Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

a mio parere, come dice sun tzu (le guerre si vincono prima di iniziare), roger ha vinto la battaglia gia dopo la semifinale, con quella sua forte dichiarazione, che ha letteralmente smembrato le certezze di andy.
altro giocatore rispetto al QF giocato contro rafa..
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

STATISTICHE FINALE AUSTRALIAN OPEN 2010

(1) R.Federer (SUI) - (5) A.Murray (ENG) 63 64 76(13-11)

SERVIZIO

Federer ha servito 76 prime su 112, una percentuale pari a quasi il 68%, stabile per tutto il match (67,71,66 le percentuali per set) contro il 54% della finale contro Nadal nel 2009.
Quando ha messo la prima ha vinto il 71% dei punti (lo scorso anno il 72%).
La grande Differenza nella resa con la seconda palla: 61% (22 su 36) dei punti vinti a fronte del 45% dello scorso anno, 45% nel primo set, 67% nel secondo, 68% nel terzo.

Ha servito 11 Aces, 13 SV e 2 DF, 4-3-1 nel primo set, 3-3-1 nel secondo, 4-7-0 nel terzo.
Una percentuale di incidenza diretta del servizio pari a solo il 23,2% dei punti giocati sulla sua battuta.

A NY 2008 segnò 3 Aces, 20 Sv e 0 DF,percentuale di incidenza diretta il 28%, mise il 58% di prime,

E' stato breakkato 2 volte su 4 occasioni in cui ha concesso palle break, al terzo game del primo set ed al sesto del terzo, alla tera occasione dopo averne salvate due. ne ha annullate 3 nel 5° game del primo set ed una nel secondo del terzo set.

Murray ha servito 56 prime su 104 ,il 54% , solo 41% nel primo set, 60% nel secondo, 56% nel terzo.
Quando ha messo la prima ha vinto il 66% dei punti (66,70,71% per set)
Disastroso con la seconda nel primo set (38% di punti vinti ) è migliorato con un 54% nel secondo set ed un 64% nel terzo (totale 54% punti vinti con la seconda)

Ha servito 10 Aces, 14 SV e 4 DF, 0-2-2 nel primo set, 2-5-1 nel secondo 8-7-1 nel terzo.
Di questi 10 aces, ne ha messi a segno 3 nel suo ultimo turno di servizio del terzo set, e due nel tie-break.
Percentuale di incidenza diretta del servizio pari al 27,5% dei punti giocati sulla sua battuta.

A NY 2008 Segnò 3 Aces, 11 Sv e 3DF, incidenza diretta pari al 21% dei punti giocati su suo servizio, servi la stessa percentuale di prime, il 55%, fu breakkato 7 volte anzichè 4.

E' stato breakkato 4 volte su 6 occasioni in cui ha concesso palle break.
Alla prima occasione nell' 8° game primo set e 3° del secondo, alla seconda occasione nel 2° game primo set e nel 9° del terzo, ha annullato invece due palle break nel 5° game del secondo set e 4 nel settimo game dello stesso set.

Federer su suo servizio ha vinto 76 punti su 112, Murray 64 su 104 ,totale 116-100 Federer

VINCENTI ED ERRORI

Federer ha chiuso con 49 vincenti e 44 errori .
29 Diritti vincenti (14 nel terzo set), 9 rovesci, 4 smash, 3 volees rovescio, 1 volee diritto, 1 palla corta diritto ed un apalla corta di rovescio.

20 errori di diritto ,altrettanti di rovescio, 1 volee di rovescio,una di diritto e due palle corte di diritto in rete.

A NY aveva chiuso più o meno con lo stesso bilancio, 37 vincenti e 33 errori.

Vincenti ed errori per set (fra parentesi inclusi Aces, SV e DF)

1° Set 12-14 (19-15)
2° Set 17-13 (23-14)
3° Set 20-17 (31-17)

Per Murray 30 vincenti e 39 errori.
17 diritti vincenti (10 nel terzo set ) e 22 sbagliati (11 nel terzo, 8 nels econdo, 9 rovesci vincenti contro 14, 3 volees di diritto ed uno smash a segno contro una volèe di rovescio, una palla corta di diritto ed una di rovescio fuori.

A NY 2008 segnava 20 vincenti e 31 errori.

Vincenti ed errori per set (fra parentesi inclusi Aces, SV e DF)

1° Set 8-10 (10-12)
2° Set 7-11 (14-12)
3° Set 15-18 (30-19)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da domenico67 »

Mi piacerebbe sapere cosa mai faccia pensare a tanti che Nadal sia da considerare finito :roll: .

Sì, ha avvertito un riacutizzarsi dell'infortunio (ma niente di particolarmente grave, sembra), però aveva anche ritrovato una notevole condizione fisica e la sua palla era decisamente più aggressiva del recente passato.
Non mi stupirei proprio per niente se a primavera, sulla terra, tornasse più o meno imbattibile :) . Lo considero anzi lo scenario più probabile, per essere sincero.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da lellus »

domenico67 ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa mai faccia pensare a tanti che Nadal sia da considerare finito :roll: .

Sì, ha avvertito un riacutizzarsi dell'infortunio (ma niente di particolarmente grave, sembra), però aveva anche ritrovato una notevole condizione fisica e la sua palla era decisamente più aggressiva del recente passato.
Non mi stupirei proprio per niente se a primavera, sulla terra, tornasse più o meno imbattibile :) . Lo considero anzi lo scenario più probabile, per essere sincero.
Avevo appena scritto la stessa cosa sul topicone.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
fabio86

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

domenico67 ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa mai faccia pensare a tanti che Nadal sia da considerare finito :roll: .

Sì, ha avvertito un riacutizzarsi dell'infortunio (ma niente di particolarmente grave, sembra), però aveva anche ritrovato una notevole condizione fisica e la sua palla era decisamente più aggressiva del recente passato.
Non mi stupirei proprio per niente se a primavera, sulla terra, tornasse più o meno imbattibile :) . Lo considero anzi lo scenario più probabile, per essere sincero.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

non tutto cosi semplice come sembra eh..
cè da considerare un aspetto fondamentale:
del potro e robodjok sanno giocare molto bene sulla terra.. ed avranno una voglia di riscatto molto alta.
murray su clay è meno preparato ma rimane altissima la voglia di riscatto.
soderling pessima partenza, si aggrapperà con i denti alla finale RG dell'anno passato..
davydenko tostissimo su clay un altro perdente ennesimo in questi AO, venderà l'anima per vincere iò RG.

si prospetta uno scenario che credo non abbia precedenti, quanto a fame di vittoria, in tutta la storia del tennis.. rafa dovrà tornare al 100%.. cosa improbabile causa infortunio ciclico..
le insidie non sono mai state cosi alte..
e senza dimenticare che Federer mai come quest'anno ha il Grand Slam in tasca..
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

domenico67 ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa mai faccia pensare a tanti che Nadal sia da considerare finito :roll: .

Sì, ha avvertito un riacutizzarsi dell'infortunio (ma niente di particolarmente grave, sembra), però aveva anche ritrovato una notevole condizione fisica e la sua palla era decisamente più aggressiva del recente passato.
Non mi stupirei proprio per niente se a primavera, sulla terra, tornasse più o meno imbattibile :) . Lo considero anzi lo scenario più probabile, per essere sincero.
Io infatti sono ottimista per la stagione terricola, solo che ovviamente è evidente che ha un rischio infortuni più elevato rispetto al passato, ed è una variabile importante.
Ha giocato un australian open grosso modo ai suoi livelli cementiferi di sempre(escluso 2008), manca di un pò di fiducia.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

_Kafelnikov_ ha scritto: le insidie non sono mai state cosi alte..
e senza dimenticare che Federer mai come quest'anno ha il Grand Slam in tasca..
:D
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

parrebbe una contraddizione ma lui ha l'antidoto a tutto e a tutti.. :)
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da alex75 »

Johnny Rex ha scritto:STATISTICHE FINALE AUSTRALIAN OPEN 2010

(1) R.Federer (SUI) - (5) A.Murray (ENG) 63 64 76(13-11)

SERVIZIO

Federer ha servito 76 prime su 112, una percentuale pari a quasi il 68%, stabile per tutto il match (67,71,66 le percentuali per set) contro il 54% della finale contro Nadal nel 2009.
Quando ha messo la prima ha vinto il 71% dei punti (lo scorso anno il 72%).
La grande Differenza nella resa con la seconda palla: 61% (22 su 36) dei punti vinti a fronte del 45% dello scorso anno, 45% nel primo set, 67% nel secondo, 68% nel terzo.

Ha servito 11 Aces, 13 SV e 2 DF, 4-3-1 nel primo set, 3-3-1 nel secondo, 4-7-0 nel terzo.
Una percentuale di incidenza diretta del servizio pari a solo il 23,2% dei punti giocati sulla sua battuta.

A NY 2008 segnò 3 Aces, 20 Sv e 0 DF,percentuale di incidenza diretta il 28%, mise il 58% di prime,

E' stato breakkato 2 volte su 4 occasioni in cui ha concesso palle break, al terzo game del primo set ed al sesto del terzo, alla tera occasione dopo averne salvate due. ne ha annullate 3 nel 5° game del primo set ed una nel secondo del terzo set.

Murray ha servito 56 prime su 104 ,il 54% , solo 41% nel primo set, 60% nel secondo, 56% nel terzo.
Quando ha messo la prima ha vinto il 66% dei punti (66,70,71% per set)
Disastroso con la seconda nel primo set (38% di punti vinti ) è migliorato con un 54% nel secondo set ed un 64% nel terzo (totale 54% punti vinti con la seconda)

Ha servito 10 Aces, 14 SV e 4 DF, 0-2-2 nel primo set, 2-5-1 nel secondo 8-7-1 nel terzo.
Di questi 10 aces, ne ha messi a segno 3 nel suo ultimo turno di servizio del terzo set, e due nel tie-break.
Percentuale di incidenza diretta del servizio pari al 27,5% dei punti giocati sulla sua battuta.

A NY 2008 Segnò 3 Aces, 11 Sv e 3DF, incidenza diretta pari al 21% dei punti giocati su suo servizio, servi la stessa percentuale di prime, il 55%, fu breakkato 7 volte anzichè 4.

E' stato breakkato 4 volte su 6 occasioni in cui ha concesso palle break.
Alla prima occasione nell' 8° game primo set e 3° del secondo, alla seconda occasione nel 2° game primo set e nel 9° del terzo, ha annullato invece due palle break nel 5° game del secondo set e 4 nel settimo game dello stesso set.

Federer su suo servizio ha vinto 76 punti su 112, Murray 64 su 104 ,totale 116-100 Federer

VINCENTI ED ERRORI

Federer ha chiuso con 49 vincenti e 44 errori .
29 Diritti vincenti (14 nel terzo set), 9 rovesci, 4 smash, 3 volees rovescio, 1 volee diritto, 1 palla corta diritto ed un apalla corta di rovescio.

20 errori di diritto ,altrettanti di rovescio, 1 volee di rovescio,una di diritto e due palle corte di diritto in rete.

A NY aveva chiuso più o meno con lo stesso bilancio, 37 vincenti e 33 errori.

Vincenti ed errori per set (fra parentesi inclusi Aces, SV e DF)

1° Set 12-14 (19-15)
2° Set 17-13 (23-14)
3° Set 20-17 (31-17)

Per Murray 30 vincenti e 39 errori.
17 diritti vincenti (10 nel terzo set ) e 22 sbagliati (11 nel terzo, 8 nels econdo, 9 rovesci vincenti contro 14, 3 volees di diritto ed uno smash a segno contro una volèe di rovescio, una palla corta di diritto ed una di rovescio fuori.

A NY 2008 segnava 20 vincenti e 31 errori.

Vincenti ed errori per set (fra parentesi inclusi Aces, SV e DF)

1° Set 8-10 (10-12)
2° Set 7-11 (14-12)
3° Set 15-18 (30-19)

F.F.
Il miglior federer di sempre o uno dei migliori. :lol:
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

klaus ha scritto:
Ace Man ha scritto:Rosewall nel live score ha detto:"Siamo stati ad un punto dal vincere al quinto....me lo sento..."....e io sono d'accordo con lui.
#40#
noi se si può strappare una risata a Klaus si è sempre felici. :D

The (onanistic) question is:
Federer avrebbe vinto il quarto set perché aveva pieno controllo del match (e avrebbe continuato ad avercelo)?
Oppure Federer avrebbe rischiato di doversi avventurare in un match sofferto, nonostante la superiorità tecnica?
Se è più la seconda, qualche rimpianto per Andy.

Ma non conta che il match - in caso si fosse allungato - potesse prendere altre direzioni (secondo me, è possibile) o fosse invece comunque segnato (secondo Klaus), conta che il match NON si è allungato.
E non si è allungato perché Federer ha giocato molto bene, e perché Murray ha sbagliato alcune palle che avrebbe potuto non sbagliare, in particolare, su un set-point, un dritto veramente semplice.
Che abbia avuto la sua occasione, Andy, malgrado tutto, è proprio ciò che m'induce a pensare che il match non fosse potenzialmente chiuso, e che se ha preso un'unica direzione è stat perché lo svizzero è stato eccezionale nel non accusare mai un evidente calo, al limite qualche distrazione, e Murray ha per contro mancato di fare quel qualcosa in più nelle rare occasioni avute.
Il che non aggiunge niente riguardo allo svizzero, che già si sospettava essere un grande, ma ci consente di capire qualcosa in più sullo scozzese, invece.
Che non è ancora pronto a battere un Federer così, e che magari non lo sarà mai. Ché per supplire al divario fra i due, a meno che l'elvetico sia in giornata no, non basta lottare dal primo all'ultimo punto, ma occorre anche un surplus di freddezza e di furbizia (insomma, dovrebbe essere meglio di lui sotto l'aspetto mentale, e non è).
Ma - nota di ottimismo - che prima o poi uno slam probabilmente arriva. Perché non sempre ci sarà davanti un Federer, e un Federer in ottima giornata, per giunta.
Contro Del Potro e Cilic saranno più le volte in cui si perderà naturalmente, troppo potenti. Ed anche contro un Djokovic al meglio, qui su cemento. Ma nessuno dei tre sarà così costante e dominante come Federer, sicché occasioni ci saranno. E Murray - questa finale mi lascia immaginare - sarà in grado di coglierle.
Avesse giocato come a NY 2008, divorato dalla tensione prima ancora che dalla risposta di Federer, nutrirei molti dubbi in proposito. Invece ha lottato.
Va bene, gli è mancato quel quid in più, ma non sempre, in futuro, si troverà davanti gente in grado di mettergli sul piano tecnico tutta questa pressione, pressione che ruota principalmente intorno ad un servizio e ad un dritto di altra categoria.

Ma ho apprezzato che nel primo set Murray cercasse di non perdere campo di fronte ai colpi anticipati di Federer, davvero.
E però la tensione si è accanita sui suoi colpi meno solidi, rendendo traballante il dritto proprio nei momenti cruciali di inizio partita e soprattutto annullandogli il servizio: 'ndo vai?
Dal secondo set il servizio girava.
Ma è stato troppo passivo, teneva gli scambi meglio nel primo set, Andy.
Nel terzo set, bene il servizio, che però ha tradito nei momenti critici di fine match, e bene da fondo.
Federer è stato bravissimo più che per il livello di gioco, per la continuità con cui è rimasto concentrato.
Un calo come quello contro Del Potro del secondo set di NY non si è verificato.
Merito anche dei lavandini destabilizzanti dell'argentino, non dico di no, il gioco di Murray non stressa particolarmente Federer, non proponendogli né rotazioni assassine né mattonate. Murray non è stato abbastanza scaltro da approfittare di qualche errore di Federer ma credo sarebbe stato abbastanza battagliero da approfittare dell'eventuale calo.
Ma sta di fatto che il calo, un calo tipo quello contro Hewitt a Wimbledon 2004 (primo set dominato - secondo set perso - terzo set dominato - quarto set ad un soffio dal perderlo) non c'è stato.

Tatticamente, le cose si sono messe male per Murray dal momento che Federer ha tenuto bene lungo la diagonale di rovescio, sufficientemente profondo (o tagliato) quando Andy aggrediva, prontamente aggressivo (o angolato) quando Andy rallentava.
Ecco, quello che avrei voluto vedere da parte dello scozzere: attacchi in lungolinea di rovescio ogni volta che l'altro invece accorciava un pò.
Ed invece no, perché Murray aveva paura del dritto di Federer. Un Federer brillante, in grado di arrivare su lungolinea che non fossero definitivi per tirare il suo tipico contro-lungolinea (un paio di volte) o l'incrociato.
Un incrociato che Murray teme ancor più quando invece che potente è angolato e profondo. E arrivare in corsa dall'altra parte del campo dovendo quindi dare forza e profondità alla palla lui col dritto, bé, non è il suo forte.
Insomma, aveva paura di 'sto incrociato. Ed era una paura più che giustificata. Eppure, penso, avrebbe dovuto comunque rischiarlo. Perché ostinandosi sempre sulla diagonale di rovescio limita il proprio spirito creativo, e tiene caldo il rovescio di Federer, e lo fa correre meno, e non prova abbastanza un colpo per lui naturale che potrebbe dargli dei vincenti preziosi, invece che l'errore fatale sul match-point Federer.
Ma d'altra parte, se si va sul dritto di Federer, ci sono comunque pochi pro e molti contro, e insomma il problema è che contro Roger Andy deve adattarsi e troppo, limitare i suoi schemi, camminare in un campo minato.

Anche da questo, io penso, deriva la tensione e qualche errore di troppo. Più che dal fatto che si giocasse per vincere uno slam, io credo, e questo è appunto un segno incoraggiante per il futuro.
Per cui ok, lavorare sempre - la seconda di servizio, ad esempio, è migliorata in profondità - però non sono affatto d'accordo che sia tutto da rifare, anzi. Niente stravolgimenti, e soprattutto niente cattive strade Djokoviciane. Va bene lavorare sui colpi aggressivi, ma non facciamone un giocatore monocorde di ritmo, anche perché sarebbe un giocatore di ritmo scarso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

alex75 ha scritto: Il miglior federer di sempre o uno dei migliori. :lol:
Alex, se si basi principalmente su "puri" vincenti ed errori sappi che nella finale vinta contro safin 76 64 62 del 2004 Ruggero di vincenti ne fece 36 e di errori 38,ma forse neppure quello del 2004 era "uno dei Federer migliori" :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

alex75 ha scritto:Il miglior federer di sempre o uno dei migliori. :lol:
RogerFederer ha scritto:credo che questa sia stata una delle mie performance migliori degli ultimi tempi o forse di sempre
RogerFederer ha scritto: I couldn't care less about all those stats. Same with winners and errors
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Molto buono Rosewall.
Sul diritto, ritenuto da molti (ed a ragione) il termometro principal della salute Federeriana; a NY 2008 segnò 20 vincenti contro 18 errori, qui 30 vincenti contro 20 errori, una prestazione davvero eccellente,forse Andy aveva ragione a temerlo :) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da domenico67 »

Bella analisi quella di Rosewall :wink:

Sì, sicuramente Murray sentiva (a ragione) di dver insister ssul rovescio di Roger, per cercare di sfruttare il colpo debole relativo e perchè il palleggio incrociato di rovescio è quello nel quale lui normalmente fa un errore ogni 2-3 mesi.

Questo ha comportato d'altra parte, tutte le controindicazioni citate da Rosewall, oltre al fatto che Federer quando usciva dagli scambi di rovescio era ancora più concentrato e determinayo nel cogliere l'occasione e nell'affondare i suoi dritti aggressivi. Dritti che, se pur c'è stato qualche errore, nei momenti importanti sono stati quasi sempre perfetti, colpi definitivi sui quali anche le gambe atualmente più veloci e coordinate del circuito non hanno potuto nulla. E il fatto di rendersi conto che col dritto (ma talvolta anche col rovescio...) Roger quando voleva entrava e si prendeva il punto, ha fatto sì che il timore di Andy nei giocare da quella parte si acuisse ancora di più.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Una domanda per lo statistico Johnny: si diceva che il servizio sarebbe stato fondamentale per Federer in questa parte della carriera per poter vincere i tornei importanti, ma come ha servito Roger in questo Australian Open, sia come percentuale che come ace è andato meglio o peggio delle precedenti edizioni?
Beh, quanto ad Aces ne aveva messi a segno 76 nel 2004 (20 contro Nalbandian, 14 contro Hewitt, i due match più temuti) 66 nel 2005 (22 contro safin ed Agassi) ,51 soli nel 2006, 53 nel 2007, 90 (suo record, 39 contro Tipsarevic) nel 2008, 85 nel 2009, quest'anno "solo" 57 :)
Percentuale di prime fra il 55% contro Andreev ed il 68% contro Hanescu.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Murray pero` ha sbagliato a non provare, o almeno riuscire, piu` spesso col rovescio lungolinea, era una della chiavi del match, e` mancato totalmente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da jo-wil94 »

sul discorso nadal al RG le cose si potrebbero complicare nel caso in cui saggiamente decidesse di saltare qualche torneo anche importante sulla terra rossa (almeno un master 1000 e Barcellona).. se così sarà potremmo assistere a un quarto di finale al Rolland Garros Federer-Nadal che davvero potrebbe far vacillare il record dell'elvetico
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Nadal attualmente è una bella incognita. Nessuno sa esattamente cosa abbia e d'altra parte le voci che provengono sono, da mesi, molto diversificate. Noi possiamo solo prendere atto del fatto che sono 7-8 mesi che gliene succedono una dopo l'altra. Degli ultimi 4 Slam in uno ha perso malamente e solo dopo si è saputo che era in condizione fisica precaria, tanto da star fermo molte settimane, uno non lo ha disputato, un altro lo ha disputato in condizioni disastrose e nell'ultimo si è addirittura ritirato in corso d'opera. Tutto ciò è assolutamente preoccupante. L'unico motivo di ottimismo è che da gennaio pareva aver ripreso tono e profondità, ma se ogni 2 per 3 si infortuna c'è ben poco da stare allegri per la sua carriera, anche perchè gran parte della sua forza è legata alla condizione fisica e mentale (le due cose sono spesso una la conseguenza dell'altra per Nadal).
Certo, se dovesse tornare in buone condizioni ci sarebbe lo spauracchio di ritrovarselo ai quarti di finale per i big, e sarebbe un gran brutto trovare a livello di quarti...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:Murray pero` ha sbagliato a non provare, o almeno riuscire, piu` spesso col rovescio lungolinea, era una della chiavi del match, e` mancato totalmente
klaus ha scritto:ampiamente vanificata dal rovescio più che pavido direi nella soluzione lungo linea.
ciccio ha scritto: Murray non ha tentato mai di aprire gioco ... soprattutto lungolinea di rovescio che era l'unica maniera di uscire dalla trappola degli anomali di Federer.
....alla fine vediamo tutti lo stesso tennis
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

non ho copiato, eh, l`ho scritto nella prima riga del livescore nel primo game della finale :D

diciamo che alla fine, per caso, vediamo ogni tanto lo stesso tennis #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

d`altra parte nel tennis di oggi il lungolinea di rovescio e` spesso una chiave importante. Agassi diceva `nessuno puo` battermi se non ha il lungolinea di rovescio` (giocando da fondo, penso sottindendesse). Un vantaggio che il miglior Nalbandian ha con Federer, ad esempio, tra le altre cose
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Janie Jones »

Il lungolinea di rovescio. #1#

Me ne ricordo solo due di Murray durante la finale: uno gli ha dato il punto, l'altro, giocato mi pare su un set point del TB, gli è andato fuori di pochissimo.

Rimpianti. #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
fabio86

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Una domanda per lo statistico Johnny: si diceva che il servizio sarebbe stato fondamentale per Federer in questa parte della carriera per poter vincere i tornei importanti, ma come ha servito Roger in questo Australian Open, sia come percentuale che come ace è andato meglio o peggio delle precedenti edizioni?
Beh, quanto ad Aces ne aveva messi a segno 76 nel 2004 (20 contro Nalbandian, 14 contro Hewitt, i due match più temuti) 66 nel 2005 (22 contro safin ed Agassi) ,51 soli nel 2006, 53 nel 2007, 90 (suo record, 39 contro Tipsarevic) nel 2008, 85 nel 2009, quest'anno "solo" 57 :)
Percentuale di prime fra il 55% contro Andreev ed il 68% contro Hanescu.

F.F.
Sempre puntuale Johnny :wink:
gibo
Candidato
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 14, 2009 2:04 pm

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da gibo »

Ho letto oggi tutti i vostri commenti e devo dire che sono tutti perfetti, infatti voglio aggiungere solo una cosa che forse noi a volte sottovalutiamo la voglia di vincere e la capacità di non mollare mai di Federer che in uno sport come il tennis in certi frangenti di un match sono fondamentali basta vedere ormai quanti tennisti si girano continuamente verso i loro box quasi al limite dell'imbarazzo, io dopo Sampras non avrei mai immaginato che un qualsiasi tennista avrebbe potuto eguagliarlo figuriamoci superarlo e anche se il livello tecnico è indubbiamente sceso negli ultimi 7 anni questo quando perde lo fa o infinale o al massimo in semi, comunque complmenti a tutti per la vostra competenza
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Janie Jones ha scritto:Il lungolinea di rovescio. #1#

Me ne ricordo solo due di Murray durante la finale: uno gli ha dato il punto, l'altro, giocato mi pare su un set point del TB, gli è andato fuori di pochissimo.

Rimpianti. #1#
dai jenny il bello del tennis è che si lasciano alle spalle in fretta le sconfitte.
cè rotterdam da difendere.. ora conta solo questo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

_Kafelnikov_ ha scritto:
Janie Jones ha scritto:Il lungolinea di rovescio. #1#

Me ne ricordo solo due di Murray durante la finale: uno gli ha dato il punto, l'altro, giocato mi pare su un set point del TB, gli è andato fuori di pochissimo.

Rimpianti. #1#
dai jenny il bello del tennis è che si lasciano alle spalle in fretta le sconfitte.
4 Mesi al Roland Garros :)
Eh, mica bello, apensarci, perdere in Australia, non è che hai proprio la revenge a portata di mano..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

gibo ha scritto: ... basta vedere ormai quanti tennisti si girano continuamente verso i loro box quasi al limite dell'imbarazzo ...
Vero, l'ho notato anche io e ogni volta leggermente mi irrita, mi sembra di vedere un bimbo che cerca lo sguardo del padre, l'incoraggiamento, il consiglio giusto, la spinta, qualcosa del genere; Federer no, lui cerca dentro di sé ciò che gli altri (p. es. Nole e Rafa) cercano nel box ... anche per questo lo preferisco agli altri!

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Janie Jones »

Johnny Rex ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto: dai jenny il bello del tennis è che si lasciano alle spalle in fretta le sconfitte.
4 Mesi al Roland Garros :)
Eh, mica bello, apensarci, perdere in Australia, non è che hai proprio la revenge a portata di mano..

F.F.
Infatti stavo pensando che quattro tornei dello Slam sono pochi...calcolando che il RG non è cosa per Murray, a Wimbledon meglio non pensarci...devo aspettare Settembre inoltrato per sperare in una vittoria di Andyno. :o :(

Propongo gli Open dell'Agro Pontino a fine Febbraio, e i Championship della Ciociaria (contento balby? :P ) ad Aprile. #100#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da alex75 »

Johnny Rex ha scritto:
alex75 ha scritto: Il miglior federer di sempre o uno dei migliori. :lol:
Alex, se si basi principalmente su "puri" vincenti ed errori sappi che nella finale vinta contro safin 76 64 62 del 2004 Ruggero di vincenti ne fece 36 e di errori 38,ma forse neppure quello del 2004 era "uno dei Federer migliori" :)

F.F.
Si ma il federer che distrusse hewitt agli usopen sempre nel 2004 non lo citi?
Attenzione , io non sto' dicendo che roger abbia giocato male, dico solo che sostenere che sia stato uno dei suoi migliori match e' scrivere sciocchezze.
Peraltro contro un giocatore che ha fatto molto poco, ma perche' quelli sono i suoi mezzi.

Domanda: ma allora agli usopen dove delpotro gli ha tirato i comodini per 5 set tirando vincenti da tutte le parti del campo, li roger com'era?
Ha giocato forse male?
No, semplicemente ha trovato un giocatore che con 2 colpi lo ha messo in grande difficoltà.
Ma forse mi sono rimbambito in questi ultimi mesi..
ma con 44 errori gratuiti in 3 set contro un giocatore che a sua volta ne ha commessi 39, se questo e' uno score da grande tennis per 20 anni ho visto altro..
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Alex, con Del Potro Federer ha fatto quasi il doppio degli errori di ieri :) .
Anche per motivazioni tecniche (il diritto di Del Potro lo porta all'errore ben più di quello di Murray) ma pur sempre davvero tanti..
ed 11 DF non è che dipendano proprio da Del Potro,eh

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Johnny Rex ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:
Janie Jones ha scritto:Il lungolinea di rovescio. #1#

Me ne ricordo solo due di Murray durante la finale: uno gli ha dato il punto, l'altro, giocato mi pare su un set point del TB, gli è andato fuori di pochissimo.

Rimpianti. #1#
dai jenny il bello del tennis è che si lasciano alle spalle in fretta le sconfitte.
4 Mesi al Roland Garros :)
Eh, mica bello, apensarci, perdere in Australia, non è che hai proprio la revenge a portata di mano..

F.F.
e invece è straodinario perdere in australia.
quella bella sensazione di partire da zero, con tutto da rifare.
l'importante è la salute.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da nico 1986 »

Alora io parlo da tifoso di muary ma cerco desere neutrle ha me e sebrta una buona perta e solmnte mancto nei monti crciali muary il secodo set ha persosubitpo il bec e de sto condzionto poi ha spreto vrmnte trpo lo so con i se e con i ma non si vd da nesuna perte ma se myray non secva qel ber nel 3 e del tb de mini berc la perta come fineva se si andava 2-1 e che muray ha srecto vermne tropo e fedre e sto conctrto tua la perta
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Concordo con Ciccio anche se non credo Federer vincerà altri 10 slam...credo che arrivare a 20 sarà un ottimo bottino e onestamente magari ci arrivasse..
Per il Grande slam non credo riuscirà a comquistarlo, la terra è un gran brutto cliente per un giocatore che comunqeu punta i 29 anni.
Per rispondere ad Alex, diciamo che Federer con Del potro ha perso anche perchè non è stato aiutato dal servizio, ma soprattutto ha buttato via il doppio set di vantaggio con una tenuta quasi scherzosa del match..ha sottovalutato del potro nel frangente in cui doveva ammzzarlo tennisticamente parlando e una volta trovatosi 1-1 a quel punto credo che gli sia crollato il mondo addosso...comunque stiamo aprlando di un match in cui Federer è stato a 2 punti dal match nel quarto set e soprattutto per 4 set è arrivato a 6...e stiamo parlando di un super Del potro. :P

Che bello poter sfidare Nadal ai quarti :)
Sarebbe un bene per il tennis vedere nuovamente lo scontro diretto tra Federer e Nadal soprattutto nei master series..
vediamo cosa succederà, sono curioso
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Per la cronaca, escluso il servizio a NY 2009 ho Federer con 50 vincenti e 75 errori ,direi un po' più peggio che con Murray :) ,mentre, per dire, sempre con Del Potro a Parigi ha un ottimo 58 a 45,e pure l'argentino ha a Parigi numeri migliori che nella grande mela.

Ma più che altro è che non ci si può assolutamente fermare a prendere il rapporto W/UE come base qualitativa di un match a prescindere da valutazioni sul tipo di gioco dell'avversario che un giocatore affronta; è inevitabile che quando gioca contro Nalbandian, Hewitt od anche Agassi Federer commetta più errori di quelli relativi ad un suo match contro Roddick, contro Haas, contro Gonzalez.
Se mi limitassi alla semplice "conta" degli errori nella lettura di un match dovrei concludere ,ad exemplum, che il Federer 2004 tanto celebrato contro Nalbandian a Melbourne ed Agassi a NY, i due incontri più dififcili dell'anno slam per lui, avesse giocato da cani, visto quanti errori da fondo ha commesso,laddove ciò che più interessa invece è che abbia servito benissimo contro la sua (allora) bestia nera nel primo caso e dato una assoluta sensazione di dominio e controllo nel quinto set nel secondo caso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da jeroska »

A me il Roger di domenica è sembrato ottimo, piuttosto vicino alle edizioni de luxe di alcuni anni fa e per alcuni aspetti persino superiore. Esplosività e mobilità leggermente minori di un tempo, qualche gratuito in più, ma la asfissiante capacità di proporre all'avversario difficoltà elevate, alternando angoli, rotazioni, pesantezze e profondità di palla differenti, varianti tattiche ecc. è segno di una sublime maturità tecnica. Altro punto notevole, il riuscire molto più di altri a tenere aperto il gioco sulla prima palla di servizio avversaria (di Murray come di Tsonga, o Del Potro in occasioni passate), creando i presupposti per guadagnarsi qualche regalo e comunque riversando oltre la rete accumuli di stress fisico e nervoso. In queste condizioni si può battere, come è stato battuto, soltanto da grandi colpitori molto equilibrati sui due fondamentali da fondo, ed in stato di grazia.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

jeroska ha scritto:. In queste condizioni si può battere, come è stato battuto, soltanto da grandi colpitori molto equilibrati sui due fondamentali da fondo, ed in stato di grazia.
cioe` piu` o meno dall`unica tipologia di gioco presente oggi , e in stato di grazia :) (in pratica si escludono Tsonga e Roddick, poi, piu` o meno, ci rientran tutti)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Riguardo al match di Flushing è vero che Roger dopo aver giocato un primo set sontuoso e tutto all'attacco, si è rinchiuso sulla difensiva, ma diamo anche qualche merito all'argentino, che gli ha scagliato lavandini per 4 ore....Del Potro ha fatto una superpartita. Ci sono anche gli avversari eh, va bene che Federer è un fenomeno, ma se l'avversario gioca in quel modo sò cavoli amari comunque..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da lellus »

chiaky ha scritto:Riguardo al match di Flushing è vero che Roger dopo aver giocato un primo set sontuoso e tutto all'attacco, si è rinchiuso sulla difensiva, ma diamo anche qualche merito all'argentino, che gli ha scagliato lavandini per 4 ore....Del Potro ha fatto una superpartita. Ci sono anche gli avversari eh, va bene che Federer è un fenomeno, ma se l'avversario gioca in quel modo sò cavoli amari comunque..

Se fosse andato due set a zero (stava servendo per il set 30-0) la partita avrebbe avuto altro esito.
Per converso se Murray fosse arrivatp al quarto il match sarebbe stato tutt'altro che segnato.
Insomm, anche le situazioni contano.
In generale come qulaità di avversario non vedo Murray inferiore a Del Potro.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Australian Open 2010 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
domenico67 ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa mai faccia pensare a tanti che Nadal sia da considerare finito :roll: .

Sì, ha avvertito un riacutizzarsi dell'infortunio (ma niente di particolarmente grave, sembra), però aveva anche ritrovato una notevole condizione fisica e la sua palla era decisamente più aggressiva del recente passato.
Non mi stupirei proprio per niente se a primavera, sulla terra, tornasse più o meno imbattibile :) . Lo considero anzi lo scenario più probabile, per essere sincero.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi