Per capire di tennis è necessario aver giocato?

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Ah si,
e mo' tiriamo fuori anche l'ira funesta del pelide achille e abbiamo fatto tombola
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Propongo più prosaicamente il bracardiano...Patroclooooo!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Bè, tutto qui ?
appena sedici pagine per farmi dar ragione da Nickognito ?
Lo facevo più agguerrito il ragazzo. :roll:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Messaggio da Tore »

ciccio ha scritto:Bè, tutto qui ?
appena sedici pagine per farmi dar ragione da Nickognito ?
Lo facevo più agguerrito il ragazzo. :roll:


Beh, ti ha dato ragione perché fondamentalmente eravate d'accordo ;)
Poi, dicendo ad un Samprassiano che Sampras è il più forte di sempre, vedi tu se non te lo fai amico :D
TORE

Perfer et Obdura: incommoda fortunae ferendo
vinces!

So di non sapere!!!
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

D'accordo con ciccio nel dire che non è corretto parlare di braccino, o meglio che se tra due giocatori uno il colpo importante lo mette dentro e l'altro no è quasi sempre perchè l'uno è semplicemente più forte dell'altro, ha più margine di errore, più sicurezza nel colpo, mentre l'altro data l'importanza del momento si irrigidisce.
Giusto anche dire che spesso la mente conta nel saper fare quello che è giusto fare nel determinato momento, e nel riuscire a non pensare al momento della partita, ma solo all'azione specifica.
E questo mi pare lo abbia detto anche Nick, con il quale sono d'accordo su tutto il resto. #100#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Io so solo che a un certo punto entrando nel topic mi sono spuntate le corna (oltre a quelle che avevo già per altri motivi, ovviamente)

Per il braccino, intendo...
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Il braccino ragassuoli non esiste, se qui ci son giocatori rendetevelo ben chiaro. E' solo una carenza, normalmente di allenamento, che ti blocca. E' una conseguenza, non una causa mentale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:
Tore ha scritto:Cmq... nonostante la tua risposta resta un grande touché di Nick!!! (ti ha costretto ad ammettere un errore ed a cambiare termine :D :D :D, aspetto che ti riprenda la tua rivincita diasarmando lui #40# )


Quandoque bonus dormitat Homerus...


Ecco perché non leggi mai quello che scrivo. Sei cieco.

Ma scrivi bene ;-)

c.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Se Ciccio dice che il talento di Sampras è doppio di quello di Ivanisevic e Tiriac dice che erano pari, direi che o Ciccio ha torto, o per capire di tennis vivere da protagonista, in ogni suo aspetto, il tennis 'maggiore' non è necessariamente un vantaggio rispetto a chi non lo vive. ;-)

Personalmente penso che su certe cose abbia ragione Tiriac, su altre Ciccio, su altre io, e si puo' discutere su chi ha ragione su piu' cose e chi su meno. Così a intuito ha ragione su piu' cose Tiriac, poi Ciccio, poi io. Ma non penso ci sia un algoritmo che renda sicura questa cosa, o la possa calcolare ;-)

c.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:Se Ciccio dice che il talento di Sampras è doppio di quello di Ivanisevic e Tiriac dice che erano pari, direi che o Ciccio ha torto, o per capire di tennis vivere da protagonista, in ogni suo aspetto, il tennis 'maggiore' non è necessariamente un vantaggio rispetto a chi non lo vive. ;-)

Personalmente penso che su certe cose abbia ragione Tiriac, su altre Ciccio, su altre io, e si puo' discutere su chi ha ragione su piu' cose e chi su meno. Così a intuito ha ragione su piu' cose Tiriac, poi Ciccio, poi io. Ma non penso ci sia un algoritmo che renda sicura questa cosa, o la possa calcolare ;-)

c.


Un momento: Tiriac diceva che era lievemente superiore il talento di Goran. :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Se Ciccio dice che il talento di Sampras è doppio di quello di Ivanisevic e Tiriac dice che erano pari, direi che o Ciccio ha torto, o per capire di tennis vivere da protagonista, in ogni suo aspetto, il tennis 'maggiore' non è necessariamente un vantaggio rispetto a chi non lo vive. ;-)

Personalmente penso che su certe cose abbia ragione Tiriac, su altre Ciccio, su altre io, e si puo' discutere su chi ha ragione su piu' cose e chi su meno. Così a intuito ha ragione su piu' cose Tiriac, poi Ciccio, poi io. Ma non penso ci sia un algoritmo che renda sicura questa cosa, o la possa calcolare ;-)

c.

99% Tiriac ha investito i soldi di Ivan in una delle sue banche !!! Sampras no.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Se Ciccio dice che il talento di Sampras è doppio di quello di Ivanisevic e Tiriac dice che erano pari, direi che o Ciccio ha torto, o per capire di tennis vivere da protagonista, in ogni suo aspetto, il tennis 'maggiore' non è necessariamente un vantaggio rispetto a chi non lo vive. ;-)

Personalmente penso che su certe cose abbia ragione Tiriac, su altre Ciccio, su altre io, e si puo' discutere su chi ha ragione su piu' cose e chi su meno. Così a intuito ha ragione su piu' cose Tiriac, poi Ciccio, poi io. Ma non penso ci sia un algoritmo che renda sicura questa cosa, o la possa calcolare ;-)

c.

99% Tiriac ha investito i soldi di Ivan in una delle sue banche !!! Sampras no.


Conoscendo il personaggio, ovviamente da quanto traspare dai media, ritengo possibilissima la tua tesi. :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Famosissima la frase di Nastase, io vinco e lui guadagna, non cpaisco come sia possibile :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ciccio, ma nastase non ha vinto tanto per motivi tecnici? ;-)

c.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

ha vinto perchè aveva il polso più morbido che sia mai esistito nel tennis, la sai la storia dell'incontro con Vilas con la racchetta a doppia incordatura ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:ha vinto perchè aveva il polso più morbido che sia mai esistito nel tennis, la sai la storia dell'incontro con Vilas con la racchetta a doppia incordatura ?


certo, la spaghetti, noi unged siamo molto bravi nella storia del tennis :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

bè Vilas stà ancora incacchiato, da allora non lo saluta più :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

È risaputo che Nastase avesse atteggiamenti...canaglieschi! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

bene, non sopporto le 'boiate' dei record, le strisce di match consecutivi, etc, son contento che si sia interrotto così, nulla contro Vilas. ;-)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:bene, non sopporto le 'boiate' dei record, le strisce di match consecutivi, etc, son contento che si sia interrotto così, nulla contro Vilas. ;-)


So che pensi che Vilas sia stato sopravvalutato. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

be, no, non so, da chi? (ma siamo off topic ;-))
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:bene, non sopporto le 'boiate' dei record, le strisce di match consecutivi, etc,


i 7 Wimbledon di sampras, per dirne uno,così, en passant... :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

no, no, le vittorie contano. E' quel consecutive che mi dà noia.

Insomma, se uno mi dice: sono stato con Nicole Kidman e Kirsten Dunst. Sticazzi, insomma, potrei rispondere.
Se però poi mi aggiunge: e guarda che non ho avuto nessuna ragazza brutta di mezzo, le ho avute consecutivamente.

Direi anche chi se ne frega ;-)

c.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Sugli aspetti mentali-caratteriali del tennis io vorrei fondare un partito con Johnny Rex.... sembra che abbiamo visto le stesse partite allo stesso modo sul punto :)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Ecco, appunto grazie a Krajicek che ha impedito che le vittorie consecutive fossero ancora più corpose... :D
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:be, no, non so, da chi? (ma siamo off topic ;-))


Guarda che lo trovo quel post prima o poi...Il fatto è che ne hai scritti troppi e io non sono Grissom di C.S.I. :D
Ultima modifica di rob il sab apr 05, 2008 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto:Sugli aspetti mentali-caratteriali del tennis io vorrei fondare un partito con Johnny Rex.... sembra che abbiamo visto le stesse partite allo stesso modo sul punto :)


le stesse partite? anche tu hai iniziato a guardare il tennis con Rosewall? :)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:no, no, le vittorie contano. E' quel consecutive che mi dà noia.

Insomma, se uno mi dice: sono stato con Nicole Kidman e Kirsten Dunst. Sticazzi, insomma, potrei rispondere.
Se però poi mi aggiunge: e guarda che non ho avuto nessuna ragazza brutta di mezzo, le ho avute consecutivamente.

Direi anche chi se ne frega ;-)


Mi piace questa teoria.
Senti, ma è più forte (sulla diagonale di rovescio, s'intende) uno che si è scopicchiato la Kidman a 14 anni, e quindi la Dunst a 73 anni, e nel mezzo si è sfatto di seghine, oppure uno che ha bazzicato il viale delle Cascine per una quarantina d'anni?
Siamo al solito dilemma, meglio Rosewall o Lendl?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez ha scritto:Mi piace questa teoria.
Senti, ma è più forte (sulla diagonale di rovescio, s'intende) uno che si è scopicchiato la Kidman a 14 anni, e quindi la Dunst a 73 anni, e nel mezzo si è sfatto di seghine, oppure uno che ha bazzicato il viale delle Cascine per una quarantina d'anni?
Siamo al solito dilemma, meglio Rosewall o Lendl?


Spero che l'omonimo forumista non si senta chiamato in causa :)

viale delle cascine, poche balle
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Ebbravo Nevenez che mi hai fatto venire in mente le diagonali.
Ehi nick visto Davydenko ieri ? Come vincere una partita solo ed esclusivamente impostando sulla diagonale di dritto al 100%, a un certo punto Roddick non sapeva più che fare per uscirne, demolitore un passo alla volta in più dentro il campo, eccezionale !
Ragassi che lezione di tattica si è preso.

Meglio Rosewall sicuro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

ciccio ha scritto:
Meglio Rosewall sicuro


Perchè dura di più?
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

insomma alla fine tutto a tarallucci, vino e passeggiate lungo le cascine?
:o

non vi riconosco più


x Strolz: il tuo omonimo ha vinto una combinata, mi dispiace ma il mio Barth è più perdente del tuo pupillo :P (a proposito, ma chi è la tipa del tuo avatar?)
scusate il breve OT
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Sarebbe una partita da far vedere ai ragazzini delle sat "lezione di tattica" ,povero roddick non c'e la faceva piu' ,oppure roddick aveva dei problemi pscicologici #180# #180# #180#
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

veterano ha scritto:Sarebbe una partita da far vedere ai ragazzini delle sat "lezione di tattica" ,povero roddick non c'e la faceva piu' ,oppure roddick aveva dei problemi pscicologici #180# #180# #180#


Beh va detto che a differenza del primo set Roddick nel secondo ha fatto un solo ace e un doppio fallo...se serve così, e non come contro Federer per esempio, Roddick perde di sicuro diagonale del dritto o no :wink:
Davydenko dal fondo è nettamente più forte, se Roddick viene abbandonato dal servizio non vedo come possa vincere....con qualsiasi tattica :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:Ehi nick visto Davydenko ieri ?


Non potevo, ma vedermi Roddick-Davydenko, beh, se posso evito ;-)

Comunque concordo con Maxredo. Piu' che altro mi chiedo come ha fatto a perderci sempre nettamente, non come ha fatto a vincere ieri ;-)

Comunque, oh, ogni tanto faccio anche delle critiche, o meglio esprimo dei gusti. Ma poi di solito i gusti li seguo senza esprimerli. Roddick e Davydenko li guardo solo se giocano con uno che mi diverte, se no preferisco uscire, guardare un altro sport o giocare col gatto ;-)

Nessuna forma di non rispetto eh, ma spero che per rispetto non sia costretto a vedere uno spettacolo che non mi piace :-)

c.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

hubert strolz ha scritto:
ciccio ha scritto:
Meglio Rosewall sicuro


Perchè dura di più?

più fantasia
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:insomma alla fine tutto a tarallucci, vino e passeggiate lungo le cascine?
:o

non vi riconosco più

appunto, uhm :cry:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:Mi piace questa teoria.
Senti, ma è più forte (sulla diagonale di rovescio, s'intende) uno che si è scopicchiato la Kidman a 14 anni, e quindi la Dunst a 73 anni, e nel mezzo si è sfatto di seghine, oppure uno che ha bazzicato il viale delle Cascine per una quarantina d'anni?
Siamo al solito dilemma, meglio Rosewall o Lendl?


Rosewall è stato n.1 molti piu' anni di Lendl, e nell'età in cui lo era Lendl. In piu' ha avuto Nicole e Kirsten. E con piu' fantasia. :)

c.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:Rosewall è stato n.1 molti piu' anni di Lendl, e nell'età in cui lo era Lendl. In piu' ha avuto Nicole e Kirsten. E con piu' fantasia. :)
c.


è la risposta alla domanda del topicone? :D
Ultima modifica di babaoriley il dom apr 06, 2008 12:33 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

no, è un pauroso offtopic :oops: :D
Rispondi