Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

chiaky ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
fabio86 ha scritto:#40#

Comunque Wilander accostato a quei nomi non si può leggere, dai. :D
E anche Edberg e Becker sono a rischio, direi. Già persino Lendl e Connors forse sono al confine, quando si parla di Mostri Assoluti come pare proprio che siano i Tre del XXI sec.
Dico Becker ed Edberg come livellli di gioco, si intende, perché come spettacolo erano di un altro mondo (ma era un altro tennis, solo che chiaky e nasty questo non lo sanno, o fanno finta di non saperlo :)).
Quindi questo confronto bislacco, se proprio lo si vuol fare, darebbe un 4-3. E, ironie di balby a parte, il lasso di tempo da considerare, se i giocatori che si vogliono considerare sono (tra) quelli elencati, è di almeno 15 anni, visto che si include Borg (che, per chi se ne fosse scordato, vinse il suo primo slam nel 1974 e il suo ultimo nel 1980...).
Lendl e Connors al confine? Ma se hanno vinto un centinaio di tornei a testa? Ma a parte questo...la frase "era un altro tennis" è la più stupida possibile e non capisco perché ancora ci sia chi si ostini a pronunciarla. I giocatori vanno giudicati nella loro epoca. E comunque sei la solita capra visto che Borg l'ultimo l'ha vinto nell'81 e non nell'80 :D
Eh, '81, sei un fenomeno vero del fact-checking. E ha iniziato nel '74, vincendo 8 slam su 11 negli anni '70. Quindi lo conti come grande campione che ha diviso 'la torta' nel decennio dal 1980 al 1990. Non fa una piega: infatti la capra dei discorsi da bar sei tu, spesso e volentieri estendo il dominio della capraggine anche al tennis oltre che alla politica (campo preferito di gran lunga comunque). :D
Ah, i giocatori vanno giudicati nella loro epoca. Bene. Poi facciamo i confronti tra decenni negando differenze 'strutturali' nel gioco a distanza di 20 o 30 anni. Benissimo. :)
chiaky ha scritto:L'unica cosa vera è che questi giocatori, in genere, duravano meno anni, mentre oggi, credo per motivi di allenamento, utilizzo forse di sostanze dopanti e, soprattutto, per cronica mancanza di nuove leve, vincono fino alla pensione.
Sì certo, soprattutto. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ma chi ha fatto la "divisione della torta"? Mi sono limitato a fare una lista dei giocatori che hanno vinto più di uno Slam nel decennio 80-90, insomma dei giocatori forti di quel periodo, e di quelli che hanno vinto due o più Slam nel decennio ultimo (2004-2014). I giocatori forti degli ultimi 10 anni sono 3, più qualche cosa semicasuale di altri. Siccome Burian non si capacita del fatto che vincano sempre gli stessi ho tentato di spiegargli che in pratica giocano da soli da tempo immemore, anzi da sempre.
Se qualcuno, in perfetta mala fede, vuol dire che non è vero e che Haas era un fenomeno o Davydenko senza Federer e Nadal avrebbe fatto la stessa carriera di Connors si accomodi pure, ma insomma...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alcol »

vabbè ma sto topic non ha un senso, ogni decennio la gnocca si è evoluta, emancipata, imputtanita...

dai, come si fa a parlare di migliore di sempre senza tener conto di cosa capita fuori dal campo...

cioè, con la gnocca a livello "Loredana Bertè" ...Safin e Gulbis sarebbero stati in grado di fare il grande slam.

Umile opinione eh, non supportata da statistiche oggettive!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:
chiaky ha scritto: Ah, i giocatori vanno giudicati nella loro epoca. Bene. Poi facciamo i confronti tra decenni negando differenze 'strutturali' nel gioco a distanza di 20 o 30 anni. Benissimo. :)
chiaky ha scritto:L'unica cosa vera è che questi giocatori, in genere, duravano meno anni, mentre oggi, credo per motivi di allenamento, utilizzo forse di sostanze dopanti e, soprattutto, per cronica mancanza di nuove leve, vincono fino alla pensione.
Sì certo, soprattutto. :D
Ivanisevic, da vecchio, ha vinto Wimbledon perchè gli avversari fenomeni non c'erano, o erano troppo giovani (e magari avevano eliminato l'altro fenomeno, Sampras :D ) . Quel Goran non avrebbe avuto possibilità in finale gli altri anni, avrebbe perso con gli avversari degli anni precedenti, ed avrebbe perso con quelli degli anni successivi, tranne 2002 direi. Si tratta di un CHIARO buco generazionale, ed a me pare abbastanza strano che qualcuno non lo riconosca. E nei prossimi 10 anni secondo me ne avremo un altro.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

alcol ha scritto:vabbè ma sto topic non ha un senso, ogni decennio la gnocca si è evoluta, emancipata, imputtanita...
E' per questo che Federer è Federer, solo per le scelte in fatto di gnocca. Ipotesi interessante.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

chiaky ha scritto:Ma chi ha fatto la "divisione della torta"? Mi sono limitato a fare una lista dei giocatori che hanno vinto più di uno Slam nel decennio 80-90, insomma dei giocatori forti di quel periodo, e di quelli che hanno vinto due o più Slam nel decennio ultimo (2004-2014). I giocatori forti degli ultimi 10 anni sono 3, più qualche cosa semicasuale di altri. Siccome Burian non si capacita del fatto che vincano sempre gli stessi ho tentato di spiegargli che in pratica giocano da soli da tempo immemore, anzi da sempre.
Se qualcuno, in perfetta mala fede, vuol dire che non è vero e che Haas era un fenomeno o Davydenko senza Federer e Nadal avrebbe fatto la stessa carriera di Connors si accomodi pure, ma insomma...
Cosa c'entrano Haas e Davydenko adesso? Prendimi semmai i campioni o pluricampioni slam a partire almeno dall'Era Federiana: Safin, Murray, Del Potro.
E comunque (solito monito, sempre valido): vediamo come finiscono queste carriere e quelli dei loro contemporanei (e dei 'giovani' alla ribalta) poi magari ne parliamo (questo vale anche per Djokovic sebbene, io credo, sia già tranquillamente arrivato al livello dove può salutare con la manina da lontano il suo allenatore e quello di Roger...se vogliamo confrontare i livelli, ovviamente, sennò stiamo in silenzio :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:'Era Federiana: Murray, Del Potro..
quindi nell' era federeriana Federer quante prove dello slam ha vinto? tipo 5?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:'Era Federiana: Murray, Del Potro..
quindi nell' era federeriana Federer quante prove dello slam ha vinto? tipo 5?
:D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

E ti pareva che non mi partisse il remembering 90's di Nasty e Dino as Becker Diving on the centrl court :)

Ripeto, per come la vedo io Djokovic ha già numeri per essere considerato,per vari aspetti, tranne forse ancora McEnroe, al di sopra del cosìdetto Gruppo di Mezzo . Aspettare, però. Come per Murray ,che lui sì rischia davvero di perdersi al momento.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Djokovic lo vedrei già ben messo nel "gruppo di mezzo" se avesse 4 US Open e 1 Open d' Australia, così no.
Sarà una mia fissazione, ma a me suona male 4 Australian e un solo US....

Mi pare che così possa precedere forse Wilander, Edberg e Becker, ma insomma gli altri non direi - almeno a livello di numeri.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

è una tua fissazione..
l'australian open è molto piu bello dello us open.
anzi.. dopo wimbledon inzia la parte di tennis che si potrebbe cancellare :D
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

stefano61 ha scritto:Djokovic lo vedrei già ben messo nel "gruppo di mezzo" se avesse 4 US Open e 1 Open d' Australia, così no.
Sarà una mia fissazione, ma a me suona male 4 Australian e un solo US....

Mi pare che così possa precedere forse Wilander, Edberg e Becker, ma insomma gli altri non direi - almeno a livello di numeri.
Una fissazione che condivido
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Prestige Ranking:

Federer 181
Sampras 154
Nadal 117
Borg 112
McEnroe 101
Lendl 98
Connors 85
Djokovic 72
Becker 72
Agassi 69
Edberg 57
Wilander 54
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:
stefano61 ha scritto:Djokovic lo vedrei già ben messo nel "gruppo di mezzo" se avesse 4 US Open e 1 Open d' Australia, così no.
Sarà una mia fissazione, ma a me suona male 4 Australian e un solo US....

Mi pare che così possa precedere forse Wilander, Edberg e Becker, ma insomma gli altri non direi - almeno a livello di numeri.
Una fissazione che condivido
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

A me è sempre piaciuto di più guardare l'Australian open, forse per una questione di orari, la finale dello US open poi spesso si giocava il giorno prima dell'inizio della scuola, o pochi giorni prima, 'na roba che mi inquietava. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Il gradimento personale per uno slam è cosa diversa dal prestigio:

io "preferisco" nell'ordine:

Wimbledon
Australian
Us Open
Roland Garros
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

enoryt ha scritto:Il gradimento personale per uno slam è cosa diversa dal prestigio:

io "preferisco" nell'ordine:

Wimbledon
Australian
Us Open
Roland Garros

Identico!! Esattamente come te, certo che il prestigio è diverso, l'open degli Stati Uniti è certamente un torneo di prestigio quasi unico, quasi pari a Wimbledon.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:
enoryt ha scritto:Il gradimento personale per uno slam è cosa diversa dal prestigio:

io "preferisco" nell'ordine:

Wimbledon
Australian
Us Open
Roland Garros

Identico!! Esattamente come te, certo che il prestigio è diverso, l'open degli Stati Uniti è certamente un torneo di prestigio quasi unico, quasi pari a Wimbledon.
Condivido ma AO e UsOpen, alla fine - saranno i ricordi collegati, sarà l'influenza della consapevolezza del 'prestigio' - sono molto vicini tra loro nelle mie preferenze.
Gli UsOpen comunque hanno decisamente il trofeo più bello (forse il più bello in assoluto, insieme alla Sacra Coppa Dorata, ovviamente). :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

roland garros e wimbledon sullo stesso piano
australian open
montecarlo
us open :P
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

_Kafelnikov_ ha scritto:roland garros e wimbledon sullo stesso piano
australian open
montecarlo
us open :P
:lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

enoryt ha scritto:
stefano61 ha scritto:Djokovic lo vedrei già ben messo nel "gruppo di mezzo" se avesse 4 US Open e 1 Open d' Australia, così no.
Sarà una mia fissazione, ma a me suona male 4 Australian e un solo US....

Mi pare che così possa precedere forse Wilander, Edberg e Becker, ma insomma gli altri non direi - almeno a livello di numeri.
Una fissazione che condivido
si ok la fissazione, il prestigio e tutto quello che volete, ma per gli avversari battuti, e la loro forma, credo si possa tranquillamente fare un'eccezione alle fissazioni :D

poi posso pure essere d'accordo che almeno uno US Open ci vuole per forza e manchi terribilmente un RG per Nole per superare certi campioni, ma al tempo stesso sono stati 4 Australian Open dove ha battuto per due volte due giocatori tra Federer-Murray-Nadal(2011 e 2012) piu' uno in cui ha battuto Federer e uno Murray (2008-2013).e non versioni scarse..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Wimbledon
Parigi
New York+
Melbourne
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

Ombra84 ha scritto:Wimbledon
Parigi
New York+
Melbourne
Wimbledon, US Open, Australia e Parigi
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Bel giochino :)
Personale: Wimbledon, Parigi, Melbourne, New York.
Storico: Wimbledon, New York, Parigi, Melbourne.
Attuale: qui e'' difficile. Io direi che il dominio di Nadal ha reso il Roland Garros il secondo torneo, perche' e' diventato molto difficile da vincerlo per gli altri. Per anni la grande questione di inizio anno e' stata: riuscira' Federer a vincere Parigi? ora e' diventata, riuscira' Djokovic a vincere Parigi? Quindi direi che ora e' il secondo slam. E Melbourne il terzo, visto che come organizzazione complessiva e fascino del continente australiano, mi sembra - nel momento in cui partecipano tutti i giocatori - superiore a New York, che paga tantissimo, piu' di Melbourne, l'assenza di grandi campioni locali.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alcol »

da europei l'unica graduatoria di prestigio è: Wimbledon, Parigi, Us Open, Australia...nettamente questa la gerarchia nella mente anche dei giocatori...penso che mymag a parte nessuno ti sappia citare i plurivincitori d'Australia, mentre il primo fesso che becchi al circolo ti snocciola i millimila successi sul rosso dei vari Borg, Nadal, qualcuno magari tira fuori Kuerten e Bruguera, Panatta!....tutti ti sanno dire delle sfide prataiole becker-edberg, dei plurimi successi di sampras e federer sull'erba...

l'australia in pratica non esiste per la gente comune... :D , gli us open forse per la generazione che si è goduta in pieno il dualismo agassi-sampras, per alcune chicche tipo connors 40enne...robe così...ma l'australia?? :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

Ma parlavamo di gusti personali, non del prestigio.

Io l'Australian open me lo gustavo proprio, i primi anni 90, il cappello da beduino di Lendl, i malori per il calore, McEnroe vecchio che fa fuori il campione in carica Becker. A me, prevalentemente, piaceva l'orario dei match, l'orario Australiano. Al pomeriggio è già tutto finito, e ti puoi godere la domenica anche il giorno della finale. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

Nei circoli tennis poi, quando mai c'è qualche vero appassionato di tennis :lol:
chi mai si abbonava a telepiù per seguire gli Australian Open :oops:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
enoryt ha scritto:
stefano61 ha scritto:Djokovic lo vedrei già ben messo nel "gruppo di mezzo" se avesse 4 US Open e 1 Open d' Australia, così no.
Sarà una mia fissazione, ma a me suona male 4 Australian e un solo US....

Mi pare che così possa precedere forse Wilander, Edberg e Becker, ma insomma gli altri non direi - almeno a livello di numeri.
Una fissazione che NON condivido, tanto più visto il livello di certe edizioni australiane
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

No, Ragazzi no, uno US 2010 più valido dell'AO 2012 ? ma su che pianeta?

Wimbledon resta un gradino sopra e Domenica si è capito perché, e permane lo Slam con più finali epiche in assoluto, gli altri 3 variano a seconda della qualità che vi viene espressa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:No, Ragazzi no, uno US 2010 più valido dell'AO 2012 ? ma su che pianeta?
mah, per me il vincitore si', era un po' meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Ma il prestigio e l' importanza del torneo poco o nulla hanno a che vedere con la qualità del gioco espresso nelle finali, o nel corso del torneo, che dipende da molti altri fattori.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Si potrebbe cambiare il titolo in

Roberto Bautista Agut: il migliore di sempre!

Grazie.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:No, Ragazzi no, uno US 2010 più valido dell'AO 2012 ? ma su che pianeta?
mah, per me il vincitore si', era un po' meglio.
come qualita' di finale nulla a che vedere.
seppure anche AO2012 poteva finire in 4 set.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Fantasio ha scritto:Intanto a livello ELO Nadal guadagna altri 5 punti, e adesso solo un punto lo separa da Federer (= i due hanno dominato allo stesso modo a parita' di avversari). Se a Londra non esce subito, dovrebbe passarlo. Piu' difficile che lo stacchi (a meno che non vinca il torneo).
Dopo Wimbledon, Federer e Nadal sono pari al settimo posto. Ma dubito che Nadal, a meno che non vinca gli US (o gli Australian dopo un ottimo US), possa migliorarsi ancora e, tutto sommato, credo che questa parita' rispecchi fedelmente l'effettiva forza dei due giocatori, ovviamente al top.
Djokovic avanza inesorabile, e ora e' quindicesimo all-time. Dopo gli US sara' quattordicesimo ma poi, per riprendere Lendl al tredicesimo posto, ce ne vorra'.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Perchè dici che "i due hanno dominato allo stesso modo a parità di avversari"? Gli avversari con cui hanno vinto (o perso) dovrebbero coincidere solo parzialmente.... O mi sfugge qualcosa?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

penso intendesse parita' di dominio nell' insieme di avversari avuti e modo di dominarli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

stefano61 ha scritto:Perchè dici che "i due hanno dominato allo stesso modo a parità di avversari"?
Intendo dire che SE gli avversari fossero stati gli stessi, avrebbero dominato allo stesso modo. In realta' Federer ha dominato piu' di Nadal, in certi periodi della carriera, ma con avversari piu' deboli. I meccanismi dell'ELO evidenziano come i due fattori (maggior dominio con avversari piu' deboli) in questo caso si compensino esattamente, cosa niente affatto scontata "a priori".
Quella che non puo' essere evidenziata e' la differenza tra superfici, dato che il calcolo e' generale, cioe' vale per una specie di superficie "neutra". Separando le superfici i dati non bastano ad avere certezze analoghe; per quanto, su terra, Nadal ha un vantaggio tale su tutti gli altri da miniminizzare ogni dubbio su chi sia il piu' grande terraiolo di sempre.
Ci sarebbe poi la questione della sovrapponibilita' delle due carriere, che non e' perfetta; ma dopo 11 anni in comune credo che si possa sorvolare su questo (spinosissimo) aspetto.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Fantasio ha scritto:Quella che non puo' essere evidenziata e' la differenza tra superfici, dato che il calcolo e' generale, cioe' vale per una specie di superficie "neutra".
bisognerebbe sistemare questo parametro.
la carriera di federer è piu estesa a 2 sueprfici, quella di nadal ad una.
roger dovrebbe ricevere una spinta ulteriore.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

_Kafelnikov_ ha scritto:la carriera di federer è piu estesa a 2 sueprfici, quella di nadal ad una.
roger dovrebbe ricevere una spinta ulteriore.
L'ELO non ha nulla a che fare con la polivalenza o con "spinte" conseguenti all'essere bravi su piu' superfici. Chi ritiene che la polivalenza sia un valore (io tra questi) deve considerarla a parte. Cosi' come la longevita', il numero di vittorie, la resa al quinto eccetera.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Fantasio ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:la carriera di federer è piu estesa a 2 sueprfici, quella di nadal ad una.
roger dovrebbe ricevere una spinta ulteriore.
L'ELO non ha nulla a che fare con la polivalenza o con "spinte" conseguenti all'essere bravi su piu' superfici. Chi ritiene che la polivalenza sia un valore (io tra questi) deve considerarla a parte. Cosi' come la longevita', il numero di vittorie, la resa al quinto eccetera.
ok grazie.
Rispondi