Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ma infatti l'Italia come detto non se la passa male, anzi, forse è uno dei periodi migliori.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Beh, e' l'unico che non fa le cose sul serio, significhera' che e' l' unico ad essersi sacrificato da piccolo, allora?
no, uno della categoria suonati come campane che non proseguono seriamente e che potrebbero invece essere i giocatori di fantasia di oggi, Tomic e Kyrgios per primi
appunto, e' suonato, non c'entrano i sacrifici precedenti.
C'entrano, perché questo tipo di giocatore non accetta come deve allenarsi per arrivare, ma lo deve fare, e quando arriva e lo puó fare, ci rinuncia.
Mc poteva esistere 40 anni fa, oggi no, Federer ha avuto lunghi periodi dove gigionezzava invece di allenarsi, non aveva in pratica allenatori, quando é stato obbligato a farlo perché quasi finito, é rinato.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Federer senza allenatori e' stato n.1 del mondo. Certo che un allenatore serve. Ma molto meno che in altri sport.

Oggi non esiste McEnrore, Gerulaitis, ma i calciatori non fanno la vita di Best, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Federer senza allenatori e' stato n.1 del mondo. Certo che un allenatore serve. Ma molto meno che in altri sport.

Oggi non esiste McEnrore, Gerulaitis, ma i calciatori non fanno la vita di Best, eh.
Si, perché poteva, quando é diventato umano che há fatto ?
Non paragonarmi il cálcio com il tennis, per favore. I calciatori non si mettono 4 ore al giorno tutti i giorni, tutte le settimane, tutti gli anni, fra i 10 e i 13 anni a tirare dritti a ripetizione tutti uguali, e rovesci tutti uguali, la cui única variazione é tirarli a serie incrociata o lungolinea, su dai !
Murro há licenziato Lendl che lo há portato a vincere perché lo costringeva alle ripetizioni, Murro, non próprio próprio um fantasista.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Grass »

Nickognito ha scritto:A tennis gran parte della giornata la passi girellando, bevendo sulla poltrona del club, slinguazzando e palpando la collega, parlando con amici, stando all'aria aperta, parlando con l'amico prendendo in giro i poveracci che in quel momento sono a scuola e poi, si', facendo anche dei sacrifici.
come peraltro immagino succeda in qualunque club sportivo di nuoto, atletica, scherma o chissà che altro, dato che "gli eroi sono sempre giovani e belli".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Boh, penso che molti in classe mia avrebbero preferito farsi 28 ore la settimana di diagionali di dritto che non 32 ore di scuola piu' compiti a casa.

Io tuttora preferire farmi 4 ore al giorno cosi', piuttosto che molti lavori, piuttosto che allenarmi in salita in bicicletta o stare a prendere pugni su un ring.

Leggevo un'intervista di una ginnasta di qualche anno fa. Si e' allenata duramente dal giorno che ha iniziato a camminare. Suo padre diceva che la trattava come un militare. Gli esercizi erano duri, dolorosi, con lei che per ore urlava come una pazza, per la sofferenza, credendo di morire. Chiedeva ai genitori di smettere, ma i genitori la obbligavano a continuare. Anni senza dormire a casa.

Sara' stata cosi' l'infanzia di Paire?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Boh, penso che molti in classe mia avrebbero preferito farsi 28 ore la settimana di diagionali di dritto che non 32 ore di scuola piu' compiti a casa.
Lí stá l'errore
son 28+32, magari non próprio 32, ma quasi, perché a scuola ci devi andare lo stesso, e le accademie grazie al cielo oggi sono attente alla scolarizzazione per evitare che i 999 su 1000 che non arrivano rischino il disadattamento sociale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto: stó preparando i pop corn
:D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Federer senza allenatori e' stato n.1 del mondo. Certo che un allenatore serve. Ma molto meno che in altri sport.

Oggi non esiste McEnrore, Gerulaitis, ma i calciatori non fanno la vita di Best, eh.
senza allenatore ma non senza allenamento, credo che il preparatore atletico l'abbia sempre avuto.
come dice ciccio pochi sport sono allienanti quanto il tennis durante gli allenamenti, 1000 diritti, 1000 rovesci e poi si ricomincia, per anni e anni.
poi, certo, una mia amica che faceva agonismo (nuoto) si svegliava ogni mattina presto e si faceva un'ora abbondante di nuoto prima di scuola, poi ancora all'uscita di scuola e poi compiti e poi allenamento fuori vasca e alle 9 era a nanna e via cosi praticamente tutti i giorni.

credo che sport come il calcio e il basket non siano tanto allienanti e poi se qualche giorno non sei al top fai un po' di panchina e vieni pagato ugualmente. da tempo penso che se gli attuali giocatori NBA ( magari quelli sotto i 2 metri) si fossero interessati al tennis avremmo un nuovo livello.
Un Jordan che batte ai 230 e prende la rete, come lo passi? escluderei il pallonetto.
con la coordinazione, forza esplosivita' e dedizione e superfisico...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Federer senza allenatori e' stato n.1 del mondo. Certo che un allenatore serve. Ma molto meno che in altri sport.

Oggi non esiste McEnrore, Gerulaitis, ma i calciatori non fanno la vita di Best, eh.
senza allenatore ma non senza allenamento, credo che il preparatore atletico l'abbia sempre avuto.
come dice ciccio pochi sport sono allienanti quanto il tennis durante gli allenamenti, 1000 diritti, 1000 rovesci e poi si ricomincia, per anni e anni.
poi, certo, una mia amica che faceva agonismo (nuoto) si svegliava ogni mattina presto e si faceva un'ora abbondante di nuoto prima di scuola, poi ancora all'uscita di scuola e poi compiti e poi allenamento fuori vasca e alle 9 era a nanna e via cosi praticamente tutti i giorni.

credo che sport come il calcio e il basket non siano tanto allienanti e poi se qualche giorno non sei al top fai un po' di panchina e vieni pagato ugualmente. da tempo penso che se gli attuali giocatori NBA ( magari quelli sotto i 2 metri) si fossero interessati al tennis avremmo un nuovo livello.
Un Jordan che batte ai 230 e prende la rete, come lo passi? escluderei il pallonetto.
con la coordinazione, forza esplosivita' e dedizione e superfisico...
si, il nuoto mi há sempre dato l'impressione di essere allo stesso livello del tennis, con l'unica differenza che chi sceglie il nuoto é un solitário di natura a cui piace qualcosa di ripetitivo, scegli te e la tua vasca, il tennis in apparenza é diverso, poi ti frega.
Poi non lo só, ecco, ci vorrebbe l'opinione di chi lo conosce piú di me. Non conosco il nuoto se non per aver fatto il corso sub (divertente) che prevedeva anche i corsi nuoto (che noia !).
Sport di squadra inparagonabili
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:
senza allenatore ma non senza allenamento, credo che il preparatore atletico l'abbia sempre avuto.
come dice ciccio pochi sport sono allienanti quanto il tennis durante gli allenamenti, 1000 diritti, 1000 rovesci e poi si ricomincia, per anni e anni.
poi, certo, una mia amica che faceva agonismo (nuoto) si svegliava ogni mattina presto e si faceva un'ora abbondante di nuoto prima di scuola, poi ancora all'uscita di scuola e poi compiti e poi allenamento fuori vasca e alle 9 era a nanna e via cosi praticamente tutti i giorni.
Secondo me pochi sport non sono alienanti quando si decide di affrontarli a livello agonistico.
Gli sport di squadra forse un po' meno per via della compagnia, ma non penso che un ginnasta, un saltatore con l'asta, un nuotatore o un tuffatore si alienino meno di un tennista. Devi stare lì a ripetere i medesimi gesti ore e ore, poi devi fare la preparazione atletica, poi devi andare a scuola, poi devi fare i compiti.
E come dice nickognito, l'ambiente di un tennis-club non è dei peggiori.
Forse l'aspetto peggiore del tennis è che si inizia con l'agonismo molto presto (ma anche su questo, non ho idea di come sia negli altri sport individuali, e la cosa potrebbe essere allineata), con la pressione sul bambino che ne consegue.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Non è che si devono prendere esempi estremi di altri sport per dire che a tennis ci si impegni di meno che altrove, eh :)

Altri sport sono più usranti, carriere più brevi (Nuoto, Giavellotto, per dirne due) ,altri ancora più stancanti, nel breve o lungo periodo (Canottaggio, Ciclismo, Boxe) ,la particolarità del tennis sta nell'essere solo, per un periodo indefinito di tempo, senza spostarsi, a differenza del golf, da una determinata superficie . Per certi versi il tennis è anche più duro della Boxe, perché non puoi ottenere una vittoria ai punti, devi (in)direttamente stendere l'avversario . Ripeto, è uno sport nel quale troppo spesso si sopravvaluta l'elemento fisico e si sottovaluta quello mentale .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Ma il Golf e' un concorrente del Tennis almeno nell Anglosfera o no?
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Gli USA continuano a sfornare tanti bei campioncini a differenza che nel Tennis
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

enoryt ha scritto:Ma il Golf e' un concorrente del Tennis almeno nell Anglosfera o no?
in Argentina lo há quasi sostituito, é golfmania
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Pratica sportiva della popolazione sopra i 15 anni di età negli stati uniti

https://www.bls.gov/spotlight/2017/spor ... e/home.htm

Il golf è praticato dal 3,1%

gli sport di racchetta (quindi non solo il tennis) dall' 1,2%
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Boh, penso che molti in classe mia avrebbero preferito farsi 28 ore la settimana di diagionali di dritto che non 32 ore di scuola piu' compiti a casa.
Lí stá l'errore
son 28+32, magari non próprio 32, ma quasi, perché a scuola ci devi andare lo stesso, e le accademie grazie al cielo oggi sono attente alla scolarizzazione per evitare che i 999 su 1000 che non arrivano rischino il disadattamento sociale.
Immagino che tutti i ragazzini che girano per tornei poi la sera facciano 5 ore di scuola serale, con i vari professori che li seguono di citta' in citta'...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: come dice ciccio pochi sport sono allienanti quanto il tennis durante gli allenamenti, 1000 diritti, 1000 rovesci e poi si ricomincia, per anni e anni.
invece tutti gli altri sport sono vari :) Ovvio che alleni dritti e rovesci, giochi a tennis, se volevi lanciare una palla ovale invece di tirare dritti, potevi fare il quarterback :)

C'e' una specie di ritornello, tra gli appassionati di molti sport: "quasi nessuno sport come il mio" "e' l'unico sport che.." "pochi sport". Di solito e' semplicemente che sono sport che si conoscono meglio di altri.

Tra l'altro, una volta ci si allenava come Agassi con la macchinetta sparapalle del padre, eh, era questo il campione di una volta.

Oppure, siamo davvero convinti che per un bambino di oggi sarebbe rilassante allenarsi come una volta, tipo come Lendl nella Cecoslovacchia comunista, o come Borg con i suoi rituali? Paire allenandosi come Lendl verrebbe su bello rilassato e concentrato sul gioco? :)

Parlate come se il tennis di una volta fosse dominato da Leconte e Camporese :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Si, ma appunto non c'e' legame tra numero di partecipanti e numero di campioni.
Ci sono piu' cinesi che dipingono oggi in pochi anni che europei in tutto il rinascimento. Oggi a tennis dominano un serbo e uno svizzero.

Oggi molte piu' persone giocano a tennis, non c'e' paragone. Ovvio che i paesi tradizionali avranno meno giocatori ai vertici, visto che si gioca in tutto il mondo e prima no. Gli Usa hanno 12 top 100 e altri 83 dei seguenti mille.

Sono quasi il 10%, abbastanza pochi ma non e' un disastro. E' che non ci sono campioni. E' che sono quasi tutte pippe di rovescio.

Puoi avere anche il doppio degli agonisti, ma se non insegni il rovescio sara' dura.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Io credo che il tennis non sia lo sport più duro per quanto riguarda gli allenamenti.
Atletica, nuoto e altri, sono anche più massacranti.
Ma il tennis sicuramente è uno degli sport più popolari e praticati, di solito più di quelli sopra citati.
Per questo forse, gli abbandoni/esaurimenti sono di più. Non so per i costi economici, rispetto all'atletica per dire, ma non credo ci siano differenze abissali in un senso o nell'altro.

Negli sport di squadra per quanto mi riguarda non c'è paragone. Ho avuto la fortuna di praticare sia basket che tennis, e per quanto stancanti possano essere allenamenti sul parquet e fuori, c'è sempre una componente di 'gioco' (la partitella a fine allenamento, 1 vs 1, gare di tiro, etc...) che permette di scaricare lo stress e liberare l'estro. Nel calcio penso sia lo stesso.
Nel tennis forse meno, venendo anche a mancare l'aspetto aggregante della squadra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Io credo che il tennis non sia lo sport più duro per quanto riguarda gli allenamenti.
Atletica, nuoto e altri, sono anche più massacranti.
Ma il tennis sicuramente è uno degli sport più popolari e praticati, di solito più di quelli sopra citati.
Per questo forse, gli abbandoni/esaurimenti sono di più. Non so per i costi economici, rispetto all'atletica per dire, ma non credo ci siano differenze abissali in un senso o nell'altro.

Negli sport di squadra per quanto mi riguarda non c'è paragone. Ho avuto la fortuna di praticare sia basket che tennis, e per quanto stancanti possano essere allenamenti sul parquet e fuori, c'è sempre una componente di 'gioco' (la partitella a fine allenamento, 1 vs 1, gare di tiro, etc...) che permette di scaricare lo stress e liberare l'estro. Nel calcio penso sia lo stesso.
Nel tennis forse meno, venendo anche a mancare l'aspetto aggregante della squadra.
Ma chi gioca a tennis spesso lo fa perche' l'aspetto aggregante di squadra gli fa schifo :)

Detto questo, gli abbandoni non sono mai un problema. C'e' un solo problema, per il numero di campioni che emerge. La base dei partecipanti conta zero. e il 50% dei campioni si stufa a 8 anni conta zero. Conta solo, tra chi arriva professionista, chi e come emerge.

E' un po' come un numero chiuso all'universita' di medicina. Oggi ci sono, per dire, 70mila candidati, ma solo 10mila possono iscriversi. Tra i 60 mila esclusi ci sono sicuramente die potenziali medici eccezionali, ma questo non e' un problema. Non e' che avremmo medici migliori se al test di ingresso ci andassero in 700mila invece che 70 mila. Ma chi se ne frega quanti vanno. Conta come accade la selezione, dal test, alla struttura dei corsi, all'inserimento nel mondo del lavoro. Il numero conta solo quando i partecipanti sono pochissimi.

Nel tennis, con una base dei partecipanti come quella nel mondo degli anni 20, i campioni escono tranquillamente. Con una base come quella degli anni 2000, pure. Se oggi no, vuoi che dipenda dal numero? Ovviamente no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

sicuramente ci sono tanti sport alienanti fatti ad alto livello
ma l'aspetto che si stava affrontando é il tennis di ieri e di oggi, del perché oggi ci sono dinamiche differenti di ieri.
Detto questo, penso che tanti sport alienanti, lo siano di per se stessi, la corsa in atlética é uno sport che sai giá com'él sai giá che devi correre come um dannato. Il tennis invece é uno sport supercomplesso teoricamente molto divertente, fatto di mille componenti che vanno assemblate, la componente alienazione é subentrata per necessitá. A parte Lendl e Borg, di alienati ve n'era nessuno in giro all'epoca, poi pian piano é diventato obbligatorio anche per i futuri Leconte.
Poi col tempo é diventato come uma scuola per manager, all'inizio serviva una láurea in ottima universitá, poi ´diventato necessário il corso post universitário, poi máster sempre piú importante e specifici. Oggi si vedono in giro sorte di collegi-scuole maniacali per bambini futuri manager :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:sicuramente ci sono tanti sport alienanti fatti ad alto livello
ma l'aspetto che si stava affrontando é il tennis di ieri e di oggi, del perché oggi ci sono dinamiche differenti di ieri.
Detto questo, penso che tanti sport alienanti, lo siano di per se stessi, la corsa in atlética é uno sport che sai giá com'él sai giá che devi correre come um dannato. Il tennis invece é uno sport supercomplesso teoricamente molto divertente, fatto di mille componenti che vanno assemblate, la componente alienazione é subentrata per necessitá. A parte Lendl e Borg, di alienati ve n'era nessuno in giro all'epoca, poi pian piano é diventato obbligatorio anche per i futuri Leconte.
Poi col tempo é diventato come uma scuola per manager, all'inizio serviva una láurea in ottima universitá, poi ´diventato necessário il corso post universitário, poi máster sempre piú importante e specifici. Oggi si vedono in giro sorte di collegi-scuole maniacali per bambini futuri manager :-?
ho capito, ma il mondo di oggi e' cosi', non e' che quindi non viene fuori nessuno di buono. Se fosse cosi', non ci sarebbe un singolo giapponese bravo a lavorare per qualunque mestiere al mondo :)

Oggi son tutti alienati perche' conviene, spesso. Non e' per quello che non arrivano campioni.

I motivi sono tanti, anche tecnici, ma ripeto, un motivo sottovalutato e' la testa dei giovani che si dedicano a tennis. Tu dici, Lendl e Borg erano eccezioni. Ma mica tanto. Perche' guardi solo la preparazione fisica. McEnroe, Connors, Becker, Agassi (solo per rimanere ai piu recenti di solito citati) erano gente ossessionata. Non a caso hanno preso anni di pausa, mezzi ritiri... Wilander ha ceduto presto che non ce la faceva piu'. Nell'era ATP gli unici campioni normali erano Edberg e Sampras.

Ma anche se andiamo in precedenza. Gli allenamenti di Hopman degli australiani non erano affatto normali. Pancho Gonzales era deviato mentalmente. Hoad era ossessionato di suo dal fisico. E' vero, era un mondo meno alienato, ma in generale lo erano gli anni 60 e 70, per chiunque.

Oggi si dice che Kyrgios e' pazzo. Ma non lo e' mica tanto, e' abbastanza normale. Nadal, Agassi, McEnroe, Gonzales sono molto piu' pazzi di Kyrgios, ma anche Federer. Un bambino normale non progetta gli step per diventare n.1 del mondo, ma scherziamo?

Guardiamo anche il basket: nonostante sia un mondo piu' energico di quello del tennis, classi sociali meno benestanti, spesso non europei... Pero' oggi un campione di basket e' normale che vada in una squadra forte senza sbattersi troppo, un tempo doveva dimostrare al mondo di essere il n.1 e vincere da solo. Oggi c'e' meno ambizione, e nel tennis molta meno ambizione.

Forse Zverev ne ha un po'. Ha anche delle paure inusuali infatti.

Io ricordo il primo match di Djokovic giovanissimo contro Federer: aveva gia' l'aria di volerlo spodestare. Gli dette un 62 a 18 anni, al Federer 2006, gli faceva le palle corte.

Figurati se questa gente, i Djokovic, gli Agassi, i Connors, i Gonzales avrebbero desistito per gli allenamenti di oggi. Questi campioni sono alienati di loro, questi allenamenti gli fanno un baffo. Avrebbe magari desistito Panatta, Pietrangeli, Camporese, che so, al massimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Comunque stavo facendo un confronto tra i dati che ho postato ieri sulla pratica del tennis negli stati uniti:

- secondo la prima fonte - che si basa su una ricerca (condotta dall'ufficio statistico americano corrispettivo dell'ISTAT in Italia) di come gli americani impiegano il loro tempo, gli sport con racchetta sono praticati dall'1,2% della popolazione sopra i 15 anni di età: fatti i conti sarebbero poco più di 3 milioni di persone.

- secondo la seconda fonte - che si basa su una ricerca solo on-line condotta da un ente privato - ci sarebbero invece quasi 18 milioni di praticanti

Ora, a meno che i 15 milioni di praticanti in meno della prima ricerca non siano tutti inclusi nella fascia di età 0-14 anni (circa 60.000.000 di individui)...cosa che mi pare alquanto improbabile, ho molti dubbi sul risultato della seconda ricerca...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Ora, a meno che i 15 milioni di praticanti in meno della prima ricerca non siano tutti inclusi nella fascia di età 0-14 anni (circa 60.000.000 di individui).
https://www.statista.com/statistics/227 ... ayers-usa/ :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

3 milioni é um numero senza senso, nel 2002, anno in cui l'ITF há fatto una statistica mondiale accurata, i giocatori che hanno giocato almeno 4 volte in un anno erano 16,5 milioni
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:3 milioni é um numero senza senso, nel 2002, anno in cui l'ITF há fatto una statistica mondiale accurata, i giocatori che hanno giocato almeno 4 volte in un anno erano 16,5 milioni
e magari per praticati quelli intendevano 40 e gli altri 4.

Ricordo statistiche (che non ritrovo) dove esisteva un grandissimo numero di persone che gioca poche volte l'anno. Lo trovai anche strano, ma era un gran numero.

Questione anche interessante ma che, appunto, nulla incide sui campioni ATP. Di sicuro gli americani sono piu' di svizzeri, serbi e spagnoli, ma anche messi insieme, ecco :)

Pero' se avessero Federer, Nadal e Djokovic adesso non sarebbero considerati cosi' in crisi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

per cui traiamo le conclusioni
i tennisti non esistono piú perché sequestrati da altri sport
altri sport scelti dai ragazzini perché se diventi importante guadagni di piú
gli allenatori non sanno piú insegnare
ti costringono a diventare robot perché non sanno insegnare la volée
non nascono piú talenti
altre ed eventuali
vi sembrano motivi reali ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:3 milioni é um numero senza senso, nel 2002, anno in cui l'ITF há fatto una statistica mondiale accurata, i giocatori che hanno giocato almeno 4 volte in un anno erano 16,5 milioni
e magari per praticati quelli intendevano 40 e gli altri 4.
Rivisto il criterio della ricerca dei 3 milioni di praticanti. In realtà l'oggetto non è "quanti americani praticano un determinato sport" in generale, ma si riferisce alla pratica sportiva nel "giorno medio", per cui ci sta la differenza.
Nickognito ha scritto:Ricordo statistiche (che non ritrovo) dove esisteva un grandissimo numero di persone che gioca poche volte l'anno. Lo trovai anche strano, ma era un gran numero.
A me non sembra così strano
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Comunque, al di la' del fatto che il numero di praticanti non incide sui campioni, ancora meno incide il numero di 30enni, 40enni, 60enni, ma anche 20nni praticanti :) Magari io domani inizio a giocare a baseball anche ogni giorno, dubito pero' che potro' diventare un campione :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Comunque, al di la' del fatto che il numero di praticanti non incide sui campioni, ancora meno incide il numero di 30enni, 40enni, 60enni, ma anche 20nni praticanti :) Magari io domani inizio a giocare a baseball anche ogni giorno, dubito pero' che potro' diventare un campione :lol:
Perché sia chiaro: non sto snocciolando statistiche sui praticanti negli usa per dimostrare chissà che...
Era solo una parentesi di curiosità statistica.

Ti può dire quanto è "vivo" un certo sport in una determinata zona, ma non ti dice nulla sulla nascita di un campione.

Al limite, statistiche simili, limitate a specifiche classi di età, possono aiutare a dire quanto è brava questa o quella federazione a creare uno zoccolo duro di professionisti, che però in nessun caso ti garantisce l'emersione del fuoriclasse.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: possono aiutare a dire quanto è brava questa o quella federazione a creare uno zoccolo duro .
la federazione sport equestri credo sia la migliore, in questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto: possono aiutare a dire quanto è brava questa o quella federazione a creare uno zoccolo duro .
la federazione sport equestri credo sia la migliore, in questo.
Migliori e i più ferrati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

in qualità di sauro credo di saperne più di voi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Dai, adesso non tiriamo sempre fuori Paire perché ci fa comodo, o come fosse l'esempio medio :)
Diciamo che nei mitizzati 80' ti capitava che uno senza servizio come Jay Berger arrivasse al numero 10, oggi non sarebbe manco top 50, così come tutti o quasi adesso hanno due fondamentali da fondo veramente buoni .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
nei mitizzati 80' ti capitava che uno senza servizio come Jay Berger arrivasse al numero 10, oggi non sarebbe manco top 50
... e Tilden non passerebbe la qualificazioni agli US Open (cit. Tommasi, anni '80).

Dagli anni '80 a oggi, ridendo e scherzando, son passati 30 anni: Lendl è lontano da Djokovic quasi quanto da Pancho Gonzales :)

Non ha alcun senso confrontare i colpi (o altri aspetti) di giocatori così lontani tra loro nel tempo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nella foga della denigrazione dei giovani, mi pare non si sia mai parlato del perche' i campioni del passato, o presente, siano diventati tali.

C'e' un denominatore comune? Connors direbbe di si', in una diversa testa. Penso sia in gran parte vero, ma ci sia dell'altro. Spesso c'e' un modo diverso di giocare, spesso una preparazione atletica fuori dal comune. Molto spesso una voglia di vincere del tutto fuori dal comune.

I giovani di oggi sembrano mancare di tutto questo, quelli della generazione di mezzo sicuramente mancano di tutto questo.

Mi piacerebbe fare un excursus su, diciamo, 20 giocatori del passato e trovare il motivo piu' rilevante per cui sono diventati fuoriclasse. Ma ho la memoria di un malato di Alzheimer, e dovrei controllare dei dettagli su libri che non ho sottomano, per qualcuno dei 20. Quindi rimando, ma lo faro'.

Pero' ci sono dei motivi per cui nessuno dei giovani, e certo non dei medi, e' all'avanguardia.

Atleticamente: oggi i 'vecchi' resistono quanto i giovani, l'essere giovani non da' vantaggi. Danno piu' vantaggi i soldi, che ti permettono di allenarti al meglio. I giovani, oggi, sono svantaggiati. In fondo, uno come Djokovic da giovane non aveva nessuna superiorita' atletica, anzi, spesso si ritirava. Certo e' che oggi ci sono dei giovani con un fisico abbastanza discutibile, per i tempi, e altri normali, nessuno davvero sembra emergere per doti naturali. Se non si parla di pura atletica, ma di atletica legata al tennis, invece, la coordinazione su palle basse e il footwork di Zverev per la sua altezza e' notevole. La generazione di mezzo e' stata dominata da bassi come Nishikori o impacciati come Raonic. Dimitrov col tempo e' migliorato e Thiem ha un buon fisico, ma se hai una tecnica che disperde la potenza, serve a poco. Coric ha un bel fisico, ma non e' dominante.

Mentalmente: Della generazione di mezzo, Nishikori e' ottimo mentalmente. Ma quello che serve e' la voglia di essere n.1. Mai avuta nessuno. Dei giovani, non so. Non conosco abbastanza Shapovalov per dirlo, non credo Coric, Zverev forse. Proprio certe sue debolezze possono tradire una voglia di emergere. Che potrebbe non bastare, certo, o anzi aiutare un fallimento, ma potrebbe forse essere un segnale positivo. Kyrgios, Tomic, neanche a parlarne.

Tecnicamente: qui la cosa e' curiosa. Nadal e' un giocatore particolare, Djokovic invece era il naturale sviluppo del gioco del tennis. Cosa si poteva attendere, per il futuro? Principalmente, dei nuovi Djokovic con un servizio migliore (Djokovic ha un servizio molto scarso, per la sua altezza). Ma anche, dei nuovi Federer bimani. Nel tennis, ci son sempre stati giocatori forti Servizio - Dritto e Federer e' la prova vivente che questo tipo di giocatore vince anche oggi.
Incredibilmente, questi giocatori non sono arrivati: in parte si', Nishikori, che pero' e' troppo basso. Ma Raonic e' un giocatore di solo servizio. Thiem non somiglia a nessuno di loro, ha un gioco diverso, poco efficiente. Dimitrov per qualcuno scimmiotta Federer, ma in realta' il dritto non ce l'ha, ha solo eleganza cinetica. Kyrgios e Tomic giocano del tutto a modo loro, e lo stesso Shapovalov. Khachanov e Rublev costituiscono anche loro un modello di sviluppo prevedibile, ma al momento un tennis di pura potenza o di puro stile ping pong e' ancora, pare, troppo rischioso per essere prevalente. Rimane Coric, in parte, e Zverev, che invece incarna esattamente il modello di Djokovic 2.0 atteso. Di modello Federer 2.0 non se ne parla, per problemi di limiti a livello di allenatori di tennis, abbastanza evidenti.
In parte questo e' successo perche' dei buoni talenti sono nati fuori Europa. In Australia insegnano colpi strani, nel Nordamerica non sanno insegnare il rovescio e in Giappone sono piccoli.


Insomma: atleticamente, ci sono dei motivi storici per non avere nessun dominante, ma anche in parte casuali.
Tecnicamente: e' abbastanza strano che non sia arrivato nessuno, molto casuale, in parte dovuto alla limitata efficacia degli allenatori, ma e' qualcosa di puramente temporaneo (magari gia Zverev, appunto).
Mentalmente: e' anche certo casuale, ma e' forse legato anche a un discorso generale sulle nuove generazioni (soprattutto nel tipo di societa' da cui escono i tennisti). Sicuramente e' un fenomeno temporaneo, nel senso che qualche pazzo ossessionato dalla vittoria ritornera' di certo, ma a livello sociologico e' un discorso per me troppo complesso da affrontare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

Nick, semplicemente in passato era um gioco umano, poi sono arrivati ai limiti dell'umano perché hanno umanamente iniziato e a quel punto non valeva la pena mollare, oggi é disumano.
Poi devi trovarmi i figli di papá, ormai son con poche eccezioni solo quelli che se lo possono permettere, aver voglia di disumanizzarsi. :roll:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:Non ha alcun senso confrontare i colpi (o altri aspetti) di giocatori così lontani tra loro nel tempo.
E allora nemmeno ha senso tutta questa discussione :P :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi