A fine anno chi sarà n.1? Un po' di conti...

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

intanto guarda gli MP :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Federer adHalle può incrementare, poi comincia una fase sostanziale di difesa punti o al massimo di piccole migliorie di qui a fine stagione.

Djokovic, da par suo, potrebbe ancora incrementare, anche se fino agli US open deve difendere anche lui, però la sua stagione sul carpet è stata poi un disastro, e se ci arrivabene lì potrebbe far tanti punti.

Nadal, a seconda di come arriva nel dopo Wimbledon, non ha da difendere tantissimo: potrebbe guadagnare agli US open e a Cincinnati(anche se secondo me lo salterà) però negli altri toreni deve sempre gudagnarsi almeno la semifinale, e non sempre è scontato.

E poi deve difendere un finale a Wimbledon.

A fine anno, credo saranno tutti e 3 vicini vicini

1st Nadal, R. 710


2nd Djokovic, N. 611


3rd Federer, R. 500


4th Davydenko, N. 340


5th Ferrer, D. 254


6th Almagro, N. 231


7th Roddick, A. 213


8th Tsonga, J. 200


9th Wawrinka, S. 191


10th Blake, J. 189
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Nadal calerà fisicamente, è impossibile e disumano che possa mantenere questa condizione anche sul cemento, mi rifiuto di crederlo 8)

Federer ad una svolta, Wimbly 2008 può segnare la sua carriera. Una vittoria gli darà nuovo slancio, una sconfitta in semi contro Djokovic potrebbe rappresentare una brutta batosta. Torneo cardine per determinare chi sarà n.1 a fine anno, a mio parere se vince Roger anche il 2008 sarà suo, se non vince allora il serbo trionferà a fine anno.
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Scusate, poniamo che succeda questo:

Federer perde o in semifinale o in finale a W e Nadal vince W, lo spagnolo sarà il nuovo numero uno?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

fansfegatatodiseles ha scritto:Scusate, poniamo che succeda questo:

Federer perde o in semifinale o in finale a W e Nadal vince W, lo spagnolo sarà il nuovo numero uno?


No, dovrebbe perdere nei QF se non ho cannato i calcoli.
Poi c'è qualcosina da Halle, ma robetta.
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

e qui djoko mi perde moltissimi punti, sia in race che nella classifica settimanale, non che sia fuori dalla lotta per iln1 ma è una botta pesante, soprattutto se wimbledon finisce come spero io...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

ingek ha scritto:e qui djoko mi perde moltissimi punti, sia in race che nella classifica settimanale, non che sia fuori dalla lotta per iln1 ma è una botta pesante, soprattutto se wimbledon finisce come spero io...


Tenedo conto quanto deve difendere nell'estate americana (con l'aggravante olimpiade che toglie energie) il seconfo posto di Rafa è al tranquillo fino all'autunno almeno...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

maxredo ha scritto:
ingek ha scritto:e qui djoko mi perde moltissimi punti, sia in race che nella classifica settimanale, non che sia fuori dalla lotta per iln1 ma è una botta pesante, soprattutto se wimbledon finisce come spero io...


Tenedo conto quanto deve difendere nell'estate americana (con l'aggravante olimpiade che toglie energie) il seconfo posto di Rafa è al tranquillo fino all'autunno almeno...


Djokovic oggi si è suicidato.
Ora può fare punti solo indoor, ma non sarà facile arrivare carico dopo una stagione così lunga, a questo punto vedo di nuovo favorito Federer, è ancora il più costante dei tre.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

laplaz ha scritto:vedo di nuovo favorito Federer, è ancora il più costante dei tre.


idem, ma molto dipenderà da questo slam.

che gli dei tengano lontano hulk dalla vittoria a wimbly.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Difficile, se non quasi impossibile, a meno di uscita ad un livello quarti di Nadal,l'aggancio di Nole che deve difendere molto negli Sattes, alla seconda posizione.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
laplaz ha scritto:vedo di nuovo favorito Federer, è ancora il più costante dei tre.


idem, ma molto dipenderà da questo slam.

che gli dei tengano lontano hulk dalla vittoria a wimbly.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Dopo questa vittoria Nadal è da considerarsi il n.1 della stagione, tennisticamente parlando, ma la classifica reale può dire altre verità perchè la stagione è ancora lunga.
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Federer ha anche da difendere la vittoria agli Us Open dove non lo vedo tanto bene perchè c'è un certo Nole che sarà sull'incavolato e vorrà vincerlo poi già l'anno scorso ha fatto finale.Come numero 1 vedo Nadal.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Nadal non ha molto da difendere di qui a fine stagione, ma generalmente va in calando.
Per fare N1 occorrerebbe qualche prestazione un pò migliore, specie all us Open e un contemporaneo calo di Federer
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Le Olimpiadi danno punti per il ranking?
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Joe Shlabotnik ha scritto:Le Olimpiadi danno punti per il ranking?

ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Se può interessare, questi sono i punti validi per il ranking conquistati dai top 3 in questa stagione:

1. Nadal 4750

2. Federer 3425

3. Djokovic 3245

Questi i punti conquistati dai top 3 la scorsa stagione tra il dopo Wimbledon e il Master

1. Federer 3175

2. Djokovic 1700

3. Nadal 1305
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

E' chiaro (e giusto) che Nadal dopo il Ms del Canada sarà il n°1 anche per il Computer :wink:
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Iubbo ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:Le Olimpiadi danno punti per il ranking?



!? :o

Davvero? Ma com'è possibile? E' come se anche la Davis desse punti ATP.

Siamo sicuri? :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

BackhandWinner ha scritto:
Iubbo ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:Le Olimpiadi danno punti per il ranking?



!? :o

Davvero? Ma com'è possibile? E' come se anche la Davis desse punti ATP.

Siamo sicuri? :roll:


Le Olimpiadi danno gli stessi punti di un Master Series mi pare, però non si devono difendere; per esempio, se Massu non dovesse vincere non perderà punti.
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Kim86 ha scritto:E' chiaro (e giusto) che Nadal dopo il Ms del Canada sarà il n°1 anche per il Computer :wink:


Quasi 600 punti...mi sa che Nadal deve aspettare la fine degli UsOpen, e una non-vittoria di Fed (o vittoria di Fed con Nadal in finale). Gli Open del Canada sono un po' troppo presto...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

Kim86 ha scritto:E' chiaro (e giusto) che Nadal dopo il Ms del Canada sarà il n°1 anche per il Computer :wink:



Non penso,deve ancora aspettare, forse gli us open o addirittura i master di fine anno,poco prima del master
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Ho trovato una fonte sulla questione punti alle Olimpiadi.

http://www.itftennis.com/olympics/histo ... points.asp

Sono un po' meno degli MS, sinceramente un po' pochi rispetto all'importanza dell'evento. Ma forse sono condizionato dalla mia visione non tennis-centrica dello sport. :wink:

Mi interessava questa questione alla luce della difesa molto difficile di Federer della prima posizione, difesa che comunque dipenderà anche da un calo di Nadal simile a quello dell'anno scorso. Se Rafa rimane competitivo fino a fine anno, il primo posto è suo (e se lo meriterebbe).

Penso anch'io che questi punti non vadano difesi (Kim faceva l'esempio di Massu): se durano un anno come gli altri, se ne sono già andati da un bel po'.
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

il Dio in terra ha scritto:
Kim86 ha scritto:E' chiaro (e giusto) che Nadal dopo il Ms del Canada sarà il n°1 anche per il Computer :wink:



Non penso,deve ancora aspettare, forse gli us open o addirittura i master di fine anno,poco prima del master


Federer deve difendere finale e vittoria nei due MS, Nadal un quarto e un secondo turno, non la vedo così irrealizzabile come ipotesi...
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Comunque le Olimpiadi danno una mano a Federer da non sottovalutare.
Torneo che assegna punti importanti e nel quale lo svizzero è ampiamente più favorito del maiorchino. A fine anno la differenza sarà minima, può sembrare assurdo ma Pechino rischia di fare la differenza, sarebbe il colmo.

Ps Nadal rinuncia a Stoccarda e perde i punti della vittoria 2007
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

Kim86 ha scritto:
il Dio in terra ha scritto:
Kim86 ha scritto:E' chiaro (e giusto) che Nadal dopo il Ms del Canada sarà il n°1 anche per il Computer :wink:



Non penso,deve ancora aspettare, forse gli us open o addirittura i master di fine anno,poco prima del master


Federer deve difendere finale e vittoria nei due MS, Nadal un quarto e un secondo turno, non la vedo così irrealizzabile come ipotesi...


una semifinale e un secondo turno,non un quarto...perse con djokovic in semifinale lo scorso anno
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

a me basta una settimana da n1
poi per il resto che Roger faccia suo il record, non ci sono problemi :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Ombra84 ha scritto:a me basta una settimana da n1
poi per il resto che Roger faccia suo il record, non ci sono problemi :)


Nadal ha concluso una prima metà di stagione pazzesca, se non ce la fa quest'anno ad arrivare al n.1 non ce la fa più :)
Ma calerà sicuramente nella seconda parte, è impensabile che possa reggere sul cemento, è una superficie che lo massacra fisicamente, dovrà stare molto attento perchè Roger vincerà di meno ma è comunque molto costante nei risultati che contano.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

laplaz ha scritto:
Nadal ha concluso una prima metà di stagione pazzesca, se non ce la fa quest'anno ad arrivare al n.1 non ce la fa più :)
.

sono abbastanza d accordo.
Pesano i punti persi a Roma solo parzialmente recuperati ad AMburgo dove aveva già finale.
Certo se Federer saltasse uno tra Cincinnati e Mointreal....
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Serendipity79
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 783
Iscritto il: dom apr 27, 2008 7:11 pm
Località: milano

Messaggio da Serendipity79 »

A Toronto la differenza sarà di 770 punti. Federer difende la finale (350), Rafa la semi (225). Meglio a Cincinnati dove Federer difende il titolo (500) e Rafeal solo 5 punti.

Cioè è chiaro che la situazione sulla carta è a vantaggio di Nadal ma io sinceramente ci credo poco perchè da Wimbledon in poi è sempre stato un piagnisteo. Strano a dirsi ma mi sa che dobbiamo affidarci a Djokovic. :lol:
Avatar utente
peppedunlop88
Illuminato
Messaggi: 4917
Iscritto il: gio lug 20, 2006 1:18 am
Località: roma

Messaggio da peppedunlop88 »

infatti sì,ogni anno è sempre cosi....fino a Wimbledon nadal fa una grande stagione,poi si spegne sistematicamente.....
non mi aspetto grossi exploit sul cemento da lui....tanto meno la vittoria di Wimbledon potrebbe farmi cambiare opinione.....
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

peppedunlop88 ha scritto:infatti sì,ogni anno è sempre cosi....fino a Wimbledon nadal fa una grande stagione,poi si spegne sistematicamente.....
non mi aspetto grossi exploit sul cemento da lui....tanto meno la vittoria di Wimbledon potrebbe farmi cambiare opinione.....


ci mancherebbe pure che corre come un forsennato tutto l'anno e tira pietrate continuamente.
Ma Federer farà anche risultati più costanti,ma rischia di trovarsi chiusa la stagione degli slam con quei 2 #103#
Gualtiero
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 845
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gualtiero »

Nadal è talmente migliorato che può fare strada sul cemento anche se non è al 100% della condizione come ora, io prevedo una discreta estate americana per lui e ha fatto bene a saltare stoccarda

E a questo punto per chiudere l'anno al n°1 gli bastano piazzamenti in semi o finale nei tornei maggiori, mica deve vincere
You can live to be a hundred if you give up all the things that make you want to live to be a hundred (mitico Woody...)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Gualtiero ha scritto:Nadal è talmente migliorato che può fare strada sul cemento anche se non è al 100% della condizione come ora, io prevedo una discreta estate americana per lui e ha fatto bene a saltare stoccarda

E a questo punto per chiudere l'anno al n°1 gli bastano piazzamenti in semi o finale nei tornei maggiori, mica deve vincere


Beh, oddio, calma.
Per diventare n.1 può anche arrivare in semi o in finale nei 2 MS, sicuramente.
Ma se vuole essere n.1 a fine anno ancora deve correre parecchio. Us Open e Master assegnano una barca di punti che Federer non si farà certo scappare, lui in fondo ci arriva di sicuro, e se Nadal non arriva al meglio a fine anno non sarà n.1.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:a me basta una settimana da n1
poi per il resto che Roger faccia suo il record, non ci sono problemi :)


per fare il record di anni al n.1 deve rimanere nel 2008, 2009 e 2010... ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gualtiero
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 845
Iscritto il: lun apr 25, 2005 12:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gualtiero »

laplaz ha scritto:
Gualtiero ha scritto:Nadal è talmente migliorato che può fare strada sul cemento anche se non è al 100% della condizione come ora, io prevedo una discreta estate americana per lui e ha fatto bene a saltare stoccarda

E a questo punto per chiudere l'anno al n°1 gli bastano piazzamenti in semi o finale nei tornei maggiori, mica deve vincere


Beh, oddio, calma.
Per diventare n.1 può anche arrivare in semi o in finale nei 2 MS, sicuramente.
Ma se vuole essere n.1 a fine anno ancora deve correre parecchio. Us Open e Master assegnano una barca di punti che Federer non si farà certo scappare, lui in fondo ci arriva di sicuro, e se Nadal non arriva al meglio a fine anno non sarà n.1.


quante certezze...quest'anno Federer su duro ha già perso Fish, Roddick, Murray oltre che ovviamente Djokovic, e se l'è vista molto brutta con Tipsarevic. Ha vinto solo Halle ed Estoril fallendo invece TUTTI E 8 i tornei più importanti raccogliendo 4 finali, due semifinali e due quarti. Su cemento ha due semi, un quarto e un primo turno.
Spiega per quale ragione ora sai che arriva di sicuro in fondo agli ultimi 6 super-tornei della stagione...è senz'altro possibile, ma tutt'altro che certo

Se continua così per lui non ci sono speranze, Federer deve cambiare completamente marcia anche perchè Nadal è già a +1350
You can live to be a hundred if you give up all the things that make you want to live to be a hundred (mitico Woody...)
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:a me basta una settimana da n1
poi per il resto che Roger faccia suo il record, non ci sono problemi :)


per fare il record di anni al n.1 deve rimanere nel 2008, 2009 e 2010... ;-)

c.



Siamo a -54 dal record di Sampras, quello mi interessa perchè più significativo di un dominio assoluto 365 giorni su 365.....
1 anno preciso 232 contro 286....
Se arriva a 300 poi può mollare
:wink:
Serendipity79
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 783
Iscritto il: dom apr 27, 2008 7:11 pm
Località: milano

Messaggio da Serendipity79 »

Ombra84 ha scritto:a me basta una settimana da n1
poi per il resto che Roger faccia suo il record, non ci sono problemi :)



E no Ombra, una volta conquistato bisogna mantenerlo.
pollyanna
Illuminato
Messaggi: 3607
Iscritto il: lun set 25, 2006 9:59 am
Località: Padova

Messaggio da pollyanna »

Roger a toronto deve fare quarti per essere sicuro di mantenere la prima posizione, dico bene?
Immagine

"...non si può scegliere un sogno, non si può scegliere...quando ti arriva ti arriva, non c'è niente da fare..."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Qualcuno fa qualche calcolo? :D

Domanda, ma i punti 2007 di questi due MS li tolgono appena finiti o basandosi sulle date dell'anno scorso quindi con un paio di settimane di ritardo?

In ogni caso dopo l'uscita prematura di Rogerio a Rafa a questo punto potrebbero bastare dei buoni piazzamenti anche senza particolari acuti nel trittico Toronto/Cinci/NY...
Rispondi