I cattivi

Il Topicone si trova qui!
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Roberto74 ha scritto:Jim Courier una volta disse una frase a proposito di Connors e Mc Enroe, e che suonava pressappoco così:

"Dio benedica Connors e Mc Enroe per quanto hanno fatto per il tennis. Ma se mio figlio si comportasse, sul campo, anche una sola volta come loro, avrebbe chiuso con il tennis".

A me stanno molto sulle balle quelli che, resosi conto di essere inferiori tecnicamente e tatticamente, buttano la partita sull'antisportività; mentre mi piacciono molto quelli che lottano sino all'ultima palla, ma lealmente.

Quindi ho molto apprezzato Edberg & C., Sampras, Courier stesso, Muster (grande combattente, ma pronto a correggere a proprio sfavore errori arbitrali su punti importanti), El Aynaoui (sempre sorridente), Rafter, Kuerten, oggi Federer, Davydenko, Baghdatis.

Ed ovviamente ho detestato, pur rispettandone il valore, gente come Connors, Coria, Almagro.

A metà strada, per me, sta gente come Nadal e Hewitt (giovane), che pur essendo fondamentalmente corretta si lascia andare troppo spesso ad esultanze plateali anche sugli errori dell'avversario, ed anche Lendl che quando era in difficoltà inseriva la slow-motion e si lagnava pure degli uccelli che passavano sopra al campo.

perfetto, praticamente a incorniciare!
A quelli citati come esempio di antisportività e maleducazione, direi che è il caso di aggiungere anche Canè
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Dado_SelesFan ha scritto:
domenico67 ha scritto:
Dado_SelesFan ha scritto:Cattivo si intende antipatico.. è stato citato principalmente Soderling... più chiaro di così!... Cmq cito La Tauziat... odio profondo :evil:


Perchè la Tauziat? Cosa faceva?

Non ricordo niente di particolare... :-?



Ha litigato a volte con le connazionali francesi nel 1992 a Wimbledon nei quarti contro la Seles (vinti da monica ovviamente) si lamentò pesantemente dei grantoli di Monica. :evil: E non vorrei sbagliare, ma ha scritto anche un libro dove in una parte si lamenta della Mauresmo...


ha scritto un libro dove denuncia in modo del tutto esplicito la presenza massiccia del doping nel tennis femminile. Per questo è stata emarginata da tenniste e federazione.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

Nickognito ha scritto:
Dado_SelesFan ha scritto:
domenico67 ha scritto:
Dado_SelesFan ha scritto:Cattivo si intende antipatico.. è stato citato principalmente Soderling... più chiaro di così!... Cmq cito La Tauziat... odio profondo :evil:


Perchè la Tauziat? Cosa faceva?

Non ricordo niente di particolare... :-?



Ha litigato a volte con le connazionali francesi nel 1992 a Wimbledon nei quarti contro la Seles (vinti da monica ovviamente) si lamentò pesantemente dei grantoli di Monica. :evil: E non vorrei sbagliare, ma ha scritto anche un libro dove in una parte si lamenta della Mauresmo...


ha scritto un libro dove denuncia in modo del tutto esplicito la presenza massiccia del doping nel tennis femminile. Per questo è stata emarginata da tenniste e federazione.

c.



Questo è successo dopo (cmq troppo facile denunciare dopo)... ha scritto anche cose sulla persona che è Amelie.. non ricordo bene, può darsi che sbaglio!
Immagine
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Cattivissimo anche Lendl... certo che lui e Mac si odiavano proprio!!

http://www.youtube.com/watch?v=5xAPwx3z950
dr0psh0t
Matricola
Messaggi: 101
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:13 pm

Messaggio da dr0psh0t »

Dado_SelesFan ha scritto:
Questo è successo dopo (cmq troppo facile denunciare dopo)... ha scritto anche cose sulla persona che è Amelie.. non ricordo bene, può darsi che sbaglio!


il libro è lo stesso credo, in ogni caso pare (ho letto solo delle sinossi in rete) che criticasse le secondo lei eccessive manifestazioni pubbliche di affetto tra Amelie e la sua compagna dell'epoca.
«The height of absurdity came at 1.46pm yesterday when the tournament announcer warned: 'Please be advised that there is rain in the Wimbledon area.' No shit, Sherlock.»
-- The Guardian
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

siglomane ha scritto:Mah, io ricordo un Muster di Coppa Davis un po' diverso... :D


Qualche episodio in controtendenza può sempre capitare: ma un giudizio lo si dà nel complesso.

Oltre all'episodio citato da Alex, mi ricordo un match a Montecarlo contro Bruguera nel quale lo spagnolo prese (forse) un pezzettino di riga su un set point a suo favore. Muster non ci pensò un attimo, buttò la palla che aveva in tasca dall'altra parte del campo e si preparò senza batter ciglio a rispondere per il primo punto del set successivo.

Muster al di là dei gesti grezzi era (ed è) uomo colto e gentilissimo, oltreché tennista molto corretto.

Fra i correttissimi, almeno per quanto ho potuto vedere, citerei anche Boris Becker, uno che, anche solo per orgoglio, non avrebbe mai imbrogliato per vincere.

Vabbè, a parte quando disse che sarebbe andato alla toilette e invece si fece massaggiare. :D
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

secondo me di cattivi veri e propri ce ne sono pochi, parlerei più di anticipatici..... é anche vero che l'occasione fa l'uomo ladro e quindi puo' succedere che giocatori corretti in una determinata situazione rinnegano la loro naturale inclinazione... pensiamo a cosa succede in coppa davis dove trascinati dal pubblico ostile agli avversari molti giocatori proverbialmente corretti hanno approfittato della bagarre venutasi a creare ... parlo in ordine sparso di nazioni come italia (giocare in davis al foro italico non era piacevole),spagna (finale con australia),cile,paraguay(ai tempi di pecci),russia,rep.ceca (ricordate la finale di davis con noi ?),croazia,argentina etc etc....
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Roberto74 ha scritto:Vabbè, a parte quando disse che sarebbe andato alla toilette e invece si fece massaggiare. :D


Quando Boris dice di andare alla toilette, specialmente nei ristoranti, poi vai a sapere cosa succede... :D :wink:
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:
Muster al di là dei gesti grezzi era (ed è) uomo colto e gentilissimo, oltreché tennista molto corretto.


sì, son d'accordo, ma solo in un certo senso di 'correttezza', visto che, dopandosi come due cavalli, a livello sportivo non era così corretto..:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Sì vabbè, ma tanto per te son tutti dopati, quindi che differenza c'era? :wink:
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

In conclusione, va detto, che 3 dei migliori 10 di sempre, Mec, Connos,lendl, non hanno brillato per fair play.
E questo non fa' molto onore al nostro sport, ma paradossalmente ne ha accrescuito enormemente la fama ed il successo.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

dr0psh0t ha scritto:
Dado_SelesFan ha scritto:
Questo è successo dopo (cmq troppo facile denunciare dopo)... ha scritto anche cose sulla persona che è Amelie.. non ricordo bene, può darsi che sbaglio!


il libro è lo stesso credo, in ogni caso pare (ho letto solo delle sinossi in rete) che criticasse le secondo lei eccessive manifestazioni pubbliche di affetto tra Amelie e la sua compagna dell'epoca.


non mi ricordo (ma non l'ho riletto tutto) che parlasse di questo fatto, il libro. Sicuramente c'è un intero capitolo dedicato ad Amélie, dove si critica il suo comportamento professionale. Ma è una critica, che sia giusto o meno, sensata e non cattiva, dove si dice che la Mauresmo ha un modo di intendere la vita e il tennis simile a quello di Noah o Leconte, e non del tutto professionistico, cosa che , secondo la Tauziat, non le permetterà di ottenere risultati proporzionali al suo talento. Non penso proprio che questa sia un'accusa grave,,,

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

alex75 ha scritto:In conclusione, va detto, che 3 dei migliori 10 di sempre, Mec, Connos,lendl, non hanno brillato per fair play.
E questo non fa' molto onore al nostro sport, ma paradossalmente ne ha accrescuito enormemente la fama ed il successo.


anche perché negli altri sport sono 8 su 10 in media che non brillano per fair play :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

alex75 ha scritto:In conclusione, va detto, che 3 dei migliori 10 di sempre, Mec, Connos,lendl, non hanno brillato per fair play.
E questo non fa' molto onore al nostro sport, ma paradossalmente ne ha accrescuito enormemente la fama ed il successo.


Non c'è dubbio...

Ma tu Alex, a chi preferiresti che tuo figlio s'ispirasse, a Connors o ad Edberg? :wink:
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Roberto74 ha scritto:
alex75 ha scritto:In conclusione, va detto, che 3 dei migliori 10 di sempre, Mec, Connos,lendl, non hanno brillato per fair play.
E questo non fa' molto onore al nostro sport, ma paradossalmente ne ha accrescuito enormemente la fama ed il successo.


Non c'è dubbio...

Ma tu Alex, a chi preferiresti che tuo figlio s'ispirasse, a Connors o ad Edberg? :wink:

Stefanello. :D
e per piu' di un motivo, non ultimo il fatto che abbia abbandonato il suo sport gettandosi a capoffitto in una nuova avventura ( imprenditore in svezia) oltre che pensare alla sua famiglia.
Anche il suo addio da giocaotre avvenuto nel suo paese tra la sua gente e' un aspetto che mi ha colpito molto..

Un esempio.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

alex75 ha scritto:Stefanello. :D
e per piu' di un motivo, non ultimo il fatto che abbia abbandonato il suo sport gettandosi a capoffitto in una nuova avventura ( imprenditore in svezia) oltre che pensare alla sua famiglia.
Anche il suo addio da giocaotre avvenuto nel suo paese tra la sua gente e' un aspetto che mi ha colpito molto..

Un esempio.

Alex si è guadagnato un bonus di 3 post OT senza rimprovero :D :D :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Roberto74 ha scritto:...a chi preferiresti che tuo figlio s'ispirasse, a Connors o ad Edberg? :wink:

a lendl, naturalmente. Sto gia' litigando con mia moglie perche' le ho detto che ho intenzione di legarlo al paletto della rete, tra un paio d'anni, a guardare mentre sua papa' gioca a tennis :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Cioè, Lendl è il padre di tuo figlio?

O tu sei Lendl?

:D :D :D
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

voglio proprio vederlo il capitano quanto sarà contento, quando il figlio inizierà a strapparsi le sopracciglia! #116#
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Roberto74 ha scritto:Cioè, Lendl è il padre di tuo figlio?

O tu sei Lendl?

:D :D :D

#40#
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Roberto74 ha scritto:Cioè, Lendl è il padre di tuo figlio?

O tu sei Lendl?

:D :D :D

no, non sono lendl, ma ho lo stesso completo da tennis...l'importante e' l'imprinting! :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:
alex75 ha scritto:In conclusione, va detto, che 3 dei migliori 10 di sempre, Mec, Connos,lendl, non hanno brillato per fair play.
E questo non fa' molto onore al nostro sport, ma paradossalmente ne ha accrescuito enormemente la fama ed il successo.


Non c'è dubbio...

Ma tu Alex, a chi preferiresti che tuo figlio s'ispirasse, a Connors o ad Edberg? :wink:


io il mio vorrei si ispirasse a Leconte..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Messaggio da Grass »

alex75 ha scritto:In conclusione, va detto, che 3 dei migliori 10 di sempre, Mec, Connos,lendl, non hanno brillato per fair play.



Dai, Lendl non era scorretto. Era solo odioso, spietato, fortissimo e vincente. Quindi cattivissimo.
Una specie di Lee Van Cliff del tennis.
Lukas
Membro
Messaggi: 219
Iscritto il: gio giu 21, 2007 6:31 pm

Messaggio da Lukas »

cmq dipende da cosa si intende per cattivo, perchè per me Soderling non è "cattivo".....
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Grass ha scritto:
alex75 ha scritto:Era solo odioso, spietato, fortissimo e vincente. Quindi cattivissimo.
Una specie di Lee Van Cliff del tennis.


Bravissimo.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Insomma, il povero Ilje Nastase deve finire nel dimenticatoio, ed anche da buono. Che mondo! 8) :lol: :lol:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

mantequilla ha scritto:Insomma, il povero Ilje Nastase deve finire nel dimenticatoio, ed anche da buono. Che mondo! 8) :lol: :lol:


Nel suo caso dovremmo aprire un topic apposito dal titolo "gli str.." :)
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Non so se e' stato citato ma direi Rios,una delle piu' grandi facce di xxxxx della storia dello sport in generale,ma che come tutte le facce di xxxxx non puoi fare a meno di guardare anche solo per odiarle.Anche Arazi non era male,ora questi personaggi che sucitano sentimenti forti,forse mancano un po',speriamo in Murray.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

CAPELLINO ha scritto:Non so se e' stato citato ma direi Rios,una delle piu' grandi facce di xxxxx della storia dello sport in generale,ma che come tutte le facce di xxxxx non puoi fare a meno di guardare anche solo per odiarle.Anche Arazi non era male,ora questi personaggi che sucitano sentimenti forti,forse mancano un po',speriamo in Murray.


Vero, Rios era antipatico, però devo chiederti di usare espressioni meno forti, anche se criptate dalle x si capisce la parola nascosta.

Non sono invece d' accordo per Arazi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Vero, Rios era antipatico, però devo chiederti di usare espressioni meno forti, anche se criptate dalle x si capisce la parola nascosta

Chiedo scusa ma Rios quella faccia li' ce l'aveva per davvero,ed era per questo che lo adoravo :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Messaggio da chiaky »

Connors è adorabile...il link dove cancella l'impronta della pallina è addirittura geniale...avercene di tipi del genere...il tennis sarebbe molto più popolare. Un Genio!
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10792
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

siglomane ha scritto:Connors e Mac furono l'apoteosi dell'antisportività, e tra i due era una bella lotta.
Anche per questo erano adorabili.

Sostanziale differenza,a mio avviso.
Connors interpretava un ruolo.Era tutto studiato,per innervosire l'avversario,portare l'arbitro dalla propria parte in caso di decisione dubbia,e autocaricarsi.
Mcenroe era genuinamente testa calda..come oggi Murray.
Quindi quando Connors faceva le sue sfuriate,era in realtà sempre in controllo,Mac no.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

chiaky ha scritto:Connors è adorabile...il link dove cancella l'impronta della pallina è addirittura geniale...avercene di tipi del genere...il tennis sarebbe molto più popolare. Un Genio!

immagino quanto l'avresti trovato adorabile e geniale al posto di Barazzutti ... :roll:
ho capito la nostalgia per i bei tempi andati dove erano tutte rose e fiori, ma cerchiamo di non esagerare per cortesia! :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Messaggio da chiaky »

D'accordo con ace man. Mac era un pazzo e da tale si comportava. Non credo facesse dei conti sul fatto che le sue sceneggiate gli avrebbero portato dei vantaggi. Anzi spesso finivano per deconcentrarlo e per farlo andare in tilt per interi quarti d'ora.
Connors invece era un vero genio del male. Tutto era studiato per creargli vantaggio. Era provocatorio consapevolmente. E adorabile. Mi manca molto uno così...
Anche Lendl secondo me era cattivissimo. Odiava gli avversari con tutto se stesso. Voleva demolirli. Era una sorta di killer spietato.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Messaggio da chiaky »

Dai corsair...era chiaramente una battuta. Però comunque mi manca un Connors. Mi divertivo da pazzi a vederlo mentre si eccitava dopo un gran punto o tentava di intimidire l'avversario. L'agonismo è anche questo..
I Borg e gli Edberg sono meravigliosi ma poco eccitanti..io sono un sangue caldo..mi piace la grande sfida, i contendenti che si guardano in cagnesco, la tensione che corre sul filo.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

chiaky ha scritto:I Borg e gli Edberg sono meravigliosi ma poco eccitanti..io sono un sangue caldo..mi piace la grande sfida, i contendenti che si guardano in cagnesco, la tensione che corre sul filo.


... meglio se tutto ciò non sconfina nella slealtà...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Messaggio da chiaky »

Roberto74 ha scritto:
chiaky ha scritto:I Borg e gli Edberg sono meravigliosi ma poco eccitanti..io sono un sangue caldo..mi piace la grande sfida, i contendenti che si guardano in cagnesco, la tensione che corre sul filo.


... meglio se tutto ciò non sconfina nella slealtà...


Ovvio..ma tra due mozzarelle noiosissime e due cagnacci eccitanti scelgo i secondi....
Vuoi mettere se ci fosse del rancore tra Nadal e Roger, quanto più belle e rognose sarebbero le loro partite?
Mac, Connors e Lendl si odiavano. Con tutte le loro forze. E i loro match erano dei veri e propri scontri tra titani. Avrebbero venduto la madre per vincere.
Mi piace questo tipo di agonismo :wink:
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

i tentativi di intimidire l'avversario, personalmente, li ho sempre trovati molto fastidiosi su un campo da tennis, trovo che in uno sport in cui sussistono regole non scritte di fair play siano fuori luogo, tuttavia ammetto che questa è una mia interpretazione personale forse troppo rigida
a parte questo, credo che ci sia troppa tendenza a pensare che la lotta o la tensione esistano solamente se si salta in faccia all'avversario, se si fanno pugnetti et similia ... ho visto centinaia di incontri di Edberg e non credo proprio che quando si giocava le finali di Wimledon con Becker non ci fosse tensione e lotta, cosi come non credo che un giocatore del genere non potesse essere considerato un lottatore; ciò che ho detto per Edberg vale anche per tanti altri giocatori, che lottavano fino all'ultimo 15 senza mai sconfinare nella scorrettezza e mantenendo il rispetto per l'avversario.
Citando la firma di un utente che vorrei scrivesse più spesso, mai confondere il carattere con l'educazione! :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Messaggio da chiaky »

Edberg il caratytero lo aveva e lo dimostra definitivamente la sua vittoria a Flushing nel 92, per il modo in cui la portò a compimento.
Tuttavia mi eccitavo di più a vedere Connors che faceva sceneggiate e pugnetti vari e McEnroe che si sbranava con Lendl..mi piace chi esterna la propria tensione e la propria voglia di vincere.
L'antisportività, ripeto, è chiaramente sbagliata. Connors eccedeva. Mac non era antisportivo, era semplicemente pazzo. Non c'era calcolo nelle sue sceneggiate. Connors era invece una vera carogna. Ma gli devo troppi anni di goduria per fargliene un cruccio...
telmo
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:07 pm
Località: Sarzana

Messaggio da telmo »

Horst Skoff
ricordo una finale con Muster a Firenze in cui ne fece(ro) di tutti i colori...
Rispondi