le cose che odiamo del nostro amato sport...

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

Sto con l'analisi di Brambilla nel senso che razionalmente ci sta seppur mi stia bene/non mi comporti alcuna fatica chiedere scusa e al contempo non mi dia alcun fastidio se l'altro non lo fa.
Shakespeare ha scritto:Non è fortuna, è casualità.
Nel tennis la casualità è sconosciuta, tutto è fatto col preciso intento di costruire-distruggere, la gara non prevede al contrario di altri sport, il caso. L'evento non previsto o prevedibile è raro, non fa parte del tennis, per cui ti scusi.
Sulla battuta da sotto, c'è un codice non scritto che è meglio evitarla, non perché non sia sportiva, ma perché se cominciamo con le battute strambe, non la finiamo più, ve ne sono per tutti i gusti e la partita diventerebbe un circo. Per cui il farlo diventa un mezzo inganno ai sacri codici destinati a mantenere l'ordine.
Servire da sotto e/o in altri modi strambi è compatibile col regolamento (assolutamente in linea con l'articolista) e quindi va benissimo.

A mio avviso se non lo si fa in altri modi non è per non ingannare i sacri codici impolverati destinati a mantenere l'ordine né evitare di fare circo bensì perché quantomeno finora il servizio dall'alto con impugnatura a martello è il modo più efficace compatibilmente con l'esigenza del tennista che vuol vincere ovverosia di far punto/mettere in difficoltà l'avversario/mettere la palla in campo per ottenere un vantaggio per il secondo colpo.

Dubito che il buon Fosbury sia stato ostracizzato allorché trovò una tecnica alternativa, e col senno di poi a quanto pare migliore, per superare l'asta.

Invece un aspetto che sempre mi ha suscitato parecchia perplessità per non dire di peggio è chi nel tennis si indigna se qualcuno esulta per un punto ottenuto su errore dell'avversario.
Ecco, questa mi è sempre sembrata una cagata pazzesca. Un punto tuo è sempre un punto tuo a prescindere che sia stato realizzato con un vincente mozzafiato o con un errore più o meno gratuito dell'avversario.
Peggio per lui, eh, mica si esulta perché si è rotto tibia e perone.

È antisportivo/a perché esulta sugli errori dell'avversario.

Quante volte l'ho letto facendomi sanguinare occhi e anima.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Shakespeare »

@Monheim
Quando si esulta sul gratuito avversario è perché quel punto specifico fa parte di un'inerzia o di una serie di punti all'interno della partita. O perché sai che l'hai messo in difficoltà al punto di fare un gratuito. Normalmente non è fine a se stesso, e se lo è difficile vedere l'esultanza.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

Shakespeare ha scritto:@Monheim
Quando si esulta sul gratuito avversario è perché quel punto specifico fa parte di un'inerzia o di una serie di punti all'interno della partita. O perché sai che l'hai messo in difficoltà al punto di fare un gratuito. Normalmente non è fine a se stesso, e se lo è difficile vedere l'esultanza.
Certo, ma ritengo comunque privo di senso non esser lieti anche qualora il gratuito sia fine a sé stesso.

I punti in generale vengono ottenuti sulla base di bravura tua ed errori più o meno sciocchi dell'avversario. Non vedo dove sta il problema.

Se uno esulta se liscio la palla o sbaglio uno smash che nemmeno Aleandro Baldi, fa benissimo, ci mancherebbe altro. Pirla io.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Ok, facciamoci dei nemici!

Secondo a me a balby sfugge il concetto di buona educazione e a Monheim quello di sportivita' :D .

Se io non rutto a tavola, si puo' dire, certo, che sono ipocrita perche' rutterei volentieri, ma non lo faccio per riguardo agli altri. E lo stesso se chiedo scusa, saro' contento del nastro ma chiedo scusa per riguardo. Non c'e' nessuna ipocrisia in questo se non quella parte di ipocrisia che un gentleman ha sempre.
Ad esempio, se io bacio il nastro o mando un segno di ringraziamento verso il cielo dopo aver fatto un punto fortunato, questo e' considerato comunque buona educazione se poi chiedo anche scusa. Non e' ipocrisia, e' avere legittimi sentimenti e poi anche avere dei riguardi gentili.

Faccio l'esempio del 'sorry mate; di Rafter dopo un lancio sbagliato della palla. E' ovvio che Rafter non stesse li' contrito a pensare 'quanto mi dispiace che il mio avversario si sia un po' distratto e debba aspettare'. Era solo un riguardo, una gentilezza 'sorry mate'. Ma non e' veramente ipocrita, e' ipocrisia che fa parte della buona educazione. La vera ipocrisia sarebbe stata se avesse lanciato male la pala apposta per distrarre l'avversario. Quello si'.

Riguardo all'esultare per l'errore altrui: lo si fara' in un match becero di calcio, non a tennis. Semplicemente, non e' sportivo esultare per una cosa che ha sbagliato l'altro, senza merito proprio. Non sta nel senso del gioco e non e' educato. Non sta anzi nel senso di qualunque competizione. Se io e Monheim facciamo un colloquio di lavoro, e ne prendono uno solo, e prendono lui e lui mi dice: 'sono contento di aver avuto il lavoro, al colloquio ho fatto del mio meglio', a me va bene. Ma se lui mi urla 'vamos, si, si, ma vieni!' quando io gli dico 'mi sono sentito male e ho sbagliato tutte le domande, quindi hanno preso te', io lo mando a fanculo in malo modo.

Ma non solo, se a me succedesse, sarei proprio meno contento. Ok, vinci punti e soldi, ma il bello della competizione e' meritarlo. Se vince perche' Paire non ha voglia e butta tutto in tribuna, non e' che esulti molto. Se batti Federer esulti molto, ma se Federer quel giorno butta tutto in tribuna, nemmeno pensi 'ho battuto Federer' sei contento di punti e soldi e ti viene da stare zitto e andartene. Se lo batti quando lui gioca da Federer esulti come un dannato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da balbysauro »

che vuoi che ti dica?
io non credo che un tennista professionista (in generale eh, poi ci saranno quelli che lo sono) sia davvero dispiaciuto di colpire un nastro
lo dice perchè deve dirlo, perchè se non lo fa viene additato come antisportivo, per abitudine, per mille altri motivi

nel mio piccolo, se un avversario colpisce un nastro e non si scusa non me ne frega nulla :)
e non per questo penso che sia maleducato o poco sportivo
siamo in una sfida uno contro uno e a meno che non chiami fuori una mia palla dentro di mezzo metro non vado di là a menarlo :D

fa parte del gioco colpire il nastro, succede e finisce lì
ci sono tanti modi per cui uno può fare punto con un po' di fortuna


quanto al paragone col rutto, roteo un po' gli occhietti :roll:
purtroppo anche questa volta è un paragone che non c'entra nulla

più attinente: io e te facciamo una sfida a chi mangia più hotdog
a un certo punto tu rutti per liberarti e avere più spazio nello stomaco e non ti scusi
ma che vuoi che me ne freghi? mica penso che sei antisportivo :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da alessandro »

Uno con cui giocavo, diceva che se prendi il nastro e la pallina passa, vuol dire che il colpo era “più giusto che sbagliato”

Poi chiedi scusa, non perché dispiaciuto, ma perché comunichi che entrambi a sappiamo che il punto è stato fatto non per mia maggiore abilità ma per un colpo fortunato che fa parte del gioco.

Il mondo è fatto anche di convenzioni.

Il nastro poi è un colpo che da perdente o magari con inerzia a favore dell’avversario si trasforma in una palla imprendibile, un punto diretto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:che vuoi che ti dica?
io non credo che un tennista professionista (in generale eh, poi ci saranno quelli che lo sono) sia davvero dispiaciuto di colpire un nastro
lo dice perchè deve dirlo, perchè se non lo fa viene additato come antisportivo, per abitudine, per mille altri motivi

nel mio piccolo, se un avversario colpisce un nastro e non si scusa non me ne frega nulla :)
e non per questo penso che sia maleducato o poco sportivo
siamo in una sfida uno contro uno e a meno che non chiami fuori una mia palla dentro di mezzo metro non vado di là a menarlo :D

fa parte del gioco colpire il nastro, succede e finisce lì
ci sono tanti modi per cui uno può fare punto con un po' di fortuna


quanto al paragone col rutto, roteo un po' gli occhietti :roll:
purtroppo anche questa volta è un paragone che non c'entra nulla

più attinente: io e te facciamo una sfida a chi mangia più hotdog
a un certo punto tu rutti per liberarti e avere più spazio nello stomaco e non ti scusi
ma che vuoi che me ne freghi? mica penso che sei antisportivo :D
Nulla da eccepire.

Nickognito ha scritto:Ok, facciamoci dei nemici!

Secondo a me a balby sfugge il concetto di buona educazione e a Monheim quello di sportivita' :D .
Per quanto riguarda la parte che mi coinvolge, soliti esempi, paragoni e iperboli che vabbè... ma non è una novità.

Ovviamente non mi comporterei mai come descritto nella similitudine di cui sopra.

Ormai direi che son diversi anni che adotti tale modus operandi e non sarò certo io a porvi fine né a desiderarlo né tanto meno a dirti cosa e come devi o non devi scrivere, figuriamoci. Contento tu, contenti tutti. Ognuno si sollazza come preferisce. :wink:

Mi riservo quantomeno il più che legittimo diritto di rimanere perplesso.

Personalmente e a prescindere dall'essere d'accordo o meno con quel che scrivi in questa o quella circostanza, tendo ad apprezzare altro del pacchetto "forumista Nickognito" anche perché non di rado è sconfortante doversi trovare a che fare con gli stessi all'interno di un discorso che vorrebbe essere un minimo serio (per carità, nei limiti, si cazzeggia più che volentieri a maggior ragione se si parla di sport e non stiamo mai decidendo le sorti dell'umanità), ma pazienza. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:che vuoi che ti dica?
io non credo che un tennista professionista (in generale eh, poi ci saranno quelli che lo sono) sia davvero dispiaciuto di colpire un nastro
lo dice perchè deve dirlo,
ma scusa, se tu scorreggi e poi chiedi scusa, davvero sei davvero cosi' dispiaciuto e ti senti colpevole? Oppure chiedi scusa perche' sei educato, semplicemente, e non te ne frega nulla?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:che vuoi che ti dica?
io non credo che un tennista professionista (in generale eh, poi ci saranno quelli che lo sono) sia davvero dispiaciuto di colpire un nastro
lo dice perchè deve dirlo,
ma scusa, se tu scorreggi e poi chiedi scusa, davvero sei davvero cosi' dispiaciuto e ti senti colpevole? Oppure chiedi scusa perche' sei educato, semplicemente, e non te ne frega nulla?
se io faccio volontariamente una cosa scorretta, me ne vergogno e chiedo scusa perchè so di aver sbagliato
se la faccio involontariamente magari chiedo scusa per convenzione, ma non è che ne sia davvero dispiaciuto

che è poi il punto della questione :)
se io chiamo volontariamente fuori la palla di un avversario e poi si vede il segno 10 cm dentro la riga, mi vergogno e mi scuso
se prendo un nastro (e ovviamente può accadere solo involontariamente) e faccio punto, magari mi scuso per convenzione

e siccome a me delle convenzioni interessa il giusto, trovo sia superfluo scusarsi di una cosa che accade senza volontà
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da eddie v. »

Se prendo un nastro a culo e faccio il punto chiedo scusa, come tutti quelli con cui gioco abitualmente. Se stecco una palla e prendo la riga chiedo scusa. Se l'avversario gioca di merda, s'incazza e mi regala i punti, io me li prendo, ringrazio e evito di esultare.
Queste mie consuetudini non sono finalizzate a vincere il campionato regionale di fairplay né a farmi spuntare l'aureola come a padre Pio. E non vuol dire che se vinco un set grazie a un nastro mi dispiaccia, ovviamente no, penso solo fiuu, mi è andata di culo, tutto qua.
C'è da dire che io non faccio mai tornei, quindi forse sono meno attaccato alla conquista del punto ad ogni costo, meritato, fortunato o regalato che sia.
Detto questo, non dico che se un avversario non si scusa con me a ogni mezza situazione casuale in suo favore (tradotto = culo) sia uno stronzo antisportivo. Ci mancherebbe. Ecco, però magari evitiamo anche di dare dell'ipocrita a chi si scusa.
Mi pare un compromesso accettabile :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:e siccome a me delle convenzioni interessa il giusto, trovo sia superfluo scusarsi di una cosa che accade senza volontà
Adesso ti dirà: "Ma se un bambino si lancia contro di te in auto fermo a un semaforo e picchia la testa e muore non ti scusi perché è superfluo?" :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:Se prendo un nastro a culo e faccio il punto chiedo scusa, come tutti quelli con cui gioco abitualmente. Se stecco una palla e prendo la riga chiedo scusa. Se l'avversario gioca di merda, s'incazza e mi regala i punti, io me li prendo, ringrazio e evito di esultare.
Queste mie consuetudini non sono finalizzate a vincere il campionato regionale di fairplay né a farmi spuntare l'aureola come a padre Pio. E non vuol dire che se vinco un set grazie a un nastro mi dispiaccia, ovviamente no, penso solo fiuu, mi è andata di culo, tutto qua.
C'è da dire che io non faccio mai tornei, quindi forse sono meno attaccato alla conquista del punto ad ogni costo, meritato, fortunato o regalato che sia.
Detto questo, non dico che se un avversario non si scusa con me a ogni mezza situazione casuale in suo favore (tradotto = culo) sia uno stronzo antisportivo. Ci mancherebbe. Ecco, però magari evitiamo anche di dare dell'ipocrita a chi si scusa.
Mi pare un compromesso accettabile :)
Io più di una volta in lagrime su punti regalati.

Maledetta allergia al polline...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto: Io più di una volta in lagrime su punti regalati.

Maledetta allergia al polline...
hai un animo troppo sensibile
#Iononmiscuso.

comunque, quello del nastro è un tema interessante, inteso come casualità e le sue conseguenze.
Woody Allen ci fece anche un film...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:comunque, quello del nastro è un tema interessante, inteso come casualità e le sue conseguenze.
Woody Allen ci fece anche un film...
Preferisco il nastro isolante. Soprattutto su bocca e/o mani di taluni.

Potrebbe essere un verso per una nuova canzone di Fedez...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:Se prendo un nastro a culo e faccio il punto chiedo scusa, come tutti quelli con cui gioco abitualmente. Se stecco una palla e prendo la riga chiedo scusa. Se l'avversario gioca di merda, s'incazza e mi regala i punti, io me li prendo, ringrazio e evito di esultare.
Queste mie consuetudini non sono finalizzate a vincere il campionato regionale di fairplay né a farmi spuntare l'aureola come a padre Pio. E non vuol dire che se vinco un set grazie a un nastro mi dispiaccia, ovviamente no, penso solo fiuu, mi è andata di culo, tutto qua.
C'è da dire che io non faccio mai tornei, quindi forse sono meno attaccato alla conquista del punto ad ogni costo, meritato, fortunato o regalato che sia.
Detto questo, non dico che se un avversario non si scusa con me a ogni mezza situazione casuale in suo favore (tradotto = culo) sia uno stronzo antisportivo. Ci mancherebbe. Ecco, però magari evitiamo anche di dare dell'ipocrita a chi si scusa.
Mi pare un compromesso accettabile :)
io parlavo di professionisti, che su quel nastro fanno punti e soldi (anche tanti)

se parliamo delle nostre partitelle, ovvio che non ci si scusi, fare un punto sculato è moooolto più importante e decisivo :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:che vuoi che ti dica?
io non credo che un tennista professionista (in generale eh, poi ci saranno quelli che lo sono) sia davvero dispiaciuto di colpire un nastro
lo dice perchè deve dirlo,
ma scusa, se tu scorreggi e poi chiedi scusa, davvero sei davvero cosi' dispiaciuto e ti senti colpevole? Oppure chiedi scusa perche' sei educato, semplicemente, e non te ne frega nulla?
se io faccio volontariamente una cosa scorretta, me ne vergogno e chiedo scusa perchè so di aver sbagliato
se la faccio involontariamente magari chiedo scusa per convenzione, ma non è che ne sia davvero dispiaciuto

che è poi il punto della questione :)
se io chiamo volontariamente fuori la palla di un avversario e poi si vede il segno 10 cm dentro la riga, mi vergogno e mi scuso
se prendo un nastro (e ovviamente può accadere solo involontariamente) e faccio punto, magari mi scuso per convenzione

e siccome a me delle convenzioni interessa il giusto, trovo sia superfluo scusarsi di una cosa che accade senza volontà

Non è una convenzione, è un riguardo. Tu quando parli di chiedere scusa sembri che parli del sacramento della confessione. Chiedo scusa se hai una colpa morale. Ma questo è porre attenzione solo a se stessi. Chiedere scusa agli altri a volte lo fai non per concentrarti su te stesso, ma proprio pensando agli altri. O anche alla competizione in sé. Normalmente, se giochi un gran match equilibrato e dopo tre ore vinci per un nastro, insieme sei contento ma anche ti dispiace. Non è il modo sportivamente migliore che succeda. Anche se non chiedi scusa, ti dispiace. Insieme, sei anche contento. Non è convenzione. Chiedere scusa non è solo per una colpa o peccato, pensando a se stessi e alla propria coscienza morale. Ma è anche per essere causa di un qualcosa che dispiace , pensando anche a un'altra persona.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Monheim, puoi pure avercela con i miei esempi, trovo solo, senza esempi, che chi esulta per gli errori altrui sia maleducato e antisportivo. Che gli faccia piacere o meno. Del resto la maleducazione è spesso proprio quello, dover esternare quel che si prova quando l'estensione fa del male o dà noia ad altre persone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da balbysauro »

ma perchè portare sempre tutto alle estreme conseguenze? :roll:
tre ore e finale di Wimbledon magari

le scuse arrivano pure sul primo 15
arrivano pure se stai perdendo netto e fai un punto inutile

non metto in dubbio che tu ti scusi sinceramente, che lo faccia eddie, che lo faccia Nadal, che lo faccia chiunque lo senta sulla faccia della terra

vi offendete per l'ipocrita? va bene, ritratto
come siete suscettibili quando vi riguarda e come siete tolleranti quando riguarda gli altri


io contesto il principio in sè, valido per me universalmente
se ho un colpo di fortuna NON MI SCUSO, non ho, nella mia testolina bacata, nulla di cui scusarmi
se l'avversario è abbastanza intelligente da capire che non c'è niente di cui scusarsi bene
se non lo capisce peggio per lui, ho già i miei problemi per farmi carico anche dei suoi

poi a fine partita si beve insieme
ma durante la partita la fortuna è una componente di cui IO non mi scuso
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto:Uno con cui giocavo, diceva che se prendi il nastro e la pallina passa, vuol dire che il colpo era “più giusto che sbagliato”
Mi sembra una lettura corretta e saggia.

Nickognito ha scritto:Monheim, puoi pure avercela con i miei esempi, trovo solo, senza esempi, che chi esulta per gli errori altrui sia maleducato e antisportivo. Che gli faccia piacere o meno. Del resto la maleducazione è spesso proprio quello, dover esternare quel che si prova quando l'estensione fa del male o dà noia ad altre persone.
Guardi un match tra Sampras e Agassi: vince Sampras e tu non esulti perché fa del male o dà noia all'amico tifoso di Agassi con cui stavi vedendo l'incontro.

Potrei farti milioni di altri esempi, seguendo il tuo modus operandi classico, ma preferisco trascorrere quel che manca del pomeriggio in altro modo. Sorry mate.

Non siamo d'accordo ed è legittimo e va benissimo.

Aggiungo, in conclusione, che forse sarebbe bene/più costruttivo/meno distruttivo per le discussioni evitare o comunque limitare di portare sempre tutto alle estreme conseguenze in un susseguirsi di paradossi ed esempi senza soluzione di continuità. O forse no, non so.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

io contesto il principio in sè, valido per me universalmente
se ho un colpo di fortuna NON MI SCUSO, non ho, nella mia testolina bacata, nulla di cui scusarmi
se l'avversario è abbastanza intelligente da capire che non c'è niente di cui scusarsi bene
se non lo capisce peggio per lui, ho già i miei problemi per farmi carico anche dei suoi
anche io parlavo del principio in se', non mi sono offeso per l'ipocrita come spero tu abbia capito che nessuno ti accusa di essere malvagio e abietto se non ti scusi.
Parlo del principio, per cui ci si scusa non solo per una propria colpa morale, ma anche per essere causa di qualcosa che problema. Non e' ipocrisia e nemmeno convenzione, e' semplicemente per molti un normale modo di scusarsi e fa parte della buona educazione che non e' affatto sempre ipocrisia, ma riguardo per gli altri. Il sentimento della scusa non importa che sia presente veramente ed e' a quello che serve la buona educazione. E' come se tu entri in un bar e chiedi direttamente al barista: "dov'e' il museo?". Non hai nella mente, al momento, 'voglio augurargli un buona giornata, voglio chiedergli scusa e poi voglio sapere dove e' il museo'. Ma puoi dire, semplicemente 'buongiorno, mi scusi, mi saprebbe dire dove e' il museo?'. Non e' ipocrisia, o convenzione. In generale, tu davvero hai piacere che i barista si senta a suo agio e rispettato, e anche che ti scusi se disturbi facendo domande improvvise a uno che lavora, ma in quel momento non ci pensi' .
Poi, se uno si vuole scusare solo per colpe morali proprie, ovviamente lo puo' fare e sara' moralmente una brava persona, ma per me e' una visione un po' concentrata su se stessi. Poi certo ci son problemi piu' importanti nella vita.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Uno con cui giocavo, diceva che se prendi il nastro e la pallina passa, vuol dire che il colpo era “più giusto che sbagliato”
e' semplicemente falso, tra l'altro non tutti i nastri sono uguali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto: Guardi un match tra Sampras e Agassi: vince Sampras e tu non esulti perché fa del male o dà noia all'amico tifoso di Agassi con cui stavi vedendo l'incontro.

Potrei farti milioni di altri esempi, seguendo il tuo modus operandi classico, ma preferisco trascorrere quel che manca del pomeriggio in altro modo. Sorry mate.

Non siamo d'accordo ed è legittimo e va benissimo.

Aggiungo, in conclusione, che forse sarebbe bene/più costruttivo/meno distruttivo per le discussioni evitare o comunque limitare di portare sempre tutto alle estreme conseguenze in un susseguirsi di paradossi ed esempi senza soluzione di continuità. O forse no, non so.
Forse sarebbe bene per me non attaccarsi agli esempi, quando il punto e' un altro. Capisco non ti piaccia il mio modo di argomentare, anche per me il tuo modo e' molto meno costruttivo, ma francamente evito di dire cosa in generale si dovrebbe fare, o dovresti fare tu.

On topic, non tifo nel tennis. Sono contento se vince Tizio o perde Caio, ma non esulto agli errori. Ma quello che faccio al pc non conta, se sono ad un torneo, applaudo tutti i bei colpi e incoraggio chi sta perdendo, indipendentemente da chi li fa. Non e' una partita di calcio. E credo sia sportivo. Non applaudo chi sbaglia, non gli grido 'datti all'ippica', non mostro un pugnetto dopo il doppio fallo e cosi' via. Con un amico lo posso fare per scherzo proprio per recitare la parte dell'antisportivo stronzo. Se uno lo fa con me sul serio se posso la prossima volta non ci gioco, poi se esulta per un errore sul matchpoint va bene, perche' riguarda l'intero match, l'esultanza, e' diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da balbysauro »

ma poi capirei una discussione sui tennisti della domenica (e neanche tanto, come ironizzavo prima)

quelli che si scusano per un nastro, i professionisti intendo, sono gli stessi che si dopano e mentono se li beccano, che si vendono le partite, che chiamano MTO fasulli per danneggiare l'avversario, che si prendono un minuto tra un servizio e l'altro "tanto mi richiamano una volta sola", che minacciano di morte l'arbitro o impongono di non essere più arbitrati da lui, che aizzano il pubblico per fare pressione psicologica sull'arbitro stesso e sull'avversario, che cancellano il segno della palla avversaria (ovviamente prima del falco) e potrei andare avanti ancora

però prendono un nastro e si trasformano in stilnovisti, contriti all'inverosimile per la sofferenza arrecata a chi sta dall'altra parte della rete

ma per favore
ipocriti :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
Invece un aspetto che sempre mi ha suscitato parecchia perplessità per non dire di peggio è chi nel tennis si indigna se qualcuno esulta per un punto ottenuto su errore dell'avversario.
Ecco, questa mi è sempre sembrata una cagata pazzesca. Un punto tuo è sempre un punto tuo a prescindere che sia stato realizzato con un vincente mozzafiato o con un errore più o meno gratuito dell'avversario.
Peggio per lui, eh, mica si esulta perché si è rotto tibia e perone.

È antisportivo/a perché esulta sugli errori dell'avversario.

Quante volte l'ho letto facendomi sanguinare occhi e anima.
In realtà esultare su errore dell'avversario al termine di uno scambio lungo e/O importante avviene spesso, e per me è anche logico, uno scambio su un 4 pari al terzo che ti porta al break dà chiaramente soddisfazione.
Anche s eper la Tennisnetiquette non si dovrebbe fare, come esultare su un DF che ti dà la vittoria (non lo fece Kutznetsova quando lo fece Safina al termine della F RG 2009).

E Voi non esultereste non dico per uno slam, ma un torneo della parrocchia vinto con DF finale dell'avversario? quanto vi COSTEREBBE non farlo?
Balbysauro ha scritto:uelli che si scusano per un nastro, i professionisti intendo, sono gli stessi che si dopano e mentono se li beccano, che si vendono le partite, che chiamano MTO fasulli per danneggiare l'avversario, che si prendono un minuto tra un servizio e l'altro "tanto mi richiamano una volta sola", che minacciano di morte l'arbitro o impongono di non essere più arbitrati da lui, che aizzano il pubblico per fare pressione psicologica sull'arbitro stesso e sull'avversario, che cancellano il segno della palla avversaria (ovviamente prima del falco) e potrei andare avanti ancora

però prendono un nastro e si trasformano in stilnovisti, contriti all'inverosimile per la sofferenza arrecata a chi sta dall'altra parte della rete
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Shakespeare »

Continuate a parlare di fortuna, che non c'entra nulla.
Avete mai notato scuse che non si capisce il perché?
Succede ad esempio quando volendo tirare verso sinistra, anche senza colpire col telaio, il colpo va a destra perché hai ritardato l'impatto. E fai il punto o comunque lo prepari per farlo.
L'avversario resta spiazzato perché legge il colpo a sinistra e invece va a destra. È un errore che genera un punto, è un caso, e non è previsto nel tennis, che sbilancia lo scambio verso un giocatore. E si chiede scusa perché qualcosa di imprevisto ha rovinato la disputa spostandola a mio favore.
Il concetto è questo.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

be, certo ci sono anche degli ipocriti. Anche qualcuno dice buongiorno e pensa 'spero che tu muoia'. Qualcuno lo dice per pura convenzione. A molti invece piace in effetti iniziare la conversazione con un saluto e augurio come modo piacevole di interagire con un altro anche senza starci troppo a pensare, come abitudine voluta.

Nel tennis poi il codice sportivo fa parte della magia del gioco, e' come se vai vestito in un certo modo, lo fai anche per rispetto di un gioco la cui tradizione ti piace. Capisco non volersi inchinare ai reali a Wimbledon, ma la scusa sul nastro mi sembra molto meno invasiva.

Ma poi chi chiede piu' scusa spesso e' il piu' educato, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
E Voi non esultereste non dico per uno slam, ma un torneo della parrocchia vinto con DF finale dell'avversario? quanto vi COSTEREBBE non farlo?
zero. A parte io credo non esulterei mai, massimo un cenno, ecco :D
ma comunque puoi fare un gesto di comprensione all'avversario e poi esultare dopo. Su un DF in mezzo al match non esulterei mai. Non solo, ma se esulto e lui mi tira un pugno io me lo prendo, e' quel che mi merito, io la vedo cosi'. Non un pugnetto nascosto per caricarmi, ma una esultanza sguaiata al DF altrui per me merita una bella pallata tirata apposta in testa mentre sono di spalle. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
E Voi non esultereste non dico per uno slam, ma un torneo della parrocchia vinto con DF finale dell'avversario? quanto vi COSTEREBBE non farlo?
zero. A parte io credo non esulterei mai, massimo un cenno, ecco :D
ma comunque puoi fare un gesto di comprensione all'avversario e poi esultare dopo. Su un DF in mezzo al match non esulterei mai. Non solo, ma se esulto e lui mi tira un pugno io me lo prendo, e' quel che mi merito, io la vedo cosi'. Non un pugnetto nascosto per caricarmi, ma una esultanza sguaiata al DF altrui per me merita una bella pallata tirata apposta in testa mentre sono di spalle. :)
Raamente lo si è visto difatti. L'esultare al termine di scambi tosti chiusi con errore altrui (forzato o no) si è visto, e lo trovo anche giusto. All'estremo opposto Fognini che dice a Ruud "Never say sorry, eh?? perchè l'altro becca le linee.

Con Sauro a sostenere chi non chiederà scusa dopo i nastri ,ma manco per le steccate che restano in campo. Chiedete scusa per le perdite di tempo prima di servire , i MTO Tarocchi, e altro, e ce fregerà il giusto che non vi scusiate dopo i nastri azzurri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Secondo me voi se andate al Comune e un impiegato vi dice buongiorno, rispondete "non mi salutare, stronzo ipocrita, fallo quando voi dipendenti pubblici non sarete tutti bastardi rubastipendio nullafacenti!!!!' :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da balbysauro »

esattamente

- buongiorno
. buongiorno un cazzo!
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da alessandro »

Shakespeare ha scritto:Continuate a parlare di fortuna, che non c'entra nulla.
Avete mai notato scuse che non si capisce il perché?
Succede ad esempio quando volendo tirare verso sinistra, anche senza colpire col telaio, il colpo va a destra perché hai ritardato l'impatto. E fai il punto o comunque lo prepari per farlo.
L'avversario resta spiazzato perché legge il colpo a sinistra e invece va a destra. È un errore che genera un punto, è un caso, e non è previsto nel tennis, che sbilancia lo scambio verso un giocatore. E si chiede scusa perché qualcosa di imprevisto ha rovinato la disputa spostandola a mio favore.
Il concetto è questo.
Stavo scrivendo la stessa cosa. Io se voglio tirare un incrociato e stecco un lungo linea vincente, mi scuso.
A volte dico proprio “volevo tirare incrociato...”
Una volta giocavo con uno che si lamentava perché prendevo le righe, ma era il mio modo di giocare, a volte tiro più piano e tagliato cercando di usare tutto il campo e per questo prendo più righe.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:E Voi non esultereste non dico per uno slam, ma un torneo della parrocchia vinto con DF finale dell'avversario? quanto vi COSTEREBBE non farlo?
Mai giocato alcun torneo né di tennis né di tennistavolo (in cui non esiste la presunta sportività del tennis secondo cui è da pena di morte esultare su un errore dell'avversario) bensì solo alla minchia con amici, colleghi e conoscenti.

Data la posta in gioco nulla, non esulto praticamente mai. Idem disperarmi.

Pure se ci fosse qualcosa di più in palio credo che non esulterei granché quantomeno in pubblico. Lo sfogo emotivo in privato è già un altro discorso.

Non odierei affatto se uno si caricasse/esultasse per un mio doppio fallo.

In generale non esulto non tanto perché non mi vada (più che altro penso non mi possa apportare sto gran beneficio) bensì in misura maggiore perché penso possa dar fastidio (ad alcuni più che ad altri) all'avversario quindi evito per rispetto, benché non sia tanto d'accordo col concetto.

Se uno vuole esultare, che lo faccia sia sui suoi vincenti che sui miei errori. Sta a me essere più forte di tutto e non esserne infastidito.

Lo stesso discorso penso valga per quelli che vengono destabilizzati dall'avversario infortunato e perdono. Colpa tua ad aver perso la concentrazione e non dell'avversario che è più o meno infortunato.

Piuttosto (ultimamente) esulto se riesco a coordinarmi a giocare col sodale bravo a tennistavolo dato che tra palestre chiuse, lavoro, un impegno e l'altro, cazzi, mazzi e sticazzi è quasi più facile andare a transennare via Dandolo con Biggiogero e Uva.


Oppure sto mentendo spudoratamente e ho esultato che mi han sentito fino a Brescia e volevi spaccarmi la racchetta in testa e buttarmi nel lago di Garda?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nasty »

Io una volta venni espulso perchè, richiamato in panchina dal mio allenatore dopo una mia piccola protesta per una fallo chiamatomi ingiustamente ( stavamo vincendo di 40, e non era tennis :D ), dalla panchina gridai : " fallo ben speso" dopo il tiro libero air ball dell'avversario. Saltai la prima gara di playoff, per quel colpo di genio. L'arbitro fu ineccepibile nella sua decisione. Gli strinsi la mano ed andai sotto la doccia.

Giocavo però uno sport di contatto, non esultare in certe occasioni diventa complicato, quando c'è magari un duro colpo subito in faccia, e tu segni .

Ah, mi beccai ovviamente anche la sfuriata del coach, nello spogliatoio, con annessi insulti davanti a tutti. Meritati anche quelli.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Johnny Rex »

Badosa ieri sul 67 76 50 0-15 su servizio avversaria prima pugnetto su scambio di durata media chiuso da errore Sevastova, ha esultato Poi senza chiedere scusa su un nastro che l'ha fatta andare 0-40 ,e al Match Point è crollata a terra come Borg a Wimbledon 1980 :) , per poi lanciare il suo asciugamano in tribuna fra i rimbrotti di chi chiedeva rispetto norme .

E Brava Paola :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Io una volta venni espulso perchè, richiamato in panchina dal mio allenatore dopo una mia piccola protesta per una fallo chiamatomi ingiustamente ( stavamo vincendo di 40, e non era tennis :D ), dalla panchina gridai : " fallo ben speso" dopo il tiro libero air ball dell'avversario. Saltai la prima gara di playoff, per quel colpo di genio. L'arbitro fu ineccepibile nella sua decisione. Gli strinsi la mano ed andai sotto la doccia.

Giocavo però uno sport di contatto, non esultare in certe occasioni diventa complicato, quando c'è magari un duro colpo subito in faccia, e tu segni .

Ah, mi beccai ovviamente anche la sfuriata del coach, nello spogliatoio, con annessi insulti davanti a tutti. Meritati anche quelli.
Normale che in uno sport di squadra che non sia calcio si impari più sportività che non creando i propri principi sportivi da soli :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da ThePiper »

Nasty ha scritto:Io una volta venni espulso perchè, richiamato in panchina dal mio allenatore dopo una mia piccola protesta per una fallo chiamatomi ingiustamente ( stavamo vincendo di 40, e non era tennis :D ), dalla panchina gridai : " fallo ben speso" dopo il tiro libero air ball dell'avversario. Saltai la prima gara di playoff, per quel colpo di genio. L'arbitro fu ineccepibile nella sua decisione. Gli strinsi la mano ed andai sotto la doccia.

Giocavo però uno sport di contatto, non esultare in certe occasioni diventa complicato, quando c'è magari un duro colpo subito in faccia, e tu segni .

Ah, mi beccai ovviamente anche la sfuriata del coach, nello spogliatoio, con annessi insulti davanti a tutti. Meritati anche quelli.

A proposito di falli ben spesi mi viene in mente una sfuriata dell'allenatore a un mio compagno di squadra durante l'intervallo. Semifinale di playoff partita di ritorno, venti secondi dalla fine del primo tempo sul 2-1 (andata dalle tue parti a Terni finita 2-4 mi pare).
Praticamente questo ragazzo (molto bravo ma giovanissimo aveva 18 anni) non spende un fallo sull'avversario(il tiro libero è al sesto fallo) che si fa 30mt di campo palla al piede segnando il 2-2.
Si limitò a un sobrio "in quelle situazioni non lo devi portare a spasso gli devi spaccare il femore". Ci stava tutto :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Johnny Rex »

Il Roland Garros dei Ritiri

Precauzionali, Polemici, per non beccare 60.

Un andazzo che non fa bene per niente al tennis e che si spera non divenga costante,come lo sono divenute altre condotte criticabili (MTO su tutte)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Il Roland Garros dei Ritiri

Precauzionali, Polemici, per non beccare 60.

Un andazzo che non fa bene per niente al tennis e che si spera non divenga costante,come lo sono divenute altre condotte criticabili (MTO su tutte)

F.F.
Però due situazioni molto diverse.
Federer a spendere tutto se stesso in uno stadio vuoto e senza nessun risultato di rilievo da raggiungere per lui in quella partita, onorata dino all’ultimo punto vinto d un ragazzetto che si è comportato male. Stai in campo, metticela tutta e poi se prendi 60 bravo l’altro. Lotta, fai un game, onora il torneo e dai una soddisfazione piena al tuo avversario che lo apprezzerà .
Comportamento da ragazzino viziato.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Il Roland Garros dei Ritiri

Precauzionali, Polemici, per non beccare 60.

Un andazzo che non fa bene per niente al tennis e che si spera non divenga costante,come lo sono divenute altre condotte criticabili (MTO su tutte)

F.F.
Però due situazioni molto diverse.
Federer a spendere tutto se stesso in uno stadio vuoto e senza nessun risultato di rilievo da raggiungere per lui in quella partita, onorata dino all’ultimo punto vinto d un ragazzetto che si è comportato male. Stai in campo, metticela tutta e poi se prendi 60 bravo l’altro. Lotta, fai un game, onora il torneo e dai una soddisfazione piena al tuo avversario che lo apprezzerà .
Comportamento da ragazzino viziato.
Le situazioni sono più di Musetti/Federer. c'è stata Osaka, Kvitova anche lei dicendo di non voler rischiare Wimbledon, la Barty, quello di Sinner nel terzo set ieri non è ritiro ufficiale ma non è molto distante. A certi punti meglio Shapovalov che manco si presenta.

Il Rifiuto della sconfitta una qualità, la paura della sconfitta una negatività.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: le cose che odiamo del nostro amato sport...

Messaggio da Nickognito »

Ieri la Krejicikova (che poi ha stravinto), ha detto che stava per ritirarsi prima del match, aveva troppa paura di perdere, e' stata un'ora con la psicologa prima del match che la ha convinta, ha detto di stare malissimo.

Son persone con problemi, del resto passano l'adolescenza a rincorrere palle, non a studiare e stare con gli amici, cosi' diventi ricco, ma poi c'hai dei problemi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi