Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Fino a quando qualcuno delle nuove leve non comincia con continuità a fare qualche squillo pesante mi sa che continuano tutti e 3.

Più o meno alle calende greche quindi.
Se si ritirano scoppia il caos nel circuito.
Tutti li a chiedersi "e adesso? Ci tocca vincere gli Slam? E come si fa?"
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Fino a quando qualcuno delle nuove leve non comincia con continuità a fare qualche squillo pesante mi sa che continuano tutti e 3.

Più o meno alle calende greche quindi.
Se si ritirano scoppia il caos nel circuito.
Tutti li a chiedersi "e adesso? Ci tocca vincere gli Slam? E come si fa?"
se li giocheranno a pari e dispari
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

ci ha lasciato a 91 anni Beppe Merlo

RIP
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Semifinalista a Roland Garros 55 e 56
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

fabio86 ha scritto:La teoria del traino tra Campioni l'ho sempre ritenuta credibile.
Nadal non si sarebbe migliorato così tanto se non avesse dovuto confrontarsi per anni con un numero 1 come Federer, idem Djokovic con gli altri due e di nuovo Federer per tenere il passo dei rivali più giovani una volta superato.
Beh, lo hanno detto pure loro stessi più volte in varie interviste.
enoryt ha scritto:ci ha lasciato a 91 anni Beppe Merlo
RIP
Se la memoria non m'inganna, citato da Tommasi in più occasioni come tennista dotato di gran classe intesa come capacità di giocare bene i punti importanti al di là di tecnica e stile non da manuale.
Ultima modifica di Monheim il mer lug 17, 2019 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:Io invece sono in una fase di sfiducia. Ad ogni scontro diretto fra i tre mi ritrovo a cambiare idea su chi sia davvero il più forte (posto che i palmares sono ormai troppo simili per essere il metro di giudizio) e più in generale mi vado convincendo che sia già difficile stabilire chi abbia (avuto) la carriera migliore.
Peggio ancora se devo decidere chi sia il miglior tennista (dico anche considerando quelli del passato). Davvero con le racchetta di legno Nadal avrebbe vinto così tanto? E Lendl allenato con i metodi di oggi non sarebbe stato avversario pericoloso per tutti? Djokovic sarebbe capace di infilzare di passanti uno come Sampras? Federer portato indietro di 25-30 anni sarebbe stato solo un divertente volleatore spaccaracchette o avrebbe comunque messo la testa a posto e sarebbe stato ugualmente un fenomeno anche se più votato di oggi al gioco a rete? Borg con gli attrezzi di oggi avrebbe mai sbagliato una palla? Se Feliciano Lopez 34enne ha sfiorato la topten davvero il Mac degli anni migliori non sarebbe stato fra i 3 o 4 migliori dei nostri tempi? Ecc. ecc.
Sì, si vede la sfiducia anche dalla continue citazioni su Leconte (alimentate anche da Chiaky :) ) . E Tutto ciò dopo la finale più vista e forse la più bella della Storia

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
scooter ha scritto:Io invece sono in una fase di sfiducia. Ad ogni scontro diretto fra i tre mi ritrovo a cambiare idea su chi sia davvero il più forte (posto che i palmares sono ormai troppo simili per essere il metro di giudizio) e più in generale mi vado convincendo che sia già difficile stabilire chi abbia (avuto) la carriera migliore.
Peggio ancora se devo decidere chi sia il miglior tennista (dico anche considerando quelli del passato). Davvero con le racchetta di legno Nadal avrebbe vinto così tanto? E Lendl allenato con i metodi di oggi non sarebbe stato avversario pericoloso per tutti? Djokovic sarebbe capace di infilzare di passanti uno come Sampras? Federer portato indietro di 25-30 anni sarebbe stato solo un divertente volleatore spaccaracchette o avrebbe comunque messo la testa a posto e sarebbe stato ugualmente un fenomeno anche se più votato di oggi al gioco a rete? Borg con gli attrezzi di oggi avrebbe mai sbagliato una palla? Se Feliciano Lopez 34enne ha sfiorato la topten davvero il Mac degli anni migliori non sarebbe stato fra i 3 o 4 migliori dei nostri tempi? Ecc. ecc.
Sì, si vede la sfiducia anche dalla continue citazioni su Leconte (alimentate anche da Chiaky :) ) . E Tutto ciò dopo la finale più vista e forse la più bella della Storia

F.F.
Ma mica dico che fosse forte o cosa...i risultati sono sotto gli occhi di tutti, ma se qualcuno mi cita Leconte mi vengono in mente dei colpi stratosferici, quasi mai più rivisti, non so che farci.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

In definitiva, per larga parte della sua storia il tennis ha avuto (anche) una componente artistica che gli odierni materiali uniti alle superiori capacità atletiche degli interpreti hanno pressoché azzerato. Questo ovviamente non toglie una virgola alla grandezza dei tre tenori di oggi, che sarebbero stati certamente grandi campioni anche 30 o 50 anni fa; ma lo spettatore neutrale (o anche solo moderatamente tifoso) finisce inevitabilmente per rimpiangere tante cose che sui campi di oggi proprio non si vedono.
E, in ottica topiconiana, mi sento di aggiungere il sospetto che i fenomeni di oggi siano inevitabilmente impreparati a gestire un certo tipo di avversari. Imparerebbero a farlo, non ne dubito, ma insomma il sospetto che un buon Sampras domenica avrebbe potuto anche prendere a pallate i due finalisti a me è venuto. Idem per McEnroe, o certe versioni erbivore di Becker e Edberg.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:In definitiva, per larga parte della sua storia il tennis ha avuto (anche) una componente artistica che gli odierni materiali uniti alle superiori capacità atletiche degli interpreti hanno pressoché azzerato. Questo ovviamente non toglie una virgola alla grandezza dei tre tenori di oggi, che sarebbero stati certamente grandi campioni anche 30 o 50 anni fa; ma lo spettatore neutrale (o anche solo moderatamente tifoso) finisce inevitabilmente per rimpiangere tante cose che sui campi di oggi proprio non si vedono.
E, in ottica topiconiana, mi sento di aggiungere il sospetto che i fenomeni di oggi siano inevitabilmente impreparati a gestire un certo tipo di avversari. Imparerebbero a farlo, non ne dubito, ma insomma il sospetto che un buon Sampras domenica avrebbe potuto anche prendere a pallate i due finalisti a me è venuto. Idem per McEnroe, o certe versioni erbivore di Becker e Edberg.
Non lo sapremo mai.
Però anche io ho il dubbio che incontrando tutte quelle variazioni a cui sono impreparati, avrebbero più di un problema.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Domanda:
Ma se McEnroe fosse arrivato 3-4 anni prima, Borg sarebbe stato spazzato via alla stessa maniera? E quindi avrebbe molti Slam in meno e molta meno considerazione? Oppure no?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Ma secondo me non è solo un fatto di variazioni, ma proprio di pressione psicologica nell'essere costretti a tirare un vincente ad ogni colpo. C'è sicuramente del vero nella tesi per cui oggi andare a rete sia poco redditizio, che la palla torna indietro troppo veloce, che le corde consentono di tenere in campo qualsiasi cosa… Ma io oggi non vedo nessuno tirare dei gran passanti, come quelli che ho visto fare a Borg, a Lendl, a Wilander, e ci metterei dentro pure Agassi e Chang. Oggi vedo sparare dei missili generalmente imprendibili anche perché il giocatore a rete, molto semplicemente, non è posizionato bene. Resta da dimostrare che poi sarebbe in grado di rimandare la palla di là anziché steccarla o vederla morire sulle corde, ma insomma se ogni volta che scendi a rete lo fai correndo per traiettorie abbastanza casuali è ovvio che il problema neanche si ponga.
Insomma, gli unici giocatori simili agli attaccanti di 20-30 anni fa nell'ultimo decennio sono stati Stepanek, Lopez e Llodra: gente che pure all'epoca avrebbe visto la top ten con il binocolo perché la loro bravura è quella. Altro che "oggi non si può": Sampras e Becker oggi per me farebbero i buchi per terra come li hanno fatti ai loro tempi, Edberg non saprei, Mac certamente avrebbe bisogno di allenarsi seriamente (ma è obiezione sterile, se immaginiamo il controesempio dei giocatori di oggi alle prese con racchette di legno e corde fatte di semplice budello).
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:Ma secondo me non è solo un fatto di variazioni, ma proprio di pressione psicologica nell'essere costretti a tirare un vincente ad ogni colpo. C'è sicuramente del vero nella tesi per cui oggi andare a rete sia poco redditizio, che la palla torna indietro troppo veloce, che le corde consentono di tenere in campo qualsiasi cosa… Ma io oggi non vedo nessuno tirare dei gran passanti, come quelli che ho visto fare a Borg, a Lendl, a Wilander, e ci metterei dentro pure Agassi e Chang. Oggi vedo sparare dei missili generalmente imprendibili anche perché il giocatore a rete, molto semplicemente, non è posizionato bene. Resta da dimostrare che poi sarebbe in grado di rimandare la palla di là anziché steccarla o vederla morire sulle corde, ma insomma se ogni volta che scendi a rete lo fai correndo per traiettorie abbastanza casuali è ovvio che il problema neanche si ponga.
Insomma, gli unici giocatori simili agli attaccanti di 20-30 anni fa nell'ultimo decennio sono stati Stepanek, Lopez e Llodra: gente che pure all'epoca avrebbe visto la top ten con il binocolo perché la loro bravura è quella. Altro che "oggi non si può": Sampras e Becker oggi per me farebbero i buchi per terra come li hanno fatti ai loro tempi, Edberg non saprei, Mac certamente avrebbe bisogno di allenarsi seriamente (ma è obiezione sterile, se immaginiamo il controesempio dei giocatori di oggi alle prese con racchette di legno e corde fatte di semplice budello).
Sono cose non provabili...anche il caso contrario. I giocatori di oggi con le racchetto di legno. Si va nel fantatennis.
Poi certo...vedere Mac 84 vs Nole 2019 sarebbe un bel sogno di fantatennis, ma tale rimane.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Diciamo che un Mac 84 VS Nole 2019 sarei ben sicuro finirebbe con un triplo 62 per Mac con le racchette di legno. Non ho idea di come finirebbe con le racchette attuali.
P.S. Mac 84 non aveva giù più la racchetta di legno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

sì, miglior stagione della carriera (non solo della sua… 8) ) con la racchetta in grafite ma lui ha sempre detto che si trovava meglio con quella di legno
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

chiaky ha scritto:Diciamo che un Mac 84 VS Nole 2019 sarei ben sicuro finirebbe con un triplo 62 per Mac con le racchette di legno. Non ho idea di come finirebbe con le racchette attuali.
P.S. Mac 84 non aveva giù più la racchetta di legno.
Le corde sono più importanti della racchetta
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

scooter ha scritto:sì, miglior stagione della carriera (non solo della sua… 8) ) con la racchetta in grafite ma lui ha sempre detto che si trovava meglio con quella di legno
Pure io mi trovo meglio con la vecchia Wilson piatto 90, ma poi vinco di più con la Babolat piatto 98
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:sì, miglior stagione della carriera (non solo della sua… 8) ) con la racchetta in grafite ma lui ha sempre detto che si trovava meglio con quella di legno
Pensa te...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Incredibile, dopo ogni Slam, ecco che si torna a parlare e scrivere di mcEnroe, o del confronto fra le racchette :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

paoolino ha scritto:
chiaky ha scritto:Diciamo che un Mac 84 VS Nole 2019 sarei ben sicuro finirebbe con un triplo 62 per Mac con le racchette di legno. Non ho idea di come finirebbe con le racchette attuali.
P.S. Mac 84 non aveva giù più la racchetta di legno.
Le corde sono più importanti della racchetta
rispetto a 15-20 anni fa certamente sì, ma il passaggio da legno a grafite e simili (a parte Connors, che dei grandi mi pare fu l'unico a usarne una in.. boh… alluminio?) fu davvero una rivoluzione. Per dimensioni del piatto, maneggevolezza, peso ecc.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Io perdo con qualunque racchetta. (Anzi perdevo).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Incredibile, dopo ogni Slam, ecco che si torna a parlare e scrivere di mcEnroe, o del confronto fra le racchette :)

F.F.
Non è colpa mia eh, non venivo sul topicone da 15 anni. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto:Incredibile, dopo ogni Slam, ecco che si torna a parlare e scrivere di mcEnroe, o del confronto fra le racchette :)

F.F.
concedi almeno il sensibile upgrade rispetto a Leconte, suvvia...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Incredibile, dopo ogni Slam, ecco che si torna a parlare e scrivere di mcEnroe, o del confronto fra le racchette :)

F.F.
E poi che male c'è aoh. Ci sono 50 topic dedicati a Federer. Ebbasta no?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:In definitiva, per larga parte della sua storia il tennis ha avuto (anche) una componente artistica che gli odierni materiali uniti alle superiori capacità atletiche degli interpreti hanno pressoché azzerato. Questo ovviamente non toglie una virgola alla grandezza dei tre tenori di oggi, che sarebbero stati certamente grandi campioni anche 30 o 50 anni fa; ma lo spettatore neutrale (o anche solo moderatamente tifoso) finisce inevitabilmente per rimpiangere tante cose che sui campi di oggi proprio non si vedono.
E, in ottica topiconiana, mi sento di aggiungere il sospetto che i fenomeni di oggi siano inevitabilmente impreparati a gestire un certo tipo di avversari. Imparerebbero a farlo, non ne dubito, ma insomma il sospetto che un buon Sampras domenica avrebbe potuto anche prendere a pallate i due finalisti a me è venuto. Idem per McEnroe, o certe versioni erbivore di Becker e Edberg.
" I Migliori vanno giudicati nei loro tempi e coi loro avversari" (cit. Nickognito) che poi propone(va) i Fanta Tornei :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Incredibile, dopo ogni Slam, ecco che si torna a parlare e scrivere di mcEnroe, o del confronto fra le racchette :)

F.F.
concedi almeno il sensibile upgrade rispetto a Leconte, suvvia...
Massì . Non è che ce l'abbia con te o l'Ottimo Chiaky , è solo che il volume delle vittorie dei 3 è tale da rendere molto difficili quei confronti che dici, Sampras che gli prenderebbe a pallate, i Becker/edberg etc. Altra erba, altre corde, tutto difficile da valutare ,come viceversa cosa avrebbe fatto Sampras sulle superfici di adesso.
Comprendo e sottoscrivo invece la voglia di un tennis più vario .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
scooter ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Incredibile, dopo ogni Slam, ecco che si torna a parlare e scrivere di mcEnroe, o del confronto fra le racchette :)

F.F.
concedi almeno il sensibile upgrade rispetto a Leconte, suvvia...
Massì . Non è che ce l'abbia con te o l'Ottimo Chiaky , è solo che il volume delle vittorie dei 3 è tale da rendere molto difficili quei confronti che dici, Sampras che gli prenderebbe a pallate, i Becker/edberg etc. Altra erba, altre corde, tutto difficile da valutare ,come viceversa cosa avrebbe fatto Sampras sulle superfici di adesso.
Comprendo e sottoscrivo invece la voglia di un tennis più vario .

F.F.
E che di quei tre si è detto di tutto e di più, e poi ad ogni nuovo slam si deve un pochino cambiare l'asticella, rifare i soliti discorsi e aspettare il prossimo slam, che naturalmente vincerà ancora uno dei tre, da qui all'eternità.
Quindi alla fine si dicono sempre le stesse cose, vedo.
Di conseguenza si varia un pò parlando di Laver, di Mac, di Borg, di Lendl e si anche di Newcombe.... e si fanno confronti assurdi perchè irrealizzabili quasi sperando che questi potrebbero battere i Mostri, visto che sti Mostri paiono inscalfibili.
Insomma ci hanno un bel pò rotto i Mostri e quindi si parla anche d'altro...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

P.S. Speriamo che dopo gli Us Upen ci si ritrovi qui a parlare della caduta dei giganti e di un nuovo unto dal signore.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto:
scooter ha scritto:In definitiva, per larga parte della sua storia il tennis ha avuto (anche) una componente artistica che gli odierni materiali uniti alle superiori capacità atletiche degli interpreti hanno pressoché azzerato. Questo ovviamente non toglie una virgola alla grandezza dei tre tenori di oggi, che sarebbero stati certamente grandi campioni anche 30 o 50 anni fa; ma lo spettatore neutrale (o anche solo moderatamente tifoso) finisce inevitabilmente per rimpiangere tante cose che sui campi di oggi proprio non si vedono.
E, in ottica topiconiana, mi sento di aggiungere il sospetto che i fenomeni di oggi siano inevitabilmente impreparati a gestire un certo tipo di avversari. Imparerebbero a farlo, non ne dubito, ma insomma il sospetto che un buon Sampras domenica avrebbe potuto anche prendere a pallate i due finalisti a me è venuto. Idem per McEnroe, o certe versioni erbivore di Becker e Edberg.
" I Migliori vanno giudicati nei loro tempi e coi loro avversari" (cit. Nickognito) che poi propone(va) i Fanta Tornei :D

F.F.
Per molto tempo ho condiviso quella tesi, che però si scontra con "nel mondo dei ciechi l'orbo è re". Fatti gli aggiustamenti del caso, in assenza di quei tre oggi Mac farebbe il vuoto alle sue spalle, moglie e droga permettendo. Lendl su terba vincerebbe svariati titoli. Laver farebbe il grande slam. Fatico ad avere dubbi in proposito.
Il che non esclude affatto che i tre siano i più forti di sempre.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Il discorso su quale sia la F di Wimbledon più epica e bella fra 1980, 2008 e 2019

Quella 1980 può avere il difetto di un quinto set in cui a conti fatti le occasioni le ha appena Borg ,a differenza del 2008 in cui comunque Federer ebbe una palla break vitale sul 43 e fu ancora qualche game dopo a 2 punti dal match ,per non dire di questa dove vi sono break recuperati, MP annullati, l'emozione di un TB finale,etc.
Di Converso ha una qualità di gioco (tranne un po' il terzo set) altissima e ancora da Vera Erba (pochissimi scambi oltre i 10 colpi) ed un TB emotivamente e qualitativamente pazzesco.

Quella 2008 ha set tutti lottati e omogenei (a differenza dell'ultima) ma anche due set e mezzo per me molto segnati dall'atteggiamento perdente tattico e mentale di Federer ,e non a caso la gara divenne Leggendaria quando lui fu con le spalle al muro. TB quarto set eccezionale, quasi come quello 1980 (e meglio di quelli di quest'anno) e Quinto set per me con colpi e qualità anche superiori a quella di Domenica

L'Ultima ha delle componenti emotive incredibili. il Maggior numero di trofei vinti in campo, l'Ultima possibilità del campionissimo che sembra sempre lì lì per portarsi avanti, non ce la fa, recupera e quando sta per farcela fallisce contro quella che più ancora di Nadal è divenuta la sua nemesi. Un quinto set per Intensità agonistica ancora più equilibrato e stupefacente degli altri due, dove prima chiaramente Borg e poi Nadal visibilmente prendevano il sopravvento, qui equilibrio fino alla fine.
I Difetti 1) Un secondo set palesemente non giocato da Djokovic per recuperare 2) Tre Tie break come detto tutti segnati da errori di Federer

Diciamo questo, che se nel 1980 e 2008 la cosa primarie era la Vittoria di Borg e la Vittoria di Nadal, la prima cosa che verrà in mente ripensando a questa sarà più ancora la Sconfitta di Federer che la vittoria di Djokovic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Da anni mi chiedo quanto sarebbe durata Isner-Mahut se fosse stata la finale
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Domanda:
Ma se McEnroe fosse arrivato 3-4 anni prima, Borg sarebbe stato spazzato via alla stessa maniera? E quindi avrebbe molti Slam in meno e molta meno considerazione? Oppure no?

Prima dite che è stato connors un grande rivoluzionario, poi dite che ci voleva mac 3-4 anni prima.
Alla tua domanda si risponde facile, borg era troppo avanti quando è apparso sulla scena, infatti ha fatto sbiadire il "rivoluzionario" connors.
Mac è stato un upgrade di Connors perchè crescendo vedeva Borg e a che velocità di crociera andava.
Spuntato 3-4 anni prima sarebbe stato più o meno come Connors ed in 3-4 anni sarebbe arrivato al livello di battere Borg.
Quindi sarebbe stata la stessa cosa.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:Domanda:
Ma se McEnroe fosse arrivato 3-4 anni prima, Borg sarebbe stato spazzato via alla stessa maniera? E quindi avrebbe molti Slam in meno e molta meno considerazione? Oppure no?

Prima dite che è stato connors un grande rivoluzionario, poi dite che ci voleva mac 3-4 anni prima.
Alla tua domanda si risponde facile, borg era troppo avanti quando è apparso sulla scena, infatti ha fatto sbiadire il "rivoluzionario" connors.
Mac è stato un upgrade di Connors perchè crescendo vedeva Borg e a che velocità di crociera andava.
Spuntato 3-4 anni prima sarebbe stato più o meno come Connors ed in 3-4 anni sarebbe arrivato al livello di battere Borg.
Quindi sarebbe stata la stessa cosa.
Non ho capito niente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

:D

Mac ventenne nel 1974-76 non poteva essere quello del 1979.
E borg che ha portato una velocità di crociera out per gli altri.
Il mac 1975.76 crescendo è spuntato già nel 1977 conscio di dover raggiungere quella velocità di crociera che infatti ha raggiunto perchè i mezzi ce li aveva.
Ultima modifica di Nick il mer lug 17, 2019 6:24 pm, modificato 2 volte in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:Da anni mi chiedo quanto sarebbe durata Isner-Mahut se fosse stata la finale
Penso uguale perchè? Mica c'era il tie break al quinto in finale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
scooter ha scritto:Da anni mi chiedo quanto sarebbe durata Isner-Mahut se fosse stata la finale
Penso uguale perchè? Mica c'era il tie break al quinto in finale.
Non per il tie break, voglio dire che forse la tensione li avrebbe portati molto prima a errori significativi. D'altra parte un quinto set del genere avrebbe mandato al manicomio tutti gli appassionati del mondo. Peccato fosse solo un secondo turno...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto::D

Mac nel 1974 non poteva essere quello del 1979.
Come no?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:
scooter ha scritto:Da anni mi chiedo quanto sarebbe durata Isner-Mahut se fosse stata la finale
Penso uguale perchè? Mica c'era il tie break al quinto in finale.
Non per il tie break, voglio dire che forse la tensione li avrebbe portati molto prima a errori significativi. D'altra parte un quinto set del genere avrebbe mandato al manicomio tutti gli appassionati del mondo. Peccato fosse solo un secondo turno...
Bo...io so solo che ho inziato a guardare la partita, sono stato via per lavoro il giorno dopo e poi ho riacceso la tv il terzo giorno e loro stavano ancora li. Non credevo ai miei occhi, pensavo fosse la replica invece stavano ancora giocando! :roll:
Forse sono ancora li, in segreto, e stanno 10.521 a 10.520 al quinto, servizio Mahut.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto::D

Mac nel 1974 non poteva essere quello del 1979.
Come no?

Mac ha sempre detto che una delle caratteristiche di Borg era la velocità incredibile che aveva portato.
Lui nel 1979 erano 5 anni che vedeva quella cose.
Nel 1974 sarebbe stato connors, a meno che non intuiva che ciu voleva quel tipo di velocità.
Ma lui non l'ha intuita, l'ha vista, poi aveva i mezzi e l'ha raggiunta.

Perchè Mac giocava come un genio, ma Borg è stato proprio un genio tipo quello che ha fatto l'Apple1 o quello che ha costruito la prima Ford.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto::D

Mac nel 1974 non poteva essere quello del 1979.
Come no?

Mac ha sempre detto che una delle caratteristiche di Borg era la velocità incredibile che aveva portato.
Lui nel 1979 erano 5 anni che vedeva quella cose.
Nel 1974 sarebbe stato connors, a meno che non intuiva che ciu voleva quel tipo di velocità.
Ma lui non l'ha intuita, l'ha vista, poi aveva i mezzi e l'ha raggiunta.

Perchè Mac giocava come un genio, ma Borg è stato proprio un genio tipo quello che ha fatto l'Apple1 o quello che ha costruito la prima Ford.
McEnroe sarebbe stato Connors fosse nato 5 anni prima è la cosa più assurda che abbia mai sentito qui dentro :D :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Mac è già un giocatore post-borg.
E' conscio che la velocità di crociera portata da questo individuo è un'altra.
Nel 1974-76 dicianovenne o la intuiva questa velocità di crociera o andava come connors che tra l'altro era pure rivoluzionario figurati quanto lo era borg.

Poi sarebbe diventato mcenroe lo stesso, perchè i mezzi ce li aveva, ma ci metteva tempo e quindi si arrivava all'80-81. :D
Ultima modifica di Nick il mer lug 17, 2019 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi