I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Nemmeno se 24 al giorno, in 6 mesi di palestra.

Senza contare che se ci provi semplicemente ti rompi :)

Devi anche avere una struttura fisica adeguata, per apparire grosso se sei quasi 2 metri, insomma. La maggior parte delle persone di 1.95 - 2.00 metri che non han fatto sport a livello agonistico da piccoli sembrano malaticci, sono magri, gobbi, e sembra sempre che abbiano le spalle strettissime e gambe ( arti ) lunghe in maniera spropositata.

al contrario, chi da piccolo fa nuoto o anche basket, o magari pallacanestro a livello medio - agonistico, a 18 anni arriva ad avere una buona struttura fisica che, una volta iniziata in maniera seria l'attività in palestra ( pesi insomma, ghisa, non macchine :D )il tuo corpo può arrivare a somigliare più a quello di Hugh Jackman che non a quello di un secco lungagnone ingobbito.

Però oh, se hai le spalle strette impieghi almeno il doppio del tempo di un pari età altezza con spalle già belle strutturate ( per genetica o allenamento giovanile, insommia).


Federer e Djokovic hanno spalle piuttosto notevoli, Nadal no, per niente, minuto di spalle, molto.


Fine OT :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Tore »

Nasty ha scritto:seria l'attività in palestra ( pesi insomma, ghisa, non macchine :D )
Cavolo... ho la stessa concezione nastyana su qualcosa...
secondo me ha rag.. rag.. ragion... niente non ce la faccio proprio! :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

io sono il prototipo di uomo orribile per Nasty, ne sono quasi orgoglioso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:io sono il prototipo di uomo orribile per Nasty, ne sono quasi orgoglioso :)
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da wes »

Nasty ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:6 mesi in palestra.... beh, insomma, proprio 6 mesi NO!
Infatti. Altro Mito dell'estate .

F.F.

Li voglio vedere in 6 mesi, apparire grossi ed essere più di 190 cm, come l'attore australiano ( è stato anche parecchio più grosso di quello che si vede nella foto sopra ), 6 mesi, come no?! :D
Sei mesi era così per dire,sicuramente é pochissimo...
Per un fisico del genere ci vogliono anni ed anni tutti i giorni,al "naturale"...ma ricordatevi che steroidi e surrogati vari,come ad esempio creatina,amminoacidi,bcaa,proteine in polvere,carnitina ed altre porcate varie che secondo me andrebbero vietate e considerate al pari di altre sostanze dopanti fanno miracoli dal punto di vista puramente estetico(ritenzione idrica e aumenti di massa muscolare solo temporanei,allora così serve molto,ma molto meno tempo)...e se hai le vene così gonfie anche a riposo...allora di naturale c'è veramente poco...però rimorchi di brutto
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da tuborovescio »

wes ha scritto:però rimorchi di brutto
:o :o #103#
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da babaoriley »

wes ha scritto:però rimorchi di brutto
Non c'è niente di più rivoltante per me di un palestrato gonfio con le vene in vista .
Meglio una panza da birra a questo punto, oppure passare alle donne direttamente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

babaoriley ha scritto: oppure passare alle donne direttamente.
:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nasty »

babaoriley ha scritto:
wes ha scritto:però rimorchi di brutto
Non c'è niente di più rivoltante per me di un palestrato gonfio con le vene in vista .
Meglio una panza da birra a questo punto, oppure passare alle donne direttamente.
Aspetta, sputi sopra a Hugh Jackman? Oppure lui va bene?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da babaoriley »

No, mi riferivo a una cosa così

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Aspetta, sputi sopra a Hugh Jackman?
magari a Hugh gli sputi piacciono, boh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da eddie v. »

babaoriley ha scritto:No, mi riferivo a una cosa così

Immagine
per carità.....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Servizio: BECKER
Diritto: LENDL
Rovescio: GASQUET (una mano), NALBANDIAN (due mani)
Demivolèe: PANATTA (diritto), FEDERER (rovescio)
Smash: MCENROE
Veronica: FEDERER
Volèe: MCENROE
Volèe diritto: LECONTE
Volèe rovescio: EDBERG

to be continued....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Servizio: BECKER
Diritto: LENDL
Rovescio: GASQUET (una mano), NALBANDIAN (due mani)

to be continued....
per carita' (cit.) :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Servizio: BECKER
Diritto: LENDL
Rovescio: GASQUET (una mano), NALBANDIAN (due mani)

to be continued....
per carita' (cit.) :D
hai ragione forse servizio SAMPRAS..
Gli altri non si toccano. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Sono tutti proprio non adatti, ma Gasquet proprio no, e' un abominio solo sentirlo. Non che sia brutto, eh, ma il migliore della storia. Un affronto!!!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Sono tutti proprio non adatti, ma Gasquet proprio no, e' un abominio solo sentirlo. Non che sia brutto, eh, ma il migliore della storia. Un affronto!!!
Sarà. ma il topic è i colpi migliori non il giocatore migliore.
Rovesci fluidi da fondo campo come quello di gasquet nessun plurivinvitore di slam ce l'ha e non è una questione solo di bellezza ma anche di efficacia, che poi abbia altre carenze è un altro discorso.

Poi anche gli altri non adatti? Il diritto di Lendl faceva tremare i palazzetti per non parlare del passante in corsa, le volèe di McEnroe o le demivolèe di Federer e Panatta? Ma che tennis vedi?
Qua non è solo bellezza parlo anche di efficacia assoluta.
Ultima modifica di Nick il mar giu 28, 2016 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

La volèe di diritto di Cash forse...ma Leconte lo dovevo infilare in qualche maniera. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

prenderei anche demivolee diverse, ma quello non l' avevo quotato, non e' grave :)


Fa piacere pensare che Laver, Rosewall, Budge non abbiano rovesci fluidi. Lo stesso Edberg.

Ecco, sulla volee di dritto di Cash gia' meglio di Leconte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:prenderei anche demivolee diverse, ma quello non l' avevo quotato, non e' grave :)


Fa piacere pensare che Laver, Rosewall, Budge non abbiano rovesci fluidi. Lo stesso Edberg.

Ecco, sulla volee di dritto di Cash gia' meglio di Leconte.

si vabbè rosewall, badge, ma quanti anni hai? sei il padre di Clerici... :D
Si lo ammetto Leconte lo volevo mettere per forza, tanto puoi scegliere quello che vuoi con Leconte faceva tutto in maniera eccelsa non aveva un colpo superiore in particolare.

Ho fatto scelte generiche: il rovescio, il diritto.
Poi è chiaro che se facciamo ulteriori distinzioni il cross, la risposta al servizio, il back, il passante, l'accelerazione allora si fanno altre scelte.
Per me presi così neutri i migliori colpi sono questi, anche se per ciascuna categoria avrei potuto potuto mettere più giocatori che ne so nel diritto anche Nadal nel servizio anche McEnroe leconte Edberg Federer, ho voluto sceglierne uno per categoria.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nasty »

Edberg nel servizio?

Credo abbia avuto almeno 10-15 coevi con servizio migliore. Per carità.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:Edberg nel servizio?

Credo abbia avuto almeno 10-15 coevi con servizio migliore. Per carità.
si 15 coevi nel servizio? quando.
Becker e Sampras che infatti ho messo in testa alla classifica, ed anche Leconte e McEnroe, quella è stata l'epoca dei s&v.
Quindi i primi 5 di tutti i tempi sono tutti in quel periodo. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Edberg nel servizio? .
ah, ok, allora in confronto Gasquet nel rovescio ci sta tutto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Nasty ha scritto:Edberg nel servizio?

Credo abbia avuto almeno 10-15 coevi con servizio migliore. Per carità.
si 15 coevi nel servizio? quando.
Becker e Sampras che infatti ho messo in testa alla classifica, ed anche Leconte e McEnroe, q
giusto, tra Leconte e Ivanisevic nel servizio meglio il francese!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
Nasty ha scritto:Edberg nel servizio?

Credo abbia avuto almeno 10-15 coevi con servizio migliore. Per carità.
si 15 coevi nel servizio? quando.
Becker e Sampras che infatti ho messo in testa alla classifica, ed anche Leconte e McEnroe, q
giusto, tra Leconte e Ivanisevic nel servizio meglio il francese!
Certo anche ivanisevic, ma anche forget, cash, allora di grandi server ce n'erano. Mettiamone 200 e non facciamo scelte che ti devo dire?

Io ho scelto Becker o Sampras, trascurando Mac che ho messo in altre categorie.

Leconte, come Federer può concorrere in tutte le categorie ed in tutti i colpi, anche beach-tennis. :D
L'ho messo nel volèe di diritto tanto per citarlo.
Per Federer per fortuna ho trovato 2 colpi dove è chiaramente superiore (demivolèe e veronica).
Giocatori pre-Borg non ha senso citarli, era un altro tennis ad un'altra velocità ho messo giusto Panatta ma nella demi-volèe un colpo che anche oggi si fa solo di braccio e non è cambiata molto infatti Federer la fa praticamente uguale a Nastase e Panatta.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da tuborovescio »

e il rovescio di Caratti? :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

parli di altra velocita' e metti Gasquet? :) Che poi, la velocita' del servizio di Raonic rispetto a quello di Becker? O del dritto di Federer rispetto a quello di Lendl?

Laver tirava il rovescio piano?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:parli di altra velocita' e metti Gasquet? :) Che poi, la velocita' del servizio di Raonic rispetto a quello di Becker? O del dritto di Federer rispetto a quello di Lendl?

Laver tirava il rovescio piano?

Parlo di velocità di tennis, allora si camminava in campo dai....quindi ho escluso il tennis pre-borg.
Non sto parlando di velocità di colpo, quindi Raonic, allora mettiamo Rosset che faceva il record 200 all'ora.

Cioè stiamo discutendo del rovescio di Gasquet, una meraviglia della natura, io non lo so.
Effettivamente anche Marilyn Monroe era bruttina.....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:parli di altra velocita' e metti Gasquet? :) Che poi, la velocita' del servizio di Raonic rispetto a quello di Becker? O del dritto di Federer rispetto a quello di Lendl?

Laver tirava il rovescio piano?

Parlo di velocità di tennis, allora si camminava in campo dai...

Gasquet invece atleta sublime. Prima dici consideri solo il colpo, poi l' essere atleta.

Leconte peraltro avrebbe perso piu' o meno ogni gara di atletica con Laver. Per cui boh, non capisco proprio il punto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:parli di altra velocita' e metti Gasquet? :) Che poi, la velocita' del servizio di Raonic rispetto a quello di Becker? O del dritto di Federer rispetto a quello di Lendl?

Laver tirava il rovescio piano?

Parlo di velocità di tennis, allora si camminava in campo dai...

Gasquet invece atleta sublime. Prima dici consideri solo il colpo, poi l' essere atleta.

Leconte peraltro avrebbe perso piu' o meno ogni gara di atletica con Laver. Per cui boh, non capisco proprio il punto :)
Certe volte con te è impossibile dialogare.
Non parlo di atleti, parlo di giocare a tennis nel 1972 muovendosi a 20 all'ora, e giocare a tennis da borg in poi ed in particolare negli ultimi 20 anni, che significa anche per non-atleti come gasquet e leconte una velocità di braccio e di esecuzione con palle iper-liftate e velocissime che ai tempi di laver non esistevano, ma guardati le immagini ...di un laver-rosewall e confrontale ad un leconte-lendl e insomma le differenza di velocità di esecuzione si vedono cazzo..
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

sei tu che cambi idea a ogni post. Prima velocita' del colpo, poi del gioco, poi di nuovo del colpo.


La differenza tra il tennis di oggi e quello di Leconte e di molte volte maggiore rispetto alla differenza di velocita' tra Leconte e Laver.

Laver non era un atleta inferiore a Leconte, anche se venuto venti anni prima. Non tirava piu' piano, non si muoveva piu' piano, non era meno forte contro palle pesanti, e cosi' via. E tra il grande slam di Laver e la finale slam di Leconte ci sono 19 anni, tra quella finale e oggi ce ne sono 28, e il tennis e' cambiato molto piu' come velocita' in questi 28 che in quei 19.

Semplicemente, sei di una generazione per cui un leconte di sembra moderno e un laver antico, ma non c'e' nessun motivo di prendere uno e non l'altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:sei tu che cambi idea a ogni post. Prima velocita' del colpo, poi del gioco, poi di nuovo del colpo.


La differenza tra il tennis di oggi e quello di Leconte e di molte volte maggiore rispetto alla differenza di velocita' tra Leconte e Laver.

Laver non era un atleta inferiore a Leconte, anche se venuto venti anni prima. Non tirava piu' piano, non si muoveva piu' piano, non era meno forte contro palle pesanti, e cosi' via. E tra il grande slam di Laver e la finale slam di Leconte ci sono 19 anni, tra quella finale e oggi ce ne sono 28, e il tennis e' cambiato molto piu' come velocita' in questi 28 che in quei 19.

Semplicemente, sei di una generazione per cui un leconte di sembra moderno e un laver antico, ma non c'e' nessun motivo di prendere uno e non l'altro.

Assolutamente no.
Borg ha rivoluzionato il tennis. tra il tennis pre-borg e il tennis post-borg c'è un abisso è quasi un altro sport, un pò come l'Olanda ha rivoluzionato il calcio.
Poi negli ultimi 30 anni l'evoluzione cominciata con Borg ha portato ad un ulteriore velocizzazione ed ottimizzazione a partire dalla potenza dei becker lendl, l'anticipo degli agassi e dei courier fino alle conseguenze ultime dei nadal o djokovic dei giorni nostri.
Ma tecnicamente per complesso di tennis per modo di stare in campo e per velocità di esecuzione ed anche per modo di eseguire i colpi, pur nelle differenze di velocità che ci sono, è più immediato e naturale confrontare Leconte a Gasquet, o Sampras a Federer, che Leconte a Laver o Sampras a Newcombe.
fabio86

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da fabio86 »

Nick dovresti leggere il Topicone.
In estate ti metti, almeno venti pagine al giorno. :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Nick dovresti leggere il Topicone.
In estate ti metti, almeno venti pagine al giorno. :D
Ma qual'è il Topicone?
Anzi meglio che continuo a non saperlo. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Borg ha rivoluzionato il tennis. tra il tennis pre-borg e il tennis post-borg c'è un abisso è quasi un altro sport, un pò come l'Olanda ha rivoluzionato il calcio.
Poi negli ultimi 30 anni l'evoluzione cominciata con Borg ha portato ad un ulteriore velocizzazione ed ottimizzazione a partire dalla potenza dei becker lendl, l'anticipo degli agassi e dei courier fino alle conseguenze ultime dei nadal o djokovic dei giorni nostri.
Ma tecnicamente per complesso di tennis per modo di stare in campo e per velocità di esecuzione ed anche per modo di eseguire i colpi, pur nelle differenze di velocità che ci sono, è più immediato e naturale confrontare Leconte a Gasquet, o Sampras a Federer, che Leconte a Laver o Sampras a Newcombe.
scusami ma e' una grandissima cavolata. Laver, che con Borg ci giocava, e' ovviamente molto vicino a Borg, mentre Borg e Djokovic, che so, sono del tutto imparagonabili. E ovviamente Leconte come atleta non valeva un unghia rispetto a Borg, anche dieci anni dopo.

Sampras-Federer o Sampras-Newcombe ovvio, fai proprio confusione tra gli anni.

Connors peraltro e' pre-Borg, McEnroe e' post-Borg, che abisso vuoi trovare a favore di McEnroe?

Non ha proprio senso tutto il discorso.

Puoi fare un discorso generale su un cambiamento all' epoca di Borg prima e Lendl poi, ma non al punto di rendere inconfrontabili i migliori atleti di prima e i peggiori di dopo e tantomeno ignorare l' enorme cambiamento successivo dagli anni 70-80 a oggi.

Tipo discorso da 40-45 enne di oggi, che purtroppo non corrisponde proprio alla realta'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da fabio86 »

Nick ha scritto:
fabio86 ha scritto:Nick dovresti leggere il Topicone.
In estate ti metti, almeno venti pagine al giorno. :D
Ma qual'è il Topicone?
Anzi meglio che continuo a non saperlo. :D
viewtopic.php?f=2&t=15241
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:
Nick ha scritto:
fabio86 ha scritto:Nick dovresti leggere il Topicone.
In estate ti metti, almeno venti pagine al giorno. :D
Ma qual'è il Topicone?
Anzi meglio che continuo a non saperlo. :D
viewtopic.php?f=2&t=15241
Per carità, mi sono bastati i primi 3 post (con confronti di quanti slam hanno vinto). :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: Borg ha rivoluzionato il tennis. tra il tennis pre-borg e il tennis post-borg c'è un abisso è quasi un altro sport, un pò come l'Olanda ha rivoluzionato il calcio.
Poi negli ultimi 30 anni l'evoluzione cominciata con Borg ha portato ad un ulteriore velocizzazione ed ottimizzazione a partire dalla potenza dei becker lendl, l'anticipo degli agassi e dei courier fino alle conseguenze ultime dei nadal o djokovic dei giorni nostri.
Ma tecnicamente per complesso di tennis per modo di stare in campo e per velocità di esecuzione ed anche per modo di eseguire i colpi, pur nelle differenze di velocità che ci sono, è più immediato e naturale confrontare Leconte a Gasquet, o Sampras a Federer, che Leconte a Laver o Sampras a Newcombe.
scusami ma e' una grandissima cavolata. Laver, che con Borg ci giocava, e' ovviamente molto vicino a Borg, mentre Borg e Djokovic, che so, sono del tutto imparagonabili. E ovviamente Leconte come atleta non valeva un unghia rispetto a Borg, anche dieci anni dopo.

Sampras-Federer o Sampras-Newcombe ovvio, fai proprio confusione tra gli anni.

Connors peraltro e' pre-Borg, McEnroe e' post-Borg, che abisso vuoi trovare a favore di McEnroe?

Non ha proprio senso tutto il discorso.

Puoi fare un discorso generale su un cambiamento all' epoca di Borg prima e Lendl poi, ma non al punto di rendere inconfrontabili i migliori atleti di prima e i peggiori di dopo e tantomeno ignorare l' enorme cambiamento successivo dagli anni 70-80 a oggi.

Tipo discorso da 40-45 enne di oggi, che purtroppo non corrisponde proprio alla realta'.

Ma ... è una cosa così evidente.
Ogni generazione porta a variazioni ed ulteriori evoluzioni e quindi tra Djokovic e Leconte con 30 anni di differenze è ovvio che ci siano differenze ed anche notevoli.

Ma la GRANDE CESURA è stata quella di Borg a cui i suoi contemporanei si sono adeguati (vedi Connors) ma già quelli che avevano 25-26 anni quando è arrivato il Borg 18enne non potevano adeguarsi tranne rare eccezioni, e poi ovviamente quelli immediatamente successivi (Mac e Lendl nati nel 1959 e 1960) si sono adeguati e poi si è andato ancora avanti fino ai giorni nostri.

Ed il cambiamento di Borg e di quella generazione fu clamoroso anche dal punto di vista culturale.
Si è passato da un tennis d'elite ad un tennis popolare dove tutti i giovani hanno cominciato a giocare, da un tennis come circolo chiuso e sempre uguale a se stesso ad un tennis aperto con tutte le conseguenze che questo comporta, peggioramento secondo alcuni oppure vera evoluzione darwiniana cui tutti partecipano secondo altri come me.
fabio86

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da fabio86 »

Nick ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Nick ha scritto:
Ma qual'è il Topicone?
Anzi meglio che continuo a non saperlo. :D
viewtopic.php?f=2&t=15241
Per carità, mi sono bastati i primi 3 post (con confronti di quanti slam hanno vinto). :D
Le prime pagine puoi pure saltarle. :)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:
Nick ha scritto:
fabio86 ha scritto:
viewtopic.php?f=2&t=15241
Per carità, mi sono bastati i primi 3 post (con confronti di quanti slam hanno vinto). :D
Le prime pagine puoi pure saltarle. :)

Le prime mille? :D
Rispondi