I guadagni nel tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Agli Us Open il prize money totale ritorna a 57 milioni, ossia alle cifre pre-pandemia.

Però ancora con cambiamenti nella divisione del montepremi, dato che rispetto al 2019 diminuiranno le cifre destinate a semifinalisti/finalisti/vincitori (come da prassi ormai nell'ultimo anno e mezzo), ma aumenteranno quelle dei primi turni.

Quest'anno chi perderà al primo turno del torneo riceverà un assegno da 75K dollari.

Netta anche la differenza nelle quali, con prize money aumentato del 66% rispetto al 2019.
75 mila dollari per andare a prendersi un triplice 60 mi pare una follia.
Lordi meno costo viaggio vitto/alloggio ed eventuale allenatore/preparatore/fisio, bene ricordarlo sempre :)

Fra poco arriva nickognito a rispondermi :D

Che differenza fa rispetto a prendere un triplice 60 nei quarti e prendere xxx.000 dollari?

Per me veramente ottima questa cosa di dare meno soldi a chi vince e ridistribuire più soldi a chi guadagna meno
Che per arrivare ai quarti qualche set lo devi vincere
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto: 75 mila dollari per andare a prendersi un triplice 60 mi pare una follia.
Lordi meno costo viaggio vitto/alloggio ed eventuale allenatore/preparatore/fisio, bene ricordarlo sempre :)

Fra poco arriva nickognito a rispondermi :D

Che differenza fa rispetto a prendere un triplice 60 nei quarti e prendere xxx.000 dollari?

Per me veramente ottima questa cosa di dare meno soldi a chi vince e ridistribuire più soldi a chi guadagna meno
Che per arrivare ai quarti qualche set lo devi vincere
Anche per arrivare in tabellone agli US Open qualche partita la devi vincere.
Poi 75 mila $ saranno 45 mila $ netti, forse anche meno, e poi insomma negli ultimi anni e' stato deciso che i giocatori di fascia medio-bassa finanziano l'attivita' con i soldi dei quattro slam. Del resto se gli US Open possono offrire un montepremi di 57 milioni tanto male non stanno.

Comunque vitto e alloggio no, non durante il torneo. Prima del torneo pero' si'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

Ma io darei 5 mila chi esce al primo turno di quali 10 k al secondo 20k a chi esce al primo turno arrivando dalle quali e 15k a chi esce al primo turno del torneo.
Dal secondo turno puoi pure dare 100.000

Per evitare che si iscrivono giocatori zoppi o svogliati.
Se uno pensa di non avere speranza di passare il primo turno, rinuncia.

Se vogliamo foraggiare gli scarsi, si può creare un fondo finanziato dai tornei che da un premio a tutti i tennisti dal n.1 al numero 200 a seconda della classifica.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: Se vogliamo foraggiare gli scarsi, si può creare un fondo finanziato dai tornei che da un premio a tutti i tennisti dal n.1 al numero 200 a seconda della classifica.
Diventerebbe molto burocratico e probabilmente incoraggerebbe comportamenti strani, con giocatori che farebbero scelte solo in base alla possibilita' di salire in classifica privilegiando tornei minori dove possono fare punti.

A me non da' cosi' fastidio se il n.80 del mondo con un ginocchio malandato va comunque a giocare a New York per prendere quello che in fondo si e' meritato entrando in tabellone. Certo se ci sono troppi ritiri al primo turno non va bene.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

E' chiaramente un invito ad andare quando si sta male.

Ora, il tuo lavoro non e' una gara, ma mettiamo che ci sia una gara per programmatori: due programmatori devono programmare un software, e una giuria decide il migliore.

Vi invitano entrambi a New York e al vincitore vanno 100mila dollari, al perdente 80mila. Non sarebbe normale che molti programmatori andrebbero a New York senza fare nulla e si prenderebbero gli 80mila dollari?

Prendiamo questo Wimbledon: hanno perso al primo turno Souza, Cecchinato, Ramos, Cuevas, Delbonis, Carballes, Bagnis, Munar, Monteiro, l'altro Sousa, Coria, Caruso.... Quanti sarebbero andati a Wimbledon senza un cospicuo premio per perdere, invece che prepararsi al prossimo torneo su terra o giocare un torneo minore su terra? Pochi, a occhio, forse tre, massimo quattro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Esistono gare per programmatori a dire il vero.

Nel tennis, e' un invito a partecipare anche se non si e' competitivi e non ci vedo nulla di male in questo. Altrimenti gli US Open dovrebbero giocarli in otto, o forse meno. Il Cuevas di turno lo sa benissimo da prima che non vincera' a New York (ma nemmeno a Parigi se e' per questo, e allora cosa fa, gioca solo Challenger?) ma intanto giocare i tornei e' il suo lavoro, e poi spera di passare un turno o magari due con un sorteggio propizio. Anche un tennista con un ginocchio malconcio puo' passare un turno.
In questo modo i tornei dello Slam distribuiscono soldi a pioggia ai primi 150 e contribuiscono a tenere nel circuito giocatori che altrimenti potrebbero essere in difficolta'.

Poi non capisco, se Cuevas non va a New York in tabellone entra - ovviamente - uno di quelli che perdera' nelle qualificazioni. Che miglioramento puo' portare al torneo uno che non passa le qualificazioni?

Poi torniamo sempre al discorso che se i soldi andassero solo ai tennisti che la gente paga per veder giocare, rimarrebbero in sei.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Che miglioramento puo' portare al torneo uno che non passa le qualificazioni?
Beh, che ha vinto due match?

Se uno ti vende:

- 4 match di un giocatore, di cui 2 vinti
- 1 match di un altro giocatore, che poi precisa tanto era li' solo per allenarsi e prende 60 al terzo

tu quale compri?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Che miglioramento puo' portare al torneo uno che non passa le qualificazioni?
Beh, che ha vinto due match?

Se uno ti vende:

- 4 match di un giocatore, di cui 2 vinti
- 1 match di un altro giocatore, che poi precisa tanto era li' solo per allenarsi e prende 60 al terzo

tu quale compri?
Se il malconcio/svogliato e' famoso, tipo Paire/Kyrgios/ecc e il giocatore che ha passato due turni di quali e' anonimo (tipo Noah Rubin) la scelta neanche si pone.
Del resto fossi li' andrei piuttosto a vedere gli allenamenti di Fognini che le partite di Rubin.

Poi non e' nemmeno detto che quello che entra al posto di un malconcio che rinuncia sia uno che passerebbe due turni di quali, non parliamo di LL, parliamo del primo degli esclusi dal cut-off.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

uglygeek ha scritto: Anche per arrivare in tabellone agli US Open qualche partita la devi vincere.
e' questo che non capiscono, sembra che si stia parlando di una lotteria dove chiunque può andare :D

Se io mi merito un posto di lavoro e una volta ottenuto non faccio un cavolo che cosa ci si può fare?
Dopo un po' perderò il lavoro e non potrò più avere lo stipendio. Ma è un caso particolare.

Idem il tennista che si guadagna il tabellone e, per non so bene quale motivo, va la per perdere 60 60 60.
In questo modo perderà la possibilità di andarci in futuro se continua a prendere 60
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto: Se io mi merito un posto di lavoro e una volta ottenuto non faccio un cavolo che cosa ci si può fare?
Pagare per un progetto chi ti porta un progetto e non chi non fa nulla, magari?

I tennisti sono pagati a prestazione, mica hanno un contratto, eh.

Se hanno una classifica significa che hanno gia' preso dei soldi per il fatto di esserci arrivati. Sono stati gia' pagati.

Se tu mi scrivi un libro e io te lo pago. E poi ti dico: ok, siccome ne hai gia' scritto uno e te l'ho pagato, ti do la priorita', se ne scrivi un altro buono te lo ripago. Non e' che puoi venire da me e dirmi: 'ecco il mio libro, sono solo pagine vuote e qualche frase qua e la' tipo 'viva la fica', sai, mi faceva fatica scrivere, ma ho scritto il libro l'altro volta quindi mi devi pagare molto anche per questo, piu' o meno quanto chi ha scritto un bel romanzo, almeno il 70% rispetto a lui.'

Che ne so, prendiamo Federico Coria, 80 del mondo. Si e' meritato il primo turno Us Open, nel 2021? Beh, certo, infatti e' gia' stato pagato, per esserlo, 444mila dollari. Ha vinto dei match e in cambio ha ricevuto 444mila dollari. Perche', per quei match per cui e' stato pagato, dovrei pagarlo altri 75000 per non fare nulla e solo presentarsi?

Coria sa giocare solo sulla terra, per cui su 6 tornei fuori ha fatto 4 primi turni, nonstante abbia di solito avuto sorteggi molto favorevoli. Praticamente gli hanno gia' regalato oltre 150 mila dollari, per presentarsi e perdere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Ancora con ste cifre :D
Non guadagnano quei soldi!

Come se io dicessi che tu guadagni che ne so 3000 euro lordi quindi è quindi dopo 25 anni di lavoro hai in banca quasi un milione di euro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Non parlo di eccezioni, e' una regola che i tornei dello slam regalino 2milioni e mezzo di dollari a giocatori senza meriti invitati per motivi di passaporto che perdono quasi sempre al primo turno. E' l'equivalente dei premi di 10 giocatori che fanno ottavi di finale battendo una testa di serie.

E' normale che un terraiolo che altrove vale il 300 del mondo incassi come premio 225 mila dollari per allenarsi, e' un classico.

Ma poi, semplicemente, chi vince un match non prende nemmeno il 50% di premi in piu rispetto a chi lo perde.

Insomma, le 32 wild card si prendono 75 mila dollari. Chi le batte 62 62 62 si prende quasi uguale. Chi e' avanti a loro in classifica e non riesce a qualificarsi no prende nulla. Anche se passi due turni di quali e perdi al terzo, vincendo due match e perdendone uno, prendi meno della meta' di chi ne vince zero e perde una.
Uno scandalo su.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Ancora con ste cifre :D
Non guadagnano quei soldi!

Come se io dicessi che tu guadagni che ne so 3000 euro lordi quindi è quindi dopo 25 anni di lavoro hai in banca quasi un milione di euro
Ma cosa c'entra? Guadagnano i soldi che hanno vinto, chi ha una classifica ha gia' guadagnato dei soldi per averla, non devi dargliene altri perche' si presenta e perde.

Allora facciamo un gioco televisivo, dove Gerry Scotti invita gente che ha gia' vinto premi prima di quel gioco e poi fa dei quiz. Chi fallisce il quiz vince 50mila euro, chi indovina 60mila. Che pathos! Ma in fondo e' giusto, e' tutta gente che aveva gia' indovinato quiz prima, quindi merita altri soldi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da maxredo »

Sono come delle selezioni, coi tornei precedenti ti qualifichi, è una cosa normale
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:I tennisti sono pagati a prestazione, mica hanno un contratto, eh.
Sono pagati anche per i risultati che hanno fatto prima, come e' giusto che sia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:Ancora con ste cifre :D
Non guadagnano quei soldi!

Come se io dicessi che tu guadagni che ne so 3000 euro lordi quindi è quindi dopo 25 anni di lavoro hai in banca quasi un milione di euro
Nemmeno, e' come se dicessi che il bar sotto casa fattura 30 mila euro al mese quindi in 10 anni di attivita' il proprietario ha messo da parte 3 milioni e mezzo.
Niente tasse, niente spese per affitto, luce, acqua, niente stipendi dei dipendenti, niente spese per comprare caffe', bevande, cibo. Fatturato == ricavi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Allora facciamo un gioco televisivo, dove Gerry Scotti invita gente che ha gia' vinto premi prima di quel gioco e poi fa dei quiz. Chi fallisce il quiz vince 50mila euro, chi indovina 60mila. Che pathos! Ma in fondo e' giusto, e' tutta gente che aveva gia' indovinato quiz prima, quindi merita altri soldi.
In realta' succede spesso che invitino i passati campioni in giochi televisivi. Che cosi' prendono altri soldi.
Secondo te perche' succede?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Secondo te perche' succede?
Perche' per il pubblico televisivo sono famosi come Federico Coria per il pubblico di Wimbledon?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Una intervista di Gaudenzi all'Equipe. Dietro paywall, ma qualcosa si capisce lo stesso.
https://www.lequipe.fr/Tennis/Article/A ... es/1295981

- I tennisti sono sul piede di guerra perche' i montepremi dei tornei dopo il covid sono scesi abbastanza (in effetti devo dire che i 50 mila euro lordi vinti da Sinner ad Anversa lasciano perplessi).
- Il rischio e' che ora l'iniziativa di Djokovic/Pospisil/ecc abbia piu' seguito.
- Per scongiurare il pericolo Gaudenzi chiede agli organizzatori di rendere pubblici i bilanci.

L'idea e' dimostrare ai tennisti che non e' che guadagnano poco perche' gli organizzatori sono avidi; guadagnano poco perche' il tennis non tira e piu' che fare la guerra all'ATP sarebbe meglio darsi da fare per conquistare spettatori e ricavi pubblicitari, la competizione e' con gli altri sport.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Una intervista di Gaudenzi all'Equipe. Dietro paywall, ma qualcosa si capisce lo stesso.
https://www.lequipe.fr/Tennis/Article/A ... es/1295981

- I tennisti sono sul piede di guerra perche' i montepremi dei tornei dopo il covid sono scesi abbastanza (in effetti devo dire che i 50 mila euro lordi vinti da Sinner ad Anversa lasciano perplessi).
- Il rischio e' che ora l'iniziativa di Djokovic/Pospisil/ecc abbia piu' seguito.
- Per scongiurare il pericolo Gaudenzi chiede agli organizzatori di rendere pubblici i bilanci.

L'idea e' dimostrare ai tennisti che non e' che guadagnano poco perche' gli organizzatori sono avidi; guadagnano poco perche' il tennis non tira e piu' che fare la guerra all'ATP sarebbe meglio darsi da fare per conquistare spettatori e ricavi pubblicitari, la competizione e' con gli altri sport.
Meglio dare da fare per velocizzare il gioco e lasciare i giocatori più liberi di esternare opinioni e antipatie incluse.
Poi Ugly per TE Il tennis non tira più da Connors e McEnroe, si è capito :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Financial Times: https://www.ft.com/video/3696a047-5aa9- ... db875ff993

Tennis: the players struggling to break even
Tennis champions Novak Djokovic and Naomi Osaka are among the best paid athletes in the world. But prize money drops off steeply, with lower ranked players often struggling to make a living amid the expense of travel and coaching. The FT talks to governing bodies in what is a fragmented sport, and follows two players fighting to get to the top and get paid
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Ma un video su mia sorella, cittadina media, che si deve prendere un part-time a scuola e l'affitto le costa piu' dello stipendio, no?
O su Nickognito al call center che va in periferia a mangiare cipolle e comunque non arriva a fine mese?

A me il messaggio sembra sempre quello: 'sotto certi livelli, il tennis non e' da super-ricchi ma da persone normali'. Ma i livelli non sono i top10, per dire, non siamo negli scacchi, e' molto piu' in basso. E per persone normali si intende persone che in pratica hanno un paracadute per avere un lavoro a vita assicurato ben piu' che decente. Quindi, da persone molto piu' fortunate della media.

Sticazzi, eh, per me, proprio :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Ma un video su mia sorella, cittadina media, che si deve prendere un part-time a scuola e l'affitto le costa piu' dello stipendio, no?
O su Nickognito al call center che va in periferia a mangiare cipolle e comunque non arriva a fine mese?

A me il messaggio sembra sempre quello: 'sotto certi livelli, il tennis non e' da super-ricchi ma da persone normali'. Ma i livelli non sono i top10, per dire, non siamo negli scacchi, e' molto piu' in basso. E per persone normali si intende persone che in pratica hanno un paracadute per avere un lavoro a vita assicurato ben piu' che decente. Quindi, da persone molto piu' fortunate della media.

Sticazzi, eh, per me, proprio :D
giustissimo. abbassando ancora, di poco il livello., la gente paga per giocare a tennis :D
il fatto che colpisce e' che il miglior impiagato al call center non guadagna 80 milioni di dollari l'anno.
ma e' cosi' in altri ambiti, tipo il cinema, dove la grande stella prende 150 milioni per le riprese di un paio di mesi e l'attore meno famoso ceh lavora tanto quanto e sullo stesso "palco" magari porta a casa 15 mila dollari.

poi, per carita', io ci avrei fatto la firma a fare il tennista professionista e portare a casa, tolte le spese, 2000 euro al mese.
giri il mondo, vai nelle citta' piu' belle del mondo con clima perfetto (di solito), ci sono mille iniziative, hotel e ristoranti pagati, fai quello che ti piace, sei facilitato nel conoscere gente (e tutto quello che questo comporta), ti crei relazioni anche utili in futuro, e male che vada diventi un richiestissimo maestro nei migliori circoli delle varie citta' o luoghi di villeggiatura.

ieri ho letto di una tipa che facendo viedeo di istruzioni su come funziona Excell guadagna 100.000 dollari al mese. non male.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:miglior impiagato al call center
:D

Comunque nessuno paga per vedere Nickognito lavorare, come nessuno paga per vedere Arnaboldi giocare
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto: :D

Comunque nessuno paga per vedere Nickognito lavorare
Beh, di sicuro faccio cose piu' interessanti di quelle che fa Arnaboldi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
tuborovescio ha scritto: :D

Comunque nessuno paga per vedere Nickognito lavorare
Beh, di sicuro faccio cose piu' interessanti di quelle che fa Arnaboldi.
Infatti, già solo per quello che scrivi qui andresti pagato ben più di Arnaboldi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Paga pure!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma un video su mia sorella, cittadina media, che si deve prendere un part-time a scuola e l'affitto le costa piu' dello stipendio, no?
O su Nickognito al call center che va in periferia a mangiare cipolle e comunque non arriva a fine mese?

A me il messaggio sembra sempre quello: 'sotto certi livelli, il tennis non e' da super-ricchi ma da persone normali'. Ma i livelli non sono i top10, per dire, non siamo negli scacchi, e' molto piu' in basso. E per persone normali si intende persone che in pratica hanno un paracadute per avere un lavoro a vita assicurato ben piu' che decente. Quindi, da persone molto piu' fortunate della media.

Sticazzi, eh, per me, proprio :D
Ecco come Gaudenzi ha commentato l'articolo del FT:
The financial outlook for tennis players can be very different when you look beyond the highest levels of the game. Our economics reflect the fact that we are a star-driven individual sport. However, more needs to be done to ensure a healthy player pathway. At the ATP, we are already placing extra focus and investment on strengthening the Challenger Tour as the launch pad to the ATP Tour - more to come on that soon.
We must also address the bigger picture: tennis has more than a billion fans, yet generates less than 2% of global sports media revenues. We are clearly under-monetized, we need to grow the overall pie.
Moving forward starts with being honest about the realities we face. It's about focusing our attention on competing beyond our sport, not within it. And it's only with all stakeholders working together that our sport will have a chance to make real progress.
Penso che la frase "Our economics reflect the fact that we are a star-driven individual sport. However, more needs to be done to ensure a healthy player pathway." in poche parole dica tutto. La gente e' interessata ai grandi campioni, non paga per vedere il n.100 del mondo giocare. E tuttavia il n.100 del mondo non puo' guadagnare come il fornaio sotto casa o come un calciatore riserva in serie B. Bisogna fare in modo che nel tennis girino piu' soldi, ma ci deve essere comunque anche una certa redistribuzione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto:tuttavia il n.100 del mondo non puo' guadagnare come il fornaio sotto casa o come un calciatore riserva in serie B.
anche perchè al netto delle spese giadagna meno di un titolare in serie C.
Diciamo che i 300 giocatori fra il 150 e il 450 del mondo guadaganano molto meno dei .....boh 1000 professionisti di serie c (e analoghi) in Europa.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto:
uglygeek ha scritto:tuttavia il n.100 del mondo non puo' guadagnare come il fornaio sotto casa o come un calciatore riserva in serie B.
anche perchè al netto delle spese giadagna meno di un titolare in serie C.
Diciamo che i 300 giocatori fra il 150 e il 450 del mondo guadaganano molto meno dei .....boh 1000 professionisti di serie c (e analoghi) in Europa.
il fatto e ' che gli spalti di un match di C sono pieni di gente che paga un po' per andarci e i tornei con il 300 del mondo hanno meno gente anche se sono gratis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto:
uglygeek ha scritto:tuttavia il n.100 del mondo non puo' guadagnare come il fornaio sotto casa o come un calciatore riserva in serie B.
anche perchè al netto delle spese giadagna meno di un titolare in serie C.
Diciamo che i 300 giocatori fra il 150 e il 450 del mondo guadaganano molto meno dei .....boh 1000 professionisti di serie c (e analoghi) in Europa.
il fatto e ' che gli spalti di un match di C sono pieni di gente che paga un po' per andarci e i tornei con il 300 del mondo hanno meno gente anche se sono gratis.
Ora pieni....quelle sotto sono le medie presenze settimanali prima del covid. Il Propiacenza ai giocatori che gli da di paga :lol:

Albissola 313
Alessandria 1.438
Arezzo 2.295
Arzachena 364
Carrarese 1.257
Cuneo 416
Entella 1.524
Gozzano 334
Juventus B 412
Lucchese 1.068
Novara 3.007
Olbia 806
Piacenza 2.803
Pisa 5.684
Pistoiese 817
Pontedera 665
ProPatria 957
ProPiacenza 181
ProVercelli 1.572
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Io 500 persone al torneo di Praga durante la settimana non ce le ho mai viste, dico in un paese che in tornei anche femminili di piu' alto livello riempie tutto con migliaia e migliaia di persone.

Ricordo di aver visto un Goffin-Rosol giusto con un po' di gente, ma infatti livello diverso. Ricordo un match di Zeballos contro Sela, saremmo stati in 20. Ma parlo di gente gia' forte, non di 300 del mondo.

Ma gratis eh. Le partite dei miei amici in Promozione costavano 5 euro e c'erano sempre almeno 100 persone. Ma ho sempre vesto piu' persone alle partite dei pulcini del mio quartiere che al challenger di Praga.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:Io 500 persone al torneo di Praga durante la settimana non ce le ho mai viste, dico in un paese che in tornei anche femminili di piu' alto livello riempie tutto con migliaia e migliaia di persone.

Ricordo di aver visto un Goffin-Rosol giusto con un po' di gente, ma infatti livello diverso. Ricordo un match di Zeballos contro Sela, saremmo stati in 20. Ma parlo di gente gia' forte, non di 300 del mondo.

Ma gratis eh. Le partite dei miei amici in Promozione costavano 5 euro e c'erano sempre almeno 100 persone. Ma ho sempre vesto piu' persone alle partite dei pulcini del mio quartiere che al challenger di Praga.
si ma in serie c lo stipendio minimo è 20.000€ lordi e paròiamo di pagare almeno 16 gioctori allenatore spese di mantenimento impianto trasferte e tutto il resto.
Alcune società con gli incassi ci coprono lo stipendio di 4/5 giocatori.
Il numero 350 del mondo a tennis non porta a casa manco i soldi per la benzina.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

klaus ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io 500 persone al torneo di Praga durante la settimana non ce le ho mai viste, dico in un paese che in tornei anche femminili di piu' alto livello riempie tutto con migliaia e migliaia di persone.

Ricordo di aver visto un Goffin-Rosol giusto con un po' di gente, ma infatti livello diverso. Ricordo un match di Zeballos contro Sela, saremmo stati in 20. Ma parlo di gente gia' forte, non di 300 del mondo.

Ma gratis eh. Le partite dei miei amici in Promozione costavano 5 euro e c'erano sempre almeno 100 persone. Ma ho sempre vesto piu' persone alle partite dei pulcini del mio quartiere che al challenger di Praga.
si ma in serie c lo stipendio minimo è 20.000€ lordi e paròiamo di pagare almeno 16 gioctori allenatore spese di mantenimento impianto trasferte e tutto il resto.
Alcune società con gli incassi ci coprono lo stipendio di 4/5 giocatori.
Il numero 350 del mondo a tennis non porta a casa manco i soldi per la benzina.
In serie B peraltro non e' molto piu' alto: https://www.calcioefinanza.it/2021/02/1 ... i-serie-b/ circa 1200-1500 euro netti al mese.

Comunque nickognito, il fatto e' che ad un certo punto non importa se i tornei con solo giocatori dal n.100 in giu' non hanno spettatori. Vorrebbe solo dire che bisogna fare piu' tornei da 128 o piu', o dare piu' soldi a chi fa le qualificazioni. Non e' che i soldi se li possono dividere solo quei 5 o 10 giocatori che la gente davvero paga per vedere giocare, non dovrebbe funzionare cosi' uno sport professionistico.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Non e' che i soldi se li possono dividere solo quei 5 o 10 giocatori che la gente davvero paga per vedere giocare, non dovrebbe funzionare cosi' uno sport professionistico.
Sì, sia pure in uno sport per concezione intrinseca piramidale come è il tennis.
Una via è incentivare e favorire i giovani, certo dare WC a Murray o alle Williams non mi pare proprio la via da seguire, ecco.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Ma i top 100 la gente li va a vedere e guadagnano bene. Non ci campano solo I primi 5. Dove è il problema?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Gaudenzi ha spiegato meglio la sua opinione, e sembra pensarla più o meno come nickognito.
Vasek Pospisil slammed ATP Chairman Andrea Gaudenzi for the comments he made on the Challenger Tour. “In the Challenger Tour you should be able to at least break even and pay your costs. But you have to be conscious that this is sort of like a university.

It’s an investment. Then go and move into the pro tour where you have a job," Gaudenzi said, per Tennishead. “I don’t think it will ever be possible to have a sustainable tour at that level [the Challenger Tour] simply because it lacks the interest of the fans and the engagement of the sponsors, broadcasters and ticket revenues."

Pospisil, one of the founders of the Professional Tennis Players' Association, thinks Gaudenzi feels it's okay for only the top-100 players to make a living. "This is incredibly ignorant from the so-called leader of the ATP and the sport of tennis.

A multi-billion dollar industry yet this man feels it’s ok for only the top 100 players to make a living. This is what happens when you completely monopolize the sport," Pospisil tweeted in a response to the Gaudenzi comments
https://www.tennisworldusa.org/tennis/n ... nger-tour/

Non si è fatto molti amici tra i giocatori di bassa classifica. E Pospisil non ha tutti i torti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

La presidenza di Gaudenza, con la evidente scusante del COVID, mi sembra fin qui molto fumosa.
Tante dichiarazioni ma si è capito che non si schioderà dallo status quo , nè su aspetti attinenti allo spettacolo come l'omologazione delle superfici , nè sulla questione dei montepremi .
Ci si limita a prendere atto delle situaizoni esistenti e a dire che tanto non le si possono cambiare.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

La frase di Pospisil e' totalmente assurda.

Che vuol dire che un industria multimilionaria non puo' dare soldi soli ai top100.

E' pura retorica. Forse vuole dire che una industria deve dare soldi almeno a uno specifico numero n di partecipanti in base al fatturato totale? E quanto e' questo n? Non si potrebbe dire 'un'industria multimilionarianon puo' dare soldi solo a mille persone, ma ad almeno 10mila?'.

Inoltre, il tennis non da' lavoro solo ai top100. Ci sono allenatori, preparatori atletici, arbitri, direttori di tornei, alberghi, gente che sta alla biglietteria o vende panini, aziende che fanno scarpe, magliette, corde, incordatori,televisioni, sponsor, e potrei andare avanti un bel po'.

Insomma, ci fa soldi un sacco di gente semplicemente perche' lavorano e qualcuno li paga in cambio del loro lavoro.
Quello che vuole Pospisil invece e' una specie di assistenzialismo?

Ma a chi? A 100 mila tennisti? No. A 1000 tennisti? Non credo. A 500? Forse. Almeno a 200? Di sicuro.

E questo in base a cosa? Andrebbe bene lo dicesse, ma non lo dice. Serve al tennis perche', questo assistenzialismo. Perche' non serve farlo a 2000 persone e a 200 si? Ci potrebbero essere dei motivi.

Ma qui non ci sono motivi espressi. C'e' solo dire, apertamente: questa attivita' fa fare un sacco di soldi.Li fa fare perche' alla gente piace guardarla oltre certi livelli e ci campano in tantissimi. Esistono pero' persone, guarda caso tipo me, che non interessano molto alla gente, ma che arrivano quasi a quei livelli. Creiamo una morale per cui e' giusto che non ci prendiamo i soldi (e quelli dietro di noi invece no).

In un contesto in cui un 100 del mondo prende, per perdere un match ai primi turni slam giocando malissimo, quanto un bravissimo ingegnere prende in diversi anni di lavoro a 40 ore la settimana. Quindi non in un contesto in cui o fai ottavi di finale slam o vinci zero.
Parla uno che, con classifica spesso assai mediocre, ha portato a casa 7 milioni di euro di soli premi. Eh le spese, eh le tasse. Quanti su mymag hanno guadagnato 7 milioni di euro a 31 anni con la sicurezza di un lavoro normale a vita per il futuro?

Si parla di privilegiati gia' adesso beneficiari di assistenzialismo che si lamentano.
Vien voglia di avere sempre piu' tornei come la Laver Cup, slam a 68 giocatori, sempre gli stessi a circuito chiuso e ci possono entrare solo gli under 24.

Ho capito che vuole mungere la vacca degli altri, ma almeno abbia la decenza di inventarsi una motivazione logica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:La frase di Pospisil e' totalmente assurda.

Che vuol dire che un industria multimilionaria non puo' dare soldi soli ai top100.
C'è della retorica in quello che dice Pospisil, che parla come co-fondatore della PTPA, però non ha tutti i torti. Tu giustamente dici, bisogna tirare una linea, stabilire qual'è il numero dei giocatori che devono guadagnare abbastanza bene giocando a tennis. Ma 100 è un numero sicuramente troppo basso, e il rischio è che in tempi di crisi il numero si abbassi invece di aumentare, con un modello organizzativo del tennis che potrebbe fuggire dal circuito di tanti tornei medio-piccoli e rifugiarsi sempre più in esibizioni di lusso con pochi protagonosti cooptati, tipo Laver Cup.

Nel golf nel 2019 il n. 150 PGA guadagnò 670 mila dollari, e anche nel golf il n. 150 non muove le folle. Il tennis dovrebbe essere uno sport simile al golf in termini di soldi.

Poi comunque ci sono state anche scelte dell'ATP che hanno messo ancora più in ombra i giocatori minori. Prima tra tutte uccidere la coppa Davis. Negli anni '80 grazie alla Davis una chiavica come Pistolesi da n. 100 e passa del mondo aveva probabilmente più seguito e sponsorizzazioni di quante non ne abbia oggi Sonego da n. 21. Anche concentrare l'attenzione solo sui Master 1000 rendendo la partecipazione quasi obbligatoria a tutti i top 30 e togliendo ogni interesse agli ATP 250 non ha aiutato i tennisti meno forti. Sono scelte anche queste.
In un contesto in cui un 100 del mondo prende, per perdere un match ai primi turni slam giocando malissimo, quanto un bravissimo ingegnere prende in diversi anni di lavoro a 40 ore la settimana. Quindi non in un contesto in cui o fai ottavi di finale slam o vinci zero.
A parte il fatto che come sempre ai guadagni dei tennisti va fatta la tara togliendo le spese per viaggi e collaboratori... Ma quanto pensi che guadagni un bravo ingegnere in un paese come gli Stati Uniti? :D Io ho conosciuto ingegneri di 25 anni che due anni dopo la laurea in Svizzera già guadagnavano in un anno come due primi turni in uno Slam... Secondo me non hai idea degli stipendi in certe professioni "normali".
Ultima modifica di uglygeek il mar dic 21, 2021 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi