Clerici...

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Clerici...

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Quelli di Sky pensassero a reintegrarlo al commento insieme a Tommasi, invece di queste interviste.
Quantomeno con Bertolucci o la Pero, andrebbero benissimo.
Gianni amerà il tennis fino al suo ultimo respiro,e non penso proprio rifiuterebbe una nuova offerta. A meno che l'abbandono non sia stato decisione sua.

F.F.
Clerici, ahimè, è invecchiato meglio di Tommasi; ed è pure più vecchio di qualche anno.
Non so quanto Tommasi, oggi, potrebbe dare in una telecronaca. Magari in studio .. Clerici per me funzionerebbe ancora, e decisamente bene. Peraltro non so se lui farebbe una telecronaca senza Tommasi.
Peraltro (2) visti ieri nella sala stampa, nelle loro postazioni, opportunamente indicati da Turbo, che ormai ne è diventato amico :D .
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

PORCA MARTINA...

Grandissimo :oops:

Io a Tommasi-Clerici farei commentare una finale di Wimbledon, più che altro come tributo...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Clerici...

Messaggio da NNick87 »

tennisfan82 ha scritto:PORCA MARTINA...

Grandissimo :oops:

Io a Tommasi-Clerici farei commentare una finale di Wimbledon, più che altro come tributo...
Clerci racconta di tennis in modo unico, starei ore ad ascoltarlo parlare!! :oops: :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Clerici...

Messaggio da Villo »

tennisfan82 ha scritto:PORCA MARTINA...

Grandissimo :oops:
#40#

Favoloso. :D :lol:
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Clerici...

Messaggio da YesWeCan91 »

No ma alla fine quando va via con lo zainetto? :oops: :oops: :oops:

Che personaggio.Come fai a non adorarlo?

Per non parlare dei suoi sorrisi,per certi versi forse i lampi più emozionanti dell'intervista.
Sta per succedere una cosa
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Clerici...

Messaggio da Nickognito »

preferirei quasi morire io prima di lui, se questo potesse conservarcelo piu' a lungo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Clerici...

Messaggio da chiaky »

Acquistato ieri l'ultimo libro di Clerici. E' un bel tomo.
Lo affronterò con gioia durante l'estate. Prima ho altri 6 libri in lista di attesa però...voglio andare con ordine. Per poi gustarlo meglio al momento giusto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Clerici...

Messaggio da NNick87 »

chiaky ha scritto:Acquistato ieri l'ultimo libro di Clerici. E' un bel tomo.
Lo affronterò con gioia durante l'estate. Prima ho altri 6 libri in lista di attesa però...voglio andare con ordine. Per poi gustarlo meglio al momento giusto.
Io lo sto leggendo ora e per come è strutturato non richiede un applicazione totale. Racconta il torneo attraverso articoli ed è suddiviso per anni in modo molto analitico. Teoricamente non ha neppure un gran senso seguire un ordine cronologico....per capirsi, lo sto leggendo insieme ad altri libri, cosa che non faccio praticamente mai. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Clerici...

Messaggio da Nasty »

Comunque finalmente decaduto il mito de " Clerici era a Wimbledon l'ultimo anno che vinse un Inglese": è un falso!

Adesso parla di sua presenza, da bimbo, nel 1937 o 38, col papà.

Io ricordavo distintamente che aveva raccontato che c'era stato nel 1936 col nonno. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Clerici...

Messaggio da taylorhawkins89 »

Lyndon79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Quelli di Sky pensassero a reintegrarlo al commento insieme a Tommasi, invece di queste interviste.
Quantomeno con Bertolucci o la Pero, andrebbero benissimo.
Gianni amerà il tennis fino al suo ultimo respiro,e non penso proprio rifiuterebbe una nuova offerta. A meno che l'abbandono non sia stato decisione sua.

F.F.
Clerici, ahimè, è invecchiato meglio di Tommasi;
E' invecchiato meglio? E' nato, cresciuto, si è nutrito, riprodotto, invecchiato meglio di Tommasi.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Clerici...

Messaggio da YesWeCan91 »

Ha sempre scritto (almeno fino al 2012 in realtà,quest'anno non son riuscito a star dietro a tutti i suoi articoli da Londra) che murray non avrebbe mai vinto wimbledon.
Semplicemente una delle poche affermazioni di gianni (probabilmente l'unica) che fin da subito non ho condiviso,e percio' l'ho come appuntata nel cervello,ma in fondo chissene voglio dire eh :)

Però insomma nel mio piccolo ho sempre sostenuto coi miei amici che murray avrebbe vinto i championships,anzi in realtà avevo scommesso che sarebbe stato il suo primo major in carriera,non ho sbagliato di tantissimo dai,colpa del vento della Grande Mela :D


Morale:son curioso di leggere cosa ci dirà domani Clerici,come racconterà l'epica (?) vittoria britannica in un Wimbledon-questo certamente va ricordato-decisamente in tono minore.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Re: Clerici...

Messaggio da peppedunlop88 »

tennisfan82 ha scritto:Domani alle 16 su Sky Sport 2 intervista allo scriba
ma si trova da qualche parte?
la ritrasmetteranno?
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Clerici...

Messaggio da babaoriley »

io non ho skysport, secondo voi si trova online?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

L'altro giorno ho beccato una replica, per chi ha l'on-demand può darsi sia disponibile anche lì
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Clerici...

Messaggio da chiaky »

Spassosissima intervista allo Scriba:

http://www.egiziotrombetta.com/index.ph ... iew&id=176
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine

Tennis, Clerici incontra Pietrangeli.
"I miei 80 anni di dritti e rovesci"

http://www.repubblica.it/sport/tennis/2 ... ref=HRLS-7
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da Johnny Rex »

Bello lo stile di Gianni (una news) ,inevitabile il sempiterno autocompiacimento che accompagna le parole di Pietrangeli .

A Margine, credo che ,curiosamente, il Giocatore di tennis cui Clerici abbia dedicato le sue pagine meno memorabili e più ripetitive sia curiosamente proprio l'ultimo che ha tifato, e cioè Federer.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Clerici...

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:A Margine, credo che ,curiosamente, il Giocatore di tennis cui Clerici abbia dedicato le sue pagine meno memorabili e più ripetitive sia curiosamente proprio l'ultimo che ha tifato, e cioè Federer.

F.F.
Bè, questo fatto secondo me è attribuibile all'età.

Poi, dalle telecronache e dagli scritti non ho mai avuto l'impressione di vero e proprio tifo per Federer. Ammirazione, sì. Tifo, direi di no.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da Johnny Rex »

E Ciao, le telecronache delel finali contro Nadal son lì da risentire :)

In parte l'età, in parte un tennis che non è più il suo, in parte il fatto che lo svizzero forse lo abbia un po' tradito (e qui è Gianni ad essere freudiano,non Federer)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Clerici...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:E Ciao, le telecronache delel finali contro Nadal son lì da risentire :)

In parte l'età, in parte un tennis che non è più il suo, in parte il fatto che lo svizzero forse lo abbia un po' tradito (e qui è Gianni ad essere freudiano,non Federer)

F.F.
La "rottura", o meglio il raffreddamento per Federer da parte del buon Gianni è grosso modo riconducibile alla finale di wimbledon 2008. Infastidito dalla miopia tattica dello svizzero, incapace per ore di inventarsi qualcosa in risposta per brekkare un giocatore non ingiocabile al servizio e di subire passivamente negli scambi il ritmo dello spagnolo. Il fatto che abbia lasciato la telecronaca prima della fine, è dovuto ufficialmente ai tempi tecnici per scrivere l'articolo del giorno dopo, ma secondo me è il gesto di resa definitivo di un amante tradito, la stanchezza e la rassegnazione per un finale sicuramente già intuito. Mai in altri tempi lo avrebbe fatto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Clerici...

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:A Margine, credo che ,curiosamente, il Giocatore di tennis cui Clerici abbia dedicato le sue pagine meno memorabili e più ripetitive sia curiosamente proprio l'ultimo che ha tifato, e cioè Federer.

F.F.
Bè, questo fatto secondo me è attribuibile all'età.
e anche al fatto che in contemporanea JR e' diventato piu' sensibile alla ripetitivita' :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da Johnny Rex »

Anche.

In linea con Fabio,il suo fastidio vi era già l'anno prima, ha capito benissimo che intendevo per "tradimento".

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Clerici...

Messaggio da Nickognito »

che poi e' lo stesso motivo per cui ho smesso di tifare federer....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Clerici...

Messaggio da mp4/18 »

ma no dai. che clerici preferisse federer è chiaro. che nelle sue telecronache in finale contro nadal non vi fosse anche tantissima ammirazione verso lo spagnolo no. quasi curiosità, di come quest'ultimo riuscisse già nel 2006 a tenere testa al re sulla sua superficie preferita. quesot per dire che non ho mai visto tifo per federer nelle finali.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da alessandro »

Gianni clerici a federer nella conferenza stampa dopo la sconfitta subita da nadal:" ti sei accorto che era mancino?" :lol:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Clerici...

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto:Gianni clerici a federer nella conferenza stampa dopo la sconfitta subita da nadal:" ti sei accorto che era mancino?" :lol:
in quale occasione ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Clerici...

Messaggio da Burian siberiano »

Vi ricordate Gianni Clerici dare dell'asino a Nadal dopo la voleè sbagliata a Bercy in finale contro Nalbandian persa 6-4 6-0??
Ancora rido :lol: :lol:
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Clerici...

Messaggio da maxredo »

Sempre un piacere sentire Gianni.
Inaccettabile la presentatrice :)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Clerici...

Messaggio da s&v »

Ma non è andato in Australia?
fabio86

Re: Clerici...

Messaggio da fabio86 »

cazzo s&v!
Che spavento!
Anche se la notizia non è delle migliori. #1#
fabio86

Re: Clerici...

Messaggio da fabio86 »

Rafa o Roger, una sola era (Gianni Clerici, La Repubblica, 25-01-2014)

La partecipazione di Federer allo Australian Open è stata seguita con vivo interesse da tre tipi di aficionados: gli Innamorati di Federer, gli Indifferenti a Federer, e chi cerca di far parte del ristretto Club degli Obiettivi. Federer stesso, pur nella professionale eleganza del suo politiche-se, aveva ribadito affermazioni alle quali lui stesso aveva tutto l'interesse a credere. L'identificazione con il suo modello infantile, Stefan Edberg, apparteneva d'altronde a convinzioni fideistiche simili a quella che ci inducono a rivolgerci ad un Santo Protettore, o addirittura a qualcuno più in alto nell'empirea gerarchia.
Il match con Nadal è stato simile a molti dei precedenti perduti, soprattutto per una semplicissima ragione: i rimbalzi arrotati di Nadal fanno in modo di privare Roger dei suoi gesti preferiti, diritti e rovesci giocati all'altezza normale, quella dell'anca. E del suo diritto anomalo, o a sventaglio, o inside out, insomma del suo colpo più efficace. Per non parlare dell'accentuata difficoltà delle volè su parabole discendenti, quali Edberg ai suoi tempi non ha sognato di opporsi.
Rimane ora una considerazione interessante, soprattutto per chi, digiuno di informazioni storiche, abbia insistito nel pensare (non nello scrivere, mi auguro) che Federer, grazie ai suoi 17 titoli vinti nello Slam, fosse il più grande di ogni tempo. Da anni tento invano di convincere gli irrazionali entusiasti che simile Divinità è inesistente: e non solo nella mia qualità di Ateotennista. Esistono nella nostra storia alcune ere, così come il palco-logico e la contemporaneità. Non è possibile—ripeto, ripeto — comparare le vittorie Slam del 1934 al post 1968, dal giorno in cui il N.1 del Mondo, allora Fred Perry, si autoescluse dai 4 Grandi Tornei, diventando professionista. Ho citato infinite volte Rosewall, vincitore di "soli" 8 Slam, e non iscritto a simili tornei per 45 volte. O tutti i Grandi che mai presero un piroscafo per l'Australia, o a un Tilden che, sempre vincitore a NewYork, venne in Europa tre volte, ne mai immaginò il viaggio in Australia, anche perché il cosiddetto Slam allora non esisteva. Ora, in una classifica contemporanea, mi permetto di notare che molto probabilmente Nadal arriverà a 14, contro i diciassette del Più Grande di tutti i tempi. Se continuerà a servirsi per 3 o 4 anni di un ginocchio e mezzo, potrebbe forse superare i 17 successi Slam di Federer. Diventerebbe così, secondo chi non conosce questo gioco, il più grande di tutti i tempi? Te-mo che la risposta sia elementare.
fabio86

Re: Clerici...

Messaggio da fabio86 »

fabio86 ha scritto: Se continuerà a servirsi per 3 o 4 anni di un ginocchio e mezzo, potrebbe forse superare i 17 successi Slam di Federer.
Grande Gianni. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da Johnny Rex »

Sì, ma solito articolo antitopiconico (che il divino sappia della nostra esistenza? :) ) con le solite argomentazioni invero un po' stucchevoli quanto quelle degli ultra Federer o ultra altri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Clerici...

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:Sì, ma solito articolo antitopiconico (che il divino sappia della nostra esistenza? :) ) con le solite argomentazioni invero un po' stucchevoli quanto quelle degli ultra Federer o ultra altri.

F.F.
Dai, non diamoci tutta questa importanza :D : a Gianni queste argomentazioni le sento ripetere da quando Sampras si avvicinò a Roy Emerson, soprattutto contro chi fa l'equazione "Migliore di Sempre = Detentore di più Major".

Poi capisco che sentendole ripetere da un ventennio, diventino stucchevoli eh :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da Johnny Rex »

Beh no,invero le ripete dai tempi di Borg :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Clerici...

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:Beh no,invero le ripete dai tempi di Borg :)

F.F.
Ah, benissimo... Non potevo ricordarlo... :D

allora per trentacinque anni, ancora più stucchevole :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Clerici...

Messaggio da NNick87 »

Non ha ragione? :roll: :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Clerici...

Messaggio da maxredo »

Auguri Rino! 80!
Vabbeh non c'è il topic di Rino! :)
Rispondi