Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto:
Nickognito ha scritto:chi fa piu' punti dell' altro, complessivamente, nei turni di risposta e servendo la seconda palla, e' superiore da fondo.
No è superiore da fondo (nel singolo incontro) chi fa più punti da fondo nel singolo incontro. Chi fa pi punti in assoluto in un anno non significa nulla.
Mi posti i dati su cui basi le tue affermazioni?
I dati li ho a casa. Cosa c' entra il singolo incontro? In generale, e' superiore chi fa piu' punti in assoluto. Nel caso che due giocatori giochino da fondo e basta, o quasi, e' superiore da fondo chi fa piu' punti in generale, lo stesso. Non e' piu' forte dal fondo chi fa piu' punti dal fondo, perche' ils ervizio indirizza anche gli scambi, per cui permette chiusure facili dal fondo e valutare solo i servizi vincenti non basta.-
Nick che vuol dire chi fa più punti.
Se io arrivi in finale di un torneo con 4 6-0 6-0 e il mio avversario con 4 match al terzo tutti 7-5 e io poi vinco il torneo 7-5 5-7 7-5 è capace che quello ha fatto il doppio dei punti da fondo rispetto a me.
Dovrai almeno fare una percentuale sui punti giocati...o qualcosa del genere...
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

Cero che sto parlando di percentuale
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ace Man »

Lyndon79 ha scritto:Continuo a non essere del tutto convinto - il che significa che per buona parte sono convinto, :D

La domanda, e l'angolazione, sono leggermente diverse, ed e' la seguente: "come mai per diversi anni Nadal, che perdeva regolarmente da molti su cemento, si trovava relativamente meglio con Federer?"

Quesito che e' alla base del pensiero di alcuni (molti) circa questa tematica.

Ora, i dati a disposizione (gli incontri su cemento) sono assai pochi - 3-4 match nel 2004-06.
Quindi e' difficile rispondere.

Pero' questi pochi dati fanno propendere per un qualche problema tecnico: non si spiega perche' in quegli anni Nadal, che sul cemento le prendeva da diversi, era invece competitivo con Federer, di gran lunga il piu' forte sul cemento.

Perche'? tu dirai: perche' Nadal e' un campione.

Al che si risponde: Nadal si accorge di essere un campione gia' nel 2005, e lo fa solo quando ha di fronte Federer? quando gioca con Blake se lo scorda che e' un campione, con un livello alto?
Questo era il post che evidentemente chiudeva tutto, si era a pagina due.
Poi sono arrivate anche le dimostrazioni lampanti del 2011.
Per tutto il mondo è evidente.
Un paio di eccezioni le si trovano sempre riguardo ogni cosa.
Allegri è riuscito a dire che a Napoli il Milan ha giocato bene.
Secondo qualcuno Ronaldo (Cristiano) è più forte di Messi.
La discussione ha senso sulle cose incerte, su cui si può dibattere.
Questo topic è però sociologicamente molto interessante, come ebbi modo già di dire addietro.
Sociologicamente e anche psicologicamente.
Dialetticamente, invece è uno sterile esercizio, cercando non di spiegare, ma addirittura di negare l'evidenza.
L'evidenza non ha bisogno di essere spiegata, nè tantomeno di dover argomentare a proprio favore nei confronti di chi è tanto limitato da negarla.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Johnny Rex »

Beh no, l'espediente nickognitiano è dire che Nadal era già un campione ma giovane e quindi discontinuo, immaturo sulla superficie, come Djokovic nel 2006 rubava un set a Federer a Montecarlo per poi perdere nelle quali di Roma da Fognini :) .

Non si arriva ai livelli di arrampicamento letti nel difendere i terzi set della Navratilova (ripeto, 11 F slam su 17 finite al terzo perse, ma o perchè era vecchia o tanto i terzi set femminili non valgono i quinti set decisivi maschili..) ma c'è da discorrere :) .

Per me, se ci sono magagne o difficoltà saltan fuori presto; Agassi ha creato problemi a Becker da subito,anche al miglior Becker, a Lendl no e non gliene ha creati fino a che Ivan non è andato in pensione.
Borg ha subito avuto problemi contro McEnroe,questi ha subito sofferto Wilander (5 set sul veloce indoor e 6 ore di partita) e così via.
Il Caso di Nadal; Nadal su cemento è effettivamente migliorato con gli altri (i Berdych o gli Youzhny,per dire) ,con Federer è stato da subito competitivo più di praticamente tutti gli altri,ed anche e sopratutto per motivi tecnici, più che psicologici o dovuti ad alti e bassi nadaliani.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da D.F.Wallace »

Ace Man ha scritto: Poi sono arrivate anche le dimostrazioni lampanti del 2011.
Per tutto il mondo è evidente.
#40# #40# #40# #40# #40#

Cos'è, ti mancano le discussioni con nick? :D
è un'esca? :D
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ace Man »

Il fatto che tu metta le faccine divertite che rimbalzano non cambia l'opinione del resto del mondo sulla questione :)
Puoi anche mettere un'esercito di faccine che ride. Anch'io se qualcuno dice che è evidente che Djokovic è destro posso mettere una tonnellata di faccine che ridono e dire che è mancino, ma tutti continuano a vedere che gioca con la destra con buona pace della mia opinione e delle mie faccine :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto:Beh no, l'espediente nickognitiano è dire che Nadal era già un campione ma giovane e quindi discontinuo, immaturo sulla superficie, come Djokovic nel 2006 rubava un set a Federer a Montecarlo per poi perdere nelle quali di Roma da Fognini :) .
:D
Proprio la stessa cosa direi :)
Non si arriva ai livelli di arrampicamento letti nel difendere i terzi set della Navratilova (ripeto, 11 F slam su 17 finite al terzo perse, ma o perchè era vecchia o tanto i terzi set femminili non valgono i quinti set decisivi maschili..) ma c'è da discorrere :) .
Non so, non ho seguito la vicenda Navratilova/terzi set ma già immagino che l'opinione nickognitiana fosse unica contro tutti anche in quel caso :)
Il Caso di Nadal; Nadal su cemento è effettivamente migliorato con gli altri (i Berdych o gli Youzhny,per dire) ,con Federer è stato da subito competitivo più di praticamente tutti gli altri,ed anche e sopratutto per motivi tecnici, più che psicologici o dovuti ad alti e bassi nadaliani.
F.F.
Inizialmente sì.
Poi è innegabile che sono emersi anche i problemi psicologici come è stato per Nadal con Djoko.
Perchè le risposte spente di rovescio in rete su seconde lente e centrali di Nadal viste ad esempio nei primi due set di Wimbledon 2008... lì la tecnica centra poco.
Comunque il succo è che anche tu sposi l'evidenza :)
D'altra parte essendo l'evidenza evidente è normale sposarla.
Anche se qualcuno che nega l'evidenza (e si fa ridere dietro da tutti anche se è lui ha mettere le faccine che ridono) lo si trova sempre, in ogni ambito.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da D.F.Wallace »

Ace Man ha scritto:Il fatto che tu metta le faccine divertite che rimbalzano non cambia l'opinione del resto del mondo sulla questione :)
Puoi anche mettere un'esercito di faccine che ride. Anch'io se qualcuno dice che è evidente che Djokovic è destro posso mettere una tonnellata di faccine che ridono e dire che è mancino, ma tutti continuano a vedere che gioca con la destra con buona pace della mia opinione e delle mie faccine :)
Quello che mi diverte è la tua assunzione che tutto il mondo lo ritenga evidente :D

Io pensavo che fosse solo una questione dibattuta da una decina di utenti di mymag in cui all'interno di questa decina siamo in minoranza...e invece è un problema su scala mondiale! Miliardi di persone, un campione infallibile, devo darti ragione allora :lol:
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ace Man »

Una cosa non si "ritiene" evidente :)
Una cosa E' evidente :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da D.F.Wallace »

Ace Man ha scritto:Una cosa non si "ritiene" evidente :)
Una cosa E' evidente :)
"E'" evidente per chi è infallibile e conosce la verità assoluta, per tutti gli altri casi direi che "ritenere" è più umile e ragionevole :wink:
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ace Man »

Conoscere non è vedere.
Vedere è vedere, conoscere è conoscere.
L'evidenza è ciò che è evidentemente visibile e manifesto.
Non è qualcosa su cui dibattere.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da D.F.Wallace »

Ace Man ha scritto:Conoscere non è vedere.
Vedere è vedere, conoscere è conoscere.
L'evidenza è ciò che è evidentemente visibile e manifesto.
Non è qualcosa su cui dibattere.
Ma già il fatto che alcune persone la vedano in maniera opposta dovrebbe far pensare ad una persona obbiettiva che la cosa non è evidente. Magari è così come pensa, ma di certo non evidente.
E chi ritiene evidente una cosa magari giusta ma assolutamente non evidente non è nelle condizioni di dibattere della suddetta cosa. :)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ace Man »

No, qualcuno che nega l'evidenza c'è sempre.
Così gira il mondo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

Oggi Fedro si procura le palle break col rovescio e le fallisce col dritto.
Cambio idea, l'incompatibilità tecnica non esiste.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Lyndon79 »

tuborovescio ha scritto:Oggi Fedro si procura le palle break col rovescio e le fallisce col dritto.
Cambio idea, l'incompatibilità tecnica non esiste.
Tubo, ma per piacere, :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

#100#

Roger potrebbe pensare al futuro iscrivendosi a un corso di Incompatibilità tecnica di scrittura creativa #1#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Ombra84 »

Behm finora tutto procede a gonfie vele. Quindi domenica Nadal o attenta alle caviglie di Djokovic, o si ritira #109#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Remi Boncoeur »

"Lui ha un piano di gioco che contro di me funziona - è l'analisi di Federer - non è il mio dritto che ha problemi."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

Remi Boncoeur ha scritto:"Lui ha un piano di gioco che contro di me funziona - è l'analisi di Federer - non è il mio dritto che ha problemi."
un anno fa, stesso turno, il piano di djokovic funzionava meglio., evidentemente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da parca85 »

Remi Boncoeur ha scritto:"Lui ha un piano di gioco che contro di me funziona - è l'analisi di Federer - non è il mio dritto che ha problemi."
Di quati anni fa è quest'intervista? :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:"Lui ha un piano di gioco che contro di me funziona - è l'analisi di Federer - non è il mio dritto che ha problemi."
un anno fa, stesso turno, il piano di djokovic funzionava meglio., evidentemente.
Peccato che negli altri due confronti slam ne ha vinto uno e quasi vinto l'altro, mentre con nadal è sempre più o meno la stessa storia.
Dobbiamo ricominciare con la solita solfa? :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:"Lui ha un piano di gioco che contro di me funziona - è l'analisi di Federer - non è il mio dritto che ha problemi."
un anno fa, stesso turno, il piano di djokovic funzionava meglio., evidentemente.
Peccato che negli altri due confronti slam ne ha vinto uno e quasi vinto l'altro, mentre con nadal è sempre più o meno la stessa storia.
Dobbiamo ricominciare con la solita solfa? :D
L'Eterno Ritorno etc. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Peccato che negli altri due confronti slam ne ha vinto uno e quasi vinto l'altro, mentre con nadal è sempre più o meno la stessa storia.
Dobbiamo ricominciare con la solita solfa? :D
non e´colpa mia se non sai far di conto.

Nell miglior major degli altir Federer e´0 a 5 con Nadal e 0-2 col miglior Djokovic
Negli altri majors Federer e´2-3 con Nadal e 1-2 col miglior Djokovic.

Il miglior Federer negli altri majors e´1-0 con Nadal e 0-0 col miglior Djokovic

Dove sta la differenza.? Che se parlo di Nadal non dico ´a wimbledon ne ha vinte uno e quasi vinto un altro´e ometto che ha vinmto anche nel 2006, che non ha mai affrontato Nadal ne torneo per lui piu´congeniale, gli us, e che ieri ci ha perso a 31 anni. Se parlo di Djokovic invece ometto il fatto che Djokovic fino a pochi mesi fa era un altro giocatore, mi dimentico che comunque agli us open ci ha perso anche due anni fa, e se perde di poco dico che quasi ci ha vinto, e non che ci ha perso pure fallendo mentalmente.

Di fatto, Federer ha perso gli ultimi 3 confronti slam su 4, col serbo. Ma quando perde col serbo e´nonno federer che ha quasi smesso, quando perde con Nadal e´la sua nemesi per incomatibilita´tecnica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:

Di fatto, Federer ha perso gli ultimi 3 confronti slam su 4, col serbo. Ma quando perde col serbo e´nonno federer che ha quasi smesso, quando perde con Nadal e´la sua nemesi per incomatibilita´tecnica.
Non è colpa mia se sei testardo come un mulo.
Con Nadal Federer ci ha perso da sempre, anche quando era un poppante e lui non al meglio, ma naturalmente tu non consideri le sconfitte di Miami 2004 e Dubai 2006 perchè in una era infortunato e l'altra in un torneino, allora posso non considerare la sconfitta in australia 2008 dicendo che Federer aveva la mononucleosi.
La verità è che l'incompatibilità con nadal è netta e palese, mentre con Nole Federer non ha mai sofferto tecnicamente. Ha perso quando era meno forte e vinto quando lo era di più. Tra Nole e Nadal la questione non è ancora definitiva, vediamo come si affrontano quest'anno.
Per me è argomento chiuso perchè non ho intensione di ripetere le stesse cose all'infinito.
Tu (e pochi altri) avete le vostre idee. La maggior parte del mondo tennistico ne ha altre.
Ora, non arrivo a dire, come Nadal, che la maggioranza ha sempre ragione, ma io la penso in quel modo. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:

Di fatto, Federer ha perso gli ultimi 3 confronti slam su 4, col serbo. Ma quando perde col serbo e´nonno federer che ha quasi smesso, quando perde con Nadal e´la sua nemesi per incomatibilita´tecnica.
Non è colpa mia se sei testardo come un mulo.
Con Nadal Federer ci ha perso da sempre, anche quando era un poppante e lui non al meglio, ma naturalmente tu non consideri le sconfitte di Miami 2004 e Dubai 2006 perchè in una era infortunato e l'altra in un torneino, allora posso non considerare la sconfitta in australia 2008 dicendo che Federer aveva la mononucleosi.)
puoi, ma sara' difficile non considerare wimbledon 2007, o i masters, e cosi' via. Lo stesso wimbledon 2008, nonostante la sconfitta. Il fatto e' che Federer perde su Nadal perche' da fondo e' un giocatore inferiore, per lo piu' . Punto. Dritto+rovescio+gambe+testa di Nadal sono leggermente nmeglio dei corrispondenti di Federer. Che giochino fra di loro o contro alti cambia poco. Federer nonostante questo ha vinto con Nadal ugualmente e piu' di una volta perche' serve meglio, ha un gioco piu' vario e ha piu' vincenti in canna. Ma Federer da fondo e' inferiore a Nadal e non conosco nessun giocatore della storia che sia inferiore a Nadal da fondo o il piu' delle volte lo batta. Tutto qua.
+
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Remi Boncoeur »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:

Di fatto, Federer ha perso gli ultimi 3 confronti slam su 4, col serbo. Ma quando perde col serbo e´nonno federer che ha quasi smesso, quando perde con Nadal e´la sua nemesi per incomatibilita´tecnica.
Non è colpa mia se sei testardo come un mulo.
Con Nadal Federer ci ha perso da sempre, anche quando era un poppante e lui non al meglio, ma naturalmente tu non consideri le sconfitte di Miami 2004 e Dubai 2006 perchè in una era infortunato e l'altra in un torneino, allora posso non considerare la sconfitta in australia 2008 dicendo che Federer aveva la mononucleosi.)
puoi, ma sara' difficile non considerare wimbledon 2007, o i masters, e cosi' via. Lo stesso wimbledon 2008, nonostante la sconfitta. Il fatto e' che Federer perde su Nadal perche' da fondo e' un giocatore inferiore, per lo piu' . Punto. Dritto+rovescio+gambe+testa di Nadal sono leggermente nmeglio dei corrispondenti di Federer. Che giochino fra di loro o contro alti cambia poco. Federer nonostante questo ha vinto con Nadal ugualmente e piu' di una volta perche' serve meglio, ha un gioco piu' vario e ha piu' vincenti in canna. Ma Federer da fondo e' inferiore a Nadal e non conosco nessun giocatore della storia che sia inferiore a Nadal da fondo o il piu' delle volte lo batta. Tutto qua.
+
beh federer ha avuto bisogno di 4 set una volta e 5 set la seconda e tanta fatica per battere un Nadal che su erba lasciava due set a Kendrick, Youzhny (vincendo solo perchè il russo ha perso l'uso di una spalla) ed al Soderling di allora...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

nadal lascia set a molta, gente, due a petzschner, e cosi' via. Ma da chi ha perso, dal 2006 a oggi, a Wimbledon, in carrira, contro giocatori da fondo meno forti di lui? Solo Federer, due volte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

Federer avrebbe gia' vinto in carrozza con questo Djokovic, Nadal li' ad annaspare, dopo aver battuto Roger con agio. Ah, la compatibilita' !
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:Federer avrebbe gia' vinto in carrozza con questo Djokovic, Nadal li' ad annaspare, dopo aver battuto Roger con agio. Ah, la compatibilita' !
Nick, lassa perdere, che è meglio, :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Federer avrebbe gia' vinto in carrozza con questo Djokovic, Nadal li' ad annaspare, dopo aver battuto Roger con agio. Ah, la compatibilita' !

E' un Djokovic al 70%, massimo, con 5 ore di partita nelle gambe.
Primo set imbarazzante, quarto regalato.

Validità dell'argomento: zero. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Lyndon79 »

Nick: sei dicotomico.

(ecco, mi piaceva dirla, :D).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:Federer avrebbe gia' vinto in carrozza con questo Djokovic, Nadal li' ad annaspare, dopo aver battuto Roger con agio. Ah, la compatibilita' !

E' un Djokovic al 70%, massimo, con 5 ore di partita nelle gambe.
Primo set imbarazzante, quarto regalato.
con Federer al massimo faceva un set. Chi lo n ega nega i fatti, i numeri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »


I think the problem with the Nadal/Federer matchup is just that besides the fact that Nadal can loop to the weaker Federer backhand, Nadal is just plain more consistent than Federer on any surface. Federer can't play his normal game on most occasions and win so he MUST take more risks and usually that doesn't pay off. What can Federer do? I don't think he volleys well enough to approach the net consistently like a Sampras might do so he has to trade groundstrokes and wait for a chance to use his heavy forehand to attack.

Sure it's a matchup problem but sometimes I don't think people give Nadal enough credit


Precede un esempio di maggiore incompatibilita' tecnica, quello di Cochet con Vines. Quello e' un buone sempio, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:sometimes I don't think people give Nadal enough credit
più che condivisibile, visto che ogni anno leggo che per Nadal sarà l'ultimo ad alti livelli :)
(ma chi è l'autore?)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

era la risposta di pc1, utente tra i migliroi di talktennis.

segue la replica federasta

But against the entire field, Fed was more dominant than Nadal. And Nadal faces match up problems against other players. Which player does Fed has match up problem besides of Nadal? There's none, it's only Nadal. Of course I'm excluding clay since Nadal is a better player(although match up issues still exist in this surface).

risponde pc1
I'm not sure if Federer is more dominant against the rest of the field. It's debatable. If you look at Federer versus the top three (aside from him) , he has a losing record against two of them. Nadal has a winning record against all three if you include Federer.

e' un topic interessante sui matchup piu' decisivi.

Krosero fa un interessante osservazione: Mecir contro gli arrotini svedesi. In vantaggio con tutti, dai minori a Wilander stesso.

interessante, sulal rivalita' tra il 2 e 3 del m ondo, questo articolo

http://straightsets.blogs.nytimes.com/2 ... g-it-down/
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da babaoriley »

denghiu!
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da tuborovescio »

Ma tanto si sa che Nadal lo devi battere sul piano del fis(i)co #100#
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Lyndon79 »

Oggi, sono in vena di riportare articoli/interviste appena lette, :)
Ecco la prima:

Adriano Panatta che spiega il triumvirato tennistico:
Fossero sempre al cento per cento, quei tre (Rafa, Roger, Nole... Chi altri?), scopriremmo con tutta probabilità che nel tennis esiste lo stallo, come negli aerei, quando la loro velocità è pari a quella del vento che soffia in senso contrario, o come negli scacchi, quando non esiste più una mossa in grado di sbloccare la partita. Sembra un assurdo, in uno sport che nell'arco di un anno propone diversi scontri ravvicinati fra i migliori e non sempre (talvolta sì) i risultati vanno in una medesima direzione. Eppure, se li avessimo sempre al massimo delle loro possibilità, questi tre splendi- Serbo di campioni così diversi fra loro, e su una superficie di Nole Djokovic, caratteristiche medie (per velocità, rimbalzo...) ci troveremmo a dover constatare che Djokovic batterebbe sempre Nadal, Federer batterebbe sempre Djokovic, e Nadal farebbe altrettanto con Federer. Sarebbe l'equilibrio perfetto. Il punto di stallo... E una sciarada il tennis, se non lo avete ancora capito. Un gioco di incastri. Ognuno di loro, evidentemente, è stato dotato di armi in grado di fare danni nella difesa di uno solo degli avversari, ma non di tutt'e due. Federer ha tanto di quell'anticipo, nei suoi colpi, da bloccare i meccanismi di Djokovic, imbrigliando quei movimenti di gomma che fanno da architrave al suo gioco. Nadal ha tanta di quella corsa da rimandare troppe palle a Federer, e indurlo in uno stato di indispettito disgusto.


E Djokovic serve meglio e si muove meglio di Nadal, dunque può tormentare le difese dello spagnolo... La differenza dunque la fanno gli stati di forma, gli stati d'animo. Basta un cinque per cento in meno per determinare un risultato, una vittoria in uno Slam, una posizione sul podio della classifica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Nickognito »

purtroppo per Panatta Federer al meglio batteva anche Nadal, Nadal al meglio batteva anche Djokovic e Djokovic al meglio amnche Federer, ma e chiaro che le ipotesi impossibili da verificare sono anche impossibili da smentire :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Delle rivalità e della compatibilità tecnica

Messaggio da Remi Boncoeur »

no Nadal perdeva spesso prima di affrontare Federer e le volte in cui lo ha affrontato ed ha perso (sempre su erba) non si poteva considerare un Nadal al meglio, visto che era un Nadal ancora relativamente immaturo su erba. Idem indoor, dove Nadal peraltro non è mai cresciuto abbastanza al punto da colmare un gap. Il Nadal che vinceva su Djokovic vinceva su un Nole decisamente lontano da quello visto nell'ultimo anno e mezzo (e spesso simile a quello visto contro Monaco a Roma), ergo un Djokovic non al meglio, e già allora perdeva spessissimo su duro (con mistificazioni varie di chi non vuole accettare questo dato di fatto :) ). Infine Federer ora con Djoko perde spesso perchè il gap è onestamente notevole e spesso non abbiamo un Federer al meglio. L'unica parte discutibile delle considerazioni di Panatta (oltre al fatto che sono un po' semplificate nell'analisi dei relativi pregi e difetti) è che fondamentalmente non potremmo tanto agevolmente parlare di un miglior Federer visto che almeno 3 su 5 il Federer attuale è molto soggetto a oscillazioni e comunque non più al top per evidenti motivi anagrafici. Ma comunque resta una buona teoria, per quanto spinta all'estremo.
Rispondi