The Championships - WIMBLEDON 2007 - Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Bloccato
Avatar utente
Marvin67
Membro
Messaggi: 428
Iscritto il: lun gen 23, 2006 6:26 pm
Località: Marina di Carrara

Messaggio da Marvin67 »

mp4/18 ha scritto:io credo invece che la stagione di nadal ad alti livelli finisca oggi. proprio come l'anno scorso. non illudiamoci. quest'erba non è il cemento.


Sono d'accordo: questa erba è meno rapida del cemento dei campi americani.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

mp4/18 ha scritto:io credo invece che la stagione di nadal ad alti livelli finisca oggi. proprio come l'anno scorso. non illudiamoci. quest'erba non è il cemento.

a me risulta che Rafa abbia vinto Indian Wells quest' anno.

questo discorso però l' ho già sentito dopo il Rolando :P
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

marco mazzoni ha scritto:i miei applausi ai due protagonisti
finalmente un match che ha rispettato le aspettative per spettacolo e alternanza di situazioni
Roger è andato ad un passo dal perdere, nel 5° è stato molto bravo a salvare i break point, quando stava per collassare. Nadal eccezionale per come sa leggere la partita ed imparare, al contrario del suo rivale che invece ormai sa giocare solo in quel modo e non sa leggere le situazioni.

Ho sbagliato il pronostico, ma Nadal se regge in questo stato psicofisico, sta per metter fine al regno di Roger, già agli us open avremo una prima riprova.

Bravi entrambi, bel match, tensione e spettacolo per grande parte del match


Ebbastaaa con sta storia di Nadal che sta per metter fine al regno di Roger, fino a prova contraria lo svizzero è molto molto più forte dello spagnolo, nonostante i progrssi enormi del talento maiorchino. Diventerà numero 1 al ritiro dello svizzero e non prima.
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Avatar utente
Marvin67
Membro
Messaggi: 428
Iscritto il: lun gen 23, 2006 6:26 pm
Località: Marina di Carrara

Messaggio da Marvin67 »

Ombra84 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:io credo invece che la stagione di nadal ad alti livelli finisca oggi. proprio come l'anno scorso. non illudiamoci. quest'erba non è il cemento.

a me risulta che Rafa abbia vinto Indian Wells quest' anno.

questo discorso però l' ho già sentito dopo il Rolando :P


Ricordiamoci però anche del mal di schiena di youznhi e dello spossamento di djokovic ....

Non credo che la sua stagione finisca qui ma mi sorprenderei nel vederlo in finale agli US open ....
dr0psh0t
Matricola
Messaggi: 101
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:13 pm

Messaggio da dr0psh0t »

mah, sul cemento la palla rimbalza più alta (e più regolare) rispetto anche a questa erba un po' imbastardita. Con alcuni giocatori sarà uno svantaggio per Rafa, con altri però è decisamente un vantaggio.
«The height of absurdity came at 1.46pm yesterday when the tournament announcer warned: 'Please be advised that there is rain in the Wimbledon area.' No shit, Sherlock.»
-- The Guardian
Avatar utente
RyomaNagare
Membro
Messaggi: 153
Iscritto il: dom gen 28, 2007 3:10 pm

Messaggio da RyomaNagare »

Vedo tantissime critiche a Federer, ma molti di voi dimenticano che lo Svizzero viaggia su questi livelli da 5 anni per tutto l'anno, mentre Nadal è un grandissimo atleta, che per via del suo gioco spesso sparisce per metà stagione...
Secondo me è proprio in una partita come quella di oggi che Federer ha dimostrato di essere di un altra categoria. Nadal era più in forma di lui, ma nel 5° set, nei momenti importanti, Federer ha sempre giocato meglio dell'avversario. Queste sono le partite che ti elevano sopra gli altri, non le passeggiate con Roddick.
E non parlate di divario colmato sull'erba perchè di erba il campo aveva ben poco.
Avatar utente
RyomaNagare
Membro
Messaggi: 153
Iscritto il: dom gen 28, 2007 3:10 pm

Messaggio da RyomaNagare »

Vedo tantissime critiche a Federer, ma molti di voi dimenticano che lo Svizzero viaggia su questi livelli da 5 anni per tutto l'anno, mentre Nadal è un grandissimo atleta, che per via del suo gioco spesso sparisce per metà stagione...
Secondo me è proprio in una partita come quella di oggi che Federer ha dimostrato di essere di un altra categoria. Nadal era più in forma di lui, ma nel 5° set, nei momenti importanti, Federer ha sempre giocato meglio dell'avversario. Queste sono le partite che ti elevano sopra gli altri, non le passeggiate con Roddick.
E non parlate di divario colmato sull'erba perchè di erba il campo aveva ben poco.
t0ra
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 623
Iscritto il: dom ott 02, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggio da t0ra »

Marvin67 ha scritto:comunque, dopo aver letto la somma degressione di Clytus sull'erba di wimbledon, mi sono reso conto di quanto il gioco possa essere cambiato rispetto a dieci/quindici anni or sono.
Credo che lo spagnolo, con tutto il rispetto e tanto di cappello per il suo miglioramento, a quei tempi non sarebbe riuscito a giungere in finale (agassi era senza dubbio migliore nella risposta e nell'anticipo)

è in parte vero...come è vero pero' che Nadal è migliorato non poco nel servizio ed è senz'altro + bravo di agassi a rete... oltre ad essere l'atleta migliore nel tennis che abbia mai visto.
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

mp4/18 ha scritto:dio mio.....penso di non ricordare a mia memoria una vittoria di slam più immeritata di questa.
se questo è il grande giocatore da erba che eguaglia borg dimostra lo schifo in cui è piombato il tennis. uno che 90% delle volte in cui va a rete è penoso.

che amarezza...

e poi il bello è che c'è chi ha il coraggio di criticare nadal e il suo tennis....

il migliore di tutti i tempi....:roll:


Guarda..faccio finta di non aver letto il tuo post.. :o :o
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55234
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Marvin67 ha scritto:comunque, dopo aver letto la somma degressione di Clytus sull'erba di wimbledon, mi sono reso conto di quanto il gioco possa essere cambiato rispetto a dieci/quindici anni or sono.
Credo che lo spagnolo, con tutto il rispetto e tanto di cappello per il suo miglioramento, a quei tempi non sarebbe riuscito a giungere in finale (agassi era senza dubbio migliore nella risposta e nell'anticipo)


Verissimo, ai tempi c'era gente che sull'era non scherzava affatto, sull'erba vera! Insieme giocavano: McEnroe ( anche se non era più quello quello vero ), Stich, Becker, Edberg, Cash, Ivanisevic, Krajicek, Sampras.

Poic che so, Wheaton e altri, gente che faceva serve and volley , Agassi che se la cavava non male sui prati...

A quei tempi Nadal avrebbe avuto grosse difficoltà a Wimbledon. Una volta arrivò in finale Courier, ma fu un miracolo, l'anno dell'erba battuta...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Marvin67 ha scritto:

Ricordiamoci però anche del mal di schiena di youznhi e dello spossamento di djokovic ....

..

bastaaaaaa :lol: #103# #103# :wink:
Avatar utente
Marvin67
Membro
Messaggi: 428
Iscritto il: lun gen 23, 2006 6:26 pm
Località: Marina di Carrara

Messaggio da Marvin67 »

Nasty ha scritto:
Marvin67 ha scritto:comunque, dopo aver letto la somma degressione di Clytus sull'erba di wimbledon, mi sono reso conto di quanto il gioco possa essere cambiato rispetto a dieci/quindici anni or sono.
Credo che lo spagnolo, con tutto il rispetto e tanto di cappello per il suo miglioramento, a quei tempi non sarebbe riuscito a giungere in finale (agassi era senza dubbio migliore nella risposta e nell'anticipo)


Verissimo, ai tempi c'era gente che sull'era non scherzava affatto, sull'erba vera! Insieme giocavano: McEnroe ( anche se non era più quello quello vero ), Stich, Becker, Edberg, Cash, Ivanisevic, Krajicek, Sampras.

Poic che so, Wheaton e altri, gente che faceva serve and volley , Agassi che se la cavava non male sui prati...

A quei tempi Nadal avrebbe avuto grosse difficoltà a Wimbledon. Una volta arrivò in finale Courier, ma fu un miracolo, l'anno dell'erba battuta...


Il 1993 fu un antipasto dell'erba attuale :D :D Così fu perchè londra per due settimane non vide una goccia di pioggia. Oggi i campi sono lenti anche con nubifragio continuo #1#
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

Iubbo ha scritto:Nadal wimbledon lo vincerà prima o poi. Ha dimostrato di essere competitivo sempre e comunque su qualsiasi superfice........


Come Federer vincerà il Roland Garros..e a quel punto avrà 16-17 Slam in saccoccia e potrà anche ritirarsi da numero 1 di tutti i tempi..
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10791
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

Il gelataio batte Howard Hughes in una partita indimenticabile.
Howard c'è rimasto molto male,stavolta,e le sue memorie negative cominciano ad accumularsi,così come quelle del gelataio.
Se prima Rafa era il giocatore che per due volte(tre se contiamo la semi di due anni prima)aveva negato il Rolando a Roger,adesso Roger è il giocatore che per due volte ha negato a Rafa il titolo del torneo più prestigioso del mondo(oltre ad un master).
Magari un giorno Nadal vincerà WiBLdon,così come Federer Parigi,ma queste,nella testa dei giocatori,sono cicatrici che restano.
Prima le aveva Federer,adesso comincia ad averle anche Rafa.
Ultima modifica di Ace Man il dom lug 08, 2007 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
dr0psh0t
Matricola
Messaggi: 101
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:13 pm

Messaggio da dr0psh0t »

Ombra84 ha scritto:
Marvin67 ha scritto:

Ricordiamoci però anche del mal di schiena di youznhi e dello spossamento di djokovic ....

..

bastaaaaaa :lol: #103# #103# :wink:



LOL!!
«The height of absurdity came at 1.46pm yesterday when the tournament announcer warned: 'Please be advised that there is rain in the Wimbledon area.' No shit, Sherlock.»
-- The Guardian
Avatar utente
RyomaNagare
Membro
Messaggi: 153
Iscritto il: dom gen 28, 2007 3:10 pm

Messaggio da RyomaNagare »

t0ra ha scritto:è in parte vero...come è vero pero' che Nadal è migliorato non poco nel servizio ed è senz'altro + bravo di agassi a rete... oltre ad essere l'atleta migliore nel tennis che abbia mai visto.


Infatti, vincere contro Nadal in quello stato di forma è davvero difficile, non solo recupera di tutto, ma punti che sarebbero vincenti contro chiunque, lui te li rimanda indietro senza limitarsi a metterla dall'altra parte, ma con profondità e angolazione.

Comunque anche se Nadal è migliorato nel servizio, oggi era Roger a rispondere abbastanza male, un pò come successo al Roland Garros.
Misery74
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 598
Iscritto il: lun gen 01, 2007 3:13 pm
Località: Massa Lombarda

Messaggio da Misery74 »

Finalmente una finale degna di Wimbledon, hanno giocato veramente molto bene, in particolar modo Nadal dimostrando i suoi progressi anche su erba
Complimenti anche a Federer per aver egualiato il record di Borg, dimostrando di essere un campione salvandosi con il servizio nel momento del bisogno, senza quest'ultimo avrebbe perso di sicuro 8)
Chissà che anche l'infortunio di Nadal non abbia influenzato la partita..... :roll:
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83788
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

mp4/18 ha scritto:io credo invece che la stagione di nadal ad alti livelli finisca oggi. proprio come l'anno scorso. non illudiamoci. quest'erba non è il cemento.


Questo è un tema interessante. L'anno scorso dopo Wimbledon Nadal ebbe un nettissimo calo di forma, vedremo se anche quest'anno sarà così(e quel risentimento al ginocchio destro non mi lascia molto tranquillo)
Avatar utente
RyomaNagare
Membro
Messaggi: 153
Iscritto il: dom gen 28, 2007 3:10 pm

Messaggio da RyomaNagare »

tennisfan82 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:io credo invece che la stagione di nadal ad alti livelli finisca oggi. proprio come l'anno scorso. non illudiamoci. quest'erba non è il cemento.


Questo è un tema interessante. L'anno scorso dopo Wimbledon Nadal ebbe un nettissimo calo di forma, vedremo se anche quest'anno sarà così(e quel risentimento al ginocchio destro non mi lascia molto tranquillo)


Beh, già non è normale che uno giochi come fa lui - na roba mai vista -, se dovesse riuscire a tenere quel ritmo tutto l'anno, credo che più di una persona nutrirebbe dei sospetti.
Io sospetti non ne voglio avere, quindi calerà sicuramente.
vamosrafael
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 05, 2006 12:42 pm

Messaggio da vamosrafael »

Nasty ha scritto:
Marvin67 ha scritto:comunque, dopo aver letto la somma degressione di Clytus sull'erba di wimbledon, mi sono reso conto di quanto il gioco possa essere cambiato rispetto a dieci/quindici anni or sono.
Credo che lo spagnolo, con tutto il rispetto e tanto di cappello per il suo miglioramento, a quei tempi non sarebbe riuscito a giungere in finale (agassi era senza dubbio migliore nella risposta e nell'anticipo)


Verissimo, ai tempi c'era gente che sull'era non scherzava affatto, sull'erba vera! Insieme giocavano: McEnroe ( anche se non era più quello quello vero ), Stich, Becker, Edberg, Cash, Ivanisevic, Krajicek, Sampras.

Poic che so, Wheaton e altri, gente che faceva serve and volley , Agassi che se la cavava non male sui prati...

A quei tempi Nadal avrebbe avuto grosse difficoltà a Wimbledon. Una volta arrivò in finale Courier, ma fu un miracolo, l'anno dell'erba battuta...


Scusate, ma Federer vi pare un giocatore da serve&volley? A me no. non che non sia in grado di farlo per intenderci, ma non ha la mentalità e l'approccio dell'attaccante stile McEnroe per intenderci, così come il 98% dei giocatori attualmente impegnati nel circuito.
Il fatto che l'erba sia diversa ripsetto al passato non avvantaggia mica solo Nadal, a meno che non riteniate che i giocatori attulamente più forti tipo Djokovic, Roddick ed altri non abbiano un gioco alla Edberg :D :D :D .
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10791
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

Roger senza Rafa di mezzo avrebbe fatto il grande slam.
Ma Rafa senza Roger di mezzo oggi avrebbe in saccoccia tre Rolandi,due Wimbledon,e forse un Master,e questo nessuno lo dice mai.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Al volo...
Nadal si adatta meglio all'erba, meglio si adatta alla sua fisicità, alla sua personalità, lui è selvaggio, erba e terra...
Cemento, dove già è un campione basta guardare Toronto, Madrid, Indian Wells, ha i colpi che fanno meno la differenza è più standarizzato e le sue qualità emergono meno, c'è meno margine di qualità personali aggiuntive...

Per il resto ora spero si smetta su certi luoghi comuni su Rafa...
Tra le quali quelle che NON sarebbe un degno numero due.......... #1#

Grande match, scriverò più avanti le varie analisi.
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

C'è anche da dire che sul cemento ci sono più avversari rispetto a terra ed erba (soprattutto quest'ultima).........
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83788
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

vamosrafael ha scritto:
Nasty ha scritto:
Marvin67 ha scritto:comunque, dopo aver letto la somma degressione di Clytus sull'erba di wimbledon, mi sono reso conto di quanto il gioco possa essere cambiato rispetto a dieci/quindici anni or sono.
Credo che lo spagnolo, con tutto il rispetto e tanto di cappello per il suo miglioramento, a quei tempi non sarebbe riuscito a giungere in finale (agassi era senza dubbio migliore nella risposta e nell'anticipo)


Verissimo, ai tempi c'era gente che sull'era non scherzava affatto, sull'erba vera! Insieme giocavano: McEnroe ( anche se non era più quello quello vero ), Stich, Becker, Edberg, Cash, Ivanisevic, Krajicek, Sampras.

Poic che so, Wheaton e altri, gente che faceva serve and volley , Agassi che se la cavava non male sui prati...

A quei tempi Nadal avrebbe avuto grosse difficoltà a Wimbledon. Una volta arrivò in finale Courier, ma fu un miracolo, l'anno dell'erba battuta...


Scusate, ma Federer vi pare un giocatore da serve&volley?


Insomma, il primo Federer(fino al 2004)sull'erba faceva quasi sistematicamente serve&volley soprattutto perchè con il rovescio da fondo faceva ancora abbastanza fatica.

Ora ha un gioco talmente completo da fondo che il s&v non è più necessario
pescefreddo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:22 pm

Messaggio da pescefreddo »

Per come si era messa, ho pensato che lo spagnolo potesse legittimamente portare a casa il trofeo per lui meno aspettato, almeno fino a qualche tempo fa. Ora non è più un outsider in questo slam, ma un pretendente molto credibile, che si giova di campi adatti al suo gioco, con rimbalzi alti e possibilità si spingere e sollevare parabole complicate per chiunque. Alla fine, roger ci è ricascato, si è messo a giocare come sulla terra battuta, con l'inuca differenza che i recuperi sono meno possibili e il servizio conta molto di più.

Mi ha colpito la reazione di roger, estemporanea, inaspettata a quel punto, dopo un quarto set in cui l'altro lo aveva maltrattato strappandogli due servizi e dove si era messo insolitamente a discutere con il giudice arbitro. Ha trovato un paio di colpi e si è liberato, strappando il servizio a nadal come aveva fatto addirittura a inizio primo set e poi basta. Dopo il break lo rivisto come lo conosciamo, leggero nei movimenti, sicuro nei colpi, straordinario nelle esecuzioni. E quindi, a quel punto vince.
Questo dimostra ancora una volta quanto lo svizzero soffre lo spagnolo, lo imbriglia sulla riga di fondo, peggiorando e annullando il suo gioco; non credo sia una giustificazione, anzi, credo che nadal abbia il merito di far giocare male uno dei più grandi, che con lui non dimostra mai di esserlo fino in fondo.

Ci sarà sempre un simpatizzante dello spagnolo che dirà che la partita l'ha moralmente vinta nadal e un tifoso di federer che non ammetterà che lo spagnolo ha raggiunto i livelli di roger.
Hanno ragione entrambi.
...azzo ci vado a fare in paradiso... e poi non conosco nessuno!!
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

E quindi Federer vince di nuovo sulla terra verde! Complimenti comunque a entrambi, che han dato vita a una partita quantomeno (e finalmente) emozionante. E il buon Rafa alla fine ci è rimasto male...
Compresibilmente, visto che a mio avviso la partita l'ha fatta lui, e dal 2 set fino a inizio del 5 è stato (abbastanza chiaramente) superiore nel gioco. Anche perchè, come avete rilevato, la partita era impostata tatticamente come se fossero a Parigi (con poche varianti)!
Il servizio ha fatto chiaramente la differenza. Per questo onore ancor maggiore a Rafa che ha fatto quel che ha fatto potendo contare su pochi cheap points. Sul suo servizio ogni punto era una battaglia.
Altro punto: l'atletismo dei due. Diciamo spesso che Nadal recupera tutto etc etc, ma ragazzi, Federer ha fatto oggi un'ottima partita difensiva, a mio parere. E fisicamente mi è sembrato in ottime condizioni pure lui, eh...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22559
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

pescefreddo ha scritto:
Mi ha colpito la reazione di roger, estemporanea, inaspettata a quel punto, dopo un quarto set in cui l'altro lo aveva maltrattato strappandogli due servizi e dove si era messo insolitamente a discutere con il giudice arbitro. Ha trovato un paio di colpi e si è liberato, strappando il servizio a nadal come aveva fatto addirittura a inizio primo set e poi basta. Dopo il break lo rivisto come lo conosciamo, leggero nei movimenti, sicuro nei colpi, straordinario nelle esecuzioni. E quindi, a quel punto vince.
Questo dimostra ancora una volta quanto lo svizzero soffre lo spagnolo


Non sono d'accordo...è ovvio che sopra di un break si gioca meglio e più sciolti che sotto nel punteggio, Federer e qualsiasi altro giocatore.
E poi come ha servito nei momenti importanti dimostra che Federer non ha complessi ne limiti psicologici, semplicemente Rafa è al suo livello come gioco e lo mette in difficoltà, cosa che agli altri non riesce perchè non valgono Nadal.
Poi dato che si incontrano sempre in finale quindi in occasioni importanti è normale sentire un po' di pressione.
Non facciamo passare uno che vince sempre da 4 anni come uno psicolabile!
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

MattVince ha scritto:Al volo...
Nadal si adatta meglio all'erba, meglio si adatta alla sua fisicità, alla sua personalità, lui è selvaggio, erba e terra...
Cemento, dove già è un campione basta guardare Toronto, Madrid, Indian Wells, ha i colpi che fanno meno la differenza è più standarizzato e le sue qualità emergono meno, c'è meno margine di qualità personali aggiuntive...
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10791
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

Nasty ha scritto:
t0ra ha scritto:supercomplimenti a Nadal che in ogni caso ha stravinto la sua partita


Si e no.

Fa male a tutti perdere al quinto una finale di Wimbledon, anche a lui.

Non gli capiterà ogni anno di andare in finale, ricordiamo Lendl, ci provò in ogni modo ma incontrò gente più forte di lui sui prati.

Comunque notevoli i progressi dello spagnolo, grandissimo esempio di abnegazione. Bravo.

Parole sante.
Così come Roger ha il complesso del rolando,a Rafa potrebbe venire quello di Wibledon.
Partite perse come quella di oggi laciano segni sulla psiche di qualsisi giocatore,Nadal compreso.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28874
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Federer ha rischiato grosso, non l'avrei mai dato vincente al quinto set, soprattutto considerando che non ha avuto nemmeno la parvenza di una palla break per tre set filati.

Nadal sensazionale, secondo me al 101%, meglio di così non poteva davvero giocare. Ha avuto un leggero passaggio a vuoto nel tie break del primo set, ma nel complesso partita perfetta.

Questa volta Federer ha smentito tutti quelli che sostengono che nei momenti importanti non gioca bene, oggi per annullare le palle break ha fatto cose fuori dal mondo. Mostruoso al servizio, mediocre da fondo campo, ma tanto è bastato.

Nadal, se non cambiano questa superficie e se non scoppia fisicamente, prima o poi vince anche a Wimbly, Federer non può continuare ancora a lungo a questo livello pazzesco. Ma a quante finali di slam consecutive siamo? E quale è il record assoluto?

Al contrario degli scontri passati, questa volta Federer e Nadal hanno dato vita ad un gran match, per la gioia di tutti quanti.
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Complimenti ad entrambi! Prima del quinto set li avrei fatti solo a Nadal, perchè ha giocato infinitamente meglio di Federer, impressionante il suo miglioramento su questa superficie, anche se oggi si è giocato un tennis non da erba, e da fondo Nadal è forse il migliore, ma il modo in cui Federer ha salvato prima le 4 palle break, che lo avrebbero inevitabilmente portato fuori partita, e i quattro dritti con cui si è conquistato il break dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, che Roger è un campione assoluto, come tenuta mentale, come talento e come capacità di giocare bene i punti importanti; partita soffertissima fino alla fine, ha vinto Roger, ma non sarebbe stato assolutamente uno scandalo se avesse vinto Nadal.

Per Federer il quinto successo consecutivo, eguagliato Borg, una nuova incisione nell'albo d'oro dei Championships e 11esimo titolo dello slam, per Nadal la consapevolezza di poter vincere anche sull'erba e di poter interrompere sin dal prossimo anno l'imbattibilità dello svizzero a Wimbledon.
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

bella partita ma per me nessuno dei due era al massimo ... rimango di questa opinione...Roger ha dimostrato che su erba è il numero 1 indiscusso ...questo era un buon Federer...quest'anno non sta giocando ai livelli che ci aveva abituati lo scorso anno...ma neanche un buonissimo Nadal è riuscito nell'impresa di battere lo svizzero...il Nadal dello scorso anno ...oggi lo posso dire tranquillamente...avrebbe battuto questo Federer...la partita è stata bella...però lo scorso anno entrambi erano al top della forma fisica...le più belle partite giocate dai due...sono appunto Roma e questa finale di Wimbledon...e in entrambe le partite nessuno dei contendenti era al top della forma fisica...buonissimo Federer a Roma...ma non è bastato per battere un buon Nadal...buonissimo Nadal a Wimbledon in questa finale ...ma non è bastato per battere un buon Federer...

spero non si parli più del fatto che Federer soffre Nadal dal punto di vista psicologico...perchè insomma uno che vince due tie-break...che poi sono risultati decisivi per l'esito della partita...non può soffrire psicologicamente il suo avversario...insomma è un'assurdità...

questo Wimbledon ci ricorda una cosa importantissima...Djokovic sta arrivando...l'era di Federer e di Nadalito non durerà ancora a lungo...
Lukas
Membro
Messaggi: 219
Iscritto il: gio giu 21, 2007 6:31 pm

Messaggio da Lukas »

da grandissimo tifoso di Roger dico:
lui ha fatto completamente schifo, Nadal ha fatto lo Show... meritava Nadal di vincere...... però non mi torna una cosa: perchè ha vinto Roger???

forse perchè si chiama Roger Federer :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

laplaz ha scritto:Nadal sensazionale, secondo me al 101%, meglio di così non poteva davvero giocare. Ha avuto un leggero passaggio a vuoto nel tie break del primo set, ma nel complesso partita perfetta.

Questa volta Federer ha smentito tutti quelli che sostengono che nei momenti importanti non gioca bene, oggi per annullare le palle break ha fatto cose fuori dal mondo. Mostruoso al servizio, mediocre da fondo campo, ma tanto è bastato.

Al contrario degli scontri passati, questa volta Federer e Nadal hanno dato vita ad un gran match, per la gioia di tutti quanti.


A ben vedere, forse Nadal ha giocato meno bene il tie break del terzo set di quello del primo set: sfumature comunque di una partita eccelsa.
Sono d'accordo con te sul grande carattere di Federer finalmente dimostrato a tutto tondo nei momenti difficili.
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

Lukas ha scritto:da grandissimo tifoso di Roger dico:
lui ha fatto completamente schifo, Nadal ha fatto lo Show... meritava Nadal di vincere...... però non mi torna una cosa: perchè ha vinto Roger???

forse perchè si chiama Roger Federer :)


Ma..non esageriamo..schifo non direi..forse non è stata la sua migliore giornata in risposta, però ragazzi..come ha servito nei momenti cruciali, sulle palle break??Questo nessuno se lo ricorda..??E stato una grande Nadal, grandissimi i progressi sull'erba per lui, però consideriamo che questa erba è molto + terra che erba e sul cemento sarà un'altra storia. E comunque sottolinerei che un qualsiasi altro giocatore, contro lo spagnolo, dopo aver perso sonoramente il quarto set, avrebbe preso una stesa memorabile anche al quinto..Il merito dello svizzero è stato di far girare nuovamente il match nell'ultimo set. Dispiace per Nadal, avrà tempo per rifarsi, sempre che le cicatrici non rimangano a lungo e che non decidano (e sinceramente spero di si) di ripristinare l'erba di Londra + alta e veloce come qualche anno fa..
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Lukas ha scritto:da grandissimo tifoso di Roger dico:
lui ha fatto completamente schifo, Nadal ha fatto lo Show... meritava Nadal di vincere...... però non mi torna una cosa: perchè ha vinto Roger???

forse perchè si chiama Roger Federer :)


Io direi, un pò semplicisticamente forse, il servizio. Senza un ottimo servizio oggi avrei visto un Federer battuto.
Ripeto: non è facile (soprattutto mentalmente), ogni turno di battuta, ogni singolo punto, sapere che dovrà essere una battaglia e che te lo dovrai sudare fino in fondo! E se vai 15-30 non puoi permetterti di sbagliare nulla, soprattutto con il n. 1
mangafabio
Membro
Messaggi: 338
Iscritto il: mar mar 28, 2006 1:49 pm

Messaggio da mangafabio »

Lyndon79 ha scritto:
Lukas ha scritto:da grandissimo tifoso di Roger dico:
lui ha fatto completamente schifo, Nadal ha fatto lo Show... meritava Nadal di vincere...... però non mi torna una cosa: perchè ha vinto Roger???

forse perchè si chiama Roger Federer :)


Io direi, un pò semplicisticamente forse, il servizio. Senza un ottimo servizio oggi avrei visto un Federer battuto.
Ripeto: non è facile (soprattutto mentalmente), ogni turno di battuta, ogni singolo punto, sapere che dovrà essere una battaglia e che te lo dovrai sudare fino in fondo! E se vai 15-30 non puoi permetterti di sbagliare nulla, soprattutto con il n. 1


Si può riassumere così..trovami un altro giocatore che sul 15-40 in un momento cruciale della partita tira fuori 3 aces consecutivi e una prima vincente...salva il game in pericolo e da li porta a casa la partita..Ti può bastare..??Forse solo Sampras arrivava a tali livelli..forse..
...Fiesta, fiesta, solo fiesta nella testa...
Lukas
Membro
Messaggi: 219
Iscritto il: gio giu 21, 2007 6:31 pm

Messaggio da Lukas »

mangafabio ha scritto:
Lukas ha scritto:da grandissimo tifoso di Roger dico:
lui ha fatto completamente schifo, Nadal ha fatto lo Show... meritava Nadal di vincere...... però non mi torna una cosa: perchè ha vinto Roger???

forse perchè si chiama Roger Federer :)


Ma..non esageriamo..schifo non direi..forse non è stata la sua migliore giornata in risposta, però ragazzi..come ha servito nei momenti cruciali, sulle palle break??Questo nessuno se lo ricorda..??E stato una grande Nadal, grandissimi i progressi sull'erba per lui, però consideriamo che questa erba è molto + terra che erba e sul cemento sarà un'altra storia. E comunque sottolinerei che un qualsiasi altro giocatore, contro lo spagnolo, dopo aver perso sonoramente il quarto set, avrebbe preso una stesa memorabile anche al quinto..Il merito dello svizzero è stato di far girare nuovamente il match nell'ultimo set. Dispiace per Nadal, avrà tempo per rifarsi, sempre che le cicatrici non rimangano a lungo e che non decidano (e sinceramente spero di si) di ripristinare l'erba di Londra + alta e veloce come qualche anno fa..


certo, servire ace nei momenti importanti vuol dire essere un campione... infatti lo è.... però si vedeva che la presenza di Nadal lo ha condizionato, solo dopo il 15-40 sul 2-2 al 5° ho visto il miglio Federer.... quindi sapeva che era il momento di mettere il pilota automatico :) ... per me se perdeva questa partita era finita per lui, però averla vinta, gli da un iniezione di fiducia incredibile :wink:
RematoreTalentuoso
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mar apr 24, 2007 10:05 pm
Località: Padova

Messaggio da RematoreTalentuoso »

Max66 ha scritto:(e ora esco a fare una passeggiata; potrete anche non crederci, ma queste 4 ore di altissima tensione mi hanno fatto venire un'amicrania devastante)


Guardati la finale del doppio misto allora, li sì che si divertono, la Jankovic e Murray sono tutto un ridere...
Chi la dura la vince!!!
ImmagineImmagineImmagine
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Messaggio da Lucas »

Aridatece i veri giocatori da erba; partita intensa, ottime soluzioni, ma non avrei mai voluto vedere Federer giocare per larghi tratti come un pallettaro qualsiasi.

Mediocre finale.
Bloccato