I guadagni nel tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

floyd10 ha scritto:Un ragazzo italiano dovrebbe fare tennis e sport in genere perché lo sport è ben inserito nella sua vita, come strutture, programmi, insegnamenti, infrastrutture. Poi se diventi milionario bene, sennò ti sei divertito, e se sei capace puoi sempre fare maestro di tennis o comunque dedicarti allo sport nella vita. Benissimo.
Ma questo non va a cambiare la situazione di fondo: il tennis rimane uno sport, come guadagni, per pochi. A meno che non cambi tutto il circuito e lo fai diventare sport nazionale di tutte le nazioni come il calcio, ma capite che insomma, sarebbe complesso. Semplicemente, la gente vuole vedere solo i più forti.
Sport ben inserito nella sua vita? :-) Si', finche' il ragazzo ha meno di 12 anni, forse. Poi e' la sua vita che deve inserirsi nello sport: se vuole diventare professionista, deve cominciare a fare solo quello. Perfino i genitori di Federer hanno dovuto fare sacrifici quando era bambino per farlo girare per tornei, nonostante loro fossero benestanti, nonostante Roger fosse cosi' promettente e nonostante la Federazione Svizzera avesse cosi' tanti mezzi.
Immagina quanto deve essere dura la strada per quelli che hanno meno talento. Se poi le prospettive diventano sempre meno promettenti...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Simply Globalitation, Ugly. Ad onor del vero,dimme doe si giochi su terrarossa (o blu) fuori da Europa e sudAmerica, e quanti tornei in USA non siano su cemento,eccetto newport e poco altro. I famosi circuiti paralleli ci sono ancora, il problema è che uno die due continenti non produce più big,amen.
Ci sta rimpiangere,che so,Panatta-Pietrangeli assoluti 1970,ma non credo proprio ormai siano più riproponibili cose del genere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

ma anche i "seconda fascia" non se la cavano malaccio, ad esempio Potito Starace ha superato di soli montepremi i 3.500.000 dollari in carriera. come 150 anni di lavoro di un operaio o di un impiegato.
diciamo che e' il "n.80 del mondo" ha avuto qualche settimana ( 7 ) da n. 28 del mondo, ma tante anche da n. 80, 90 100 e anceh peggio.

diciamo che con sponsor e pubblicita' e' arrivato a 5 milioni? 100 anni a 4.000 euro al mese?

poi dipende, se uno fa i rapporti con il campione di golf, il panchinaro di serie A o Federer, sono cifrette. se fai il rapporto con l epersone normali, con i coetanei che a 31 anni ( eta' di Potito) sono li a fare fotocopie a 600 euro al mese, magari con una laurea in tasca.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Simply Globalitation, Ugly. Ad onor del vero,dimme doe si giochi su terrarossa (o blu) fuori da Europa e sudAmerica, e quanti tornei in USA non siano su cemento,eccetto newport e poco altro. I famosi circuiti paralleli ci sono ancora, il problema è che uno die due continenti non produce più big,amen.
Ci sta rimpiangere,che so,Panatta-Pietrangeli assoluti 1970,ma non credo proprio ormai siano più riproponibili cose del genere.

F.F.
ma si, dai, nessuno andrebbe a vedere nemmeno gli assoluti USA. Figurati quelli italiani.
che poi hanno avuto risonanza solo per la partita panatta-pietrangeli.
non so negli anni 70 , ma per dire, negli anni 30, i migliori giocatori non partecipavano nemmeno agli assoluti, credo che DeMorpurgo e DeStefani non li considerassero proprio
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da floyd10 »

uglygeek ha scritto:
floyd10 ha scritto:Un ragazzo italiano dovrebbe fare tennis e sport in genere perché lo sport è ben inserito nella sua vita, come strutture, programmi, insegnamenti, infrastrutture. Poi se diventi milionario bene, sennò ti sei divertito, e se sei capace puoi sempre fare maestro di tennis o comunque dedicarti allo sport nella vita. Benissimo.
Ma questo non va a cambiare la situazione di fondo: il tennis rimane uno sport, come guadagni, per pochi. A meno che non cambi tutto il circuito e lo fai diventare sport nazionale di tutte le nazioni come il calcio, ma capite che insomma, sarebbe complesso. Semplicemente, la gente vuole vedere solo i più forti.
Sport ben inserito nella sua vita? :-) Si', finche' il ragazzo ha meno di 12 anni, forse. Poi e' la sua vita che deve inserirsi nello sport: se vuole diventare professionista, deve cominciare a fare solo quello. Perfino i genitori di Federer hanno dovuto fare sacrifici quando era bambino per farlo girare per tornei, nonostante loro fossero benestanti, nonostante Roger fosse cosi' promettente e nonostante la Federazione Svizzera avesse cosi' tanti mezzi.
Immagina quanto deve essere dura la strada per quelli che hanno meno talento. Se poi le prospettive diventano sempre meno promettenti...
Eh sì, i sacrifici dei genitori di Federer.
Poi dopo ci sono anche i sacrifici dei genitori di quelli che vengono coi barconi.
In mezzo ci sono i sacrifici di quelli che per mandare i figli a scuola lavorano la sera, e quelli che per andare a scuola lavorano la sera.
Poi ci sono i sacrifici dei genitori di Federer, e quelli enormi di Federer, senza i quali non avremmo mai visto uno dei più grandi sportivi di sempre all'opera, senz'altro.

Tra i più forti è chiaro che rientra un numero trenta di prestigio come Fish, che in carriera ha guadagnato più di Tipsarevic peraltro, forse. Insomma ci siamo capiti.
Pochi vuol dire 100, se nel calcio è 10000, sparando a caso. Se nel calcio sono ricchi quelli che fanno tutta la carriera nei primi diecimila, nel tennis lo sono quelli che fanno tutta la carriera nei cento (e non un'apparizione), per dire così a occhio, e questo stato di cose non lo cambi, perché non vai a portare il pubblico sulla Serie A italiana di tennis, dai, ma neanche sul challenger, ma neanche sul secondo torneo della settimana. Qualche aggiustamento lo si può fare, ma più a livello di strutture nazionali per aiutare i ragazzi (non è che io non sappia che fare sport a livello professionistico è la morte, appunto un ragazzo dovrebbe essere aiutato e assistito). Per quanto riguarda il circuito, è una lotta sindacale dei tennisti ma beh, francamente forse ce ne sono di più pressanti, non so.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

IL Discorso di Ugly e Nickognito è trasferibile pure al calcio, dove di fatto 15 squadre remano perchè 2-3 vincano. Cosa giocano a fare,allora? figuriamoci nella Liga, dove a vincere son (quasi) sempre state solo in 2..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

Ma infatti bisogna essere proprio fanboy per seguire ancora Serie A, Premier, Liga... :D
e i tornei dello Slam #1#
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da floyd10 »

Pensa te, Starace 3.500.000 dollari di solo montepremi, proprio uno che ce l'ha fatta eh. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:IL Discorso di Ugly e Nickognito è trasferibile pure al calcio, dove di fatto 15 squadre remano perchè 2-3 vincano. Cosa giocano a fare,allora? figuriamoci nella Liga, dove a vincere son (quasi) sempre state solo in 2..

F.F.
cosa giocano a fare e' eccessivo, ma dovrebbero far valere maggiormente i loro diritti. Ovviamente c e anche il rischio che vengano fatti fuori e si giochi solo fra 16 squadre o giocatori dei circuiti diversi, ma lunga e' a strada nel tennis, abolire wimbledon e compagnia bella...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

quel che non capisco... questa settimana a praga c' e un itf da 25mila dollari. il posto e' orribile, uno dei piu' brutti della citta' la n.1 e' la ondraskova, non ci sono nemmeno giovani promettenti. Io non credo di andare, ma chi va? come li prendono i 25 mila dollari? Se io organizzo un bikini party con amiche vien piu' gente che al torneo in una settimana, ma di certo nessuo mi da' 25mila dollari... mah
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:quel che non capisco... questa settimana a praga c' e un itf da 25mila dollari. il posto e' orribile, uno dei piu' brutti della citta' la n.1 e' la ondraskova, non ci sono nemmeno giovani promettenti. Io non credo di andare, ma chi va? come li prendono i 25 mila dollari? Se io organizzo un bikini party con amiche vien piu' gente che al torneo in una settimana, ma di certo nessuo mi da' 25mila dollari... mah
Io ricordo un torneo ATP di Genova da 250mila $ nei primi anni 90, il primo giorno del torneo, un lunedi', il tempo era un po' piovoso, giocava Arrese, gli spettatori erano due, io e un altro tizio... #1#
Comunque immagino che a quei livelli i tornei non si organizzino per riempire gli stadi; credo che i soldi li metta un po' la federazione cecoslovacca, un po' il club, un po' qualche sponsor, e qualcosa forse persino la stessa itf.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

ma li mettono a che pro? Il club quanto vuoi che metta, sara' il quinto club della citta' a essere ottimisti...qualcosa mettera', ma insomma.. ovviamente non fanno nulla con gli spettatori, che entrano gratis anche in tornei abbastanza importante. Mi son visto gratis lendl, safarova, o goffin e dimitrov, figurati se uno paga per l ondraskova :) (che poi mi ricorda sempre ondruska, sempre)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:ma anche i "seconda fascia" non se la cavano malaccio, ad esempio Potito Starace ha superato di soli montepremi i 3.500.000 dollari in carriera. come 150 anni di lavoro di un operaio o di un impiegato.
diciamo che e' il "n.80 del mondo" ha avuto qualche settimana ( 7 ) da n. 28 del mondo, ma tante anche da n. 80, 90 100 e anceh peggio.

diciamo che con sponsor e pubblicita' e' arrivato a 5 milioni? 100 anni a 4.000 euro al mese?

poi dipende, se uno fa i rapporti con il campione di golf, il panchinaro di serie A o Federer, sono cifrette. se fai il rapporto con l epersone normali, con i coetanei che a 31 anni ( eta' di Potito) sono li a fare fotocopie a 600 euro al mese, magari con una laurea in tasca.
I conti pero' non vanno fatti cosi'. Comincia a togliere il 50% di tasse, e rimane 1.750.000$, che sono 1.400.000 euro. E' passato pro nel 2001, quindi e' alla 12a stagione, se dividi per 11 sono circa 120 mila euro netti all'anno, 10 mila al mese.
Se togli le spese per viaggi, alloggi, coach quanti ne rimangono? Secondo me poco piu' della meta'.
Ma anche se non togliamo le spese... guarda che dove lavoro io quasi tutti i miei colleghi guadagnano cifre simili, e sono semplici ingegneri, programmatori, bravi ma di certo non tra i 50 piu' bravi del mondo. E sono quasi tutti anche piu' giovani di Starace.

Sembra tanto, sommare il prize money di una carriera, ma prova a farlo con i guadagni lordi di un buon dentista senza togliere le spese per lo studio e la segretaria e le assistenti, e dopo 12 anni altro che 3 milioni di dollari...
Ultima modifica di uglygeek il mar ago 21, 2012 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:ma li mettono a che pro? Il club quanto vuoi che metta, sara' il quinto club della citta' a essere ottimisti...qualcosa mettera', ma insomma.. ovviamente non fanno nulla con gli spettatori, che entrano gratis anche in tornei abbastanza importante. Mi son visto gratis lendl, safarova, o goffin e dimitrov, figurati se uno paga per l ondraskova :) (che poi mi ricorda sempre ondruska, sempre)
Al pro di far andare avanti il mondo del tennis. Credo che la ITF abbia anche sponsor e investa anche un po' dei ricavi degli Slam per finanziare il tennis dei futures. E' la sua ragion d'essere, no? E' pur sempre un federazione sportiva.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

ma infatti fanno benissimo, anzi andrebbe fatto di piu' in questo senso, 'tassando' i vincitori piu' ricchi per redistribuzione interna.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:ma si, dai, nessuno andrebbe a vedere nemmeno gli assoluti USA. Figurati quelli italiani.
che poi hanno avuto risonanza solo per la partita panatta-pietrangeli.
non so negli anni 70 , ma per dire, negli anni 30, i migliori giocatori non partecipavano nemmeno agli assoluti, credo che DeMorpurgo e DeStefani non li considerassero proprio
Mah... gli assoluti USA certamente no, non li vedrebbe nessuno. Ma se ci fosse un circuito americano dove il 75% dei giocatori fossero americani, piu' a volte ma non sempre qualche grande campione europeo, secondo me avrebbe molto piu' successo negli States del circuito globalizzato che c'e' adesso dove ci sono quasi solo europei, che - a parte pochi nomi famosi - agli americani non dicono niente.
Su questo per gli States sono abbastanza sicuro. Non so se un discorso simile si possa applicare all'Europa, in fondo per noi un francese e' straniero quanto un australiano.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:ma infatti fanno benissimo, anzi andrebbe fatto di piu' in questo senso, 'tassando' i vincitori piu' ricchi per redistribuzione interna.
questo è il vero succo del discorso
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:ma anche i "seconda fascia" non se la cavano malaccio, ad esempio Potito Starace ha superato di soli montepremi i 3.500.000 dollari in carriera. come 150 anni di lavoro di un operaio o di un impiegato.
diciamo che e' il "n.80 del mondo" ha avuto qualche settimana ( 7 ) da n. 28 del mondo, ma tante anche da n. 80, 90 100 e anceh peggio.

diciamo che con sponsor e pubblicita' e' arrivato a 5 milioni? 100 anni a 4.000 euro al mese?

poi dipende, se uno fa i rapporti con il campione di golf, il panchinaro di serie A o Federer, sono cifrette. se fai il rapporto con l epersone normali, con i coetanei che a 31 anni ( eta' di Potito) sono li a fare fotocopie a 600 euro al mese, magari con una laurea in tasca.
I conti pero' non vanno fatti cosi'. Comincia a togliere il 50% di tasse, e rimane 1.750.000$, che sono 1.400.000 euro. E' passato pro nel 2001, quindi e' alla 12a stagione, se dividi per 11 sono circa 120 mila euro netti all'anno, 10 mila al mese.
Se togli le spese per viaggi, alloggi, coach quanti ne rimangono? Secondo me poco piu' della meta'.
Ma anche se non togliamo le spese... guarda che dove lavoro io quasi tutti i miei colleghi guadagnano cifre simili, e sono semplici ingegneri, programmatori, bravi ma di certo non tra i 50 piu' bravi del mondo. E sono quasi tutti anche piu' giovani di Starace.

Sembra tanto, sommare il prize money di una carriera, ma prova a farlo con i guadagni lordi di un buon dentista senza togliere le spese per lo studio e la segretaria e le assistenti, e dopo 12 anni altro che 3 milioni di dollari...
Quoto.
Stakovsky (?!?) parlava di spese per voli che si aggiravano attorno agli 80.000$ all'anno e altrettanti servivano per alberghi.
E poi in tutto questo va detto che la carriera di un tennista termina a 30-35 anni poi inventarsi qualcosa, non è impossibile, ma può essere difficile.
ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma infatti fanno benissimo, anzi andrebbe fatto di piu' in questo senso, 'tassando' i vincitori piu' ricchi per redistribuzione interna.
questo è il vero succo del discorso
Questa questione della ripartizione poco equilibrata è vera, però va detto che almeno negli SLam i montepremi dei giocatori sono una percentuale ridicola dei guadagni tipo il 2-3% se non ricordo male. Quindi potrebbero pure essere aumentati i montepremi dei giocatori che escono ai primi turni senza incidere colpo sui guadagni dei tornei più importanti.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:ma anche i "seconda fascia" non se la cavano malaccio, ad esempio Potito Starace ha superato di soli montepremi i 3.500.000 dollari in carriera. come 150 anni di lavoro di un operaio o di un impiegato.
diciamo che e' il "n.80 del mondo" ha avuto qualche settimana ( 7 ) da n. 28 del mondo, ma tante anche da n. 80, 90 100 e anceh peggio.

diciamo che con sponsor e pubblicita' e' arrivato a 5 milioni? 100 anni a 4.000 euro al mese?

poi dipende, se uno fa i rapporti con il campione di golf, il panchinaro di serie A o Federer, sono cifrette. se fai il rapporto con l epersone normali, con i coetanei che a 31 anni ( eta' di Potito) sono li a fare fotocopie a 600 euro al mese, magari con una laurea in tasca.
Ma se togli le tasse (che immagino debba pagare :) ) e le spese, che per un tennista sono enormi, non ti rimarrà 1/3 di quella cifra.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:Questa questione della ripartizione poco equilibrata è vera, però va detto che almeno negli SLam i montepremi dei giocatori sono una percentuale ridicola dei guadagni tipo il 2-3% se non ricordo male.
Ma questo dove lo hai letto? Perchè a me non risulta una cosa del genere.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Questa questione della ripartizione poco equilibrata è vera, però va detto che almeno negli SLam i montepremi dei giocatori sono una percentuale ridicola dei guadagni tipo il 2-3% se non ricordo male.
Ma questo dove lo hai letto? Perchè a me non risulta una cosa del genere.
Ricordavo male il dato che avevo letto era 11-13% per quanto riguarda i tornei dello Slam :D

Ma il discorso puó ugualmente andar bene!!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

per le spese, comunque, per gli hotels c'e' la hospitality, c'e' persino in alcuni tornei da 10.000 dollari.
per gli aerei, avranno dei contratti particolari.
l'attrezzatura, se non hanno sponsor, almeno un contratto per racchette, corde, scarpe etc.. gratis, ce li hanno tutti, persino gli agonisti nei clubs.
10.000 euro al NETTI dal primo giorno di lavoro, per uno che non so se ha la maturita', mi sembra ottimo e abbondante.
che poi i primi anni avra' guadagnato poco e viaggiato poco, e probabilmente non doveva pagarsi l'allenatore a tempo pieno.

al montepremi devi poi sommare gli sponsor: racchette, abbigliamento, targhette varie sui vestiti.
poi gli spot pubblicitari, credo ne abbia fatti anche Starace. Poi la serie A, a volte la serie A tedesca.
Qualcosa la federazione ti da, poi l epseudoesibizioni, come i Rodeo o cose del genere.
Poi alcuni fanno partecipazioni in stage e cose del genere.

e' vero che ci sono le tasse e le spese ma ci sono anche altre entrate.

per i piccoli tornei, qui a desenzano avevano fatto un 10.000+H, ingresso gratis, tirano su soldi da piccole attivita' della zona e soldi del club.
passinoe e un piccolo ritorno d'immagine. poi e' stato fatto una volta e basta.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:per le spese, comunque, per gli hotels c'e' la hospitality, c'e' persino in alcuni tornei da 10.000 dollari.
per gli aerei, avranno dei contratti particolari.
l'attrezzatura, se non hanno sponsor, almeno un contratto per racchette, corde, scarpe etc.. gratis, ce li hanno tutti, persino gli agonisti nei clubs.
10.000 euro al NETTI dal primo giorno di lavoro, per uno che non so se ha la maturita', mi sembra ottimo e abbondante.
che poi i primi anni avra' guadagnato poco e viaggiato poco, e probabilmente non doveva pagarsi l'allenatore a tempo pieno.

al montepremi devi poi sommare gli sponsor: racchette, abbigliamento, targhette varie sui vestiti.
poi gli spot pubblicitari, credo ne abbia fatti anche Starace. Poi la serie A, a volte la serie A tedesca.
Qualcosa la federazione ti da, poi l epseudoesibizioni, come i Rodeo o cose del genere.
Poi alcuni fanno partecipazioni in stage e cose del genere.

e' vero che ci sono le tasse e le spese ma ci sono anche altre entrate.

per i piccoli tornei, qui a desenzano avevano fatto un 10.000+H, ingresso gratis, tirano su soldi da piccole attivita' della zona e soldi del club.
passinoe e un piccolo ritorno d'immagine. poi e' stato fatto una volta e basta.
Questa storia dell'Hospitality non ho ben capito come funziona; Stakhovsky diceva che ad IW, dovevano pagarsi l'albergo e la stanza che costava meno costava circa 140€ a notte. Anche riguardo ai voli il problema è che devono essere prenotati all'ultimo momento mica sai quando perdi? :D
E poi tutto deve essere moltiplicato almeno per due avendo l'allenatore!! A proposito c'è pure lo stipendio dell'allenatore, che in parte sarà variabile in base ai risultati raggiunti, ma una parte "fissa" ci sarà, immagino.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

sarebbe interessante vedere che cosa fanno ora, non dico i campioni, ma quelli che erano buoni professinisti, ma non da Slam o da vincere Roma o Montecarlo.
diciamo quindi tutti i tennisti italiani degli ultimi 30 anni :D .

sparsi:

Furlan fa l'allenatore.
Gaudenzi faceva il commentatore e segue altri tennisti.
Paolino cane' ha fatto l'isola dei famosi e vende case sulle reti private lombarde.
Sanguinetti, fa il commentatore e credo segua qualche giovane tennista, ma non sono sicuro.
...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

per l'hospitality, che io sappia, c'e'.
so che a Montecarlo hanno l'hotel pagato, a Desenzano, per il 10.000, anche, lo hanno pagato.
il tipo ch eha vinto il torneo, non aveva l'ospitalita' l asera di Domenica e quella se l'e' pagata.
l'ospitalita' ce l'hai dal primo turno fino a quando perdi. credo non ci sia per le qualificazioni o naturalmente se decidi di fermarti dopo che hai perso o dopo la conclusione del torneo.

I ragazzini che fanno le quali nei 10.000, vanno a caccia di hotel a una stella ammuffita e cercano di dividersi la camer ain 3 o 4 persone.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:per l'hospitality, che io sappia, c'e'.
so che a Montecarlo hanno l'hotel pagato, a Desenzano, per il 10.000, anche, lo hanno pagato.
il tipo ch eha vinto il torneo, non aveva l'ospitalita' l asera di Domenica e quella se l'e' pagata.
l'ospitalita' ce l'hai dal primo turno fino a quando perdi. credo non ci sia per le qualificazioni o naturalmente se decidi di fermarti dopo che hai perso o dopo la conclusione del torneo.

I ragazzini che fanno le quali nei 10.000, vanno a caccia di hotel a una stella ammuffita e cercano di dividersi la camer ain 3 o 4 persone.
Ma anche io sapevo questo prima di aver letto l'intervista di a Stakhovsky... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto:per l'hospitality, che io sappia, c'e'.
I ragazzini che fanno le quali nei 10.000, vanno a caccia di hotel a una stella ammuffita e cercano di dividersi la camer ain 3 o 4 persone.

non sempre c'è l'Hospitality, comunque è scritto prima con il +H per cui per lo meno lo sai. La stanza ammuffita in 4 però si quasi sempre e sottobanco. Nel senso che nei tornei senza +H non possono mettere SA4, ovvero stanza ammauffita in 4, per cui non è dichiarata ma c'è.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:
laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Questa questione della ripartizione poco equilibrata è vera, però va detto che almeno negli SLam i montepremi dei giocatori sono una percentuale ridicola dei guadagni tipo il 2-3% se non ricordo male.
Ma questo dove lo hai letto? Perchè a me non risulta una cosa del genere.
Ricordavo male il dato che avevo letto era 11-13% per quanto riguarda i tornei dello Slam :D

Ma il discorso puó ugualmente andar bene!!
Mah, mi sembra un dato comunque strano, bisogna vedere come è stato calcolato perchè se fai semplicemente entrate - montepremi e non calcoli le spese sostenute allora può essere. Altrimenti credo sia lontano dalla realtà.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da _Kafelnikov_ »

NNick87 ha scritto: Questa storia dell'Hospitality non ho ben capito come funziona; Stakhovsky diceva che ad IW, dovevano pagarsi l'albergo e la stanza che costava meno costava circa 140€ a notte. Anche riguardo ai voli il problema è che devono essere prenotati all'ultimo momento mica sai quando perdi? :D
E poi tutto deve essere moltiplicato almeno per due avendo l'allenatore!! A proposito c'è pure lo stipendio dell'allenatore, che in parte sarà variabile in base ai risultati raggiunti, ma una parte "fissa" ci sarà, immagino.
ma devono andare obbligatoriamente in determinati alberghi oppure possono sceglire?
insomma si può anche andare in una bettola se vuoi risparmiare.. no?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto: Questa storia dell'Hospitality non ho ben capito come funziona; Stakhovsky diceva che ad IW, dovevano pagarsi l'albergo e la stanza che costava meno costava circa 140€ a notte. Anche riguardo ai voli il problema è che devono essere prenotati all'ultimo momento mica sai quando perdi? :D
E poi tutto deve essere moltiplicato almeno per due avendo l'allenatore!! A proposito c'è pure lo stipendio dell'allenatore, che in parte sarà variabile in base ai risultati raggiunti, ma una parte "fissa" ci sarà, immagino.
L'H c'è in alcuni tornei e in altri no. Sugli allenatori dipende se l'hai in esclusiva o no per cui ti vien dietro o no, o magari arriva a metà torneo giusto perchè stai facendo sfracelli, la maggior parte no. L'aereo è un salasso. Anni fa sui voli c'era molta più elasticità, i biglietti erano abbastanza aperti. Ora decidi data di partenza e data di ritorno, se vuoi la possibilità di cambiare data il biglietto ti costa parecchio di più. Altra fregatura è che oggi devi deciderlo con parecchio anticipo per pagarlo meno, un tennista mica lo sà più di quel tanto in anticipo dove andrà e cosa farà. Quando giravo gli ITF mi son fatto del gran turismo, unendo l'utile al dilettevole proprio per via di 'sti benedetti biglietti ormai prenotati.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

_Kafelnikov_ ha scritto:
NNick87 ha scritto: Questa storia dell'Hospitality non ho ben capito come funziona; Stakhovsky diceva che ad IW, dovevano pagarsi l'albergo e la stanza che costava meno costava circa 140€ a notte. Anche riguardo ai voli il problema è che devono essere prenotati all'ultimo momento mica sai quando perdi? :D
E poi tutto deve essere moltiplicato almeno per due avendo l'allenatore!! A proposito c'è pure lo stipendio dell'allenatore, che in parte sarà variabile in base ai risultati raggiunti, ma una parte "fissa" ci sarà, immagino.
ma devono andare obbligatoriamente in determinati alberghi oppure possono sceglire?
insomma si può anche andare in una bettola se vuoi risparmiare.. no?
Io penso che ci siano delle convenzioni con degli Hotel, se tu vuoi andare in un altro paghi tu.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2 ... chio.shtml

Interessantissimo nuovo articolo di Ubaldo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

io ho avuto spesso tennisti in albergo 3 stelle per tornei molto minori (a volte in camera da soli, a volte no), mentre quando ho lavorato un ostello ho avuto spesso squadre calciatori (ovviamente di serie minori), ma mai tennisti (ho avuto la sorella della rus e la cugina di knowles, ma erano solo parenti :))

In questi torneini minori non c' era nessun allenatore in albergo, tranne nel caso della chieppa solo perche' e' anche il compagno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

laplaz ha scritto:
Io penso che ci siano delle convenzioni con degli Hotel, se tu vuoi andare in un altro paghi tu.
il convenzionato c'è sempre
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

l'ospitalita', e' un po' casuale, nel senso che ci sono dei 10.000 con l'ospitalita' e dei 100.000 senza ospitalita'.
quindi, presumo che i tennisti con pochi soldi in caso di mancata ospitalita' si accontentino di dormire in bettole o divider el acamera in 3 o 4.

per il circuito maggiore, so che ci sono degli hotel con convenzioni con l'ATP, ad esempio a Montecarlo e Roma, credo che il conto venga pagato dall'organizzazione.
di solito sono dei 4 stelle. certo, se uno vuole il super hotel, se lo paga di sicuro.

ma, ad esempio, so che a wimbledon non c'e' l'ospitalita', oppure, ci sara' m aa Londra, mentr echi vuole affittare una casa vicino al torneo, se la paga, so che ad esempio, Becker ne affittava due, una per lui, moglie e figli e l'altr aper cuochi, babysitter, governate, guardia del corpo... e ad esempio, rafter e gli australiani prendevano un acasa tutti assieme, cosi' come gli spagnoli.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:l'ospitalita', e' un po' casuale, nel senso che ci sono dei 10.000 con l'ospitalita' e dei 100.000 senza ospitalita'.
quindi, presumo che i tennisti con pochi soldi in caso di mancata ospitalita' si accontentino di dormire in bettole o divider el acamera in 3 o 4.

per il circuito maggiore, so che ci sono degli hotel con convenzioni con l'ATP, ad esempio a Montecarlo e Roma, credo che il conto venga pagato dall'organizzazione.
di solito sono dei 4 stelle. certo, se uno vuole il super hotel, se lo paga di sicuro.

ma, ad esempio, so che a wimbledon non c'e' l'ospitalita', oppure, ci sara' m aa Londra, mentr echi vuole affittare una casa vicino al torneo, se la paga, so che ad esempio, Becker ne affittava due, una per lui, moglie e figli e l'altr aper cuochi, babysitter, governate, guardia del corpo... e ad esempio, rafter e gli australiani prendevano un acasa tutti assieme, cosi' come gli spagnoli.
Tra l'altro l'albergo è pagato solo per il tennista se c'è l'allenatore l'altra camera è da pagare. E difficilmente allenatore e giocatore condividono la stanza. Casomai accade tra allenatore e giocatrice, ma questo è un'altro discorso. Le donne hanno un senso degli affari più spiccato, talvolta. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: E difficilmente allenatore e giocatore condividono la stanza.
e poi vanno a lamentarsi di non guadagnare abbastanza. Ma che vadano in miniera
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: E difficilmente allenatore e giocatore condividono la stanza.
e poi vanno a lamentarsi di non guadagnare abbastanza. Ma che vadano in miniera
Nick casomai è l'allenatore che chiede di non condividere la stampa...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

Articolo tratto di TennisBest, con Stakovsky - sempre lui - che entra a gamba tesa sui "combined" e la parità di montepremi tra uomini e donne. :D

Una sola considerazione: è piuttosto facile alzare la voce quando hai le spalle coperta da 4 supercampioni. Oggi mi sembra chiaro che il successo del circuito maschile passi quasi esclusivamente per le racchette di Federer, Nadal, Djokovic e Murray, non parlo di noi appassionati che guardiamo pure Paire e Berankis, per prenderne due a casa, ma dalla maggior parte degli utenti di questo sport, che probabilmente manco sanno chi sono i primi 10 del mondo.

Il circuito femminile è oggi in un periodo chiaramente di declino mancano i personaggi, mancano le Campionesse all'altezza dell'unica vera Campionessa rimasta. Certo non si può dire la stessa cosa dei primi anni 2000, che son lontani ma neppure troppo. Quando la WTA offriva Williams, Davenport, le belghe, Mauresmo, Pierce e ancora Selea Capriati Hingis, una Graf al canto del cigno, ama comunque competitiva, mentre l'ATP doveva accontentarsi di Safin, Hewitt, Roddick e Johansson che vincevano i tornei dello Slam. Quindi insomma se fossi l'ucraino penserei anche ad inventarmi qualcosa per quando i FabFour andranno in pensione, che tra qualche anno il peso dei due "sindacati dei giocatori", potrebbe invertirsi nuovamente.

Sergiy Stakhovsky è uno dei tennisti più “pensanti” del circuito. 26 anni, è un po’ oscurato dal connazionale Dolgopolov. Eppure è stato capace di issarsi a ridosso dei primi 30 un paio d’anni fa. Quest’anno le cose non gli stanno andando troppo bene: ha vinto poche partite ed è sceso al numero 96. Da qualche tempo è entrato nella scuderia del “guru” tedesco Dirk Hordoff e in queste settimane viene seguito (sarà così anche allo Us Open) dall’ex top 10 Rainer Schuettler. L’ucraino non è così famoso da aver bisogno di un ufficio stampa. Per questo state certi che i post del suo account Twitter li scrive in prima persona. E gli piace farlo. “Non ho tanti ‘followers’, ma è interessante ricevere dei feedback e vedere cosa pensa la gente. Il bello di internet è che puoi condividere le tue opinioni e vedere come reagisce la gente”. Naturalmente, non sempre i commenti sono positivi. Stakhovsky è stato eletto nel Consiglio dei Giocatori dell’ATP e sembra molto interessato alle vicende “sindacali”. “Mi piace molto essere coinvolto. In verità mi piacerebbe cambiare le cose, non soltanto essere coinvolto. Questa è la ragione per cui sono stato eletto, e proverò a farlo”. Durante Wimbledon, hanno fatto scalpore le dichiarazioni di Gilles Simon: il francese si è scatenato contro la parità dei montepremi tra uomini e donne, scatenando un putiferio mai visto. Stakhovsky si è esposto in prima persona, tramite Twitter, per sostenere il collega. E i feedback sono stati piuttosto negativi. “E’ vero, ma il mio punto di vista non cambia. Twitter è così, fai vedere a tutti quello che pensi. Penso che i guadagni non dovrebbero essere uguali perché noi lavoriamo di più, stiamo più tempo in campo. Sono due realtà che non si possono paragonare. E non si può nemmeno paragonare il reddito che gli uomini portano ai tornei del Grande Slam rispetto alle donne”.

Stakhovsky si rende conto della delicatezza della questione. “Ma in tanti sport non è così. Basti pensare al calcio o al golf, discipline dove c’è una viva differenza di reddito. Il mio non è un discorso sessista, è semplice business. Siamo tutti uguali, uomini e donne. Non c’è niente di personale, ma qui siamo nel business. Voglio dire, perché i fotomodelli uomini vengono pagati meno delle donne?”. Qualcuno potrebbe obiettare che le tenniste donne abbiano un forte valore commerciale proprio per l’avvenenza. “Ok, allora che si fa? Le paghiamo di più perché dobbiamo guardarle? In verità non c’è mai stato un periodo in cui le donne hanno preso in mano la popolarità del tennis. E allora perché dobbiamo condividere gli Slam? Non c’è stato un solo Major in cui la finale femminile ha avuto più spettatori della finale maschile. Ne sono sicuro al 100%”. Secondo l’ucraino, gli uomini sono più attivi per le questioni “sindacali”, mentre le donne pensano più al loro orticello. Ma traggono ugualmente vantaggio dalle battaglie degli uomini, come ad esempio la richiesta di avere più soldi dai tornei del Grande Slam. “E non ci hanno mai detto grazie. Hanno ottenuto un aumento a Parigi, a Londra, a New York…ma nessuna giocatrice ha espresso gratitudine perché noi ci siamo messi insieme per ottenere più soldi. Non apprezzano quello che facciamo e noi non ci accorgiamo che ottengono dei benefici grazie a noi. Se almeno avessero un loro consiglio…invece noi lavoriamo anche per loro” (in realtà esiste un Players Council WTA, di cui fanno parte le sorelle Williams, la Schiavone, la Wozniacki, Vania King, Lucie Safarova, Akgul Amanmuradova e Bethanie Mattek Sands. Di certo è meno attivo del consiglio ATP).

Un altro argomento che gli sta molto a cuore sono i tornei “combined”, aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. Uomini e donne in contemporanea, nello stesso luogo. “Quando ci sono i combined è difficile trovare un campo per allenarsi. Devi svegliarti alle 7 del mattino…credo che i tornei misti siano il passato. Divideremo tutti i tornei che potremo. In verità non so come funzioni il circuito WTA e non mi interessa. Non vogliamo togliere soldi alle donne, vogliamo solo essere pagati come meritiamo. Se uno Slam dà più soldi alle donne non ci interessa, lottiamo solo per quello di cui abbiamo bisogno. Ma a un certo punto dobbiamo spingere su un punto: gli Slam non ci danno quello che dovrebbero proprio per favorire le donne”. Il nuovo Consiglio ATP, eletto un paio di mesi fa non si è ancora riunito ufficialmente. A Cincinnati ci sono state della chiacchierate informali, ma il primo meeting è previsto a Flushing Meadows. Secondo Stakhovsky, il tennis maschile è profondamente migliorato. “Grazie a Federer è cambiato tutto. I tennisti sono più forti, più veloci…e i bisogni sono aumentati. Non puoi più viaggiare solo con il coach. Hai bisogno di uno staff, e questo comporta una spesa in più”. Già, i soldi. Stakhovsky spiega la situazione economica di un giocatore del suo livello, ex top 30, attuale top 100 e vincitore di 4 titoli ATP. “Ho fatto tutto questo, ma alla fine cosa mi rimane? Ho un appartamento a Bratislava e un po’ di soldi nel mio conto. Questo è tutto. Mica guido una Ferrari. La realtà è molto diversa da quella che si pensa”. Si può discutere sul contenuto delle sue affermazioni, ma su questo ha ragione. Prendete un fuori di professionista come Edouard Roger Vasselin. E’ numero 105 ATP, ma meno di tre mesi fa ha toccato il suo best ranking al numero 67. Ha intascato oltre un milione di dollari di premi ufficiali, oltre 300.000 nel solo 2012. Eppure ha dovuto chiedere aiuto a papà Cristophe per comprare casa a Parigi. Un esempio come tanti per capire che la distribuzione dei soldi, nel tennis, può e deve essere migliorata. In tutti i sensi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

Il femminile ha pestato i piedi per la superdistribuzione, del tipo facciamo a metà. :D . Son state brave loro a fasi sentire, i mascheitti imparino.
Non fosse attaccato a quello degli uomini venderebbe 1/10 circa, il fu Satrapo continuava a ripetermi che se volevamo farci i soldi col tennis dovevamo tirar su bene qualche ragazzina tanto in alto ci arriva sicuro visto che il livello è da minimi storici.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi