fatto. Quindi, in media, si puo' dire che molto probabilmente lo avrebbe fatto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi