Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

:roll: Ehi ragazzi. Grazie per le vostre osservazioni puntuali, tempestive e argomentate
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Krajicek Vittorioso, perché sull’incontro secco giocato al massimo può battere un po’ tutti.
È lui il goat?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

È una provocazione.
È giusto come detto da qualcuno dividere per epoche sebbene metterei Sampras e Federer nella medesima epoca e vedo Federer oggettivamente superiore a Sampras.
Lo vedo leggermente superiore su erba cemento ed indoor e larghissima mente superiore su terra battuta.
Mettiamoci poi le settimane al n.1 tornei e slam e finali slam raggiunte, longevità, il fatto di aver vinto per 2 volte 3 slam nello stesso anno, cosa mai fatta da Sampras e aver avuto in contemporanea 2 candidati credibili al goat come Nadal e djokovic. 20 slam. Credo che poi, un’erba anni 90 avrebbe consentito ancora più vittorie a Federer cosi come un sintetico indoor velocissimo (ma queste sono ipotesi).

Vedo al limite più insidioso Nadal nei confronti di Federer come migliore era atp.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

enoryt ha scritto: A) esistono sei epoche tra loro difficilmente confrontabili

I migliori di ciascuna appartengono al mio Olimpo: Tilden Gonzales Laver Borg Sampras Federer ( prima erano 5 ma ho distinto era 1990 - 2003 dall' attuale a causa della diversa erba di Wimbledon))

F) All interno di una stessa epoca conta il maggior numero di Slam vinti computando eventualmente il Masters come mezzo Slam
Poca (non nulla) importanza riservo agli Head to Head ed ai tornei 1000 nella convinzione che per esempio Sampras non cederebbe due Slam per avere che so sei o sette 1000 in piu'

G) meglio la polivalenza della specializzazione

H) a parita' di titoli meglio concentrati in pochi anni (tipo Borg) che molto distribuiti nel tempo e la longevita' rileva solo per le vittorie e non per piazzamenti pur rilevanti ( tipo Connors per dire )

I) una certa limitata considerazione e' da me riservata anche alle competizioni a squadre ed al doppio, ragione per me decisiva nel preferire la carriera di Mac rispetto a Lendl e Connors che per il resto non sono molto distanti

L) Ritengo poi per quanto riguarda il periodo Pro oltremodo pericoloso e fuorviante attribuire l etichetta di Pro Majors ad alcuni tornei che col senno dell'epoca non erano e non potevano essere percepiti come tali
Altri tornei e tour avevano una simile se non superiore rilevanza

M) Non eccessiva importanza attribuirei all opinione di avversari o giornalisti rispetto a singoli giocatori Semplicemente non mi fido della capacita di valutare l efficacia senza adeguati supporti statistici o biomeccanici
Sostanzialmente concordo su tutto.
A): troppo grande l'intervallo di tempo fra Tilden e Gonzales; io aggiungerei un ulteriore periodo intermedio, sia pure sminuito dalla guerra, con Budge chiaramente il migliore.
F): qualche importanza agli H2H io la darei.
G): abbastanza d'accordo, per quanto non sarebbe facile giudicare Nadal se non avesse anche molte vittorie fuori della terra.
H): sicuramente.
I): Davis OK, doppio non saprei.
L): allora bisogna trovare il senno dell'epoca e capire cosa era percepito come tale (posto che io mi limiterei comnque a tornei che si disputavano 3 su 5).
M): pienamente d'accordo, anche se penso che ci siano rare eccezioni (per esempio Kramer).
Ultima modifica di Fantasio il dom ago 12, 2018 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

alessandro ha scritto:Krajicek Vittorioso, perché sull’incontro secco giocato al massimo può battere un po’ tutti.
È lui il goat?
No. Il Goat e' il Marin Cilic del primo set contro Nadal a Toronto l'altro ieri
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

E allora Grazie anche a Te Fanta!
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

enoryt ha scritto:
alessandro ha scritto:Krajicek Vittorioso, perché sull’incontro secco giocato al massimo può battere un po’ tutti.
È lui il goat?
No. Il Goat e' il Marin Cilic del primo set contro Nadal a Toronto l'altro ieri
Ma si, anche.

È che poi un tessista va valutato non su un st e nemmeno in un torneo ma sull’intera carriera. Era esattamente quel che intendevo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

alessandro ha scritto: È che poi un tessista va valutato non su un st e nemmeno in un torneo ma sull’intera carriera. Era esattamente quel che intendevo.
Un tennista che fa sesso, o un tassista pugliese?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

alessandro ha scritto: È giusto come detto da qualcuno dividere per epoche sebbene metterei Sampras e Federer nella medesima epoca e vedo Federer oggettivamente superiore a Sampras.
Io Sampras l'ho visto giocare per tutta la sua carriera, e vedo Federer decisamente superiore su tutte le superfici, e no contest sulla terra.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Non c'è dubbio, se Federer avesse giocato negli anni 80 oppure 90 avrebbe vinto come minimo 15 volte sia a Londra che New York.
Ma forse anche 20, troppo superiore a Sampras e pure a chiunque altro.
Non si capisce neanche cosa stiamo qui a discutere...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Djokovic sta preparando il risorpasso su Nadal :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto:Djokovic sta preparando il risorpasso su Nadal :)
Anvedi come gufa l’Admin #103#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Djokovic sta preparando il risorpasso su Nadal :)
Anvedi come gufa l’Admin #103#
:D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Non ho detto che lo ha già risorpassato, attenzione :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Tutti d'accorso su Novak number 1 2018 vincesse domani?
Negli ultimi 50 anni chi ha fatto l'accoppiata Londra-Ny è sempre stato considerato Numero 1 di fine anno (è accaduto 15 volte, 4 Federer, 2 Sampras Connors McEnroe Djokovic 1 Laver Becker Nadal) anche se il computo dei tornei direbbe 5 Nadal vs 3 Djokovic
In caso di vittoria argentina direi invece comunque Nadal numero 1 ,e non sarebbe assurdo ritenere secondo l'argentino stesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Tutti d'accorso su Novak number 1 2018 vincesse domani?
Negli ultimi 50 anni chi ha fatto l'accoppiata Londra-Ny è sempre stato considerato Numero 1 di fine anno (è accaduto 15 volte, 4 Federer, 2 Sampras Connors McEnroe Djokovic 1 Laver Becker Nadal) anche se il computo dei tornei direbbe 5 Nadal vs 3 Djokovic
In caso di vittoria argentina direi invece comunque Nadal numero 1 ,e non sarebbe assurdo ritenere secondo l'argentino stesso.

F.F.
Direi di sì, vincere due slam, poi così pesanti direi che il n.1 te lo meriti. Se Nadal vincesse il master si potrebbe riparlarne.

Io lo scrissi appena dopo wimbledon che se djokovic o Nadal o Federer avessero vinto us open sarebbero stati da considerare n.1.

Se vince delpo direi che Nadal ha una stagione più ricca di tutti gli altri.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Vittoria Argentina 1) Nadal 2) Del Potro 3) Djokovic
Vittoria Serba 1)Djokovic 2) Nadal 3) Federer (anche se di poco, sull'argentino)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Se vince Djokovic Player of the Year
Altrimenti decide il Masters
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

A meno che Nadal non vincesse poi il Master( e siamo nel campo dell assurdo) se Nole vince domani è il N 1, anche dovesse il computer metterlo dietro.

Ma lo avevo già scritto dopo Wimbledon
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto:A meno che Nadal non vincesse poi il Master( e siamo nel campo dell assurdo) se Nole vince domani è il N 1, anche dovesse il computer metterlo dietro.

Ma lo avevo già scritto dopo Wimbledon
Diciamo che dovesse vincere domani Nole andrebbe a 1000 punti da Nadal nella Race.
Che significa che in causa di pausa di Rafa potrebbe essere anche numero 1 a fine anno oltre al discorso che si fa qui sul player of the year.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Tutti d'accorso su Novak number 1 2018 vincesse domani?
Direi di sì. Non basterebbe neanche una vittoria di Nadal al Masters, a meno che non fosse accompagnata anche da una vittoria nello scontro diretto (improbabile anche nelle migliori condizioni possibili, figuriamoci col solito ginocchio malandato).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Wimbledon + US Open è una combo sostanzialmente imbattibile a meno che un altro singolo giocatore non vinca tutti gli altri tornei esistenti, cosa che non è avvenuta e non avverrà da qui a fine anno.

Certo che da perdere contro Cecchinato a questo in 3 mesi.... LOL :D :D

Uno sport incomprensibile spesso....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Scusate, ma Nadal si è ritirato per infortunio al suo debolissimo ginocchio: siete sicuri che possa giocarlo, il Masters?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Ace Man ha scritto:Scusate, ma Nadal si è ritirato per infortunio al suo debolissimo ginocchio: siete sicuri che possa giocarlo, il Masters?
Dipende da che problema ha, si parla di piccola lesione al tendine rotuleo, probabilmente un' infiammazione, recuperabile con un mesetto di riposo. Salterà certamente Davis e la tourneè asiatica.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:
Ace Man ha scritto:Scusate, ma Nadal si è ritirato per infortunio al suo debolissimo ginocchio: siete sicuri che possa giocarlo, il Masters?
Dipende da che problema ha, si parla di piccola lesione al tendine rotuleo, probabilmente un' infiammazione, recuperabile con un mesetto di riposo. Salterà certamente Davis e la tourneè asiatica.
Perderà i 1100 punti di Pechino/shanghai , non escuderei invece giochi Bercy prima del Master stavolta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Ace Man ha scritto:Scusate, ma Nadal si è ritirato per infortunio al suo debolissimo ginocchio: siete sicuri che possa giocarlo, il Masters?
Dipende da che problema ha, si parla di piccola lesione al tendine rotuleo, probabilmente un' infiammazione, recuperabile con un mesetto di riposo. Salterà certamente Davis e la tourneè asiatica.
Perderà i 1100 punti di Pechino/shanghai , non escuderei invece giochi Bercy prima del Master stavolta.

F.F.
In ogni caso credo che sul cemento oramai giocherà solo gli slam dall' anno prossimo, troppo usurante per il suo gioco oramai alla soglia dei 33
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto: Dipende da che problema ha, si parla di piccola lesione al tendine rotuleo, probabilmente un' infiammazione, recuperabile con un mesetto di riposo. Salterà certamente Davis e la tourneè asiatica.
Perderà i 1100 punti di Pechino/shanghai , non escuderei invece giochi Bercy prima del Master stavolta.

F.F.
In ogni caso credo che sul cemento oramai giocherà solo gli slam dall' anno prossimo, troppo usurante per il suo gioco oramai alla soglia dei 33
Io l'avevo detto a inizio anno, cosa avrei fatto.
Ma in fin dei conti, ha davvero giocato tre tornei su cemento: AO, Toronto, NY.
Nel 2019 deve sostanzialmente fare lo stesso, imho. Melbourne + uno solo tra IW e Miami e poi un 1000 estivo prima di NY.

Djokovic se vince oggi per me quasi sicuro numero 1 anche per il computer a fine anno, con i punti che lo spagnolo perderà nella tournèe asiatica e il margine esiguo.
Ovviamente comunque vada player of the year, a meno di improbabile successo nadaliano al Master (che non basterebbe comunque, in pratica).
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Perderà i 1100 punti di Pechino/shanghai , non escuderei invece giochi Bercy prima del Master stavolta.

F.F.
In ogni caso credo che sul cemento oramai giocherà solo gli slam dall' anno prossimo, troppo usurante per il suo gioco oramai alla soglia dei 33
Io l'avevo detto a inizio anno, cosa avrei fatto.
Ma in fin dei conti, ha davvero giocato tre tornei su cemento: AO, Toronto, NY.
Nel 2019 deve sostanzialmente fare lo stesso, imho. Melbourne + uno solo tra IW e Miami e poi un 1000 estivo prima di NY.

Djokovic se vince oggi per me quasi sicuro numero 1 anche per il computer a fine anno, con i punti che lo spagnolo perderà nella tournèe asiatica e il margine esiguo.
Ovviamente comunque vada player of the year, a meno di improbabile successo nadaliano al Master (che non basterebbe comunque, in pratica).
Non è neanche questione dei punti persi, se guardiamo la race vincendo stasera va a 1000 punti di distacco: secondo voi in autunno Djokovic non farà 1000 punti più di Nadal? Avete presente il rendimento di Nadal in autunno in carriera? :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Sì, avevo dimenticato la race, dove il vantaggio sarebbe già consistente.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

... E intanto nella versione classica del Prestige Ranking Nole sorpassa Nadal 147 a 142.

Quanto alle stagioni da Player of the Year dal 2003 secondo il mio schema (Slam; a parità Masters/AtpFinals; a parità Wimbledon) ho:

Federer 7 (03-04-05-06-07-09-17)
Djokovic 6 (11-12-14-15-16-18)
Nadal 3 (08-10-13)

Coassegnando la 03 a Roddick; la 16 a Murray e la 17 a Nadal abbiamo:

Federer 6
Djokovic 5,5
Nadal 3,5
Roddick 0,5
Murray 0,5
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Si in tutto questo io metto nole federer e nadal quasi alla pari.

Perchè federer ha avuto almeno 3 stagioni da solo, e nole idem.

D'altronde parliamo di 20, 17 e 15 slam che sono numeri enormi e comparabili. La carta d'identità è la differenza.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

non mi piacciono questi discorsi sulla race, chi è primo o secondo o terzo
per me non c'è una razza migliore o peggiore di un'altra, siamo tutti della stessa razza umana
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

anche per TheTennisbase ed UltimateTennisStats sorpasso effettuato.

A fine carriera Fedalovic 1, 2, 3 era open
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Nick ha scritto:Si in tutto questo io metto nole federer e nadal quasi alla pari.

Perchè federer ha avuto almeno 3 stagioni da solo, e nole idem.

D'altronde parliamo di 20, 17 e 15 slam che sono numeri enormi e comparabili. La carta d'identità è la differenza.
Sei già sicuro che Nole vincerà gli Australian Open 2019? :D
Perché è a 14 in realtà
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Un errore di stampa. :D

Ma il succo è quello.
I dati vanno saputi leggere.
Se uno vince il 70% dei tornei e un altro il 40% o il 20% e sì che c'è differenza.
Ma se uno ne vince il 77% e l'altro il 72% cioè che ci vai a cercare.

ps: ho scritto percentuali a caso, non conosco quelle di fed, nadal e nole.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Sensazione più che altro psico-emotiva, senza troppa voglia di argomentare tecnicamente (e non so neanche se ci riuscirei).
Ma insomma ho sempre più forte l'impressione che a livello di numeri il confronto fra le carriere dei tre mostri odierni dipenderà molto più dagli stati di forma fisica che non da quanto sono stati bravi a tirare colpi con la racchetta. Sono abbastanza d'accordo con chi dice che essere in buone condizioni di forma sia forse il primo dovere di uno sportivo professionista, ma mi lascia un po' di amaro in bocca l'idea che finirò probabilmente per valutare le loro carriere per un aspetto, per così dire, meno strettamente tennistico.
E se è vero che è probabilmente ormai consolidata la circolarità di Nadal>Federer>Djokovic>Nadal a livello di scontri diretti... bah, quasi quasi mi sa che nella mia considerazione alla fine sarà Djokovic a spuntarla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Scatta automatico il confronto con sampras ,cui Djokovic è affratellato anche dal numero di Master vinti e,de facto o quasi, dal numero di anni chiusi da numero 1.
Nole ha 5 numeri 1 sicuri (2011,12,14,15 e 18) uno cui parte della critica (me incluso) ritiene fosse lui il vero numero 1 (2016) ed un altro in cui una parte minoritaria (me escluso) lo vedeva alla pari di nadal (2013, per me invece senza dubbi di Rafa,parlano i confronti diretti slam) .
Pete 6 anni di fila di cui un ultimo (1998) con pochi risultati di rilievo vero (wimbledon, sf US, 0 Master 1000) .
Pete più vincente nelle finali, Rovbodjok terribilmente più continuo, poliedrico e con avversari migliori al massimo livello .

In linea con Scooter, se riteniamo i 3 circolarmente e a prescindere (come son stati) al di sopra di tutti gli altri, è il serbo a prevalere, va anche tenuto conto dei 5 anni in più di Federer rispetto agli altri due.
Comunque semplicemente pazzesco,ripeto,mai viso, vedere gli stessi primi 3 in classifica a 10 anni di distanza.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Siamo tornati alla situazione solita: Federer che all'età di mio nonno è ancora un top player, Nadal che vince sulla terra e poco altro, Djokovic polivante solidissimo....

A fine carriera sarà Federer>Djokovic>Nadal

Certo che se anche nei prossimi 2 anni non viene fuori qualche giocatore nuovo veramente competitivo, con "il nonno" e "il super terraiolo" principali avversari, allora Djokovic se la riderà ancora a lungo....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:Siamo tornati alla situazione solita: Federer che all'età di mio nonno è ancora un top player, Nadal che vince sulla terra e poco altro, Djokovic polivante solidissimo....

A fine carriera sarà Federer>Djokovic>Nadal

Certo che se anche nei prossimi 2 anni non viene fuori qualche giocatore nuovo veramente competitivo, con "il nonno" e "il super terraiolo" principali avversari, allora Djokovic se la riderà ancora a lungo....
La mia sensazione (diciamo pure speranza) è un 2019 in cui già 1/2 slam li vincano altri (chi? Thiem a Parigi e Zverev registrato a NY le uniche opzioni "Giovani " che mi sovvengano,ma non escludo un recupero di wawrinka o Murray) ,ma credo che un cambio vero ci sia solo dal 2020, che penso sia un po' inevitabile punto di arrivo di almeno 2 dei 3 mostri (se non Roger già l'anno prossimo).
Inutile dire che se il tennis è per certi versi già in crisi ora ,all'addio dei 3 si prospettano tempi veramente bui.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Nadal che ha perso Wimbledon per pochi punti comunque eh, e forse si fosse giocato outdoor il 10-8 sarebbe stato invertito.
Nadal ha fatto una stagione molto buona all around fin ora in rapporto ai tornei giocati.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi