AMS - Hamburg 2007

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

oggi la vedo più aperta di quello che si possa pensare. ovvio, anche federer deve giocare un intero match concentrato e non perdere le staffe alle prime difficoltà. nadal, con tutte le sue doti, lo vedo cmq un po' vuoto. è stanco. ha sbagliato a giocare qui....credo che oggi federer possa farcela.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
VamosR
Membro
Messaggi: 440
Iscritto il: lun mar 05, 2007 3:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da VamosR »

il Dio in terra ha scritto:tra l'altro se deve scegliere l'avversario con cui interrompere la striscia di vittorie consecutive su terra,nadal sono sicuro che sceglierebbe federer,nel torneo odierno per giunta,che tra quelli che si giocano sul rosso,è quello che interessa di meno a lui...


non penso proprio, e soprattutto non alle porte del Roland Garros!
Ultima modifica di VamosR il dom mag 20, 2007 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
VamosR
Membro
Messaggi: 440
Iscritto il: lun mar 05, 2007 3:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da VamosR »

Neanche io lo vedo al 100% e lui stesso lo ha dichiarato nelle sua intervista... Detto questo rimane comunque altamente favorito. Tutto dipenderà dai primi giochi, se Federer si fa breccare va a finire che va via di testa come al solito...
Immagine
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29084
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

LA FINALE

Perche' impegnarsi tanto in un torneo che poco aggiunge alla grandezza dei due contendenti?
Due contendenti che hanno come obbiettivi il GRANDE SLAM (Federer) o Il N.1 in classifica e i grandi Slam (Nadla)?

probabilmente sono il piu' grande tennista di ogni epoca e il piu' grande N.2 di ogni epoca.

Perche' accanirsi in incontri veramente duri, con avversari in grande spolvero?

La dote del campione, come detto da alcuni grandi e' una, "La mia cariera e' stata nel Rifiuto di perdere." Boris Becker

Nadal per vincere ha dato l'anima, sostenuto dal suo INCREDIBILE fisico.
Cosi' Federer ha smentito le voci che lo volevano in campo solo per onor di firma.

ara' sicuramente una vera finale come e' stato un vero torneo.

Io vedoin questo loro impegno un qualcosa in piu', sostenere con i fatti la battaglia che i tennisti stanno facendo per bloccare le nefandezze di ET, il capo dell'ATP che vada un fallimento all'altro e che vorrebbe declassare Montecarlo e Amburgo, contro il volere dei guiocatori ch eamano questi tornei e hanno un certo rispetto per la tradizione di questi centenari tornei.

Nadal-Federer a Montecarlo Nadal-Federer ad Amburgo.

La finale potrebbe avere un valore psicologico, una eventuale vittoria di federer che sfruttasse le condizioni leggermente piu' favoreoli rispetto alla terra lenta di Montecarlo, potrebbe scalfire la granitica fiducia in se' di Nadal.
Una vitoria di nadal potrebbe uccidere le ultime speranze di Federer che a parigi si troverebbe un avversario esaltato, instancabile e una montagna di 3 set da vincere, inpresa ancora piu' ardua.

Le difficlota' per federer sembrano piu' tecniche che psicologiche, non ha un rovescio capace di impattare e anticipare il diritto di Nadal cosi' alto e pesante. Il fattore morale comunque ha la sua importanza e questa partita potrebbe essere una spinta in piu' per il vincente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
VamosR
Membro
Messaggi: 440
Iscritto il: lun mar 05, 2007 3:07 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da VamosR »

alessandro ha scritto:La finale potrebbe avere un valore psicologico, una eventuale vittoria di federer che sfruttasse le condizioni leggermente piu' favoreoli rispetto alla terra lenta di Montecarlo, potrebbe scalfire la granitica fiducia in se' di Nadal.
Una vitoria di nadal potrebbe uccidere le ultime speranze di Federer che a parigi si troverebbe un avversario esaltato, instancabile e una montagna di 3 set da vincere, inpresa ancora piu' ardua.
Immagine
Grifis
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 19, 2006 9:31 pm
Località: Caserta

Messaggio da Grifis »

io nn ho seguito il torneo però federer ad Amburgo ha fatto sempre bene e nn mi meraviglierei se vincesse oggi....Nadal l'ho visto stanco pure a roma...mah si vedrà
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Bravo Alessandro. :wink:
Grifis
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 19, 2006 9:31 pm
Località: Caserta

Messaggio da Grifis »

volevo chiedervi dove trovate tutti questi avatar sui tennisti???ho girato mezzo web e nn li ho mai trovati
Fabio1963
Membro
Messaggi: 421
Iscritto il: lun gen 05, 2004 9:01 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fabio1963 »

I veri campioni vogliono sempre vincere ... anche a carte, come diceva qualcuno ... figuriamoci quando si scontrano tra loro ...
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Ieri, mi sembra fosse sul 65 al terzo set, dopo l'ennesimo punto vinto da Hewitt dopo aver costretto Nadal ad una difesa all'arma bianca, per la prima volta in assoluto ho visto Rafael fare un sospiro come di scoramento, sbuffare e scuotere la testa... una cosa che non gli avevo mai visto fare.

Ma sono convinto che tutto ciò fosse dovuto agli enormi problemi che Lleyton lo ha costretto ad affrontare (il miglior Hewitt di sempre secondo me, mai visto giocare un match tutto all'attacco così efficace), e non ad un calo della forma fisica, che a me sembra sempre clamorosa.
Infatti subito dopo ha vinto gli ultimi punti correndo come un ossesso. :) , ed evitando così un tiebreak dagli esiti davvero impronosticabili, a quel punto.

Rafa riesce ad aggirare ed a giocare di dritto dal corridoio palle impensabili, percorrendo ogni volta 4-5 metri ad alta velocità in più fra andata e ritorno, e riuscendo persino a spingere, e tutto questo senza MAI accusare la fatica nè durante lo scambio nè in quelli successivi, neanche sul 5-5 al terzo.
Così come va a prendere palle in tribuna riuscendo ad arrivarci sempre con le gambe in grado di caricare il colpo, mai scarico. Non so come si faccia a dire che è sceso... :roll:
Voglio dire, vorrei anche vedere non avesse sbagliato qualcosa ieri che Hewitt lo costringeva a giocare praticamente a flipper, in costante recupero su palle bassissime, ed a prendere un minimo di rischi anche soltanto per tenere la palla più profonda possibile ed evitare di essere spedito a spasso dalle parti dei giudici di linea.

Aggiungerei che Nadal è l'unico giocatore della storia ad essere più veloce della sua versione console di virtua tennis... :roll:

Sinceramente non vedo come il pronostico di oggi possa essere ribaltato, viste le condizioni non ottimali di Roger, che fra l'altro penso avrebbe rischiato parecchio anche contro Hewitt, nonostante il gioco dell'aussie non lo infastidisca molto.
Il miglior Federer secondo me sarebbe in grado di portare la partita dalla sua parte, ma da marzo in poi non lo si è ancora visto, e purtroppo non credo che proprio oggi farà improvvisamente la sua comparsa...
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

Grifis ha scritto:volevo chiedervi dove trovate tutti questi avatar sui tennisti???ho girato mezzo web e nn li ho mai trovati


grifs ti ho mandato un mess privato in cui ti spiego come fare :wink:
Immagine
Grifis
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 19, 2006 9:31 pm
Località: Caserta

Messaggio da Grifis »

zakketiello ha scritto:
Grifis ha scritto:volevo chiedervi dove trovate tutti questi avatar sui tennisti???ho girato mezzo web e nn li ho mai trovati


grifs ti ho mandato un mess privato in cui ti spiego come fare :wink:


ti ho mandato un msg in privato zak...leggi e fammi sapere ok?ciao
Guga Kuerten
Membro
Messaggi: 346
Iscritto il: mer gen 18, 2006 6:38 am
Località: Le inospitali lande Biellesi ...

Messaggio da Guga Kuerten »

Ma guarda, io ho sempre pensato che Hewitt fosse detestato da gran parte degli appassionati, e invece ora leggendo queste pagine scopro che è molto amato e che siamo tutti felici per il suo ritorno. Sono sorpreso.

O forse la realtà era che quasi tutti lo detestavano quando era numero 1 e che invece ora gli si vuole bene perchè è in "fase finale" di carriera? :wink:

Personalmente a me è sempre stato simpatico, anche quando era numero 1. Ovviamente non valeva i due mostri attuali, ma mi è sempre sembrato un numero 1 più vero e meritevole dei vari roddick e ferrero ... peccato non sia riuscito a vincere un terzo slam.

Comunque il modo in cui ha giocato ieri è stato impressionante, mai visto hewitt giocare così sulla terra. Mai. Va da sè che senza i due mostri avrebbe vinto il torneo. Ha scelto l'anno sbagliato, se si fosse trovato in queste condizioni di grazia un anno fa avrebbe stravinto ... e invece ci siamo dovuti vedere la finale robredo-stepanek ... :roll:
LA MIA SCUDERIA: Kuerten, Ancic, Moya, Baghdatis, Grosjean, Hantuchova, SEPPI, Bolelli ... + tutte le ragazze italiane.
Immagine
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Aggiungerei che la terra di Amburgo è certo più veloce del più lento campo della storia, cioè il centrale di Montecarlo, ma sempre terra rimane, e mi sembra che lo stesso Nadal in un'intervista dopo la semifinale abbia detto "the conditions were a bit slow"... :roll:

Si continua a parlare di erba rossa... non capisco da dove arrivino queste argomentazioni...
terra veloce, come Roma e forse Parigi, più di Barcellona e molto più di Montecarlo, tutto qui.

Non credo comunque che questo campo più veloce che nel principato sarà sufficiente ad aiutare Roger, se non troverà una continuità decente.

Quanto al discorso rovescio, anch'io non credo che Roger, nonostante le sue grandi doti di anticipo, possa permettersi di impostare l'intero match sull'anticipo secco in diagonale, colpo che, giocato con continuità, è prettamente caratteristica dei bimani più dotati.
Penso invece che potrebbe (DOVREBBE!) sfruttare con più continuità il suo terrificante backspin, ovviamente giocandolo con molta attenzione, umiltà, e piazzato a dovere. Come NON ha fatto nei due set centrali della finale di Wimbledon, in pratica.
Ieri Hewitt, che ha un back buono ma non certo quanto Federer, ha creato non pochi problemi nel primo set a Nadal con questo colpo, costringendolo spesso ad innalzare traettorie un po' corte e meno cariche del solito, soprattutto col dritto. Poi ha un po' smesso di usarlo, e Rafa ha ringraziato.

Molto probabilmente le accelerazioni di rovescio di Roger, se è abbastanza in palla, sono anche più definitive e pesanti di quelle di Hewitt, ma per giocarle con buone percentuali ha bisogno di selezionare le palle giuste, che sulla terra necessariamente si riducono in quantità, per non incorrere nelle solite (ultimamente) caterve di errori.
Avatar utente
Max66
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 14, 2005 1:04 pm
Contatta:

Messaggio da Max66 »

Piccola annotazione tutt'altro che tecnica: trovo sempre bello il modo, tenero e appassionato al tempo stesso, con cui la signora Hewitt segue le partite del suo Lleyton. Il sorriso e lo sguardo con cui se lo coccolava dopo la sconfitta di ieri valevano più di mille parole.

(sono un romanticone, lo so)
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

sono d'accordo...Nadal sulla terra parte sempre favorito però credo anch'io che oggi Federer abbia decisamente più possibilità di portarla a casa...non credo però che un'eventuale sconfitta di Nadalito lo metterà in crisi in vista del Rolando...al Rolando troverà condizioni simili a Montecarlo e Roma...Amburgo davvero sembra un torneo a parte...e dirò di più non indicativo in prospettiva Rolando...

dopo Davydenko a Roma...ora Hewitt ad Amburgo...però con Federer il match è diverso...e questo per me è un vantaggio per Nadalito...però 3 su 5 sono straconvinto che l'avrebbe spuntata Roger!!
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Anche secondo me l'esito di questo match non darà indicazioni particolari comunque vada.

Logicamente, se dovesse mai vincere Federer, cosa che potrà accadere solo se giocherà benissimo dato che l'altro non regala mai niente, una indicazione ci sarebbe, cioè che il n.1 è ufficialmente tornato, ma non se ne dovrebbe trarre l'indicazione contraria, cioè che Nadal è in calo, sono convinto che sarebbe un errore. La sua fiducia non ne sarebbe minimamente incrinata, e come potrebbe dopo 80 e rotti match vinti, logicamente sarebbe invece un certo incoraggiamento per Federer, oltre ad un'autentica iniezione di ossigeno e di goduria per i suoi tifosi... :D

A Parigi sarà un'altra storia, tutti e due lo sanno perfettamente, ed in un'eventuale finale cercheranno di dare l massimo non dando niente ma proprio niente di scontato, e poi mancano più di tre settimane e molti match.

Il match 3 su 5 è forse vero che favorisce Federer (infatti anche lo scorso anno a Roma i primi 3 set erano 2 a 1 per Nadal, e a Parigi Roger ha rischiato di vincere il quarto set, ma non il secondo e il terzo), ma credo che sia un fattore abbastanza secondario. Se lo svizzero riesce a trovare la giornata giusta (difficile, ora come ora) e a giocare nel modo giusto, le chance le ha anche nel 2 su 3.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

il match di oggi da, come scontato, l'indicazione che Nadal è uno dei più forti giocatori su terra di sempre perchè è difficile scardinare il suo pressing; che Federer se non ritrova la condizione fisica incredibile del 2006 non ha alcuna chance di vincere su terra contro Rafa
e che Federer perderebbe anche sul veloce contro questo NAdal, che è in una condizione eccezionale.

E' raro vedere in un campione come Roger la combinazione di tanto talento tecnico e tanto vuoto tattico. Ma preferisce lottare e perdere comunque invece di rischiare di avanzare e perdere comunque?
:roll:
vedendo il match si ha la chiara sensazione che NAdal si può non dico battere ma almeno impensierire se si serve in modo eccellente, se non si va oltre il 5° tiro nello scambio e lo fa correre in diagonale con cross stretti.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
gabryyyy
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 29, 2005 3:01 pm

Messaggio da gabryyyy »

Roger fa quasi tenerezza-:)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

più che altro,
inviterei i tifosi di federer a metter su una colletta di 1euro a testa per fornirlo di un coach onesto di una buona sat che gli faccia fare 2h di cesti con lo smash, un colpo imbarazzante per un numero1.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

gabryyyy ha scritto:Roger fa quasi tenerezza-:)


ciao Gabryy, questo commento è carino, ma è un po' troppo sms
te lo dico perchè sei nuovo/a, cerca di inserire commenti un po più articolati :wink:
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Quella di oggi è la più grande sorpresa (e, per me, la più grande delusione) nella recente storia del tennis.
Federer che batte Nadal su terra non si può sentire.
Rafa non avrebbe dovuto giocare Amburgo.
La sua striscia si ferma a 81.
Adios Rafa, giocatore finito.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

siglomane ha scritto:Quella di oggi è la più grande sorpresa (e, per me, la più grande delusione) nella recente storia del tennis.
Federer che batte Nadal su terra non si può sentire.
Rafa non avrebbe dovuto giocare Amburgo.
La sua striscia si ferma a 81.
Adios Rafa, giocatore finito.


lol ma sei serio?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

floyd10 ha scritto:
siglomane ha scritto:Quella di oggi è la più grande sorpresa (e, per me, la più grande delusione) nella recente storia del tennis.
Federer che batte Nadal su terra non si può sentire.
Rafa non avrebbe dovuto giocare Amburgo.
La sua striscia si ferma a 81.
Adios Rafa, giocatore finito.


lol ma sei serio?

adios rafa, giocatore finito è una sciocchezza. ma epr il resto concordo. non doveva venire ad amburgo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

Una partita davvero brutta! :roll:
Immagine
pathos
Matricola
Messaggi: 137
Iscritto il: mar giu 17, 2003 12:14 pm

Messaggio da pathos »

POESIA PURA, QUESTA VOLTA STAVO QUASI PER PIANGERE. RE ROGER FINALMENTE SEI TORNATO!!!
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

siglomane ha scritto:Quella di oggi è la più grande sorpresa (e, per me, la più grande delusione) nella recente storia del tennis.
Federer che batte Nadal su terra non si può sentire.
Rafa non avrebbe dovuto giocare Amburgo.
La sua striscia si ferma a 81.
Adios Rafa, giocatore finito.



Sei veramente un mito... e con chi doveva perdere Rafa, con Monfils?

Maddai... :roll:
ROGER-FEDERER
Gran Maestro
Messaggi: 1206
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:53 am
Località: Milano

Messaggio da ROGER-FEDERER »

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! 8)
the streak is over!!!!
grande roger,grande!e ora speriamo bene per parigi!
NELLA STORIA!
GRAZIE ROGER!

15

AUSTRALIAN OPEN 3
ROLAND GARROS 1
WIMBLEDON 6
US OPEN 5
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sono serissimo.
Nadal pagherà carissima questa sconfitta.
Quando si interrompono strisce e record così mitici, rialzarsi è molto dura.
Federer favoritissimo a Parigi.
Incredibile ma vero.
E' resuscitato un cadavere.
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

l'ha ucciso, disintegrato,federer pazzesco
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Nel terzo set Federer 10 vincenti 4 errori, pazzesco :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

CLAMOROSO


il modo in cui è girata la partita ha dell'incredibile
sinceramente penso che Rafa abbia un po' mollato sul finale, cosa rara per lui
però il modo in cui roger ha girato il match trovando il CORAGGIO per buttarsi avanti e sparare a tutta è da campione

difficile commentare un match così, altalenante nelle situazioni, bello a tratti, deprimente sotto altri punti di vista
una cosa è sicura: è un bene per la loro rivalità che ci sia incertezza nei match, su ogni condizione di gioco.
Credo che in ottica RG non conti nulla, la ci saranno altre condizioni e 3 su 5
però se non altro Roger esce dalla buca, Rafa si dimostra umano e vulnerabile se attaccato con continuità e sapieza. son pochissimi, forse solo 3 o 4 che possono attaccarlo così con successo, perchè Rafa è grande

Sono sinceramente contento per Roger, ma anche per il tennis in genere, perchè l'incertezza è il sale dello sport. Tecnicamente il modo in cui ha preso il pallino con diagonali strette, volee e controtempi è magistale.

però stiano sereri tanti tifosi di rafa, perchè è sempre lui la superstar del rosso ed il favorito per parigi
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

siglomane ha scritto:Sono serissimo.
Nadal pagherà carissima questa sconfitta.
Quando si interrompono strisce e record così mitici, rialzarsi è molto dura.
Federer favoritissimo a Parigi.
Incredibile ma vero.
E' resuscitato un cadavere.


no federer non è favorito e in cinque oggi avrebbe vinto nadal perche federer non puo giocare cosi 5 set. a parte che nadal ha fatto 34 errori.. non ha giocato bene oggi, c sta, ma io credo che ripartirà per una nuova serie. Vedremo..
Hewitt 82
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 06, 2007 5:43 pm
Località: Torino

Messaggio da Hewitt 82 »

siglomane ha scritto:
Nadal pagherà carissima questa sconfitta.
Quando si interrompono strisce e record così mitici, rialzarsi è molto dura.


Potrebbe essere, ma Rafa mi sembra tutt'altro che un tipo emotivo. Per me il favorito di Parigi resta ancora lui, ma la lezione data oggi da Federer è impressionante.
Dall'Australia con furore.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Una partita davvero brutta!

Dado, di partite belle tra queste due ne ricordo una sola, sinceramente... :roll:

Mi limito ad una annotazione tattica: notato come ha giocato Federer di rovescio, almeno nel 2° e nel 3° set?...
Assolutamente abbandonato il back (a parte nelle situazioni di recupero in allungo), a vantaggio di un rovescio quasi sempre giocato anticipato in top. E questo ha avuto eccome il suo peso nel cambiare le carte in tavola. Tra l'altro in controtendenza rispetto a quanto si poteva osservare riguardo alla terra di Amburgo, dove la palla rimbalza meno alta che sugli altri campi rossi d'Europa.
In ogni caso, vittoria che è nata dall'anticipo e dalla concentrazione su ogni punto. Almeno nel 2° e 3° set.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Non ho parole, sono commosso... Rafel non ha certo giocato al meglio, ma Roger per due set è stato davvero quasi impeccabile, attaccando in continuazione e con grande varietà di angoli (molto meno varietà di spin, invece), a maggior ragione dopo un primo set penoso.
Vittoria strameritata, finalmente.

Con il maiorchino che ovviamente è e rimane strafavorito al Rolando...
bisogna metterne insieme tre su cinque, di set così, e saperli vincere anche 76 75, non solo 62 60... :wink:

Comunque, grazie a questo campionissimo, non ci poteva essere nessuno più degno di interrompere l'impressionante serie positiva di Nadal.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Federer dopo aver toccato il fondo ha trovato la forza per cambiare(finalmente)tattica, accorciando gli scambi e attaccando spesso sul rovescio di Nadal e ottenendo molti punti.

Nadal ha avuto una chance nel primo game del terzo, non l'ha sfruttata ed è stato letteralmente travolto alla fine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

marco mazzoni ha scritto:il match di oggi da, come scontato, l'indicazione che Federer se non ritrova la condizione fisica incredibile del 2006 non ha alcuna chance di vincere su terra contro Rafa
e che Federer perderebbe anche sul veloce contro questo NAdal, che è in una condizione eccezionale.

E' raro vedere in un campione come Roger la combinazione di tanto talento tecnico e tanto vuoto tattico. Ma preferisce lottare e perdere comunque invece di rischiare di avanzare e perdere comunque?


Quanta, quanta, quanta fretta nel dare per morto e sepolto Federer (e quanti post da mettere sul blog, caro Marco. :) ).
Resto dell'idea che Federer può ECCOME vincere il Grande Slam, e la vittoria di oggi ne è la conferma.
Indesit ha avuto un calo, non certo una crisi. E il fatto che un Federer sottotono sia comunque arrivato con relativo agio in una finale su terra di un MS, per poi ritrovarsi e rifilare un 12-2 al più forte tennista su terra battuta del momento, la dice lunga su quanto sia ancora salda e forte la Dittatura.
Attenti, molto attenti a bastonare anzitempo Federer.
Riguardo a Nadal: si è fatto ingolosire, ha giocato un torneo che non doveva giocare e alla fine non c'era più nè con le gambe nè con la testa.
Come ho scritto ieri, non vorrei che avesse lanciato troppo presto la volata.
Questa sconfitta può "liberarlo" dall'obbligo di vincere, ma può anche gasare Federer e minare le convinzioni dello spagnolo.
A Parigi, in finale, vedremo gli stessi protagonisti. Ed è - eccome - possibile che anche il vincitore finale sia lo stesso di oggi.
Bravissimo Federer. Vittoria eroica.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22560
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Che brutto Rafa!

Sconfitta fisiologica perchè prima o poi doveva arrivare ma dopo un primo set così facile è inaspettata.

Speriamo non accusi il colpo per Parigi, di buono c'è solo che così i favori del pronostico a Rolando saranno perlomeno alla pari e magari ci sarà un po' di pressione.
Ora bisogna ricaricare le pile a Manacor con un po' di relax Rafa!
Forse era meglio perdere ieri, sicuramente era meglio evitare Amburgo!
Avatar utente
Alex81
Matricola
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:34 pm
Località: Brescia

Messaggio da Alex81 »

Concordo che Nadal non dovesse venire qui.. l'ho visto dare 50 euro a Federer per la lezione :-D

Se gioca così dopo tutte le critiche, contro la sua nemesi sul rosso, c'è solo da dire che è un fenomeno! E ora a Parigi chissà..

Saluti
«Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.» (Albert Einstein)
Rispondi