Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Exaequo ci sta
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Possibile sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Mah, Thiem finalista all'AO battendo Nadal e perdendo da Nole, quarti a Parigi (maluccio, mostrando evidente stanchezza), vittoria allo US Open (battendo anche Medvedev tre set a zero). E' mancato nella parte indoor dell'anno, questo sì, ma si è rifatto qui al Master, facendo finale da imbattuto.
Se vince per me Numero Uno dell'anno.
Djokovic ha una vittoria all'AO battendo solo un Thiem stanco e in cinque set in finale. Poi vittorie a Roma (battendo come giocatore più forte Schwartzman) e a Cincinnati (dove mancava Nadal).
Per il resto abbiamo la squalifica allo US Open, la finale a Parigi senza battere nessuno (il più forte incontrato Tsitsipas battuto a fatica in cinque set) e venendo annientato da Nadal in finale, e infine eliminazione in semifinale al Master con due partite perse, di cui una proprio con Thiem.
C'è equilibrio, ma per me la spunterebbe Thiem, se dovesse vincere la finale.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Ok Nole Numero Uno dell'anno.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:Ok Nole Numero Uno dell'anno.
Senza peraltro ai miei occhi mai avere pienamente convinto. Come del resto sul piano del gioco da Marzo 2019.
A Dubai e Cincinnati ha salvato Match Point ,a Roma lotte con Koepfer, Ruud e Schwartzman, a Parigi la peggior stesa della carriera in finale, tennis migliore a conti fatti visto all'ATP Cup, a Melbourne dopo un grande primo set la finale l'ha vinta di esperienza e inesperienza altrui.
Nulla a spartire con le epiche vittorie degli ultimi Wimbledon o la sontuosa qualità della finale australiana 2019 .
E' stato eccezionale, quello sì, nei momenti decisivi (e dici cotica), tie break e deciding sets ,ma nello scambio si vede come pure il miglior contrattaccante di sempre senza un diritto davvero decisivo (e un lungolinea di rovescio spesso assente) difficoltà ne abbia, e non ha la mano che consenta il repertorio di soluzioni alternative che han trovato Federer prima e Nadal poi.
Di sicuro è stato anche il tennista più danneggiato da quanto occorso quest'anno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nole non ha convinto, ma allo stato attuale, al di la' e forse quanto l'Australia (che comunque ha in effetti vinto), Wimbledon e' il torneo dove e' piu' favorito e non lo ha potuto giocare, e agli Us Open non si sa cosa avrebbe fatto, ma di certo e' statp sfortunatissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Nole non ha convinto, ma allo stato attuale, al di la' e forse quanto l'Australia (che comunque ha in effetti vinto), Wimbledon e' il torneo dove e' piu' favorito e non lo ha potuto giocare, e agli Us Open non si sa cosa avrebbe fatto, ma di certo e' statp sfortunatissimo.
Per i quantitativi ,o quelli del pallottoliere, per dirla con Stefano ,anno che renderà molto difficile per lui arrivare a 20 ,già solo fosse arrivato a 18 era un altro discorso .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Figurati se ci arriva Laver a 20. Se ne fara' una ragione.
Una squalifica fortuita e una pandemia.
Detto questo, 20 sono ancora possibili.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Figurati se ci arriva Laver a 20. Se ne fara' una ragione.
Una squalifica fortuita e una pandemia.
Detto questo, 20 sono ancora possibili.
MA si, non è arrivato un nuovo dominatore.
I due finalisti del masters sono buoni ma non imbattibili, aggiungici pure zverev, non vedo djokovic chiuso. Anzi, lo vedo come primo favorito per tutti i prossimi slam 2021 tranne il Roland Garros dove è il terzo dietro a Nadal e thiem.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Figurati se ci arriva Laver a 20. Se ne fara' una ragione.
Una squalifica fortuita e una pandemia.
Detto questo, 20 sono ancora possibili.
MA si, non è arrivato un nuovo dominatore.
I due finalisti del masters sono buoni ma non imbattibili, aggiungici pure zverev, non vedo djokovic chiuso. Anzi, lo vedo come primo favorito per tutti i prossimi slam 2021 tranne il Roland Garros dove è il terzo dietro a Nadal e thiem.
Ades, vedere già ora favoriti per US 2021 non vedo come sia possibile, se poi verranno recuperate le Olimpiadi saranno quelle la sua priorità estiva.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Us Open no, ma, pur con molte meno certezze di prima, e' impossibile non vederlo tra i favoriti agli Australian Open e Wimbledon allo stato attuale delle cose. E comunque tra Parigi e Us Open qua ha perso un solo match, quest'anno, da Nadal.

Al momento i bookmakers lo danno favorito nettissimo sia in Australia che a Wimbledon, anche se alla fine seguendo loro la cosa piu' probabile e' che ne vinca solo uno dei due.

Zverev pochissimo considerato dai bookmakers, molto di piu' Medevdev mentre Thiem non si capisce perche' a Wimbledon crolla, come quote, mentre Medvedev no e Tsitsipas addirittura ci guadagna.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Us Open no, ma, pur con molte meno certezze di prima, e' impossibile non vederlo tra i favoriti agli Australian Open e Wimbledon allo stato attuale delle cose. E comunque tra Parigi e Us Open qua ha perso un solo match, quest'anno, da Nadal.

Al momento i bookmakers lo danno favorito nettissimo sia in Australia che a Wimbledon, anche se alla fine seguendo loro la cosa piu' probabile e' che ne vinca solo uno dei due.

Zverev pochissimo considerato dai bookmakers, molto di piu' Medevdev mentre Thiem non si capisce perche' a Wimbledon crolla, come quote, mentre Medvedev no e Tsitsipas addirittura ci guadagna.
Thiem ha perso sempre al primo o secondo turno a wimbledon arrivando al quarto turno solo nel 2017. Nel 18 e 19 fuori al primo turno e non ha 19 anni.

Allo stato attuale, djokovic favorito in australia wimbledon e credo lo sarà anche agli us, con magari poco margine.
Salvo crolli, sarà così. E nei primi 3 a Parigi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Us Open no, ma, pur con molte meno certezze di prima, e' impossibile non vederlo tra i favoriti agli Australian Open e Wimbledon allo stato attuale delle cose. E comunque tra Parigi e Us Open qua ha perso un solo match, quest'anno, da Nadal.

Al momento i bookmakers lo danno favorito nettissimo sia in Australia che a Wimbledon, anche se alla fine seguendo loro la cosa piu' probabile e' che ne vinca solo uno dei due.

Zverev pochissimo considerato dai bookmakers, molto di piu' Medevdev mentre Thiem non si capisce perche' a Wimbledon crolla, come quote, mentre Medvedev no e Tsitsipas addirittura ci guadagna.
A Wimbledon li vedo male tutti, con quelle aperture :) , Tsitsipas guadagna sul rosso, Medvedev sul cemento, Thiem da vedersi.

Tornando a Djokovic.
C'è da dire che da anni in Australia e a Wimbledon perde solo quando non c'è , di fisico o di testa ,l'ultima (e forse unica) sconfitta subita da un Djokovic VERO a Melbourne quella con Wawrinka nel 2014, a Londra con Querrey e Berdych si è battuto da solo ,anche lì direi Murray nel 2013 Due Slam in cui il Nole Migliore ha probabilmente perso una volta sola
A US Open ultima vera sconfitta wawrinka 2016, ed era già un Nole calante ,poi assenze, infortuni, arbitri .
Parigi diverso, lì il "Nole Vero" mica ha perso solo da Rafa, ma anche Thiem, Wawrinka, Federer .

Si può fare complementarmente lo stesso discorso per Nadal. A Parigi mai perso, l'unico davvero forte che ho visto perdere a US open quello del 2011 ,in Australia e a Wimbledon il Vero Nadal ha perso spesso e volentieri, a Londra vedasi 2007,11 e le ultime 3 edizioni , e varie volte pure in Australia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Ace Man ha scritto:Ok Nole Numero Uno dell'anno.
Per me una stagione si attribuisce solo se un giocatore vince almeno due Big Titles (Slam e Atp Finals).
Quindi la 2020 rimane vacante.
Altrimenti Nole sarebbe n2 l'anno scorso con 2 slam e n1 quest' anno con 1 slam.

Preferisco considerare le Big Seasons (almeno 2 slam):

Federer: 6 (3 TreSlam 3 DueSlam)

Djokovic: 5 (2 TreSlam 3 DueSlam)

Nadal: 5 (1 TreSlam 4 DueSlam)


e le Good Seasons (1slam e Finals)

Federer 2

Djokovic 4

per Nole quindi 9 stagioni nelle quali ha vinto "almeno" 1 slam e le Finals.
Ultima modifica di enoryt il mar nov 24, 2020 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Nel passato:

Big Seasons:

Sampras 4 DueSlam

Borg 3 DueSlam

Connors 1 TreSlam - 1 DueSlam

McEnroe 2 DueSlam

Lendl 2 DueSlam

Good Seasons:

Sampras 2

Borg 1

McEnroe 2

Lendl 1
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Dal 1974 (47 seasons) abbiamo:


34 Big Seasons

17 Good Seasons

Quindi una stagione come la 2020 la possiamo anche abbandonare al suo destino cinico e baro
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

E per le donne cifre analoghe:

34 Big seasons ( 7 Serena - 6 Navratilova - 5 Evert - 5 Graf ...)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

enoryt ha scritto:Dal 1974 (47 seasons) abbiamo:
34 Big Seasons
17 Good Seasons
Quindi una stagione come la 2020 la possiamo anche abbandonare al suo destino cinico e baro
Son d'accordo anch'io. Penso che il 2020 non vada considerato nelle statistiche, anche se ammetto che una stagione normale avrebbe forse visto Djokovic numero 1. Ma si potrebbe anche pensare che Nadal bissasse il 2019, per non parlare delle Olimpiadi, che sarebbero state quasi un terno al lotto.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:
Tornando a Djokovic.
C'è da dire che da anni in Australia e a Wimbledon perde solo quando non c'è , di fisico o di testa ,l'ultima (e forse unica) sconfitta subita da un Djokovic VERO a Melbourne quella con Wawrinka nel 2014, a Londra con Querrey e Berdych si è battuto da solo ,anche lì direi Murray nel 2013 Due

F.F.
C'è da dire che nell'ultima edizione di Wimbledon disputata aveva praticamente perso con uno che, pur chiamandosi Federer, era comunque sempre un 38enne, con 6 anni in più di lui.
E che prima di quella finale aveva incontrato nessuno.
Io rifletteri, su questo.
Non mi sembra il tipico ruolino di marcia di un Grande Favorito per Wimbledon, in generale.
Visto anche il rendimento avuto quest'anno.
Io ci penserei un po' su.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto: Visto anche il rendimento avuto quest'anno.
dove nelle prove slam e' 17-1, unica sconfitta con Nadal a Parigi e outdoor e' 36-1 (sempre quella sconfitta li'), con 36 vittorie di fila da inizio anno, vincendo anche Roma, Australian Open e Cincinnati. Anche 15-2 nei tiebreak nell'anno.

In effetti rendimentaccio :D

Tutti i suoi rivali (tranne Nadal) a Wimbledon hanno fatto schifo sempre, fin qui, e quest'anno non ci sarebbe stato nemmeno Federer.

Per fare paragoni, McEnroe 84 ha avuto un inizio anno simile (39 di fila da inizio anno, ma meno tornei importanti vinti), e nei majors e' 20-1 (e non 17-1). Federer 2005 nei majors e' 24-2 (media peggiore), e' ha iniziato l'anno con un 35-2, chiudendolo con un 35-1.

Insomma numeri simili.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Ah, sui risultati nulla da dire.
Ma si è vista più di una qualche crepa, in generale.
Perfino in Australia gli ci sono voluti 5 set per avere ragione di un Thiem esausto e (come sempre nelle finali) non proprio al top della sua forza caratteriale.
Gli unici due tornei dove mi è sembrato davvero in palla sono stati US Open e Roma.
A Parigi molto incerto con Tsitsipas e imbarazzante con Nadal.
A Vienna polverizzato da Sonego.
Al Master ha perso due partite su quattro.
L'impressione è che si stia tenendo a galla un po' a fatica e che potrebbero bastare un paio di 'spallate' ben assestate per mandarlo in crisi.
La stagione prossima ci dirà molto.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto:Ah, sui risultati nulla da dire.
Ma si è vista più di una qualche crepa, in generale.
Perfino in Australia gli ci sono voluti 5 set per avere ragione di un Thiem esausto e (come sempre nelle finali) non proprio al top della sua forza caratteriale.
Gli unici due tornei dove mi è sembrato davvero in palla sono stati US Open e Roma.
A Parigi molto incerto con Tsitsipas e imbarazzante con Nadal.
Al Master ha perso due partite su quattro.
L'impressione è che si stia tenendo a galla un po' a fatica e che potrebbero bastare un paio di 'spallate' ben assestate per mandarlo in crisi.
La stagione prossima ci dirà molto.
Ok, ma da chi doveva perdere? Un anno fa Medvedev ci perse da Goffin, Tsitsipas da Fabbiano al primo turno, Zverev da Vesely al primo turno, Thiem da Querrey vecchio al primo turno (e pure Rublec netto al secondo), Shapovalov da Berankis al primo turno.
Berrettini quest'anno fa schifo. Federer non c'e'. Kyrgios nemmeno sarebbe andato.

I suoi avversari sarebbero stati Nadal, in primis, poi Raonic, Bautista, probabilmente Sinner e Aliassime, e uno degli altri nominati a caso a un livello sicuramente inferiore di quello di Thiem australiano, ma anche direi rispetto a Tsitsipas parigino.
Zverev, Thiem, Tsitsipas, Rublev, Shapovalov, Medvedev sono tutti piu' competitivi su cemento, ma nettamente, e i primi 4 anche su terra. Poi in futuro qualcuno vincera' anche su erba, ma insomma, non credo gia' nel 2020 con un Djokovic comunque molto competitivo. Molto piu' probabile andar fuori in semi o finale agli Us Open, senza la squalifica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

sì sì, non parlo per quest'anno, parlo in prospettiva, per il 2021.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ah, nel 2021 per me l'incognita e' piu' lui che altro, poi magari un giovane esplode anche su erba, puo' essere .

Sinner puo' fare molto bene. Non ci ha quasi mai giocato, certo, pochi match un anno fa, a bassi livelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

E allora vediamo quelli che rimangono, ad oggi, visti i recenti fatti di cronaca, i due migliori risultati ottenuti da Nadal al Master, cioè le finali del 2010 e del 2013.
Da sottolineare che nell'edizione del 2010 Federer vinse tutte le partite giocate battendo nientemeno che Nadal, Murray, Djokovic, Ferrer e Soderling.



"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:Ah, sui risultati nulla da dire.
Ma si è vista più di una qualche crepa, in generale.
Perfino in Australia gli ci sono voluti 5 set per avere ragione di un Thiem esausto e (come sempre nelle finali) non proprio al top della sua forza caratteriale.
Gli unici due tornei dove mi è sembrato davvero in palla sono stati US Open e Roma.
A Parigi molto incerto con Tsitsipas e imbarazzante con Nadal.
A Vienna polverizzato da Sonego.
Al Master ha perso due partite su quattro.
L'impressione è che si stia tenendo a galla un po' a fatica e che potrebbero bastare un paio di 'spallate' ben assestate per mandarlo in crisi.
La stagione prossima ci dirà molto.
Per la verità il tennis è uno sport particolare nei giudizi.
Con Tsitsipas era ad un Mp convertito dal vincere 3 set a 0 convincendo perché stava giocando una partita quasi perfetta. Non convertendo i Mp avuti(non ricordo se uno o più di uno) è diventato un match alla fine in cui è stato “incerto”.
Resto convinto che agli Us Open visto anche lo Zverev della semi e della finale, in cui ha palesato in una prima e nell’altra dopo evidenti limiti caratteriali, avrebbe fatto finale senza problemi se non fosse stato squalificato.
Poi in finale certamente sarebbe stata incerta ma da favorito con Thiem anche per il precedente australiano.
Non credo che Thiem avrebbe avuto una partenza falsa per due set come con Zverev se avesse trovato di fronte Djokovic. Sarebbe stata una bella battaglia ma vedevo Nole anche più in forma rispetto all’Australia.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da LuckyLooser »

Concordo con Marat.

Senza la squalifica UsOpen lo aveva in pugno, stava giocando benissimo pure con Carreno, magari nessuno se lo ricorda, ok che era sotto nel punteggio ma sicuro che sarebbe finito in 4 set facile.

Per me avrebbe forse rischiato in finale solo con un Medvedev deluxe stile Masters ma il russo non era quello e con Thiem in lotta l'avrebbe spuntata.

A Roma invece il serbo a me aveva entusiasmato poco, decisamente meglio a Parigi fino alla semi dove per me qualche acciacco fisico lo aveva e non aver chiuso in tre con Tsitsi ha apportato un affaticamento ulteriore...in finale ha servito decisamente sotto il suo standard ma con quel Nadal forse non sarebbe bastato, ma chissà.

A me Rafa degli ultimi anni infatti in lotta mi sembra notevolmente peggiorato, sente più la pressione e non è più il suo terreno di caccia preferito.
Vedi i tie persi con Thiem, ma pure a Roma in lotta con Swartzmann.
E credo che sia consapevole pure lui, sa che ha un tot di autonomia e se può cerca di chiudere quanto prima le partite partendo subito al massimo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

LuckyLooser ha scritto:
A me Rafa degli ultimi anni infatti in lotta mi sembra notevolmente peggiorato, sente più la pressione e non è più il suo terreno di caccia preferito.
Vedi i tie persi con Thiem, ma pure a Roma in lotta con Schwartzmann.
Mah, peggiorato notevolmente nella lotta mi pare eccessivo.... Lo scorso anno ha vinto due finali Slam in cui non ha certo difettato per capacità combattive. Anche quest' anno, quando Nole ha reagito nel terzo set della finale del Roland Garros, Nadal ha comunque resistito molto bene.

C' è qualche problema, apparentemente, nei tie-break - un po' troppi quelli persi, ultimamente - ma può anche essere un caso. Stagione troppo anomala, quest' ultima, per trarre conclusioni certe.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Voi ,Potendo scegliere, quale Palmarès Vorreste?

Federer,Sampras, Nadal, Djokovic, Laver, Borg?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Voi ,Potendo scegliere, quale Palmarès Vorreste?

Federer,Sampras, Nadal, Djokovic, Laver, Borg?

F.F.
Laver.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Laver o Borg
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Nargiso
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Voi ,Potendo scegliere, quale Palmarès Vorreste?

Federer,Sampras, Nadal, Djokovic, Laver, Borg?

F.F.
Federer senza dubbio.
Sampras al Roland Garros veramente mediocre, non era nemmeno il numero 5 della sua era su terra battuta.
Non ha mai vinto 3 slam nello stesso anno.
Nadal troppo sbilanciato sulla terra dove non aveva veramente avversari manca il master.
Djokovic come numeri siamo simili a Federer, ma se devo scegliere scelgo lo svizzero. Però veramente vicini, forse pure meglio.
Laver, grandissimo ma per sua sfortuna ha potuto vincere solo a fine carriera in era open, a inizio anni 60 tanti bravi erano fuori e quei tornei valevano meno ( poi può essere il più grande ma come coppe, la metà delle sue avevano un valore limitato)
Borg, in confronto agli altri citati meno slam e sono in 2 su quattro ( è vero che in australia non ci andava nessuno e in America c’è andato vicino)

Però naturalmente tutti megacampioni con una lista di successi impressionanti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Anche a me l'albo d'oro di Federer pare quello distribuito meglio.
Bilancio nelle finali slam in attivo in 3 su 4 (Djokovic 2 su 4, male a NY oltre che all'RG) ,meno sbilanciato di quello di Nadal, a conti fatti togliendo a Federer i 2 slam migliori rimane con 6 slam ,cosa che non si può dire di nessun altro .

Parlo solo di Palmares,eh .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
Parlo solo di Palmares,eh .
Senz' altro Laver.

2 Grand Slam propriamente detti, più un terzo nel circuito Pro - difficile chiedere di meglio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Parlo solo di Palmares,eh .
Senz' altro Laver.

2 Grand Slam propriamente detti, più un terzo nel circuito Pro - difficile chiedere di meglio.
esatto. Federer al secondo posto, solo perche' Wimbledon mi interessa piu' di Parigi ovviamente, che quello di Nadal e' 'spettacolare pure.

Ma Laver ha vinto tutto, con grande slam amatoriale, grande slam circuito pro, grande slam come adesso, 9 majors in doppio, 5 Davis quando la Davis contava, 200 titoli.

Ok, non ha vinto tutto nemmeno lui, Olimpiadi, Masters, WCT Finals o nemmeno Head to Head pro che gia' non si giocavano.

Pero' non avrei molti dubbi no.

Pero' il palmares per me piu' completo, senza dubbio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Però Dallas :P (e ci teneva a vincerlo).

Escludo Borg perchè almeno un US Open voglio vincerlo :) , Djokovic equilibrato primi due/Ultimi due ma preferirei due US in più e 2 AO di meno (dovendo) . Probabilmente Laver, Federer e Nadal .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:Voi ,Potendo scegliere, quale Palmarès Vorreste?

Federer,Sampras, Nadal, Djokovic, Laver, Borg?

F.F.
compresi i tornei Pro, chiaramente Laver
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Io Laver, poi Federer, poi non so tra Nadal e Sampras perche' Wimbledon e' Wimbledon, probabilmente direi Sampras.

A me di Sampras piace tantissimo l'aver non solo 7 Wimbledon, ma 7 in 8 anni, quindi proprio 'giardino di casa sua'.

Tra gli alti tornei a cui terrei in modo particolare, anche Montecarlo, Roma e il Queen's.

Nadal, Borg e Djokovic hanno vinto Montecarlo.
Loro tre piu' Laver e Sampras Roma.
Nadal, Sampras e Laver il Queen's.
Nadal poi non ha il Masters ma le Olimpiadi, quindi aver vinto quei tre tornei per me fa, anche al GCN sono quelli che mi interessano di piu'.

Federer qui manca un po', nessuno die tre, niente Olimpiadi in singolare, ma ha Masters e Olimpiadi in doppio.
Il doppio per me un po' poi conta, quindi Laver molto meglio, Laver contando majors pro e doppio ha 28 majors piu' 5 Davis, si arriva a 33.

Come topicone dico che il doppio non lo conto, come palmares pero' la coppa la sollevi e il torneo lo vinci.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

In realtà a tutti manca qualcosa :) a voler proprio vedere.
A Djokovic le Olimpiadi (può vincerle anno prox però) cui tiene, Sampras Parigi ,Federer Olimpiadi in singolo e almeno un Roma o Montecarlo poteva/doveva vincerli .Nadal il Master, Laver Dallas (anche se si è giocato quando aveva ben più di 30 anni) .
Agassi come Djokovic un po' troppa Australia sul totale ,poi per carità :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi