The Championships - WIMBLEDON 2007 - Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Bloccato
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

cioè...in un torneo dove oltre ad avversari scandalosi prima della semifinale, lo svizzero ha riposato per una settimana fra pioggia e ritiri.....dopo tutto questo, c'è qualcuno che ha il coraggio di avere da ridire su nadal?

bel coraggio davvero...
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
drakko80
Gran Maestro
Messaggi: 1847
Iscritto il: sab mar 24, 2007 12:09 pm
Località: Palermo

Messaggio da drakko80 »

mangafabio ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Le partite di Federer non hanno mai avuto dubbi su chi fosse il vincitore..devo aggiungere altro??

ebbeh a parte Gasquet dove sono le partite di Federer? :wink: :lol: :wink:


Contro DelPotro e Safin il tuo Nadal avrebbe sofferto e magari anche perso su questa superficie


Nadal-Del Potro al Queens è finita due set a zero 8)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

intanto si è vinto quello che è capitato di qua :roll:
o adesso per andare in finale Nadal deve battere ad uno ad uno tutto il tabellone?
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

[quote="marco mazzoni]
per me no, perchè c'è un evidente strapotere fisico da parte di Nadal che più che compenserà la superficie. Nadal potrebbe giocare anche 34 ore di fila senza accusare la minima fatica, è misteriosamente preparato per questo. Se Federer usasse le peculiarità dell'erba, allora sarei d'accordo con voi. ma siccome Roger lo affronterà come sulle altre superfici, allora conterà troppo il fisico ed oggi tra i due non c'è gara.
solo il servizio potrà far vincere Roger. Oppure una tattica di gara da erba. la prima condizione si potrebbe verificare, la seconda temo di no.[/quote]

ti ricordo però che al master di fine anno lo prese a pallate da fondocampo e vinse la partita abbastanza agevolmente...
amburgo non è lontano,le condizioni climatiche sono le stesse e federer l'anno passato vinse facile 2 set,i due tie break di mezzo secondo me furono frutto di quel primo set vinto troppo facilmente da roger...vediamo cosa succede
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

mp4/18 ha scritto:gasquet oggi ha dimostrato di poter fare partita pari con federer e del resto si sapeva. era andata così anche a montreal. il problema sta nella continuità durante il match. era 40-15 e da lì è crollato malamente.

purtroppo nella mente dei giocatori c'è questa sudditanza secondo cui federer o nadal siano imbattibili etc etc.
per carità mica pizza e fichi, però due come diokovic e gasquet col talento che si ritrovano, devono andare oltre a queste sciocchezze.

1)riferito al serbo: perchè posso anche capire che sei stanco dopo diverse maratone. ma è anche vero che sei in semifinale a wimbledon, per di più contro un giocatore che si addice molto alle tue caratteristiche sul veloce e che gioca male. devi darci dentro.

2)riferito al francese: hai davanti il numero 1, un giocatore eccezionale, però indipendentemente da tutto stai facendo match pari, a volte riesci anche a sovrastarlo....e allora continua....PORCA MISERIA, SI GIOCA AL MEGLIO DEI 5, NON CHE SE PERDI IL PRIMO E' FINITO TUTTO.PROVACI ZIO CRISTO... #103#


riguardo alla finale di domani, prevedo una stesa senza se e senza ma per nadal. sarà una partita trascurabile, così come sono state trascurabili le finali del rolando e quella di wimbledon l'anno scorso. solite partite brutte fra i due, facendo finta nel prematch che lo sfavorito (in questo caso nadal) possa avere chance.
anche perchè rispetto allo scorso anno, nadal mi pare meno brillante.


100% :D :D :D

P.S. Una finale Federer - Djokovic avrebbe garantito + spettacolo, quello che sicuramente non ci sarà domani perchè sia lo svizzero che lo spagnolo quando giocano tra di loro giocano veramente male :cry: :cry:
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
drakko80
Gran Maestro
Messaggi: 1847
Iscritto il: sab mar 24, 2007 12:09 pm
Località: Palermo

Messaggio da drakko80 »

mangafabio ha scritto:
il Dio in terra ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
secondo me nadal non è il secondo al mondo su questa superficie questo è il problema...gli avversari che hai citato tu federer li avrebbe sbriciolati...nadal senza gli infortuni avrebbe perso di sicuro con youznhy e secondo me anche contro soderling se non bloccavano il match per pioggia la sera del quinto set....questo è il discorso...



Bravo a citarlo..anche la partita con Soderling...altra mano dal cielo..sospesa nel momento migliore dello svedese..magari come dicono molti è il torneo fortunato dello spagnolo..


ancora che si parla della partita con Soderling sospesa nel momento migliore dello svedese etc etc... perchè qualcuno non dice che se non ci fosse stata la pioggia la partita sarebbe finita molto probabilmente 3-0?
Zorro3D
Membro
Messaggi: 383
Iscritto il: lun gen 31, 2005 10:25 am

Messaggio da Zorro3D »

mp4/18 ha scritto:perchè posso anche capire che sei stanco dopo diverse maratone. ma è anche vero che sei in semifinale a wimbledon, per di più contro un giocatore che si addice molto alle tue caratteristiche sul veloce e che gioca male. devi darci dentro.

2)riferito al francese: riferito al francese: hai davanti il numero 1, un giocatore eccezionale, però indipendentemente da tutto stai facendo match pari, a volte riesci anche a sovrastarlo....e allora continua....PORCA MISERIA, SI GIOCA



1)maaaah , Nadal gioca male ? se giocavo io contro Djokovic ok , ma ha davanti il n.2 del mondo che iniziava a martellare PESANTEMENTE col diritto e a mandarlo 3 metri fuori campo. E questo è giocare male?

CASPITA , Vorrei giocare male anche io :lol: :lol: :lol:

2) Gasquet non si è ritirato , Federer è + forte , punto e basta , ha perso.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

comunque mi chiudo alla solita bega Nadal-Federer perchè non è il caso di proseguire.
Ci risentiamo negli altri trhead perchè le mie sui match le ho dette. :wink:
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

mangafabio ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Le partite di Federer non hanno mai avuto dubbi su chi fosse il vincitore..devo aggiungere altro??

ebbeh a parte Gasquet dove sono le partite di Federer? :wink: :lol: :wink:


Contro DelPotro e Safin il tuo Nadal avrebbe sofferto e magari anche perso su questa superficie


Ma perchè devi scrivere cose assurde?
Nadal ha battuto Del Potro al Queen's appena arrivato a Londra dopo aver vinto Parigi............... cos'è? memoria selettiva?
E Rafa ha giocato tutti i giorni questa settimana proprio come Nole.
Ha speso meno ieri perchè è stato bravo a battere Berdych in fretta, e se ricordi ancora la partita che ieri Nole ci ha messo 5 ore a chiudere, Rafa l'ha vinta l'anno scorso in 3 set.
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

Zorro3D ha scritto:
mp4/18 ha scritto:perchè posso anche capire che sei stanco dopo diverse maratone. ma è anche vero che sei in semifinale a wimbledon, per di più contro un giocatore che si addice molto alle tue caratteristiche sul veloce e che gioca male. devi darci dentro.

2)riferito al francese: riferito al francese: hai davanti il numero 1, un giocatore eccezionale, però indipendentemente da tutto stai facendo match pari, a volte riesci anche a sovrastarlo....e allora continua....PORCA MISERIA, SI GIOCA



1)maaaah , Nadal gioca male ? se giocavo io contro Djokovic ok , ma ha davanti il n.2 del mondo che iniziava a martellare PESANTEMENTE col diritto e a mandarlo 3 metri fuori campo. E questo è giocare male?

CASPITA , Vorrei giocare male anche io :lol: :lol: :lol:

2) Gasquet non si è ritirato , Federer è + forte , punto e basta , ha perso.


Si..ma Djokovic si è ritirato..e prima del tracollo fisico mi sembra fosse il migliore in campo tra i due...
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Zorro3D
Membro
Messaggi: 383
Iscritto il: lun gen 31, 2005 10:25 am

Messaggio da Zorro3D »

mangafabio ha scritto:
Zorro3D ha scritto:
mp4/18 ha scritto:perchè posso anche capire che sei stanco dopo diverse maratone. ma è anche vero che sei in semifinale a wimbledon, per di più contro un giocatore che si addice molto alle tue caratteristiche sul veloce e che gioca male. devi darci dentro.

2)riferito al francese: riferito al francese: hai davanti il numero 1, un giocatore eccezionale, però indipendentemente da tutto stai facendo match pari, a volte riesci anche a sovrastarlo....e allora continua....PORCA MISERIA, SI GIOCA



1)maaaah , Nadal gioca male ? se giocavo io contro Djokovic ok , ma ha davanti il n.2 del mondo che iniziava a martellare PESANTEMENTE col diritto e a mandarlo 3 metri fuori campo. E questo è giocare male?

CASPITA , Vorrei giocare male anche io :lol: :lol: :lol:

2) Gasquet non si è ritirato , Federer è + forte , punto e basta , ha perso.


Si..ma Djokovic si è ritirato..e prima del tracollo fisico mi sembra fosse il migliore in campo tra i due...


ma dai su , non diciamo sciocchezze, quando Nadal ha iniziato a martellare non c'era partita , ha fatto 2 games djokovic
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

chi ha qualche anno di tennis alle spalle, sa benissimo che la erba vera era un altra cosa... qua si scambia quasi come sul cemento, via...
c'è ancora modo di interpretarne bene le peculiarità, ma roger non si fida, vuol toppare e spingere
e mal gliene incoglierà
da un lato che si scambi di più è bello; però s'è passati da un eccesso all'altro, ed ora nessuno va più a rete con continuità perchè le palle così pesanti non si toccano più, e coi rimbalzi alti, troppo più comodo far un cross stretto in top
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

Zorro3D ha scritto:
mangafabio ha scritto:
Zorro3D ha scritto:
mp4/18 ha scritto:perchè posso anche capire che sei stanco dopo diverse maratone. ma è anche vero che sei in semifinale a wimbledon, per di più contro un giocatore che si addice molto alle tue caratteristiche sul veloce e che gioca male. devi darci dentro.

2)riferito al francese: riferito al francese: hai davanti il numero 1, un giocatore eccezionale, però indipendentemente da tutto stai facendo match pari, a volte riesci anche a sovrastarlo....e allora continua....PORCA MISERIA, SI GIOCA



1)maaaah , Nadal gioca male ? se giocavo io contro Djokovic ok , ma ha davanti il n.2 del mondo che iniziava a martellare PESANTEMENTE col diritto e a mandarlo 3 metri fuori campo. E questo è giocare male?

CASPITA , Vorrei giocare male anche io :lol: :lol: :lol:

2) Gasquet non si è ritirato , Federer è + forte , punto e basta , ha perso.


Si..ma Djokovic si è ritirato..e prima del tracollo fisico mi sembra fosse il migliore in campo tra i due...


ma dai su , non diciamo sciocchezze, quando Nadal ha iniziato a martellare non c'era partita , ha fatto 2 games djokovic


Ma..mi sa che hai visto un'altra partita..1 set Nadal non l'ha neanche vista; nel secondo sull'1-0 Nadal Djokovic ottiene l'1-1, l'arbitro assegna il punteggio; grazie ad un maldestro ed errato falco Nadal può rigiocare il punto e fa il break; quell'episodio è stato decisivo, oltre al fatto che dopo un'ora Djokovic proprio non ne aveva +..
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

mangafabio ha scritto:Si..ma Djokovic si è ritirato..e prima del tracollo fisico mi sembra fosse il migliore in campo tra i due...


Ti sembra male. A inizio partita Rafa avrebbe potuto brekkare ma è stato molto bravo Nole a salvarsi col servizio. A questo è seguito un turno di battuta orribile di Rafa, che ha perso il servizio e ha proseguito il set decisamente sottotono. Si è scosso immediatamente all'inizio del 2° set, e ha cominciato a giocare molto bene, vincendo nettamente il parziale.
Immagino che per te i problemi del serbo siano cominciati esattamente quando Nadal gli ha fatto il primo break, vero?
Molto obiettivo.........
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Messaggio da ivanisevic82 »

marco mazzoni ha scritto:chi ha qualche anno di tennis alle spalle, sa benissimo che la erba vera era un altra cosa... qua si scambia quasi come sul cemento, via...


Esatto, ma su una superficie più morbida e dove si può "scivolare" e rincorrere meglio.
Per questo a mio avviso Nadal ha più possibilità di battere Federer su erba che non sul cemento.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

mp4/18 ha scritto:2)riferito al francese: hai davanti il numero 1, un giocatore eccezionale, però indipendentemente da tutto stai facendo match pari, a volte riesci anche a sovrastarlo....e allora continua....PORCA MISERIA, SI GIOCA AL MEGLIO DEI 5, NON CHE SE PERDI IL PRIMO E' FINITO TUTTO.PROVACI ZIO CRISTO... #103#.


E' il solito limite mentale di Gasquet. Credo sia uno dei giocatori che più di tutti prende il break nel primo game del secondo (o terzo) set, se ha perso quello precedente. Lo ha fatto anche ieri con Roddick nel terzo: con Federer non puoi permettertelo.
La mia sensazione è che Richard fosse appagato e un po' stanco, gli andava già bene così. E certo questo è un limite mentale (accettabile oggi, meno accettabile di solito).
Comunque con un Federer così non ci sarebbe mai stata gara, era ingiocabile.
Chissà però che Ghiacciolone non abbia calato il poker d'assi troppo presto, domani potrebbe essere match vero, quasi alla pari.
phoenix
Gran Maestro
Messaggi: 1871
Iscritto il: gio giu 22, 2006 3:47 pm
Località: prov. Caserta, IT

Messaggio da phoenix »

comunque sospettavo che Federer nelle ultime apparizioni si era un pò nascosto, per poi giocare alla sua maniera nel rush finale...
per Nadal l'unica arma che lo può mettere in difficoltà è l'aspetto psicologico, solo se Federer si lascia ingannare dallo spagnolo tutta grinta e velocità rischia qualcosa

Federer ha già una mano sul trofeo, serve ancora l'altra per poter alzarlo...
mondotennis
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 694
Iscritto il: sab gen 26, 2002 1:00 am

Messaggio da mondotennis »

Federer è arrivato in finale in carrozza, grazie ad un buon tabellone ed alla pioggia, è indiscutibile, ma credo che ci sarebbe arrivato comunque.

Nadal ha giocato molto bene con Berdych (il ceco gli si è sciolto davanti, ma questo va a suo merito), è quasi sempre stato solido, ma poteva aver perso:
- al 3° turno con Soderling: il match riprende dallo 0-2 al quinto, lo svedese recupera il break, sfiora un altro break, domina i suoi turni di battuta, finché, sul 4 pari, nuova interruzione e rinvio proprio nel suo momento migliore.
- al 4° turno con Youzhny, ne abbiamo parlato a lungo: il russo si è infortunato mentre era avanti due set a zero e non c'era partita.
- in semifinale con Djokovic, se solo il povero serbo avesse avuto un po' più di riposo: il primo set lo ha dimostrato. D'accordo, anche Nadal aveva giocato, ma gli impegni non mi sembrano paragonabili.

A questo punto, comunque, la buona sorte di Nadal credo sia finita, ora dovrà metterci tutto lui. E, se domani batte Federer, mi inchinerò ammirato al suo cospetto.
Zorro3D
Membro
Messaggi: 383
Iscritto il: lun gen 31, 2005 10:25 am

Messaggio da Zorro3D »

mangafabio ha scritto:
Ma..mi sa che hai visto un'altra partita..1 set Nadal non l'ha neanche vista; nel secondo sull'1-0 Nadal Djokovic ottiene l'1-1, l'arbitro assegna il punteggio; grazie ad un maldestro ed errato falco Nadal può rigiocare il punto e fa il break; quell'episodio è stato decisivo, oltre al fatto che dopo un'ora Djokovic proprio non ne aveva +..


da tifoso di Federer evito di risponderti in quanto l'ultima volta mi sono beccato un'ammonizione cercando di sostenere Nadal

fine
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Messaggio da ivanisevic82 »

mondotennis ha scritto: ma gli impegni non mi sembrano paragonabili.


Forse a te non sembrano paragonabili...
A me 5 set 13 set in tre giorni giocati da Nadal sembrano paragonabilissimi alla fatica affrontata da Djoko per battere Bagh.
mondotennis
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 694
Iscritto il: sab gen 26, 2002 1:00 am

Messaggio da mondotennis »

ivanisevic82 ha scritto:
mondotennis ha scritto: ma gli impegni non mi sembrano paragonabili.


Forse a te non sembrano paragonabili...
A me 5 set 13 set in tre giorni giocati da Nadal sembrano paragonabilissimi alla fatica affrontata da Djoko per battere Bagh.


Il giorno prima dei cinque set con Baghdatis (76 76 67 46 75) Djokovic ha fatto quattro set durissimi (76 76 46 76) anche con Hewitt e due giorni prima con Kiefer (76 67 62 76), non è proprio la stessa cosa.
Poi, certo, sul piano fisico, Nadal non ha niente da invidiare a nessuno, è innegabile.
RematoreTalentuoso
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 24, 2007 10:05 pm
Località: Padova

Messaggio da RematoreTalentuoso »

Se Federer e Nadal giocassero in quarta categoria mi sa che Roger direbbe: "Senti, se tu l'anno prossimo non ti iscrivi al Rolando, io non partecipo al torneo di Wimbledon... ok?". E Nadal: "Affare fatto!!!".

Per fortuna sono due grandi campioni, e tale idea non credo neanche possa sfiorare la loro mente... o forse si? :D
Chi la dura la vince!!!
ImmagineImmagineImmagine
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

mondotennis ha scritto:Nadal ha giocato molto bene con Berdych (il ceco gli si è sciolto davanti, ma questo va a suo merito), è quasi sempre stato solido, ma poteva aver perso:
- al 3° turno con Soderling: il match riprende dallo 0-2 al quinto, lo svedese recupera il break, sfiora un altro break, domina i suoi turni di battuta, finché, sul 4 pari, nuova interruzione e rinvio proprio nel suo momento migliore.
- al 4° turno con Youzhny, ne abbiamo parlato a lungo: il russo si è infortunato mentre era avanti due set a zero e non c'era partita.
- in semifinale con Djokovic, se solo il povero serbo avesse avuto un po' più di riposo: il primo set lo ha dimostrato. D'accordo, anche Nadal aveva giocato, ma gli impegni non mi sembrano paragonabili.

A questo punto, comunque, la buona sorte di Nadal credo sia finita, ora dovrà metterci tutto lui. E, se domani batte Federer, mi inchinerò ammirato al suo cospetto.


Nadal con Soderling avrebbe potuto vincere in 3 set senza la pioggia, è molto più probabile questo che non il contrario.
Con Youzhny aveva perso i primi 2 set ma, nonostante il bellissimo gioco del russo, c'era eccome partita (primo set assolutamente equilibrato) e a partire dal 3° è innegabile che Rafa abbia elevato il suo livello di gioco.
Con Nole il 1° set non ha dimostrato proprio nulla, solo che questo è partito meglio. Le partite non si vincono e non si perdono in 1 set, neanche nel 2 su 3.
supermario
Matricola
Messaggi: 24
Iscritto il: sab lug 01, 2006 12:09 am
Località: Macerata, Classe 1990

Messaggio da supermario »

quando si gioca la finale?
grazie
MARIO ANCIC FAN

Immagine
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Edberg74 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:2)riferito al francese: hai davanti il numero 1, un giocatore eccezionale, però indipendentemente da tutto stai facendo match pari, a volte riesci anche a sovrastarlo....e allora continua....PORCA MISERIA, SI GIOCA AL MEGLIO DEI 5, NON CHE SE PERDI IL PRIMO E' FINITO TUTTO.PROVACI ZIO CRISTO... #103#.


E' il solito limite mentale di Gasquet. Credo sia uno dei giocatori che più di tutti prende il break nel primo game del secondo (o terzo) set, se ha perso quello precedente. Lo ha fatto anche ieri con Roddick nel terzo: con Federer non puoi permettertelo.
La mia sensazione è che Richard fosse appagato e un po' stanco, gli andava già bene così. E certo questo è un limite mentale (accettabile oggi, meno accettabile di solito).
Comunque con un Federer così non ci sarebbe mai stata gara, era ingiocabile.


come non quotarti...purtroppo! #1# Inoltre ieri gasquet aveva affermato che l'unico modo di battere federer era vincere il primo set...perso quello addieu!
Avatar utente
RyomaNagare
Membro
Messaggi: 153
Iscritto il: dom gen 28, 2007 3:10 pm

Messaggio da RyomaNagare »

marco mazzoni ha scritto:
Nadal potrebbe giocare anche 34 ore di fila senza accusare la minima fatica, è misteriosamente preparato per questo.


Cosa intendi per "misteriosamente"?
mondotennis
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 694
Iscritto il: sab gen 26, 2002 1:00 am

Messaggio da mondotennis »

laspons ha scritto:
mondotennis ha scritto:Nadal ha giocato molto bene con Berdych (il ceco gli si è sciolto davanti, ma questo va a suo merito), è quasi sempre stato solido, ma poteva aver perso:
- al 3° turno con Soderling: il match riprende dallo 0-2 al quinto, lo svedese recupera il break, sfiora un altro break, domina i suoi turni di battuta, finché, sul 4 pari, nuova interruzione e rinvio proprio nel suo momento migliore.
- al 4° turno con Youzhny, ne abbiamo parlato a lungo: il russo si è infortunato mentre era avanti due set a zero e non c'era partita.
- in semifinale con Djokovic, se solo il povero serbo avesse avuto un po' più di riposo: il primo set lo ha dimostrato. D'accordo, anche Nadal aveva giocato, ma gli impegni non mi sembrano paragonabili.

A questo punto, comunque, la buona sorte di Nadal credo sia finita, ora dovrà metterci tutto lui. E, se domani batte Federer, mi inchinerò ammirato al suo cospetto.


Nadal con Soderling avrebbe potuto vincere in 3 set senza la pioggia, è molto più probabile questo che non il contrario.
Con Youzhny aveva perso i primi 2 set ma, nonostante il bellissimo gioco del russo, c'era eccome partita (primo set assolutamente equilibrato) e a partire dal 3° è innegabile che Rafa abbia elevato il suo livello di gioco.
Con Nole il 1° set non ha dimostrato proprio nulla, solo che questo è partito meglio. Le partite non si vincono e non si perdono in 1 set, neanche nel 2 su 3.


Come tu hai spiegato in che altri modi poteva aver vinto, io avevo semplicemente spiegato in che modi poteva aver perso. Ci sono state fortune e sfortune, nel caso di Nadal le piccole sfortune si sono bilanciate con grandi fortune (su tutte, l'infortunio a Youzhny, che, lo ripeto, non avrebbe mai perso se fosse rimasto "sano").
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

RyomaNagare ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:
Nadal potrebbe giocare anche 34 ore di fila senza accusare la minima fatica, è misteriosamente preparato per questo.


Cosa intendi per "misteriosamente"?


misteriosamente
non mi pare umano
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
mondotennis
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 694
Iscritto il: sab gen 26, 2002 1:00 am

Messaggio da mondotennis »

marco mazzoni ha scritto:chi ha qualche anno di tennis alle spalle, sa benissimo che la erba vera era un altra cosa... qua si scambia quasi come sul cemento, via...
c'è ancora modo di interpretarne bene le peculiarità, ma roger non si fida, vuol toppare e spingere
e mal gliene incoglierà
da un lato che si scambi di più è bello; però s'è passati da un eccesso all'altro, ed ora nessuno va più a rete con continuità perchè le palle così pesanti non si toccano più, e coi rimbalzi alti, troppo più comodo far un cross stretto in top


Da grande tifoso di Wilander, non sai quanto "rosico": su questa erba il buon Mats non avrebbe temuto nessuno (o quasi)...
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Perché insistete nell'avre quest'ottima impressione da Nadal?
Federer ha tenuto sotto sempre - ha perso il set contro Ferrero quando era avanti - chiunque, e non sono stati avversari ridicoli (Gasquet e Ferrero sono più forti di Soderling). Mentre Nadal ha subito gli avversari per lunghi tratti, dallo svedese, al russo e anche oggi era sotto. I migliori momenti degli altri lo mettevano sotto, inequivocabilmente.
Con queste premesse, per domani non c'è partita.
Federer va via. E l'altro non riesce a rientrare, sull'erba una finale dura anche un'ora e mezzo...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Ombra84 ha scritto:intanto si è vinto quello che è capitato di qua :roll:
o adesso per andare in finale Nadal deve battere ad uno ad uno tutto il tabellone?


Verissimo! :D
Sembra che Rafa avrebbe perso da tutti i 63 che casualmente sono dalla parte di Federer!
I rosiconi non vanno mai in ferie...;)
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Messaggio da ivanisevic82 »

Vabbè kmque, è tutto normale.

Prima della finale del RG erano i Nadaliani a tremare: battuto ad Amburgo, Nadal avrebbe potuto perdere lo scettro sull'unica superficie dove è sicuro di essere re, incontrastato.

Adesso la situazione è capovolta: Federer rischia di perdere il primato nel giardino di casa (a mio avviso più dello scorso anno, come del resto valeva per Rafa al Rolando) e i tifosi di Roger mettono le mani avanti e parlano di fortuna...

Per fortuna domani è il giorno del giudizio.
Potrà venire fuori una vittoria di Federer, e allora saranno 1-1.

Potrà venir fuori una vittoria di Nadal...e allora sarebbe un bello smacco per il numero uno e per i suoi affezionati, che avranno un bel da fare a preparare un trenino di scuse, giustificazioni e "fortuna" di Rafa, che se vince, scommetto, sarà pure dopato!

Rilassatevi un pò, Federer vincerà, e se non accadrà, prendetela con filosofia ed accettate la sconfitta, senza montare già da ora la scusa preventiva...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Semplicemente un torneo bruttino visto dal lato dei primi due al mondoi, i match belli sono stati altrove, Nole-Marcos, Gasquet-Roddick, ecc...

Roger ha trovato avversari troppo deboli fino a Ferrero che facendosi trovare bene in forma e giocando un ottimo tennis, aiutato anche da questa terba di cui abbiamo già parlato, ha potuto fare partita, considerando anche che Roger si era un po' staccato dal torneo, la lunga pausa l' ha favorito per risparmiare energie ma l' ha in minor misura sfavorito per riattaccarsi alla partita, altrimenti difficilmente avrebbe perduto quel set.


Ha trovato oggi un bel Gasquet che gli è stato fondamentale perché è il primo giocatore che veramente l' ha fatto giocare impegnandosi.

Visto dalla parte di Nadal, ha avuto quel turno difficile con Soderling, interrotta non so quante volte, tipo 5 volte e 5 giorni per concluderla.
Poi gli è andata bene con Misha, è stato perfetto con Berdych, che ha fatto pietà ma non è certo colpa di Nadal.
Oggi ha trovato un altro giocatore rotto e anche lui alla fine, non andrà in finale rimasticato dal cane, ci arriva abbastanza bene, bisogna vedere il recente, con Berdych interessi zero su dispendio energetico e mentale, con Djokovic una breve sessione di allenamento e domani la strada la percorrerano insieme, Finale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

mondotennis ha scritto:Come tu hai spiegato in che altri modi poteva aver vinto, io avevo semplicemente spiegato in che modi poteva aver perso. Ci sono state fortune e sfortune, nel caso di Nadal le piccole sfortune si sono bilanciate con grandi fortune (su tutte, l'infortunio a Youzhny, che, lo ripeto, non avrebbe mai perso se fosse rimasto "sano").


Si, ma fortune e sfortune fanno parte del gioco, e vale per tutti, per Rafa, per Federer, per Youzhny pure, che senza le interruzioni per pioggia probabilmente non ci sarebbe neanche arrivato a giocare quel turno (come ha detto lui stesso).
Per vincere bisogna avere colpi, cervello, testa nel senso di tenuta mentale e fisico. Queste componenti insieme producono i risultati e sono quelli che contano, senza se e senza ma, a mio parere.
mondotennis
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 694
Iscritto il: sab gen 26, 2002 1:00 am

Messaggio da mondotennis »

laspons ha scritto:
mondotennis ha scritto:Come tu hai spiegato in che altri modi poteva aver vinto, io avevo semplicemente spiegato in che modi poteva aver perso. Ci sono state fortune e sfortune, nel caso di Nadal le piccole sfortune si sono bilanciate con grandi fortune (su tutte, l'infortunio a Youzhny, che, lo ripeto, non avrebbe mai perso se fosse rimasto "sano").


Si, ma fortune e sfortune fanno parte del gioco, e vale per tutti, per Rafa, per Federer, per Youzhny pure, che senza le interruzioni per pioggia probabilmente non ci sarebbe neanche arrivato a giocare quel turno (come ha detto lui stesso).
Per vincere bisogna avere colpi, cervello, testa nel senso di tenuta mentale e fisico. Queste componenti insieme producono i risultati e sono quelli che contano, senza se e senza ma, a mio parere.


Nessuno nega che tutto questo faccia parte del gioco, infatti in finale c'è Nadal e non Youzhny o Djokovic. Rafa è innegabilmente solidissimo mentalmente e fisicamente ed in un torneo dalle mille interruzioni questo conta ancor di più. Però, dai, ammettiamolo che un po' di fortuna ce l'ha avuta! :D
siglomane
Illuminato
Messaggi: 2581
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:04 pm
Contatta:

Messaggio da siglomane »

La fortuna fa parte del gioco, certo.
Più esattamente, Federer in carriera è SEMPRE stato fortunato. SEMPRE.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Perché insistete nell'avere quest'ottima impressione da Nadal?
Federer ha tenuto sotto sempre - ha perso il set contro Ferrero quando era avanti - chiunque, e non sono stati avversari ridicoli (Gasquet e Ferrero sono più forti di Soderling). Mentre Nadal ha subito gli avversari per lunghi tratti, dallo svedese, al russo e anche oggi era sotto. I migliori momenti degli altri lo mettevano sotto, inequivocabilmente.
Con queste premesse, per domani non c'è partita.
Federer va via. E l'altro non riesce a rientrare, sull'erba una finale dura anche un'ora e mezzo...
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Messaggio da ivanisevic82 »

Nevenez ha scritto:Perché insistete nell'avere quest'ottima impressione da Nadal?


Perchè l'hanno scorso è arrivato in finale con un tabellone ridicolo e con meno esperienza su erba.

Quest'anno ha faticato molto di più, ma ha anche affrontato (e battuto, fortuna o meno) avversari ben più temibili dello scorso anno. Ha più adattamento alla superficie, più esperienza...e l'erba del centrale è sempre meno erba...e la mente di Federer di fronte a Nadal è sempre meno solida.

Io penso che vinderà Federer, ma vedo Nadal meno sfavorito dello scorso anno.
il Dio in terra
Illuminato
Messaggi: 2144
Iscritto il: sab mar 31, 2007 10:28 am
Località: TERAMO

Messaggio da il Dio in terra »

ivanisevic82 ha scritto:
Nevenez ha scritto:Perché insistete nell'avere quest'ottima impressione da Nadal?


Perchè l'hanno scorso è arrivato in finale con un tabellone ridicolo e con meno esperienza su erba.

Quest'anno ha faticato molto di più, ma ha anche affrontato (e battuto, fortuna o meno) avversari ben più temibili dello scorso anno. Ha più adattamento alla superficie, più esperienza...e l'erba del centrale è sempre meno erba...e la mente di Federer di fronte a Nadal è sempre meno solida.

Io penso che vinderà Federer, ma vedo Nadal meno sfavorito dello scorso anno.


invece secondo me questa volta sa che dovrà sudarsela,non come l'anno scorso quando dopo il 6-0 si è addormentato pensando"tanto questo dove va su questa superficie?" quest'anno il discorso è diverso,sa che la partita sarà dura....non voglio dirlo ,ma penso che possa vincere federer 3 set a 0
laspons
Membro
Messaggi: 235
Iscritto il: lun set 01, 2003 9:27 pm

Messaggio da laspons »

mondotennis ha scritto:Nessuno nega che tutto questo faccia parte del gioco, infatti in finale c'è Nadal e non Youzhny o Djokovic. Rafa è innegabilmente solidissimo mentalmente e fisicamente ed in un torneo dalle mille interruzioni questo conta ancor di più. Però, dai, ammettiamolo che un po' di fortuna ce l'ha avuta! :D


Si si, lo ammetto :)
Ha avuto prima sfortuna e poi fortuna. Ha saputo affrontare e superare la prima e approfittare della seconda, e questo è un merito comunque.
Bloccato