I guadagni nel tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:https://tennismagazineitalia.it/news/ru ... azXBJhlzEg

Un 23enne che finora col suo lavoro non si e' messo da parte i soldi per comprarsi una casa, che tragedia #1# #1# #1#

Tutti i suoi coetanei lo avranno gia' fatto, con i loro lavori remunerativi, ma lui no, poveraccio.
Va beh ma non è che dice di stare in bolletta, per fortuna... :)
Anche perchè non è possibile chiaramente. Solo di sponsor porterà sicuramente a casa almeno mezzo milione. Poi nel 2019 solo con le Next Gen un bel bottino lo aveva guadagnato.
Insomma mi pare che abbia un po' esagerato.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

No, e' che c'e' semplicemente questo passaggio:

- Sembrano tutti milionari, ma non lo sono. (Vero)
- Sono dei poveracci (Falso, quasi nessun giovane al mondo guadagna tanti soldi e anche chi a fine carriera non ha messo da parte molto ha un lavoro accettabile assicurato, cosa che non ha la meta' delle persone).

Si arriva all'assurdo che uno a 23 anni dovrebbe comprarsi casa. Io a 70 anni, per dire, non avro' mai messo da parte soldi per comprarmi casa (oddio, in Tanzania, si, magari).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:No, e' che c'e' semplicemente questo passaggio:

- Sembrano tutti milionari, ma non lo sono. (Vero)
- Sono dei poveracci (Falso, quasi nessun giovane al mondo guadagna tanti soldi e anche chi a fine carriera non ha messo da parte molto ha un lavoro accettabile assicurato, cosa che non ha la meta' delle persone).

Si arriva all'assurdo che uno a 23 anni dovrebbe comprarsi casa. Io a 70 anni, per dire, non avro' mai messo da parte soldi per comprarmi casa (oddio, in Tanzania, si, magari).
Io a 23 anni non avevo un cazzo di niente :lol:
Quando mi sono sposato non avevamo i soldi per comprare una casa nemmeno con il mutuo perchè una casa nuova costava troppo.
Siamo stati 8 anni in un appartamento che abbiamo ristrutturato prima di poter avere da parte la grana necessaria per comprare casa 8)

Rublev non vedo come non possa essere già milionario (nel senso di avere almeno 1M da parte). Nel 2020 ha incassato 2,2M eh, di soli premi.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto: Rublev non vedo come non possa essere già milionario (nel senso di avere almeno 1M da parte). Nel 2020 ha incassato 2,2M eh, di soli premi.
Bisogna vedere che stipendi paga al suo team. Dall'intervista sembrerebbe che Rublev sia uno dei pochi tennisti che ha continuato a pagare i collaboratori anche durante la lunga pausa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Si arriva all'assurdo che uno a 23 anni dovrebbe comprarsi casa. Io a 70 anni, per dire, non avro' mai messo da parte soldi per comprarmi casa (oddio, in Tanzania, si, magari).
Scusami ma non e' un discorso valido, un tennista numero 8 del mondo dovrebbe ovviamente avere i soldi per comprare piu' di una casa, anche se lui fosse 18enne. Va da se': numero 8 del mondo == soldi.
Ci sono dei lavori dove si guadagnano bei soldi anche da giovane, es: modelle, attori, cantanti e gli sportivi sono tra questi. Gli architetti i medici e gli avvocati no, loro se va bene guadagnano bei soldi quando sono almeno di mezza eta', di solito. Voglio dire, Jennifer Lawrence a 25 anni ha guadagnato 46 milioni di $ per due o tre film...

Non puoi fare il paragone con il tuo lavoro o con il mio lavoro o con il lavoro del fornaio sotto casa.
Ti faccio l'esempio di un amico originario di Messina, ingegnere che lavora in Svizzera, a 24 anni guadagnava sui 120mila euro l'anno (oltretutto con le tasse basse che ci sono li'). Lui in pochi anni la casa se la compra, sia che tu abbia soldi da parte, sia che tu non li abbia, se vuole se la compra lo stesso. Non e' che ci sono i Soviet in Europa, eh...
Ultima modifica di uglygeek il lun nov 30, 2020 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto: Rublev non vedo come non possa essere già milionario (nel senso di avere almeno 1M da parte). Nel 2020 ha incassato 2,2M eh, di soli premi.
Bisogna vedere che stipendi paga al suo team. Dall'intervista sembrerebbe che Rublev sia uno dei pochi tennisti che ha continuato a pagare i collaboratori anche durante la lunga pausa.
Ma dai, siamo seri. In carriera 6M, senza considerare i vari sponsor.
Anche se esagerando gli va via il 70% tra tasse, spese e allenatori. E' IMPOSSIBILE che non abbia 1M da parte.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto: Rublev non vedo come non possa essere già milionario (nel senso di avere almeno 1M da parte). Nel 2020 ha incassato 2,2M eh, di soli premi.
Bisogna vedere che stipendi paga al suo team. Dall'intervista sembrerebbe che Rublev sia uno dei pochi tennisti che ha continuato a pagare i collaboratori anche durante la lunga pausa.
Ma dai, siamo seri. In carriera 6M, senza considerare i vari sponsor.
Anche se esagerando gli va via il 70% tra tasse, spese e allenatori. E' IMPOSSIBILE che non abbia 1M da parte.
Un milione lo dovrebbe avere. Se cosi' fosse, in tre anni di carriera "seria", sarebbero 333 mila $ netti l'anno, che non sono pochi ma non sono nemmeno questa cifra fuori dal mondo, non sono molti i calciatori di serie A che guadagnano meno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:No, e' che c'e' semplicemente questo passaggio:

- Sembrano tutti milionari, ma non lo sono. (Vero)
- Sono dei poveracci (Falso, quasi nessun giovane al mondo guadagna tanti soldi e anche chi a fine carriera non ha messo da parte molto ha un lavoro accettabile assicurato, cosa che non ha la meta' delle persone).

Si arriva all'assurdo che uno a 23 anni dovrebbe comprarsi casa. Io a 70 anni, per dire, non avro' mai messo da parte soldi per comprarmi casa (oddio, in Tanzania, si, magari).
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Guardavo i risultati di Antalya. Nelle qualificazioni hanno perso Moroni (22), Pellegrino (23), Arnaboldi (33). Al primo turno Giustino (29). La settimana scorsa, sempre ad Antalya, risultato identico per tutti e quattro.
Mi chiedo: ma questi giocatori che speranza hanno di emergere almeno a livello di top 100? Ok, Moroni e Pellegrino sono anche abbastanza giovani, ma nemmeno piu' teen-ager.
E se non hanno nessuna speranza, gli conviene girare per tornei Challenger e Future? Perche' continuano secondo voi?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:Guardavo i risultati di Antalya. Nelle qualificazioni hanno perso Moroni (22), Pellegrino (23), Arnaboldi (33). Al primo turno Giustino (29). La settimana scorsa, sempre ad Antalya, risultato identico per tutti e quattro.
Mi chiedo: ma questi giocatori che speranza hanno di emergere almeno a livello di top 100? Ok, Moroni e Pellegrino sono anche abbastanza giovani, ma nemmeno piu' teen-ager.
E se non hanno nessuna speranza, gli conviene girare per tornei Challenger e Future? Perche' continuano secondo voi?
Sempre meglio che lavorare.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:
uglygeek ha scritto:Guardavo i risultati di Antalya. Nelle qualificazioni hanno perso Moroni (22), Pellegrino (23), Arnaboldi (33). Al primo turno Giustino (29). La settimana scorsa, sempre ad Antalya, risultato identico per tutti e quattro.
Mi chiedo: ma questi giocatori che speranza hanno di emergere almeno a livello di top 100? Ok, Moroni e Pellegrino sono anche abbastanza giovani, ma nemmeno piu' teen-ager.
E se non hanno nessuna speranza, gli conviene girare per tornei Challenger e Future? Perche' continuano secondo voi?
Sempre meglio che lavorare.
Ma sei sicuro?

Riguardo ai premi, parliamo di 500 euri lordi per Giustino, non credo piu' di 150 per gli altri, ed e' una settimana di lavoro e dopo l'eliminazione non hanno piu' diritto all'ospitalita'. Ma poi, boh, girare di torneino in torneino senza passare le qualificazioni non e' un po' angosciante? Lo capisco come investimento per la carriera futura, ma a che punto si decide che non c'e' nessuna carriera futura?
A parte che ora non c'e' il pubblico, ma anche prima non credo nemmeno che ci fosse tanta figa in un challenger in Turchia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Beh, lavorare, Moroni se vuole fa ancora in tempo a prendere la paghetta dai genitori per uscire, come i suoi coetanei, fra un po' :D

Invece si gira mezzo mondo a giocare a tennis, dormendo magari gratis e avendo guadagnato 170 mila euro, cioe' piu' o meno come me nei miei primi 45 anni. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Beh, lavorare, Moroni se vuole fa ancora in tempo a prendere la paghetta dai genitori per uscire, come i suoi coetanei, fra un po' :D

Invece si gira mezzo mondo a giocare a tennis, dormendo magari gratis e avendo guadagnato 170 mila euro, cioe' piu' o meno come me nei miei primi 45 anni. :D
Come no, ha GUADAGNATO 170 mila dollari. Se li ha lasciati in banca, con gli interessi ora sono anche 171 mila. Senz'altro. Zero spese.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di uglygeek il lun feb 01, 2021 7:57 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Beh, lavorare, Moroni se vuole fa ancora in tempo a prendere la paghetta dai genitori per uscire, come i suoi coetanei, fra un po' :D

Invece si gira mezzo mondo a giocare a tennis, dormendo magari gratis e avendo guadagnato 170 mila euro, cioe' piu' o meno come me nei miei primi 45 anni. :D
Come diceva tommasi: se diventi forte diventi ricco, se non diventi forte, farai il maestro di tennis, giri in Porsche e mandi i figli all’università

Oggi magari i maestri non hanno tutti la Porsche ma mantieni la famiglia piuttosto bene.

Poi se da giovane giri il mondo, frequenti ambienti interessanti e impari bene l’inglese e come muoverti nel mondo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Beh, lavorare, Moroni se vuole fa ancora in tempo a prendere la paghetta dai genitori per uscire, come i suoi coetanei, fra un po' :D

Invece si gira mezzo mondo a giocare a tennis, dormendo magari gratis e avendo guadagnato 170 mila euro, cioe' piu' o meno come me nei miei primi 45 anni. :D
Come diceva tommasi: se diventi forte diventi ricco, se non diventi forte, farai il maestro di tennis, giri in Porsche e mandi i figli all’università

Oggi magari i maestri non hanno tutti la Porsche ma mantieni la famiglia piuttosto bene.

Poi se da giovane giri il mondo, frequenti ambienti interessanti e impari bene l’inglese e come muoverti nel mondo.
Si' e no.
Farai il maestro di tennis, si'. Se fai il maestro ti fai pagare benino, ma se sei Moroni non benissimo. Comunque guadagni abbastanza per mantenere la famiglia senza problemi. La Porsche non credo, poi a quel punto dipende dalle capacita' come maestro.
L'inglese ormai i giovani italiani lo parlano bene anche senza girare il mondo.

Ma e' davvero cosi' interessante frequentare il torneo di Antalya? Parliamo di gente che non fa nemmeno le qualificazioni negli Slam, credo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Beh, lavorare, Moroni se vuole fa ancora in tempo a prendere la paghetta dai genitori per uscire, come i suoi coetanei, fra un po' :D

Invece si gira mezzo mondo a giocare a tennis, dormendo magari gratis e avendo guadagnato 170 mila euro, cioe' piu' o meno come me nei miei primi 45 anni. :D
Come no, ha GUADAGNATO 170 mila dollari. Se li ha lasciati in banca, con gli interessi ora sono anche 171 mila. Senz'altro.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Al netto di quel che ha speso, avra' guadagnato ben piu' dei suoi coateani, assicurandosi un futuro lavorativo probabilmente a vita e godendosi la stessa nel frattempo e tu ti chiedi perche' non smette.

Qualcuno smette, ma i piu' non smettono, ci sara' un motivo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Beh, lavorare, Moroni se vuole fa ancora in tempo a prendere la paghetta dai genitori per uscire, come i suoi coetanei, fra un po' :D

Invece si gira mezzo mondo a giocare a tennis, dormendo magari gratis e avendo guadagnato 170 mila euro, cioe' piu' o meno come me nei miei primi 45 anni. :D
Come no, ha GUADAGNATO 170 mila dollari. Se li ha lasciati in banca, con gli interessi ora sono anche 171 mila. Senz'altro.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Al netto di quel che ha speso, avra' guadagnato ben piu' dei suoi coateani, assicurandosi un futuro lavorativo probabilmente a vita e godendosi la stessa nel frattempo e tu ti chiedi perche' non smette.

Qualcuno smette, ma i piu' non smettono, ci sara' un motivo.
Ma assolutamente no, al netto delle spese ci avra' messo la sua famiglia un bel po' di soldi, come investimento per il futuro. Finora ha guadagnato meno di zero, ovviamente.

Secondo me alcuni non smettono perche' e' dura ammettere di non avercela fatta.
Poi certo, passare a fare il maestro sara' facile, questi tennisti gia' lo faranno anche, quando sono nei loro circoli in Italia, credo. Si mantengono ai tornei facendo il maestro.

Ci fosse una serie A che paga, sarebbe bello. Ma i challenger e i future...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

I suoi coetanei di solito sono all'universita' pagata dai genitori, eh.
Lui ha l'opportunita' di vivere da solo, in un altro paese, boh.

Non si capisce davvero perche' dovrebbe smettere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Forse perchè ci crede ancora.

Corinna Dentoni è una che da anni ha smesso di crederci e ha pensato che farsi mantenere nel lusso le convenga più che girare gli ITF e provare le qualificazioni a Melbourne, magari dopo due settimane di reclusione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Super-Fabio »

Argomento che torna di moda ogni stagione :D

Assolutamente sulla linea nickognito. Di gente che frequenta i challenger negli anni ne ho conosciuta tanta e vivono tutti bene. Il discorso potrebbe valere per chi arranca nei futures, ma a quel livello molti si vendono le partite quindi guadagnano bene pure loro. :D

Comunque i soldi nelle competizioni li prendono, eh. In Serie A1, in A2, poi fanno la bundesliga e altri campionati nazionali nei weekend durante la stagione. E come detto con futuro assicurato, in tranquillità in Italia o volendo in giro per il mondo con compensi più grandi. Ne avrò contati almeno una decina, solo spulciando tra le mie vecchie amicizie su facebook, di ex giocatori livello futures che ora danno lezioni ai ricchi in Florida, negli Hamptons o nei resort.

Proprio ieri leggevo della serba Bonic, giocatrice da tornei ITF, con un br poco sotto i 300 e tra le più nominate quando si parla di partite aggiustate. Come premio alla carriera da lezioni in un resort alle Maldive. :D

Poi che per tutti, indistintamente, servono tanti soldi dei genitori per iniziare l'attività ok. Ma entrati nel professionismo il modo per riuscire a campare lo trovano più o meno tutti anche senza arrivare agli ATP.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

Se solo aumentassero i montepremi dei futures, potrebbero vivere bene in Brianza senza dover emigrare alle Maldive :cry:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Si ma se dopo guadagneranno bene facendo i maestri per i ricconi non vuol dire che ora guadagnano facendo i tennisti 200/300 al mondo :)
Al massimo vuol dire che possono serenamente non mettere via nulla per il loro futuro

Ormai il post di Nickognito "povero marcora che ha guadagnato più di un avvocato" non è quotato, arriva sempre :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Ma la domanda e': trovano un posto ben pagato da maestro di tennis alle Maldive perche' hanno fatto tutti questi challenger? Bastavano meno? E' chiaro che a quel livello sanno come si gioca e possono fare quel lavoro molto bene. Ma devono per forza poter dire, "io per due settimane sono stato il n.178 del mondo, eh!" ?

Comunque questo non era nemmeno il discorso che avevamo fatto tante volte sui tennisti che guadagnano poco ma almeno stanno vicino alla luce delle stelle, almeno qualche volta.
Qui parliamo di gente che quando gioca un challenger in Turchia e' gia' tanto, infatti non entra in tabellone, e che non guadagna quasi nulla. E' il livello ancora sotto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Non si capisce davvero perche' dovrebbe smettere.
Perche' non vince una partita a nessun livello? :D
Ma e' cosi' tanto divertente andare fino in Turchia per giocare le qualificazioni di un torneino da 40mila$ sapendo che probabilmente non entrerai neanche in tabellone? Davvero e' cosi' tanto meglio che andare all'universita'?



PS: questo e' il mio post #18181. Perche' rovinare un numero palindromo? :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non si capisce davvero perche' dovrebbe smettere.
Perche' non vince una partita a nessun livello? :D
Ma e' cosi' tanto divertente andare fino in Turchia per giocare le qualificazioni di un torneino da 40mila$ sapendo che probabilmente non entrerai neanche in tabellone? Davvero e' cosi' tanto meglio che andare all'universita'?
Dipende dai gusti, per me l'Universita' e' stato il periodo piu' deprimente della mia vita, viaggiare, giocare a tennis, sicuramente diverse ragazze, girare il mondo, stare lontano dalla famiglia. Oggi no, a 22 anni un mezzo paradiso
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Super-Fabio »

uglygeek ha scritto:Ma la domanda e': trovano un posto ben pagato da maestro di tennis alle Maldive perche' hanno fatto tutti questi challenger? Bastavano meno? E' chiaro che a quel livello sanno come si gioca e possono fare quel lavoro molto bene. Ma devono per forza poter dire, "io per due settimane sono stato il n.178 del mondo, eh!" ?
Di certo aiuta. :)

Anche senza prendere in considerazione gli esempi della bella vita alle Maldive o altrove, basta vedere un mezzo volantino in qualsiasi circolo italiano in cui viene pubblicizzato un allenamento o delle lezioni con giocatore X, best ranking di n°178 e magari con una mezza partecipazione al Roland Garros piuttosto che una vittoria nell'ITF di Pordenone contro Thiem 17enne. Se invece di questo giocatore ci fosse stato sulla locandina magari uno che a 22 anni ha deciso di lasciare il professionismo e fare altro e giocare giusto gli Open in Italia, magari anche avendo più talento di uno che continua a girare il tour, va a finire che ci sarebbe meno gente interessata.

Così come aiuta aver girato per il mondo per dieci anni e aver fatto tante, tantissime conoscenze. Che poi ti portano a ricevere la chiamata dal tizio in Florida, piuttosto che da quell'altro....
maxredo ha scritto:Si ma se dopo guadagneranno bene facendo i maestri per i ricconi non vuol dire che ora guadagnano facendo i tennisti 200/300 al mondo :)
Al massimo vuol dire che possono serenamente non mettere via nulla per il loro futuro

Ormai il post di Nickognito "povero marcora che ha guadagnato più di un avvocato" non è quotato, arriva sempre :lol:
Quindi vivono serenamente oggi e vivranno serentamente pure domani. In più girando il mondo per una decina di anni prima magari di fermarsi e appunto iniziare un'altra fase della proprio vita. Perfetto, dov'è lo svantaggio a fare una vita del genere? :D

Poi certo, si può fare il discorso del "girare ogni settimana, non stare mai a casa per prendere 300 euro di assegno in challenger sperduto. Ma chi glielo fare?" Appunto. A maggior ragione, se lo fanno pur non essendo una vita tutta rose e fiori (e di certo non è tutta rose e fiori, non sto dicendo questo) evidentemente ci saranno dei motivi se chi gioca nei CH ormai continua a giocare fino a 35 anni e chi gioca nei futures arriva tranquillamente anche alla soglia dei 30. Non saranno di certo tutti degli illusi che giocano il torneo ITF di Monastir a 30 anni sperando di poter giocare almeno una volta a Wimbledon. :D

E il discorso di nick di certo fila. Pellegrino e Moroni a 23 anni non stanno mettendo soldi da parte per il proprio futuro, ma perchè quanti 23anni stanno mettendo soldi da parte per il futuro? :D

E non vale la risposta "Eh, ma quello che sta studiando a 23 anni lo fa per costruirsi un bel futuro". Perchè appunto anche i tennisti, una volta ritirati, qualcosa per campare bene la trovano pure loro. Anche senza andare alle Maldive o in Florida.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Cioe', io a 22 anni sarei andato volentieri un anno di fila a girare il mondo per paesini in mezzo mondo, figuriamoci in Turchia sul mare...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Cioe', io a 22 anni sarei andato volentieri un anno di fila a girare il mondo per paesini in mezzo mondo, figuriamoci in Turchia sul mare...
Ma si, a 20 anni è bellissimo andare anche in posti sperduti.
Fare il tennista comunque sei accolto bene, se entri in tabellone ci sono gli applausi, conosci gente, hai tutto pagato, tiri su un po’ di soldi e se con un po’ di fortuna entri nei primi 200 magari ti infili nel tabellone degli australian open.
Fai conto che gente come noi paga per giocare e magari esce dal campo zoppicando, eppure...
esiste la passione.
Poi i giovani come alternativa hanno stage non retribuiti che non li portano a nulla.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Cioe', io a 22 anni sarei andato volentieri un anno di fila a girare il mondo per paesini in mezzo mondo, figuriamoci in Turchia sul mare...
Ma si, a 20 anni è bellissimo andare anche in posti sperduti.
a vent'anni si è stupidi davvero
quante balle da tennis si ha in testa a quell'età

mi sono immaginato Quinzi a cantarla al cambio di campo :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Cioe', io a 22 anni sarei andato volentieri un anno di fila a girare il mondo per paesini in mezzo mondo, figuriamoci in Turchia sul mare...
Ma si, a 20 anni è bellissimo andare anche in posti sperduti.
Fare il tennista comunque sei accolto bene, se entri in tabellone ci sono gli applausi, conosci gente, hai tutto pagato, tiri su un po’ di soldi e se con un po’ di fortuna entri nei primi 200 magari ti infili nel tabellone degli australian open.
Mah... ogni volta che guardavo qualche spezzone di challenger nel sito ATP, anche pre-pandemia, lo squallore era non indifferente, eh.
Soldi ne tiri su davvero pochi. Puo' essere comunque divertente finche' si e' ventenni, specie se in futuro si vuole restare nell'ambiente almeno come maestri. Che non e' obbligatorio: senza arrivare a Mennea che quando ha smesso ha preso tre lauree, anche Gaudenzi si era laureato in economia e commercio.
Almeno converrete con me che se non vuoi fare il maestro di tennis tutta la vita girare per challenger e future perdendo nelle quali dopo un po' e' inutile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Super-Fabio »

Mah, alla fine è tutto relativo. C'è chi preferisce anche a 28 anni continuare a girare il mondo e fare questo mestiere piuttosto che mettersi a fare altro, così come tanti dopo 3/4 anni sul circuito senza risultati di spessore decidono di intraprendere un altro tipo di carriera. E ancora ce ne sono anche tanti altri che si fermano, provano altro e poi dopo qualche anno ci riprovano con il tennis. Perchè oh, chi l'ha detto che quel qualcos'altro rispetto a questa carriera è un'opzione migliore? :)

C'est la vie, ognuno la vede in maniera diversa. Magari il tennista che gira il mondo giocando in tornei con quattro gatti sugli spalti a livello CH e FUT pensa "come fanno i miei coetanei a passare giornate o nottate intere a studiare per poi ritrovarsi (una parte di loro) comunque a 30 anni senza un lavoro?" :D

Poi comunque ci sono sempre più di giocatori che alla soglia dei 30 anni riescono a togliersi qualche soddisfazione, che possa essere un'entrata nei top100, la qualificazione in uno slam ecc. Alla fine quando parliamo di gente che gira il mondo per i tornei challenger si parla di top 250, e questa è una classifica che ti permette di giocare le qualificazioni slam. E chi sta poco dietro comunque si pone sempre l'obiettivo di raggiungere quel livello proprio per giocare le quali slam, che hanno un prestigio diverso per la carriera e possono anche essere occasioni irripetibili svoltarla.

Per dire, tra i nomi citati da ugly oggi c'è stato anche quello di Giustino (ma ce ne sono tanti). 29 anni, una vita a barcamenarsi nei tornei challenger davanti a pochi spettatori e quant'altro. Poi pochi mesi fa si qualifica, gioca il Roland Garros e passa anche un turno a Parigi dopo un match contro Moutet che ad un certo punto è stato visto da tante persone nel mondo. Rimarrà magari l'unica partecipazione in un MD slam in carriera, eppure ti dirà sicuramente che ne è valsa la pena passare 10 anni sul circuito a girarsi i tornei challenger e futures. In tutto ciò $626,635 di prize money in carriera. Che poi ok, tasse, costi e quant'altro. Ma male di certo non se la passa dopo questa carriera così triste tra challenger e futures.

Ecco, già a livello femminile il discorso potrebbe valere di più, visto che sono davvero pochissime quelle che arrivano ad una certa età a togliersi alcune soddisfazioni. Eppure ci sono anche lì. Prendi la Gatto-Monticone, 10 e passa anni di carriera senza mai entrare nelle 250, mai giocare un torneo di livello alto. Poi a 31 anni trova una buona annata a livello ITF, ottiene una classifica per giocare le quali slam, si qualifica a Wimbledon, gioca sul centrale contro Serena Williams. E da allora continua ad avere una classifica per giocare tutte le quali slam, ha giocato anche nel main draw di Parigi....insomma, un'altra che probabilmente dirà che ne è valsa la pena. :D

Poi è chiaro, molti NON ce la fanno a raggiungere questi obiettivi in tutta la carriera. Ma dando per assodato che nessuno di questi che gira per il mondo muore di fame, resta alla fine una scelta di vita come tante altre. C'è chi studia, chi inizia a lavorare a 19 anni tutti i giorni senza andare all'università e chi fa il tennista magari con risultati modesti. Ma tra tutte le categorie di lavoratori per cui "dispiacermi" onestamente ne trovo molte altre prima di arrivare a quella dei tennisti. :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Deve essere anche deprimente uscire al primo turno di qualificazione nello stesso challenger, a distanza di una settimana.
Va bene girare il mondo, va bene che prima o poi passi un turno e magari entri nei primi 200, ma qui non si puo' nemmeno parlare di soddisfazione nel lavoro. Questi vanno ai tornei sapendo che qualsiasi partita giochino molto probabilmente la perdono, a meno di non scendere a livelli di futures, dove pero' insomma, diventa difficile anche guadagnare punti.
Era anche questo che volevo dire, e forse non e' arrivato. Ti trovi nello squallore delle qualificazioni di un piccolo challenger in Turchia, e per giunta sai che difficilmente le passerai. Ci vuole passione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Monheim »

Super-Fabio ha scritto:Mah, alla fine è tutto relativo. C'è chi preferisce anche a 28 anni continuare a girare il mondo e fare questo mestiere piuttosto che mettersi a fare altro, così come tanti dopo 3/4 anni sul circuito senza risultati di spessore decidono di intraprendere un altro tipo di carriera. E ancora ce ne sono anche tanti altri che si fermano, provano altro e poi dopo qualche anno ci riprovano con il tennis. Perchè oh, chi l'ha detto che quel qualcos'altro rispetto a questa carriera è un'opzione migliore? :)

C'est la vie, ognuno la vede in maniera diversa. Magari il tennista che gira il mondo giocando in tornei con quattro gatti sugli spalti a livello CH e FUT pensa "come fanno i miei coetanei a passare giornate o nottate intere a studiare per poi ritrovarsi (una parte di loro) comunque a 30 anni senza un lavoro?" :D

Poi comunque ci sono sempre più di giocatori che alla soglia dei 30 anni riescono a togliersi qualche soddisfazione, che possa essere un'entrata nei top100, la qualificazione in uno slam ecc. Alla fine quando parliamo di gente che gira il mondo per i tornei challenger si parla di top 250, e questa è una classifica che ti permette di giocare le qualificazioni slam. E chi sta poco dietro comunque si pone sempre l'obiettivo di raggiungere quel livello proprio per giocare le quali slam, che hanno un prestigio diverso per la carriera e possono anche essere occasioni irripetibili svoltarla.

Per dire, tra i nomi citati da ugly oggi c'è stato anche quello di Giustino (ma ce ne sono tanti). 29 anni, una vita a barcamenarsi nei tornei challenger davanti a pochi spettatori e quant'altro. Poi pochi mesi fa si qualifica, gioca il Roland Garros e passa anche un turno a Parigi dopo un match contro Moutet che ad un certo punto è stato visto da tante persone nel mondo. Rimarrà magari l'unica partecipazione in un MD slam in carriera, eppure ti dirà sicuramente che ne è valsa la pena passare 10 anni sul circuito a girarsi i tornei challenger e futures. In tutto ciò $626,635 di prize money in carriera. Che poi ok, tasse, costi e quant'altro. Ma male di certo non se la passa dopo questa carriera così triste tra challenger e futures.

Ecco, già a livello femminile il discorso potrebbe valere di più, visto che sono davvero pochissime quelle che arrivano ad una certa età a togliersi alcune soddisfazioni. Eppure ci sono anche lì. Prendi la Gatto-Monticone, 10 e passa anni di carriera senza mai entrare nelle 250, mai giocare un torneo di livello alto. Poi a 31 anni trova una buona annata a livello ITF, ottiene una classifica per giocare le quali slam, si qualifica a Wimbledon, gioca sul centrale contro Serena Williams. E da allora continua ad avere una classifica per giocare tutte le quali slam, ha giocato anche nel main draw di Parigi....insomma, un'altra che probabilmente dirà che ne è valsa la pena. :D

Poi è chiaro, molti NON ce la fanno a raggiungere questi obiettivi in tutta la carriera. Ma dando per assodato che nessuno di questi che gira per il mondo muore di fame, resta alla fine una scelta di vita come tante altre. C'è chi studia, chi inizia a lavorare a 19 anni tutti i giorni senza andare all'università e chi fa il tennista magari con risultati modesti. Ma tra tutte le categorie di lavoratori per cui "dispiacermi" onestamente ne trovo molte altre prima di arrivare a quella dei tennisti. :)
Ineccepibile.


@uglygeek e Alessandro
A vent'anni...

Invece a trenta/trentacinque fa schifo se sei single o anche se puoi permetterti di portarti la compagna/hai una compagna per cui non è un problema quel tuo stile di vita?

Meglio stare in ufficio/fabbrica/quel che è nello stesso posto cinque giorni su sette?

Mah.

Questa è gente che evidentemente può permettersi di giocare a tennis e perdere qui e là nel globo terracqueo.

Buon per loro.


@S-F, tu che sei sempre sul pezzo e aggiornatissimo, Becuzzone ci prova ancora o ha mollato?
Ultima modifica di Monheim il mar feb 02, 2021 12:12 am, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Super-Fabio »

Ma io l'ho capito il discorso che fai ugly, che è a prescindere dalla questione dei guadagni. Ma appunto, son situazioni che si trovano in più o meno qualsiasi ragazzo tra i 20 e i 30 anni come questi tennisti, qualsiasi ambiente lavorativo e categoria di lavoratori/studenti.

C'è chi si deprime ad andare tutti i giorni a fare un lavoro per cui viene sottopagato, chi si deprime perchè non supera gli esami all'università, chi si deprime perchè magari si è fatto il culo e comunque trova difficoltà a fare lo step successivo. E allo stesso modo ce ne sono tanti altri a cui invece va tutto bene e si tolgono soddisfazioni su soddisfazioni sia in ambito studentesco che poi in quello lavorativo.

E anche tra i tennisti funziona alla stessa maniera: c'è chi si toglie tante soddisfazioni sin dalla giovane età e continua per tutta la carriera, chi invece fa tanti anni di gavetta in posti sperduti per arrivare più tardi e così tanti altri che invece continuano a fare la gavetta per tutta la carriera senza mai togliersi chissà quali soddisfazioni.

E' vero, deve essere triste perdere al primo turno in un CH in un torneo sperduto e tanta pioggia che cade, ma la maggior parte di quelli che stanno ad Antalya due settimane fa erano al mare a Doha con un hotel a 4 stelle a giocare le quali dell'Australian Open. Così come per due settimane perdi al primo turno in tornei ridicoli e ti senti di merda, e magari tra un mese lo stesso giocatore supera le qualificazioni all'Atp di Rotterdam e gioca contro Nadal al primo turno. E' SICURAMENTE difficile a livello emotivo come tipo di carriera da intraprendere, nessuno lo mette in dubbio, ma non tutte le alternative sarebbero poi migliori. :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: Meglio stare in ufficio/fabbrica/quel che è nello stesso posto cinque giorni su sette?

Mah.

Questa è gente che evidentemente può permettersi di giocare e perdere qui e là nel globo terracqueo giocando a tennis.

Buon per loro.
Guarda che anche giocare a tennis e' un lavoro, eh, anche se non si fa in un ufficio non vuol dire che sia per forza divertente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto:Guarda che anche giocare a tennis e' un lavoro, eh, anche se non si fa in un ufficio non vuol dire che sia per forza divertente.
Ne son ben conscio benché con alcune differenze non marginali.

A ogni modo, Super-Fabio mi ha anticipato la risposta.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Super-Fabio ha scritto:
Proprio ieri leggevo della serba Bonic, giocatrice da tornei ITF, con un br poco sotto i 300 e tra le più nominate quando si parla di partite aggiustate. Come premio alla carriera da lezioni in un resort alle Maldive.
E si parla di un cesso (PC imperante :) ) non è che si parli di Sofya Zhuk, eh

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Guarda che anche giocare a tennis e' un lavoro, eh,
cosa che la maggior parte dei loro coetanei non ha. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Guarda che anche giocare a tennis e' un lavoro, eh,
cosa che la maggior parte dei loro coetanei non ha. :)
Adesso non esageriamo. Lavori non pagati si trovano.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Guarda che anche giocare a tennis e' un lavoro, eh,
cosa che la maggior parte dei loro coetanei non ha. :)
Adesso non esageriamo. Lavori non pagati si trovano.
e si cercano spesso. Negli ostelli, dove lavoravo, e' pieno di gente che vuole lavorare gratis per un posto letto e vitto. Questo consente loro di vivere per un po' all'estero, poi vanno altrove e lavorano la', e cosi' viaggiano per il mondo.

A 40 anni non lo fa nessuno, tra i 20 e i 30 diversi, non stanno in un 4 stelle, certo, qualcuno si accontenta di un posto in camerata, ma ce ne son diversi (di certo piu' che tennisti professionisti). Poi certo nel loro lavoro al massimo incontrano un backpacker spagnolo, non Nadal e alla fine dell'esperienza sono disoccupati con curriculum scarsotto, non faranno i maestri di tennis ben pagati a vita. Pero' intanto viaggiano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi