Stoccolma d'inverno

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Stoccolma d'inverno

Messaggio da Roda »

Questo capodanno sono stato qualche giorno a Stoccolma.
Non avevo mai visitato una capitale scandinava e devo dire che, pur con le giornate "ristrette", nel senso che il sole c'è per circa 4 ore (sole .... la luce, insomma) ed il freddo becco, il tutto ha un suo fascino.
Mi riprometto di fare una visita anche in altra stagione, ma già così è stata una bella esperienza. Per come l'ho vista, Stoccolma è una bellissima città, con un'eccellente metropolitana.

Conto di postare qualche foto a breve.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da orangeman »

Marco Rodella ha scritto:Questo capodanno sono stato qualche giorno a Stoccolma.
Non avevo mai visitato una capitale scandinava e devo dire che, pur con le giornate "ristrette", nel senso che il sole c'è per circa 4 ore (sole .... la luce, insomma) ed il freddo becco, il tutto ha un suo fascino.
Mi riprometto di fare una visita anche in altra stagione, ma già così è stata una bella esperienza. Per come l'ho vista, Stoccolma è una bellissima città, con un'eccellente metropolitana.

Conto di postare qualche foto a breve.
Ci sono stato d'estate nel lontano 2004, città molto romantica con tramonti bellissimo (io invece ero in camper con altri 5 bastraoni). Il centro è davvero movimentato, pieno di giovani e di bionde notevoli (che non la danno a noi italiani e cito ciò che ci disse un connazionale che viveva là "siamo considerati come da noi gli albanesi").
Ah, se per terra hai trovato del ghiaccio non era acqua, ma sputi. Lì sputano tutti, non so perchè :D
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da El Cuchu »

Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava, qualcuno c´e´ stato? Qualche dritta?
Quali sono i posti assolutamente da vedere e quali sono i divertimenti?
Ancora non ho prenotato l´Hotel, consigli per quanto riguarda questo campo?
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da orangeman »

El Cuchu ha scritto:Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava, qualcuno c´e´ stato? Qualche dritta?
Quali sono i posti assolutamente da vedere e quali sono i divertimenti?
Ancora non ho prenotato l´Hotel, consigli per quanto riguarda questo campo?
Sono stato pure lì. Molto molto bella, l'ho visitata praticamente tutta a piedi, se non sei pigro penso ne valga la pena. Città molto ordinata, con dei prati che vien voglia di togliersi scarpe e calzini e correrci sopra. Alberghi non saprei ero sempre col solito camper e i soliti 5 bastraoni di prima.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Nasty »

El Cuchu ha scritto:Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava, qualcuno c´e´ stato? Qualche dritta?
Quali sono i posti assolutamente da vedere e quali sono i divertimenti?
Ancora non ho prenotato l´Hotel, consigli per quanto riguarda questo campo?
Io son stato in estate, ho fatto anche il bagno, era queslla estate caldissima, 1999 credo? :roll: Interessante la spiaggia, le ragazze non hanno alcuna remora a svestire gli abiti comuni, da lavoro, da giorno ed indossare ( a pochi cm da te) gli abiti da spiaggia: il costume.

Rimasi turbato da questa pratica per un paio di giorni. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Mp1 »

El Cuchu ha scritto:Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava
Petulanza mode ON

La Danimarca non fa parte della Scandinavia

Petulanza mode OFF

E' stato più forte di me :-?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Andy »

Una delle mie prossime destinazioni...Marco posta le foto :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Marco Rodella ha scritto:Questo capodanno sono stato qualche giorno a Stoccolma.
Non avevo mai visitato una capitale scandinava e devo dire che, pur con le giornate "ristrette", nel senso che il sole c'è per circa 4 ore (sole .... la luce, insomma) ed il freddo becco, il tutto ha un suo fascino.
Mi riprometto di fare una visita anche in altra stagione, ma già così è stata una bella esperienza. Per come l'ho vista, Stoccolma è una bellissima città, con un'eccellente metropolitana.

Conto di postare qualche foto a breve.
Mi vengono i lacrimoni agli occhi!!!
La mia amata Stoccolma!!!
Sai quante volte abbiamo detto di tornarci in inverno o per il sole di mezzanotte, ma per ora nessun ritorno.
Sicuramente te la godi di più con le lunghe giornate e il calduccio, ma penso che abbia un gran fascino anche di questi periodi.
I posti sono splendidi, la gente è favolosa... Se non fosse per il troppo buio (e anche per qualche persona, vai) io sarei già là da anni!!!!
Aspetto le foto!!!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

orangeman ha scritto: Lì sputano tutti, non so perchè :D
mai come in danimarca!!!
Sputi a raffica e scaccolamento violento!!!
#40#
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

El Cuchu ha scritto:Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava, qualcuno c´e´ stato? Qualche dritta?
Quali sono i posti assolutamente da vedere e quali sono i divertimenti?
Ancora non ho prenotato l´Hotel, consigli per quanto riguarda questo campo?
Bella anche questa..
Per l'hotel io andai al CabInn, credo che sia ancora molto conveniente, anche perchè un mio amico c'è stato qualche mese fa e mi ha confermato questa cosa.
Le stanze forse sono un pò piccolette, ma per me andava benissimo. ;)
Ottima scelta anche questa!!!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Nasty ha scritto:
El Cuchu ha scritto:Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava, qualcuno c´e´ stato? Qualche dritta?
Quali sono i posti assolutamente da vedere e quali sono i divertimenti?
Ancora non ho prenotato l´Hotel, consigli per quanto riguarda questo campo?
Io son stato in estate, ho fatto anche il bagno, era queslla estate caldissima, 1999 credo? :roll: Interessante la spiaggia, le ragazze non hanno alcuna remora a svestire gli abiti comuni, da lavoro, da giorno ed indossare ( a pochi cm da te) gli abiti da spiaggia: il costume.

Rimasi turbato da questa pratica per un paio di giorni. :D
Verissimo!!!
I bimbi ci rimasero un pò sconvolti da ste donne che si spogliavano in allegria per mettersi il costume! :D
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Mp1 ha scritto:
El Cuchu ha scritto:Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava
Petulanza mode ON

La Danimarca non fa parte della Scandinavia

Petulanza mode OFF

E' stato più forte di me :-?
Non era la Finlandia?
Si vede che ai mì tempi era differente!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Nasty »

SArì, penisola SCANDINAVA, quindi la Danimarca NON può farne parte . :D ( io la ricordavo così, in effetti la Finlandia credo ne faccia parte, ma non linguisticamente, o qualcosa del genere, boh)

chiedere a Koufax :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da madmarat »

Nasty ha scritto:SArì, penisola SCANDINAVA, quindi la Danimarca NON può farne parte . :D ( io la ricordavo così, in effetti la Finlandia credo ne faccia parte, ma non linguisticamente, o qualcosa del genere, boh)

chiedere a Koufax :D
La Finlandia NON è Scandinavia, di cui invece fa parte la Danimarca :wink:
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da madmarat »

Già a suo tempo Koufax ci istruì :D
koufax75 ha scritto:Appena rientrato da una vacanza di 4 giorni in Finlandia. E così dopo avere visto Oslo, Stoccolma e Copenhagen, è la volta di Helsinki. Prima cosa: la Scandinavia comprende Svezia, Norvegia e DANIMARCA (anche se spesso non viene inserita). Sono tre paesi che storicamente e culturalmente sono sempre stati legati: tanto per dire... si parlano tre lingue (svedese, norvegese e danese) che sono perfettamente comprensibili tra di loro. La Finlandia, invece, non è parte della Scandinavia, ma assieme ai tre paesi più all'Islanda formano il Nord. Seconda cosa: l'aggettivo SCANDINAVO sarebbe una parola piana, quindi l'accento andrebbe sulla penultima sillaba (NA). Anche se spesso viene trasformato in parola sdrucciola con l'accento su DI.

Commenti sulla Finlandia e Helsinki: è un paese strano, enigmatico, per certi versi misterioso. Si nota chiaramente che la Finlandia è un paese molto diverso dai tre della Scandinavia. Anche i tratti somatici sono differenti. Le Finlandesi non sono così bionde come le vicine Svedesi: sono sicuramente più chiare. E già che ci sono: sono molto meno belle.

Tempo fa avevo conosciuto diversi ragazzi e ragazze provenienti dai paesi del Nord: i Norvegesi e Svedesi erano molto più vivaci, più aperti; i Finlandesi, invece, mi avevano dato l'impressione di essere molto più introversi e chiusi. Girando Helsinki ho avuto la stessa sensazione, paragonandola alle tre capitali scandinave (soprattutto Stoccolma). Poi, analizzando la geografia e la storia di questo paese, si capiscono tante cose:

1) La disposizione geografica non aiuta. Abitare in un clima freddo, con gli inverni bui non è il massimo dell'allegria

2) I Finlandesi parlano una lingua incomprensibile: il ceppo ugrofinnico non ha nulla a che vedere con il ceppo indoeuropeo. Questo è l'esempio di 1-2-3.

a) Italiano - Ceppo indoeuropeo - Derivazione latina: uno, due, tre
b) Tedesco - Ceppo indoeuropeo - Derivazione germanica: eins, zwei, drei
c) Norvegese - Ceppo indoeuropeo - Derivazione germanica: en, to, tre
d) Sloveno - Ceppo indoeuropeo - Derivazione slava: ena, dva, tri

e) Finlandese - Ceppo ugrofinnico: yksi, kaksi, kolmi.

Penso sia sufficiente per capire che questa lingua ha ben poco che spartire con le altre. Ovviamente, l'ostacolo della lingua ha bloccato enormemente i contatti con le altre popolazioni: CHI RIUSCIVA A CAPIRLI!!!!

3) La storia della Finlandia è stata molto travagliata: è stata dominata dalla Svezia, dalla Russia. La Seconda Guerra Mondiale è stata molto dolorosa per la Finlandia... E poi, durante la Guerra Fredda era confinante con l'Unione Sovietica. Quale altro paese non comunista confinava con l'Unione Sovietica? Penso nessun altro!

Secondo me, questa storia difficile e travagliata ha pesato sui Finlandesi e sul loro modo di vivere. Torniamo alla mia vacanza... Cosa ho visto:

a) Museo Nazionale. Carino
b) Galleria Nazionale. Carino
c) Museo dello Sport e Stadio Olimpico. Carino

La cosa positiva di questi musei è che sono di limitate dimensioni, quindi si possono godere ed apprezzare completamente. Per chi va ad Helsinki, è obbligatoria una visita alla Suomenlinna, l'isola fortezza (15 minuti in barca dal mercato del pesce); consiglio a tutti almeno 3 ore presso l'isola per ammirare le varie costruzioni, i resti delle armi e la natura splendida. Vista la vicinanza, ho fatto un giro a Tallinn. Ne vale veramente la pena: la città è davvero carina.

Infine: come già detto... Le Finlandesi sono inferiori alle vicine scandinave, pur essendo carine. Le Estoni sono interessanti, visto che hanno un influsso russo, cosa da non sottovalutare!!! Poi: i Finlandesi non parlano l'inglese molto bene!!!
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da El Cuchu »

orangeman ha scritto:
El Cuchu ha scritto:Io a Febbraio vado a Copenhagen, altra capitale scandinava, qualcuno c´e´ stato? Qualche dritta?
Quali sono i posti assolutamente da vedere e quali sono i divertimenti?
Ancora non ho prenotato l´Hotel, consigli per quanto riguarda questo campo?
Sono stato pure lì. Molto molto bella, l'ho visitata praticamente tutta a piedi, se non sei pigro penso ne valga la pena. Città molto ordinata, con dei prati che vien voglia di togliersi scarpe e calzini e correrci sopra. Alberghi non saprei ero sempre col solito camper e i soliti 5 bastraoni di prima.
Pigro non lo sono.
Berlino nonostante sia una citta´ dove la U-Bahn e la S-Bahn offrono moltissimo, molto e volentieri preferisco fare lunghe passeggiate.
Anche di notte e con la temperatura sotto zero, quindi... :)
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da El Cuchu »

Grazie a Sarina per la dritta sull´Hotel, dal 26 al 28 vado anche a Stoccolma, con un mio amico.
Li´ cerco l´hotel solo per una notte, la notte di Venerdi´.
Il ritorno poi e´ Domenica alle 6 di mattina e considerando che l´aeroporto e´ fuori citta´, Sabato notte non mi conviene pernottare.
Su Stoccolma leggo che siete molto informati, cosa mi consigliate?
Quali sono i posti da vedere? Come la posso girare la citta´?
Dai, se qualcuno di voi viene a Berlino contraccambio volentieri. ;)
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Mp1 »

Vero, dal punto di vista linguistico, dei costumi e nei lineamenti la Finlandia non fa parte della Scandinavia. MA, dal punto di vista PURAMENTE geografico, la Finlandia fa parte della penisola. Che poi siano molto più assimilabili i danesi, con svedesi e norvegesi, non ci piove, ma dal punto di vista fisico-geografico...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da madmarat »

Mp1 ha scritto:Vero, dal punto di vista linguistico, dei costumi e nei lineamenti la Finlandia non fa parte della Scandinavia. MA, dal punto di vista PURAMENTE geografico, la Finlandia fa parte della penisola. Che poi siano molto più assimilabili i danesi, con svedesi e norvegesi, non ci piove, ma dal punto di vista fisico-geografico...
Ma dire che la Finlandia fa parte della Penisola Scandinava è una precisazione inutile... :P

Il punto è che Scandinavia NON è uguale a Penisola Scandinava
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da El Cuchu »

Una domanda a chi e´ stato a Stoccolma:
Il fine settimana, Venerdi´ e Sabato per intenderci, ma anche solo Sabato, la metro chiude o rimane aperta?
Tra l´altro la linea della metropolitana e´ efficiente, ogni quanto passa?
Se qualcuno saprebbe rispondermi a questa domanda mi fa un grande favore.

L´hotel l´ho gia´ trovato, anzi, a dire il vero ho scelto un ostello. :D
Si va´ sull´economico...
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Mp1 »

madmarat ha scritto:
Mp1 ha scritto:Vero, dal punto di vista linguistico, dei costumi e nei lineamenti la Finlandia non fa parte della Scandinavia. MA, dal punto di vista PURAMENTE geografico, la Finlandia fa parte della penisola. Che poi siano molto più assimilabili i danesi, con svedesi e norvegesi, non ci piove, ma dal punto di vista fisico-geografico...
Ma dire che la Finlandia fa parte della Penisola Scandinava è una precisazione inutile... :P

Il punto è che Scandinavia NON è uguale a Penisola Scandinava
? :D

Mettiamo per assurdo che la tradizione, la cultura, la lingua del Portogallo siano opposti a quelli della Spagna: che facciamo, non consideriamo il Portogallo facente parte della Penisola Iberica solo perché culturalmente differenti? Parlavo di confini esclusivamente geografici.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Roda »

El Cuchu ha scritto:Una domanda a chi e´ stato a Stoccolma:
Il fine settimana, Venerdi´ e Sabato per intenderci, ma anche solo Sabato, la metro chiude o rimane aperta?
Tra l´altro la linea della metropolitana e´ efficiente, ogni quanto passa?
Se qualcuno saprebbe rispondermi a questa domanda mi fa un grande favore.

L´hotel l´ho gia´ trovato, anzi, a dire il vero ho scelto un ostello. :D
Si va´ sull´economico...
La metro rimane aperta tutti i giorni mi pare fino all'1 di notte, i weekend fino alle 3. Tra l'altro, è pulita e sicura, nel senso che (almeno io) non ho mai visto i loschi figuri che normalmente si aggirano in quei posti. Ti dirò anche che però non ho mai fatto notte, a parte il capodanno.

Cose da vedere : senz'altro il Palazzo Reale con cambio della guardia, il Vasa Museet, Skansen, Tyska Kyrkan (Chiesa Tedesca), Municipio (con visita guidata), i mercati chiusi di Hotortshallen e Ostermallm. Poi ci sono anche molti altri musei, che ho visitato proprio perchè girare con freddo e buio era piuttosto faticoso. Se però non ti fai di questi problemi, io consiglio di camminare, camminare ed ancora camminare, soprattutto nella città vecchia (Gamla Stan).
Poi, obbligatorio un giro turistico in pullman ed anche in battello.
Purtroppo, non son riuscito ad andare a vedere nessuna partita di hockey su ghiaccio.

Se avete intenzione di vistare molti musei, consiglio la Stockhom Card.
Segnalo questo sito, molto completo : http://beta.stockholmtown.com/it/
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Nasty »

Mp1 ha scritto:
madmarat ha scritto:
Mp1 ha scritto:Vero, dal punto di vista linguistico, dei costumi e nei lineamenti la Finlandia non fa parte della Scandinavia. MA, dal punto di vista PURAMENTE geografico, la Finlandia fa parte della penisola. Che poi siano molto più assimilabili i danesi, con svedesi e norvegesi, non ci piove, ma dal punto di vista fisico-geografico...
Ma dire che la Finlandia fa parte della Penisola Scandinava è una precisazione inutile... :P

Il punto è che Scandinavia NON è uguale a Penisola Scandinava
? :D

Mettiamo per assurdo che la tradizione, la cultura, la lingua del Portogallo siano opposti a quelli della Spagna: che facciamo, non consideriamo il Portogallo facente parte della Penisola Iberica solo perché culturalmente differenti? Parlavo di confini esclusivamente geografici.
Pocaluce !! Vieni ad aiutarci!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Marco Rodella ha scritto:
El Cuchu ha scritto:Una domanda a chi e´ stato a Stoccolma:
Il fine settimana, Venerdi´ e Sabato per intenderci, ma anche solo Sabato, la metro chiude o rimane aperta?
Tra l´altro la linea della metropolitana e´ efficiente, ogni quanto passa?
Se qualcuno saprebbe rispondermi a questa domanda mi fa un grande favore.

L´hotel l´ho gia´ trovato, anzi, a dire il vero ho scelto un ostello. :D
Si va´ sull´economico...
La metro rimane aperta tutti i giorni mi pare fino all'1 di notte, i weekend fino alle 3. Tra l'altro, è pulita e sicura, nel senso che (almeno io) non ho mai visto i loschi figuri che normalmente si aggirano in quei posti. Ti dirò anche che però non ho mai fatto notte, a parte il capodanno.

Cose da vedere : senz'altro il Palazzo Reale con cambio della guardia, il Vasa Museet, Skansen, Tyska Kyrkan (Chiesa Tedesca), Municipio (con visita guidata), i mercati chiusi di Hotortshallen e Ostermallm. Poi ci sono anche molti altri musei, che ho visitato proprio perchè girare con freddo e buio era piuttosto faticoso. Se però non ti fai di questi problemi, io consiglio di camminare, camminare ed ancora camminare, soprattutto nella città vecchia (Gamla Stan).
Poi, obbligatorio un giro turistico in pullman ed anche in battello.
Purtroppo, non son riuscito ad andare a vedere nessuna partita di hockey su ghiaccio.

Se avete intenzione di vistare molti musei, consiglio la Stockhom Card.
Segnalo questo sito, molto completo : http://beta.stockholmtown.com/it/
Che nostalgia a leggere quei nomi...
La card la farei anche per i trasporti che sono illimitati (o almeno quando sono andata io lo erano).
Sono d'accordo sulla metro e sui loschi figuri. Il fine settimana tutti a bere, ma non c'è in giro un ubriaco molesto e, cosa buffa, quando entri in un locale ti fanno delle domande per vedere se sei sobrio (poi dentro ti puoi spappolare!!)..
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da pocaluce »

Nasty ha scritto:
Mp1 ha scritto:Mettiamo per assurdo che la tradizione, la cultura, la lingua del Portogallo siano opposti a quelli della Spagna: che facciamo, non consideriamo il Portogallo facente parte della Penisola Iberica solo perché culturalmente differenti? Parlavo di confini esclusivamente geografici.
Pocaluce !! Vieni ad aiutarci!
me voilà! direi che avete ragione un po' tutti, ma koufax di più :D: la penisola scandinàva (e sia chiaro che l'accento è piano, come faceva notare kouf!) è ovviamente formata da svezia, norvegia e finlandia. la scandinavia intesa invece come regione culturale è formata da danimarca, svezia e norvegia, e su questo non ci piove. alcune volte vengono considerate parte della scandinavia anche finlandia ed islanda ma personalmente tenderei ad escluderle: da un punto di vista puramente geografico tra l'altro, la finlandia è solo parzialmente parte della penisola scandinava o meglio, è in una zona grigia poiché la propaggine continentale eurasiatica si va spegnendo tra la russia e la finlandia e se è vero che la penisola deve essere bagnata su tre lati, o si considera anche la carelia e kola parte della penisola o più propriamente si prende solo la parte propriamente peninsolare di svezia, norvegia e lapponia.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da El Cuchu »

Grazie a Marco Rodella per avermi risposto. ;)
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Roda »

El Cuchu ha scritto:Grazie a Marco Rodella per avermi risposto. ;)
Figurati. Cmq ti consiglio di coprirti bene : fa un freddo cane.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da El Cuchu »

Marco Rodella ha scritto:
El Cuchu ha scritto:Grazie a Marco Rodella per avermi risposto. ;)
Figurati. Cmq ti consiglio di coprirti bene : fa un freddo cane.
Ieri sono stato all´Olympia Stadium, la temperatura segnava -10 e stare fermo per quasi 2 ore non e´ il massimo.
Posso immaginare che in Svezia sia ancora peggio, ma credo di sopravvivere. :)
Comunque grazie per l´ennesimo consiglio.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da koufax75 »

Leggo solo oggi questo topic. La Scandinavia, come dice pocaluce, è formata da Danimarca, Svezia e Norvegia. Ed è quello che dicono Danesi, Svedesi e Norvegesi (mia cognata è norvegese). Islanda, Finlandia (assieme alle nazioni scandinave) fanno parte del Nord. Se parlate di Scandinavia con una persona danese, svedese o norvegese, vi dirà la stessa cosa che io scrivo. Tra l'altro: la Scandinavian Airlines è la compagnia aerea svedese/danese/norvegese.

------------

Tra le varie capitali del Nord, Stoccolma è la mia preferita: l'ho visitata d'estate e mi è piaciuta molto. Oslo mi è sembrata più cupa.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Andy »

koufax75 ha scritto:Leggo solo oggi questo topic. La Scandinavia, come dice pocaluce, è formata da Danimarca, Svezia e Norvegia. Ed è quello che dicono Danesi, Svedesi e Norvegesi (mia cognata è norvegese). Islanda, Finlandia (assieme alle nazioni scandinave) fanno parte del Nord. Se parlate di Scandinavia con una persona danese, svedese o norvegese, vi dirà la stessa cosa che io scrivo. Tra l'altro: la Scandinavian Airlines è la compagnia aerea svedese/danese/norvegese.
Si, ma dobbiamo scriverlo in qualsiasi topic che riguarda Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia? :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Andy ha scritto:
koufax75 ha scritto:Leggo solo oggi questo topic. La Scandinavia, come dice pocaluce, è formata da Danimarca, Svezia e Norvegia. Ed è quello che dicono Danesi, Svedesi e Norvegesi (mia cognata è norvegese). Islanda, Finlandia (assieme alle nazioni scandinave) fanno parte del Nord. Se parlate di Scandinavia con una persona danese, svedese o norvegese, vi dirà la stessa cosa che io scrivo. Tra l'altro: la Scandinavian Airlines è la compagnia aerea svedese/danese/norvegese.
Si, ma dobbiamo scriverlo in qualsiasi topic che riguarda Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia? :D
Certo!!!!!!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da balbysauro »

Marco Rodella 2 mesi fa ha scritto:Conto di postare qualche foto a breve.
:roll:
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Andy »

balbysauro ha scritto:
Marco Rodella 2 mesi fa ha scritto:Conto di postare qualche foto a breve.
:roll:
:roll:
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Andy ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Marco Rodella 2 mesi fa ha scritto:Conto di postare qualche foto a breve.
:roll:
:roll:
:o
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Roda »

Abbiate pazienza, che fretta c'è. Mica siete stati bannati :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Tican »

Ci sono stato in inverno, primavera ed estate... :wink:

Come ha scritto Sarina, anche a me sarebbe piaciuto vivere lassù...ma a 22 anni non ero pronto forse...il più grande rimpianto della mia vita :roll:

Cmq ricordate che il 70% delle ragazze Svedesi NON sono bionde, altra leggenda da sfatare... :P

Detto ciò aspettiamo le foto Marco :D
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Karelias »

orangeman ha scritto: Ah, se per terra hai trovato del ghiaccio non era acqua, ma sputi. Lì sputano tutti, non so perchè :D
perchè masticano il tabacco come veri cowboy.
lo fanno tutti...persino le bionde con fattezze angeliche.
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Tican ha scritto:Come ha scritto Sarina, anche a me sarebbe piaciuto vivere lassù...ma a 22 anni non ero pronto forse...il più grande rimpianto della mia vita :roll:
Ormai credo di aver perso il "momento buono" per andare a vivere là, anche solo per un breve periodo.
Quando mi "innamorai" della Svezia era pressochè impossibile tentare un esperimento del genere, adesso che ho scoperto la fonte dei miei numerosi problemi (evviva il nichel) non partirei comunque perchè significherebbe perdere definitivamente altre cose che ritengo molto più importanti di una meravigliosa esperienza nel Grande Nord.
Non penso che avrò mai un "rimpianto" riguardo a questa scelta.
Spero di riuscire a trovare il modo di tornare da quelle parti per un viaggio, perchè c'è ancora molto da vedere e non voglio perdermi un'occasione simile.
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Andy »

Facciamo Stoccolma d'estate? :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Stoccolma d'inverno

Messaggio da Sarina »

Andy ha scritto:Facciamo Stoccolma d'estate? :D
Sei tenace!!!
Grande Andy!!!!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Rispondi