I campioni sui campioni

Il Topicone si trova qui!
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

I campioni sui campioni

Messaggio da Woodruff »

A volte mi chiedo cosa pensino i campioni del passato sui campioni del tennis attuale e quali dichiarazioni possano aver speso i giocatori di oggi per i miti del passato. O sarebbe interessante anche sapere chi sono i tennisti del passato a cui si sono ispirati i giocatori di oggi, chi sono stati i loro idoli.
Comincio io con una dichiarazione di Borg e Mac su Federer:
"McEnroe, in un'intervista rilasciata al Daily Mail, ha elogiato Federer ribadendo che lo svizzero, nonostante i 30 anni e la prepotente ascesa di Djokovic, può ancora dire la sua e continuare a vincere dopo lo splendido finale di stagione culminato nel trionfo al Master di Londra. E' dello stesso avviso Borg. L'ex fuoriclasse svedese vincitore di 5 Wimbledon e 6 Roland Garros non ha esitazioni quando afferma in una recente intervista: "Roger è ancora uno dei migliori giocatori al mondo, credo che lui possa ancora vincere uno o due Slam. Quest'anno l'ho visto stanco nella sconfitta contro Tsonga a Wimbledon anche se in quel match ha giocato i primi due set in maniera perfetta come lui solo sa fare. L'anno prossimo tornerà più forte di prima e sarà uno dei pretendenti per la vittoria di Major".
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Nickognito »

topic interessante, ne abbiamo parlato per anni, direi, nel topicone, per cui non ripetero' le cose dette, ci vorrebbe troppo tempo e spazio. Pero' in effetti se qualcuno vuol parlarne qui in particolare, e' piu' semplice che spulciarsi il topicone.

In generale e' molto diverso il contesto in cui se ne parla. Quando i vecchi campioni sono contattati da giornalisti, soprattutto della televisione, ma non solo, di solito questi parlano del campione presente, o dei campioni presenti, in termini assai entusiastici. Quando scrivono libri, ne parlano in maniera un po' piu' obiettiva.

Sempre in generale, la maggioranza dei campioni esalta altri campioni di cui parla in maniera eccessiva, sia dal passato al presente che viceversa. Poi ci sono, pochi, critici. Poi ci sono, pochissimi, quelli che cercano di paragonare i giocatori in maniera obiettiva, e lo stesso le situazioni tra presente e passato, diverse negli anni.

Tra i campioni di oggi solo Federer pare interessato ai tennisti precedenti, come lo era Sampras 10 anni fa. Di solito i giocatori danno risposte abbastanza banali su chi tifavano da piccoli. Sampras, Agassi, per lo piu', qualcuno gia' Federer. Era interessante un tempo il sito di juniortennis, dove ogni junior doveva dire chi tifava. E' in effetti strano non sapere ogni giocatore per chi tifava, sarebbe interessante saperlo. ma va anche detto che molti tennisti hanno avuto un' adolescenza diversa da quella di ragazzi normali che stanno ore e ore a guardarsi tennis in tv, spesso ne guardano molto meno, e da prospettiva diversa, quella di voler diventare un giocatore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Quando i vecchi campioni sono contattati da giornalisti, soprattutto della televisione, ma non solo, di solito questi parlano del campione presente, o dei campioni presenti, in termini assai entusiastici
Con l'eccezione di Pietrangeli, che detesta tutti i campioni del presente, non fosse altro che perche' loro si allenano e allenarsi e' un lavoro. :-)
Nickognito ha scritto:... ma va anche detto che molti tennisti hanno avuto un' adolescenza diversa da quella di ragazzi normali che stanno ore e ore a guardarsi tennis in tv, spesso ne guardano molto meno, e da prospettiva diversa, quella di voler diventare un giocatore.
Infatti, credo che la prospettiva sia davvero tanto diversa. Si potra' parlare di tifo finche' sono davvero dei bambini, 8, 9, 10 anni. Poi quando cominciano a girare anche loro per tornei se guardano il tennis pro lo guardano per imparare non certo per tifare. Se proprio devono tiferanno semmai per una squadra di calcio. Ma io credo che la pratica dello sport sia in qualche modo anche un antidoto al tifo in generale. Chi fa sport a buon livello smitizza i campioni e al tempo stesso ha meno bisogno di "proiettare" se stesso nelle vittorie di un altro. Se c'e' Wimbledon e tu hai un torneo junior regionale, penserai ben di piu' alle tue partite che a quelle di Federer. Se tu perdi la tua di partita, che te ne frega che Federer abbia vinto o perso?

Comunque di adolescenti normali che stanno ore e ore a guardarsi tennis in tv io ne conosco ben pochi. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Woodruff »

A me e' sempre dispiaciuto che Agassi non amasse Connors, che ha definito " a "rude, condescending, egomaniac *****." Of Connors' coaching Andy Roddick for a time, he writes, "Poor Andy."
Mi spiace sempre quando dei campioni ai quali si e' particolarmente affezionati, non si amano tra di loro. Anche se e' pur vero che, normalmente, tutti tendano alla diplomazia e ai reciproci complimenti anche quando, qualche volta, non sono realmente sentiti. E cio' puo' dare fastidio piu' della cruda sincerita'.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto: Comunque di adolescenti normali che stanno ore e ore a guardarsi tennis in tv io ne conosco ben pochi. :-)
Jurgen. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da BackhandWinner »

Woodruff ha scritto:A me e' sempre dispiaciuto che Agassi non amasse Connors, che ha definito " a "rude, condescending, egomaniac *****." Of Connors' coaching Andy Roddick for a time, he writes, "Poor Andy."
Mi spiace sempre quando dei campioni ai quali si e' particolarmente affezionati, non si amano tra di loro. Anche se e' pur vero che, normalmente, tutti tendano alla diplomazia e ai reciproci complimenti anche quando, qualche volta, non sono realmente sentiti. E cio' puo' dare fastidio piu' della cruda sincerita'.
Connors Peggiore di Sempre in assoluto dal punto di vista umano-sportivo, credo ci siano pochi dubbi su questo (o c'è stato qualche tennista filo-nazista negli anni '30?).
A me poi faceva schifo anche come tipo di tennis (la tipologia peggiore tra i grandi) ma questo è più soggettivo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da klaus »

Woodruff ha scritto:A me e' sempre dispiaciuto che Agassi non amasse Connors, che ha definito " a "rude, condescending, egomaniac *****." Of Connors' coaching Andy Roddick for a time, he writes, "Poor Andy."
a parte il gossip io lo trovo l'aspetto meno interessante(a meno che non sia visto in un contesto di rivalità).
Mi piacerebbe avere invece opinioni tecniche scevre da "galanterie" o da "rancori personali".
A mio avviso, per esempio, i giudizi di Sampras nella sua biografia sono molto guidati dall' affinità umana.(specialmente ma non solo quando si sbilancia sugli all time best)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Ace Man »

Woodruff ha scritto:A me e' sempre dispiaciuto che Agassi non amasse Connors, che ha definito " a "rude, condescending, egomaniac *****." Of Connors' coaching Andy Roddick for a time, he writes, "Poor Andy."
L'affermazione di Agassi è "spiegata" nel suo libro dove si racconta di un incontro, mi pare negli spogliatoi, tra lui che lo guardava e gli si rivolgeva in modo adorante e Connors che lo trattò a suo dire come una mmerda.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Nickognito »

di connors parlan male tutti
agassi parla male di tutti

agassi che parla di connors tanto carino non poteva essere.

sarebbe un po' come se leopardi parlasse della natura di jack lo squartatore
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:di connors parlan male tutti
agassi parla male di tutti

agassi che parla di connors tanto carino non poteva essere.

sarebbe un po' come se leopardi parlasse della natura di jack lo squartatore
Tanto piu' che - cosa insolita per gli altri campioni - Agassi conobbe Connors quando era un bambino piccolo, e stando alla biografia di Agassi, Connors riusci' a rendersi antipatico fin da allora prendendolo in giro non mi ricordo piu' bene per che cosa. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da rob »

immagino che Jimbo in doppio con Nastase formasse una bella coppia di teste di... :D
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Woodruff »

Non sapevo dove mettere questa cosa, che mi è arrivata oggi con la pubblicità:
Adriano Panatta
Più dritti che rovesci. Incontri, sogni e successi dentro e fuori dal campo

Rizzoli

-20%

Al circolo Parioli di via Tiziano era per tutti "Ascenzietto", il figlio del custode. Eppure, nonostante un'infanzia vissuta sui campi da tennis e in mezzo alla banda di "ragazzacci" di Nicola Pietrangeli e Bitti Bergamo, l'incontro di Adriano Panatta con lo sport che avrebbe segnato la sua vita è stato soprattutto un caso, io volevo fare nuoto, ma i corsi erano già chiusi. "Ti ho iscritto al tennis" mi disse mio padre. "Vabbe"' risposi. Lui ebbe un colpo di genio: prese una racchetta dismessa dal circolo e ne tagliò un pezzo con la sega consegnandomi una racchettina, attrezzo che a quei tempi non esisteva. Poi pitturò una rete sul muro e per terra delle righe che tracciavano un campo, io facevo il resto, immaginando grandi partite, nelle quali, non so come, ero sempre io a battere il muro
Panatta in tv è arguto e divertente... Chi lo ha letto? Non dev'essere male.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da mp4/18 »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:di connors parlan male tutti
agassi parla male di tutti

agassi che parla di connors tanto carino non poteva essere.

sarebbe un po' come se leopardi parlasse della natura di jack lo squartatore
Tanto piu' che - cosa insolita per gli altri campioni - Agassi conobbe Connors quando era un bambino piccolo, e stando alla biografia di Agassi, Connors riusci' a rendersi antipatico fin da allora prendendolo in giro non mi ricordo piu' bene per che cosa. :-)
buffo che murray ricordi in gioventù, credo proprio a wimbledon, di essere stato rimbalzato in malomodo da agassi, suo idolo
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:di connors parlan male tutti
agassi parla male di tutti

agassi che parla di connors tanto carino non poteva essere.

sarebbe un po' come se leopardi parlasse della natura di jack lo squartatore
Ne parla male almeno in parte anche Drucker{suo pseudo biografo} in "Jimmy Connors mi ha salvato la vita" (che ho letto di recente e non mi è piaciuto molto), nonostante sia stato a lungo un suo idolo.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Johnny Rex »

Sì, libro di Drucker molto confuso,seppure interessante nella dettagliata descrizione di diversi match, anche a fini topiconiani, :) , Jimbo non ne esce bene nemmeno lì, (ci) rimane l'idea di un campione amato oltre i suoi meriti, pur notevoli ,come è invece capitato ad altri di essere dimenticati o sottostimati rispetto a quel che erano.

Dissento un po' su Agassi che parla male di tutti, su Rafter e Federer,per dire, scrive solo cose elogiative, poi che Connors nei pre-partita trattasse più o meno tutti gli avversari come merde rientra appieno nella tipologia del personaggio .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto: Dissento un po' su Agassi che parla male di tutti, su Rafter e Federer,per dire, scrive solo cose elogiative
Chi mai potrebbe esser così maligno da parlar male di due come loro... :oops:

(la supponenza sprezzante di Sampras nei confronti di Rafter era davvero odiosa)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da ferryboat »

Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Pindaro »

Hai tirato su un tuo thread dopo sette anni, bravo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Monheim »

Tsitsipas (agosto 98) dice che Sampras era il suo idolo prima che questi si ritirasse (ultimo match finale UO 2002).

Singolare a quattro anni...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:Tsitsipas (agosto 98) dice che Sampras era il suo idolo prima che questi si ritirasse (ultimo match finale UO 2002).

Singolare a quattro anni...
:-? :-? :-? :roll: :roll: :roll: :roll:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:
Monheim ha scritto:Tsitsipas (agosto 98) dice che Sampras era il suo idolo prima che questi si ritirasse (ultimo match finale UO 2002).

Singolare a quattro anni...
:-? :-? :-? :roll: :roll: :roll: :roll:

F.F.
Appunto...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da ferryboat »

Qui Becker su Agassi e sull'ipocrisia dei giocatori odierni:

Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto: :-? :-? :-? :roll: :roll: :roll: :roll:

F.F.
Ma non ha detto così. In nessuna intervista.
Ha dichiarato che la prima volta che ha visto una partita di tennis, da bambino, c'era Sampras.
Ultima modifica di Pindaro il lun giu 10, 2019 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Pindaro »

Quella faccia (sognante) che fai quando incontri il primo ragazzo che hai mai visto giocare a tennis in TV. Grazie per aver riempito la mia infanzia di entusiasmo

Tsitsipas era un bambino e la prima volta ha visto una partita di tennis in tv in quella partita c'era Sampras.
E come ogni bambino normale, sognante e spugnante ( ?) si è entusiasmato.
E quella visione avuta da bambino è stata l'ispirazione per diventare un tennista.
Poi crescendo magari non si diventa dei tennisti, si diventa noiosi e ci si iscrive ai forum.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da ludega »

Aggiungiamo dunque Tsitsipas nella risicata Good List del Pindaro

il rapporto tra le due liste è sempre 1:200 ma lo sento più buono in questo periodo. Sta trovando una serenità inattesa. :oops: :oops:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da chiaky »

Però è curioso che a 3-4 anni vedesse tennis in maniera consapevole...Io i primi ricordi consapevoli di avvenimenti sportivi li ho attorno ai 9-10 anni...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:Però è curioso che a 3-4 anni vedesse tennis in maniera consapevole...Io i primi ricordi consapevoli di avvenimenti sportivi li ho attorno ai 9-10 anni...
Io ho ricordi lucidissimi di quand'ero bambino piccolino.
A quattro anni non sei una larva, sei negli anni dove ti formi. :)
Io ricordo quando suonavo la tastiera bontempi, avevo quattro o cinque anni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:Però è curioso che a 3-4 anni vedesse tennis in maniera consapevole...Io i primi ricordi consapevoli di avvenimenti sportivi li ho attorno ai 9-10 anni...
Io ho ricordi lucidissimi di quand'ero bambino piccolino.
A quattro anni non sei una larva, sei negli anni dove ti formi. :)
Io ricordo quando suonavo la tastiera bontempi, avevo quattro o cinque anni.
Si, anche io suonavo il Bontempi a quell'età e me lo ricordo, ma parlavo di avvenimenti sportivi. Insomma non è che mi ricordo che a 4 anni vedevo Artur Ashe in tv, ecco...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Pindaro »

Mio fratello si ricorda ancora Paolo Rossi al mondiale, aveva 4 anni, e urlava per casa "Rossii".
Poi tu sei un vecchio, Tsitsipas credo che avesse molte più possibilità di vedere il tennis in tv.
E di vedersi le partite pure in seguito su internet. L'ha pure dichiarato che ha imparato a conoscere i giocatori su Youtube.
Ai tuoi tempi c'era al massimo lo stereo 8.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:Mio fratello si ricorda ancora Paolo Rossi al mondiale, aveva 4 anni, e urlava per casa "Rossii".
Poi tu sei un vecchio, Tsitsipas credo che avesse molte più possibilità di vedere il tennis in tv.
E di vedersi le partite pure in seguito su internet. L'ha pure dichiarato che ha imparato a conoscere i giocatori su Youtube.
Ai tuoi tempi c'era al massimo lo stereo 8.
Sono certamente un vecchio ma le partite su mamma rai (e poi su capodistria e rete 4) le davano eccome.
Sono sicuro che guardavo i match di Panatta per esempio, ma perchè me lo ricordava mio padre da adulto...
Paolo Rossi al mondiale avevo già 9 anni ma ho ancora ricordi vaghi delle partite in sè. Ricordo molto bene la festa per la vittoria con i miei cugini quello si.
In ultima analisi propendo per l'ipotesi di essere io molto ritardato, effettivamente.
O forse il buon Tsitsi si ricorda perchè ha ancora 20 anni e parla, in fondo, dell'altro ieri.
Io avevo 4 anni nel paleolitico, difficile ricordare qualcosa, a parte qualche Mammuth e qualche Pterodattilo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto: Io avevo 4 anni nel paleolitico,.
:)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da balbysauro »

non toglierti gli anni
gli pterodattili erano estinti da un pezzo, ai tempi del paleolitico
e se non lo so io...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:non toglierti gli anni
gli pterodattili erano estinti da un pezzo, ai tempi del paleolitico
e se non lo so io...
Si, però li vedevo in televisione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Johnny Rex »

Generalmente i Giocatori ritengono i più forti i Campioni con cui più hanno avuto difficoltà.
Kafelnikov ha sempre celebrato Sampras ben più di Bruguera che con Pete male non si trovava , Gerulaitis già con Mac e Connors le buscava quasi sempre, ma interpellato credo avrebbe detto che erano sì davvero forti, ma Borg di un altro pianeta ,e così via.
Sui Campioni alcuni, quelli più inflazionati nelle apparizioni televisive (Prezzemolo Mac, Becker, Wilander stesso) parlano così troppo che spesso si sono contraddetti o non sono apparsi credibili , è un elenco cui sento di aggiungere, anche se più interessante, il Buon Laver, che da un decennio in forza del confronto con Federer viene sentito praticamente sempre .

Sono più interessato quindi a quanto viene espresso, quando viene espresso, da quelli che parlano di meno; Sampras, Edberg, Lendl, Connors , Ivanisevic.
Quelli che non hanno bisogno di aprire sempre la bocca o per mestiere o per ascoltarsi parlare.
Pat Cash è sempre stata voce interessante è un po' fuori dal coro su temi topiconici, lo è stato Jack Kramer .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Generalmente i Giocatori ritengono i più forti i Campioni con cui più hanno avuto difficoltà.
Kafelnikov ha sempre celebrato Sampras ben più di Bruguera che con Pete male non si trovava , Gerulaitis già con Mac e Connors le buscava quasi sempre, ma interpellato credo avrebbe detto che erano sì davvero forti, ma Borg di un altro pianeta ,e così via.
Sui Campioni alcuni, quelli più inflazionati nelle apparizioni televisive (Prezzemolo Mac, Becker, Wilander stesso) parlano così troppo che spesso si sono contraddetti o non sono apparsi credibili , è un elenco cui sento di aggiungere, anche se più interessante, il Buon Laver, che da un decennio in forza del confronto con Federer viene sentito praticamente sempre .

Sono più interessato quindi a quanto viene espresso, quando viene espresso, da quelli che parlano di meno; Sampras, Edberg, Lendl, Connors , Ivanisevic.
Quelli che non hanno bisogno di aprire sempre la bocca o per mestiere o per ascoltarsi parlare.
Pat Cash è sempre stata voce interessante è un po' fuori dal coro su temi topiconici, lo è stato Jack Kramer .

F.F.
Cash che dice?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Grass »

chiaky ha scritto: Cash che dice?
che Kim Clijsters è brutta
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Generalmente i Giocatori ritengono i più forti i Campioni con cui più hanno avuto difficoltà.
Kafelnikov ha sempre celebrato Sampras ben più di Bruguera che con Pete male non si trovava , Gerulaitis già con Mac e Connors le buscava quasi sempre, ma interpellato credo avrebbe detto che erano sì davvero forti, ma Borg di un altro pianeta ,e così via.
Sui Campioni alcuni, quelli più inflazionati nelle apparizioni televisive (Prezzemolo Mac, Becker, Wilander stesso) parlano così troppo che spesso si sono contraddetti o non sono apparsi credibili , è un elenco cui sento di aggiungere, anche se più interessante, il Buon Laver, che da un decennio in forza del confronto con Federer viene sentito praticamente sempre .

Sono più interessato quindi a quanto viene espresso, quando viene espresso, da quelli che parlano di meno; Sampras, Edberg, Lendl, Connors , Ivanisevic.
Quelli che non hanno bisogno di aprire sempre la bocca o per mestiere o per ascoltarsi parlare.
Pat Cash è sempre stata voce interessante è un po' fuori dal coro su temi topiconici, lo è stato Jack Kramer .

F.F.
Cash che dice?
Ad esempio che quando si parla di Laver che avrebbe vinto Dio sa quanti Slam ci fosse stato il professionismo fra 1963 e 1967 bisognerebbe anche fare caso al fatto che gli Slam da lui vinti fra 1960 e 1962,primo Grand Slam incluso, ben difficilmente sarebbero avvenuti con Rosewall e altri pro presenti ,e che il peso del contesto degli avversari forti affrontati è molto importante, ed è un fattore che avvantaggia un po' Nadal e Djokovic rispetto a Federer .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da ferryboat »

Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da ferryboat »

Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I campioni sui campioni

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi