Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Il futuro del tennis. Me lo sono chiesto varie volte. I Tre Mostri hanno superato tutti i record possibili. Da una parte hanno portato il tennis a vette mai raggiunte. Dall'altra lo hanno portato anche a vette di noia mai raggiunte però...perché al netto dei loro spettacolari scontri hanno anche ammazzato l'incertezza, che è la base della spettacolarità di qualsiasi sport. Scontatissime le vittorie di Rafa su terra. Abbastanza scontate quelle di Federer su erba per molti anni. Più divertente e incerta la vicenda su cemento, ma insomma i nomi sono sempre quelli da 15 anni con pochissime varianti. A 35-40 anni ce li ritroviamo ancora li ai primi 3 posti, indefessi. Quindi, è positivo o negativo ciò che è stato portato da questi 3? Positivi e anzi straordinario se analizziamo il loro gioco. Negativo per tutto il resto, compresa una ondata di politically correct con rivalità che sfociano nell'amicizia (sarò passatista ma a me piacciono gli avversari che si sfidano e si detestano), e avversari che si scusano se per caso vincono e comunque si sentono quasi sollevati dal non avere eccessive responsabilità, visto che questi 3 fanno il vuoto e nessuno si aspetta nulla dagli altri.
La rincorsa ai record la trovo abbastanza squallida. Il millesimo RG di Nadal o il settecentesimo Wimbledon di Roger mi lasciano del tutto indifferente.
Non credo sia nemmeno vero che questi record resteranno imbattuti. Io credo che verranno battuti molto presto invece. Siamo arrivati a un tennis dove la massa è standardizzata, di buona qualità, ma assolutamente non in grado di gareggiare con i migliori. Basta che venga fuori uno leggermente sopra la media e fa il vuoto dietro di se. Appena i 3 si ritireranno potrebbe venir fuori un giocatore, non necessariamente fenomenale, in grado di vincere qualunque cosa per molti anni. La media quella è...
E' il nuovo corso del tennis quello dei record.
Quanto a un ritorno del tocco e della volèe. Magari! Ma non credo avverrà. I giocatori sono tutti robbottini. Le scuole tennis insegnano a sparare pallate e amen. Tra un po' arriverà l'ennesimo bombardiere un po' più forte degli altri e farà il vuoto. Spero di sbagliarmi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Per me il problema non e' la mancanza di emozioni, che certo sono molte meno, e' che sono emozioni che non mi piacciono (e non mi sono mai piaciute). Tifare per, contro, non mi piace. Ci sono anche emozioni di divertimento, ma negli ultimi anni solo per la NBA (e non piu') e NFL (unico che guardo per divertimento). Nel tennis avevo una certa emozione estetica gradevole, ma e' legata quasi esclusivamente al gioco di volo, non al gioco di oggi.

L'emozione piaevole, e il discorso della competenza, era solo legato al sentirsi a casa in un certo mondo di cui bene o male fai parte. Questa e' una sensazione piacevole. Ma alla lunga credo che anche questa serva assai a poco. Dovrei sentirmi a casa nel mondo, non in un circolo di tennis (dove tanto poi mi annoio, peraltro).

Sicuramente sentirei ancora Tommasi e Clerici (del resto, erano loro il motivo principale per cui seguivo il tennis da ragazzino), quello si', so che per me e' pericoloso anche questo, ma non riuscirei a farne a meno, di loro due.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nick »

La vedo come chiaky.

Ma ne avevo già parlato molto tempo fa.
Per me la parabola del tennis, con Nadal e Nole che hanno messo la parola fine all'evoluzione del giocatore di fondocampo, con nalbandian che ha dato un'estetica anche al fondocampista, e con federer che ha interpretato in maniera eclettica il giocatore di braccio e talento, è arrivata al punto terminale.
Nei nuovi giocatori, forti o meno, non vedo niente di nuovo. o di diverso, perchè non c'è altro è stato raschiato il fondo del barile.
Nè c'è lo sviluppo e l'evoluzione di qualcosa, è stato sviluppato tutto e portato alle estreme conseguenze.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nick »

Ci sarà il manierismo alla Zverev, o alla Dimitrov, e per gli amanti della volèè alla Kohlschriber, e le bizzarrie alla Paire.

Un possibile giocatore nuovo da sviluppare è il giocatore da fondo ma alto, strutturato fisicamente e con braccio talentuoso.
Intendo una linea che parte da Safin continua con Del Potro, contiene Cilic, e arriva a Kyrgios, un pò anche Shapovalov.
Ma è scostante di natura questo tipo di giocatore, difficile imporlo come main stream.
Già nel femminile dove questo tipo di giocatore si stava imponendo, Sharapova Kvitova Muguruza, ha manifestato incostanza.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Il futuro del tennis. Me lo sono chiesto varie volte. I Tre Mostri hanno superato tutti i record possibili. Da una parte hanno portato il tennis a vette mai raggiunte. Dall'altra lo hanno portato anche a vette di noia mai raggiunte però...perché al netto dei loro spettacolari scontri hanno anche ammazzato l'incertezza, che è la base della spettacolarità di qualsiasi sport. Scontatissime le vittorie di Rafa su terra. Abbastanza scontate quelle di Federer su erba per molti anni. Più divertente e incerta la vicenda su cemento, ma insomma i nomi sono sempre quelli da 15 anni con pochissime varianti. A 35-40 anni ce li ritroviamo ancora li ai primi 3 posti, indefessi. Quindi, è positivo o negativo ciò che è stato portato da questi 3? Positivi e anzi straordinario se analizziamo il loro gioco. Negativo per tutto il resto, compresa una ondata di politically correct con rivalità che sfociano nell'amicizia (sarò passatista ma a me piacciono gli avversari che si sfidano e si detestano), e avversari che si scusano se per caso vincono e comunque si sentono quasi sollevati dal non avere eccessive responsabilità, visto che questi 3 fanno il vuoto e nessuno si aspetta nulla dagli altri.
La rincorsa ai record la trovo abbastanza squallida. Il millesimo RG di Nadal o il settecentesimo Wimbledon di Roger mi lasciano del tutto indifferente.
Non credo sia nemmeno vero che questi record resteranno imbattuti. Io credo che verranno battuti molto presto invece. Siamo arrivati a un tennis dove la massa è standardizzata, di buona qualità, ma assolutamente non in grado di gareggiare con i migliori. Basta che venga fuori uno leggermente sopra la media e fa il vuoto dietro di se. Appena i 3 si ritireranno potrebbe venir fuori un giocatore, non necessariamente fenomenale, in grado di vincere qualunque cosa per molti anni. La media quella è...
E' il nuovo corso del tennis quello dei record.
Quanto a un ritorno del tocco e della volèe. Magari! Ma non credo avverrà. I giocatori sono tutti robbottini. Le scuole tennis insegnano a sparare pallate e amen. Tra un po' arriverà l'ennesimo bombardiere un po' più forte degli altri e farà il vuoto. Spero di sbagliarmi.
Condivido appieno sulle Rivalità. Va detto che anche il Politically Correct imposto dai Social ha giocato un ruolo in tal senso ,e non ci si rende ancora conto di quanto questi ultimi non solo influenzino ma sempre di più influenzeranno Giocatori e Giocatrici.
Parallelamente al master a Londra sono stati tenuti corsi cui son stati invitati i neoentrati nei 100 ,ed è stato dato ampio risalto all'Importanza di Tenere Aggiornati i Social , i profili, le news, anche se poi le Immagini o i contenuti postabili si riducono (e non può essere altrimenti) ad Allenamenti, Vacanze, Cene di Lusso ,etc. E' un qualcosa che porta a giocatori e giocatrici soldi e popolarità anche indipendentemente dai risultati. 20 anni fa una Kournikova doveva comunque farmi una sf a Wimbledon, adesso anche giocatrici che poco han fatto o poco faranno sembrano poco distinguibili, racchetta a parte, dalle Fashion Blogger, Travel Blogger o altre tipologie del genere (per poi magari urlare al sessimo quando fa comodo). Nel Maschile un po' meno ,ma ci si arriverà anche qui .
Ripeto quanto detto altrove, in un contesto in cui comunque soldi e popolarità arrivano comunque ,ed in questo il tennis non è che specchio di una realtà in cui tutto è sempre più diviso fra Il fare parte di e il Non fare parte di , i domini altrui non dispiacciono assolutamente non solo a chi dirige ma anche ai coprotagonisti, il perchè lo ha ben spiegato Isner nella sua risposta a Benneteau , perchè i soldi derivanti dalla popolarità del Trio lescano nel maschile (o da Serena nel femminile) ricadono anche sui peones , magari in frazione infinitesimale, ma arrivano. Si pensi solo alla vicenda di Kyrgios alla Laver cup,per dire.
Non era ancora così , Chiaky, all'epoca delle rivalità che tu dici ,anche perchè appunto i Social e tutte le informazioni disponibili oggi non c'erano, per cui o vincevi o nisba.

Sui record un po'meno; I numeri dei 3 sono impressionanti da qualunque parte li si veda, credo invece che i Campioni a venire vinceranno magari tanto,ma non saranno così duraturi ,e credo che tornerà /si imporrà una neospecializzazione non tanto basata come una volta sulle superfici, ma sull'essere in forma in determinati momenti dell'anno, Ciclismo Style . Credo che assisteremo anche nel maschile , probabilmente in misura minore, a quello che da anni accade nella WTA ,anche se non in maniera così frammentaria. Non credo tanto che possa fare il vuoto il più Potente (che comunque avrà momenti di calo e giocabilità) ma chi proporrà qualcosa di diverso, quello sì . I Campioni non hanno quasi mai seguito i loro Immediati predecessori.
Sulla Potenza, non so, va detto che oggi mi domando se mai verrebbero fatti competere ragazzi normalissimi come erano Laver, Connors, Rosewall ,chissà quanti talenti reali ci siamo persi e/o ci perderemo per questa specie di darwinismo (non citatemi Ferrer o Schwartzman,su).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

I record sono fatti per essere battuti, in tutti gli sport. Il tennis non fa eccezione. Non credo proprio possa essere un caso il fatto di aver avuto tre giocatori praticamente contemporanei che si sono spartiti tutto lo spartibile e hanno vinto sbriciolando ogni record. Io penso davvero che nei prossimi anni questi record saranno ulteriormente ritoccati, Magari non dalla prossima generazione, che non è all'altezza. Lascia passare un attimo il ricordo e lo shock dei tre mostri e poi vedrai. Con questo non voglio dire che verranno necessariamente dei fenomeni, anzi. Io credo che in futuro i record potranno essere superati anche da giocatori tutto sommato non così fenomenali, proprio perché la media è talmente standardizzata che basta avere qualcosa di più per svettare clamorosamente.
Ma comunque chi vivrà vedrà.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ThePiper »

Non è mica vero che si ritoccano tutti i record. Pensa all'atletica, anche se lì in molti record c'è la partecipazione di qualche additivo migliore di quelli odierni.
Nadal ha praticamente vinto tutti i RG a cui ha partecipato. Come fai a ritoccare un record simile che è quasi due volte meglio del record che c'era in precedenza e può ancora migliorare? Ci vogliono 12 anni di vittorie per battere un record simile.

Forse posso immaginare uno che vince più slam di Federer (in futuro, non penso a Nadal e Djokovic che ci son relativamente vicini).

Poi ci sono i record marginali dei vari piazzamenti di Federer, le 5000 sf consecutive, i 23000 QF ecc.ecc.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5847
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da nico 1986 »

Mah io credo che almeno nel tennis due giocatori potrebbero dare spettacolo se non cambiano radicalmte ategimnroe sono shapovalov e tipipaz (scusate ma non riesco a scriverlo il Greco cmq) questi due secondo me possono dare molto spettacolo con zerev che sicuramente Metra I bastoni fra le ruote a loro due con un gioco meno spettacolare sicuramente poi se guardiamo al calcio che sono duri tema ha me piace molto il gioco di posizione che fa Ajax e il Barcellona è anche il gioco del Liverpool mi piace e anche arsenal per ora non è male come gioco e cerco di seguire queste squadre dove non mi annoio oltre che la samp ma quello è per tifo e de una cosa diversa
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Non è mica vero che si ritoccano tutti i record. Pensa all'atletica, anche se lì in molti record c'è la partecipazione di qualche additivo migliore di quelli odierni.
Nadal ha praticamente vinto tutti i RG a cui ha partecipato. Come fai a ritoccare un record simile che è quasi due volte meglio del record che c'era in precedenza e può ancora migliorare? Ci vogliono 12 anni di vittorie per battere un record simile.

Forse posso immaginare uno che vince più slam di Federer (in futuro, non penso a Nadal e Djokovic che ci son relativamente vicini).

Poi ci sono i record marginali dei vari piazzamenti di Federer, le 5000 sf consecutive, i 23000 QF ecc.ecc.
Parliamo di un record (quello di Nadal all'RG) che è di suo non solo il più Incredibile nella storia del Tennis, ma direi anche uno die più incredibili degli sport individuali Tout Court
Poi anche le Allucinanti serie di finali e semifinali di Federer , Djokovic che ha vinto tutti gli Slam ed i Master 1000..
Ma a prescindere da questo, ripeto, ho la sensazione che per un po' non vedremo giocatori così continui , per tanti motivi .


Nei fatti un ruolo sempre in maggiore crescita è e sarà quello di Preparatori atletici, Dietologi, Mental Coach , Fisioterapisti e chi più ne ha più ne metta. Avviate figli o nipoti a queste professioni e sbocco lo troveranno sicuramente ,altrimenti, se pure non arriveranno al dorato mondo degli sportivi , seguendo quanto dice Alessandro sulle professioni del futuro potranno comunque utilizzare le loro competenze per problemi e reumatismi della terza età :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:Non è mica vero che si ritoccano tutti i record. Pensa all'atletica, anche se lì in molti record c'è la partecipazione di qualche additivo migliore di quelli odierni.
Nadal ha praticamente vinto tutti i RG a cui ha partecipato. Come fai a ritoccare un record simile che è quasi due volte meglio del record che c'era in precedenza e può ancora migliorare? Ci vogliono 12 anni di vittorie per battere un record simile.

Forse posso immaginare uno che vince più slam di Federer (in futuro, non penso a Nadal e Djokovic che ci son relativamente vicini).

Poi ci sono i record marginali dei vari piazzamenti di Federer, le 5000 sf consecutive, i 23000 QF ecc.ecc.
Ma non parlo del RG necessariamente. Anche se pure li, in pochi anni i giocatori sono passati dall' essere in declino a 27 anni al non esserlo nemmeno a 38. Tra un po' si potrebbero vedere giocatori in grado di vincere Slam a 45 anni. E magari di vincere RG dai 19 ai 45. Chi lo sa? Il record slam poi crollerà prestissimo secondo me. Già magari con Nole. E poi in futuro prima dei prox 20 anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Pensate agli ultimi 20 anni. Arriva Sampras che fa il record slam. Nessuno pare poterlo superare, figuriamoci. Invece non ne arriva uno ma addirittura 3 che lo superano subito. Non si capisce perché ci si dovrebbe fermare qui.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ThePiper »

Infatti il record di slam non è impossibile. Alla fine basta uno che sia forte come Djokovic e Federer messi insieme (facile). Seriamente son 5 anni di slam. Se una carriera ad alto livello può durare 12-13 anni(salvo eccezioni ancora più longeve) il tempo per batterlo c'è.

Ma uno che vince 11 tornei dello slam. Beh capisci che se la carriera dura 12-13 anni diventa un po' più difficile.

Però, magari fra 20 anni, vedremo cinquantenni competitivi. Va a capire.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:Infatti il record di slam non è impossibile. Alla fine basta uno che sia forte come Djokovic e Federer messi insieme (facile). Seriamente son 5 anni di slam. Se una carriera ad alto livello può durare 12-13 anni(salvo eccezioni ancora più longeve) il tempo per batterlo c'è.

Ma uno che vince 11 tornei dello slam. Beh capisci che se la carriera dura 12-13 anni diventa un po' più difficile.

Però, magari fra 20 anni, vedremo cinquantenni competitivi. Va a capire.
Infatti è soprattutto sulla longevità che, a mio avviso, si va a evolvere.
Anni 80: Borg ritirato a 26-27 anni
McEnroe in declino a 26
Edberg idem
Becker che dà il meglio addirittura a 17-22 anni
Wilander finito a 25
Abbiamo l'anomalia di Connors, che comunque vince gli ultimi grandi tornei sui 30 anni e poi fa qualche exploit più per il pubblico che per l'effettivo valore del risultato.

Anni 90: Cambia poco ma qualcosa cambia. Courier finisce a 25 anni, Sampras a 31 fa l'ultimo exploit e già pare un vecchio bacucco. Però Agassi supera gloriosamente la trentina e apre, di fatto, il nuovo corso.
Anni 2000: Abbiamo Federer che a 37 anni comincia ad avere i PRIMI segni consistenti di declino. Nole che dopo i 30 è addirittura rinato (dopo uno stop dettato esclusivamente da problemi psicologici secondo me, se non ripiomba nei dolori del giovane Werther vince fino a 40) e Nadal che è sempre uguale e va verso i 33, senza alcun segno di declino.
Le prossime generazioni andranno verso i 45 senza grossi problemi, non dico che vinceranno slam dopo i 40, non subito. Ma saranno molto competitivi. E tra 20-30 anni si, vedo ultraquarantenni vincitori di Slam.
Lo scopriremo solo vivendo e se saremo ancora qui tra 30 anni, ultrasettantenni, tireremo fuori questo mio post e mi darete del cretino o del Nostradamus :D
Anzi, ora ve lo metto in quartine.
Quartina X,72

Quando il terribile re dei Court si ritirerà
per 2 lustri il gran caos regnerà
indi novelli schiacciasassi regneranno
obsoleti record, impassibili, supereranno
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:[Quando il terribile re dei Court si ritirerà
per 2 lustri il gran caos regnerà
indi novelli schiacciasassi regneranno
obsoleti record, impassibili, supereranno
:D :D :D :D :D :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Personalmente no, non credo ad un futuro di Quarantenni o quasi che dominino. Anche perchè per motivi fisiologici comunque Federer 25enne era e resta più forte ed esplosivo del Federer 35enne .
Nadal poi invero un po' di segni di cedimento extra terra li stà dando,direi.
Però l'allungamento delle carriere è un fatto. A Grande, medio e (un po' meno) basso livello ,ma c'è. E ironicament ein un epoca di Power tennis in cui tutti dicono quanto viaggi di più la pallina etc etc.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da fabio86 »

ThePiper ha scritto:Infatti il record di slam non è impossibile. Alla fine basta uno che sia forte come Djokovic e Federer messi insieme (facile). Seriamente son 5 anni di slam. Se una carriera ad alto livello può durare 12-13 anni(salvo eccezioni ancora più longeve) il tempo per batterlo c'è.

Ma uno che vince 11 tornei dello slam. Beh capisci che se la carriera dura 12-13 anni diventa un po' più difficile.

Però, magari fra 20 anni, vedremo cinquantenni competitivi. Va a capire.
Il record di Nadal a Parigi è quasi imbattibile su.
Non basta essere competitivi a lungo, parliamo di uno che ha perso un paio di partite in più di 10 anni.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ThePiper »

Poi per me questi tre si son alzati l'asticella a vicenda. È vero che un record passato è comunque un riferimento, ma se poi ti ritrovi addirittura i tuoi avversari a farti da lepre o da sprone vale ancora di più.
fabio86

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da fabio86 »

ThePiper ha scritto:Poi per me questi tre si son alzati l'asticella a vicenda. È vero che un record passato è comunque un riferimento, ma se poi ti ritrovi addirittura i tuoi avversari a farti da lepre o da sprone vale ancora di più.
Assolutamente.
È stato così per Nadal con Federer davanti.
A maggior ragione per Djokovic con gli altri due.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Sicuramente sentirei ancora Tommasi e Clerici (del resto, erano loro il motivo principale per cui seguivo il tennis da ragazzino), quello si', so che per me e' pericoloso anche questo, ma non riuscirei a farne a meno, di loro due.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:Personalmente no, non credo ad un futuro di Quarantenni o quasi che dominino. Anche perchè per motivi fisiologici comunque Federer 25enne era e resta più forte ed esplosivo del Federer 35enne .
Nadal poi invero un po' di segni di cedimento extra terra li stà dando,direi.
Però l'allungamento delle carriere è un fatto. A Grande, medio e (un po' meno) basso livello ,ma c'è. E ironicament ein un epoca di Power tennis in cui tutti dicono quanto viaggi di più la pallina etc etc.

F.F.
A me sembra molto probabile che il futuro sia dei quarantenni e la forza fisica - che calerà ancora meno di adesso - sarà compensata tranquillamente dall'esperienza (che in generale ti fa giocare meglio quando conta e nel tennis vuol dire molto).

Sui record, ipotizzando che le carriere in media si allunghino, sarà più facile superarli, ma credo che sarà difficilissimo superare i record attuali.
Sono figli di una serie di coincidenze non facilmente verificabili che non hanno così tanto a che fare con il valore assoluto dei giocatori coinvolti. Diciamo che il valore raggiunto è figlio di queste coincidenze. Hanno avuto una rampa di accesso al circuito agevolata e una volta entrati andavno troppo veloci per permettere agli altri di entrare.
I 10 Parigi (o Slam in generale) di Nadal potrebbero essere battuti, ma i 10 Slam in 14 anni credo siano ad un singolo passo dall'impossibilità.

ps: bentornato Pindaro.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

e però se si vincerà a 40 anni necessariamente si comincerà a vincere a 30 :)
la coperta quella è

se l'esperienza sarà sempre più importante bisognerà arrivare a farsela questa esperienza
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Personalmente no, non credo ad un futuro di Quarantenni o quasi che dominino. Anche perchè per motivi fisiologici comunque Federer 25enne era e resta più forte ed esplosivo del Federer 35enne .
Nadal poi invero un po' di segni di cedimento extra terra li stà dando,direi.
Però l'allungamento delle carriere è un fatto. A Grande, medio e (un po' meno) basso livello ,ma c'è. E ironicament ein un epoca di Power tennis in cui tutti dicono quanto viaggi di più la pallina etc etc.

F.F.
A me sembra molto probabile che il futuro sia dei quarantenni e la forza fisica - che calerà ancora meno di adesso - sarà compensata tranquillamente dall'esperienza (che in generale ti fa giocare meglio quando conta e nel tennis vuol dire molto).

Sui record, ipotizzando che le carriere in media si allunghino, sarà più facile superarli, ma credo che sarà difficilissimo superare i record attuali.
Sono figli di una serie di coincidenze non facilmente verificabili che non hanno così tanto a che fare con il valore assoluto dei giocatori coinvolti. Diciamo che il valore raggiunto è figlio di queste coincidenze. Hanno avuto una rampa di accesso al circuito agevolata e una volta entrati andavno troppo veloci per permettere agli altri di entrare.
I 10 Parigi (o Slam in generale) di Nadal potrebbero essere battuti, ma i 10 Slam in 14 anni credo siano ad un singolo passo dall'impossibilità.

ps: bentornato Pindaro.
Quindi secondo te gli ipotetici 11 RG sarebbero battibili in quanti anni? 16? 17? Quello che ipotizzi è lo scenario di un circuito Strachiuso ,e come dice Balby a che ora comincia vincere? a 30 anni, magari dopo 10 di botte sulle gengive?
Sulla rampa di accesso al circuito agevolata. Mah , può esser vero per Federer ,un po' meno per Nadal, assolutamente non per Djokovic . Che fra l'altro può ancora vincere, Va detto che lui per primo qualche segnali di soffrire i 20eeni attuali lo sta comunque mostrando,eh .
Ok tutto su maturità ed esperienza, e carriere più lunghe, ma l'esplosività dei 25 anni a 35 non la hai. Non è che si può mutare la fisiologia ,eh.Pur migliorando tutto il resto,magari.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto: Quindi secondo te gli ipotetici 11 RG sarebbero battibili in quanti anni? 16? 17? Quello che ipotizzi è lo scenario di un circuito Strachiuso ,e come dice Balby a che ora comincia vincere? a 30 anni, magari dopo 10 di botte sulle gengive?
Sulla rampa di accesso al circuito agevolata. Mah , può esser vero per Federer ,un po' meno per Nadal, assolutamente non per Djokovic . Che fra l'altro può ancora vincere, Va detto che lui per primo qualche segnali di soffrire i 20eeni attuali lo sta comunque mostrando,eh .
Ok tutto su maturità ed esperienza, e carriere più lunghe, ma l'esplosività dei 25 anni a 35 non la hai. Non è che si può mutare la fisiologia ,eh.Pur migliorando tutto il resto,magari.

F.F.
Sì 16, 17 anni o 18, o 20. Fermo restando che è veramente il record più assurdo della storia del tennis (sport?) secondo me, nonostante l'allungamento delle carriere.

Sull'esplosività sono d'accordo, ma credo che nel 2018 si perda esplosività più lentamente che nel 2000 ed è questo ciò che trovo rilevante.Negli ultimi 50 anni l'aspettativa di vita media è aumentata di 13 anni, oggi è praticamente la norma figliare dopo i 30, se vedo una foto di mia nonna quando sono nato io, che ha la stessa età di mia mamma oggi e le confronto non le scambierei per sorelle, no! Sempre mamma e figlia.

Diciamo che un indicatore interessante è la somma degli Slam vinti dai giocatori iscritti ad uno Slam. Negli ultimi anni abbiamo avuto il numero più alto della storia, ad occhio.
Anche la distribuzione è interessante, se ci sono 40 Slam divisi tra 8 giocatori uniformemente è diverso rispetto a 40 Slam divisi tra due giocatori.
Quotidianamente quando facciamo analisi sui giocatori diciamo "se fosse stato un'ottavo avrebbe vinto Tizio", "in finale non avrebbe mai vinto". salvo poi dimenticarsene quando si analizzano le carriere.

Sulla corsia preferenziale Federer è cresciuto in un periodo in cui i più forti avevo più o meno il numero di Slam che hanno oggi le top player WTA (se eliminiamo Serena).
In un contesto del genere emergere è più facile (poi devi essere forte., ed è quello che manca nella WTA, non sto dicendo che chiunque avrebbe fatto la carriera di Federer solo giocando in quel periodo, sia chiaro!!). Nadal ha avuto un percorso simile. Nel 2005, quando Nadal ha vinto Parigi, Federer pur essendo già fortissimo aveva vinto solo 4 Slam. E in ogni caso la consapevolezza della sua forza l'ha maturata sulla terra nei primi anni di carriera.
Nole ha avuto più difficoltà, ma di fatto sul cemento aveva un solo grande antagonista (Federer) e quando lo ha battuto nel 2008 in Australia Federer non era proprio in una delle sue annate migliori. E poi ha accelerato nel 2011. Dal 2008 al 2011 è stato chiuso da quei due, poi a forza di perderci in semi e in finale, nel 2011 è accaduto quello che è accaduta e da quel momento i tre erano approssimativamente allo stesso livello.

Volendo tirar fuori dei numeri per me i momenti delicati della carriera di un tennista limitandosi agli Slam) sono:
- il primo Slam
- il quinto (o forse il sesto, o il quarto, dipende dai casi)
Il primo Slam serve veramente per sbloccarsi ed è un presupposto per diventare dei grandi giocatori :D .
Il quinto è quello oltre il quale secondo me tutto il mio discorso sull'esperienza diventa trascurabile, non incide più sul risultato, o almeno non più quanto prima.

In un circuito in cui ci sono 5 giocatori sopra ai 5/10 Slam (e altri 2 con più di uno) tutti in forma come è stato dal 2011 in poi è praticamente impossibile emergere.
Per vincere uno Slam nella migliore delle ipotesi dovevi battere due tra Nole, Rafa, Federer, Murray e Wawrinka. Nella peggiore 4 su 5. Per me non esiste universo in cui un qualsiasi ventenne può ottenere un risultato del genere.

Inoltre da non sottovalutare l'innalzamento del livello dei giocatori di fascia media, questo è un circuito tritagiovani.

Murray ad esempio è uno che ha sempre trovato chiuso, povero. E poi era meno forte, ma in momenti diversi in sui 6/7 SLam se li sarebbe vinti. Prima Federer e Nadal poi quando era il suo momento si è trovato pure Nole, che era nettamente più forte e ha fatto il 4°.

Guardando al futuro prevedo altri 2 anni di sostanziale dominio dei vecchi, con qualche inserimento in più dei giovani. E poi il 2021 potrebbe essere un nuovo 2001. E a quel punto i possibili scenari sono 2:
1) Si ripresenta la situazione attuale con 2-3 dominatori.
2) abbiamo un circuito più equilibrato con 5-10 giocatori plurivincitori Slam.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Due anni ancora Di Dominio mi sembran tanti,eh.
Federer lo stiamo vedendo , Nadal su Cemento non so quanto giocherà. Nole è sempre lì, ma coi ventenni qualche segnale di minor forza lo sta facendo vedere. Djokovic comunque fra 2008 e 2011 non è che ha sempre perso da Nadal e Federer,eh, perse due volte da Roger a NY e 2 da Rafa ,una a Parigi e l'altra in finale a NY 2010, erano anni in cui specie a livello slam perdeva anche da diversi altri (Haas, safin, Tsonga, Melzer) era un Campionissimo in Maturazione ma non solo perchè chiuso dagli altri due .

Sugli altri. Mi ripeto, per me quelli sfortunati son stati essenzialmente 3, Roddick (per via di Federer) ,Murray e Wawrinka, questi tre sì avrebbero avuto un palmares Slam più consistente , gli altri Del Po Magari 2 US Open in più ma non vedo altri a più comunque di 1-2 vittorie, non gli avremmo visto comunque come dei fenomeni, o dei Gimondi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Bisogna anche vedere se cambierà qualche regola in futuro...se dovessero portare 2su3 anche gli slam sarebbe più facile o difficile battere questi record per voi?
Da una parte sarebbe più facile essere longevi (wimbledon 2su3 Federer potrebbe giocarlo con buone chance anche a 45 anni :) ) dall'altra renderebbe meno sicura la vittoria del più forte (col 2su3 credo Rafa e Roger avrebbero perso per strada qualche RG/Wimb)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Gli slam 2 su 3 no. Pietà. :cry:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:Bisogna anche vedere se cambierà qualche regola in futuro...se dovessero portare 2su3 anche gli slam sarebbe più facile o difficile battere questi record per voi?
Da una parte sarebbe più facile essere longevi (wimbledon 2su3 Federer potrebbe giocarlo con buone chance anche a 45 anni :) ) dall'altra renderebbe meno sicura la vittoria del più forte (col 2su3 credo Rafa e Roger avrebbero perso per strada qualche RG/Wimb)
Nadal avrebbe perso da Isner nel 2011 :) a Parigi, e da Haase a Wimbledon 2010, Federer non avrebbe il Wimbledon 2012 nè, per colpa di haas , l'RG 2009 . Djokovic 1 Australian (2012) 2 Wimbledon (2014 e 15) e 1 US Open (2011) di meno.


Rafa avrebbe forse un AO in più quest'anno (niente infortunio contro Cilic nel quarto set) , Federer 1 Australian in più (2005) ,1 US Open (2009) e forse 1 Wimbledon (2011) e 2 US (2010 e 2011, ma più difficile). Djokovic curiosamente nulla :) , è quello più avvantaggiato dal 3 su 5.
Ma ovviamente son chimere, sarebbe totalmente diverso l'approcio alla partita.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: Ma ovviamente son chimere, sarebbe totalmente diverso l'approcio alla partita.

F.F.
Si intendevo che aldilà dell'equazione "sotto 0-2 o 1-2 diventa sconfitta" che è tutta da vedere il più forte ha meno margine per far valere la sua superiorità.
Basti pensare ad un wimbledon che se perdi un servizio a freddo sei già in panico con un piede nella fossa.

Per come è adesso andare sotto di un set viene gestito con più tranquillità dal big
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

A Parte Djokovic un altro grande svantaggiato sarebbe stato Borg ,con 2 Wimbledon e l'RG 74 in meno, e non a caso parliamo dei due più forti al quinto set :) . Becker avrebbe solo 2-3 Slam (Né WIM 89 né US di quell'anno o l'Australian 1996) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

intanto in Francia sperimentano nuove regole

48272876_327444777854703_2532473005901086720_n.jpg
48272876_327444777854703_2532473005901086720_n.jpg (42.96 KiB) Visto 4576 volte
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da tuborovescio »

Finalmente Backhand ha trovato l'esercizio giusto per migliorare il suo dritto :D
fabio86

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da fabio86 »

Da come impugna sarà Paire. :D
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5847
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da nico 1986 »

Si parla di rendere più spettacolare il tennis ma invece di cambiare le regole non sarebbe meglio rendere le superfici più veloci e impostare più giocatori a rete non tutti perché poi diventerebbe npiso ma se ci fosse un contrasto di stile sarebbe bello magri ci sarà con i giovani che stanno arrivando
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Da come impugna sarà Paire. :D

Però una full western quasi perfetta, e pure piegato bene sulle gambe, ed in chiaro open stance.
Questo a tennis ci ha giocato.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

nico 1986 ha scritto:Si parla di rendere più spettacolare il tennis ma invece di cambiare le regole non sarebbe meglio rendere le superfici più veloci e impostare più giocatori a rete non tutti perché poi diventerebbe npiso ma se ci fosse un contrasto di stile sarebbe bello magri ci sarà con i giovani che stanno arrivando
è la soluzione più semplice, non si farà
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Con le superfici più veloci si favorirebbe soprattutto chi serve bene, che a quel punto avrebbe ancora meno voglia di andare a rete.
E forse sarebbe ancora più noioso.
Che poi perchè andare a rete deve essere sempre sinonimo di bel gioco, quando si possono vedere colpi meravigliosi anche da fondo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5847
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: RE: Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da nico 1986 »

PINDARO ha scritto:Con le superfici più veloci si favorirebbe soprattutto chi serve bene, che a quel punto avrebbe ancora meno voglia di andare a rete.
E forse sarebbe ancora più noioso.
Che poi perchè andare a rete deve essere sempre sinonimo di bel gioco, quando si possono vedere colpi meravigliosi anche da fondo.
E vero anche questo ma dicano che in futuro ci siano più giocatori come tipipaz (il Graco non riesco a scriverlo ImmagineImmagineImmagineImmagine) a me come gioca piace molto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

PINDARO ha scritto:Con le superfici più veloci si favorirebbe soprattutto chi serve bene, che a quel punto avrebbe ancora meno voglia di andare a rete.
E forse sarebbe ancora più noioso.
Che poi perchè andare a rete deve essere sempre sinonimo di bel gioco, quando si possono vedere colpi meravigliosi anche da fondo.
Dillo a Nickognito :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
PINDARO ha scritto:Con le superfici più veloci si favorirebbe soprattutto chi serve bene, che a quel punto avrebbe ancora meno voglia di andare a rete.
E forse sarebbe ancora più noioso.
Che poi perchè andare a rete deve essere sempre sinonimo di bel gioco, quando si possono vedere colpi meravigliosi anche da fondo.
Dillo a Nickognito :)

F.F.
Non si discute sui gusti. Perche' le donne devono essere sinonimo di bel sesso, quando si puo' andare a letto anche con uomini? Detto che tra Gegia e Pironkova ci sono delle differenze, non c'e' nessuno motivo se non il fatto che sono eterosessuale. Che peraltro, nell'esempio, sarei andato per anni e anni quasi escluivamente con uomini. Anche basta quindi. Voi bisessuali divertitevi, figuriamoci!

edit: in realta' l' esempio non torna, visto che anche un 100% di serve and volley presuppone sempre gioco da fondo, anche.

Insomma, chi preferisce alla pari i colpi da fondo e le volee, ha come gioco ideale un match tra due giocatori serve and volley, comunque. Quindi diciamo 'voi prevalentemente omosessuali'. Considerando poi che da fondo per meta' si gioca quasi sempre a due mani 'voi prevalentemente omosessuali e perversi'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

"Ma chi oggi deplora la latitanza del Serve and Volley alla Seixas dovrebbe andare a rileggersi le violente accuse dell'epoca verso una strategia che previlegiava la forza fisica a discapito di grazia e bellezza, trasformando i match in maratone interminabili e monotone fra avversari oramai privi di uno stile personale, e quasi anche di un volto "

Matteo Codignola, Vite Brevi di Tennisti Eminenti, pagina 65

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi