Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

laplaz ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:stanco per cosa?
Stanco per una stagione lunga ed un'estate faticosa.
Non so, è una sensazione, magari mi sbaglio.
si ma se non vince gli usopen la sua stagione è piu fallimentare che altro.. non ha portato a casa praticamente niente. wimbledon toppato miseramente.. masters zero.. se vuole il salto di qualità farebbe bene a vincere gli us open e poi riposarsi fino al 2010..
altrimenti non dimostra nulla di piu rispetto agli ultimi 2 anni (o 1.5 anni).
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Confermo la senzazione di laplaz..
ma del resto l'ha detto pure lui...anche se non ha giocato tutti ste partite ad essere sinceri.
Washington inutile
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

_Kafelnikov_ ha scritto:
laplaz ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:stanco per cosa?
Stanco per una stagione lunga ed un'estate faticosa.
Non so, è una sensazione, magari mi sbaglio.
si ma se non vince gli usopen la sua stagione è piu fallimentare che altro.. non ha portato a casa praticamente niente. wimbledon toppato miseramente.. masters zero.. se vuole il salto di qualità farebbe bene a vincere gli us open e poi riposarsi fino al 2010..
altrimenti non dimostra nulla di piu rispetto agli ultimi 2 anni (o 1.5 anni).
Beh, a me sembra una stagione di consolidamento comunque molto positiva, non sono mica tutti Federer o Nadal.
A prescindere da ciò se sei stanco sei stanco, anche se non hai raggiunto gli obiettivi che ti eri proposto (tra l'altro arrivare in una finale slam era per lui l'obiettivo imprescindibile, altri ne avrà negli anni a seguire).
Ultima modifica di laplaz il lun set 14, 2009 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Remi Boncoeur »

_Kafelnikov_ ha scritto:
laplaz ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:stanco per cosa?
Stanco per una stagione lunga ed un'estate faticosa.
Non so, è una sensazione, magari mi sbaglio.
si ma se non vince gli usopen la sua stagione è piu fallimentare che altro.. non ha portato a casa praticamente niente. wimbledon toppato miseramente.. masters zero.. se vuole il salto di qualità farebbe bene a vincere gli us open e poi riposarsi fino al 2010..
altrimenti non dimostra nulla di piu rispetto agli ultimi 2 anni (o 1.5 anni).
quarti in Australia, semi a Parigi perdendo al quinto contro Federer e male che vada finale qua perdendo sempre da Federer. Forse gli manca una vittoria in un torneo grosso (ms o anche un 500 di alto livello), però anche finale a Montreal, semi a Miami e Madrid, se la sua è una cattiva stagione quella di Djokovic o Murray cos'è? A conti fatti negli slam ha fatto molto meglio, anche se ha fatto qualcosa di meno negli ms e nei 500
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Roberto74 »

Beh sì, certo, la stagione di Del Potro è fallimentare: che volete, tutti i tennisti di 20 anni vincono due tornei, vanno in semifinale al Roland Garros ed arrivano in semifinale a Flushing dopo aver vinto 16 delle ultime 17 partite. :D

A me sembra che si stia trasponendo nel forum la fretta e l'impazienza che si vedono ai semafori: una volta prima che ti suonassero dovevano passare almeno 4-5 secondi; adesso se non si fa una partenza fulminea in stile Alonso ci sono almeno 3-4 automobilisti che sbraitano dietro di te nel giro di un decimo di secondo. :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Ka, hai detto na scemenza, su :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto:Ka, hai detto na scemenza, su :lol:
ti ricordo che stai parlando con Kafelnikov #100#


scusate, ma volevo dirla anch'io questa cosa :lol:
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

dico che almeno un master series, dovrebbe averlo. ne mancano 2 piu la master cup, è ancora in tempo.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

balbysauro ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Ka, hai detto na scemenza, su :lol:
ti ricordo che stai parlando con Kafelnikov #100#


scusate, ma volevo dirla anch'io questa cosa :lol:
#100#
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da ingek »

sonusfaber ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ma che piacere trovate a (ri)ascoltare i dischi rotti? :)
Forse (nel mio caso) un pizzico di masochismo? :D
mi sono fatto dl male e l'ho letto pure io....incredibile sentire certe cose...
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

ingek ha scritto:
sonusfaber ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ma che piacere trovate a (ri)ascoltare i dischi rotti? :)
Forse (nel mio caso) un pizzico di masochismo? :D
mi sono fatto dl male e l'ho letto pure io....incredibile sentire certe cose...

Abbi un po' di rispetto, suvvia, di fronte al meglio del giornalismo italiano! :D
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

marat77 ha scritto:io vado controcorrente..vedo ovviamente favorito Federer,ma Del Potro secondo me fara' miglior figura di Djokovic 2007 e Murray 2008..
do il 60% a favore di Roger ma Juan Martin se la gioca fino alla fine..specie se serve bene e con alte % e Roger magari serve con la stessa % di prime di ieri..

detto fatto..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Libra78
Membro
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 10, 2007 12:23 am
Località: Piemonte

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Libra78 »

Marat77 il VEGGENTE, Federer 50% di prime... Del Potro 65%, ma sopratutto diversi mobilifici che ora hanno finito mobili e sanitari (grande Chiaky :wink: )
Ultima modifica di Libra78 il mar set 15, 2009 2:44 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Allora, comincio il mio post di commento della finale dicendo che mi ero sbagliato. Ieri dissi che è impossibile battere Federer a colpi di clava, e immediatamente è arrivata la smentita. Abbiamo avuto finalmente un vincitore nuovo di Slam! Cosa positivissima. Inutile dire che DP è lontanissimo dal mio ideale di tennista, ma in questo tennis contemporaneo fatto di cannonate l'argentino è un elemento non meno che impressionante. Ho assistito alla più spaventosa dimostrazione di violenza tennistica della mia vita. Alla lunga Federer non è stato semplicemente battuto, ma è stato spazzato via dalle bordate impressionanti dell'argentino, che tirava lavandini da tutte le parti.
Federer per la verità aveva iniziato benissimo, giocando un primo set tutto in attacco, ingioiellato da volèe bellissime, degne del mascalzone irlandese-americano che commentava la partita in cabina, e donandoci uno spettacolo splendido. JMDP di contro non trovava il passante, perdeva la misura delle bordate e in sostanza pareva spacciato. Poi però la partita è cambiata. Federer in difficoltà col servizio per tutto il match, ha praticamente dimezzato le sue discese a rete e si è messo a tirare sul dritto dell'argentino. Tattica suicida , perchè l'energumeno ha calibrato la clava e ha cominciato a tirare catenate impressionanti, tali da stordire persino il fenomeno svizzero, che pur vincendo il terzo set (dove era partito sotto), non è più riuscito a reggere l'urto dei lavandini scagliatigli da Del Potro. Vittoria meritata, importantissima, che umilia i vari Djokovic e Murray, mette molta preoccupazione per il futuro del tennis (se a 20 anni tira frigoriferi e sfonda Roger Federer, dove andremo a finire... :wink: :D )ma dall'altra parte assicura la presenza di un nuovo campione.
Federer sontuoso nel primo set. Tatticamente cieco nel resto del match, e anche parecchio scosso dalle catenate che ha preso per tutta la partita.
Nome nuovo. Giusto così.
comunque straordinaria impresa! Ora il campo verrà ripulito dai cocci dei lavandini e dei comodini lanciati dall'argentino, verrà completamente rifatto il campo centrale perchè è stato disintegrato e DP verrà immediatamente arrestato per distruzione di mobilia, distruzione del campo violenza privata e danneggiamenti a monumento (Federer ovv...)
Ultima modifica di chiaky il mar set 15, 2009 2:47 am, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

non posso dire molto,ho visto tutto da meta' partita..tutta colpa di una pennica di un'ora durata 5 ore e mezzo e non un'ora come programmato..maledetto sonno..
ha regalato il quinto set Roger onestamente,ma Del Potro e' stato bravissimo,non si e' mai scoraggiato,nemmeno dopo i due doppi falli che hanno regalato il terzo set allo svizzero dopo che era 4-3 e servizio..cosi' come ha sprecato un break di vantaggio nel quarto set..
ma non ha perso un solo punto nei due tiebreak giocati e al quinto e' stato di ghiaccio.
e' attualmente il numero 2 del mondo di fatto,ma ha la testa e la potenza per arrivare dove Djokovic e Murray non sono ancora arrivati,e lo fara' prima di loro..
migliora continuamente e dalla partita australiana in cui non ha visto la palla contro ROger e' migliorato a vista d'occhio e per gradi e' arrivato fino a vincere qui a New York da sfavorito e al quinto contro il numero 1.

le statistiche dicono una sostanziale parita' tra vincenti ed errori gratuiti,un Federer che ha servito male e non ha fatto la differenza con questo colpo,ma non conta gli errori non gratuiti dello svizzero che le catenate di Del Potro hanno causato.
spreconi entrambi nelle palle break,piu' Roger di Juan Martin il quale ha pero' servito meglio(per un lungo periodo post doppi falli nel terzo,senza forzare la prima ma evitando di dover giocare la seconda)..
meritato successo per l'argentino..
Federer ha perso l'ultima volta contro un argentino,Nalbandian..era destino che un gaucho interrompesse la sua striscia.
compimenti a Del Potro,non c'e' che dire..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Libra78
Membro
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 10, 2007 12:23 am
Località: Piemonte

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Libra78 »

complimenti ragazzi, analisi più che condivisibile... più che altro come fate a scrivere certi papelli a quest'ora? :o :) buona notte, comunque ne è valsa la pena stare alzati (o svegliarsi dopo la pennica ... :wink: )
memorino
Genio
Messaggi: 5582
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da memorino »

Ottobre 2007 io e i miei amici corriamo al Circolo della Stampa per vedere in esibizione la grande promessa del tennis Tomas Berdych ... insieme al ceco c'era in campo un airone argentino, di cui sapevamo poco o niente ...

Immagine
Immagine

... incredibile quanto ha lavorato e quanto è migliorato in fretta :o . Che giocatore. Userà anche solo la clava, ma trovatemelo voi un altro perticone del genere, che si muove così bene in campo. Roger, imho, puà recriminare su come ha scagliato via il secondo set, ma poi non ha proprio rubato nulla JMDP, anzi. E' entrato nel match e alla fine ha dominato il quinto set. Super Delpo !!!!
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Libra78 ha scritto:complimenti ragazzi, analisi più che condivisibile... più che altro come fate a scrivere certi papelli a quest'ora? :o :) buona notte, comunque ne è valsa la pena stare alzati (o svegliarsi dopo la pennica ... :wink: )
ecco appunto Libra..ho gia' dormito 5 ore e mezzo osteria..maledetto sonno,maledetta stanchezza.. :D :wink:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Pippo and Potito »

A me sinceramente la finale non ha emozionato, forse perchè Del Potro tira un pò troppo forte per i miei gusti. Detto questo, onore all'argentino, che ha sfinito il più forte di sempre. Ha meritato la vittoria, se non altro per come ha giocato i tie-break.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
Daniele Novelli
Membro
Messaggi: 474
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino Granata

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Daniele Novelli »

Un grandissimo Del Potro è meritatamente il nuovo campione degli Us Open ed aggancia di fatto i fabulous 4 che diventano ora 5.
PRIMO SET
dominio totale di Federer con un Delpo in gravi difficoltà ad entrare in partita nella sua prima finale slam
SECONDO SET
dominio di Federer fino al 5-4 quando si è inceppato qualcosa e li l'argentino ha preso coraggio iniziando a giocare senza paura e tirando cannonate. Fosse andato 2-0 lo svizzero credo avrebbe vinto (ma a wimbledon fu lui a salvarsi in modo ancor più clamoroso da un Roddick che avrebbe meritato il titolo)
TERZO SET
Delpo avanti di un break si disunisce e ne perde 2 di fila e il set, grandi scambi ma ormai sembra finita
QUARTO SET
grande tennis con Del Potro che con grande coraggio continua a tirare pallate impressionanti alle quali Federer si oppone come può. Tuttavia lo svizzero arriva addrittura per 2 volte a 2 punti dal match quando si trova 15-30 e poi 30-30 sul 5-4 nel quarto. Ma ancora una volta le sassate di Juan Martin lo salvano e poi nel tie-break sfrutta un clamoroso doppio fallo di Federer e poi non perde più un punto sul suo servizio.
QUINTO SET
pubblico in delirio e gran parte dalla parte di DelPotro che gasatissimo riesce ad andare subito 3-0 continuando ad annullare palle break (saranno 17 annullate su 22 concesse nel match). Poi 5-2 15-40 con Federer che non so come annulla i primi 2 match point per poi disunirsi nuovamente. Complimenti a Del Potro per la calma dimostrata.

Questo è un campione, Federer di solito queste partite le vince e finora aveva perso finali Slam solo da Rafa.e questo qualcosa vuole dire.
Andrè Agassi - Il mito
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

GRANDE JUAN

SOPRATUTTO nel quarto set (il migliore del match come qualità) e nel quinto, quando dopo i 2 DF sanguinosi del terzo set era pronto il Disco sui vassalli :mozilla_kiss: :mozilla_kiss: .
E' stato a due punti dalla sconfitta e non si è minimamente scomposto.

Reazione Strepitosa, decisive le PB annullate ad inizio quarto set, non si è smontato, ha tracimato il suo gioco e sfruttato la giornata poco felice di un Federer,per me, troppo sicuro di avere già vinto dopo il primo set andato via alla "solita" fin qui a NY liscia maniera,un Federer che ha risentito di una certa,inevitabile, usura fisica, anche, e che non ha più trovato stabilità nel suo gioco e nei suoi colpi da metà secondo set in poi.
Troppi Doppi falli, troppe seconde, troppi pochi servizi vincenti.
Da metà secondo set ha dimezzato l'uso degli slice e ha PRATICAMENTE CESSATO LE DISCESE A RETE, dove aveva fin lì vinto quasi tutti i punti.
Interessante e sintomatico

Imperdonabile lo spreco di un (da parte di entrambi) Brutto secondo set, 54 30-0 e non ha chiuso. Rigraziato al terzo da Delpo, ha giocato male entrambi i TB, e il quinto è stato sì, de facto, Una riedizione di Melbourne.

VITTORIA PESANTISSIMA sotto ogni profilo per il ragazzo di Tamdil: Juan primo al mondo a battere in uno slam sia Nadal sia Federer, e primo esordiente a sconfiggere Federer in una finale,oltretutto dove era di casa, impedendogli di realizzare la tripletta su tre superfici diverse e di eguagliare Tilden.

E' Bello che abbia vinto un ragazzo così, serio,genuino, lontano da ogni divismo.
E' Festa grande per una nazione che fin qui aveva avuto pochi vincenti e tanti perdenti, e pare avere invece davvero trovato un Campione autentico , di carattere e di colpi (e che può ancora migliorarsi, e lo farà).

Finale emozionante, anche se tecnicamente non esaltante, tanti errori,come in Australia, un andamento molto schizofrenico, finale che ha riscattato un torneo non eccezionale fin qui.
Set migliore il quarto, brutto il secondo, primo e quinto dominati dall'uno e dall'altro, terzo a metà strada.

Due vincitori Meritati, Inattesi e simpatici, sia nel maschile che nel femminile, due Ottime Storie.
Difficile,in questa annata, trovare uno Slam che si elevi chiaramente sugli altri come qualità,od uno chiaramente inferiore.
Del Potro,con questa impresa, numero 3 annuale (il dominio fino a Roma di Nadal pesante,ma questa vittoria è davvero pesantissima).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Quando Federer è andato a servire per il secondo set, la partita sembrava segnata. Invece, il match vero è cominciato lì.
Secondo me, Roger pensava di aver il pieno controllo, e ha sottovalutato la capacità di reazione di Del Potro. Inspiegabile, in ogni caso, che abbia giocato così male entrambi i tie-break.
Il suo problema principale è stato il servizio, piuttosto deficitario. E, al quinto set, mi è sembrato un po' a corto di energie.
Le variazioni con il rovescio, gli attacchi e le discese a rete del primo set avevano dato ottimi risultati, secondo me, anche perchè Del Potro aveva iniziato molto contratto, palleggiava corto e con poca incisività, si muoveva male, e sbagliava anche da fermo. Non appena l' argentino è cresciuto, solo a tratti Federer è riuscito a prendere l' iniziativa nel gioco, e il match è diventato equilibrato. Tatticamente, comunque, lo svizzero non è stato certamente impeccabile, come ha giustamente scritto Chiaky.
Le qualità caratteriali di Del Potro sono sembrate in forse sul finire del terzo set, quando ha commesso due doppi falli che hanno consegnato a Federer il parziale. Ma il modo in cui ha giocato i due tie-break, ha annullato delicate palle-break nel quarto e quinto set, e ha respinto il tentativo di rimonta di Federer sempre nel quinto set testimoniano che ci troviamo di fronte ad un campione. Il dritto di Del Potro è uno dei colpi più devastanti che si siano mai visti su un campo da tennis. Direi che non si era mai visto, sinora, un giocatore così alto giocare a questi livelli: possente e mobile allo stesso tempo. Stranamente, però, è apparso in difficoltà sugli smash.
Gli avversari, comunque, dovranno studiare in fretta le contromisure.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da floyd10 »

Avete detto tutto bene.

Ottimo Federer fino al game del 5-4, ma era evidente come Del Potro stesse giocando male, indipendentemente dal livello di Federer.
Perché c'è poco da fare, quando Martino inizia a sbombardare è dura per tutti. Si è scosso quando è si è trovato alle corde: due sbracciate di dritto per passare e breakkare. Federer, tornasse indietro, quei due attacchi li farebbe sul rovescio. Da lì in poi appunto abbiamo avuto una partita.
Nel terzo Del Potro ha avuto il braccino, inutile dire di no. Federer per altro sul 5-4 aveva capito che sarebbe potuto essere un momento chiave: la sua dura ed insolita protesta per il challenge chiamato in ritardo da Del Potro secondo me si spiega anche in quel modo, aveva bisogno di alzare la tensione. Del Potro sbaglia uno smash facilissimo (giusta notazione Stefano61, lo ho scritto anche nel livescore, è il suo colpo peggiore) e commette i due famosi doppi falli.
Quando ad inizio del quarto Federer si è procurato due palle break si pensava che fosse finita. Ed invece Del Potro è ripartito con la clava, a fare quello che gli riesce meglio, e da campione. In questo set il controbreak Federer se lo è ripreso con merito, ed io onestamente credevo si sarebbe ripetuto il copione del terzo, anche perché Del Potro mi pareva stanco. Ed invece trova un game di risposta incredibile, lo perde, non si scoraggia, e fa tesoro del doppio fallo di Federer sul primo punto del tie-break.
Nel quinto Federer è calato moltissimo, ed a mio avviso inaspettatamente.
Un Federer che ci ha messo del suo, giocando troppo a sprazzi. Il dritto era stato devastante in precedenza, poi anche quello è andato e venuto, indipendentemente dalle bordate dell'altro.
La cosa secondo me più strana però sono tutti quei doppi falli. Ma quando mai ne ha commessi così tanti? Anche quando non trova la prima di solito la seconda è affidabile. Federer impaurito dalla risposta di Del Potro? Difficile da immaginare.
La sua prestazione può definirsi comunque deludente. Meglio per noi - tranne i suoi tifosi - che abbiamo avuto una partita emozionante, ma lui doveva andare 2 set a 0. Aveva la partita in pugno, Del Potro era una triste controfigura, se l'è lasciata sfuggire. Nel quinto set ho rivisto un po' anche io il Federer deluso e sconclusionato di Melbourne.

Del Potro, beh, un campionissimo. Umile, combattivo, fenomenale nel ritrovarsi. Impresa straordinaria, assoluta. Certo, all'inizio la tensione lo aveva attanagliato, e pure nel terzo ha combinato un mezzo pastrocchio, ma direi che come prima finale Slam poteva fare di peggio.
La clava Martino, siempre. La racchetta la devi lasciare nel borsone. :)
Consentitemi una autocitazione: abbiamo levato le mutande dal cùlo a Nadal, abbiamo spettinato il ciuffo a Federer. :D

Ad ogni modo, finale bellissima, terza di quattro al quinto set nel 2009. Qualità a sprazzi (anche se questa per me è forse la migliore delle tre), ma emozioni a catena, ed a mio avviso è quello l'importante. Le finali mi piacciono così, sarà che seguo il tennis da pochi anni e l'alternativa è sempre stata un monologo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Il dritto di Del Potro è uno dei colpi più devastanti che si siano mai visti su un campo da tennis.
alla fine ha incenerito persiono Federer.
Bhe, l impresa di Del Potro entra di diritto nella storia del tennis.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

Vittoria strameritata contro un Federer a tratti strepitoso (basti pensare al punto con cui strappa per la prima volta il servizio all'argentino).
sonusfaber ha scritto:C'è troppa euforia qui per i miei gusti. :D
Così mi sono espresso nel fun club di Federer poche ore prima dell'inizio: Troppe certezze tra i simpatizzanti di Federer e troppa rassegnazione altrove (sarà durissima per Scanzi tenere fede alla propria promessa di non commentare la finale :D). Insomma: chi di noi avrebbe scommesso una lira su Del Potro? Pochissimi (forse nessuno), mi è parso, e proprio per questo (ammaestrato da un destino che detesta le certezze) mi sono insospettito - la sorpresa era dietro l'angolo.

Per quanto concerne Del Potro, beh, che dire? NIENTE FUMO E MOLTO ARROSTO! La sua è stata una prova di carattere da applausi scroscianti, da standing ovation anzi! Vittoria, la sua, saporitissima e meritatissima!

PS: dispiaciuto per Roger, ovviamente! :-?
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da rob »

Ho visto soltanto i primi due set. Il sonno mi ha costretto ad abbandonare. La partita mi piaceva parecchio fino a quel momento. Prima della finale, non immaginavo un simile esito.
Dopo che ho visto la conclusione del secondo set, ho cominciato a nutrire qualche incertezza data la rimonta dell'argentino che non mostrava alcun timore reverenziale ed aveva spazzato via l'emozione del neofita.
Del Potro non è il mio ideale di tennista, ma non posso che giudicarlo positivamente per i risultati prodotti oltre che per la simpatia.
Sono convinto che vedremo altre sfide molto interessanti tra lui e Federer a cominciare da Melbourne fra quattro mesi.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

Incredibile come Federer non sia riuscito a portarsi avanti di due set e di fatto chiudere la partita.
La vittoria del terzo è stata invece un po' "casuale" con Del Potro che gliel'ha regalato.
Roger ha perso il controllo degli scambi e non è più riuscito ad agganciare l'argentino.
Mai avrei pensato ad un risultato di questo tipo, e maturato in questo modo.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da D.F.Wallace »

Finale che riconcilia con lo sport!!!
Si, non ovviamente col tennis perchè che Roger giochi meglio (stilisticamente) a tennis di Del potro è ovvio, ma con lo sport si...perchè non se ne poteva più di partite di cui si sa già chi è il vincitore, di one man show (anche di Rafa sulla terra ovviamente) senza storia ai quali ormai eravamo abituati.

Il doppio-doppio fallo con cui ha regalato il 3° set sembrava riproporre il solito film ma Del Potro è sttao bravissimo a non arrendersi e a non mollare mai.
Incredibile la differenza tra i Federer-DelPotro di solo 8 mesi fa in cui l'argentino sembrava l'avversario ideale che non aveva armi alcuna per opporsi allo svizzero.
Tra tutte le (poche) finali perse da Roger questa mi sembra quella giocata meglio dallo svizzero quindi maggior merito ancora a JMDP!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Del Potro
The Champion who Nobody Cares.
Nessuna Gnocca a fare pugnetti nel suo angolo,nessuna Anna Wintour o Gwen Stefani, zero l'interesse che lo circonda rispetto agli altri Dei del tennis, con lui solo i fidati compagni di viaggio, guidati da un (Commosso) Davin,ed una Nazione che ha finalmente trovato un Vero vincente dopo tanti perdenti.
Non piace e non piacerà a chi ritiene che il tennis sia un teatro/zoo che necessiti di Animali da (avan)spettacolo. Non ha dalla sua la Bellezza di un Federer, il Maledettismo alla Safin, il fisico gladiatorio di Nadal,il fascino che emana il talento sprecato di un Nalbandian o di un Gasquet, l'esoticità di Tsonga, non è nemmeno un Anglossassone vendibile a priori sul mercato come Murray o Roddick ,il suo "personaggio" Juan Martin lo costruirà,anzi, ha già iniziato a costruirlo ieri , Unicamente sui risultati.
Anche un altro Campione "Who Nobody cares" inizio a costruirlo rimontando il Numero uno, 25 anni fa..
Ha Rovinato la Festa annunciata, (ri)guardatevi l'espressione del veterano Dick Enberg all'overture della premiazione, era atteso l'ennesimo rendez-Vous con la Storia di Colui che è il Vero Tennis, e si sono ritrovati con questo Pampero Timido di due metri , questo incrocio quasi fumettistico fra Pippo e Barney "Wilma, dammi la Clava" :) dei Flinstones a sollevare piangente la Coppa.
L'Ha "Guastata ",la festa, alla sua maniera, Educata, Rispettosa, tutta Umiltà e Sostanza ,le doti che lo hanno reso capace di sconfiggere, primo nella storia, sia Nadal sia Federer in due soli giorni ,realizzando così Una delle più Grandi Imprese dell'era Open.
Capacità di Crescita e maturazione spaventose, tappe bruciate in un solo anno.
La Prima volta L'umiliazione di Melbourne, la seconda le lacrime di Parigi ,la Terza la Vittoria, strappandola alle fauci della sconfitta nel quarto set ,e lì per meriti propri, dopo il Cadeau federeriano del secondo set.

Analogie con la Waterloo (non Caporetto, un ko in 5 set non è una disfatta ) melbourniana impressionanti per Roger, tali da fare supporre che il NadalComplex fosse solo parte della Tela.
A chi scrive Federer è apparso da metà secondo set in avanti un automobile improvvisamente finita in riserva ,che non è più stata in grado di tenere l'ottimo ritmo iniziale e senza il servizio a supportarlo si è esaurita in una snervante battaglia dal fondo ,procedendo a strappi e a colpi (in Australia lo aveva fatto addirittura per tutti e 5 i set..) sperando fino all'ultimo che Del Potro mollasse come accaduto nel terzo set.
Aveva già smesso di venire a rete ,fateci caso, ben prima del Turning Point, dei due passanti vincenti che sul 63 54 hanno di fatto sancito l'inizio del match dell'argentino.Lo scorso anno il giorno di pausa fra SF e F lo ajutò, quest'anno l'assenza di pausa ha pesato,lontana la brillantezza delle versioni in finale 2004-2006 e 2008.
Body Language Pessimo, continui litigi con l'arbitro ed il falco, DF pesanti (doppia cifra, credo mai visto ..) ,ad inizio quinto set l'inerzia era tutta ,davvero tutta, dalla parte di Del Potro,che non ha fallito.

Edizioni Storiche, sia fra uomini che donne, coi Nervosissimi Defending Champions Giustiziati da due sorprendenti vincitori molto simili, così composti, così sottovoce.

Killing Me Softly.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

La cosa principale e che va premessa senza indugi è che se ARod vede lo scout del servizio di Federer può a buon diritto pensare alla congiura.
Partita avvincente dalla metà del 2° set con fiammate di bel gioco e tanti(troppi) errori.
Federe parte discreto ma JMDP è veramente letargico: si muove male in una posizione Monfilisiana e serve disgustosamente.
Non credo di aver mai visto Federer perdere contro un avversario che gli ha letteralmente regalato 3 volte il servizio.
Inizialmente è sembrato che la velocità del cemento e la maggiore efficacia del back fossero decisivi per impedire all' argentino di ripetere la Monster performance di Parigi(partita secondo me decisamente migliore di questa) troppo lento di riflessit roppo in difficoltà negli spostamenti richiesti dai cambi di ritmo dello svizzero.
Ma Roger non decolla al servizio(anzi) e Del Potro, al contrario della compagine dei numeri 2, ha il pregio di crederci sempre.
E così nonostante una caterva di unforced, grazie anche a un Roger latitante nei momenti topici, JM rimane sempre in partita, che si riapre con il doppio passante che lo porta al Tie e la lividia rabbia di Federer che vorrebbe negare punti sacrosanti da occhio di falco.
Addirittura JM è subito avanti anche nel terzo che poi perde e nel 4° dove è di nuovo costretto al Tie.
Al 5° Federer è sembrato aver finito più la carica nervosa che le gambe e cede di schianto.
Grande DelPotro sopratutto a lottere fino alla fine.
Orrido il commento di Paolino Canè.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Mr Moonlight »

Complimenti all'argentino, anche se il suo tennis non è il massimo per me.
Concordo con tutte le analisi dei forumisti, ma vorrei aggiungere un piccolo particolare che, secondo me, ha contribuito alla sconfitta dello svizzero: la maleducazione del pubblico e l'evidente tifo delllo stesso per JMDP, che devono aver destabilizzato la fragile psiche del numero uno mondiale.
Aveva già dichiarato che nel match contro Soderling il fatto di avere il pubblico "contro" lo aveva reso parecchio nervoso ed io sono quasi convinto che se non avesse vinto al TB quel quarto set, avremmo avuto una finale diversa.

Comunque, dopo cinque anni di vittorie dello stesso giocatore, io capisco pure il pubblico....
La stessa cosa era successa a Nadal a Parigi (par conditio....)

Ciao
:)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da luca77 »

Il suo problema principale è stato il servizio, piuttosto deficitario. E, al quinto set, mi è sembrato un po' a corto di energie
Direi che è una buona sintesi, molto strano che Federer cominci un tie-break decisivo con
un doppio fallo (quello del quarto) e per lunghi tratti non trovi mai la prima. Avete fatto
notare che non andava a rete, e vabbeh. D'altra parte Del Potro stava tirando sempre
piu' forte. Onore al vincitore, che finchè gioca con Federer si può anche tollerare,
da quando queste finali saranno Djokovic-Del Potro o Murray-Del Potro per me si
può spegnere i riflettori e fargli giocare al buio. Eppure al pubblico piace, contenti loro.
Ultima modifica di luca77 il mar set 15, 2009 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da giovanna »

Sbalordita e scioccata apprendo la notizia della vittoria dei JMDP: purtroppo ieri sera ero stanchissima e mi sono addormentata davanti alla tv sul 63 54 Federer. Il dominio dello svizzero era tale che sembrava assolutamente certa una sua vittoria in 3 set come da quasi tutti pronosticata. Ho visto Roger fare cose fantastiche, acrobazie con la racchetta, traiettorie impossibili, colpi magistrali. Il breve risveglio che mi permetteva appena di leggere 76 per l’argentino nel secondo set, mi ha suscitato solo un minimo di stupore, ma nessuna incertezza per l’esito finale.
Invece stamane la grande sorpresa! Davvero onore e complimenti a questo ragazzo che, umilmente, a testa bassa, ha continuato a macinare colpi, a incassare punti persi, a combattere contro ogni pronostico e ogni buon senso. Dimostrazione di carattere, di determinazione del tutto da ammirare.
Che dire di Roger? Mi guarderò la partita oggi, ma la sensazione è che lo svizzero fosse forse un po’ troppo sicuro di vincere in 3 set e non abbia quindi dosato le energie per reggere un match di tante ore e di tanta pesantezza. Un leggero atteggiamento di superiorità – per altro del tutto giustificata, a priori – ha impedito a Federer di valutare appieno la pericolosità del suo avversario e la propria capacità di affrontare un match inaspettatamente complicato.
Bene così comunque, grande Del Potro che legittima con una vittoria strepitosa le aspettative e le manovre di avvicinamento al duo di testa. Molta umiltà da parte sua, in contrapposizione agli atteggiamenti spesso arroganti di Murray e spacconi di Djiokovic.
Anche per me, maledetto sonno che mi ha fatto perdere la diretta di un evento così impensabile!
Una dura lezione per l’argentino grasso e unto dal talento cristallino.
:wink:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

luca77 ha scritto:
Il suo problema principale è stato il servizio, piuttosto deficitario. E, al quinto set, mi è sembrato un po' a corto di energie
Federer ormai si avvicina ai trenta e mi
sembra che fisicamente il calo sia (purtroppo) cominciato.
Ci macherebbe altro, sarebbe impossibile il contrario. :)
E' un dato di fatto che Federer, nonostante una condizione fisica pazzesca, non abbia più lo smalto di 3 anni fa, e questo incide tantissimo nel suo gioco.
Detto questo la partita l'ha butta via nel secondo set quando avanti 30-0 DOVEVA chiudere, poi avanti 2 set a 0 era pressochè fatta.
Quando vai al tie break anche se sei Federer può capitarti di giocare male un punto, c'è poco da fare, e lì un punto fa la differenza.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Povero Djoko rmproverato anche per l'atteggiamento.
E' uno dei pochi giocatori che anche in partite importanti mentre perde, lo vedi applaudire l'avversario o fare una gag.
PS. che JMDP oggi mentre era sotto si è lasciato andare ad un mezza gag quando Roger ha cercato di fargli anche il punto da dietro la schiena....menomale che qualcuno ha anche un pò di spirito mentre gioca.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da jeroska »

Del Potro mi ricorda Usain Bolt.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da mp4/18 »

ho chiuso sull'1-1 visto che stamattina avevo un esame. nel primo set non vedevo come potesse sfangarla. nel secondo, anche un break avanti, federer dava l'impressione di essere in giornata scazzo e del potro stava cacciando via un po' troppe occasioni. quando del potro è salito infatti ha portato a casa il set

per il resto non so....sto riguardando ora su eurosport.

onore a del potro. mi fa piacere per lui. d'altro canto uno slam a mio modo di vedere modesto nonostante la piùà grande sorpresa slam da circa 6 anni (nole a melbourne e nadal sconfitto a parigi erano leggermente più preventivabili)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da lellus »

Barvo, bravo Del Potro. Bravissimo sotto 6-3 5-4 30-0 in risposta. Due passanti micidiali.
Federer distratto in quel frangente e PENOSO al servizio. Spesso abbiamo sottolineato il fatto che è la percentuale di prime la misura del tennis di Federere ieri è mancato. Con qualche prima solida avrebbe dovuto chiudere il sendo set, che lo avrebbe portato con ogni probabilità alla vittoria.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

Il servizio, che aveva salvato Federer a Wimbledon stavolta invece lo ha condannato alla sconfitta.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
J1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 705
Iscritto il: mar giu 26, 2001 2:00 am
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da J1 »

giovanna ha scritto: Un leggero atteggiamento di superiorità – per altro del tutto giustificata, a priori – ha impedito a Federer di valutare appieno la pericolosità del suo avversario e la propria capacità di affrontare un match inaspettatamente complicato.
Rispondi