Provenza in 4 giorni

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Avatar utente
Ciccius
Illuminato
Messaggi: 2388
Iscritto il: gio feb 01, 2007 7:20 pm
Località: Reggio Calabria/Modena

Provenza in 4 giorni

Messaggio da Ciccius »

Ciao, con la mia ragazza vorremmo fare un viaggeto in maccchina in Provaneza, abbaimo 4 giorni.
Mi date qualche consiglio su dove andara, cosa fare, dove dormire?
Dobbiamo praticamente organizzarci last minute :( e non abbiamo ancora idea
E' inevitabile che se non siamo parte della soluzione, allora siamo parte del problema
Immagine
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Provenza in 4 giorni

Messaggio da maxredo »

Ho una memoria del cavolo ma un po' l'ho girata anni fa essendo mio padre originario di quelle zone (Cavaillon)

-Grasse, niente di che ma essendoci la tua ragazza magari le piacciono quei posti dove producono i profumi (mezza giornata se vi avanza)
-Verdun...ricordo gole e piccoli canyon, anche solo girando in macchina e fermandosi ogni tanto per qualche foto/pic nic
-Se fate un salto in costa azzurra, un po' tutto anche evitando i posti troppo mondani...Eze Village un paesino carino dopo Montecarlo...andando avanti prima di Marsiglia dopo Cannes c'è una bella zona di costa con rocce rosse e qualche paesino carino di mare (tipo La Napule/Agay/S.Raphael mi ricordo questi nomi) semplicemente seguendo la costa e fermandovi dove vedete qualcosa che vi piace
-Se potete spingervi un po' più avanti la Camargue, molto bella, anche qui anche andando un po' a caso non si sbaglia, natura, campi, coltivazioni di lavanda, girasoli etc
-Avignone (x monumenti/storia)

Poi dipende se siete più da mare, da montagna o città (cmq c'è tutto in quella zona)

Dormire non saprei, spesso per me sono state gite in giornata partendo da Sanremo, ma penso che b&b ce ne siano.
Mangiare basta che evitate la pizza e l'acqua chiedete quella in brocca e non l'Evian che costa più del vino :D

Bei posti, bella scelta :wink:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Provenza in 4 giorni

Messaggio da Pitone »

Saint Paul de Vence, appena sopra Nizza! Il paese degli artisti, nel piccolo cimitero c'è la tomba di Chagall.

Poi per quattro giorni una tappa a Nizza è da fare, è diventata bellissima, centro storico da vivere di giorno: il lunedì mattino in Cours Saleya c'è il mercato dell'antiquariato enorme, il martedì quello dei fiori che affianca quello della frutta che poi continua per i restanti giorni, colori bellissimi. Il centro storico da un lato ha l'inizio della Promenade des Anglais, dall'altro i nuovi giardini bellissimi con ampi spazi che iniziano con Place Massena e finiscono con Place Garibaldi dove trovi il famoso Café de Turin e le sue ostriche. Guardando in alto dal centro storico c'è la rocca del Castello, giardini, cascata e punto panoramico super.
Attenzione a mezzogiorno, non spaventarti se senti un'esplosione inquietante, è un colpo di cannone che da cento anni esplode ogni giorno.
La storia risale ad un colonnello inglese, ligio al rito del pranzo puntuale, dopo i soventi ritardi della moglie per la passeggiata mattutina decise di sparare un colpo a mezzogiorno per avvertirla. Alla sua partenza naturalmente cessò, il popolo nizzardo piacevolmente abituato pretese la continuazione di quel rito :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Ciccius
Illuminato
Messaggi: 2388
Iscritto il: gio feb 01, 2007 7:20 pm
Località: Reggio Calabria/Modena

Re: Provenza in 4 giorni

Messaggio da Ciccius »

Grazie mille dei consigli, vi racconto il mio viaggio
1 giorno cannes, scelto perche ho trovato una albergo al centro con parcheggio a 60 euro :). Mi e' piaciuta molto, dal palazzo del cinema al porto con tutti gli yacht e la passeggiate sulla corissette.
2 giorno saint marie del maere e esplorazione della riserva della camargue in bicicletta in mezzo ai fenicotteri
3 girono Mattina ad Arles, avevo molte aspettative, ma mi ha un po' deluso, pomeriggio ad Avignone con visita al palazzo dei papi (molto bello) e tapa finale isle sur la sorgue, un gioeillino con il centro sttorico delimitato dai canali e i mulini ad acqua, il posto che mi e' piaciuto di piu'
4 giorno einx en provence: rispetto gli altri posti e' una citta' con un bel centro storico
5 giorno traffico allucinante per percorrere 600 km ci ho messo 10 ore, Liguria bloccata
E' inevitabile che se non siamo parte della soluzione, allora siamo parte del problema
Immagine
Rispondi