Tennistavolo

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nasty »

Monheim ha scritto:
Nasty ha scritto:ed ero gerente un gran testadicazz.
Eri un gestore di un'azienda altrui gran testa di cazzo? Non ti avrei mai affidato alcunché allora...

Comunque sei il tipico con cui far finta di essere inetti durante gli scambi di riscaldamento per poi seppellirti di topspin a incontro iniziato.

Se vincevi giocando con la sinistra, le possibilità sono due: o sei ambidestro/non male anche con la mano debole, tipo quanto pare esserlo Timo Boll, oppure giocavi con incapaci totali e in tal caso "non vale".
Sono probabilmente quasi ambidestro: qualunque sport pratichi, con un minimo di allenamento riesco con la mano debole quasi come con la mano forte. A basket, per dire, vicino a canestro di sinistro son meglio che di destro, nel tiro dalla media con mano debole somo sempre stato il migliore della squadra, mio figlio è ambidestro, quindi geneticamente qualcosa ho, di ambidestrismo, però con la sinistra non so scrivere.

Non è così raro che i pongisti siano forti con entrambe le mani, peraltro, non è tennis! Ricordo che da ragazzino andavo a vedere gli allenamenti dei migliori giocatori italiani nel centro federale a Senigallia, ed era all'ordine del giorno vedere questi grandi giocatori allenarsi con entrambe le mani. Un colpo di destro ed uno di sinistro. Parliamo di 25 anni fa, non so se sia ancora così, si arrivava ancora ai 21 punti. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nickognito »

Gioco per me molto adatto alle due mani. Io sono scarso a ping pong e con la sinistra non riesco nemmeno ad aprire una porta chiusa a chiave, pero' non gioco molto peggio con la sinistra che con la destra, a tennis nemmeno butto la pallina di la'.

Peraltro il normale stile da pongista per me e' veramente brutto, meno spettacolare di Jordi Arrese. Se uno ha gesti tennistici (ovviamente non completamente, e' impossibile) allora diventa davvero un bel gioco. Ma probabilmente dovrei giocare o seguire il padel, che mi sembra oggi il gioco ideale per i gesti rispetto all' efficacia.

Per quanto riguarda il rapporto con i tennisti, ovviamente non si puo' non pensare a Fred Perry che e' stato n.1 in entrambi gli sport (iniziando col ping pong).

Il ping pong per me ha un forte valore simbolico. Come altri sport, e' stato in qualche modo codificato circa 150 anni fa, per cui quasi tutti gli sport odierni sono stati fatti per gli stili di vita e di atletismo e professionalita' di 150 anni fa. Qualcosa e' cambiato, ma poco, perche' negli ultimi 70 anni gli umani occidentali hanno vissuto nell' ideologia che esistano delle codificazioni eterne e sacre che non stanno nei libri religiosi ma un po' ovunque, che siano costituzioni, regolamenti sportivi o libri di storia dell' arte. Il ping pong e' piu' simbolico degli altri perche' si gioca non su di un piccolo (per i nostri atleti), campo, ma addirittura su un tavolino, in cui la gente si affanna a tirare colpi forti che l' altro pero' riprende sempre. Il gioco e' cambiato in modo radicale, ancora piu' del tennis, gia' negli anni 50, rendendosi gia' inadatto al professionismo e apprezzabile invece come passatempo amatoriale.

Molto interessante il ruolo di rilievo dei campioni ungheresi, prima di quanto accadesse, se pur per brevissimo tempo, anche nel calcio. L' Ungheria, per quanto paese piccolo, e' un paese che sorprende per la quasi totale assenza di personaggi di rilievo che vi siano nati, come se il paese trasmettesse nel DNA la non eccellenza in niente. Una delle principali eccezioni non e' il classico scienziato, magari, ma e' Houdini. Houdini e' piu' o meno l' unico ungherese tra i migliori del suo campo in tutto il mondo (almeno uomini), ed e' un campo particolarissimo. Forse non e' un caso che eccellessero anche in questo strano gioco (Intendiamoci, comunque anche questi ungheresi erano comunque ebrei, sfuggendo un po' al dna magiaro della non eccellenza).

Per fortuna esiste ancora qualche pongista serio che gioca con uno stile suo, ma per me il valore di questo gioco e' prevalentemente in chi lo gioca a casa o al parco per divertimento, con costi peraltro molto limitati fortunatamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:Per fortuna esiste ancora qualche pongista serio che gioca con uno stile suo, ma per me il valore di questo gioco e' prevalentemente in chi lo gioca a casa o al parco per divertimento, con costi peraltro molto limitati fortunatamente.
A chi ti riferisci con pongista serio con stile suo?
La seconda parte sembra sminuire questo bellissimo (quantomeno per me) sport a livello professionistico.

Puskas era ungherese sebbene naturalizzato spagnolo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:
Nickognito ha scritto:Per fortuna esiste ancora qualche pongista serio che gioca con uno stile suo, ma per me il valore di questo gioco e' prevalentemente in chi lo gioca a casa o al parco per divertimento, con costi peraltro molto limitati fortunatamente.
A chi ti riferisci con pongista serio con stile suo?
La seconda parte sembra sminuire questo bellissimo (quantomeno per me) sport a livello professionistico.

Puskas era ungherese sebbene naturalizzato spagnolo.

Infatti ho citato il calcio. Per il resto, si', sminuisco, per me e' assurdo giocare con atleti veri e quelle racchette intorno a un tavolino, su, i giochi nascono in un loro contesto, con certe misure, materiali adatte a quel contesto.
Poi ci mancherebbe, ognuno guarda quel che gli pare e se lo fa con entusiasmo, ben venga.

Ma in generale, penso lo sport sia soprattutto positivo per chi lo pratica mediocremente, le eccellenze ma anche chi se ne frega.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tennistavolo

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Molto interessante il ruolo di rilievo dei campioni ungheresi, prima di quanto accadesse, se pur per brevissimo tempo, anche nel calcio. L' Ungheria, per quanto paese piccolo, e' un paese che sorprende per la quasi totale assenza di personaggi di rilievo che vi siano nati, come se il paese trasmettesse nel DNA la non eccellenza in niente. Una delle principali eccezioni non e' il classico scienziato, magari, ma e' Houdini. Houdini e' piu' o meno l' unico ungherese tra i migliori del suo campo in tutto il mondo (almeno uomini), ed e' un campo particolarissimo. Forse non e' un caso che eccellessero anche in questo strano gioco (Intendiamoci, comunque anche questi ungheresi erano comunque ebrei, sfuggendo un po' al dna magiaro della non eccellenza).
Cusioso sì ,calcolando anche che l'ultimo vincitore Slam tennistico è stato a Parigi Josez Aszbot neggli anni 40', era amatoriale ,anche se aglii ungheresi piace naturalizzare la Selez in Szeles :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tennistavolo

Messaggio da Johnny Rex »

Stesso discorso degli ungheresi valido anche per i Bulgari,eh :)
Venendo in Topic io adoro giocare a Ping Pong,specie Indoor, quelli all'aperto tipo albergo in Riviera presentano superfici assurdamente lente :)
Guardarlo no, invece.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nickognito »

Nel tennis gli ungheresi sono sempre stati scarsi, nel tennistavolo dominavano. Nel femminile abbiamo la Egerszegi che e' una delle migliori, nel nuoto, e la Polgar, che e' senza dubbio la migliore di sempre negli scacchi. Ma anche qui, come nel ping pong, si tratta di uno sport particolare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Stesso discorso degli ungheresi valido anche per i Bulgari,eh :)
Venendo in Topic io adoro giocare a Ping Pong,specie Indoor, quelli all'aperto tipo albergo in Riviera presentano superfici assurdamente lente :)
Guardarlo no, invece.

F.F.
Il tennistavolo è uno sport indoor.
All'aperto non esiste anche perché la pallina è molto sensibile al vento.
Poi, per carità, per giocare alla cazzo di cane così tanto per, ci sta pure fare tre scambi fuori.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nickognito »

Be, disturba piu' il vento a tennis in una giornata ventosissima che a pingpong senza vento.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Non capisco l'ovvietà del paragone, perdonami.

Disturba di più un terremoto del decimo grado della scala Mercalli rispetto alla caduta di una piuma.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Non capisco l'ovvietà del paragone, perdonami.

Disturba di più un terremoto del decimo grado della scala Mercalli rispetto alla caduta di una piuma.
nel senso che a tennis si gioca per regolamento anche quando il vento disturba moltissimo il gioco, quindi in teoria non vedo il problema di un pingpong outdoor.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

La pallina da tennistavolo è molto più suscettibile al vento rispetto al tennis.

Tale parte del regolamento del tennis andrebbe rivista a mio parere.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto:Non capisco l'ovvietà del paragone, perdonami.

Disturba di più un terremoto del decimo grado della scala Mercalli rispetto alla caduta di una piuma.
nel senso che a tennis si gioca per regolamento anche quando il vento disturba moltissimo il gioco, quindi in teoria non vedo il problema di un pingpong outdoor.
Forse però non ricordi bene quanto una pallina da ping pong venga deviata dal vento, anche con leggera brezza va calcolato lo spostamento, a tennis un leggero venticello laterale non dà affatto problemi, a ping pong si.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Già.

Comunque sport in cui occorre forse essere concentrati ancora più che col tennis: due-tre minuti di disattenzione e il set è andato.
Ad altissimo livello dev'essere snervante assai.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto:Non capisco l'ovvietà del paragone, perdonami.

Disturba di più un terremoto del decimo grado della scala Mercalli rispetto alla caduta di una piuma.
nel senso che a tennis si gioca per regolamento anche quando il vento disturba moltissimo il gioco, quindi in teoria non vedo il problema di un pingpong outdoor.
Forse però non ricordi bene quanto una pallina da ping pong venga deviata dal vento, anche con leggera brezza va calcolato lo spostamento, a tennis un leggero venticello laterale non dà affatto problemi, a ping pong si.
risposta totalmente illogica, scusami.
Lo so benissimo che un leggero venticello sposta piu' la pallina da ping pong che quella da tennis, ho solo detto che un leggero venticello non disturba il ping pong piu' di quanto un vento fortissimo disturbi il tennis. Visto che col vento fortissimo, se non e' un uragano, a tennis si gioca, ed e' normale a tennis che un match possa essere deciso dal vento, non vedo il problema di un match di ping pong outdoor senza vento o con vento molto leggero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Tennistavolo

Messaggio da tennisfan82 »

Su Eurosport ci sono i mondiali :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
gibostrange
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 12, 2007 7:27 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da gibostrange »

Nickognito ha scritto:Gioco per me molto adatto alle due mani. Io sono scarso a ping pong e con la sinistra non riesco nemmeno ad aprire una porta chiusa a chiave, pero' non gioco molto peggio con la sinistra che con la destra, a tennis nemmeno butto la pallina di la'.

Peraltro il normale stile da pongista per me e' veramente brutto, meno spettacolare di Jordi Arrese. Se uno ha gesti tennistici (ovviamente non completamente, e' impossibile) allora diventa davvero un bel gioco. Ma probabilmente dovrei giocare o seguire il padel, che mi sembra oggi il gioco ideale per i gesti rispetto all' efficacia.

Per quanto riguarda il rapporto con i tennisti, ovviamente non si puo' non pensare a Fred Perry che e' stato n.1 in entrambi gli sport (iniziando col ping pong).

Il ping pong per me ha un forte valore simbolico. Come altri sport, e' stato in qualche modo codificato circa 150 anni fa, per cui quasi tutti gli sport odierni sono stati fatti per gli stili di vita e di atletismo e professionalita' di 150 anni fa. Qualcosa e' cambiato, ma poco, perche' negli ultimi 70 anni gli umani occidentali hanno vissuto nell' ideologia che esistano delle codificazioni eterne e sacre che non stanno nei libri religiosi ma un po' ovunque, che siano costituzioni, regolamenti sportivi o libri di storia dell' arte. Il ping pong e' piu' simbolico degli altri perche' si gioca non su di un piccolo (per i nostri atleti), campo, ma addirittura su un tavolino, in cui la gente si affanna a tirare colpi forti che l' altro pero' riprende sempre. Il gioco e' cambiato in modo radicale, ancora piu' del tennis, gia' negli anni 50, rendendosi gia' inadatto al professionismo e apprezzabile invece come passatempo amatoriale.

Molto interessante il ruolo di rilievo dei campioni ungheresi, prima di quanto accadesse, se pur per brevissimo tempo, anche nel calcio. L' Ungheria, per quanto paese piccolo, e' un paese che sorprende per la quasi totale assenza di personaggi di rilievo che vi siano nati, come se il paese trasmettesse nel DNA la non eccellenza in niente. Una delle principali eccezioni non e' il classico scienziato, magari, ma e' Houdini. Houdini e' piu' o meno l' unico ungherese tra i migliori del suo campo in tutto il mondo (almeno uomini), ed e' un campo particolarissimo. Forse non e' un caso che eccellessero anche in questo strano gioco (Intendiamoci, comunque anche questi ungheresi erano comunque ebrei, sfuggendo un po' al dna magiaro della non eccellenza).

Per fortuna esiste ancora qualche pongista serio che gioca con uno stile suo, ma per me il valore di questo gioco e' prevalentemente in chi lo gioca a casa o al parco per divertimento, con costi peraltro molto limitati fortunatamente.
Letto tutto e trovato molto interessante, grazie!
Confermo anche dal mio punto di vista che uno stile tennistico sul tavolo da pingpong è molto più gradevole di un'impostazione da tennistavolo, per quanto ovviamente l'efficacia invece sia viceversa.
Su Fred Perry, be' sembra fantascienza pensare che un uomo primeggi a livello internazionale in due sport diversi, oggi non penso sarebbe possibile se non forse all'interno dell'atletica leggera.
Concordo sul cambiamento marcato degli ultimi trent'anni in particolare che ha, di fatto, reso il tennistavolo uno sport e relegato il pingpong a un passatempo, tagliando di netto questa disciplina sportiva.

Sul discorso Ungheria, a me l'unico ungherese che ho in mente quando penso a vette del sapere umano è ovviamente Von Neumann, che assieme a Turing ha gettato le fondamenta dell'informatica ed era stato il primo a pensare a delle macchine auto riproducenti, su cui ancora oggi c'è un gran parlare nel mondo della ricerca.
Johnny Rex ha scritto:Stesso discorso degli ungheresi valido anche per i Bulgari,eh :)
Venendo in Topic io adoro giocare a Ping Pong,specie Indoor, quelli all'aperto tipo albergo in Riviera presentano superfici assurdamente lente :)
Guardarlo no, invece.
F.F.
Giocare all'aperto è possibile ma la variabile vento (anzi, basta un semplice spiffero) diventerebbe sempre LA variabile più influente del gioco, il che non accade nel tennis senza tavolo, a meno di eccezioni, s'intende. Sarebbe come fare una gara di nuoto in un fiume, con la corrente che nella realtà non è mai un moto laminare, bensì turbolento (nel senso ingegneristico del termine).
Monheim ha scritto:Già.

Comunque sport in cui occorre forse essere concentrati ancora più che col tennis: due-tre minuti di disattenzione e il set è andato.
Ad altissimo livello dev'essere snervante assai.
Esatto, soprattutto da quando nel 2003 tutte le competizioni hanno adottato il set all'11 e non più al 21.
Per questo e per altri motivi si vedono un sacco di pongisti psicopatici ma davvero nel senso clinico della parola. Rituali, crisi di nervi, sociopatia e altre complicazioni che ormai siamo abituati a vivere ma che (come spesso accade) qualora una persona sana entrasse a un torneo, sarebbero giudicate da manicomio. Spesso ci si domanda se sia uno sport che predisponde alla schizofrenia oppure se attiri chi, già di suo, è schizofrenico per altri motivi pregressi.


Per il resto anch'io come forse molti di voi trovo molto più divertente giocarlo che guardarlo, anche se mi sono un po' ricreduto dopo aver visto dal vivo i mondiali Juniores e gli Assoluti italiani, dal momento che essere spettatori a pochi metri da grandi campioni è tutta un'altra storia rispetto a vedere una pallina rimpicciolita ulteriormente da uno schermo di una TV o PC. Ai mondiali di Riva del Garda nessuno si era stufato, me compreso (e sorpreso) e chissà se in Italia si avrà l'occasione di avere un altro evento di quella portata.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nickognito »

gibostrange ha scritto: Von Neumann
Grazie, totalmente dimenticato, del resto pure lui ebreo.

Spesso ci si domanda se sia uno sport che predisponde alla schizofrenia oppure se attiri chi, già di suo, è schizofrenico per altri motivi pregressi.
a ricreazione al liceo giocavo con uno detto 'Schizzo' ma non ho mai saputo l' origine del soprannome. :roll:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:
Spesso ci si domanda se sia uno sport che predisponde alla schizofrenia oppure se attiri chi, già di suo, è schizofrenico per altri motivi pregressi.
a ricreazione al liceo giocavo con uno detto 'Schizzo' ma non ho mai saputo l' origine del soprannome. :roll:
In realtà eri tu e giocavi da solo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tennistavolo

Messaggio da balbysauro »

certo, certo
non vi viene in mente nessuna ungherese famosa, quando il mondo è pieno di pornostar ungheresi
questo perchè siete al soldo dei poteri forti! chi vi paga? Soros*?










*ebreo anche lui, in effetti
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

gibostrange ha scritto:Esatto, soprattutto da quando nel 2003 tutte le competizioni hanno adottato il set all'11 e non più al 21.
Per questo e per altri motivi si vedono un sacco di pongisti psicopatici ma davvero nel senso clinico della parola. Rituali, crisi di nervi, sociopatia e altre complicazioni che ormai siamo abituati a vivere ma che (come spesso accade) qualora una persona sana entrasse a un torneo, sarebbero giudicate da manicomio. Spesso ci si domanda se sia uno sport che predisponde alla schizofrenia oppure se attiri chi, già di suo, è schizofrenico per altri motivi pregressi.
Quindi tu, per non sapere né leggere né scrivere e tagliare la testa al toro, hai preferito uno stile di gioco oggettivamente da manicomio (ti cito) rispetto a diventare psicopatico per il resto? :lol:

Mi pare che la modifica all'11 sia avvenuta nel 2001.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tennistavolo

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto: Mi pare che la modifica all'11 sia avvenuta nel 2001.
in settembre
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tennistavolo

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
nel senso che a tennis si gioca per regolamento anche quando il vento disturba moltissimo il gioco, quindi in teoria non vedo il problema di un pingpong outdoor.
Forse però non ricordi bene quanto una pallina da ping pong venga deviata dal vento, anche con leggera brezza va calcolato lo spostamento, a tennis un leggero venticello laterale non dà affatto problemi, a ping pong si.
risposta totalmente illogica, scusami.
Lo so benissimo che un leggero venticello sposta piu' la pallina da ping pong che quella da tennis, ho solo detto che un leggero venticello non disturba il ping pong piu' di quanto un vento fortissimo disturbi il tennis. Visto che col vento fortissimo, se non e' un uragano, a tennis si gioca, ed e' normale a tennis che un match possa essere deciso dal vento, non vedo il problema di un match di ping pong outdoor senza vento o con vento molto leggero.

Totalmente illogica LA MIA risposta? :D

Vuoi dire che tu pensi che i tennisti accetterebbero un regolamento per il quale il 90 o magari il 95% delle partite sarebbe più o meno influenzata dal vento?

Nel tennis si gioca ( per ora ) ANCHE con vento forte perchè accade piuttosto di rado che i giocatori siano infastiti dal vento, nel tennistavolo le partite sarebbero comandate dal vento nella quasi totalità dei casi. Stai paragonando un gioco in cui occasionalmente si gioca con vento che modifica fortemente le traiettorie con uno che, quando giocato all'aperto, è quasi sempre condizionato dal vento. :-?

Dov'è che illogico il mio ragionamento? :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da ThePiper »

gibostrange ha scritto:In poche parole, come emerge dal regolamento, anzitutto i punti non sono soltanto guadagnati come nel caso FIT, bensì ad ogni sconfitta vengono decurtati, sempre considerando la differenza in punteggio dei due giocatori che vanno affrontandosi (e altri parametri che ora non sto a spiegare)-
I punti che un giocatore perde in una determinata sconfitta sono esattamente la metà dei punti che il vincitore di quella partita guadagna, per cui ad esempio se X perde da Y, il giocatore X perderà ad esempio 20pt, mentre Y ne guadagnerà 40.
Siccome questo porterebbe l'insieme dei punti a divergere negli anni (tendere all'infinito), allora ad ogni fine stagione si effettua una normalizzazione assegnando al numero 1 in Italia il punteggio di 15000pt, mentre all'ultimo il punteggio di 800pt (sull'800pt vado a memoria, potrebbe essere lì attorno comunque).
Ricorda vagamente l'elo (da Arpad Elo ex scacchista ungherese :D ) negli scacchi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tennistavolo

Messaggio da Johnny Rex »

Ping Pong a 11 punti orribile :) , quando gioco solo a 21 , piuttosto che un 2 su 3 a 11 preferisco un set solo a 21 ,ovviamente mia preferenza 2 su 3 a 21 .

Pinckognito rammenterà nell'estate 2007 mitiche partite a Ping tennis (pong con le regole del tennis) e incontri di durata epica :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Per quel poco che gioco, solo a 11 e preferisco di gran lunga così.
A 21 è assai noioso tra l'altro rendendo il giuoco meno coinvolgente soprattutto se uno prende il largo.

Il compromesso migliore a mio parere è 3 su 5 all'11 anziché il 4 su 7 utilizzato a livello internazionale per gran parte dei tornei di prestigio.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da ThePiper »

Visto che c'è uno che pratica tennis da tavolo/ping pong a livello agonistico volevo chiedere.... Ma la battuta come va fatta esattamente, e che limitazioni ci sono?

Perchè essendo considerato nell'immaginario comune più un passatempo che uno sport vero e proprio credo che ci siano spesso alcune regole un po' da oratorio che possono aver preso piede qua e là :D

Robe tipo doppio rimbalzo proibito nel campo avversario, la palla che non può uscire esterna, servire tipo tennis da un quadrante all'altro... Alcune son vere? E se no, son mai esistite?
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Tennistavolo

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto: Robe tipo doppio rimbalzo proibito nel campo avversario, la palla che non può uscire esterna, servire tipo tennis da un quadrante all'altro... Alcune son vere? E se no, son mai esistite?
io, nella mia ignoranza, sapevo quella del rimbalzo doppio proibito, per lo meno ho sempre giocato così. Le altre due limitazioni non le ho mai seguite.
so che bisogna tirare la pallina al di là della rete e all'interno del campo avversario.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da ThePiper »

eddie v. ha scritto: so che bisogna tirare la pallina al di là della rete e all'interno del campo avversario.
Si quello lo so. Di solito serviamo piatto al centro e non rispondiamo mai, le partite vengono decise dagli errori al servizio. Secondo me sbagliamo qualcosa...
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da ThePiper »

Guida davvero completa :lol: :lol:


Però a parte le regole da oratorio mi interessava sapere se c'erano pure delle posture/posizioni da rispettare (che so nel tennis non puoi fare fallo di piede).
Non credo si possa servire dai lati campo ad esempio.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Si serve da dietro la linea di fondo, non si può più nascondere la pallina che tra l'altro deve essere colpita da sopra l'altezza del tavolo e non si può starnutire o tossire o sputare durante l'esecuzione per distrarre l'avversario.

https://www.fitet.org/gioca-con-noi/gio ... gioco.html
Lì c'è tutto, comunque.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Ieri Ma Long ha vinto il terzo titolo mondiale di seguito in quel di Budapest.

https://www.fitet.org/news/attivita-int ... avolo.html
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
gibostrange
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 12, 2007 7:27 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da gibostrange »

Monheim ha scritto:Si serve da dietro la linea di fondo, non si può più nascondere la pallina che tra l'altro deve essere colpita da sopra l'altezza del tavolo e non si può starnutire o tossire o sputare durante l'esecuzione per distrarre l'avversario.
.
Se a naso fiuto comprensione negli avversari e mi assicuro che non siano violenti, a me piace provare ogni tanto il soffio sulla palla con servizio rallentato, come nell'ultimo punto del video in cui mi avete visto nella pagina precedente :lol: ma poi concedo il punto prima di rischiare discussioni,
perché non sempre finisce pacificamente #1#
gibostrange
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 12, 2007 7:27 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da gibostrange »

Monheim ha scritto:Ieri Ma Long ha vinto il terzo titolo mondiale di seguito in quel di Budapest.

https://www.fitet.org/news/attivita-int ... avolo.html
Fenomeno assoluto, tra i top5 di tutti i tempi e se dovesse vincere Tokyo 2020 scavalcherebbe forse Waldner anche nell'immaginario della gente (cinesi stessi) che considerano tuttora il talento svedese il più grande della storia, non solo per i risultati ottenuti.
Per dare un'idea del personaggio Waldner, guardate al minuto 30 di questo video (dovrebbe già partire da quel minuto) l'accoglienza al suo arrivo in Cina, dove, stando anche alla pagina inglese di Wikipedia, è considerato uno degli uomini più influenti del pianeta :o https://youtu.be/Cc2wOLnYlE4?t=1802

In Italia nessun pongista al mondo sarebbe nemmeno riconosciuto se non da qualche appassionato locale, mentre Waldner in Cina aveva un miliardo di spasimanti entusiasti di vedere il loro idolo (che più volte massacrava i loro campioni di casa, ultimo a esserci poi riuscito!). Scene che a stento qui si vedono con Cristiano Ronaldo o rockstar (non che io trovi giusto l'uno o l'altro caso, s'intende :P )

Per capire come mai lui e (è) nessun altro, basta guardare qualche punto di un video a caso tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=BK9E6UoAotI dove si percepisce uno stile difficilmente replicabile perché non fatto di soli topspin e contro-topspin, bensì anche di blocchi, anticipi, smorzate, ace al servizio (c'è un altro video su questi servizi millimetrici, dovrei cercarlo), no-look, colpi che a volte sembrano fatti per divertire ma che erano magari dei matchpoint in tabelloni ad eliminazione diretta alle olimpiadi. Ovviamente ora con la maggior diffusione di filmati di colpi straordinari anche di altri giocatori, in tanti trovano dei lampi di genio anche in qualsiasi top player delle classifiche ITTF, però la naturalezza e la frequenza con cui Waldner lasciava di stucco avversari e spettatori non l'ho più rivista e penso che il suo stile, la sua idea di cercare ancora una venatura di GIOCO in questo SPORT, siano unicamente sue.
Per il resto, lascio commentarlo a chi lo sa fare molto meglio di me, ossia l'ex numero 5 d'Italia e professionista internazionale di tennistavolo, Marco Montemagno, ora noto commentatore (di tutt'altro...) col suo canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=OqJRq4ILLWU
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tennistavolo

Messaggio da balbysauro »

loro sono più bravi anche dello svedese


Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

gibostrange ha scritto:
Monheim ha scritto:Ieri Ma Long ha vinto il terzo titolo mondiale di seguito in quel di Budapest.

https://www.fitet.org/news/attivita-int ... avolo.html
Fenomeno assoluto, tra i top5 di tutti i tempi e se dovesse vincere Tokyo 2020 scavalcherebbe forse Waldner anche nell'immaginario della gente (cinesi stessi) che considerano tuttora il talento svedese il più grande della storia, non solo per i risultati ottenuti.
Per dare un'idea del personaggio Waldner, guardate al minuto 30 di questo video (dovrebbe già partire da quel minuto) l'accoglienza al suo arrivo in Cina, dove, stando anche alla pagina inglese di Wikipedia, è considerato uno degli uomini più influenti del pianeta :o https://youtu.be/Cc2wOLnYlE4?t=1802

In Italia nessun pongista al mondo sarebbe nemmeno riconosciuto se non da qualche appassionato locale, mentre Waldner in Cina aveva un miliardo di spasimanti entusiasti di vedere il loro idolo (che più volte massacrava i loro campioni di casa, ultimo a esserci poi riuscito!). Scene che a stento qui si vedono con Cristiano Ronaldo o rockstar (non che io trovi giusto l'uno o l'altro caso, s'intende :P )

Per capire come mai lui e (è) nessun altro, basta guardare qualche punto di un video a caso tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=BK9E6UoAotI dove si percepisce uno stile difficilmente replicabile perché non fatto di soli topspin e contro-topspin, bensì anche di blocchi, anticipi, smorzate, ace al servizio (c'è un altro video su questi servizi millimetrici, dovrei cercarlo), no-look, colpi che a volte sembrano fatti per divertire ma che erano magari dei matchpoint in tabelloni ad eliminazione diretta alle olimpiadi. Ovviamente ora con la maggior diffusione di filmati di colpi straordinari anche di altri giocatori, in tanti trovano dei lampi di genio anche in qualsiasi top player delle classifiche ITTF, però la naturalezza e la frequenza con cui Waldner lasciava di stucco avversari e spettatori non l'ho più rivista e penso che il suo stile, la sua idea di cercare ancora una venatura di GIOCO in questo SPORT, siano unicamente sue.
Per il resto, lascio commentarlo a chi lo sa fare molto meglio di me, ossia l'ex numero 5 d'Italia e professionista internazionale di tennistavolo, Marco Montemagno, ora noto commentatore (di tutt'altro...) col suo canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=OqJRq4ILLWU
Avevo già visto il video di Montemagno e quello di Waldner-Mozart.
Mi sembra che Marco dica tutto ciò che c'è da sapere in merito al valore assoluto di Waldner.

Chiaramente la parte in cui dico che è vietato starnutire eccetera è una battuta.

Nottetempo mi son imbattuto nel canale YouTube di tal Giacomo Cerea che gioca in C1 con ambizione di B2. Sembra giovane e non male a vederlo.

Lo conosci (intendo più come canale) per caso?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
gibostrange
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 12, 2007 7:27 pm

Re: Tennistavolo

Messaggio da gibostrange »

Monheim ha scritto:
gibostrange ha scritto:
Monheim ha scritto:Ieri Ma Long ha vinto il terzo titolo mondiale di seguito in quel di Budapest.

https://www.fitet.org/news/attivita-int ... avolo.html
Fenomeno assoluto, tra i top5 di tutti i tempi e se dovesse vincere Tokyo 2020 scavalcherebbe forse Waldner anche nell'immaginario della gente (cinesi stessi) che considerano tuttora il talento svedese il più grande della storia, non solo per i risultati ottenuti.
Per dare un'idea del personaggio Waldner, guardate al minuto 30 di questo video (dovrebbe già partire da quel minuto) l'accoglienza al suo arrivo in Cina, dove, stando anche alla pagina inglese di Wikipedia, è considerato uno degli uomini più influenti del pianeta :o https://youtu.be/Cc2wOLnYlE4?t=1802

In Italia nessun pongista al mondo sarebbe nemmeno riconosciuto se non da qualche appassionato locale, mentre Waldner in Cina aveva un miliardo di spasimanti entusiasti di vedere il loro idolo (che più volte massacrava i loro campioni di casa, ultimo a esserci poi riuscito!). Scene che a stento qui si vedono con Cristiano Ronaldo o rockstar (non che io trovi giusto l'uno o l'altro caso, s'intende :P )

Per capire come mai lui e (è) nessun altro, basta guardare qualche punto di un video a caso tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=BK9E6UoAotI dove si percepisce uno stile difficilmente replicabile perché non fatto di soli topspin e contro-topspin, bensì anche di blocchi, anticipi, smorzate, ace al servizio (c'è un altro video su questi servizi millimetrici, dovrei cercarlo), no-look, colpi che a volte sembrano fatti per divertire ma che erano magari dei matchpoint in tabelloni ad eliminazione diretta alle olimpiadi. Ovviamente ora con la maggior diffusione di filmati di colpi straordinari anche di altri giocatori, in tanti trovano dei lampi di genio anche in qualsiasi top player delle classifiche ITTF, però la naturalezza e la frequenza con cui Waldner lasciava di stucco avversari e spettatori non l'ho più rivista e penso che il suo stile, la sua idea di cercare ancora una venatura di GIOCO in questo SPORT, siano unicamente sue.
Per il resto, lascio commentarlo a chi lo sa fare molto meglio di me, ossia l'ex numero 5 d'Italia e professionista internazionale di tennistavolo, Marco Montemagno, ora noto commentatore (di tutt'altro...) col suo canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=OqJRq4ILLWU
Avevo già visto il video di Montemagno e quello di Waldner-Mozart.
Mi sembra che Marco dica tutto ciò che c'è da sapere in merito al valore assoluto di Waldner.

Chiaramente la parte in cui dico che è vietato starnutire eccetera è una battuta.

Nottetempo mi son imbattuto nel canale YouTube di tal Giacomo Cerea che gioca in C1 con ambizione di B2. Sembra giovane e non male a vederlo.

Lo conosci (intendo più come canale) per caso?
Lo conosco di nome perché è quello che mi aveva filmato a Montichiari ahah e aveva scritto alcuni commenti :lol: , per il resto so solo che è più forte di me, il che non è un gran complimento in effetti ma ora guarderò il suo canale (che non conoscevo), son curioso. Dovrebbe anche esserci un suo amico con un altro canale che si chiama più o meno "Lo Psicopongista" o qualcosa del genere. E' di un certo Filippo Marchese che a quel torneo nazionale mi aveva battuto prima di andare poi a vincere il titolo quindi ero contento perché gli avevo portato fortuna :D .Dovrei cercarmi qualche video, magari sono interessanti
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Tennistavolo

Messaggio da Monheim »

Ah, non sapevo fossero amici.

Ho beccato pure quel canale appunto recentemente da quando il tuo link mi ha aperto un mondo.
Credo che lo psicopongista abbia commentato lì in calce al tuo video epifania.

Comunque Filippo Marchese è numero 130 d'Italia. Notevole, direi.

Ho visto qualche video qui e là.



C'è pure parte di un incontro tra i due. L'atteggiamento esaltato di Cerea alla Harimoto non mi stimola particolare simpatia.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi