La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi? Serena?)

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

Fantasio ha scritto: Perche' se invece di valutare quello che si e' vinto si valuta quello che si "sarebbe potuto vincere se", certo Serena diventa la numero 1. Ma allora anche la Seles, Safin, Nalbandian eccetera.
Nalbandian sarebbe n.1 di cosa se si fosse espresso al meglio? Forse di Argentina, ma forse eh :)

In ogni caso penso che ciccio parlasse di Serena come della piu' forte, non di quella con i migliori risultati, o la n.1
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da ciccio »

Se si vuol leggere c'è scritta la differenza fra capacità espressa e potenzialità, se non la si vuol leggere vabbè, si stilano tesi e se ne cercano improbabili ragioni, personalmente valuto il fatto e il motivo e da lì traggo la tesi.
E la capacità espressa non è per forza legata ai record numerici, i record numerici non la esprimono, sono solo record numerici applicabili ai rendimenti del conto in banca, che nel tennis solo aiutano, come tanti altri fattori, a trovare il più forte.
Nalbandian non ha certo espresso capacità da numero 1 mai, da numero 100 forse ma neanche, potenzialità comunque ne ha quello si, comunque da numero 1 mai,ma la potenzialità conta per quello che conta come Safin o Leconte.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Fantasio »

ciccio ha scritto:Nalbandian non ha certo espresso capacità da numero 1 mai, da numero 100 forse ma neanche, potenzialità comunque ne ha quello si, comunque da numero 1 mai,ma la potenzialità conta per quello che conta come Safin o Leconte.
Se si vuole distinguere fra "capacita'" e "potenzialita'" e' indubbio che Serena ha "capacita'" di essere numero 1, tanto e' vero che lo e' in questo momento.
Ma allo stesso modo si puo' dire che Serena ha "potenzialita'" per essere la GOAT, ma non la capacita', a causa di limiti noti e per ora insuperabili. Essere numero 1 e' una cosa: lo sono stati Hewitt e Roddick (sorvoliamo su Jankovic e Wozniacki, piu' incidenti di percorso che meriti reali). Essere GOAT e' un'altra cosa.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Poi non capisco come si possa paragonare Safin a Serena quando tra di loro ci sono 14 Slam di differenza. :D
Perche' se invece di valutare quello che si e' vinto si valuta quello che si "sarebbe potuto vincere se", certo Serena diventa la numero 1. Ma allora anche la Seles, Safin, Nalbandian eccetera.[/quote]

Ma non parliamo di risultati potenziali, eh. Parliamo di risultati effettivi per Serena. Al massimo possiamo ragionare su quanti Slam potenzialmente vincerà nei prossimi anni (in alternativa aspettiamo fine carriera). Il discorso sulla Seles è ragionevole. E' un fatto che la Graf dominasse prima dell'arrivo della Seles e abbia ricominciato dopo l'accoltellamento, più o meno con lo stesso dominio, mentre durante abbia preso sonore scoppole dalla serba. Questo significa 2 cose che Steffi probabilmente avrebbe meno Slam e Monica di più. E conferma il mio discorso sul fatto che gli Slam son 4 e resta impresso nella mente solo chi vince. Direi che Seles 91-92 : Graf 91 92 = Seren 2002-03 : Venus 2002-03 Anzi probabilmente Venus ha risultati migliori della Graf. E per te non è un avversaria degna...

Riguardo al paragone Serena-Sancez c'è differenza tra vincere 5 Slam su 6 finali e vincerne 3 su 9, ma un abisso, eh!! E' propio intrinseco al concetto di Campione quello di essere vincere quando conta. :wink:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

boh, se Serena vince quanto la Navratilova come quantita' e come qualita' pu' essere la migliore di sempre, per me la capacita' da potenziale goat ce l' ha. Da sicura, beh, no, puo' anche essere la n.5, ma mi sembra sia chiaramente una candidata sostenibile
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:boh, se Serena vince quanto la Navratilova come quantità' e come qualità' puo' essere la migliore di sempre, per me la capacita' da potenziale goat ce l' ha. Da sicura, beh, no, puo' anche essere la n.5, ma mi sembra sia chiaramente una candidata sostenibile
Certo, ma io mica penso lo sia sicuramente.

Anzi fino a una settimana fa per me non era candidabile perché aveva quel solo Parigi, ma adesso che lo ha vinto (battendo tra l'altro la campionessa in Carica e un altra Campionessa di Parigi) il discorso cambia. E' candidabile e ogni vittoria Slam futura se ci saranno altre vittorie Slam, la avvicineranno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Fantasio »

NNick87 ha scritto:Probabilmente Venus ha risultati migliori della Graf. E per te non è un avversaria degna...
Non e' questione di "degna". E' che, essendo la sorella, gli incontri tra di loro non fanno testo. Come quelli tra Errani e Vinci, ma a un livello piu' alto. Forse ricorderai che quando Venus era piu' forte molti davano per scontato che l'esito di _tutti_ i loro incontri venisse deciso in anticipo dal padre, secondo criteri "politici" ed economici. Personalmente non lo credo, ma ugualmente non do alcuna rilevanza ai loro scontri diretti.
Riguardo al paragone Serena-Sanchez c'è differenza tra vincere 5 Slam su 6 finali e vincerne 3 su 9, ma un abisso, eh!!
E' un abisso che si chiama Graf. :-)

edit: a livello personale (senza Elo, senza titoli o scontri diretti), e considerando che la carriera di Serena non e' ancora finita:

1) Navratilova
2) Graf
3) Wills
4) Lenglen
5) Serena
6) Connolly
7) Evert
8) Seles
9) Court
10) King

anche se ammetto che la mia forte antipatia verso la Court puo' avere influito sulla sua posizione...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

Fantasio ha scritto:[

1) Navratilova
2) Graf
3) Wills
4) Lenglen
5) Serena
6) Connolly
7) Evert
8) Seles
9) Court
10) King

anche se ammetto che la mia forte antipatia verso la Court puo' avere influito sulla sua posizione...
io scambierei wills e serena probabilmente e toglierei la king dal decimo posto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Fantasio ha scritto:
NNick87 ha scritto:Probabilmente Venus ha risultati migliori della Graf. E per te non è un avversaria degna...
Non e' questione di "degna". E' che, essendo la sorella, gli incontri tra di loro non fanno testo. Come quelli tra Errani e Vinci, ma a un livello piu' alto. Forse ricorderai che quando Venus era piu' forte molti davano per scontato che l'esito di _tutti_ i loro incontri venisse deciso in anticipo dal padre, secondo criteri "politici" ed economici. Personalmente non lo credo, ma ugualmente non do alcuna rilevanza ai loro scontri diretti.
Riguardo al paragone Serena-Sanchez c'è differenza tra vincere 5 Slam su 6 finali e vincerne 3 su 9, ma un abisso, eh!!
E' un abisso che si chiama Graf. :-)

edit: a livello personale (senza Elo, senza titoli o scontri diretti), e considerando che la carriera di Serena non e' ancora finita:

1) Navratilova
2) Graf
3) Wills
4) Lenglen
5) Serena
6) Connolly
7) Evert
8) Seles
9) Court
10) King

anche se ammetto che la mia forte antipatia verso la Court puo' avere influito sulla sua posizione...
Lenglen ha vinto 6 Wimbledon di cui 4 vincendo una sola partita (Chellenge round). 6 volte Parigi, ma solo due da quando Parigi è stato aperto anche ai non francesi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

si vabbe', e' riduttivo palrare in questo modo della lenglen.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:si vabbe', e' riduttivo palrare in questo modo della lenglen.
Ho elencato dei dati, nick. Volendo posso scrivere (tanto la fonte e Wikipedia ma credo leggerò il libro di Clerici prima o poi) che ha vinto 81 tornei in 7 dei quali non ha perso un gioco, però insomma vediamo il livello delle avversarie. C'è chi ne ha persi 17 battendo la numero 1, 3, 8, 14, 20 e 44 del mondo. E' vero che la concorrenza allora era poca quindi probabilmente sarebbe cambiato niente ma vincere uno Slam vincendo una sola partita è un po' diverso rispetto a vincerlo vincendone 7, ecco.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

no, non ritengo il conto degli slam il modo migliore per valutare i tennisti della sua epoca.

che poi il tennis fosse troppo diverso da adesso per paragonarlo e' vero, ma e' anche vero che serena, come la lenglen, sembra giocare spesso uno sport diverso, a parte. Insomma, a me viene il sospetto che la wta sia un po' come il tennis maschile degli anni 20, con Serena piu' vicina a Tilden che a Nadal, ecco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Fantasio »

NNick87 ha scritto:Lenglen ha vinto 6 Wimbledon di cui 4 vincendo una sola partita (Chellenge round). 6 volte Parigi, ma solo due da quando Parigi è stato aperto anche ai non francesi.
Infatti ho scritto di non aver contato titoli o altro. Se c'e' chi considera GOAT la Lenglen, senza se e senza ma, ci sara' pure un motivo, no?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Fantasio ha scritto:
NNick87 ha scritto:Lenglen ha vinto 6 Wimbledon di cui 4 vincendo una sola partita (Chellenge round). 6 volte Parigi, ma solo due da quando Parigi è stato aperto anche ai non francesi.
Infatti ho scritto di non aver contato titoli o altro. Se c'e' chi considera GOAT la Lenglen, senza se e senza ma, ci sara' pure un motivo, no?
Il tutto dipende dalla validità del motivo o dei motivi, non dal fatto che qualcuno la consideri tale...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

be, il motivo principale e' che vinceva sempre e non perdeva mai :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

Limitandoci alle tre candidate che ho visto.

Martina ha avuto un dominio spaventoso ,ma ha perso anche tante finali al set decisivo, varie gare che avrebbe potuto vincere
Steffi il contrario,ha vinto sfruttando ogni minima occasione, delle Immortali quella che più ha vinto match sfruttando le paure delle avversarie ,un elenco che va dalla Sabatini alla Hingis passando per Novotna, Fernandez, se non quando entravano in gioco anche gli arbitri (Date, Wimbleodn 1996). Con in più il punto interrogativo Seles.
Serena ha vinto di meno, ma mentalmente, fisicamente e nei colpi di inizio gioco è la migliore del terzetto, rispetto a Martina più killer istinct e rispetto a Steffi nessuna che l'abbia realmente sovrastata quan'era al top.

Dovendo scegliere a chi affidarmi per il match della vita, scelgo La Pantera Nera,ok che è a 6 slam di ditana da Steffi ,ma certi confronti si possono anche fare. Court e King dal lotto le escluderei, Evert continuità mostruosa ma ha dominato contro nessuna, purbattendo tutte quelle meno forti e facendo spesso partita pari con le plus, direi che con le prime 3 si possono mettere Lenglen, Wills e Connolly (Domino totale, ma in epoca con poche grandi concorrenti e carriera,ahimè,troppo breve).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Martina ha avuto un dominio spaventoso ,ma ha perso anche tante finali al set decisivo, varie gare che avrebbe potuto vincere
Steffi il contrario,ha vinto sfruttando ogni minima occasione, delle Immortali quella che più ha vinto match sfruttando le paure delle avversarie
Analisi molto lucida, che mi sento di condividere.
con le prime 3 si possono mettere Lenglen, Wills e Connolly (Domino totale, ma in epoca con poche grandi concorrenti e carriera,ahimè,troppo breve)
Quindi concordiamo sulle prime sei. L'ordine in cui metterle e' una faccenda piu' complessa. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Martina ha avuto un dominio spaventoso ,ma ha perso anche tante finali al set decisivo, varie gare che avrebbe potuto vincere
Steffi il contrario,ha vinto sfruttando ogni minima occasione, delle Immortali quella che più ha vinto match sfruttando le paure delle avversarie
[/quote]


ok johnny pero' se mi citi una che piange a dirotto in campo, la novotna, una che fa doppi falli senza raggiungere la rete con la palla (sabatini) e mary joe fernandez, beh

Martina ha perso 14 finali. piu' delle meta' di queste dopo i 30 anni (4 dalla graf, una dalla seles, una quasi quarantenne con la martinez, una da evert e una da mandlikova)

due ne ha perse a 19 anni (da Evert e Goolagong, eh, mica da Mary Joe Fernandez). Nei suoi 10 migliori ha 17 vittorie su 24 finali e, togliendo Parigi, sulla superficie peggiore, e' 15 vinte e 4 perse. A Wimbledon 8 vinte 0 perse.

In quest 10 anni in finale e' 10 a 3 con la Evert, 2 a 1 con la Graf, e solo con la Mandlikova e' in svantaggio, in prativa.

La Graf nei suoi migliori 10 anni e' 22 vinte 8 perse , rendimento non troppo migliore, e questo perche' la Seles e' stata accoltellata.

Non possiamo fare una colpa a Martina se ha vinto piu' a lungo sporcando le percentuali o merito alla Graf se Monica negli anni migliori e' stata fatta fuori da un pazzo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

Cristiano,davvero,non capisco. Ho scritto che Steffi è quella che ha vinto più finali sfruttando paure altrui, causate a volte dal suo diritto,altre volte da debolezze personali, ma per caso ho paragonato Novotna alla Evert? a cosa c'entra con le tante finali perse al terzo dalla Navra? Martina meglio della Evert è cosa che mi sento di sottoscrivere, meglio della Graf no,credo in un pareggio ,pur chiaramente simpatiando la prima. Per me entrambe qualcosa meno di Serena, e forse anche della Lenglen. Dovendo sacrificare una delle prime 6, mi lancio e sacrifico la Wills.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Martina meglio della Evert è cosa che mi sento di sottoscrivere, meglio della Graf no,credo in un pareggio, pur chiaramente simpatiando la prima.
Forse andrebbe tenuto conto che la Navratilova, pur non avendo avuto un Parche, e' stata molto frenata dalle scelte (extratennistiche) che ha fatto nella vita. Sono scelte che ha fatto lei, indubbiamente, ma che "doveva" fare, altrimenti - opinione personale - non ce l'avrebbe fatta a sfondare.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da klaus »

Fantasio ha scritto: Forse andrebbe tenuto conto che la Navratilova, pur non avendo avuto un Parche, e' stata molto frenata dalle scelte (extratennistiche) che ha fatto nella vita. Sono scelte che ha fatto lei, indubbiamente, ma che "doveva" fare, altrimenti - opinione personale - non ce l'avrebbe fatta a sfondare.
La Navratilova rifugiata politica a 18 anni (la quasi certezza di non rivedere mai più la sua famiglia) lesbica dichiarata nella scietà americana degli anni 80 e pure cicciona (la larga speranza bianca mi pare?) di pressioni ne ha avute forse più di ogni altra. E le ha pagate esplodendo tardi.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Fantasio »

klaus ha scritto:La Navratilova rifugiata politica a 18 anni (la quasi certezza di non rivedere mai più la sua famiglia) lesbica dichiarata nella scietà americana degli anni 80 e pure cicciona (la larga speranza bianca mi pare?) di pressioni ne ha avute forse più di ogni altra. E le ha pagate esplodendo tardi.
Infatti.
E mi chiedo quante delle sue "strane" sconfitte, negli anni '80, non siano in realta' dovute all'esacerbarsi delle situazioni che hai ben descritto. Probabilmente molte cose sono rimaste nell'ombra e non sapremo mai quanto abbiano influito.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

Serena sicura Number One di quest'anno,come nel 2002, 09,e 12. Questi gli anni sicuri, direi anche il 2010 in leggero vantaggio sulla Cljisters pure grande protagonista, più discutibili il 2003 (henin) e il 2008, dove comunque in generale la si vede numero 1. Direi fra i 5 e i 7 anni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

E intanto si porta a -1 dalla coppia Navratilova / Evert.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da babaoriley »

dipenderà dalla voglia e dalla condizione fisica (a me sembra di non averla mai vista tanto in forma, forse nel 2002 era altrettanto in forma) ma a 20 slam può arrivarci tranquillamente.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

babaoriley ha scritto:dipenderà dalla voglia e dalla condizione fisica (a me sembra di non averla mai vista tanto in forma, forse nel 2002 era altrettanto in forma) ma a 20 slam può arrivarci tranquillamente.
Se gioca veramente fino a Rio, sì, anche se è ragionevole pensare che un piccolo (o meno piccolo) calo atletico non è fuori luogo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:E intanto si porta a -1 dalla coppia Navratilova / Evert.

Ti dirò. Che le raggiunga, le irrida, eguagli Steffi, mi interessa relativamente. Non so perché, ma mi convinco anche io che la conta degli slam non sa determinante nella scelta, un fattore, ma non necessariamente il più. La miglior Serena per me vale più della migliore Steffi, forse non della miglior Navratilova o della miglior Lenglen (anche la Seles al meglio era un bel tir) che poi le rimanga sotto o la eguagli è relativo, ditemi chi ritiene la COURT migliore della Graf o della Navratilova, o anche solo della Evert..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:E intanto si porta a -1 dalla coppia Navratilova / Evert.

Ti dirò. Che le raggiunga, le irrida, eguagli Steffi, mi interessa relativamente. Non so perché, ma mi convinco anche io che la conta degli slam non sa determinante nella scelta, un fattore, ma non necessariamente il più. La miglior Serena per me vale più della migliore Steffi, forse non della miglior Navratilova o della miglior Lenglen (anche la Seles al meglio era un bel tir) che poi le rimanga sotto o la eguagli è relativo, ditemi chi ritiene la COURT migliore della Graf o della Navratilova, o anche solo della Evert..

F.F.
Se fai un discorso in termini di Migliore di Sempre, beh, gli slam contano evidentemente poco. La Court ha vinto degli AO quando non ci andava nessuno, la Navratilova non ha giocato degli AO in cui non ci andava nessuno (e in quegli anni ha fatto 2 vittorie, una semi e un quarto a Wimbledon, ragionevolmente ne avrebbe di più). Però ecco se si parla di Graff e Serena sono indicativi più o meno.

Tra l'altro si parla tanto di Slam vinti da Serena nel nulla, probabilemente è vero, ma mi domando quante volte è capitata la stessa cosa alla Graff? E Steffi ha un pesante record negativo con la Seles, Serena alla fine non ce l'ha con nessuna giocatrice della sua epoca e ha avuto 2 bienni (uno ancora "aperto") di dominio assoluto, uno dei quali in un periodo in cui la WTA era densa di Campionesse.

Tra l'altro sta veramente alzando l'asticella in termini di livello di gioco in questi ultimi anni, la Serena vista a Parigi secondo me avrebbe vinto pure con la Henin che è chiaramente la migliore della sua epoca sulla terra.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Inserire Serena tra le prime dieci di sempre, prescindendo da un mera contabilità dei titoli vinti, mi sembra un eresia. Roba da K.O tecnico in seguito a un coma etilico di quelli pazzeschi. La pochezza tecnica della Williams è qualcosa di imbarazzante, ma veramente imbarazzante. Se si giocasse con le racchette di legno o semplicemente in un'altra epoca, il suo palmares ne uscirebbe ridimensionato.
Se vogliamo solamente contare i successi allora possiamo anche smettere di guardare le partite e fare i ragionieri, se guardiamo invece le partite, io dico che una delle migliori giocatrici di sempre non può trovarsi così in difficoltà per il vento, sbagliare certe volee clamorose, sbagliare completamente il timing nel lancio di palla. Diciamo che è stata fortunata a inserirsi in un periodo non particolarmente felice per il tennis femminile e dove conta in generale il fisico e la forma fisica a discapito delle capacità tecniche.
fabio86

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da fabio86 »

Beh, mi sembra un tantino esagerato.
Non sarà la Navratilova, ma Serena non è priva di tecnica, anzi.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Non avrebbe dominato in tutte le varie epoche tennistiche e siccome stiamo parlando dello stesso sport, che ha subito tante evoluzioni ma è pur sempre lo stesso gioco, questo pone almeno dei dubbi sulla sua posizione nel ranking. Per me Serena paragonata alle altre giocatrici storiche dal punto di vista tecnico è modesta, gioca poco, ha un rendimento discontinuo negli slam e anche lei tende a scomparire alla Nadal.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Inserire Serena tra le prime dieci di sempre, prescindendo da un mera contabilità dei titoli vinti, mi sembra un eresia. Roba da K.O tecnico in seguito a un coma etilico di quelli pazzeschi.
:o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da ciccio »

taylorhawkins89 ha scritto:Non avrebbe dominato in tutte le varie epoche tennistiche e siccome stiamo parlando dello stesso sport, che ha subito tante evoluzioni ma è pur sempre lo stesso gioco, questo pone almeno dei dubbi sulla sua posizione nel ranking. Per me Serena paragonata alle altre giocatrici storiche dal punto di vista tecnico è modesta, gioca poco, ha un rendimento discontinuo negli slam e anche lei tende a scomparire alla Nadal.
Serena ? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o continua all'infinito la medesima faccina fino a alfa centauri e ritorno
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da ciccio »

taylorhawkins89 ha scritto:Inserire Serena tra le prime dieci di sempre, prescindendo da un mera contabilità dei titoli vinti, mi sembra un eresia. Roba da K.O tecnico in seguito a un coma etilico di quelli pazzeschi. La pochezza tecnica della Williams è qualcosa di imbarazzante, ma veramente imbarazzante. Se si giocasse con le racchette di legno o semplicemente in un'altra epoca, il suo palmares ne uscirebbe ridimensionato.
Se vogliamo solamente contare i successi allora possiamo anche smettere di guardare le partite e fare i ragionieri, se guardiamo invece le partite, io dico che una delle migliori giocatrici di sempre non può trovarsi così in difficoltà per il vento, sbagliare certe volee clamorose, sbagliare completamente il timing nel lancio di palla. Diciamo che è stata fortunata a inserirsi in un periodo non particolarmente felice per il tennis femminile e dove conta in generale il fisico e la forma fisica a discapito delle capacità tecniche.
incommentabile,
e le racchette di legno perchè dovrebbero essere garanzia di capacità tennistiche ? perchè rendono meno di quelle in carbonio ? e per questo sarebbero garanzia de che ? di talento ? cioè, esssere capaci di andare in auto su una balilla è garanzia di talento rispetto al sapere andare in una moderna Ferrari ?
io non capisco 'ste idee da dove arrivano, da qualche giornalista o pseudo tale nostalgico che giocava con le racchette di legno e con le moderne perde da tutti perchè ormai ha 70 anni.
Serena è in assoluto la più completa tennista di ogni tempo, senza neanche mezzo dubbio, ma nenache l'anticamera del dubbio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

Serena intanto ha un servizio favoloso. Non che fosse l' unica, anche Graf, Court, Navratilova, per dire. Ma Serena proprio tecnicamente ha un servizio superiore. Come colpi da fondo ce ne sono ovviamente altre che ne avevano due ottimi, tecnicamente (che so, la Seles, la Evert), ma per dire la stessa Graf da un lato era chiaramente inferiore, con tutto il rispetto per il suo meraviglioso slice. A rete si, si e' visto di peggio, ma e' chiaro che siamo ben lontani da una Navratilova. Ma nel complesso Serena tecnicamente e' fortisisma, una delle migliori di sempre, anche rispetto alla propria epoca.

La superiorita' fisica di Serena non penso sia cosi' maggiore rispetto a quella tecnica, rispetto alle avversarie del passato. La rivoluzione Navratilova e' stata principalmente atletica, si e' permessa un gioco di tocchi da uomo in primis per una superiorita' atletica, come Serena oggi, e la Graf aveva una superiorita' atletica imbarazzante rispetto a quasi tutte. La Court, non ne parliamo neanche, diciamo che e' quella la cui superiorita' era in maggior parte atletica. Ma anche la Lenglen, vinse tutto perche' era gia' in parte un atleta, in sostanza era l' unica tennista dell' epoca attenta al footwork.

Chiaro che Serena debba moltissimo alla sua potenza, ma tecnicamente e' altrettanto fenomenale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

È un errore monumentale quello di confondere il talento con il tocco!!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

Taylor, spero tu stessi scherzando.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Non sto scherzando, ma capisco le vostre reazioni, del resto seguire il tennis femminile è un atto di fede o quasi, a volte le banalità e le osservazioni superficiali, come la superiorità netta fisica di Serena sul resto della concorrenza e la pochezza delle altre campionesse, possono corrispondere al vero.
Io non confondo il tocco con la tecnica dico solo che Serena in altre condizioni di gioco e con una diversa concorrenza, sarebbe stata la numero uno forse negli insulti ai giudici di sedia.
Servizio di Serena favoloso, messo in discussione Sabato solo grazie a un po' di vento, fosse stata bianca con un fisico da donna, sarebbe a stento una top 50. Ovviamente non dico revochiamole i titoli vinti o escludiamo chi ha un fisico quasi da uomo, ma computiamo questi aspetti in una eventuale classifica all time(esercizio per me di dubbia utilità).

Wta degli ultimi anni dove chiunque può vincere uno Slam o fare una-due stagioni nelle top 10: insomma mediocrità generale altissima, vince chi è più in forma.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto: fosse stata bianca con un fisico da donna, sarebbe a stento una top 50.
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da tuborovescio »

e siccome è nera con due baffi da uomo, fra la vita e la morte ha scelto l'Ameeericaaaa :D
Rispondi