Cos'è il talento?

Il Topicone si trova qui!
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Villo »

Kaf, non sono qualità secondarie ma non riguardano il talento.

O meglio riguardano il talento del footwork. :lol:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da taylorhawkins89 »

_Kafelnikov_ ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Ma che c'entra?
Parliamo di talento? Nel tennis, il talento si misura in:
tocco di palla e ricami, dritto,rovescio,volee,servizio(anche se questo colpo è influenzato dalla costituzione fisica del giocatore, ma non sempre, vedi Sweeting e Seppi), anticipo ecc.
Poi ci sono delle abilità psicofisiche, più o meno innate, che sono fondamentali per vincere(e in cui i maschi sono avvantaggiati rispetto alle donne e con questo ho risposto alla tua affermazione), quali velocità, forza fisica, reazione(utile in risposta) e freddezza mentale. Ma quest'ultime sono caratteristiche necessarie e non sufficienti per competere nello SPORT; secondo il vostro ragionamento, se la forza fisica sarebbe sinonimo di talento tennistico allora che aspettiamo a dare una racchetta a Bolt, a Phelps ecc.?
ma come si fa a considerare secondarie qualità come il footwork e la freddezza mentale.. ma pure le altre..
dipende sempre da quanto footwork o quant forza mentale uno ha..
come avremme mai potuto vincere djokovic contro nadal su clay, senza il suo footwork a livelli pazzeschi? con il solo dritto lungolalinea?.. impossibile.
oppure nadal sotto 0-40 contro federer nel 4o del roland garros.. se non avesse mantenuto la freddezza.. avrebbe perso.
e dato che il gioco è strutturato cosi, ossia si deve giocare per cercare di vincere, come si fa a passar sopra a quelle doti?
è tutto troppo legato per escludere delle caratteristiche e considerarne altre.
Non travisare ciò che scrivo, ho detto che footwork e qualità mentali sono fondamentali, il punto è che poco hanno a che fare con il talento.
Esempio stupido again, prendi Bolt, sportivo di vertice, sicuramente il footwork dopo anni di allenamento lo acquisisce, la forza di testa credo l'abbia già, ma i rovesci di Djokovic o le volee di Rafter non credo che riesca a farle mai.
Ripeto stiamo parlando di talento, nella fattispecie tennistico, la freddezza , la corsa sono attributi generali di tutto lo sport(e spesso decisivi).
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ma tu pensi che bolt con 40 anni di allenamento acquisisca il dritto o il rovescio di robredo ripetuto alla noia sempre uguale senza sbagliare mai?
cioè la regolarità di ferrer o robredo si possono imparare?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Villo ha scritto:Kaf, non sono qualità secondarie ma non riguardano il talento.

O meglio riguardano il talento del footwork. :lol:
fa ridere ma è cosi.. il footwork si può migliorare, ma solo se esiste.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da taylorhawkins89 »

_Kafelnikov_ ha scritto:ma tu pensi che bolt con 40 anni di allenamento acquisisca il dritto o il rovescio di robredo ripetuto alla noia sempre uguale senza sbagliare mai?
cioè la regolarità di ferrer o robredo si possono imparare?
Assolutamente no, tantomeno quelli di gente più talentuosa come Edberg o Sampras. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Dov'è cocuzzolandia? :)
nei sogni di paperopoli
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Ombra84 »

Forse nel tennis sarebbe più giusto parlare di "skills" , abilità detto in italiano. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

_Kafelnikov_ ha scritto:cioè secondo me è errato pensare in sostanza, che caratteristiche come forza fisica, solidità mentale, costanza, dedizione, possano tranquillamente venire aquisite..
o ci sono o non ci sono. esattamente come le altre.
il talento e' il genio, mai sentito dire che un genio sia solido e costante. Si tratta di lingua italiana, non di tennis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Nickognito ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:cioè secondo me è errato pensare in sostanza, che caratteristiche come forza fisica, solidità mentale, costanza, dedizione, possano tranquillamente venire aquisite..
o ci sono o non ci sono. esattamente come le altre.
il talento e' il genio, mai sentito dire che un genio sia solido e costante. Si tratta di lingua italiana, non di tennis.
ah beh allora in questo caso, ovvio che la regolarità non conti nulla con il genio.
io facevo riferimento a wikipedia, che mi diceva, che il talento era la capacità di fare una determinata attività, oppure un furgone della fiat.
piu talenti fanno un talento multipla.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:cioè secondo me è errato pensare in sostanza, che caratteristiche come forza fisica, solidità mentale, costanza, dedizione, possano tranquillamente venire aquisite..
o ci sono o non ci sono. esattamente come le altre.
il talento e' il genio, mai sentito dire che un genio sia solido e costante. Si tratta di lingua italiana, non di tennis.
No il talento non è genio! Sono due cose diverse!
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Villo ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Villo ha scritto:Sì ma non mi hai risposto, Max. Perchè Ferrer non tira forte contro Melzer per sovvertire le sorti del match?
Perchè il suo gioco è impostato in un certo modo ed è più redditizio in quel modo.
Non è che si vince tirando più forte.
In quel match avrebbe vinto solo tirando più forte. Oppure venendo a rete con serve&volley alla Edberg. O giocando solo smorzate vincenti.
Avrebbe potuto cambiare tattica dopo un pò visto che si capiva benissimo che quel giorno Melzer non avrebbe mai sbagliato. Invece non lo ha fatto. Non lo ha fatto perchè non è in grado. Non sa tirare più forte di Melzer.

La tua risposta non ha senso.
E come mai Ferrer ha vinto gli ultimi 2 scontri diretti sulla terra agilmente? come mai è 5-2 complessivamente negli h2h ? Non poteva tirare più forte Melzer in quelle partite se è una questione di tirare più forte?
Ti faccio notare poi che Ferrer è alto 1.75...
Il tennis non è assolutamente uno sport a chi tira più forte, non capisco perchè tu parli sempre di tirare più forte...
sabino capogreco
Matricola
Messaggi: 143
Iscritto il: ven ott 08, 2010 2:11 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da sabino capogreco »

Non ho la capacità di esprimere ed esplicare appieno cosa sia il talento.
Probabilmente saprei indicare meglio cosa sia il genio, per quanto lo abbia sperimentato passivamente e non attivamente.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

sei un genio pigro?
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Kafelnikov 18 »

''Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento.''
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Villo »

D.F.Wallace ha scritto:E come mai Ferrer ha vinto gli ultimi 2 scontri diretti sulla terra agilmente? come mai è 5-2 complessivamente negli h2h ? Non poteva tirare più forte Melzer in quelle partite se è una questione di tirare più forte?
Ti faccio notare poi che Ferrer è alto 1.75...
Il tennis non è assolutamente uno sport a chi tira più forte, non capisco perchè tu parli sempre di tirare più forte...
Ti ho già risposto. Melzer perde perchè è meno solido. In quelle partite non ha perso perchè avrebbe dovuto tirare più forte.
Melzer perde quelle partite per questione di solidità.
Tu invece non vuoi ammettere che se a Melzer rimangono dentro Ferrer perde perchè non ha il braccio per venirne fuori.
Sei chiaramente un bambino e non ho più voglia di discutere. Mi hai sfinito, definitivamente.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Villo ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:E come mai Ferrer ha vinto gli ultimi 2 scontri diretti sulla terra agilmente? come mai è 5-2 complessivamente negli h2h ? Non poteva tirare più forte Melzer in quelle partite se è una questione di tirare più forte?
Ti faccio notare poi che Ferrer è alto 1.75...
Il tennis non è assolutamente uno sport a chi tira più forte, non capisco perchè tu parli sempre di tirare più forte...
Ti ho già risposto. Melzer perde perchè è meno solido. In quelle partite non ha perso perchè avrebbe dovuto tirare più forte.
Melzer perde quelle partite per questione di solidità.
Tu invece non vuoi ammettere che se a Melzer rimangono dentro Ferrer perde perchè non ha il braccio per venirne fuori.
Sei chiaramente un bambino e non ho più voglia di discutere. Mi hai sfinito, definitivamente.
ma questo è chiaro.. però non basta.
è importante metterle dentro con una certa continuità, che per molto tempo a melzer non è riuscita.
e cmq non è mai riuscito ad essere continuo piu di ferrer, in nessuna stagione, o forse 1 sola.

quindi ha quella mancanza rispetto a ferrer..

federer per esempio ha il braccio come melzer, ma pure la continuità di ferrer..
qundi federer ha piu talenti di ferrer e di melzer.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

questo per esempio era un genio..
sinceramente al momento non vedo nessun tennista in grado di esprimere fantasia a questi livelli

l'accostamento con mozart non è per nulla fuori tema.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

cioè... mah.. roba da matti.


avete mai visto messi o cristiano ronaldo anche solo pensare di fare cose simili?
ma neppure quando giocano tra amici.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

lascia stare gli altri sport.

NESSUN appassionato di calcio di calcio dice che Gattuso ha talento e NESSUn appassionato di basket dice che Haywood ha talento. Possono correre e menare con la solidita´che vuoi. Questi discorsi li fanno solo degli appassionati di (brutto) tennis.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:lascia stare gli altri sport.

NESSUN appassionato di calcio di calcio dice che Gattuso ha talento e NESSUn appassionato di basket ....
:D :D

Non avevi detto giusto una riga sopra "lascia stare gli altri sport"? :D :D
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Villo ha scritto: Ti ho già risposto. Melzer perde perchè è meno solido. In quelle partite non ha perso perchè avrebbe dovuto tirare più forte.
Melzer perde quelle partite per questione di solidità.
Appunto uno gioca più brillante e probabilmente è il gioco per lui più produttivo non avendo altre qualità, l'altro gioca più di solidità e sicuramente è il gioco che gli porta più risultati.
A volte (meno spesso) prevale il gioco brillante di Melzer altre (più spesso) quello solido di Ferrer...non vedo perchè tu ti debba impuntare SOLO su quella partita.
E' evidente che chi rischia molto può arrivare a picchi di rendimento più elevati (e ovviamente picchi negativi anche) mentre chi gioca di solidità esprime sempre un livello medio alto ma no altissimo.
Ferrer gioca sempre da 7, Melzer ogni tanto gioca da 8 a volte da 7, spesso da 6 a volte da 5...etc...
Ma non ho capito perchè nella altre partite ha perso di solidità e in quella ha vinto tirando più forte...non ci teneva a vincere le altre partite?

Villo ha scritto:Sei chiaramente un bambino e non ho più voglia di discutere. Mi hai sfinito, definitivamente.
Non vedo perchè te la devi prendere in maniera così infantile Villo, mica è una questione personale, si possono avere pareri diversi, non credi? Apri una discussione perchè vuoi discuterne anche con chi ha pareri diversi o perchè vuoi dimostrare di avere ragione? :-?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Nickognito ha scritto:lascia stare gli altri sport.

NESSUN appassionato di calcio di calcio dice che Gattuso ha talento e NESSUn appassionato di basket ....
:D :D

Non avevi detto giusto una riga sopra "lascia stare gli altri sport"? :D :D
si´, e nella riga sotto ho spiegato perche´.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Villo ha scritto: Ti ho già risposto. Melzer perde perchè è meno solido. In quelle partite non ha perso perchè avrebbe dovuto tirare più forte.
Melzer perde quelle partite per questione di solidità.
Appunto uno gioca più brillante e probabilmente è il gioco per lui più produttivo non avendo altre qualità, l'altro gioca più di solidità e sicuramente è il gioco che gli porta più risultati.
ma non c´entra nulla: Federer e´solido quanto Ferrer e mica fa sempre a tirare al massimo, ma ha talento e s e vuole puo´farlo. Ferrer non puo´fare quelle cose. Mello e´inutile che provi a fare come dancevic, non gli riesce, a dancevic gli puo´riuscire perche´ha piu´talento. Ma di cosa stiamo parlando?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Villo ha scritto:Sei chiaramente un bambino e non ho più voglia di discutere. Mi hai sfinito, definitivamente.
Non vedo perchè te la devi prendere in maniera così infantile Villo, mica è una questione personale, si possono avere pareri diversi, non credi? Apri una discussione perchè vuoi discuterne anche con chi ha pareri diversi o perchè vuoi dimostrare di avere ragione? :-?
in effetti io chiuderei il topic perche´per questo basta il dizionario e il senso comune, c´e´poco da discutere :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:Questi discorsi li fanno solo degli appassionati di (brutto) tennis.
Per inciso, a parte Nadal per il quale tifo e non c'entra l'estetica, il tennista che preferisco da vedere è Gasquet (ok telonius bla bla bla dite quello che volete...) non di certo Robredo o Ferrer.
Semplicemente non mi piace che venga sminuito il loro valore e le loro qualità e ingigantite quelli di altri.

Per il resto io dico semplicemente che ci si fa ingannare dal colpo vincente o di tocco per definire il talento.

Se mi pragonate Melzer e Ferrer ci può anche stare...in fondo sono due giocatori di livello/valore pragonabile...entrambi top ten, entrambi semifinalisti slam, entrambi hanno vinto qualche buon torneo e battuto giocatori forti...Ferrer un po' più vincente e continuo come risultati ma ci sta il pargone.
E ci sta che se ottengono risultati simili e uno li ottiene con un gioco più brillante e l'altro più fisico il Melzer della situazione venga considerato più talentuoso. Ci sta.

Ma non accetto che venga definito più talentuoso un Paire che fa dei bei vincenti anche e soprattutto per una condotta di gioco scriteriata e altamente rischiosa di un top ten o giù di li che gioca di regolarità per vincere.
Se Paire lo obblighi a giocare di regolarità e a dimezzare gli errori vedrai che anche lui certi colpi vincenti e magie varie non li fa più o quasi...così come se a uno più regolare dici di sparare a tutta senza guardare il punteggio diventa molto più spettacolare. Ovviamente non è una cosa che si può fare in un giorno, se uno ha una tattica, un'impostazione di gioco e impugnature particolari consolidate e allenate da tempo non può inventarsi in un giorno giocatore brillante.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto: Semplicemente non mi piace che venga sminuito il loro valore e le loro qualità e ingigantite quelli di altri..
ma nessuno diminuisce il valore di Gattuso , tra i tifosi di calcio, ma nessun aoppassionato di calcio nega che Ljaic abbia piu´talento di Gattuso. Non dico Messi, eh, Ljaic. Nessuno. Il che non vuol dire mica che come calciatore non sia stato finqui meglio Gattuso, certo che lo e´stato. Si parla solo di talento calcistico, o tennistico.

Se io dico che Nadal e´forte , ma Isner e karlovic sono molto piu´alti, non mi puoi rispondere che questo e´sminuire Nadal. Basta conoscere il significato della parola ´alto´in italiano, e prendere due misure.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da dsdifr »

ot sul genio:
un toscano non può non sapere che si tratta di "fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto: Semplicemente non mi piace che venga sminuito il loro valore e le loro qualità e ingigantite quelli di altri..
ma nessuno diminuisce il valore di Gattuso , tra i tifosi di calcio, ma nessun aoppassionato di calcio nega che Ljaic abbia piu´talento di Gattuso. Non dico Messi, eh, Ljaic. Nessuno. Il che non vuol dire mica che come calciatore non sia stato finqui meglio Gattuso, certo che lo e´stato. Si parla solo di talento calcistico, o tennistico.

Se io dico che Nadal e´forte , ma Isner e karlovic sono molto piu´alti, non mi puoi rispondere che questo e´sminuire Nadal. Basta conoscere il significato della parola ´alto´in italiano, e prendere due misure.

ecco, a proposito...ma Nadal ha talento? :)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da lellus »

Ci vuole un certo talento nel sostenere che Ferrer e Robredo hanno talento :)
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Woodruff »

Secondo quanto si e' letto qui, un giocatore come Borg non avrebbe talento... ma affermare che Borg (che sto rivedendo in questi giorni su Supertennis) non abbia talento per il tennis, mi sembra francamente pazzesco.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

Woodruff ha scritto:Secondo quanto si e' letto qui, un giocatore come Borg non avrebbe talento....
eh? ma hai mai visto giocare borg? Certo, non aveva il talento migliore della storia, ma certo che aveva talento.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

non e´che se Ferrer non ha talento allora Borg non ha talento. Come dire, se Gattuso non ha talento allora non en aveva nemmeno Falcao :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da D.F.Wallace »

Ancora con sto Gattuso! a parte che sono sport diversi, nel calcio già solo correre è qualcosa, nel tennis la palla devi saperla colpire bene e non puoi solo distruggere il gioco, non è a tempo e i punti devi farli per vincere una partita, e da solo non con dei compagni che ti aiutatno...

Ma a parte questo stiamo parlando di Ferrer un top5 al mondo o robredo uno che è stato top ten..Gattuso mica è un top 5 del calcio! Neanche lontanamente!
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:non e´che se Ferrer non ha talento allora Borg non ha talento. Come dire, se Gattuso non ha talento allora non en aveva nemmeno Falcao :)

c.
sì ma Nadal è come Borg? :)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:Ancora con sto Gattuso! a parte che sono sport diversi, nel calcio già solo correre è qualcosa, nel tennis la palla devi saperla colpire bene e non puoi solo distruggere il gioco, non è a tempo e i punti devi farli per vincere una partita, e da solo non con dei compagni che ti aiutatno...

Ma a parte questo stiamo parlando di Ferrer un top5 al mondo o robredo uno che è stato top ten..Gattuso mica è un top 5 del calcio! Neanche lontanamente!

Non è stato neanche top 5 della squadra in cui ha giocato, neanche ai Rangers.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nickognito »

ok, Ferrer ha piu´talento di Gattuso, era per fare un esempio. Vogliamo paragonare il talento di Roddick a quello di Korda? Ma boh, ho gia´detto tutto, per me il topic non ha senso di rimanere aperto perche´e´inutile parlare su cosa significhi una parola in italiano, tanto vale aprire il topic ´che cosa e´una pallian da tennis´tra chi dice che e´una sfera gialla colpita dalla racchetta e chi dice che non e´quella, ma somiglia a un motorino :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75805
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da balbysauro »

ecco, parliamone
cos'è quella tamarrata giallo fosforescente?
rivoglio le palline di una volta, bianche (o meglio, avana)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Nasty »

Dunque, io ho sempre pensato che chiunque arrivi nei primi 250 al mondo, magari anche 1000 a tenersi larghi eh, sia dotato di talento, indubbiamente.

Poi ci sono giocatori molto talentuosi ( es. David Wheaton aveva più talento di Krickstein, per me. ) e giocatori meno talentusoi. Ma chi campa col tennis, e ci campa bene, ha indubbiamente talento. Figuriamoci uno che arriva tra i top 10: è certamente uno che ha talento tennistico. Però Robredo e Ferrer hanno meno talento di Dolgopolovo, o di Dimitrov, giusto? Korda non aveva più talento di Courier?


Il talento, da solo, non fa la classifica. Però spesso è più piacevole seguire i giocatori molto talentuosi, rispetto ai timbratori di cartellino. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Cos'è il talento?

Messaggio da Woodruff »

Bella sintesi, Nasty :wink:
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Rispondi