Il miglior commentatore..

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da NNick87 »

nico ha scritto:per carità, grande servizio e tutto, ma non ho mai capito l'immobilismo su un campo quando è stato scelto... cioè ora piuttosto di far vedere i doppi femminili con altre mille partite in corso...boh.
Chissà se capiranno mai che dovranno dedicare un canale a fare la diretta di tutti gli altri campi non coperti. Cercando casomai di rimanerci per un set intero o per la fine di un set o anche per tutto il match se dovesse meritare. #1# #103#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da NNick87 »

Tra l'altro ho letto su fb che c'è un corso per telecronisti di tennis a Roma, tra i docenti Fares e altre voci di ST. Panico. :o
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Nasty »

pietro99 ha scritto:effettivamente conosco una sola persona al mondo che aveva per idolo quel simpatico scarparo
Questo è l'ultimo post di Nicolodi nel forum #1#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da dsdifr »

ma parlava di Dino Baggio? :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Nasty »

dsdifr ha scritto:ma parlava di Dino Baggio? :D

Mah, non ricordo :roll:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Johnny Rex »

Che sappiate, verrà almeno trasmessa la finale maschile per l'oro ?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da dsdifr »

Johnny Rex ha scritto:Che sappiate, verrà almeno trasmessa la finale maschile per l'oro ?

F.F.
boh, io temo che ci stia la differita :-?
dovrebbe iniziare alle 20:30 e quindi avrebbe la concorrenza della Cagnotto, della ginnastica, della pallanuoto maschile, della pallavolo femminile (che vabbè, son già fuori), del golf e della fine di USA-Francia di basket.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Johnny Rex »

Capito, capiti.

Indegno il confronto coi canali dedicati di 4 anni fa ...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da dsdifr »

Johnny Rex ha scritto:Che sappiate, verrà almeno trasmessa la finale maschile per l'oro ?

F.F.
e invece contro le mie previsioni diretta adesso su rai sport 1! Daje!
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da dsdifr »

beh, il commentatore, poverino... Murray prende la rete con il diritto e lui: "Serve and volley!"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da balbysauro »

è Failla
ha fatto molto, ma molto di peggio in passato
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Nasty »

Failla?

Non mi pare
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:Failla?

Non mi pare
può darsi
per motivi che non sto a spiegare devo tenere il volume basso #1#
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Nasty »

Non è assolutamente Failla. E un altro. Qualche partita di tennis l'ha vista dai questo. Non è a zero
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da ferryboat »

E' il figlio di Galeazzi
Tutto verde su tennistalker
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da mp4/18 »

no non è il figlio di galeazzi.


però non mi è dispiaciuto. decisamente avanti allo standard rai dei commentatori di tennis. nulla di eclatante ma almeno non spara cazzate a raffica come i suoi predecessori
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da ferryboat »

mp4/18 ha scritto:no non è il figlio di galeazzi.


però non mi è dispiaciuto. decisamente avanti allo standard rai dei commentatori di tennis. nulla di eclatante ma almeno non spara cazzate a raffica come i suoi predecessori
Ma sì, invece... qualche anno fa commentava su Supertennis poi è passato alla Rai, ma ultimamente si occupava di altri sport, di tennis solo occasionalmente le poche volte che la Rai manda il tennis.
Ha una voce inconfondibile (non esattamente gradevole), è proprio lui

(ma... aspetta.. state parlando del telecronista della partita mandata dai Raisport, vero?)
Tutto verde su tennistalker
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da mp4/18 »

ferryboat ha scritto:
mp4/18 ha scritto:no non è il figlio di galeazzi.


però non mi è dispiaciuto. decisamente avanti allo standard rai dei commentatori di tennis. nulla di eclatante ma almeno non spara cazzate a raffica come i suoi predecessori
Ma sì, invece... qualche anno fa commentava su Supertennis poi è passato alla Rai, ma ultimamente si occupava di altri sport, di tennis solo occasionalmente le poche volte che la Rai manda il tennis.
Ha una voce inconfondibile (non esattamente gradevole), è proprio lui

(ma... aspetta.. state parlando del telecronista della partita mandata dai Raisport, vero?)
boh...a me non sembra lui. può essere che mi sbagli.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:beh, il commentatore, poverino... Murray prende la rete con il diritto e lui: "Serve and volley!"
:lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da nico »

non è il figlio di galeazzi... questo si chiama nicola sangiorgio.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da balbysauro »

nico ha scritto:non è il figlio di galeazzi... questo si chiama nicola sangiorgio.
non è esattamente un drago
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Villo »

Mi ricordo un commentatore della Rai durante Starace-Nadal a Beijing 2008. Primi minuti di trasmissione senza commento, non sapevano chi mandare. Poi arriva uno e su un dritto di Starace in rete esordisce con un: "e va a rete!"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da balbysauro »

ogni volta che il commentatore nomina Nazzareno Balani, non riesco a non pensare a una fastidiosa infiammazione e mi viene da grattarmi #103#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da NNick87 »

Riccardo Bisti di Tennisbest nuovo acquisto di Eurosport. Direi una più che buona notizia. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da ferryboat »

E intanto, sempre su Eurosport:

"I SERVI SCIOCCHI DELLE PAY TV

Più realisti dei rispettivi re, Stefano Semeraro, commentatore del tennis per Eurosport, e Paolo Bertolucci, commentatore del tennis per Sky Italia, sostengono su “La Stampa” di oggi la fantasiosa tesi che i modesti risultati dei nostri atleti di vertice nel 2016 e l’apparente mancanza di ricambi siano una malattia che può essere curata chiudendo la tv federale “SuperTennis”. Non c’è niente da fare: ai servi sciocchi delle pay tv proprio non va giù il fatto che in Italia la gente possa godersi il grande tennis in televisione anche senza pagare."

http://www.federtennis.it/DettaglioNews ... News=80927
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da NNick87 »

ferryboat ha scritto:E intanto, sempre su Eurosport:

"I SERVI SCIOCCHI DELLE PAY TV

Più realisti dei rispettivi re, Stefano Semeraro, commentatore del tennis per Eurosport, e Paolo Bertolucci, commentatore del tennis per Sky Italia, sostengono su “La Stampa” di oggi la fantasiosa tesi che i modesti risultati dei nostri atleti di vertice nel 2016 e l’apparente mancanza di ricambi siano una malattia che può essere curata chiudendo la tv federale “SuperTennis”. Non c’è niente da fare: ai servi sciocchi delle pay tv proprio non va giù il fatto che in Italia la gente possa godersi il grande tennis in televisione anche senza pagare."

http://www.federtennis.it/DettaglioNews ... News=80927

Mica hanno torto, ne avevo già parlato. ST assorbe milioni l'anno dalle casse della FIT. Soldi che potrebbero essere investiti in altro: ad esempio per aiutare il movimento riducendo le spese per gli amatori, che spesso vengono dimenticati; anche perchè tra gli obbiettivi di una Federazione sportiva ci sarebbe quello di promuovere lo sport, non solo di creare il campione. Sono anni che quote per le tessere FIT e quelle per i tornei FIT aumentano, così come i costi per affiliare un circolo.

ps: Ho notato anche una certa insistenza nelle interviste da parte dei nostri Over18 a magnificare il lavoro di Tiirrenia che un ben pensante potrebbe leggere come diretta conseguenza della qualità del centro, ma come il dice il vecchio adagio "a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina" non escluderei che i ragazzi siano imboccati da Mamma FIT. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da YesWeCan91 »

NNick87 ha scritto:Riccardo Bisti di Tennisbest nuovo acquisto di Eurosport. Direi una più che buona notizia. :D

Ottima notizia sì,curioso di ascoltarlo,certamente tra i migliori giornalisti italiani che si occupano di tennis.
Sta per succedere una cosa
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da nico »

YesWeCan91 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Riccardo Bisti di Tennisbest nuovo acquisto di Eurosport. Direi una più che buona notizia. :D

Ottima notizia sì,curioso di ascoltarlo,certamente tra i migliori giornalisti italiani che si occupano di tennis.
Chissà come sarà imbarazzato a condividere i microfoni con un servo sciocco.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da maxredo »

Bisti, si , bravo e preparato. Però scrivere è diverso da parlare, son curioso di vedere come se la caverà col microfono :)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da nico »

maxredo ha scritto:Bisti, si , bravo e preparato. Però scrivere è diverso da parlare, son curioso di vedere come se la caverà col microfono :)
non hai mai sentito i suoi podcast? :lol:
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da tennisfan82 »

Panattone non ce lo toglie nessuno anche stavolta
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da maxredo »

nico ha scritto:
maxredo ha scritto:Bisti, si , bravo e preparato. Però scrivere è diverso da parlare, son curioso di vedere come se la caverà col microfono :)
non hai mai sentito i suoi podcast? :lol:
Si, che non c'entrano nulla con una telecronaca in diretta :)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da nico »

Ha un'ottima parlantina, è toscano, la cugina è tipo giornalista del TG1 :D ... poi commenta Boschetto, potrà mai far peggio?
Più che altro non riesco a capire come faccia a scrivere sul sito FIT e a non essere dilaniato dal conflitto, ma quello è un altro discorso.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da NNick87 »

maxredo ha scritto:
nico ha scritto:
maxredo ha scritto:Bisti, si , bravo e preparato. Però scrivere è diverso da parlare, son curioso di vedere come se la caverà col microfono :)
non hai mai sentito i suoi podcast? :lol:
Si, che non c'entrano nulla con una telecronaca in diretta :)
Si capisce che sono registrati - al netto dei problemi di connessione di Lo Monaco :D - senza soluzione di continuità. Potrà esserci un po' di emozione le prime volte come è normale sia, ma non vedo alcun problema. Per me è la naturale conseguenza di un podcast commentare. Poi appunto quello che può consolarlo è che ascoltiamo quotidianamente delle capre semincompetenti, quindi far peggio è difficile. :lol: :lol: :lol:
Tra l'altro una qualità del commentatore che spesso viene sottovalutata è quella di essere informato sul tennis (cghe detta così pare scontata, ma mica lo è). Alla fine i migliori sono quelli che seguono quotidianamente (e aggiungerei con passione) questo sport. E' una buona base, un buon punto di partenza per fare bene. Devo dire che il problema spesso riguarda più i commentatori tecnici (Bertolucci, Golarsa, Panatta, ecc...)

ps: ma non è spezino? :roll: :roll: :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da nico »

sotto il Po è tutto uguale.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Johnny Rex »

Bisti che, va rammentato, ha fatto molta gavetta , sia su campi secondari che all'estero (a Mosca già 10 anni fa per la finale Davis con l'Argentina) , e grande esperto di tennis argentino. Uno che ne sa, anche sui dietro le quinte ed i personaggi meno noti del circuito, il che è importante

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da maxredo »

NNick87 ha scritto: Potrà esserci un po' di emozione le prime volte come è normale sia, ma non vedo alcun problema. Per me è la naturale conseguenza di un podcast commentare...
Ma non mi riferivo tanto all'emozione (non è che andrà in diretta video su reti unificate :) ) che come dici passerà dopo poco.

Dico che per un podcast uno ha un argomento su cui esprimersi, si prepara un discorso prima riflettendoci un po', fa partire la registrazione, parla e poi stoppa.
Una telecronaca è diversa, bisogna anche intrattenere, avere una voce gradevole, la competenza conta relativamente
Anche perchè mi pare di aver capito che viene preso come primo commentatore, non come spalla tecnica.

E' un po' come la differenza tra l'opinionista/esperto/giornalista/critico e il presentatore.

Certo, per fare meglio di Boschetto & co basterebbe non ruttare in diretta :) (ma forse anche in quel caso...)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da NNick87 »

maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto: Potrà esserci un po' di emozione le prime volte come è normale sia, ma non vedo alcun problema. Per me è la naturale conseguenza di un podcast commentare...
Ma non mi riferivo tanto all'emozione (non è che andrà in diretta video su reti unificate :) ) che come dici passerà dopo poco.

Dico che per un podcast uno ha un argomento su cui esprimersi, si prepara un discorso prima riflettendoci un po', fa partire la registrazione, parla e poi stoppa.
Una telecronaca è diversa, bisogna anche intrattenere, avere una voce gradevole, la competenza conta relativamente
Anche perchè mi pare di aver capito che viene preso come primo commentatore, non come spalla tecnica.

E' un po' come la differenza tra l'opinionista/esperto/giornalista/critico e il presentatore.

Certo, per fare meglio di Boschetto & co basterebbe non ruttare in diretta :) (ma forse anche in quel caso...)
Ribadisco non credo proprio che funzioni così. I podcast di Tennisbest sono la registrazione di una chiamata - a tratti molto informale, ed è uno dei punti di forza - con Skype (o simili) tra Bisti e Lo Monaco (più ospiti vari come Gibertini o Ferrero). C'è una scaletta, credo, degli argomenti da seguire, e Bisti fa un po' il "presentatore": fa domande a Lo Monaco e dice la sua. Peraltro le telecronache funzionano proprio così, c'è un lavoro di preparazione pregresso sui due giocatori da commentare su aneddoti correlati. Anzi avere comunque il supporto di immagini è decisamente un vantaggio.
Johnny Rex ha scritto:Bisti che, va rammentato, ha fatto molta gavetta , sia su campi secondari che all'estero (a Mosca già 10 anni fa per la finale Davis con l'Argentina) , e grande esperto di tennis argentino. Uno che ne sa, anche sui dietro le quinte ed i personaggi meno noti del circuito, il che è importante

F.F.
Come dicevo apprezzo in un commentatore la cultura tennistica piuttosto che il ragionare per luoghi comuni. Quindi il fatto che sappia che esista Sonego e non solo Federer è un gran pregio.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da YesWeCan91 »

Johnny Rex ha scritto:Bisti che, va rammentato, ha fatto molta gavetta , sia su campi secondari che all'estero (a Mosca già 10 anni fa per la finale Davis con l'Argentina) , e grande esperto di tennis argentino. Uno che ne sa, anche sui dietro le quinte ed i personaggi meno noti del circuito, il che è importante

F.F.

Giusto ieri,ad esempio: http://tennisbest.com/notizie/1101-quan ... enaro.html
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il miglior commentatore..

Messaggio da Nasty »

Schedulati no, però, match già SCHEDULATI. Amico Bisti che mi fai?!?! #103#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi