MTO: e sai cosa bevi

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Ace Man »

MTO: e tutti ormai lo sappiamo: Medical Time Out.
Lo hanno reso famoso prima le donne e poi anche gli uomini, trasformandolo in un'autentica arma strategica.
Va bene così?
Bisogna abolirlo?
Bisognerebbe mantenerlo ma limitarlo in qualche modo?
Forse è un'idea stupida, ma si potrebbe assegnare un numero fisso di MTO per l'intera stagione.
Chi li esaurisce non ha più diritto a chiederlo.
Ma dite pure la vostra, se vi va.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Ombra84 »

se un giocatore cade a terra e si sbuccia un ginocchio, direi che un MTO , chiamato magari dall' arbitro, possa avere sempre e comunque ragione di esistere.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

le armi strategiche ci sono sempre state e ci saranno sempre. In generale, influiscono solo su chi ha una debolezza tennistica. Quindi pazienza. Ma lo spettacolo ne risente, perche´gia´i mnatch sono insopportabilmente lunghi. Trovo assai piu´urgente accorciare i match, ma anche rivedere i mto sarebbe per me una buona idea. L´idea di assegnarne un tot a stagione mi sembra un po´impraticabile e complessa, migliore mi sembra l´idea di un mto chiamato dall´arbitro su richiesta del giocatore (rifiutabile dall´arbitro) e che si possa chiamare solo per un certo tipo di infortuni, non per crampi o farsi fare un massaggio. Ma poi come al solito e´la cultura dello spettatore che fa la differenza. Se lo spettatore vedesse il tennis come uno spettacolo, uno show, quale e´ a mio parere, prenderebbe le parti contro il giocatore scorretto in modo tale che non lo riferebbe piu´. Se lo spettatore vede il tennis come un modo di autoaffermazione attraverso il tifo del campione, o , semplicemente, la soddisfazione di star li´a vedere un campione famoso, il problema c´e´. Il tennis ha un suo mercato, ed e´difficile sostenere correttivi per un problema che non danneggia quel mercato, perche´il compratore non ne e´interessato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Olga87
Gran Maestro
Messaggi: 1046
Iscritto il: mar feb 01, 2011 6:55 pm
Località: Milazzo

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Olga87 »

Nessun arbitro si prenderebbe la responsabilità di negare un MTO ad un giocatore di livello medio/alto. Secondo me conta di più accorciare i tempi dello stesso, quindi aver più medici e fisioterapisti a disposizione e, dopo breve consulto tra questi e il giocatore, decidere la durata del MTO. Ma anche così dubito che se ne possa venir fuori, è una questione di cultura dei giocatori, di correttezza che a molti manca. E poi tanti sono degli ipocondriaci, o avvezzi agli infortuni quindi ogni piccolo fastidio diventa un "pericolo".
Silence is the perfectest herald of joy: I were but little happy, if I could say how much.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

Olga87 ha scritto:Nessun arbitro si prenderebbe la responsabilità di negare un MTO ad un giocatore di livello medio/alto..
e´vero, ma se e´specificato per quale tipo di infortunio si puo´chiamare l´mto il discorso cambia. Insomma, perfino nel calcio puoi simulare che ti abbiano ucciso, ok, ma non esiste fermare il gioco perche´uno sente un fastidio a una gamba.

E´vero che conta la cultura dei giocatori, ma per me conta piu´quella degli spettatori. Insomma, McEnroe era un maleducato, e tutti sapevano che era un maleducato, paicesse o meno la cosa. Uno che butta l´asciugamano sudato al raccattapalle e´un maleducato, pero´non viene percepito cosi´. Anche l´mto.. Pensa all´arbitro che lo nega e la star che si incazza e alla fine l´ottiene in campo. Il pubblico fischia, qualcuno apprezza il personaggio a suo buon diritto, ma tutti sanno che tizio e´scorretto. E lo stesso quando uno ci mette troppo a servire, o usa altre tecniche del tipo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da alcol »

argomento su cui è impossibile disquisire, dal momento che il 99% dei problemi è di tipo muscolare e quindi indecifrabile su due piedi, tanto più da un arbitro che non è un fisioterapista e/o un medico.

se io dico che ho male alla spalla e non riesco a servire, su quali basi mediche un arbitro mi rifiuta un mto?

secondo me non si può fare nulla, o lo si abolisce totalmente senza se e senza ma o lo si tiene così com'è...

tra l'altro poi si dovrebbe discutere dell'uscita-toilette, degli smutandamenti di un'ora tra un punto e l'altro, del far battere seicento volte la pallina prima di servire...etc etc

comunque non credo che questo sia il problema attuale del tennis, anzi a livello di spettacolarità il problema del tennis è l'omologazione tecnica, cosa su cui non può agire nè un accorciamento dei tempi di gioco (se gioco senza net e con le regola del no ad, non cambia niente tecnicamente)nè l'abolizione del mto.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da KIKO81 »

Accorciare i tempi dei match, quello si che è un problema da risolvere.
Magari togliere la pausa ogni 2 game e metterla solo a fine set, e accorciare il limite dei 25 secondi per iniziare a servire ad almeno 15/20.
L'mto come dice alcol o si lascia come è o si toglie del tutto (a me piacerebbe la seconda).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Johnny Rex »

nei fatti,partite troppo lunghe. Nadal con record di durata un po' ovunque, pure sul ghiaccio,ma non solo lui. Ridurre le pause un idea, assolutamente, e pace per lui e per altri, anche i tempi prima dei servizi.
Poi vabbeh,a nche una volta Wilander e Vilas, quindi relativismo,ok, ma nei fatti gli incontri oggi sono più lunghi di 30 anni fa,enormemente più lunghi di 50-60 anni fa.
l'mto? non male l'idea acemaniana del limite annuale, se non altro per non gridare al lupo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

alcol ha scritto:argomento su cui è impossibile disquisire, dal momento che il 99% dei problemi è di tipo muscolare e quindi indecifrabile su due piedi, tanto più da un arbitro che non è un fisioterapista e/o un medico.

se io dico che ho male alla spalla e non riesco a servire, su quali basi mediche un arbitro mi rifiuta un mto?
dicendo che per problemi muscolari non si chiama, ad esempio. Se invece uno cade per terra e ha un´abrasione col sangue che esce, entra il medico e fascia la ferita.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da fabio86 »

Così, su due piedi, sarei per abolirlo totalmente.
Tuttavia, la questione non è semplice.
C'è chi lo vorrebbe solo per gli infortuni gravi. Ma, se un infortunio è grave, non c'è pomata miracolosa o massaggino che te lo risolva.
Quindi, se sei in grado giochi, in caso contrario ti ritiri.
E non vengano tirate fuori dai giocatori le solite giustificazioni puerili sul 'rispetto dell'avversario', 'spettatori che hanno pagato' etc.
Ci pensano già abbastanza a prendersi e prenderci in giro nei modi più svariati (doping, sottobanco, scommesse..), per cui se le possono risparmiare.
La verità è che oggi, nella maggior parte dei casi, l'MTO è una mossa strategica ne più, ne meno.
Detto questo, ci sarebbero altri 'mali' che necessiterebbero di priorità d'intervento nel tennis moderno ed è inutile ripeterli.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da taylorhawkins89 »

Volevo aprirlo io questo topic dopo aver assistito a Ferrer-Simon, partita in cui ho richiesto io il MTO da spettatore. :lol:
Sono per l'abolizione(tranne le abrasioni che richiedono una semplice fasciatura) e il principio è semplicissimo: se stai male tuteli la tua salute e smetti di giocare e nel contempo permetti agli spettatori di godersi uno spettacolo sportivo e non una commedia teatrale, impedendo così di simulare un malanno per spezzare il ritmo all'avversario. Ma il tennis a livello di doping e con queste regole ridicole sta diventando una farsa peggio del calcio e penso di aver detto tutto.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:
alcol ha scritto:argomento su cui è impossibile disquisire, dal momento che il 99% dei problemi è di tipo muscolare e quindi indecifrabile su due piedi, tanto più da un arbitro che non è un fisioterapista e/o un medico.

se io dico che ho male alla spalla e non riesco a servire, su quali basi mediche un arbitro mi rifiuta un mto?
dicendo che per problemi muscolari non si chiama, ad esempio.
sì, che poi vuol dire abolirlo, in sostanza...

casi di ferite o abrasioni saranno l'uno per mille...forse anche meno.

di solito guai a spalle, gambe, addominali...veri o presunti, ma non mi viene in mente un mto recente per abrasioni, poi certo io non vedo tutti i match del mondo, per carità.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Così, su due piedi, sarei per abolirlo totalmente.
Tuttavia, la questione non è semplice.
C'è chi lo vorrebbe solo per gli infortuni gravi. Ma, se un infortunio è grave, non c'è pomata miracolosa o massaggino che te lo risolva.
.
ma non e´questione di grave. Ti esce il sangue a fiotti, senza mto ti ritiri, con mto ti fai una fasciatura e giochi senza problemi. E´cosi´in tutti gli sport, se scivoli e batti forte la testa interrompi il gioco un po´di secondi, o minuti, se necessario, se hai un risentimento muscolare prendi e ti fai sostituire. Possono essere abrasioni, una caduta con botta alla testa, una pallina presa in testa o vicino ad un occhio, una spalla lussata col braccio con cui non giochi , una caviglia messa male con una caduta, ecc.

Ci sono moltissimi infortuni extragioco. Mentre un risentimento muscolare, o un´insolazione, fanno parte del gioco, se ti fai male cosi´o ti vengono i crampi o ti da´noja il sole vuole dire che sei meno forte a tennis, il mto nons i chiama. Puoi chiamare un massaggiatore durante il cambio di campo nei tempi consentiti.

@ alcol: in pratica sara´anche come abolirlo, ma qui si discute di un cambio di regole. Se lo abolisci lo abolisci, in ogni caso, punto e basta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da alcol »

taylorhawkins89 ha scritto:Ma il tennis a livello di doping e con queste regole ridicole sta diventando una farsa peggio del calcio e penso di aver detto tutto.
no, questo mai!non lo posso leggere :evil: #104#

il calcio è inarrivabile, debiti, evasione, falsi in bilancio, passaporti taroccati, certificati di nascita falsi, naturalizzazioni inventate, violenza, morti, devastazioni, ignoranza,...(e potrei continuare ore e ore)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto: @ alcol: in pratica sara´anche come abolirlo, ma qui si discute di un cambio di regole. Se lo abolisci lo abolisci, in ogni caso, punto e basta.
bè abolire una regola è pur sempre una modifica :)

diciamo allora che saremmo tutti concordi sul medical time out da incidente, e basta.

sarebbe una buona soluzione.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
fabio86

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
ma non e´questione di grave. Ti esce il sangue a fiotti, senza mto ti ritiri, con mto ti fai una fasciatura e giochi senza problemi.
Mea culpa.
Nel mio post non avevo menzionato tali casi limite (effettivamente eccezionali come detto da alcol), riferendomi esclusivamente agli infortuni 'classici', che vediamo tutti i giorni.
Sì, sono d'accordo.
fabio86

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da fabio86 »

alcol ha scritto:
diciamo allora che saremmo tutti concordi sul medical time out da incidente, e basta.

sarebbe una buona soluzione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

si´, direi che siamo d´accordo. Pero´comunque per me non cambierebbe molto. Il mto non cambia una partita tra giocatori professionisti (tranne quelli di dibbio professionismo) , non lo si chiama 5 volte a match. Insomma, non ritengo sia un problema importante. Il fatto che un match duri ore ed ore lo trovo essenziale, tanto piu´se si parla anche di televisione, insomma. L´omologazione del gioco anche, ma li´e´un discorso piu´complesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:si´, direi che siamo d´accordo. Pero´comunque per me non cambierebbe molto. Il mto non cambia una partita tra giocatori professionisti (tranne quelli di dibbio professionismo) , non lo si chiama 5 volte a match. Insomma, non ritengo sia un problema importante. Il fatto che un match duri ore ed ore lo trovo essenziale, tanto piu´se si parla anche di televisione, insomma. L´omologazione del gioco anche, ma li´e´un discorso piu´complesso.
Anche qui siamo d'accordo.
L'MTO è solo un problema dei tanti (uno dei minori), o meglio una delle cause di uno dei problemi principali: l'eccessiva durata delle partite.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da alcol »

Nickognito ha scritto:si´, direi che siamo d´accordo. Pero´comunque per me non cambierebbe molto. Il mto non cambia una partita tra giocatori professionisti (tranne quelli di dibbio professionismo) , non lo si chiama 5 volte a match. Insomma, non ritengo sia un problema importante. Il fatto che un match duri ore ed ore lo trovo essenziale, tanto piu´se si parla anche di televisione, insomma. L´omologazione del gioco anche, ma li´e´un discorso piu´complesso.
sui tempi non mi preoccuperei, secondo me prima o poi il no ad ce lo propinano.

attualmente non è che manchino le regole, più che altro non le si rispetta, permettendo che tra un punto e l'altro passi un minuto. dai vaghi ricordi che ho dei primi 90's, si giocava un punto dietro l'altro...almeno, non so perchè ma mi ricordo match che rispetto a quelli attuali sembravano dei flipper...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da taylorhawkins89 »

alcol ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Ma il tennis a livello di doping e con queste regole ridicole sta diventando una farsa peggio del calcio e penso di aver detto tutto.
no, questo mai!non lo posso leggere :evil: #104#

il calcio è inarrivabile, debiti, evasione, falsi in bilancio, passaporti taroccati, certificati di nascita falsi, naturalizzazioni inventate, violenza, morti, devastazioni, ignoranza,...(e potrei continuare ore e ore)
Io parlavo dello spettacolo, non degli spettatori o dei dirigenti.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da taylorhawkins89 »

D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da D.F.Wallace »

Favorevole al MTO :)

Un professionista non può essere destabilizzato da 2' supplementari di pausa...se lo è merita di perdere.

A wimbledon si accettano match interrotti continuamente per pioggia, anche per ore, una pausa ogni tanto per un MTO non è niente di terribile.

Per accorciare i match però direi che si possono limitare i numeri di MTO (annuali? forse meglio x torneo?) e eliminare qualche pausa al cambio campo, cambiando solo il campo come nel primo game del set (bevutina e via, al massimo) e lasciare la pausa vera a fine set.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:Favorevole al MTO :)

Un professionista non può essere destabilizzato da 2' supplementari di pausa...se lo è merita di perdere..
ovviamente si´. Un professionista non puo´essere destabilizzato nemmeno da 20 bestemmie consecutive, ma non e´un buon motivo perche´tutti smadonnino di continuo in campo e non venga proibito :)

Eliminare pause e´piuttosto inutile (tranne quella a fine set, io tornerei come una volta) basterebbe un warning automatico ogni volta che ci si mette di piu´a servire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ma no dai che c'entra!
La pioggia e gli altri fenomeni atmosferici colpiscono arbitrariamente quando vuole il signore, il medical time out viene chiamato strategicamente in determinati momenti dell'incontro.
Si può essere favorevoli, però se si accerta che il giocatore sta chiaramente fingendo un infortunio parte una squalifica di almeno 3 mesi.
Poi non ho mai capito perchè questi del tennis, ritardino sempre a scendere in campo, che cavolo fanno durante una partita?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Ma no dai che c'entra!
La pioggia e gli altri fenomeni atmosferici colpiscono arbitrariamente quando vuole il signore, il medical time out viene chiamato strategicamente in determinati momenti dell'incontro.
il medical time out viene chiamato quando il signore (o la natura) indirizzano la volonta´del tennista, non vedo la differenza :)
L´unica differenza e´che con una regola possiamo impedire la seconda cosa, ma non la prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da taylorhawkins89 »

Non è vero, se un giocatore chiama il medical time out è satana a farlo cadere in tentazione. Comunque per me va bene lasciare questa pagliacciata ma se viene beccato il sedicente attore che simula per spezzare il ritmo, parte la squalifica di 3 mesi(che verrà comminata solo a italiani e a Koellerer :) ).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Non è vero, se un giocatore chiama il medical time out è satana a farlo cadere in tentazione. Comunque per me va bene lasciare questa pagliacciata ma se viene beccato il sedicente attore che simula per spezzare il ritmo, parte la squalifica di 3 mesi(che verrà comminata solo a italiani e a Koellerer :) ).
io squalificherei a vita chi da´l´edberg award ai giocatori scorretti perche´famosi, e impedirei l´accesso ai campi ai tifosi che non riconoscono che il loro beniamino e´scorretto , piuttosto, ma e´questione di gusti :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:Favorevole al MTO :)

Un professionista non può essere destabilizzato da 2' supplementari di pausa...se lo è merita di perdere..
ovviamente si´. Un professionista non puo´essere destabilizzato nemmeno da 20 bestemmie consecutive, ma non e´un buon motivo perche´tutti smadonnino di continuo in campo e non venga proibito :)
Ma mi sembra che ci siano due filoni di pensiero tra i negazionisti del MTO

-eliminare il MTO solo perchè allunga troppo le partite e l'infortunio fa parte del gioco e se non sei in grado di continuare ti ritiri(tu e pochi)

-eliminare il MTO perchè è una specie di Jolly, con il quale anche se sei spacciato e l'avversario ti sovrasta e ha la partita in mano mandi irrimediabilmente in corto circuito il tuo avversario che non può fare altro che accettare la sconfitta o rispondere di MTO. Un po' come i cheat dei videogiochi, non ce la fai a vincere e inserisci il codice che ti rende la vita più facile contro il pc. (la maggior parte dei contrari, soprattutto i tifosi che lo "subiscono")

Ecco sul primo filone di pensiero posso essere d'accordo e accettarlo, il secondo mi sembra ridicolo e mi porta ad essere un fautore del MTO incondizionato. :D
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Non è vero, se un giocatore chiama il medical time out è satana a farlo cadere in tentazione. Comunque per me va bene lasciare questa pagliacciata ma se viene beccato il sedicente attore che simula per spezzare il ritmo, parte la squalifica di 3 mesi(che verrà comminata solo a italiani e a Koellerer :) ).
io squalificherei a vita chi da´l´edberg award ai giocatori scorretti perche´famosi, e impedirei l´accesso ai campi ai tifosi che non riconoscono che il loro beniamino e´scorretto , piuttosto, ma e´questione di gusti :)
Cos'è l'edberg award? E perchè dovrei accedere in stadi vuoti?
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da babaoriley »

Ace Man ha scritto:Bisogna abolirlo?
Bisognerebbe mantenerlo ma limitarlo in qualche modo?
l'abolizione credo proprio che sia impossibile (quale giocatore sarebbe favorevole a una cosa del genere?) e forse nemmeno giusta, in fin dei conti i giocatori sono umani e se uno durante uno scambio scivola e deve farsi medicare un ginocchio senza compromettere la partita è giusto che ne abbia l'opportunità.

Diverso può essere il discorso che riguarda stiramenti, strappi crampi, insolazioni ecc (anche se lì poi varia da caso a caso penso): non sei in grado di giocare un match lungo e tirato e crolli alla distanza? Ti ritiri e si, in linea di massima lo condivido, salvo poi che ci lamentiamo dei tennisti-iron man che corrono ore e ore senza sudare o farsi venire il fiatone ed ecco che entra in ballo il discorso doping :) E' un pò buffa come cosa.

Indubbio però che oggi l'MTO sia diventato un importantissimo jolly per un giocatore in difficoltà e spesso se ne abusa (a quante sceneggiate napoletane travestite da infortuni abbiamo assistito in questi anni? io non le conto). Lì però sta alla capacità dell'avversario di non farsi distrarre da queste strategie e in questo sono d'accordo con Wallace (perdere perchè ti sei fatto distrarre dalle interruzioni per MTO è un indice di poca forza mentale direi).

Forse come ha scritto qualcuno sarebbe meglio rivedere le pause fra un game e l'altro o sanzionare più severamente le lungaggini fra un punto e l'altro (tipo la questione asciugamano) o il coach in campo, quello si che andrebbe davvero abolito.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Ace Man »

Il discorso sangue, anche se il tennis non è uno sport di contatto diretto, è come per gli altri sport: se uno sanguina entra il medico e ferma l'"emorragia".
Per il resto io l'MTO lo leverei oppure, come ho già detto metterei un numero limite, come i falchi.
O un numero limite a stagione, esaurito il quale non puoi più chiedere l'MTO, o un numero limite all'interno dei singoli tornei.
Visto che è chiaro che i giocatori lo usano come arma tattica, è giusto limitarlo come fosse tale, così come ha dei limiti numerici il falco.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: MTO: e sai cosa bevi

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Si potrebbero mettere insieme due cose: eliminare le pause obbligatorie ogni due game E dare facoltà ai giocatori di fermare il gioco con una sorta di time-out. Ovviamente limitandoli in numero, per incontro o anche per set. Il giocatore li userebbe a piacere, per riprendere fiato o farsi massaggiare, o semplicemente per riordinare le idee e rompere il ritmo all'avversario.
Non so se mi piacerebbe.
Rispondi