Il talento è sopravvalutato?

Il Topicone si trova qui!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:che e' la WWA, wrestling?

Ma no, ci sono molte vie di mezzo. Il tennis e' sempre stato o quasi una via di mezzo. Il compenso dato ai campioni per partecipare, le esibizioni di valore e per molti soldi.... Sulle esibizioni si sono fatti passi in avanti, da vari campioni che vanno in India, soprattutto alla Laver Cup. Li' e' facile, si favorisce il campione, che tira il pubblico facilmente e anche i giocatori non si oppongono. Piu' difficile fare altro, perche' decide purtroppo l'associazione giocatori, e' come convincere i parlamentari a fare nuove elezioni :). Ma lo stesso discorso Next Gen. Fatto male, ma buona idea.
Si', se vuoi fare davvero divertire la gente allora non stai ad aspettare che nasca McEnroe che poi magari non nasce. Ti metti li' con sceneggiatori e registi, inventi la biografia dei tennisti attori, crei le loro personalita' e li fai giocare in modo da massimizzare lo spettacolo per gli spettatori. Idealmente, se fosse possibile, dovresti poter programmare le partite punto per punto, colpo per colpo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Ma no, perche' questo non e' divertente. E' piu' divertente lo sport vero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma no, perche' questo non e' divertente. E' piu' divertente lo sport vero.
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca pero'.

Ad esempio in Italia il tennis femminile avrebbe successo se giocato da modelle. In America nel 2018 no, sarebbe sessismo, causerebbe piu' polemiche che interesse. Negli States avrebbe successo se ci fosse una forte giocatrice americana bianca, magari del sud, da contrapporre alle Williams.

In campo maschile sarebbe meglio avere personaggi con una vita piu' sregolata dei Federer, Murray, Nadal, che possono dare lezione di temperanza a seminaristi e cardinali. Il problema e' che se non ti comporti come loro oggi non vinci mai, e questo e' controproducente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Perché sei così ispirato dalla Laver Cup?
In un momento in cui, invece, tutto è da fare per salvare la Davis

F.F.
Non credo che le due cose debbano essere per forza collegate.
Abbiamo avuto per decenni circuiti con ottima convivenza tra tradizione ed esibizioni.

La Davis potrebbe essere salvata anche con la Laver Cup, se ci fosse la volontà di farlo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Perché sei così ispirato dalla Laver Cup?
In un momento in cui, invece, tutto è da fare per salvare la Davis

F.F.
aboliamo le competizioni tra nazioni, compresa la Davis. Facciamo capire che sono solo un gioco, Europa resto del mondo gia' si capisce.

Via gli inni nazionali, le tracce di guerra. Via le bandiere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Non si tratta di avere moglie ubriaca e botte piena.

Paire e' un top50 anche se non ha dritto, uno col dritto migliore e la professionalita' di Paire e' top20.

Ma il discorso riguarda soprattutto quelli fuori dai primi. Comincia, oltre che per i giovani, a fare tornei tra giocatori spettacolari con buoni premi. A invito, senza punto, ci metti anche un paio di campioni e di senior, magari. Magari alterni dei match normali a challenge particolari, con racchette di legno, boh, con inventiva. Fai fare a qualche n.150-200 del mondo un po' di soldi in questo modo, magari inizia ad allenarsi meglio e a fare tornei giusti. Porta i doppi in questa occasione, magari inviti qualche giocatore forte in piu' a dedicarsi alla specialita'.

Su dai, Montecarlo e' uno dei tornei piu' spettacolari del mondo, tradizione, posizione, bel periodo dell'anno.

Siamo gia' annoiati dopo due giorni, si sta a vedere se Nadal vinceper la ventesima volta o meno,su....

Pensa gli altri tornei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Via gli inni nazionali, le tracce di guerra. Via le bandiere.
Ma dai su.
Davis poi fra le competizioni più civili della storia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Comincia, oltre che per i giovani, a fare tornei tra giocatori spettacolari con buoni premi.
Rieccoci.
Chi decide la spettacolarità?
Non guardi né a Robredo né a Federer, a chi guardiamo? :)
vai coi soliti Paire, Fognini, Kohli, e poi?
Battistone con le sue racchette speciali andava bene? :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da paoolino »

Poi, per tornare al tema spettatori paganti:

vende più biglietti Nadal-Djokovic, da molti definiti brutti e noiosi o Brown-Paire, amati da chi dice di volere il tennis spettacolare?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Nadal Djokovic, certamente, infatti penso che si debbano arricchire soprattutto loro.

Ma Brown e Paire vendono piu' di Pella e Andujar.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:

Ma Brown e Paire vendono piu' di Pella e Andujar.
Ed allora, che famo, seghiamo i secondi perché non ci van bene?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:

Ma Brown e Paire vendono piu' di Pella e Andujar.
Ed allora, che famo, seghiamo i secondi perché non ci van bene?

F.F.
ma che domanda e'? Diamo forse gli stessi soldi a Pupo e Eddie Vedder? Diamo gli stessi soldi alla Juventus e al Benevento?

No.

Nel tennis c'e' una componente legata alla spettacolarita', non e' l' unica ma adesso e' pagata zero.

Stesso discorso tra uomini e donne. Oggi si da' il montepremi pari per motivi ideologici, il che e' del tutto assurdo, anche perche' entrambi i circuiti potrebbero dire 'chi se ne frega, anche se giochiamo da schifo ci pagano allo stesso modo, se giochiamo benissimo pure'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Con lo stesso metro le squadre di Zeman dovevano "valere" più di tutte le altre, se ragioniamo Prevalentemente in termini di spettacolarità.

Come insensato il paragone Pupo-Vedder, mondo musicale completamente diverso.
Il Paragone Juve-Benevento che senso ha?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Con lo stesso metro le squadre di Zeman dovevano "valere" più di tutte le altre, se ragioniamo Prevalentemente in termini di spettacolarità.

F.F.
Il calcio e' gia' cosi'. La gente decide per quale partita pagare. Non va allo stadio a caso e quel che trova trova. Non vengono venduti i biglietti per una competizione, ma per un match. Nel tennis praticamente non si vendono mai biglietti per dei match, si vendono biglietti per 'tornei'. Penso che questo vada in parte cambiato. Nel calcio se Zeman vende piu' biglietti o meno biglietti si vede, basta contare. Nel tennis no, se la gente va a un torneo comunque, ci va solo perche' Federer, ci va solo perche' c'e' Kyrgios o perche' c'e' Carreno, nessuno lo sa e conta. Per me va in parte contato anche questo in qualche modo.

Io al Challenger di Praga non vado nemmeno se e' gratis. Se Kyrgios e Paire partecipano, io vado anche pagando 10 euro. Quindi voglio che i miei 10 euro vadano a Kyrgios e Paire in misura maggiore che agli altri. Mi sembra anche normale. Ed e' sempre accaduto, i sottobanco ci sono sempre stati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da fabio86 »

Si parlava di lui qualche giorno fa.

http://www.tennisitaliano.it/la-storia- ... utti-44331
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Quando vedo la sua foto, cicca in bocca e quell'aria lì, francamente capisco perché non è emerso(n) .
Poi chissà, Panattone e Paolone per lui stravedevano, quindi va a sapere.
Forse avrebbe pallato tutti, Sampras non avrebbe vinto 7 Wimbledon e le discussioni sul GOAT avrebbero un altro candidato, sta di fatto che siccome il tennis non solo non è circo ma nemmeno è solo un braccio fatato così non è stato.
venitemi a dire che celebrò i Robot per avere espresso questa opinione e vi querelo immediatamente :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Se Kyrgios e Paire partecipano.
E ancora.
Per vedere il Mitico Australiano occorre che questi ad un torneo partecipi.
Paire ha quasi sempre fatto pietà,su, la mitizzazione che ne facciamo qui non cambia questa verità .
Alla Capacità di generare spettacolo occorre abbinare un minimo di continuità, su, altrimenti all'infuori dei puri cultori chi vuoi che ti segua

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Ma non e' quello il punto, per me la gente puo' abbandonare Paire e guardare Carreno. Rimane il fatto che io non voglio che i soldi vengano divisi tra i partecipanti solo in base alla partecipazione e turno raggiunto, ma anche in base alla gente che portano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Ti dirò, a me viene invece il dubbio che le partecipazioni di pubblico aumentino sensibilmente in base al turno in cui si disputa l'incontro
Poi intervengono
1) la Fama del Campione (col tuo sistema Federer fino a 40 anni, per intenderci) e la Rivalità col contender di turno
2) Nazionalismo (può infastidirti, ma così è)
3) La Famosa spettacolarità

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Ti dirò, a me viene invece il dubbio che le partecipazioni di pubblico aumentino sensibilmente in base al turno in cui si disputa l'incontro
Poi intervengono
1) la Fama del Campione (col tuo sistema Federer fino a 40 anni, per intenderci) e la Rivalità col contender di turno
2) Nazionalismo (può infastidirti, ma così è)
3) La Famosa spettacolarità

F.F.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ti dirò, a me viene invece il dubbio che le partecipazioni di pubblico aumentino sensibilmente in base al turno in cui si disputa l'incontro
Poi intervengono
1) la Fama del Campione (col tuo sistema Federer fino a 40 anni, per intenderci) e la Rivalità col contender di turno
2) Nazionalismo (può infastidirti, ma così è)
3) La Famosa spettacolarità

F.F.
Scusate, ma avete mai visto qualche torneo? :)

Il turno conta davvero poco, conta molto di piu' il fatto che sia un giorno lavorativo o meno. Anadate a un torneo in un giorno in cui e' festa il mercoledi', mettiamo, e sara' pieno.

L'entry list e' di gran lunga il motivo principale. Ai tornei con pochi giocatori di livello la gente proprio non va. E'normale in un giorno feriale avere una trentina di spettatori per il campo principale entrando gratis. Se ci metti qualche buon giocatore (anche non campione), cambia moltissimo. Il nazionalismo conta molto, senza dubbio.Mi infastidisce,ma se non altro uno risparmia sui viaggi ed e' invogliato a giocare piu' tornei a casa propria.

Ma ripeto, l'entry list e' il motivo principale. In un torneo con 10 spettatori, metti Federer e diventano migliaia, ma anche se metti Berdych e Goffin cambia proprio tutto. Ma anche se fai un evento con ex campioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:ma che domanda e'? Diamo forse gli stessi soldi a Pupo e Eddie Vedder?
Non so se Pupo guadagna piu' di Eddie Vedder, ma credo che la differenza non sia abissale come credi tu. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma che domanda e'? Diamo forse gli stessi soldi a Pupo e Eddie Vedder?
Non so se Pupo guadagna piu' di Eddie Vedder, ma credo che la differenza non sia abissale come credi tu. :-)
Si', ma continuate a replicare su altro: io non voglio imporre i miei gusti. Voglio solo dare un po' piu' di soldi a chi vende di piu', incentivando la nascita di qualcosa di diverso che ravvivi un po'il circuito. Come del resto in questi ultimi anni sta succedendo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da NNick87 »

Per me il primo motivo è l’accessibilità. Se è vicino a casa o se è facilmente raggiungibile a prezzo economico.
Poi direi il prestigio del torneo.
Poi entry list e turno, ma non saprei dire quale viene prima!

Non dimentichiamo che in un torneo di tennis non ha mai la certezza di sapere chi vedrai.
Neanche al Master, anche se è l’unico torneo in cui volendo puoi vedere giocare tutti i partecipanti.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Per me il primo motivo è l’accessibilità. Se è vicino a casa o se è facilmente raggiungibile a prezzo economico.
Poi direi il prestigio del torneo.
Poi entry list e turno, ma non saprei dire quale viene prima!

Boh, a me sembra che ai tornei non andiate, non so che dire.

L'accessibilita' e' ovvio, ma tutti i tornei sono accessibili a qualcuno, e' ovvio che io vada a Praga,non a Bogota', il fine settimana.
Il prestigio del torneo non esiste per il 95% dei tornei. Mica si parla solo dei top1o, o top50,si parla di tutti i tornei esistenti.
Tra entry list e turno non c'e' paragone. Il turno non interessa a nessuno. L'entry list e' tutto, la gente vuol vedere Dimitrov-Rublev primo turno o Carballes Baena - Lorenzi in finale? Ma scherziamo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: Tra entry list e turno non c'e' paragone. Il turno non interessa a nessuno. L'entry list e' tutto, la gente vuol vedere Dimitrov-Rublev primo turno o Carballes Baena - Lorenzi in finale? Ma scherziamo?
Infatti. Basta ricordare i vecchi tornei di Milano, con Agassi che partecipava solo al primo turno... :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Allora.
Paire mi fa due pienoni , perde 8 partite su 10, diamogli una percentuale sugli incassi,o che so
Carreno non lo caga nessuno ,vince 8 partite su 10, togliamogli una percentuale poiché disincentiva il pubblico a venire, salvo,mettiamo, In Spagna.

Inizio a capire il Meccanismo? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Allora.
Paire mi fa due pienoni , perde 8 partite su 10, diamogli una percentuale sugli incassi,o che so
Carreno non lo caga nessuno ,vince 8 partite su 10, togliamogli una percentuale poiché disincentiva il pubblico a venire, salvo,mettiamo, In Spagna.

Inizio a capire il Meccanismo? :)

F.F.
E' anche vero che il tennis e' uno sport ma e' anche uno spettacolo. Ad un certo punto se un giocatore e' proprio repellente per il pubblico lo paga in termini di sponsor. Ma in passato lo pagava anche in termini di sottobanco che venivano dati, legalmente, per incoraggiare I giocatori piu' popolari ad iscriversi ad un torneo (di nuovo, Agassi a Milano...) Non so se la pratica sia ancora legale ed in uso oggi, pero' forse non era cosi' male.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da ThePiper »

Paire è scemo, non è che fa spettacolo. Farà spettacolo due partite su 50 a livello tennistico, il resto è da rimborso biglietto non da percentuale sugli incassi :D . Poi a me fanno pure ridere i teatrini alla Fognini o alla Paire ma esulano un po' dal tennis.

A me il discorso sembra un po' diverso. Con Carreno bene o male sai cosa aspettarti, con l'altro hai l'emozione dell'imprevisto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Allora.
Paire mi fa due pienoni , perde 8 partite su 10, diamogli una percentuale sugli incassi,o che so
Carreno non lo caga nessuno ,vince 8 partite su 10, togliamogli una percentuale poiché disincentiva il pubblico a venire, salvo,mettiamo, In Spagna.

Inizio a capire il Meccanismo? :)

F.F.
In parte. E' anche il lasciare maggiore liberta', Laver Cup e Next Gen, per esempio. Magari finirla con sta storia in cui gli stessi top10 partecipano per 15 anni ai soliti 10 tornei l'anno tutti uguali. Entriamo nell'idea chelo spettacolo fa parte del gioco. Che vincere non da' diritto a nessun guadagno, se non grazie allo spettacolo offerto. Poi da cosa nasce cosa. Io proprio creerei qualche alternativa all'ATP.

Quando mai una 'associazione dei lavoratori' si preoccupa molto di creare arte e spettacolo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Villo »

Nessuno sa chi è Paire, dai. Alla gente non frega niente. La gente segue:


1 - Federer
2 - Nadal
3 - I giocatori di casa
4 - Djokovic
5 - Giocatori carismatici e abbastanza famosi: Tsonga.

Tutti gli altri: uno vale l'altro.


Indimenticabile Tubo che vede Dolgo-Paire a Wimbledon(con un Paire stellare), con gli spalti semivuoti(già di per se piccoli) e tutti a seguire i Bryan in contemporanea.

Dai, Paire non interessa a nessuno. Carreno potrebbe benissimo avere più tifosi.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da YesWeCan91 »

Villo ha scritto:Nessuno sa chi è Paire, dai. Alla gente non frega niente. La gente segue:


1 - Federer
2 - Nadal
3 - I giocatori di casa
4 - Djokovic
5 - Giocatori carismatici e abbastanza famosi: Tsonga.

Tutti gli altri: uno vale l'altro.


Indimenticabile Tubo che vede Dolgo-Paire a Wimbledon(con un Paire stellare), con gli spalti semivuoti(già di per se piccoli) e tutti a seguire i Bryan in contemporanea.

Dai, Paire non interessa a nessuno. Carreno potrebbe benissimo avere più tifosi.
Non concordo:da quando c’è supertennis il livello di “cultura” tennistica dell’appassionato medio italiano si è alzato parecchio,in più Benoit è uno dei più attivi sui social,e nel 2018 è un aspetto fondamentale,Benoit certamente molto famoso tra i giovani che seguono il tennis.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da uglygeek »

YesWeCan91 ha scritto:
Villo ha scritto:Nessuno sa chi è Paire, dai. Alla gente non frega niente. La gente segue:


1 - Federer
2 - Nadal
3 - I giocatori di casa
4 - Djokovic
5 - Giocatori carismatici e abbastanza famosi: Tsonga.

Tutti gli altri: uno vale l'altro.


Indimenticabile Tubo che vede Dolgo-Paire a Wimbledon(con un Paire stellare), con gli spalti semivuoti(già di per se piccoli) e tutti a seguire i Bryan in contemporanea.

Dai, Paire non interessa a nessuno. Carreno potrebbe benissimo avere più tifosi.
Non concordo:da quando c’è supertennis il livello di “cultura” tennistica dell’appassionato medio italiano si è alzato parecchio,in più Benoit è uno dei più attivi sui social,e nel 2018 è un aspetto fondamentale,Benoit certamente molto famoso tra i giovani che seguono il tennis.
Bisogna vedere cosa intendiamo con *gente* in questo contesto. La gente non sa che Supertennis esiste. Gli appassionati lo sanno, ma loro non fanno testo, il grande pubblico e' un'altra cosa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Allora.
Paire mi fa due pienoni , perde 8 partite su 10, diamogli una percentuale sugli incassi,o che so
Carreno non lo caga nessuno ,vince 8 partite su 10, togliamogli una percentuale poiché disincentiva il pubblico a venire, salvo,mettiamo, In Spagna.

Inizio a capire il Meccanismo? :)

F.F.
E' anche vero che il tennis e' uno sport ma e' anche uno spettacolo. Ad un certo punto se un giocatore e' proprio repellente per il pubblico lo paga in termini di sponsor. Ma in passato lo pagava anche in termini di sottobanco che venivano dati, legalmente, per incoraggiare I giocatori piu' popolari ad iscriversi ad un torneo (di nuovo, Agassi a Milano...) Non so se la pratica sia ancora legale ed in uso oggi, pero' forse non era cosi' male.
Ma si, è così. Il guadagno lo hai con gli sponsor, e quanto vinci è relativo. Conta molto il seguito che hai e questo dipende certo dalle vittorie ma anche dallo spettacolo che dai, dall’aspetto fisico e anche dalla nazionalità e dalla riconoscibilità .

L’esempio più eclatante era la kournikova, che guadagnava 20 volte della Davenport anche se questa era n.1 del mondo e la kournikova non aveva mai vinto nemmeno un torneo wta.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da tuborovescio »

Villo ha scritto:

Indimenticabile Tubo che vede Dolgo-Paire a Wimbledon(con un Paire stellare), con gli spalti semivuoti(già di per se piccoli) e tutti a seguire i Bryan in contemporanea.
:lol:

In effetti c'erano 4 o 5 posti liberi, ma per Wimbledon vuol dire in effetti spalti semivuoti :D
Gli italiani erano tutti a vedere la Schiavone nel campo accanto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da Johnny Rex »

Rispondendo seriamente a Nickognito e ad altri.

Sì, il Tennis attuale presenta dei problemi, simili a molti altri sport, non essendo un mondo a sé stante.
Quali? li si è detti e ripetuti spesso; Domini che durano tantissimo , in parte perché chi arriva ai vertici può allenarsi e mantenersi sempre meglio e più a lungo in questa condizione, in parte per carenze dei /delle più giovani spesso inebriante dalla balla vita che si può fare coi tanti soldi che girano anche per tornei meno importanti ,condizioni create ad hoc per favorire i più forti (il mantenimento delle anacronistiche 32 Tds, le superficie uguali o quasi) , un gioco oramai uniformatosi a spingere dal fondo, etc etc.
Ciò detto, trovo difficile cambiare questo stato di cose con quelle che giudico scemenze come il Killer Point per togliere i vantaggi o i set a 4 games, come anche dando spazio ad iniziative divertenti ma per me un po' buffonesche come la Laver Cup od il ritorno delle esibizioni che porta con sé, mentre si pensa di cassare una Davis che è da sempre opificio di emozioni e match storici per questo sport.
Semplicemente, per me , già Velocizzare le superfici storicamente rapide e tornare almeno alle 16 TDS qualche cambiamento potrebbe darlo, sul riportare i giocatori a rete c'è anche la corresponsabilità di allenatori che da anni pajono non insegnare più quasi cosa sia, incuranti dei 23 slam vinti da giocatori comunque monomani, il Bollettierismo ha portato a compimento o quasi la sua opera distruttiva.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da ferryboat »

Johnny Rex ha scritto: il Bollettierismo ha portato a compimento o quasi la sua opera distruttiva.

F.F.
Eh la madona! Direi quantomeno esagerato. Ci si dimentica, o più probabilmente si finge di dimenticare per cercare di imporre la propria idea del "bel tennis", che il "Bollettierismo" ha segnato uno dei periodi più felici per il tennis di questi ultimi 50 anni, un periodo che ha portato i pupilli di Nick a creare delle vere e proprie epopee. Ricordo, per gli "smemorati", solo alcuni degli allievi della tanto vituperata (da Mymag) tennis Academy:
Arias, Agassi, Courier, Rios, Sampras, Nishikori, Malisse, Haas, Philippoussis, Rusedski; Capriati, Hingis, Seles, Sharapova, Venus e Serena Williams, Mary Joe Fernandez, Daniela Hantuchova.

Avercene, di "distruttori" come Bollettieri.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da alessandro »

Sampras non ha imparato a giocare da bollettieri.
Diciamo che non ha molto a che fare, e anche le williams solo fino ad un certo punto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Sampras non ha imparato a giocare da bollettieri.
Diciamo che non ha molto a che fare, e anche le williams solo fino ad un certo punto.
Nemmeno Agassi. Bollettieri l'ha scoperto, ma giocava gia' cosi' con colpi molto anticipati.
Ci sono giocatori che Bollettieri ha costruito (tipo Krickstein), ci sono altri a cui ha fatto piu' che altro promozione, come Agassi. E per molti altri l'accademia di Bollettieri era un posto dove andare ad allenarsi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il talento è sopravvalutato?

Messaggio da alessandro »

Mi chiedevo perche il tennis debba essere cosi costoso e cosi mal organizzato per i bambini/ ragazzini che iniziano.

Vorrei fare un breve raffronto von calcio e basket che sono i due sport piu praticati dai ragazzini e che hanno costi infinitamente minori.

Costi oggettivamente fiversi:
I campi, nrl calcio puoi far allenare contemporaneamente anche 25 ragazzini o piu, nel basket 15 senza problemi, nel tennis se sono piu di 6 fai fatica, perche andranno a colpire troppe poche palline.

Attrezzatura: la racchetta e le palline costano cisi come le corde.

Maestri: molto costosi.


Oltre a questo, non vi è una vera preparazione fisica, viene fatto tutto all’interno dell’ora di allenamento.

Premetto che parlo della “massa” non di quelli che ambiscono a diventare professionisti che è un altro mondo.

Come organizzerei io:

3 allenamenti a settimana di 1:30 fino ai 9/10 anni di 2 ore dopo.
La canonica ora sui campi e il restante fuori dal campo come riscaldamento e preparazione atletica, riflessi, con palline o senza etc. ottimizzando i costi del campo ridotti quindi alla meta’.

Poi dovrebbero essere organizzati campi comunali o della oarrocchia in cemento, a costo quasi zero. Gli stessi club avrebbero interesse a concedere i campi a prezzi fi favore evallevate schiere di ragazzini futuri soci e agonisti.


Attrezzatura: in realta trovi offerte di ottime racchette sotto i 100 euro e ti furano una vita.

Maestri: non capisco perche in tutti gli sport, a livelli di bambini/ragazzini o serie dilettantistiche inferiori gli allenatori siano quasi tutti volontari e i maestri di tennis debbano essere professionisti da 50 euro l’ora.

Ripeto, non parlo di chi vuole diventare campione, ma il 99.9% di chi inizia a giocare rimarrà un giocatore da club o poco piú, cosi come i calciatori, il 99% non verra mai pagato per giocare e il calcio sara solo una parentesi o il calcetto del martedi sera con gli amici stempiati e in sovrappeso.
Poi, certo, anche nel calcio se ti alleni nel barcellona sin da bambino diventi piu forte...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi