I guadagni nel tennis

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

tuborovescio ha scritto:
ciccio ha scritto: Il livello é piu' basso e si abbassera' âncora di piu'. Non é con differente distribuzione dei fondi a disposizione che si risolve qualcosa.
Il discorso spettacolo si risolve cambiando le regole.
alla fine tu e Nickognito dite la stessa cosa :D
si lo só da tanti anni, ma se non ti rompe i marún e non bastianizza non è contento
le mie discussioni con lui sono meri atti umanitari, si insomma è per farlo felice :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

ciccio ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
ciccio ha scritto: Il livello é piu' basso e si abbassera' âncora di piu'. Non é con differente distribuzione dei fondi a disposizione che si risolve qualcosa.
Il discorso spettacolo si risolve cambiando le regole.
alla fine tu e Nickognito dite la stessa cosa :D
si lo só da tanti anni, ma se non ti rompe i marún e non bastianizza non è contento
le mie discussioni con lui sono meri atti umanitari, si insomma è per farlo felice :D
Siete Bastianazzo e la Provvidenza, altro che Trinità :D
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da wes »

Un giocatore intorno ai 500 del mondo guadagna di più con gli Open e campionati a squadre( un 2.1 in Serie C può prendere anche €1000 a incontro) che con i challanger dove il livello è molto più alto .

Finché funzionerà così è comprensibile che un buon giocatore preferisce fare l'open 2000 dove parte dalla semifinale e far fare bella figura con la federazione ai DS e dirigenti del circolo importante, invece di sacrificarsi per rischiare di farsi prendere a pallate dall'argentino affamato di turno.
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da tuborovescio »

wes ha scritto:dirigenti del circolo importante, invece di sacrificarsi per rischiare di farsi prendere a pallate dall'argentino affamato di turno.
Infatti, qualche giorno fa io, Nnick87 e Backhand dopo essere stati presi a pallate dall'argentino, abbiamo anche dovuto fermarlo prima che prendesse a sculacciate i dirigenti idioti del circolo :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

wes ha scritto:Un giocatore intorno ai 500 del mondo guadagna di più con gli Open e campionati a squadre( un 2.1 in Serie C può prendere anche €1000 a incontro) che con i challanger dove il livello è molto più alto .

Finché funzionerà così è comprensibile che un buon giocatore preferisce fare l'open 2000 dove parte dalla semifinale e far fare bella figura con la federazione ai DS e dirigenti del circolo importante, invece di sacrificarsi per rischiare di farsi prendere a pallate dall'argentino affamato di turno.
Ma perche' non dovrebbe funzionare cosi'? Oggi a Praga c'e' la Fed Cup. Oltre 40 euro, per entrare. Tra un paio di mesi ci sara' il torneo di Praga, con 15 volte piu' tenniste, e si entra gratis. Perche'? Perche' nel primo confronto c'e' di mezzo la bandiera.

A me va bene ridurre il ruolo delle federazioni, ma, allo stesso tempo, mi sembra anzi che si giochi davvero poco di squadra, a livelli challenger. La squadra tira sempre, puoi fare esibizioni, ci sono i circoli, c'e' il tifo, e cosi' via. A me piacciono anche tra i campioni, come la Laver Cup, sono comunque competizioni da incoraggiare. Ma li' non conta poi tanto, i campioni li vedi comunque. Ma mi sembra normale che un 500 del mondo lo vedi solo quando c'e' la squadra. Boh, senza squadre penso che i giocatori del Benevento, di calcio, non li guarderebbe nessuno. Senza squadre, sotto un certo livello, lo sport in generale non interessa a nessuno. Per interessare devi fare parte di un club, o rappresentare una nazione.

Intendiamoci, poi se c'e' una maratona cittadina la gente scende per strada a vedere, ma perche' e' gratis.

Lo sport si basa su questo, a me sembrerebbe normale che il tennis incoraggiasse questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

Senza squadre il tennis interessa infinitamente più degli altri sport non dj squadra. Solo il golf è paragonabile.
Oppure il centesimo sciatore del mondo vive di sport senza il supporto di federazioni o organizzazioni?

Non mi ricordo se fu tomba o la May a dire durante una sua ospitata in cabina di commento ad Eurosport che se fosse stato il 50 del mondo nella sua disciplina non sarebbe stato nessuno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da ciccio »

approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

https://metro.co.uk/2019/04/16/wimbledo ... c-9224399/

‘We need players to realise that there is a possibility to move French Open to Rome, to move Melbourne to Beijing… to believe that Wimbledon can actually be moved to Abu Dhabi,’ Tipsarevic said.

I giocatori medio-scarsi vogliono piu' soldi, soprattutto dai tornei degli Slam.
Sembra che non prendano piu' quasi nulla dagli sponsor, comunque meno che in passato.
Non c'e' dubbio che questo sia un periodo di maretta nel tennis.

Oggi c'e' un intervento molto interessante di Tim Henman sul Telegraph: https://www.telegraph.co.uk/tennis/2019 ... ee-bigger/

Henman understands the urge to cash in while the going is good. “Players have a very short window of opportunity and they’re just interested in what they can earn,” he said. “It was the same when I sat on the player council in the 1990s – it was often acrimonious.
[...}
“They’re comparing tennis to baseball and basketball. Players in those environments give up their sponsorship and their clothing rights and then they’re employed by a club, so is that a relevant comparison? The players talk about supplying a great product, but we might come back and ask, ‘Why haven’t you got good endorsement deals? Why haven’t you got good patch deals?’”

You can see why middle-ranking players such as Pospisil envy their golfing equivalents. US golfer Briny Baird, for instance, won more than $13 million on the PGA Tour without winning an event. But this is not as simple a comparison as it looks. Tennis follows a sharper hockey-stick graph, so that while Open winner Francesco Molinari took £1.42 million away from Carnoustie last year, Novak Djokovic and Angelique Kerber each made £2.25 million from Wimbledon.

In the view of Henman – himself a keen golfer who plays off a handicap of plus one: “There’s another 44 weeks of the season out there, and tennis needs to be less reliant on the slams. For the women, the percentage of prize money is something like 65 or 70 per cent from eight weeks. Whereas you hear golfers saying they would play the majors for nothing because they are so well paid for the rest of the year.

Last year, an investment company named Kosmos tried to muscle in on the slams’ huge incomes. Insiders suggest that it is struggling to attract lucrative TV and sponsorship deals for its new, week-long version of the Davis Cup, which will be staged in Madrid in November. But the move still caused significant disruption on the men’s tour, catalysing tension between Association of Tennis Professionals president Chris Kermode and board member Justin Gimelstob.

Almost 18 months on from the initial Kosmos reveal, Gimelstob is now in the wilderness after being found guilty of assaulting a friend of his estranged wife in Los Angeles last Hallowe’en. Kermode is due to leave at the end of the year after his contract renewal was refused. And the ATP is about to launch its own rival to the Davis Cup – the World Team Cup – in Australia in January. In the view of Henman – who is seen by many as a future Wimbledon chairman – the whole thing is a mess.
“We’re going to finish the year with a team event, and start the next one the same way? There’s not many people who are going to say that’s good news. It just adds to the confusion.”
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
I giocatori medio-scarsi vogliono piu' soldi, soprattutto dai tornei degli Slam.
Sembra che non prendano piu' quasi nulla dagli sponsor, comunque meno che in passato.
Non c'e' dubbio che questo sia un periodo di maretta nel tennis.
I medio scarsi dagli sponsor hanno sempre preso pochissimo. Di premi, e' un dato di fatto che oggi guadagnino molto piu' di prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:I medio scarsi dagli sponsor hanno sempre preso pochissimo.
Su questo non sarei cosi' sicuro, ho l'impressione che 20, 30 anni fa, quando c'era maggiore interesse per i tornei ATP, ci fosse anche un po' piu' di interesse per i tennisti "medi". Posso sbagliare pero'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:I medio scarsi dagli sponsor hanno sempre preso pochissimo.
Su questo non sarei cosi' sicuro, ho l'impressione che 20, 30 anni fa, quando c'era maggiore interesse per i tornei ATP, ci fosse anche un po' piu' di interesse per i tennisti "medi". Posso sbagliare pero'.
Ma secondo te un Caratti quanto guadagnava ogni anno dagli sponsor?

Considera che tipo negli anni 80 un torneo non dello slam, di solito, dedicava gran parte dei soldi in sottobanco per i top10. Oggi credo accada molto di meno.

Semplicemente mi sa che oggi i tennisti sono piu' avidi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:I medio scarsi dagli sponsor hanno sempre preso pochissimo.
Su questo non sarei cosi' sicuro, ho l'impressione che 20, 30 anni fa, quando c'era maggiore interesse per i tornei ATP, ci fosse anche un po' piu' di interesse per i tennisti "medi". Posso sbagliare pero'.
Ma secondo te un Caratti quanto guadagnava ogni anno dagli sponsor?
Piu' di Sonego, senza dubbio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Piu' di Sonego, senza dubbio.
ma tipo quanto?

Considera che Caratti in tutta la carriera di premi ha preso meno di un milione e 400 mila dollari. Sonego ha gia' guadagnato piu' della meta' in poche settimane da top 100 e mai top50 a 24 anni, in un periodo in cui le carriere si allungano.
Uno come Bedene, per dire, ha guadagnato 2 milioni di dollari in piu'. Caratti si e' preso milioni di dollari di sponsor? Ma da chi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Piu' di Sonego, senza dubbio.
ma tipo quanto?

Considera che Caratti in tutta la carriera di premi ha preso meno di un milione e 400 mila dollari. Sonego ha gia' guadagnato piu' della meta' in poche settimane da top 100 e mai top50 a 24 anni, in un periodo in cui le carriere si allungano.
Uno come Bedene, per dire, ha guadagnato 2 milioni di dollari in piu'. Caratti si e' preso milioni di dollari di sponsor? Ma da chi?
100$ nel 1990 equivalgono a circa 190$ di oggi, poi no, Caratti non avra' guadagnato milioni di dollari di sponsor ma aveva uno sponsor tecnico per racchetta e scarpe almeno, credo. Il fatto che giocasse anche in Davis era un fattore importante, a quei tempi. Dubito che Sonego prenda un solo euro al di fuori dei montepremi, che in effetti si sono alzati molto si' ma solo negli Slam.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Nickognito »

Dai su, un Fognini, mai andato avanti nei tornei dello Slam, ha gia'guadagnato piu' di Stich, Muster, Henman o Bruguera (e di McEnroe). Un Querrey ha guadagnato piu'di Rafter. Seppi piu' di Krajcek e Rios. Troicki piu' di Connors. Garcia Lopez piu' di Todd Martin. Dolgopolov piu'di Philippoussis. Pospisil piu' di Wheaton.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Dai su, un Fognini, mai andato avanti nei tornei dello Slam, ha gia'guadagnato piu' di Stich, Muster, Henman o Bruguera (e di McEnroe). Un Querrey ha guadagnato piu'di Rafter. Seppi piu' di Krajcek e Rios. Troicki piu' di Connors. Garcia Lopez piu' di Todd Martin. Dolgopolov piu'di Philippoussis. Pospisil piu' di Wheaton.
Non puoi mettere nella stessa frase i guadagni di Fognini e McEnroe, non ha davvero senso, e' come paragonare i guadagni di JK Rowling e di Vittorio Feltri. Paragonare i guadagni di Troicki e Connors, dai, e' vergognoso... Non ti ritengo cosi' idiota da pensare che Troicki sia piu' ricco di Connors, perche' scrivi queste cose?

Poi Fognini e' stabilmente da anni nei primi 25, piu' o meno, col picco attuale nei top 10 non puo' nemmeno essere definito un tennista medio, credo. Sarebbe interessante anche dividere il suo montepremi per tipo di torneo, sospetto che la maggior parte dei soldi venga comunque da tornei dello Slam in cui e' andato avanti e da Montecarlo che ha vinto.
Ultima modifica di uglygeek il gio giu 27, 2019 3:46 pm, modificato 3 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Dai su, un Fognini, mai andato avanti nei tornei dello Slam, ha gia'guadagnato piu' di Stich, Muster, Henman o Bruguera (e di McEnroe). Un Querrey ha guadagnato piu'di Rafter. Seppi piu' di Krajcek e Rios. Troicki piu' di Connors. Garcia Lopez piu' di Todd Martin. Dolgopolov piu'di Philippoussis. Pospisil piu' di Wheaton.
Semplicemente mi sa che oggi i tennisti sono piu' avidi.
E Spaccacojoni. Il Freddo, il Caldo, il Coaching , il Tizio che alla quarantesima fila alza l'indice e viene notato ed invitato ad abbassarlo ,l'asciugamano che deve sempre essere pronto. Vorrei vederli giocare a Flushing Meadows negli anni 80' :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
I medio scarsi dagli sponsor hanno sempre preso pochissimo. Di premi, e' un dato di fatto che oggi guadagnino molto piu' di prima.
Ma è di una banalità sconcertante questo assunto.
Wimbledon 1999 9 milioni di euro di montepremi
Wimbledon 2019 40 milioni di euro
(un esempio tra mille)
di cosa stiamo parlando
un primo turno in un qualsiasi 1000 (peggio ancora Slam) vale quanto valeva vincere un torneo negli anni 90
i premi sono aumentati in maniera esponenziale
uno che si trova bene al Pippe Tour guadagna quanto chi, vent'anni fa, vinceva uno o due slam.
Ultima modifica di Pindaro il gio giu 27, 2019 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Pindaro »

Troicky poco sotto i 9 milioni di dollari di guadagno in carriera ( premi).
Connors poco sotto i 9 milioni di dollari di guadagno in carriera ( premi).
Si può chiudere la discussione?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

Pindaro ha scritto:Troicky poco sotto i 9 milioni di dollari di guadagno in carriera ( premi).
Connors poco sotto i 9 milioni di dollari di guadagno in carriera ( premi).
Si può chiudere la discussione?
Vabbè, ma bisogna considerare l'inflazione.

Di certo i 9 milioni di Troicki non sono paragonabili ai 9 milioni di Connors
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
Pindaro ha scritto:Troicky poco sotto i 9 milioni di dollari di guadagno in carriera ( premi).
Connors poco sotto i 9 milioni di dollari di guadagno in carriera ( premi).
Si può chiudere la discussione?
Vabbè, ma bisogna considerare l'inflazione.

Di certo i 9 milioni di Troicki non sono paragonabili ai 9 milioni di Connors

Safin 14 milioni di euro di premi
Fognini 14 milioni di euro di premi
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

Di base sono d'accordo con Pindaro e Nickognito
ed ovviamente Safin Fognini è un paragone sensato visto la vicinanza temporale tra i due

Su per giù i suoi 14m del 2009 (ritiro di Safin) valgono circa 16m del 2019.

Però prendere i premi di Troicki e di Connors non ha alcun senso finanziario.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
Però prendere i premi di Troicki e di Connors non ha alcun senso finanziario.
Forse no, ma faceva comunque impressione. :)
Però se prendi paragoni mooolto più vicini, vedi il livello mostruoso di aumento dei premi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

Pindaro ha scritto:
paoolino ha scritto:
Però prendere i premi di Troicki e di Connors non ha alcun senso finanziario.
Forse no, ma faceva comunque impressione. :)
Però se prendi paragoni mooolto più vicini, vedi il livello mostruoso di aumento dei premi.
Ma se giustamente prendi il montepremi di Wimbledon del 1999, anche al netto dell'inflazione, è molto più basso di quello odierno:

9m del 1999 corrispondono a 12,6m odierni, che è comunque una cifra molto inferiore ai 40m che Wimbledon mette in palio quest'anno.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
Ma se giustamente prendi il montepremi di Wimbledon del 1999, anche al netto dell'inflazione, è molto più basso di quello odierno:

9m del 1999 corrispondono a 12,6m odierni, che è comunque una cifra molto inferiore ai 40m che Wimbledon mette in palio quest'anno.
Sarei curioso di sapere quanto prendeva uno sconfitto al primo turno sul finire degli anni 90.
Chi uscirà quest'anno, 50 mila dollari.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Di base sono d'accordo con Pindaro e Nickognito
ed ovviamente Safin Fognini è un paragone sensato visto la vicinanza temporale tra i due

Su per giù i suoi 14m del 2009 (ritiro di Safin) valgono circa 16m del 2019.

Però prendere i premi di Troicki e di Connors non ha alcun senso finanziario.
Ma assolutamente, ma Connors prendeva almeno meta' del montepremi del vincitore sottobanco in tutti i tornei a cui partecipava, a parte i tornei dello Slam forse, in piu' Connors faceva esibizioni da 100mila dollari a partita, in piu' con le sponsorizzazione il coefficiente dei suoi guadagni sara' stato almeno 6x il montepremi, per Troicki sara' 1.1x, non c'e' proprio paragone.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

Comunque il discorso di partenza era quello di Tipsarevic/Henman, che si' girano tanti soldi oggi ma solo nei tornei dello Slam, dove infatti i tennisti medi si foraggiano per tutto l'anno anche uscendo 4 volte al primo turno.
Nelle restanti 44 settimane il piatto e' molto piu' magro, e ovviamente anche negli Slam il grosso della torta va ai soliti noti. Poi certo se vinci un Master 1000 sono bei soldi comunque, anche se passi un turno nei Master 1000 non e' male, ma in quei tornei non e' nemmeno cosi' facile entrare in tabellone.
E ancora, stando a Henman, la differenza per il tennista medio oggi e' la scarsita' di guadagni da sponsorizzazioni, qui non saprei come le cose andassero in passato ma credo meglio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

Pindaro ha scritto:
paoolino ha scritto:
Ma se giustamente prendi il montepremi di Wimbledon del 1999, anche al netto dell'inflazione, è molto più basso di quello odierno:

9m del 1999 corrispondono a 12,6m odierni, che è comunque una cifra molto inferiore ai 40m che Wimbledon mette in palio quest'anno.
Sarei curioso di sapere quanto prendeva uno sconfitto al primo turno sul finire degli anni 90.
Chi uscirà quest'anno, 50 mila dollari.
Ho trovato il 2006:

chi usciva al primo turno del torneo maschile prendeva 9.830 Sterline che corrispondono a 14.105 sterline odierne; oggi prende 45.000 Sterline.
Quindi, in 13 anni il prize money per chi partecipa e basta si è triplicato.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto: E ancora, stando a Henman, la differenza per il tennista medio oggi e' la scarsita' di guadagni da sponsorizzazioni, qui non saprei come le cose andassero in passato ma credo meglio.
Io ho i miei dubbi che in passato i tennisti medi guadagnassero di più in sponsorizzazioni rispetto ai tennisti di oggi.
Secondo me gli sponsor li pagano su per giù uguale (sempre al netto dell'inflazione). Magari quello che è aumentato è il gap tra i medi e i top-player, perché i top-player riescono a ottenere contratti di sponsorizzazione anche con brand non necessariamente legati al mondo del tennis (pensate a Federer che prende i soldi da Rolex, Barilla e Gilette o a Nadal con KIA)
Ultima modifica di paoolino il gio giu 27, 2019 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
Ho trovato il 2006:

chi usciva al primo turno del torneo maschile prendeva 9.830 Sterline che corrispondono a 14.105 sterline odierne; oggi prende 45.000 Sterline.
Quindi, in 13 anni il prize money per chi partecipa e basta si è triplicato.
Una cosa completamente folle a mio avviso.
Ti basta uscire al primo turno di ogni Slam e in un anno guadagni 200 mila dollari. :)
Senza contare che a Montecarlo, uscire al primo turno si guadagnavano 20 mila dollari.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

Pindaro ha scritto: Una cosa completamente folle a mio avviso.
Ti basta uscire al primo turno di ogni Slam e in un anno guadagni 200 mila dollari. :)
Vabbè, però per arrivarci devi essere tra i primi 128 giocatori del mondo, che non è così facile.

Non escludo che un terzo portiere di una media squadra di un qualsiasi campionato europeo di calcio, guadagni su per giù la stessa cifra senza mai scendere in campo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
Io ho i miei dubbi che in passato i tennisti medi guadagnassero di più in sponsorizzazioni rispetto ai tennisti di oggi.
Ma ovvio che oggi guadagnino molto di più in sponsorizzazioni. :)
Ma non c'è proprio paragone.
Immagino Camporese guadagnare di sponsor più di Fognini oggi con Armani.
Ma di cosa parliamo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:
Non escludo che un terzo portiere di una media squadra di un qualsiasi campionato europeo di calcio, guadagni su per giù la stessa cifra senza mai scendere in campo.
Per dire: Belec, terzo portiere della Samp aveva un contratto di 250.000 Euro netti.

Il tennista ci paga anche le tasse sui suoi primi turni slam.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:
paoolino ha scritto:
Non escludo che un terzo portiere di una media squadra di un qualsiasi campionato europeo di calcio, guadagni su per giù la stessa cifra senza mai scendere in campo.
Per dire: Belec, terzo portiere della Samp aveva un contratto di 250.000 Euro netti.

Il tennista ci paga anche le tasse sui suoi primi turni slam.
200 mila dollari lordi sono il minimo per finanziare una stagione e finire circa pari, credo, se non hai altre entrate.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:[9m del 1999 corrispondono a 12,6m odierni, che è comunque una cifra molto inferiore ai 40m che Wimbledon mette in palio quest'anno.
Ma acnhe fossero 20 odierni, sappiamo e vediamo come il Montepremi dei tornei aumenti SISTEMATICAMENTE Anno dopo Anno

Connors al netto inflazione avrà quadagnato il triplo od il quadruplo di Troicki, resta che nella storia del Tennis conta un centinajo di volte di più del buon Viktor . Fognini UN QUARTO DI SLAM IN 10 ANNI ,e le cifre sono lì.
Spiace che un uomo intelligente come Tipsarevic spari questo misto di cazzate/minacce ,quando lui per primo sa benissimo che s eil tnenis perde la sua sacralità sarà sì uno Sport Finito .
Andreozzi con una WC data chissà per quali motivi minimo 50000euro ,e magari un match sul centrale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da NNick87 »

Comunque riguardo a Sonego immagino che Pulsee, Capri Watch e Valmore siano tutte aziende di amici di famiglia!

:D

Giusto per citare alcuni sponsor che ha sulla maglia.

Poi c’e Mizuno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: I guadagni nel tennis

Messaggio da babaoriley »

Johnny Rex ha scritto:https://www.tennisworlditalia.com/tenni ... ndo-turno/

Povere Bestie

F.F.
per quella cifra sul centrale di Flushing farei pure la foca ammaestrata :D
Rispondi