Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

Si rinnova l' impegno verso Pietro, il bambino rwandese per il quale alcuni di noi hanno inviato una somma ad Umudufu al fine di finanziare l' istruzione ed il sostentamento di questo ragazzo.

Per chi vuole continuare questa iniziativa, può contattarmi in privato per avere i dati bancari sui quali accreditare la quota di 10€.

Come ogni anno, una volta conclusa la raccolta ed ottenute tutte le quote, faccio io il bonifico in favore di Umudufu e vi mando lo screenshot della transazione effettuata con l' home-banking.

Grazie a chiunque riconfermerà la quota e anche a chi volesse unirsi a questo gesto per la prima volta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da Clythus »

Una cortesia:

Per chi usa postepay: potreste farmi la cortesia di mandarmi un messaggio dopo aver accreditato la quota specificandomi da che ufficio postale l' avete eseguita? Questo perché sui movimenti della postepay non mi viene indicato il nome dell' interessato ma soltanto lo sportello dal quale è stato eseguito, così posso associarvi a tale accredito


Per chi usa il bonifico bancario: è sufficiente che mi confermiate di averlo effettuato, così posso controllare che vada a buonfine ed contattarvi in caso di problemi.

Grazie ancora
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da Clythus »

Aggiornamenti:

Ho scritto ad Umudufu per avere informazioni riguardanti Pietro, la sua salute, la sua istruzione, insomma, tutto quello che si spera di riuscire a permettergli con questo sostegno a distanza.

La risposta è giunta ieri sera e ve la passo direttamente dalla mia mail:


Caro Milo,
questa mail mi lascia davvero di sale. Abbiamo spedito le schede nel dicembre scorso e non posso credere che a lei, PROPRIO A LEI, non sia arrivato nulla. Verificherò al più presto.
Intanto le anticipo che la prossima primavera faremo un incontro con tutti i sostenitori del SAD per informarvi di persona dell'andamento del progetto, delle sue problematiche e dei cabiamenti che abbiamo intenzione di attuare. So che la distanza rende la partecipazione difficoltosa, ma sarei molto contenta di conoscerla di persona e di mostrarle la nostra serietà, che, per diversi problemi (non dipendenti da noi) è stata forse minata.
un caro saluto.
luisa



Io ho parlato personalmente con Luisa mesi fa, per quel che si può capire da una telefonata, mi è sembrata una persona sincera e incline alla beneficenza,mi chiamò varie volte al cellulare per i problemi che ci furono con Pascasie e mi sembrò starle molto a cuore la situazione.

Immagino che anche questa volta si adopererà per ottenere una risposta in merito, può anche darsi che la mail che mi ha mandato sia finita nella cartella SPAM e io non l' abbia vista.

Visto che si tratta di gestire i Vostri soldi, e di assicurarsi che vadano in favore di chi veramente si prende cura di chi ha molto bisogno, attendo nuove notizie e che siano più chiare.

Se qualcuno di voi ha dei dubbi non esiti ad esporre il proprio pensiero, ricordo comunque che questa iniziativa ci fu proposta da una nostra forumista che ce ne garantì la serietà visto che lavora per loro.

Vi ringrazio per l' attenzione e buon weekend a tutti !
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da Clythus »

Mi pare sia tutto ok, attendo altre due settimane, se non ricevo disdette o nuove adesioni proseguo con l' accredito e poi vi mando in privato la prova del bonifico.

Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da alessandro »

ma non si legge la lettera e' tagliata

grazie comunque Milo per quel che fai
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da Clythus »

alessandro ha scritto:ma non si legge la lettera e' tagliata
L' ha ridimensionata MyMag che ha un' impaginatura a cappero.

Se clicchi col tasto destro sul testo e copi le proprietà dell' immagine e poi la incolli sulla barra dell' indirizzo di un' altra pagina, potrai vedere l' immagine intera compresa la parte di testo esterno tagliata dall' impaginazione automatica di MyMag.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pathos
Matricola
Messaggi: 137
Iscritto il: mar giu 17, 2003 12:14 pm

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da pathos »

ciao Milo,

qunado si farà la prossima raccolta?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da Clythus »

pathos ha scritto:ciao Milo,

qunado si farà la prossima raccolta?

Ciao Pathos,

avevo inserito l' annuncio nel Generale lo faccio anche qui.

Tre utenti hanno già provveduto al versamento della quota, credo sarà necessario ricontattare tutti quanti con un privato.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Progetto Umudufu - Adozione a distanza

Messaggio da Clythus »

Non sono riuscito a trovare la lista dello scorso anno e soltanto tre persone mi hanno scritto, quindi non è semplice ripescarvi tutti.

Ho trovato la lista di due anni fa credo ed era:


Seren

Apollocreed

Raphael

Sarina

Fillo

Danser ( già aderito e versato )

Corsair

Johnny Rex

Fraki

Vale

Valerio ( aderito e versato )

Gambit84

Floid

Roccoblink

Klaus

Rob74

Alessandro

ElGato

Laplaz

Firefly

Pathos

Fans

Zonker: aderito e versato

Lellus

Uglygeek: aderito e versato


Manco da un bel pezzo e non so se ci sono ancora tutti, chi frequenta ed è nella lista può darmi una mano a spargere la voce?

Grazie !
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

Ciao ragazzi,

non vi ho fatto sapere più niente perché nel frattempo il progetto si era arenato ma a quanto pare sono riusciti a ripartire con altre iniziative.

Vi riporto al numero 1) la mail che mi ha scritto Luisa ed in blu, al numero 2) il copia incolla del resoconto di Leonie, Agnese e Suor Patrizia.
Su quest'ultimo vi ho riportato solo il testo ma per chi lo volesse, c'è un file PDF corredato di foto che non pubblico per privacy delle persone ritratte.

Vi informo inoltre che da quando è cominciata la raccolta ho ricevuto 11 adesioni per un totale di € 150.

Voi leggete il resoconto e se ritenete sia ancora un progetto valido ed ho il vostro permesso, fra una settimana passo ad eseguire il bonifico in loro favore.

Grazie a tutti.





1)
Cari amici,
vi inviamo in allegato il rapporto scritto da Leonie, Agnèse e Suor Patrizia in cui descrivono quanto è stato fatto per le famiglie di Cyeza, Kivumu e Mbare grazie al vostro aiuto.
Qualche mese fa vi avevamo infatti scritto che le famiglie da voi sostenute sono state accompagnate nell'avvio di piccole attività generatrici di reddito e che molte sono già diventate autosufficienti. Per questo motivo vi avevamo proposto di spostare il vostro sostegno a favore dei bambini della scuola primaria di Kivumu.
In questo rapporto Leonie e Agnèse ci raccontano meglio il percorso intrapreso nel corso dello scorso anno dalle famiglie di Cyeza, Kivumu e Mbare e come queste sono riuscite a migliorare considerevolmente le proprie condizioni, fino a non aver più bisogno di aiuto.
Nel rapporto non si parla delle famiglie di Butare. Butare è un grande centro urbano, le famiglie sostenute vivono nella periferia della città, spesso molto lontane l'una dall'altra. Non è quindi stato possibile avviare le stesse attività implementate a Cyeza, Kivumu e Mbare (zone rurali). Leonie e Agnèse stanno valtando nuovi interventi da avviare a Butare e presto ci manderanno aggiornamenti.

Il nostro staff in Rwanda sta inoltre lavorando in questi giorni alla raccolta delle foto dei bambini della scuola primaria di Kivumu, a cui andrà il vostro sostegno d'ora in poi. Presto riusciremo ad inviarvi nuove notizie anche su questo progetto!

Intanto vi auguriamo buona lettura e vi ringraziamo per il vostro prezioso e continuo aiuto!

A presto!

Luisa, Mara, Morena e Francesca

Associazione Umudufu
Gruppo di lavoro SAD

2)


RAPPORTO GENERALE 2010

INTRODUZIONE

Il progetto di sostegno a distanza à Cyeza nel 2010 ha avuto lo scopo di aiutare le famiglie a sviluppare piccole attività generatrici di reddito per acquisire una sempre maggiore autonomia dagli aiuti esterni.
In questa logica Suor Patrizia, Leonie e Agnés, che seguonoi progetti di sviluppo a Cyeza, hanno avviato con le famiglie il progetto di produzione di funghi champignons.
Abbiamo scelto di sperimentare la coltivazione degli champignons perché sono semplici da coltivare, ricchi di proprietà nutritive e perché sono ancora poco diffusi in Rwanda, al contrario di altre coltivazioni come fagioli e manioca di cui ormai il mercato è saturo.

Sono stati così formati due gruppi di famiglie di Cyeza che tra il 20 e il 21 Luglio hanno frequentato un corso di formazione di due giorni sulla coltivazione dei funghi.
Il terzo giorno tutte le famiglie che hanno frequentato il corso si sono recate a Kivumu (a circa un’ora di cammino da Cyeza) per osservare le coltivazioni di champignon e le piccole serre artigianali e le cassette in cui vengono piantati i miceli.



?

I gruppi sono stati composti dalle seguenti famiglie :
1er groupe A : responsabile Annonciata
-Famiglia di Twagirayezu Innocent , rappresentata da Annonciata
-Famiglia di Nyiransabimana Adeline et Habimana Romuald, rappresentata da Thadéé
-famiglia di Clemence e Kilisensiya, rappresentata da Jacqueline

Secondo Gruppo B, responsabile Muhoza
. Famiglia di Mugisha Eric et Sindayigaya Claude, rappresentata da Muneza Joseph
- Famiglia di Umurungi Bahati Pacifique, rappresentata da Muhoza
- Famiglia di Kwizera Clementine et Umutoni Marie Josée, rappresentata da Beata
-Famiglia di Uwamahoro Lilloise, rappresentata da Renatha

Dopo la formazione, le famiglie hanno recuperato il materiale per la costruzione e hanno cominciato subito la costruzione delle piccole serre e delle cassette. Tutto è stato costruito artigianalmente usando materiali naturali e facilmente reperibili.
Già il 27 Luglio erano pronte per piantare i miceli di Champignon!


?

?

Le coltivazioni hanno subito dato i risultati sperati e già il 6 Agosto le famiglie hanno potuto raccogliere i primi funghi.
Nella tabella di seguito riportiamo i risultati del raccolto, per darvi un’idea del loro lavoro

Groupe A, rappresentato da Annonciaté

Numero di miceli piantati Costo per l’acquisto dei miceli necessari ad avviare la produzione Raccolto Ricavo della vendita
Primo guadagno netto
1000 50000 fr 52 kg 71675 fr 21675fr

Gruppo B, rappresentato da Muhoza

Numero di miceli piantati Costo per l’acquisto dei miceli necessari ad avviare la produzione Raccolto Ricavo della vendita
Primo guadagno netto
1000 50000 fr 50 kg 67825 17825frs




?


Risultati

I due gruppi sono entrati a far parte della cooperative di risparmio e credito « SACCO - Saving And Credit COoperative » del settore di Cyeza.
Alla fine della prima produzione non solo hanno cominciato a guadagnare i loro primi redditi, ma sono state in grado di coltivare i funghi anche per il proprio consumo dmestico, variando così la loro dieta grazie all’intriduzione di un alimento ad alto contenuto nutritivo.
Le famiglie che non avevano spazio sufficiente per coltivare i funghi nel proprio terreno hanno avuto a disposizione una piccola superficie ad uso rotativo (per permettere a più famiglie di beneficiarne) su cui hanno potuto sperimentare la coltivazione con ottmi risultati.
Entrambi i gruppi di Cyeza sono stati in grado di acquistare autonomamente i miceli per il secondo raccolto.

Purtroppo il Gruppo B ha avuto alcuni problemi. La responsabile, Muhoza, ha avuto dei problemi familiari che l’han costretto a ritirarsi dal ruolo di responsabile e che non gli han permesso di seguire bene il progetto. Il gruppo tuttavia era ormai consolidato e i suoi componenti son riusciti a riorganizzarsi per proseguire l’attività.

Ovviamente l’attività non si è fermata qui…
A inizio Febbraio 2011 è stato formato un terzo gruppo (Gruppo C), il sui responsabile è Isidore Twagirayezu, padre di Jeanne ;
Il gruppo è composto dalle seguenti famiglie:
-Famiglia di Claudette
-Famiglia di Twizeyimana Fabrice
-Famiglia di Nibakure Marie
-Famiglia di Mukeshimana Gorethi

Il processo è stato esattamente lo stesso.
Hanno frequentato un corso di formazione di 2 giorni, hanno costruito le piccole serre e le cassette e il 10 Febbraio hanno piantato i primi miceli.
Ne hanno piantati 100, con un costo di avviamento pari a 40.000 fr.
La produzione per adesso procede benissimo, ma sapremo i risultati in termini di guadagno solo a fine Maggio (il ciclo di produzione è di circa 3 mesi).

?


















CONCLUSIONI

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti ad aiutare le famiglie di Cyeza ad avviare piccole attività generatrici di reddito. Questo è un risultato enorme: non dipendendo più da aiuti esterni le famiglie non solo sono in grado di soddisfare i propri bisogni, ma hanno ritrovato la serenità e la consapevolezza di poter vivere dignitosamente.
So che le famiglie che voi sostenete sono molte di più e che l’attività è per adesso cominciata con poche famiglie.
Le famiglie di cui vi abbiamo parlato hanno avuto il ruolo di “sperimentatrici”. Stiamo adesso lavorando alla formazione di altri gruppi e contiamo che presto diventino tutte autonome. In questo anno infatti abbiamo lavorato anche con le famiglie che ancora non erano pronte per avviare queste attività a causa di problemi di salute o di condizioni di vita ancora troppo precarie. Le abbiamo aiutate a trovare una propria stabilità e presto saranno tutte pronte a intraprendere il loro cammino verso l’autonomia.


Vi ringraziamo in nome di tutte le famiglie di Cyeza, Mbare e Butare.
Insieme a voi abbiamo fatto una cosa bellissima: le abbiamo aiutate a non aver più bisogno di aiuto!






Cyeza, 14 Aprile 2011
Léonie , Agnès e Sr Patricie
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

Quindi?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da danser »

Quindi cosa? :D
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

danser ha scritto:Quindi cosa? :D

Alla luce degli aggiornamenti, mi chiedevo se acconsentite a procedere con l'accredito delle quote in favore di Umudufu


M i l o
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da danser »

Clythus ha scritto:
danser ha scritto:Quindi cosa? :D

Alla luce degli aggiornamenti, mi chiedevo se acconsentite a procedere con l'accredito delle quote in favore di Umudufu


M i l o
Io non ho capito se ho già versato a no, su hai scritto di sì, ma è attuale o roba vecchia?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

danser ha scritto:
Clythus ha scritto:
danser ha scritto:Quindi cosa? :D

Alla luce degli aggiornamenti, mi chiedevo se acconsentite a procedere con l'accredito delle quote in favore di Umudufu


M i l o
Io non ho capito se ho già versato a no, su hai scritto di sì, ma è attuale o roba vecchia?

Si rintronato, hai versato.

M i l o
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

Posto qui gli screenshot dell'avvenuto bonifico.


Immagine

Immagine

Grazie a chi ha partecipato.


Immagine

Vado matto per i bonifici ben riusciti.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Umudufu - Continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Nickognito »

ma si intende a distanza di tempo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi