Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Roberto74 ha scritto:Rosewall IMMENSO
Ma davvero. Uno dei post più belli mai scritti su questo forum.
Standing Ovation per Rosewall. Chiederò all'autore il permesso di diffusione a mezzo internet. :)

Ma nei blog collegati ai giornali nazionali qual è il meccanismo di selezione?
Un esempio cristallino di adverse selection, forse? :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da lellus »

BHW pvt :wink:
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
Bene così, un volto nuovo nel magro gruppo di vincitori di slam, un soggetto di cui la stampa ha parlato relativamente poco in rapporto ai risultati, un ragazzo con poche paturnie e molti cojones, un tipo simpatico.
E la partita, oltre che essere avvincente, presentava anche un'attrattiva di carattere tecnico, sia pure particolare. Sì, è vero, diversi errori e alti (molti) e bassi, ma forse era inevitabile.
Il fascino era dato dal contrasto fra due modi di giocare a tennis distanti anni luce, due mondi che mai potranno dialogare fra loro e che scontrandosi l'uno contro l'altro producono un effetto straniante.
Vedere uno che gioca un chip&charge nella stessa partita di Del Potro è strano, boh. E' un esercizio di fantasia.

La lotta prima, e il risultato finale poi, sono una lezione, l'ennesima, ai teorici del vassallaggio e delle partite scontate (che però sarà presto dimenticata, come sempre).
Eppure non era strano immaginare che ci sarebbe potuta essere almeno partita, se non proprio una vittoria dell'argentino, nel caso in cui a Federer non girasse il servizio.
La vittoria di Del Potro è stata un'impresa eccezionale insomma, ma non certo un miracolo.

[...]

Partita romanzesca, perché romanzesco era il contrasto fra i due avversari.

L'ultima finale di Wimbledon aveva suggerito a Jeroska immagini minimaliste, con Federer nelle vesti di Tacito o di Joey Ramone, aggrappato ad un tennis essenziale, ma razionale.

Ieri invece si è cominciato con Federer che imponeva alla partita una forma armoniosa e ordinata.
Dall'altra parte Del Potro, col suo tennis informe e brutale e anarchico - un'anarchia nichilista, non romantica - si è rifiutato di sottostare agli schemi, e li ha demoliti a colpi di lavabi, è riuscito a destrutturare il "pensiero razionale" federeriano.

E' un nuovo tennis, questo sì post-moderno, questa volta sì, due epoche tennistiche diverse separate da una rete; Nadal, Murray e Federer sono sulla stessa barca, Del Potro no, Del Potro è il tipo che l'affonda, la loro barca.
Ed è un tennis che odio, anzi no, che fatico a capire, anzi, che m'inquieta.
Ma Del Potro ne è un interprete estremo e lo applica senza compromessi, ed è il primo a farlo, almeno, a farlo questi livelli.
E ciò è avvincente, è letterario, è romanzesco, trascende il tennis. E' divertente, finché ci sarà ogni volta un avversario in cui identificarsi, fosse puro l'ultimo dei pallettari, vittima della furia non sense di Del Potro.

Strategia della ridondanza (ovvero moltiplicazione dei documenti preziosi affinché abbiano più chances di conservarsi nei secola seculorum), a beneficio dei posteri. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto: Bè, proprio gli 'eh però' sono una componente importante dello sport, ed una componente molto fascinosa, sono i fantasmi che affollano invisibili ogni competizione (le variabili più o meno impazzite), a volte manifestandosi, altre volte no. Ma chi pratica sport crede a questi fantasmi; vincere qualcosa è come approdare ad un porto schivando più di uno scoglio: alcuni scogli affiorano oltre il livello del mare, li vedono tutti, altri, i più insidiosi, sono sott'acqua, e lo spettatore neanche se ne accorge e se non è mai andato per mare pensa, dai ma che ci vuole, è impossibile affondare (oddio, mi sembro Gios). E infatti nessuno fra coloro che praticano sport parla mai di partite scontate. .
nessuno di quelli che praticano sport, nelle interviste, per lo piu` parla. Se sei un tennista uomo, dici che l`altro ha giocato bene, che tutte le partite sono difficili, e che ogni avversario vale l`altrro. Se sei tennista donna, dici che hai perso perche` hai giocato male.

Detto questo, e detto che per me Federer ha persoperche` ha giocato peggio, non solo perche` del potro ha fatto meglio di chi l`ha preceduto, francamente non trovo molto fascinoso un mare che abbia sempre lo stesso fondale, immutabile, dovunque e comunque vai. I fantasmi che si manifestano e quelli che non si manifestano sono affascinanti, ma meno affascinante e` sentirsi dire, sempre, `i fantasmi sono sono nella stessa quantita` e `qualita`, non cambiano mai. Per me cambiano, eccome, e a volte trovo anche importante che si manifestino, ogni tanto. Una casa infestata da fantasmi perde un po` di fascino se in 5 anni nessuno gli vede, sia che ci sia un solo padrone, sia che i padroni di casa siano due. Non perde di fascino la casa, l`arredamento, i colori, i fiori, la bellezza. Ma forse se non si manifestano mai, non ci sono. Poi capisco che c`e` chi trova affascinante dire che i fantasmi sono semrpe 3 o 5 o 20, e non possono variare nel tempo, ma io non sono uno di loro. I fondali sono meglio vari, dove riconosci gli scogli che si manifestano, vedi anche quelli nascosti, ma non ti inventi che ci siano solo perche` hai il preconcetto che ci devono essere per forza.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da jo-wil94 »

Grande Del Potro...
finalmente... ci voleva... speriamo non sia l'ultimo! :wink:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Roberto74 ha scritto:Rosewall IMMENSO

I vassalli... tempo fa mi iscrissi ad un forum sulla F1 e che vi trovai? Accaniti sostenitori del fatto che Schumacher avrebbe vinto così tanto siccome non aveva avversari degni di questo nome; e che se avesse guidato 10 anni prima, negli anni 80-90, avrebbe avuto pane per i suoi denti perché lì c'era "la vera Formula 1". :D

Sembra che negli anni 80 si sia concentrato il meglio del meglio: nel tennis, in F1, nel calcio.

Ah, questi anni 80...

Le volée come giorni son volate via
brevi rovesci in back o treni in galleria
è un effetto Nadal che scioglie la felicità
delle nostre volée dei nostri back che cosa resterà.

Di questi anni maledetti dentro gli occhi di Wallace
smash bucati e distratti noi vittime di Roddick
ora però Albert Costa non ci gioca più
e Rafter è nascosto giù, nell´Australia...

Cosa resterà di quegli Anni Ottanta
afferrati già scivolati via...
Cosa resterà
...e Nickognito canta... mezza verità dentro una bugia...

Anni ballando, ballando Federer-Nadal
danza la fame nel mondo un tragico Santorò.
Chiaky sei sempre più solo... ma che te stai a guardà
anni sulle VHS di Borg e poi cosa resterà...

Anni di ace violenti litigando per le vie
sempre pronti Pete e André a nuove geometrie
anni vuoti come racchette abbandonate là
e chissà Murray quanti Slam vincerà...

Cosa resterà... di questi anni ottanta...
...chi la scatterà la fotografia...
cosa resterà... e il buon Nole canta
..."Roger you broke my balls"...
Roger you broke my balls!"

...Anni rampanti dei miti sorridenti da hardcourt
sono già diventati graffiti e Connors pensa a sé
forse domani a quest´ora Del Potro non sarà esistito mai
e i sentimenti che sente Chiaky se ne andranno come spray!

Uh! No, no, no, no...
Anni veri di demivolée, ma che me ne importa a me
anni allegri e depressi di tennis a metà...
sembran già degli Anni Ottanta
per noi quasi ottanta Slam fa...
Se non sapessi che ti sto cordialmente sui maroni mi sentirei onorato della doppia citazione.. :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Roberto74 »

No chiaky, manco per sogno, scrivi un sacco de fregnacce ultimamente, ma sui maroni non mi ci stai, nemmeno cordialmente. :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Roberto74 ha scritto:No chiaky, manco per sogno, scrivi un sacco de fregnacce ultimamente, ma sui maroni non mi ci stai, nemmeno cordialmente. :D
Ti ringrazio :D
Ma saranno fregnacce per te che sei futurista a prescindere...per me che amo un certo tipo di tennis non lo sono :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

è vero bellissimo il post di roswell sia per i concetti, che a volte io da tifoso e non conoscente del tennis agonistico di persona trascuro, che ovviamente per il modo in cui l'ha raccontato.
però da tifosi è anche normale a volte, nei casi piu evidenti, sfogarsi un po sul forum.. almeno parlo per me.. sono pur sempre sfoghi riferiti ad un gioco.
a volte la paura di vincere è molto evidente in alcuni tennisti.. a volte proprio non ce la faccio a non farlo notare :D
e poi ci dovrà essere una differenza di giudizi tra un del potro che non cede alle difficoltà ( e ne ha avute tante ieri) e un davydenko o un gonzalez.. imprecare in un forum non è cosi grave.. imprecare contro baghdatis o gasquet, per il modo in cui hanno ormai quasi buttato la carrieri.. questi 2 mancano tantissimo nei top 10.

ovviamente non deve essere un'imprecazione continua.. altrimenti è chiaro che quello che ti interessa è solo che perda federer o nadal o ecc ecc.

per quanto riguarda l'opinione su del potro, non credo che sia il simbolo del tennis moderno. per me è un caso isolato, come lo è rafa. ha caratteristiche fisiche molto particolari.. credo anche che martin non abbia ancora subito l'evoluzione totale.. penso che tra un paio d'anni avrà messo su qualche muscolo in piu.. vedremo se spaccherà le palline o se perderà un po di velocità di braccio per un'incremento della massa.
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da nick buckley »

_Kafelnikov_ ha scritto: su del potro, non credo che sia il simbolo del tennis moderno. per me è un caso isolato, come lo è rafa. ha caratteristiche fisiche molto particolari.. credo anche che martin non abbia ancora subito l'evoluzione totale.. .
Del Potro "super sayan" :wink:
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
J1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 705
Iscritto il: mar giu 26, 2001 2:00 am
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da J1 »

Roberto74 ha scritto:
Ah, questi anni 80...
Ba', se è per questo i 90 son stati pure meglio.

No, no, ma meglio adesso, eh. ' na figata. #107#
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Remi Boncoeur ha scritto:
marat77 ha scritto:per me il dritto di Del Potro e' oggi il colpo piu' devastante del circuito.
Non sono d'accordo e per capire il perchè basta guardarsi i primi due set di ieri :)
1)non ho visto e ancora non sono riuscito a vedere i primi due set :D

2)ho parlato di colpo piu' devastante non di miglior colpo tecnicamente o di colpo piu' efficace e via dicendo.
per devastante intendo il colpo piu' potente e allo stesso colpo con il quale un giocatore puo' raccogliere il maggiorn numero di punti. :wink:

e poi scusa,ma una partita non dura 2 set..col passare del tempo e' sicuramente cresciuto in modo esponenziale con quel colpo durante la partita fino a raccogliere il doppio dei punti vincenti rispetto al dritto di Federer(che e' comunque il miglior dritto del circuito sotto altri punti di vista).
non ricordo una statistica simile nei match di ROger..il quale e' andato sotto proprio perche' si e' accanito a giocare su questa diagonale(oltre ad altri svariati motivi).
la mia impressione e' che pur essendo piatto,dalla parte del dritto non fatichi nemmeno troppo a tirar su i back bassi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Remi Boncoeur »

marat77 ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:
marat77 ha scritto:per me il dritto di Del Potro e' oggi il colpo piu' devastante del circuito.
Non sono d'accordo e per capire il perchè basta guardarsi i primi due set di ieri :)
1)non ho visto e ancora non sono riuscito a vedere i primi due set :D

2)ho parlato di colpo piu' devastante non di miglior colpo tecnicamente o di colpo piu' efficace e via dicendo.
per devastante intendo il colpo piu' potente e allo stesso colpo con il quale un giocatore puo' raccogliere il maggiorn numero di punti. :wink:

e poi scusa,ma una partita non dura 2 set..col passare del tempo e' sicuramente cresciuto in modo esponenziale con quel colpo durante la partita fino a raccogliere il doppio dei punti vincenti rispetto al dritto di Federer(che e' comunque il miglior dritto del circuito sotto altri punti di vista).
non ricordo una statistica simile nei match di ROger..il quale e' andato sotto proprio perche' si e' accanito a giocare su questa diagonale(oltre ad altri svariati motivi).
la mia impressione e' che pur essendo piatto,dalla parte del dritto non fatichi nemmeno troppo a tirar su i back bassi.
Non ne facevo infatti un discorso tecnico ma proprio di efficacia, gli preferisco il diritto sia di Federer, di Gonzalez ed anche quello del miglior Nadal (che non farà punti diretti come gli altri, ma butta l'avversario 3 metri fuori dal campo). Poi se ne facciamo una questione di colpi in generale, nulla è più devastante del servizio di Karlovic :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

mah Remi..anche io non parlavo di efficacia,anche se statisticamente parlando(e l'efficacia si desume dalle statistiche)il dritto di Roger e' stato,domenica,meno efficace di quello di Del Potro..e poi,no,ho visto personalmente Del Potro-Gonzalez a Washington e quanto ad efficacia c'era una bella differenza tra i due dritti quando giocavano su questa diagonale..poi magari e' stato un episodio.
e comunque alla fine Del Potro ha fatto un numero di dritti vincenti molto simile al numero di ace di un Karlovic sui 5 set sul cemento..
detto questo Karlovic non lo considero in giudizi relativi al colpo piu' devastante del circuito,circoscrivo la considerazione ai primi 15 del mondo..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Remi Boncoeur »

marat77 ha scritto:mah Remi..anche io non parlavo di efficacia,anche se statisticamente parlando(e l'efficacia si desume dalle statistiche)il dritto di Roger e' stato,domenica,meno efficace di quello di Del Potro..e poi,no,ho visto personalmente Del Potro-Gonzalez a Washington e quanto ad efficacia c'era una bella differenza tra i due dritti quando giocavano su questa diagonale..poi magari e' stato un episodio.
e comunque alla fine Del Potro ha fatto un numero di dritti vincenti molto simile al numero di ace di un Karlovic sui 5 set sul cemento..
detto questo Karlovic non lo considero in giudizi relativi al colpo piu' devastante del circuito,circoscrivo la considerazione ai primi 15 del mondo..
Per me l'efficacia invece dalle statistiche si vede si e no, almeno così la vedo io. Anche perchè, di diritto Del Potro ha solo una soluzione. Personalmente se ci fosse uno "stroke shop" dovendo scegliere un diritto non uscirei dalla cerchia di quei tre, facendone un puro discorso di efficacia (e tenderei a prendere Federer). Poi se ne facessi un discorso di bellezza prenderei Federer tutta la vita (o Berdych :) ). Poi su singola partita tutto può essere per carità e senz'altro il diritto di Del Potro è un colpo devastante.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Remi Boncoeur ha scritto:
marat77 ha scritto:mah Remi..anche io non parlavo di efficacia,anche se statisticamente parlando(e l'efficacia si desume dalle statistiche)il dritto di Roger e' stato,domenica,meno efficace di quello di Del Potro..e poi,no,ho visto personalmente Del Potro-Gonzalez a Washington e quanto ad efficacia c'era una bella differenza tra i due dritti quando giocavano su questa diagonale..poi magari e' stato un episodio.
e comunque alla fine Del Potro ha fatto un numero di dritti vincenti molto simile al numero di ace di un Karlovic sui 5 set sul cemento..
detto questo Karlovic non lo considero in giudizi relativi al colpo piu' devastante del circuito,circoscrivo la considerazione ai primi 15 del mondo..
Per me l'efficacia invece dalle statistiche si vede si e no, almeno così la vedo io. Anche perchè, di diritto Del Potro ha solo una soluzione. Personalmente se ci fosse uno "stroke shop" dovendo scegliere un diritto non uscirei dalla cerchia di quei tre, facendone un puro discorso di efficacia (e tenderei a prendere Federer). Poi se ne facessi un discorso di bellezza prenderei Federer tutta la vita (o Berdych :) ). Poi su singola partita tutto può essere per carità e senz'altro il diritto di Del Potro è un colpo devastante.
una partita non mi fa cambiare idea,anche io prenderei Federer..ma oggi prenderei il dritto di Del Potro prima di quello di Gonzo e di Nadal..e resta per me piu' devastante di quello di ROger che si fa preferire per tanti altri motivi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da checcotennis »

il dritto di Del Potro è un dritto che risalta all'occhio perché quel modo di "smashare le palle alte e medio-alte" ce l'ha solo lui in ATP. Effettua come delle schiacciate martellando la palla dall'alto e scaricandoci tutto il peso.
E' comunque un dritto,il suo, che gli permette pure il controllo dello scambio normale, e questo si è visto pure a Parigi,non solo in questa partita. Si è visto bene anche contro Nadal (che ha ovviamente una tipologia di dritto differente) che quando gli tirava i topponi alti e magari corti, veniva colto continuamente da quelle martellate che nemmeno lui troppo spesso riusciva a recuperare.
Però osservando attentamente i 2 set che l'argentino ha perso contro Federer in finale, non mi è sembrato che in questi avesse vinto il confronto fra dritti per il predominio dello scambio,anzi. Nel quinto invece non c'è stata molta storia perché Federer invece di fare vincenti,con il dritto,sbagliava;ma non solo con quello #1# .
Durante i normali scambi, cioè a palla bassa e profonda, la velocità dei dritti di Gonzalez mi sembra superiore.
Anche il dritto di Berdych ha una certa pesantezza anche quando giocato da lontano pur colpendo palle basse e medie durante gli scambi. Ovviamente il ceco non ha certo la mobilità dell'argentino,ma questo è un altro tipo di discorso.
Credo siano confronti non semplici da fare anche perché Del Potro ha questo suo particolare colpo che non si era mai visto prima.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

En Passant, finale che ha visto giocato il record di punti per una finale americana dell'Era Open, 352 contro i 344 di McEnroe-Borg del 1980, che pure ebbe due games giocati in più. Non dispongo dei dati sui punti giocati in Ashe-Okker del 1968, altre finali sopra i 300 punti i Lendl-Wilander del 1987 ( 305 punti) e 1988 (327 punti). Nello stesso anno sia la finale di Wimbledon sia quella di NY col maggiore numero di punti giocati. E 3 finali slam su 4 chiuse al quinto set, non accadeva dal 1946,
Ma è un tennis in crisi :) ,beh, sicuramente non lo è a livello emozionale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

sulla violenza dei dritti non dimentichiamo nemmeno Soderling, eh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

e il dritto di Federer, che concorre a essere uno dei migliori colpi della storia del gioco, e` grande. Ma siete sicuri che un giocatore che avesse il fisico di Federer, il suo rovescio, il suo servizio, la sua capacita` di giocare a tennis, e il dritto di Del Potro, farebbe cosi` schifo? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Remi Boncoeur »

Nickognito ha scritto:e il dritto di Federer, che concorre a essere uno dei migliori colpi della storia del gioco, e` grande. Ma siete sicuri che un giocatore che avesse il fisico di Federer, il suo rovescio, il suo servizio, la sua capacita` di giocare a tennis, e il dritto di Del Potro, farebbe cosi` schifo? :)
E vabbè mica abbiamo detto che il diritto di Del Potro fa schifo, ma come tipologia di colpo non so quanto si incastrerebbe nel gioco di Federer (Del Potro ha un gran dritto, ma con quel colpo fa due cose, Federer molte di più). Poi vabbè, è un discorso che vale poco o nulla, dato che se Del Potro il diritto ce l'ha così è perchè come giocatore è impostato in una certa maniera, perchè ha un certo fisico, una certà mobilità etc etc, mentre Federer ha un'altra tipologia di colpo perchè ha un altro fisico etc etc. E' come scambiare, che so, il diritto di Nadal con quello di Tsonga, è una cosa inimmaginabile.
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da checcotennis »

quoto Bonocoeur col sangue.
Ottimo Nick,anche quello di Soderling è un gran bel dritto pure secondo me, così come lo era,a tratti, quello di Blake che a volte mi ricordava il dritto di Sampras per la sua esplosività. Sul rosso quello di Nadal è un buonissimo dritto (anche se troppo diverso da quelli sopracitati) ,e fa la sua figura pure sulla terba...
fra gli orteghiani il Petzche secondo me avrebbe pure un buon dritto :D ...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

sono molto d'accordo con checco.
il dritto di del potro non mi impressiona, nella media. colpiscono le punte di velocità che riesce a raggiungere in casi particolari, come i 3 super recuperi fatti contro roger nella finale. ma nell'intensità dello scambio da fondo ritmico, mi impressionano di piu altri.
secondo me uno altro 2 metri è abbastanza normale che colpisca cosi. anche soderling lo fa. anche berdych.
la marcia in piu è nella capacità di recupero anomala per un gigante del genere. oltre che una mentalità ottima: sembra riesca a gettare alle spalle gli errori molto in fretta e ripresentarsi carico al punto successivo.
mi sembrano le qualità piu importanti nel tennis di oggi.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da dsdifr »

_Kafelnikov_ ha scritto:la marcia in piu è nella capacità di recupero anomala per un gigante del genere. oltre che una mentalità ottima: sembra riesca a gettare alle spalle gli errori molto in fretta e ripresentarsi carico al punto successivo.
mi sembrano le qualità piu importanti nel tennis di oggi.
bravo Kaf, anche se me questo è un punto fondamentale: il "normale" picchiatore oltre un metro e 90 tira di diritto delle bombe ma si sposta male, di conseguenza è costretto a rischiare molto e cercare righe e angoli perché un allungamento dello scambio lo vedrebbe in difficoltà.
Del Potro invece, muovendosi bene, non ha paura di affrontare uno scambio di 20-30 colpi e quindi può permettersi di palleggiare rischiando poco; solo che il suo diritto "di tranquillità" per quanto sia centrale è una sassata terrificante.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Star_ACE »

Direi di aspettare qualche altro slam prima di idolatrare la torre di tandil.
Anche Djoko giocò in una maniera impressionante agli A.O. del 2008 ma poi la condizione bisogna mantenerla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Ho rivisto la partita per intero..quel passante in recupero di Del Potro ad inizio tie break del secondo set è stato decisivo..Federer aveva fatto paura in quellos cambio ed è stato punito ingiustamente da un apssante fortunoso :(
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Burian siberiano ha scritto:Ho rivisto la partita per intero..quel passante in recupero di Del Potro ad inizio tie break del secondo set è stato decisivo..Federer aveva fatto paura in quellos cambio ed è stato punito ingiustamente da un apssante fortunoso :(

Ma non era sul 5-4 30-30?
Quello lungolinea che ha appena sfiorato la riga e mandato DelPo a palla break? :roll:
(ahi che sofferenza il solo rimembra la sventura... #1# :) )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

No sono 2 punti diversi...quello che io dico e quello del primo punto del primo tie break nel secondo set
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da domenico67 »

È stato decisivo, a posteriori, perchè Federer non è riuscito in nessuno dei due tiebreak a fare un solo punto alla risposta, pur entrando quasi sempre nello scambio.
Alcune accelerazioni gli sono uscite di molto poco.
Quindi direi che la "colpa" della perdita di quel tiebreak è distribuita anche su altri punti alla risposta, almeno 2-3, che potevano tranquillamente essere vinti da Roger.

Comunque è stato decisivo anche quel passante sul 5-4 30-30 cui si riferisce BHW... nemmeno DelPotro era così sicuro di chiedere il challenge, non ci sperava granchè, e se la palla fosse stata fuori Roger sarebbe andato a set point, dopodichè le cose potevano essere parecchio diverse.

Vabbè pazienza, non può andare sempre bene. :x :x :x :D
fabio86

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Tante cose sono andate storte in quella partita: Il già citato passante di Delpotro sul 30 pari 5/4 che in diretta sembrava tutto largo, poi smentito dal falco, senza contare le palle break avute all'inizio del secondo DOPO aver già fatto il primo break, che, se trasformate, avrebbero chiuso set e partita, in particolare ricordo un'accelerazione di dritto lungolinea fermata dal nastro. Infine le 3 PB all'inizio del quarto (una situazione 15-40) che avrebbero altresì chiuso la pratica. Ripensandoci a posteriori è davvero incredibile abbia vinto DelPotro! Una caterva di occasioni così neanche con Nadal la spreca Federer. Nello stesso tempo, aggiunge meriti a GiovanMartino per essere rimasto sempre in partita, dopo il primo set, ma insomma, a Roger è girata davvero male, se pensiamo anche a come (non) ha servito. La sorte si è ripresa qualcosa dopo Parigi e Wimbledon, dove si è rischiato in molte occasioni in modo simile, ci stà :wink:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

Burian siberiano ha scritto:Ho rivisto la partita per intero..quel passante in recupero di Del Potro ad inizio tie break del secondo set è stato decisivo..Federer aveva fatto paura in quellos cambio ed è stato punito ingiustamente da un apssante fortunoso :(
Fortunoso... :roll:
Le righe fanno parte del campo.
Federer ha buttato via la partita nel secondo quando non ha chiuso avanti 30-0 e 5-4, giocando anche male (una palla corta orribile, una steccata e poche prime di servizio)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Sisi su questo non ci sono dubbi laplaz. Ma in quel caso il recupero-passante dell'argentino è stato proprio fortunoso, agganciato come neanche sapeva lui ed è rimasto in campo per pochissimo.
Ma succede è, spesso li ha fatti roger i punti fortunosi steccando la palla, fa parte del gioco ci mancherebbe.
Ma io più che per il punto in se mi riferivo all'atteggiamento, li Roger aveva iniziato il tie rispondendo bene e attaccando subito a tutto btraccio appena gli sono arrivate di qua due palle e che Del potro con quel passante in recupero pure scentrato lo abbia demoralizzato un pò :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da checcotennis »

demoralizzato e pure innervosito dopo. Poi quelle caterve di doppi falli.... #1#
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Ero entrato in questo Topic per cercare le Stats di quella finale in relazione a quella di ieri, trovo un pajo di interventi che visti oggi danno, diciamo, da pensare :)
chiaky ha scritto:Io ho cominciato a vedere Roger stanco già nel terzo set. Di solito lui nemmeno suda, ieri invece aveva il viso tirato e provato e sudava. Ora, Federer è un'atleta straordinario, però bisogna sempre considerare il fatto che non ha più 20 anni. Di fatto quest'anno ha praticamente abbandonato due quinti set di finali slam. Quello contro Nadal in Australia e quello di ieri sera. In entrambi i casi sembrava molto provato fisicamente.
Tutto ciò è assolutamente normale, parlando di un tennista di 28 anni, e questi problemini aumenteranno nei prossimi mesi e anni.
Burian siberiano ha scritto:Tra gli obiettivi di Federer c’era anche il raggiungimento dei 20 slam sotto sua stessa ammissione il giorno dopo il 15 slam a Wimbledon, oltre che come ha detto Rex, quello degli 8 forse successi sull’erba preferita e delle 286 settimane al numero 1 (a proposito lo raggiungerebbe dopo il Roland, il giorno dopo la finale, chissà se ci riuscirà adesso avendo perso questo slam?? Per 300 dovrà aspettare il prossimo 13 settembre)…
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Ho indovinato :D obiettivo raggiunto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:Ero entrato in questo Topic per cercare le Stats di quella finale in relazione a quella di ieri, trovo un pajo di interventi che visti oggi danno, diciamo, da pensare :)

F.F.
Tranquillo Johnny, mi dicono che è normale che vinca gli Slam 9 anni dopo, quindi tutto liscio.... :D :D :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Scoperto che mancavano le Stats relative alla Finale 2009, provvedo a colmare la lacuna

Juan Martin Del Potro (ARG, Tds 6°) b Roger Federer (SUI, Tds 1°) 36 76(5) 46 76(4) 62

Del Potro ha vinto 114 punti su 171 giocati sul suo servizio (66,6%)
E' stato breakkato 5 volte, nel 2° Game Primo Set (Diritto vincente di Federer) , nel 1° Game Secondo set (DF) , nell' 8° (Diritto vincente di Federer) e 10° (DF) Game Terzo Set, e nell' 8° Game Quarto Set (Diritto in rete) su 11 occasioni in cui Federer è giunto alla Palla Break.
Ne ha annullate 4 (3 Diritti vincenti ed un SW) nel 2° Game Primo set, 1 (diritto fuori Federer) nel 6° Game Primo set, 3 ( 1 Ace e 2 Smash) nell' 8° Game Primo set, 2 (1 Diritto vincente ed 1 Diritto fuori di Federer) nel 5° Game secondo set, 2 (1 rovescio in rete di Federer ed un Diritto vincente) nell' 8° Game Terzo Set, 2 ( 2 Diritti vincenti) nel secondo game Quarto Set, 1 (Diritto vincente) nel Quarto game Quarto set, 1 (rovescio fuori di Federer) nel 3° Game Quinto set .
Ha Servito 10 Aces, 28 SW e 6 DF ,incidenza diretta al servizio pari al 25,7%
Dei 28 SW ne ho calcolati 19 come winners e 9 come errori in risposta di Federer, 7 di diritto e 2 di rovescio.

WINNERS: 53 Diritti (4 Risposte) 10 Rovesci (3 Risposte) 2 Volèes Diritto 2 Smash 1 Volèe Rovescio 1 Lob Rovescio
ERRORS: 54 Diritti ( 10 Risposte) 23 Rovesci (6 Risposte) 2 Smash 1 Volèe Diritto 1 Lob Rovescio

Per Set:

1° Set 8-11 (17-12)
2° Set 19-28 (29-31)
3° Set 8-11 (11-13)
4° Set 22-21 (27-21)
5° Set 10-10 (12-10)

Federer ha vinto 115 punti su 181 giocati sul suo servizio (63,5%)
E' stato breakkato 5 volte , nel 10° Game Secondo set (diritto vincente Del Potro) , nel 7° Game Terzo Set (Diritto fuori ) , nel 5° Game Quarto set (diritto fuori) , nel 2° (Diritto vincente Del Potro) ed 8° (Diritto vincente Del Potro) Game Quinto set su 9 Occasioni in cui Del Potro è giunto alla palla break.
Ne ha salvate 3 (3 Diritti vincenti) nel 4° Game Secondo set, 1 (Diritto fuori Del Potro) nel 3° Game Terzo set, 1 (Risposta fuori di diritto Del Potro) nel 9° Game Terzo set, 2 (Rovescio in rete e diritto fuori di Del Potro) nell' 11° Game Quarto Set, 1 (Diritto in rete Del Potro) nel secondo game Quinto set, 2 ( Diritto fuori Del Potro e SW) nell' 8° Game Quinto Set.
Ha servito 12 Aces, 35 SW e 12 DF ,incidenza diretta al servizio pari al 32,6%
Dei 35 SW ne ho calcolati 19 come Winners e 16 come errori in risposta di Del Potro (10 di diritto e 6 di rovescio)

WINNERS: 28 Diritti (1 Risposta) 11 Rovesci (1 Risposta) 6 Smash 4 Volèes Rovescio 3 Volèes Diritto 2 Palle Corte Diritto
ERRORS: 39 Diritti (7 Risposte) 29 Rovesci (2 Risposte) 2 Volèes Diritto 1 Palla Corta Diritto 1 Palla Corta Rovescio

Per Set:

1° Set 18-7 (23-10)
2° Set10-18 (18-22)
3° Set 9-16 (16-16)
4° Set 11-17 (19-19)
5° Set 7-14 (10-17)

Del Potro ha vinto 180 punti su 352 giocati.

- Del Potro è divenuto il secondo Argentino dopo Vilas nel 1977 a vincere US Open, il terzo in generale considerando Gaudio all'RG 2004 .
E' l'unico giocatore ad avere vinto entrambi i TB giocati in una finale Slam contro Federer e ad averlo battuto in una finale slam oltre a Nadal (6 volte) e Djokovic (3 volte)
Ne hanno giocati e persi tutti e due Nadal a Wimbledon 2007 e 2008, Roddick a Wimbledon 2009, Philippoussis a Wimbledon 2009, Djokovic all' US Open 2007. Ne hanno vinto 1 su 2 Djokovic a Wimbledon 2014 e 2015 e Nadal a Wimbledon 2006 . Il Bilancio complessivo di Federer nei TB finali slam è 21-9
- Games più lunghi con 14 punti giocato sono stati il secondo del primo set, vinto da Federer su servizio Del Potro, ed il 3° e 4 ° Game Secondo set , vinti da Federer e Del Potro su proprio servizio , Del Potro ha vinto 7 games ai vantaggi su 13 giocati
- Federer ha visto interrompere a 40 vittorie la sua serie vincente che durava dal 2004 a NY, ad una vittoria dall'eguagliare Tilden ( 6 vittorie di fila fra 1920 e 1925) ed è stato a 2 punti dal match sul 54 15-30 servizio Del Potro nel quarto set
- Con 352 punti giocati è la finale US Open dell' Era Open a detenere questo record (anche se mancano le stats complessive di Ashe-Okker 1968) mentre come durata globale (4 ore e 6 minuti ) è preceduta da Murray-Djokovic 2012 e Wilander-Lendl 1988 (4 ore e 54) Lendl-Wilander 1987 (4 ore e 47) McEnroe-Borg 1980 (4 ore e 13) e Djokovic-Nadal 2011 (4 ore e 10 )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi