Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Il Topicone si trova qui!
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da klaus »

babaoriley80 ha scritto:questa estate ho giocato a racchettoni (che non è come tennis ma inzomma..)

Di rovescio mi veniva spontanea la presa bimane ....A ping pong invece il rovescio non lo so proprio fare e più in generale non capisco come si fa a tenere in campo (cioè sul tavolo) la pallina, è davvero troppo leggera, mi viene il braccino e gioco tutta contratta :D
Io invece a 13 anni ho cominciato a giocare bimane a ping-pong (giuro) :lol: (sembravo scemo)
Ultimamente (15/10 anni fa) invece avevo ripreso a giocare un rovescio normale liftato in attacco e back in difesa...ho rigiocato un mese fa dopo anni... va tutto in rete senza pietà.

Ultimamente invece a tennis dato il mio cronico ritardo nell' apertura di rovescio, condito con una congenità pigrizia nel trovare la distanza sulle palle profonde, ho scoperto che giocando bimane (alla spera in Dio) accorcio l'apertura e a volte mi difendo su palle violente e profonde che solitamente affondano il mio rovescio monomane.
Ultima modifica di klaus il mer feb 02, 2011 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Confessione di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:Non so se vale anche per voi, ma leggere questo topic mi fa venir voglia di giocare a tennis con chiunque ha postato qualcosa qui.
assolutamente si :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto: Ultimamente invece a tennis dato il mio cronico ritardo nell' apertura di rovescio, condito con una congenità pigrizia nel trovare la distanza sulle palle profonde, ho scoperto che giocando bimane (alla spera in Dio) accorcio l'apertura e a volte mi difendo su palle violente e profonde che solitamente affondano il mio rovescio monomane.
io 10 anni fa' ho subito un incidente alla spalla e servivo dal basso e mi hanno reimpostato il rovescio bimane, dove hai una chiusura piu' raccolta.
adesso sono tornato monomane, pero' effettivamente se seono in ritardo, sfodero il rovescio bimane d'opposizione alla Santoro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Gonzales che vorrebbe essere Stepanek, questo sono io. Il mio unico colpo buono è il diritto, abbastanza profondo e costante, il rovescio a una mano è iper-ballerino, se mi spingono un po' da quel lato, sbaglio o inizio a inventarmi back ultra-artigianali che passano 2 metri sopra la rete. Servizio così-così, abbastanza potente ma imprevedibile. Ah, il concetto di seconda di servizio non esiste, è solo una prima più debole (così si sarà capito anche il livello, infimo.)

Ecco, veniamo alla rete. :)
Non ci so giocare. :(
Mi piace giocarci. :oops:

Quindi mi fiondo alla prima occasione in avanti, in controtempo se vedo l'avversario in allungo, oppure seguendo un qualunque colpo che parta da tre-quarti campo in avanti, spesso tutt'altro che irresistibile. (A volte tento anche il serve-and-volley, ma in quel caso di solito sbaglio il servizio, ed evito figuracce ulteriori.) Purtroppo la tecnica è eufemisticamente molto approssimativa, quindi quello che combino è del tutto imprevedibile ( e questo a volte va a mio vantaggio). Ma le poche volè vincenti... beh, gioco per quei momenti.

Ah, tendo anche ad abusare della palla corta. #1#

P.S.: Chiedo scusa a Gonzales, Stepanek, tifosi, parenti, simpatizzanti e amici.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Nickognito »

ma giocate tutti come Gonzales, quindi Pancho, come scrivete, o Fernando Gonzalez con la z?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Tennis che fa abbastanza pietà : dritto giocato con preparazione pachidermica alla Mario Ancic a mò di terrorismo psicologico verso l'avversario che si aspetta la botta imprendibile per poi tirare destabilizzanti mozzarelline (se non si fermano prima a rete), rovescio monomane molto molto instabile e inaffidabile (specie su palle alte e molto basse che devo colpire in avanzamento) con il quale però raramente (e spesso involontariamente) trovo angoli e lungolinea che mi emozionano. Servizio inesistente. Mi piace molto andare a rete anche se sono abbastanza un disastro nella volee di dritto, me la cavo abbastanza nella volee di rovescio invece.
Gioco non per vincere (assuefatto alle stese ormai) ma per fare quei 2-3 punti clamorosi a match che statisticamente devono entrare dato che tendo a tirare tutto senza spallettare all'insegna del tennis percentuale (aborro vincere di tigna spallettando). :)

Devo trovare un maestro che mi imposti un servizio decente. #1#
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Nickognito ha scritto:ma giocate tutti come Gonzales, quindi Pancho, come scrivete, o Fernando Gonzalez con la z?
Ah, errore, ero indeciso ed ho imitato quello che aveva scritto prima di me. :)
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Joe Shlabotnik »

La verità è che leggo troppo il topicone.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da babaoriley »

mh, direi che a parte ciccio e paolino siamo tutti draghi della racchetta eh?? #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Nickognito »

Joe Shlabotnik ha scritto:La verità è che leggo troppo il topicone.
sempre tu sia lodato
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:La verità è che leggo troppo il topicone.
sempre tu sia lodato
c'è qualcuno che non legge il topicone?!? :o

:)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Confessione di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:Non so se vale anche per voi, ma leggere questo topic mi fa venir voglia di giocare a tennis con chiunque ha postato qualcosa qui.
Ok Paolì, l'hai voluto tu: prenota per il w/e del 12 febbraio, sarò a Roma (anche quello successivo, in alternativa, se resisti). :D

P.S.: visto che vali un 4.2 (dixisti), se arrivo a 10 game in due set* ti regalo l'abbonamento annuale a Repubblica. #100#

*con i 4.2 della mia provincia la mia sconfitta-tipo è 6-2; 6-3. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da BackhandWinner »

Ombra84 ha scritto:Però a ping pong me la cavo molto bene :D #113#
Ecco, ci mancava proprio questa conclusione floydiana... #104#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da ciccio »

babaoriley80 ha scritto: c'è qualcuno che non legge il topicone?!? :o

:)
ci ho pure provato a leggerlo un paio di volte,
la prima ci ho rinunciato perchè non capivo proprio di cosa stavano parlando
la seconda ho capito che quello di cui stavano parlando era talmente assurdo che appena ho detto qualche cosa di tennisticamente logico la psiche dei postatori ha avuto un tale sussulto nel rifiutare di rendersi conto l'essere anni luce da qualsiasi cosa simile al tennis reale che è capitato di tutto e di più.
E' stato un vero trauma eh ! fu il periodo che addirittura cominciai a scrivere per Ubitennis e riviste varie cartacee e on line talmente l'esperienza mi aveva sconvolto, poi fortunatamente guarii e smisi :D .
Un esperienza terribile.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
babaoriley80 ha scritto: c'è qualcuno che non legge il topicone?!? :o

:)
ci ho pure provato a leggerlo un paio di volte,
la prima ci ho rinunciato perchè non capivo proprio di cosa stavano parlando
la seconda ho capito che quello di cui stavano parlando era talmente assurdo che appena ho detto qualche cosa di tennisticamente logico la psiche dei postatori ha avuto un tale sussulto nel rifiutare di rendersi conto l'essere anni luce da qualsiasi cosa simile al tennis reale che è capitato di tutto e di più.
E' stato un vero trauma eh ! fu il periodo che addirittura cominciai a scrivere per Ubitennis e riviste varie cartacee e on line talmente l'esperienza mi aveva sconvolto, poi fortunatamente guarii e smisi :D .
Un esperienza terribile.
:lol: :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Ombra84 »

BackhandWinner ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Però a ping pong me la cavo molto bene :D #113#
Ecco, ci mancava proprio questa conclusione floydiana... #104#
Oh faccio dei recuperi da fuori al tavolo pazzeschi :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Confessione di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:Non so se vale anche per voi, ma leggere questo topic mi fa venir voglia di giocare a tennis con chiunque ha postato qualcosa qui.
Ok Paolì, l'hai voluto tu: prenota per il w/e del 12 febbraio, sarò a Roma (anche quello successivo, in alternativa, se resisti). :D

P.S.: visto che vali un 4.2 (dixisti), se arrivo a 10 game in due set* ti regalo l'abbonamento annuale a Repubblica. #100#

*con i 4.2 della mia provincia la mia sconfitta-tipo è 6-2; 6-3. :-?
Accetto la sfida, ma purtroppo più in là causa distorsione al ginocchio destro. Ribadisco valgo 4.2 in palleggio senza punti, agonisticamente sono una nullità. La Repubblica la leggo già quasi tutti i giorni (e sono così); ovviamente se resti sotto i 5 game, io ti regalerò un abbonamento a Il Foglio. :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Confessione di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:Non so se vale anche per voi, ma leggere questo topic mi fa venir voglia di giocare a tennis con chiunque ha postato qualcosa qui.
Ok Paolì, l'hai voluto tu: prenota per il w/e del 12 febbraio, sarò a Roma (anche quello successivo, in alternativa, se resisti). :D

P.S.: visto che vali un 4.2 (dixisti), se arrivo a 10 game in due set* ti regalo l'abbonamento annuale a Repubblica. #100#

*con i 4.2 della mia provincia la mia sconfitta-tipo è 6-2; 6-3. :-?
Accetto la sfida, ma purtroppo più in là causa distorsione al ginocchio destro. Ribadisco valgo 4.2 in palleggio senza punti, agonisticamente sono una nullità. La Repubblica la leggo già quasi tutti i giorni (e sono così); ovviamente se resti sotto i 5 game, io ti regalerò un abbonamento a Il Foglio. :D
Ovviamente (facciamo anche 6, vista la precisazione sull'agonismo; che, pure, puzza lontano un miglio di maniavantismo. #100#). :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Lyndon79 »

Rilette così, le varie descrizioni dei nostri stili di gioco, fa' un po' tristezza, in effetti - come rilevato da Baba, :D .
A mia difesa, posso allora dire che una 15ina di anni fa, ero l'unico che al circolo batteva costantemente un tizio che poi poco fa è diventato 330-350 in classifica ATP, 8) .

Che dite? Ah, sì, in effetti: io avevo 5 anni più di lui, #113#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da BackhandWinner »

Kafelnikov 18 ha scritto: Gioco non per vincere (assuefatto alle stese ormai) ma per fare quei 2-3 punti clamorosi a match che statisticamente devono entrare dato che tendo a tirare tutto senza spallettare all'insegna del tennis percentuale (aborro vincere di tigna spallettando). :)
Non sai cosa ti perdi.

#100#
Kafelnikov 18 ha scritto:Devo trovare un maestro che mi imposti un servizio decente. #1#
Cambio 'servizio' con 'dritto'. Ma non lo trovo, oh, orari incompatibili con quelli di lavoro, maestri del circolo oberati di lavoro... :roll: :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da checcotennis »

Destro monomane (ma occhio sinistro dominante), gioco un tennis della domenica personale e oltretutto passato di moda da chissà quanti decenni. Pur non essendo lento nella corsa non ho footwork,credo di esser scarso anche tatticamente #1# ,forse anche per inesperienza;poco fiato comunque #1# . Rovescio spesso in back,colpisco a tutto braccio un dritto piatto, o alle volte con poco spin.
Imposto il gioco da fondocampo ma a tratti mi diletto anche nel S&V sulla prima,1-2 volte a partita sulla seconda, giusto per confondere un po' :) . Ogni tanto palle corte sia col dritto che col rovescio,ma raramente ne abuso. La prima di servizio è piatta; la seconda la lavoro (quando ci riesco :-? ) con la classica presa del rovescio oppure gioco una prima più mirata e lenta se il terreno permette,ma in genere non amo questa soluzione.
Il servizio ultimamente era forse stilisticamente/tecnicamente il gesto meno scorretto del mio fantaanticotennis (già,un amico Djokovicciano :lol: me l'ha messo pure in rete :oops: l'anno scorso http://www.youtube.com/watch?v=fNJeNamPPDU),
e comunque a volte ci prendo diversi punti (se in giornata buona, e quando non mi incaponisco a tirar mazzatone a caso, che ne abbassano iperdrasticamente la percentuale di prime);
considero comunque il dritto il mio colpo migliore,visto che cerco di farci più cose possibili (oltre che tentar di abbatterci pini :lol: ,soprattutto nelle giornate storte, o a seguito di inattività a suon di scomposte "spallate" :lol: ).
In partita a volte mi innervosisco e mi arrabbio con me stesso (a volte anche con qualche scenata poco felice o lancio dell'attrezzo) e molte le butto via,me lo dicono in diversi #103# ; generalmente gioco e rendo meglio sul veloce che sul rosso,anche perché forse più spesso trovo amatori più abituati alla terra,a volte
maratoneti ributtini con cui sovente sbrocco di testa. Ecco,ho sentito un paio di giovanissimi che mi hanno visto giocare, associarmi ai DelPotro/Gonzalez e Soderling 8) ,ma io nn ci vedo poi troppe similitudini,anche se quando me l'han detto mi hanno fatto gasare :P ...
Mi infortunio abbastanza spesso e difficilmente trovo la continuità di gioco #103# .
Stiamo parlando comunque di passato,visto che sono ora 6 mesi circa che ho attaccato la racchetta al chiodo,ma ho intenzione di riprendere,magari quando sarà un po' meno freddo,giusto per
iniziare ad allenarsi e magari vedere di cimentarsi in qualche torneino della zona,così giusto per far 2 risate e veder che ne viene fuori... bravo Lyndon,questo topic mi ha un po' invogliato a riprendere in mano la racchetta.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da balbysauro »

eh, quel piede sempre che pesta la riga :D
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Okefenokee »

Pensavo di essere davvero scarso ma leggendovi mi sono rinfrancato un po'. :)
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Speedy »

(tarare su nc, che negli ultimi 10 anni avrà giocato 20 volte, quindi ricorda come giocava)
servizio: fluido, naturale, anni di muro in cortile sono serviti. colpisco in traiettoria ascendente (in vacanza giocavo contro il muro del garage nel seminterrato, soffitto basso), seconda debolissima (ma resta in campo, di solito)
dritto: accettabile, piatto, discreta predisposizione al vincente e al passante (occhio dominante sinistro)
rovescio: a una mano, orrendo, back alla prima difficoltà, giocatemi la diagonale di rovescio, non ve ne pentirete
gioco di volo: meglio di rovescio, genere "vorrei (dio, se vorrei) ma spesso non riesco", naturale predisposizione a tentare il colpo da cazzaro per deliziare la platea, qualche volta con esiti felicissimi, di norma no
smash: alterno
colpo preferito: smorzata per chiamare l'avversario a rete e lob #100#
lunghezza media dello scambio: 4-5 colpi (o la spa o la vacca, più spesso la vacca)
footwork: ahahahahaha (però faccio lo step :roll: )
comportamento in campo: #95# (l'istinto simile a Balby, mi salva la taccagneria)
tigna: notevole, non si direbbe ma notevole. se l'avversario è alla portata (quando gioco contro Scrat, che è classificato, per dire, uso l'ora come terapia per ridimensionare il mio ego :lol: ), mi attacco alla partita come una cozza allo scoglio e difficilmente mollo. ho pure un discreto coraggio: un anno, quarti di finale del torneo del villaggio turistico, ho vinto annullando 6 match point a un crucco pallettaro solo con vincenti e volee, guadagnandomi i complimenti del maestro e l'applauso spontaneo degli astanti. e son soddisfazioni :lol:

giudizio complessivo: 5,5 (ma se mi applicassi... oh, se nel '92 non mi fosse capitata quell'unghia incarnita :lol: )
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da madmarat »

Annotazioni sparse:

1. facciamo pietà e ci permettiamo di criticare i primi del mondo
2. si capisce perchè il tennis italiano è derelitto
3. ci vuole un torneo

:D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da BackhandWinner »

madmarat ha scritto:Annotazioni sparse:

1. facciamo pietà e ci permettiamo di criticare i primi del mondo
2. si capisce perchè il tennis italiano è derelitto
3. ci vuole un torneo

:D
okeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, vai col tabelloneeeeeeeeeeeeeeeee :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Mio stile di gioco: no comment. #1#

Ricordo però ai tempi delle medie-superiori quando giocavo sempre contro un mio (ex) amico: giocavo come Monica.
Rovescio bimane da urlo. (grazie alla visione delle sue partite, a quei tempi giocava ancora #1# )
Diritto bimane, solo perchè era pesante la racchetta #107#
Unica differenza, non grugnivo. :D

Poi causa lunga assenza (in)giustificata dai campi, l'ho perso, ora non so più come giocarlo.

Ritorno circa tre anni fa, lezioni dal maestro, giocavo il diritto ad una mano penoso poi grazie alle lezioni ero migliorato, era diventato quasi piatto.
Ma quando avevo il braccino, facevo delle cose che voi umani non potete immaginare. #1#
Rovescio solo in back. :-?
Servizio piatto, se entra è solo per caso.
Insomma, 'na sciagura, come al Gcn. :-?

A ping pong però ero bravino, ma anche qui troppo tempo che non lo gioco, uffa.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da ciccio »

madmarat ha scritto:Annotazioni sparse:

1. facciamo pietà e ci permettiamo di criticare i primi del mondo
2. si capisce perchè il tennis italiano è derelitto
3. ci vuole un torneo

:D
si, ma infatti uno dei dati salienti è proprio questo, un buon giocatore di tennis, difficile critichi in maniera così aspra (decisamente però più correttamente che in passato dove se ne leggevano di ingiustificatamente pesanti) i giocatori, alla fine coglie molto i lati positivi e non esagera con le critiche.
Si per carità giusto criticare, ma non ci si può sbilanciare in maniera esagerata verso la seconda delle due.
La onde per cui, senza ritegno e indugio vi proclamo con gusto e libidine in nome dei per lo meno decenti giocatori tutti
"Scarsi, molto scarsi, anzi scarsissimi !" :D e vi sfido tutti :D a un due su tre
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Okefenokee »

Due anni di SAT (77,78, #1# ), fra i migliori del corso (e non eravamo pochi).
Scoperta scoliosi e proibizione di giocare agonisticamente (lo so, può far sorridere ora, - a me per nulla #104# - ma in quegli anni andava così, e poi lo sapete come sono le mamme italiane #1# ), così ho giocato per anni ma solo in modo saltuario, da tennista della domenica.
Ho imparato con le racchette di legno quindi so giocare :) , purtroppo, visto il modo, anche il mio gioco è saltuario e alterno colpi pregevoli a cazzate ignobili e l'insieme non fa una partita. Chiunque giochi sul ritmo e possa colpire la palla per più di cinque/sei scambi mi pialla letteralmente.

Ho smesso per una quindicina d'anni e ho ripreso sei anni fa, ma gioco solo di tanto in tanto (grazie al fatto che fisicamente non sono un rottame, fiato e forza da vendere).
Gioco con una Wilson ROK ma sto pensando ad un attrezzo più indulgente.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da BackhandWinner »

Okefenokee ha scritto: Gioco con una Wilson ROK
Bedda bedda beddissima... :oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Okefenokee »

BackhandWinner ha scritto:
Okefenokee ha scritto: Gioco con una Wilson ROK
Bedda bedda beddissima... :oops: :oops:
Già.
Ogni tanto le chiedo scusa perché non ne sono all'altezza. #1#
(Però, talvolta, certi rovesci in corsa lungolinea in top e certi diritti assassini che mi rincuorano :D . Uno su cento, certo. #1# )
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da klaus »

madmarat ha scritto:Annotazioni sparse:

1. facciamo pietà e ci permettiamo di criticare i primi del mondo
:D
beh se il priomo dl mondo lo potesse criticare solo il primo del mondo.... :lol:
Okefenokee ha scritto: Ho imparato con le racchette di legno quindi so giocare :)
anche io...qualcosa deve essere andato storto :roll:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da madmarat »

klaus ha scritto:
madmarat ha scritto:Annotazioni sparse:

1. facciamo pietà e ci permettiamo di criticare i primi del mondo
:D
beh se il priomo dl mondo lo potesse criticare solo il primo del mondo.... :lol:
No aspetta, come primi del mondo intendevo anche il numero 1000... che per quello che fa è una pippa! #100#
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da klaus »

madmarat ha scritto:
klaus ha scritto:
madmarat ha scritto:Annotazioni sparse:

1. facciamo pietà e ci permettiamo di criticare i primi del mondo
:D
beh se il priomo dl mondo lo potesse criticare solo il primo del mondo.... :lol:
No aspetta, come primi del mondo intendevo anche il numero 1000... che per quello che fa è una pippa! #100#
eh ma se il 1000 del mondo lo potessero criticare solo in 999... #113#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da babaoriley »

madmarat ha scritto:Annotazioni sparse:

1. facciamo pietà e ci permettiamo di criticare i primi del mondo
Siamo professionisti del tennis poltronato :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da ciccio »

facciamo così
critca ok, basta che sia ragionevole e valutata tanto quanto i pregi del giocatore,
ma non che diventi obbiettivo delle proprie frustrazioni, questo non è lecito su.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da klaus »

ciccio ha scritto:facciamo così
critca ok, basta che sia ragionevole e valutata tanto quanto i pregi del giocatore,
ma non che diventi obbiettivo delle proprie frustrazioni, questo non è lecito su.

ok da ora in avanti per criticare fate copia / incolla del seguente testo:

Premesso che Nome e Cognome è numero xx del mondo ed è bravissimo nell'eseguire (elencate almeno 3 pregi tecnici) io ritengo..inserite qui la critica ... confermando che i miei colpi sono comunque ridicoli come il mio stato di forma e o che non gioco assolutamente a tennis.

#100#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da ciccio »

grande klaus, testo da manuale :D
ammetto la grandezza :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da Nickognito »

come dire: critichi Boldi al cinema e nemmeno ha mai fatto un film in vita tua? Come ti permetti?

Come sempre, insisto che il tennis e´uno spettacolo. L´alternativa al tennis e´occupare il proprio tempo in modo piu´gradevole, e , vi assicuro, ci sono molti modi gradevoli di passare il tempo. Se guardo un match di tennis, e´solo perche´lo rpeferisco in quel momento a qualunque altra cosa possa fare. E quindi ovvio che critico se chi fa lo spettacolo non mi diverte.

Il vedere il tennista come un lavoratore, che si impegna, che fa cose difficili da fare, e´completamente deformata, come visione. Il tennista e´solo uno che fa spettacolo, conta il prodotto che ne esce fuori e quanto mi piace, non quanto si impegna a realizzarlo, ne´quanto sia difficile realizzarlo.

Il giocare a tennis, invece, e´tutta altra cosa. Per un amatore, e´anche esso un divertimento, ma di tutto altro tipo. Sono io che gioco, non e´uno spettacolo, quindi ho esigenze di tutto altro tipo.

Come in ogni settore, spesso gli addetti ai lavori hanno difficolta´a godersi lo spettacolo senza entrare in questioni di addetti ai lavori. Spesso un attore non riesce a godersi un film come un normale appassioanato perche´nota dettagli tecnici che lo distraggono dallo spettacolo complessivo.

I momenti del ´guardare il tennis´e del ´giocare o allenare il tennis´sono di tipo totalmente diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Confessioni di 'Tennista': racconti sparsi di stili di gioco

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: Il vedere il tennista come un lavoratore, che si impegna, che fa cose difficili da fare, e´completamente deformata, come visione. Il tennista e´solo uno che fa spettacolo, conta il prodotto che ne esce fuori e quanto mi piace, non quanto si impegna a realizzarlo, ne´quanto sia difficile realizzarlo.
Questo è commento da spettatore che non gioca o che ha giocato poco e lo capisco eh, perché magari guardando altri sport assumo il tuo stesso atteggiamento.
Chi ha una esperienza del gioco si rende conto che determinati gesti, determinate caratteristiche e determinate doti, sono ammirevoli (perché effettivamente difficili da realizzare su un campo da tennis) anche se non producono quello che, per il pubblico meno cosciente di ciò che c'è dietro, è spettacolo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Rispondi