Il tennis del 2030: come lo vedete?

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da s&v »

Buon anno a tutti!

Come sempre a dicembre mi riguardo qualche vecchio highlights. Stavo pensando che il tennis praticamente non si è evoluto dal punto di vista tecnico o tattico rispetto a una decina di anni fa. L'unica vera novità mi pare la posizione in risposta molto dietro la linea di fondo anche sulla seconda di servizio: Nadal era un'eccezione 10 anni fa, mentre oggi i giovani tendono a stare molto dietro.
Se pensiamo ai cambiamenti tra il 1990 e il 2000 o tra il 2000 e il 2010 l'evoluzione del gioco sembra essersi fermata.
Ci saranno novità in futuro?
Io non ho un'opinione chiara ma sono interessato al vostro parere.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:Buon anno a tutti!.
A te, che ancora non sai che Hakaishin ti ha eliminato nel topic utente del decennio :(

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:Buon anno a tutti!

Come sempre a dicembre mi riguardo qualche vecchio highlights. Stavo pensando che il tennis praticamente non si è evoluto dal punto di vista tecnico o tattico rispetto a una decina di anni fa. L'unica vera novità mi pare la posizione in risposta molto dietro la linea di fondo anche sulla seconda di servizio: Nadal era un'eccezione 10 anni fa, mentre oggi i giovani tendono a stare molto dietro.
Se pensiamo ai cambiamenti tra il 1990 e il 2000 o tra il 2000 e il 2010 l'evoluzione del gioco sembra essersi fermata.
Ci saranno novità in futuro?
Io non ho un'opinione chiara ma sono interessato al vostro parere.
Molto difficile dire.
L'evoluzione la dettano gli attrezzi, le corde, le racchette ,quelli che vendono.
Sono loro che a conti fatti hanno determinato il cambiamento dei primi anni zero.
Wimbledon lo slam più Ipocrita in tal senso nell'accontentarli, a conti fatti. Probabile fra pochi anni l'erba sintetica. I giovani non sanno e non vogliono nemmeno giocarci. Altri in misura variabile.
Non so quanto possiamo vedere giocatori più alti di Medvedev o Zverev (Anderson dai) a sbracciare oltre la linea di fondo .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da Nickognito »

Innanzitutto ci potrebbe essere una maggiore professionalizzazione. Quindi maggior/miglior uso di dati statistici e di conseguenza lo sport potrebbe diventare un minimo anche tattica. E quindi anche riuscire a insegnare il servizio (nessuno oggi sa servire, in pratica, tranne chi non sa fare altro).

Poi potrebbero iniziare a venire piu' a rete ma giocando colpi al volo in top spin :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Innanzitutto ci potrebbe essere una maggiore professionalizzazione. Quindi maggior/miglior uso di dati statistici e di conseguenza lo sport potrebbe diventare un minimo anche tattica. E quindi anche riuscire a insegnare il servizio (nessuno oggi sa servire, in pratica, tranne chi non sa fare altro).
Eppure breakkare in media più difficile adesso che 25 anni fa, all'apogeo dei grandi servitori che Qui non è più nemmeno tennis etc etc
Ma al contempo pochi danno la certezza di conservare sicuramente la battuta ottenuto il break.
Sicuramente non Djokovic, sicuramente non Medvedev che fra i migliori è uno di quelle che dà meno certezze al momento di chiudere .
La sensazione è che più che migliorar eil servizio ci si concentri sul migliorare la risposta.
Staremo a vedere se dopo il funerale della Volèe ci toccherà fare anche quello del Servizio , giusto per realizzare anche lì la parità dei sessi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da Nick »

Ripeto la mia opinione che ho detto altre volte sin da quando mi sono iscritto al forum 3 anni e mezzo fa.

Con nadal nole e federer si è esaurita l'evoluzione di questo sport.
I nuovi non portano nulla di nuovo.

L'unica esemplare di possibile evoluzione è appunto uno molto alto bravissimo da fondocampo ma al contempo con gran servizio e con una buona manina a rete.
Una linea che parte da Safin lungo Kyrgios...

Difficile perchè i nuovi materiali hanno avvantaggiato i fondisti, già sampras è stato meno s&v dei suoi precedenti Mac, Becker Edberg, e Federer a sua volta meno s&v di Sampras.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da uglygeek »

Il Tour nel 2021 e' praticamente identico a quello del 2011 https://en.wikipedia.org/wiki/2011_ATP_World_Tour (a parte i cambiamenti dovuti al Covid), e quello del 2011 era simile a quello del 2001 https://en.wikipedia.org/wiki/2001_ATP_Tour, ma non cosi' tanto. E' sorprendente quanto poco il calendario sia cambiato negli ultimi 10 anni, a parte la Davis (se si guarda al calendario com'era programmato senza Covid, ovviamente).

Invece credo che il Tour nel 2030 sara' profondamente diverso da quello di oggi. Difficile prevedere come.
Potrebbero esserci quasi piu' solo grossi tornei su due settimane, tutti combined (quasi certamente WTA e ATP si uniranno). Tutto due su tre, anche gli Slam, con al massimo eccezione per semifinali e finali, solo negli Slam.
Molti tornei minori spariranno o verranno inglobati nella melma del tennis minore, tipo challenger. Non credo ci sia molto futuro per gli ATP 250 come sono oggi, e anche per alcuni 500.
Potrebbero esserci anche molte piu' competizioni ad inviti, pseudo-esibizioni ufficializzate dall'ATP come la Laver Cup, o non ufficiali, come il torneo che si disputava in Arabia Saudita prima del covid. Piu' competizioni a squadre, nazionali o no, ma la Davis dovrebbe sparire del tutto.

Quante regole cambieranno nel 2030? Forse nei tornei grandi non molte, non credo introdurranno i no-ad o il set decisivo giocato con un tie-break a 10. Ma e' possibile, dipende da quanto male andra' il tennis quando tutti i tre grandi saranno ritirati.

Sono previsioni fatte un po' a caso, ovviamente, ma una cosa che credo probabile e' che i giocatori di media/bassa classifica se la passeranno peggio di oggi, mentre per i migliori le cose andranno anche meglio.

Ma una cosa e' proprio sicura al 100%: Nel 2030 il torneo ATP di Basilea non ci sara'. :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Il Tour nel 2021 e' praticamente identico a quello del 2011 https://en.wikipedia.org/wiki/2011_ATP_World_Tour (a parte i cambiamenti dovuti al Covid), e quello del 2011 era simile a quello del 2001 https://en.wikipedia.org/wiki/2001_ATP_Tour, ma non cosi' tanto. E' sorprendente quanto poco il calendario sia cambiato negli ultimi 10 anni, a parte la Davis (se si guarda al calendario com'era programmato senza Covid, ovviamente).

Invece credo che il Tour nel 2030 sara' profondamente diverso da quello di oggi. Difficile prevedere come.
Potrebbero esserci quasi piu' solo grossi tornei su due settimane, tutti combined (quasi certamente WTA e ATP si uniranno). Tutto due su tre, anche gli Slam, con al massimo eccezione per semifinali e finali, solo negli Slam.
Molti tornei minori spariranno o verranno inglobati nella melma del tennis minore, tipo challenger. Non credo ci sia molto futuro per gli ATP 250 come sono oggi, e anche per alcuni 500.
Potrebbero esserci anche molte piu' competizioni ad inviti, pseudo-esibizioni ufficializzate dall'ATP come la Laver Cup, o non ufficiali, come il torneo che si disputava in Arabia Saudita prima del covid. Piu' competizioni a squadre, nazionali o no, ma la Davis dovrebbe sparire del tutto.

Quante regole cambieranno nel 2030? Forse nei tornei grandi non molte, non credo introdurranno i no-ad o il set decisivo giocato con un tie-break a 10. Ma e' possibile, dipende da quanto male andra' il tennis quando tutti i tre grandi saranno ritirati.

Sono previsioni fatte un po' a caso, ovviamente, ma una cosa che credo probabile e' che i giocatori di media/bassa classifica se la passeranno peggio di oggi, mentre per i migliori le cose andranno anche meglio.

Ma una cosa e' proprio sicura al 100%: Nel 2030 il torneo ATP di Basilea non ci sara'. :D
Bisognerà purtroppo valutare l'impatto sullo sport di tutti questi movimenti femministi, antirazzisti,etc, la sensazione è che mentre aumenterà il divario economico potrebbero inserire (speremo de no) categorie protette, un tot di neri e asiatici per forza nei tornei, un to tdi gente sotto il metro e 80 ,etc ,la solita spruzzata di finto democrazia in un mondo alla prova dei fatti sempre meno democratico.
E l'impatto dei social, tutt'altro che impossibile pensare al Kyrgios di turno che a conti fatti se ne possa sbattere degli slam e vivere di esibizioni, magari giocati con regole assurde, guadagnando tramite la popolarità sui social più di uno che vince Wimbledon .
Facendo poi a meno della stampa, col Campione o pseudo campione che si rivolge direttamente ai followers sui suoi mezzi di comunicazione "No filters" dicendo poi le stesse due o tre cazzate.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Bisognerà purtroppo valutare l'impatto sullo sport di tutti questi movimenti femministi, antirazzisti,etc, la sensazione è che mentre aumenterà il divario economico potrebbero inserire (speremo de no) categorie protette, un tot di neri e asiatici per forza nei tornei, un to tdi gente sotto il metro e 80 ,etc ,la solita spruzzata di finto democrazia in un mondo alla prova dei fatti sempre meno democratico.
E l'impatto dei social, tutt'altro che impossibile pensare al Kyrgios di turno che a conti fatti se ne possa sbattere degli slam e vivere di esibizioni, magari giocati con regole assurde, guadagnando tramite la popolarità sui social più di uno che vince Wimbledon .
Facendo poi a meno della stampa, col Campione o pseudo campione che si rivolge direttamente ai followers sui suoi mezzi di comunicazione "No filters" dicendo poi le stesse due o tre cazzate.

F.F.
Addirittura categorie protette? :o
Questo non credo, dai, negli sport sarebbe un precedente pericoloso proprio per loro. Quanti sono i giocatori di origine latina o asiatica nella NBA? Nella NFL?

Invece potrebbe venire presto fuori una nuova Renée Richards nella WTA, e allora sara' un problema tenerla fuori. Ma varra' per quasi tutti gli sport femminili.

I campioni che guadagnano piu' sui social che nel loro sport gia' ci sono, ad esempio C. Ronaldo. E anche in passato c'erano le Kournikova che vivevano di pubblicita'. La stessa Sharapova. Ci saranno sempre piu' sportivi molto bravi a gestire i social media, su questo hai ragione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il tennis del 2030: come lo vedete?

Messaggio da Nickognito »

Nel 2030 tutti i social media saranno falliti, Facebook gia' nel 2022. Garantisce Laplaz :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi