The Championships - Wimbledon 2011

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da lellus »

Grande ciccio!

Ciccio, sbaglio o qualche volta (non molte) Nadal ha provato ad uscire con lo slice?

Inoltre, Nadal con Federer aveva (ha) il suo gioco perfettamente centrato sulla giusta tattica.
Oggi non è un pò alla prova del nove, ovvero in difficoltà tecnico-tattica deve trovare una soluzione per primeggiare di nuovo.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

Ci ha provato spesso, ed è una scelta giusta la sua, e perchè sull'erba lo slice funziona, e perchè lo slice è molto meno faticoso del bimane e la battaglia fisica è stata molto dura, e perchè se non sei a regime col tuo backhand provare lo slice è doveroso, e perchè dando palle con effetto tenti di non dare ritmo sulla palla all'avversario.
Ma doveva essere uno slice ben più efficace, non dico che io lo sò far meglio, ma quasi eh !

Guarda, che uno giochi come stà giocando Djoko ora è ai limiti della scienza e della tecnica, chi ci è riuscito sin'ora ? nessuno. Giocare attaccato alla linea a quel modo, entrare su tutto con palla in ascesa, recuperare posizione come un fulmine e via ancora, arrivare tutto storto colpire forte coi piedi già pronti a ritrovare il centro è mostruoso, fuori limite, fuori giri.
Chi se lo aspettava ? non ci fosse lui Nadal avrebbe vinto tutto quest'anno, ma questo Djoko è spaventoso, agonisticamente, fisicamante, footworkicamente allucinante. Io penso che per prima cosa Nadal deve ritrovare solidità sul suo lato destro, poi si può ragionare se cercare altre soluzioni, altre tattiche, altre frontiere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da alcol »

ciccio ha scritto:Ci ha provato spesso, ed è una scelta giusta la sua, e perchè sull'erba lo slice funziona
sì, scelta giusta perchè era sull'erba, ma lo slice più sali di livello più è un'arma a doppio taglio, con la capacità di ricerca di palla e di spinta che può avere un djokovic, giocare slice vuol dire spesso correre dappertutto facendo il tergicristallo...

qui non è tennis amatoriale che trovi il pischelletto che sullo slice inizia a tirare sui teloni :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

Son convinto che lo slice è la frontiera del futuro alcol, in realtà lo hanno fatto passare di moda a livelli alti perchè tutti convinti che i bimani non ne hanno bisogno e l'hanno tolto dal repertorio.
Un Murray, che lo sà giocare, spacca gioco che è una bellezza ed è fonte essenziale nei suoi schemi. Un Federer ha fatto le sue migliori stagioni con lo slice a muovere l'avversario. Ovvio che non lo puoi giocare sempre come faceva Lopez, ma io credo che in futuro ne vedremo sempre di più e di più ben fatti.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Nostalgico »

ciccio ha scritto:Ci ha provato spesso, ed è una scelta giusta la sua, e perchè sull'erba lo slice funziona, e perchè lo slice è molto meno faticoso del bimane e la battaglia fisica è stata molto dura, e perchè se non sei a regime col tuo backhand provare lo slice è doveroso, e perchè dando palle con effetto tenti di non dare ritmo sulla palla all'avversario.
Ma doveva essere uno slice ben più efficace, non dico che io lo sò far meglio, ma quasi eh !

....
Sempre un piacere leggerti :D
Fondamentale per Nole colpire la palla in ascesa ... il tutto è supportato da posizione di gambe e tempo sulla palla sempre perfetti.
Ultima modifica di Nostalgico il mar lug 05, 2011 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14044
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da picard »

ciccio ha scritto: Guarda, che uno giochi come stà giocando Djoko ora è ai limiti della scienza e della tecnica, chi ci è riuscito sin'ora ? nessuno. Giocare attaccato alla linea a quel modo, entrare su tutto con palla in ascesa, recuperare posizione come un fulmine e via ancora, arrivare tutto storto colpire forte coi piedi già pronti a ritrovare il centro è mostruoso, fuori limite, fuori giri.
Chi se lo aspettava ? non ci fosse lui Nadal avrebbe vinto tutto quest'anno, ma questo Djoko è spaventoso, agonisticamente, fisicamante, footworkicamente allucinante.
ciccio, senza polemica con nessuno, ma e' pensabile che sia tutto 'naturale'? e durera'?
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Nostalgico »

picard ha scritto: ciccio, senza polemica con nessuno, ma e' pensabile che sia tutto 'naturale'? e durera'?
Nole visto in tutto il torneo non è stato perfetto ... e in semi se perde il primo non è detto che il francese non gli faccia la festa.
Detto questo in finale è stato impressionante ... ma non è che la palla di Rafa esalti le sue caratteristiche ora che è in piena maturazione ??? :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

picard ha scritto:
ciccio ha scritto: Guarda, che uno giochi come stà giocando Djoko ora è ai limiti della scienza e della tecnica, chi ci è riuscito sin'ora ? nessuno. Giocare attaccato alla linea a quel modo, entrare su tutto con palla in ascesa, recuperare posizione come un fulmine e via ancora, arrivare tutto storto colpire forte coi piedi già pronti a ritrovare il centro è mostruoso, fuori limite, fuori giri.
Chi se lo aspettava ? non ci fosse lui Nadal avrebbe vinto tutto quest'anno, ma questo Djoko è spaventoso, agonisticamente, fisicamante, footworkicamente allucinante.
ciccio, senza polemica con nessuno, ma e' pensabile che sia tutto 'naturale'? e durera'?
ho già scritto nel topic dedicato quello che penso, che poi sono dubbi e deduzioni, non certezze, qui evito per ovvi motivi.
Durerà ? si e no perchè ?
No perchè è visibile che ora corre meno di due mesi fa, già se l'ha fatto ha smesso ed è perfettamente logica la cosa per tanti motivi che non elenco.
Si perchè in realtà questo tipo di pratica consente di allungare i tempi e l'intensità di allenamento, se il risultato a breve è che sei un missile, alla lunga ti sei solidificato rispetto al passato, puoi in pratica strafare in allenamneto, cosa che non riusciresti altrimenti e i risultati di questo strafare restano, si stabilizzano, anche se non sei più comunque un missile.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14044
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da picard »

me ero perso quel post, ora ho letto, grazie
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28864
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:ho già scritto nel topic dedicato quello che penso, che poi sono dubbi e deduzioni, non certezze, qui evito per ovvi motivi.
Durerà ? si e no perchè ?
No perchè è visibile che ora corre meno di due mesi fa, già se l'ha fatto ha smesso ed è perfettamente logica la cosa per tanti motivi che non elenco.
Si perchè in realtà questo tipo di pratica consente di allungare i tempi e l'intensità di allenamento, se il risultato a breve è che sei un missile, alla lunga ti sei solidificato rispetto al passato, puoi in pratica strafare in allenamneto, cosa che non riusciresti altrimenti e i risultati di questo strafare restano, si stabilizzano, anche se non sei più comunque un missile.
Tutto vero per carità, ma quando Nadal ha cominciato a giocare e vincere facevamo gli stessi discorsi (io stesso non credevo mai nella vita che Rafa potesse durare più di 3-4 anni con quel dispendio fisico). Fisico mostruoso, esplosività mai vista, resistenza incomprensibile e via andare... poi comunque lo spagnolo ha resistito a tutto.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da alcol »

vero è che certi aiuti e certi allenamenti ti permettono come dice ciccio di fare uno step "evolutivo" da cui poi non torni più indietro anche quando smetti di aiutarti.
inoltre anche a livello psicologico e di tabelloni quando sei numero uno cambia tutto radicalmente, e quindi seppur un gradino sotto il massimo, puoi resistere ad altissimi livelli più a lungo di quanto una persona normale tenda ad immaginare.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da alcol »

ciccio ha scritto:Son convinto che lo slice è la frontiera del futuro alcol, in realtà lo hanno fatto passare di moda a livelli alti perchè tutti convinti che i bimani non ne hanno bisogno e l'hanno tolto dal repertorio.
Un Murray, che lo sà giocare, spacca gioco che è una bellezza ed è fonte essenziale nei suoi schemi. Un Federer ha fatto le sue migliori stagioni con lo slice a muovere l'avversario. Ovvio che non lo puoi giocare sempre come faceva Lopez, ma io credo che in futuro ne vedremo sempre di più e di più ben fatti.
si, facendone un uso molto limitato posso capirne l'utilità, certo la superficie incide moltissimo, perchè sulla terra uno slice che esce un po' troppo morbido dalle corde vuol dire iniziare a correre come un deficiente a destra e sinistra :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da marat77 »

Durante la partita domenica,a fine secondo set,ho detto a Max:
ho capito la differenza tra Nole e Murray(tra semi e finale):il Dritto
perche’ ho visto tutta la semifinale tra Murray e Nadal e l’impressione era che Nadal avesse ritrovato un rovescio incrociato in top profondo e potente.
Che e’ il suo personale spartiacque tra l’immagine di una condizione ottima o precaria.
L’impressione era che non andasse sotto in quella diagonale ed Andy,cedendo anche mentalmente,ha iniziato a fare molti gratuiti che per un set e mezzo quasi non aveva fatto.
Poi vedo Nole che per due set domina con il dritto quella diagonale,senza per forza tirare solo forte,ma usandola per aprirsi il campo e colpire dall’altra parte(emblematici due punti vincenti di dritto lungolinea giocati nel game che gli ha dato il primo set su servizio di Nadal o il rovescio incrociato da urlo di Munch mostrato da Burian).
Ha usato angolazioni che hanno mandato fuori dal campo Rafa,e cercando spesso un colpo molto arrotato che non permetteva a Nadal di appoggiarsi e sfruttare la velocita’ avversaria con quel colpo(motivo per il quale comunque di rovescio passa spesso molto bene!).
Poi nel terzo set quella giornata di grazia con il dritto (che resta il colpo meno solido rispetto al rovescio)e’ andata a farsi benedire con troppi gratuiti dopo pochi colpi.
Nel quarto pero’ ha ripreso a macinare con quel colpo portando a casa il match.
Emblematico rispetto al discorso Slice di Rafa e’ stata un’immagine da dietro di uno scambio in cui si e’ vista una rasoiata slice di Rafa cui Nole ha risposto spostandosi sul dritto e tirando un dritto anomalo vincente tirando su la palla in modo eccellente.

Ecco mi domandavo se questa differenza tra l’efficacia del dritto di Murray e quello di Nole,contro Rafa,dipenda solo dal fatto che il serbo la colpisce in anticipo o anche perche’ varia il tipo di dritto che gioca.
Oppure,il fattore psicologico di avere Djokovic di fronte e non Murray fanno rendere il rovescio di Rafa meno con il primo e di piu’ con il secondo.
Perche’ davvero venerdi’ lo spagnolo colpiva benissimo dal lato destro!domenica No!

Altrettanto fondamentale e’ per me il fatto che Nole non soffra particolarmente l’altra diagonale.
Ci sono stati dei punti in cui Rafa spingeva sul rovescio del serbo e gli tornava indietro presto una palla altrettanto potente e talvolta ancora piu’ angolata.
Max un po’ criticava(a bassa voce)questa scelta di spingere sul colpo migliore di Djokovic,il rovescio dal quale otteneva molto poco.

Sicuramente il serbo calera’ un po’ nel finale di stagione,dopo gli Us Open.
Ma per l’ultimo Slam credo proprio che la Vittoria di Wimbledon gli abbia dato,se possibile,una fiducia ancora maggiore nei propri mezzi,e potrebbe permettergli di sopperire ad una probabilissima flessione fisica.
Dubito invece che possa vincere i Ms Americani,non so nemmeno se finira’ per giocarli entrambi!

Intanto ieri oltre 100 mila in piazza a Belgrado a festeggiare il ritorno di Djokovic
Perche’ quando ha vinto la Schiavone(che era pure il primo Slam per lei)non c’erano 100 mila persone in piazza a Milano?
Poi sento dire:perche’ nomina sempre la Serbia quando deve dedicare un successo?e secondo voi perche’?
E’ davvero venerato e celebrato come raramente ho visto nella storia dello sport individuale!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Burian siberiano »

Ma la risposta di Nole è impressionante..ne vogliamo aprlare??'continuamente isui piedi di Nadal in uscita dal servizio, con lo spagnolo costretto ad andare di controbbalzo per rimettere la palla dall'altra parte della rete ed è chiaro che con quel colpo arrangiato accorci molto e il serbo ti entra in testa poi con il diritto ad usire sul rovescio di Nadal.
Questa la chiave della partita..Lo slice???
Be lo slice di Federer ha dato molto fastidio al serbo a Parigi, lo costringi a giocare vicino alla rete con una palla bassissima, non proprio facile epr un bimane (mentre purtroppo per roger non funziona contro nadal per via del diritto mancino uncinato dello spagnolo). Torniamo alle caratteristiche tecniche...Nadal ha il gioco per disinnescare Federer piò o meno su tutte le superfici come lo stesso fa Djokovic contro Nadal.
Il serbo che però contro Federer al top avrebbe difficoltà a vincere perchè il suo gioco ad alta velocità si incastra benissimo con quello dello svizzero.
Non credo Nadal possa fare tanto se non scende di intensità fisica il serbo, deve solo sperare che qualcuno glielo butti fuori prima della finale, su qualsiasi superfice
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:Ma la risposta di Nole è impressionante..ne vogliamo parlare??
Si vero, e due anni fa l'aveva e quattro anni fa l'aveva, perchè non vinceva ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Burian siberiano »

ciccio ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ma la risposta di Nole è impressionante..ne vogliamo parlare??
Si vero, e due anni fa l'aveva e quattro anni fa l'aveva, perchè non vinceva ?
Perchè giocava molto a sprazzi, non aveva la continuità che ha trovato quest'anno..Cioè sul set unico magari Nole diventava ingestibile anche da Nadal e Federer al top, ma poi alla lunga la concentrazione sulla partita veniva meno e finiva per regalare game che oggi non regala per nessuna ragione al mondo. cioè il set regalato a Nadal nel terzo era tipico di Nole prima, solo che magari invece di durare un set durava molto di più.
Inoltre ha ritrovato il servizio...per me decisivo nella finale di domenica. ha servito bene e ricavato diversi punti con la battuta, per farti un esempio se avesse servito così a New York per me avrebbe vinto contro nadal anche lì..ma l'ho detto a quel tempo non solo oggi (Marat sono certo che lo ricorderà sicuro)
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Ace Man »

ciccio ha scritto:Qual'è allora la differenza fra passato e presente ? Djoko corre di più sia all'interno di un punto sia nell'insieme della partita
Esatto, che poi è quello che io e Back ed altri "illuminati" (scherzo, eh.. in questi giorni è sempre meglio specificare che uno scherza #100# ) andiamo dicendo un po' ovunque.
Parlare di difficoltà tecnico tattiche non ha senso se prima non parliamo di condizione fisica almeno uguale.
Ace, il fattore psicologico arriva dopo, dopo che tecnicamante le prende, ma non è questa la ragione della sconfitta.
No, da sola no, ma è una delle componenti.
Sempre detto fino ad ora:
-Condizionedi base obbligata: stessa (o superiore) resistenza e rapidità dell'avversario
-a quel punto tu sei hai un vantaggio tecnico tattico lo puoi imporre
-a quel punto subentrano nell'avversario anche la sfiducia e le magagne psicologiche.

Certamente il doppio fallo di partenza del penultimo game e il dritto malamente sparacchiato fuori immediatamente dopo che hanno mandato in un lampo Nole sullo 0-30 sono frutto di questo disagio psicologico.
Quindi può essere che in generale non conti per tutta la partita, ma certamente subentra in alcuni punti, che per ovvie ragioni legate alla tensione sono spesso anche i più importanti.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Ace Man »

marat77 ha scritto:Durante la partita domenica,a fine secondo set,ho detto a Max:
ho capito la differenza tra Nole e Murray(tra semi e finale):il Dritto
perche’ ho visto tutta la semifinale tra Murray e Nadal e l’impressione era che Nadal avesse ritrovato un rovescio incrociato in top profondo e potente.
Cosa ha di più di Murray: la posizione dei piedi sulla riga di fondo, mentre Murray sussurra ai teloni.
Con Nadal non puoi vincere mai, se sussurri ai teloni.
POI il dritto.
Intanto ieri oltre 100 mila in piazza a Belgrado a festeggiare il ritorno di Djokovic
Perche’ quando ha vinto la Schiavone(che era pure il primo Slam per lei)non c’erano 100 mila persone in piazza a Milano?
Poi sento dire:perche’ nomina sempre la Serbia quando deve dedicare un successo?e secondo voi perche’?
E’ davvero venerato e celebrato come raramente ho visto nella storia dello sport individuale!
Lui è molto "Nazionalista" e la serbia è un paese molto "Nazionalista", diciamo.
Poi la Serbia è una nazione giovane, passata attraverso la guerra.
Ha bisogno di eroi.
E' più facile trovare un eroe in uno sport individuale che in uno di squadra, e quindi chi meglio di Nole, per caratteristiche istrioniche e di performane/risultati?
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da marat77 »

Si Burian mi ricordo..:-)
In particolare pero’,oltre alla prima,anche la seconda e’ molto piu’ sicura soprattutto da destra rispetto all’anno scorso.
Poi pero’ questa cosa che prima Djokovic non vinceva un po’ non la capisco.
Ok che questa striscia 2011 e’ qualcosa di “irreale”,il numero 1,Wimbledon.
Pero’ insomma non stiamo parlando di un ex numero 50 al mondo,ma anche 30,ma anche 20,ma anche 10 che prima non aveva mai vinto nulla e ora ha vinto 2 SLAM e 48 partite su 49 nel 2011.
Comunque aveva uno Slam(piu’ due finali), 1 Masters e 5-6 MS nel Curriculum ed e’ stato numero 3 dal 2007(ma era stato gia’ numero 2).
Sul cemento tra 2007 e 2008 era gia’ considerato il migliore,insieme a Federer,come risultati(finale IW,vittoria Miami,vittoria Montreal,Finale US Open,vittoria Aus Open e vittoria IW.
E ha giocato tra Rolando 2007 e Rolando 2008 5 Semifinali consecutive negli Slam a 20 anni.
Questo per dire ok,quest’anno e’ definitivamente esploso grazie alla fiducia per la vittoria nella Davis,alla miglior condizione fisica e a tutto cio’ che volete(roba buona etc),ma non si parla di un giocatore che e’ passato dal numero 50 all’1 cosi’,tutto un tratto.non e’ che prima non vincesse e ora stravince.
Piu’ corretto dire che prima era molte forte,a tratti fortissimo,ora fenomenale,mi piace di piu’ come definizione..:-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:
ciccio ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ma la risposta di Nole è impressionante..ne vogliamo parlare??
Si vero, e due anni fa l'aveva e quattro anni fa l'aveva, perchè non vinceva ?
Perchè giocava molto a sprazzi, non aveva la continuità che ha trovato quest'anno..Cioè sul set unico magari Nole diventava ingestibile anche da Nadal e Federer al top, ma poi alla lunga la concentrazione sulla partita veniva meno e finiva per regalare game che oggi non regala per nessuna ragione al mondo. cioè il set regalato a Nadal nel terzo era tipico di Nole prima, solo che magari invece di durare un set durava molto di più.
Inoltre ha ritrovato il servizio...per me decisivo nella finale di domenica. ha servito bene e ricavato diversi punti con la battuta, per farti un esempio se avesse servito così a New York per me avrebbe vinto contro nadal anche lì..ma l'ho detto a quel tempo non solo oggi (Marat sono certo che lo ricorderà sicuro)
A sprazzi ?
ricordo qualche anno fa, due partite a poca distanza l'una dall'altra forse Madrid o Rg boh ma giù di lì, in una era in palio il secondo posto del ranking, i due hanno giocato all'ultimo sangue dall'inizio alla fine, stesso finale, vittoria di Nadal per KO con Djoko smunto e faccia da "è impossibile ho fatto d tutto ma non c'è verso, quello rimanda indietro anche i sassi."
Perdeva la concentrazione ? Djoko ? :o Djoko quando molla è perchè non ce la fa più, altrochè perdita di concentrazione.
Servizio ritrovato ? Il servizio è identico, non ha cambiato nulla. Un servizio migliore l'aveva solo a inizio carriera, ai tempi che battè Federer in Canada o un torneo lì vicino. Djoko ha un servizio molto elastico, alla Davydenko, a inizio carriera più giovane era muscolarmente più elastico, oggi è più potente, questo è il motivo perchè ha perso servizio. Le statistiche dicono che quest'anno serve meglio ? non lo sò, non le ho lette, ma vorrei vedere comparate le statistiche di quanto sono costretti gli avversari a correre contro di lui rispetto al passato, e il primo effetto di questo correre come trottole contro un muro per stargli dietro è l'appannarsi dei riflessi, e la risposta al servizio è per il 50% riflessi.......
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14044
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da picard »

ovvero, come distruggere una teoria buttata li' come se fossi un nasty qualsiasi :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da marat77 »

Ace, a me e’ parso che Andy abbia giocato quasi tutta la semifinale con i piedi sulla riga di fondo.
Se c’e’ una cosa da dire di buono su di lui e’ che quando gioca contro Nadal non fa il ributtino e nel primo set e mezzo ha dimostrato anche che puo’ avere punch con il dritto.
Infatti saro’ forse anche l’unico a pensarlo,ma penso che la partita l’abbia vinta Rafa e non persa Andy.

Si’ Ace la Serbia e’ decisamente un popolo unito dopo tutto quello che ha passato.
Era per sottolineare il fatto che spesso(non qui ma su altri lidi)viene accusato di eccessivo Nazionalismo verso la sua Patria,poi pero’ vedi le scene di ieri sera di Belgrado e ti rendi conto del perche’ ringrazia sempre la sua Serbia dopo ogni successo.

Comunque due statistiche al volo :
Nadal e Djokovic si sono affrontati gia’ 28 volte.
Quanti giocatori del passato a 25/24 anni si erano gia’ affrontati cosi’ tante volte?

Nole e’ arrivato al numero del mondo con oltre 13000 punti nel Ranking
Quanti giocatori sono arrivati numero 1 del mondo a questa quota di punti?
Per me fare 13000 punti e’ qualcosa di incredibile,e solo cosi’ e’ riuscito ad arrivare al numero 1.
Da quanto i conti sono questi qual’e’ li record di punti di fine anno?possibile che Nole possa migliorare questo record a Dicembre.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Ace Man »

marat77 ha scritto:Ace, a me e’ parso che Andy abbia giocato quasi tutta la semifinale con i piedi sulla riga di fondo.
Se c’e’ una cosa da dire di buono su di lui e’ che quando gioca contro Nadal non fa il ributtino e nel primo set e mezzo ha dimostrato anche che puo’ avere punch con il dritto.
Infatti saro’ forse anche l’unico a pensarlo,ma penso che la partita l’abbia vinta Rafa e non persa Andy.
Ma sì, poi ognuno può pensarla come vuole, non c'è problema.
Di certo è che le partite tra Nadal e Murray (così come anche quelle tra Federer e Djokovic) sono partite "aperte" vale a dire che non avendo nessuno dei due un particolare vantaggio tecnico-tattico sull'altro, giocano a viso aperto e vinca il migliore.
Ed è anche per quello che ognuno di noi può avere la sua legittima opinione se abbia meritato più uno o demeritato più l'altro.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da marat77 »

Ciccio,onestamente le statistiche di Nole di quest’anno non possono essere paragonate a quelle dell’anno scorso o del 2009.
Uno che ha vinto 48 partite su 49 che statistiche vuoi che abbia Ciccio?
Ma se proprio devo,io guardo alla sostanza della seconda di servizio, alla % di prime in campo e al numero di doppi falli ed e’ decisamente migliorato rispetto agli ultimi 2 anni.
Lui stesso ha dichiarato che Martin gli aveva cambiato il servizio e che lui e’ entrato in difficolta’,ha perso fiducia etc..
Basta vedere l’incidenza al servizio nelle due finali(statistiche di Johnny),di Wimbledon e Us Open per capire come abbia ricavato di piu’ dalla battuta.
Ma in questo caso forse subentra il discorso fiducia e condizione psicofisica.

Riguarda alla statistica che t’incuriosisce,direi che la caratteristica fondamentale di Nole e’ sempre stata,non solo quest’anno(ma forse e’ accentuata dal numero di vittorie!),il ritmo sempre piu’ pressante nello scambio che significa spesso,ma non sempre,voler far correre il tuo avversario.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

marat77 ha scritto:Ciccio,onestamente le statistiche di Nole di quest’anno non possono essere paragonate a quelle dell’anno scorso o del 2009.
Leggo una statistica al mese dei pro, forse. Di Djoko mai letta una. Dei ragazzini in crescita invece vanno lette tutte e fino in fondo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26674
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da uglygeek »

Ace Man ha scritto:
marat77 ha scritto:Durante la partita domenica,a fine secondo set,ho detto a Max:
ho capito la differenza tra Nole e Murray(tra semi e finale):il Dritto
perche’ ho visto tutta la semifinale tra Murray e Nadal e l’impressione era che Nadal avesse ritrovato un rovescio incrociato in top profondo e potente.
Cosa ha di più di Murray: la posizione dei piedi sulla riga di fondo, mentre Murray sussurra ai teloni.
Con Nadal non puoi vincere mai, se sussurri ai teloni.
POI il dritto.
Intanto ieri oltre 100 mila in piazza a Belgrado a festeggiare il ritorno di Djokovic
Perche’ quando ha vinto la Schiavone(che era pure il primo Slam per lei)non c’erano 100 mila persone in piazza a Milano?
Poi sento dire:perche’ nomina sempre la Serbia quando deve dedicare un successo?e secondo voi perche’?
E’ davvero venerato e celebrato come raramente ho visto nella storia dello sport individuale!
Lui è molto "Nazionalista" e la serbia è un paese molto "Nazionalista", diciamo.
Poi la Serbia è una nazione giovane, passata attraverso la guerra.
Ha bisogno di eroi.
E' più facile trovare un eroe in uno sport individuale che in uno di squadra, e quindi chi meglio di Nole, per caratteristiche istrioniche e di performane/risultati?
Beh, dopo la finale raccontava di quando da bambino scendeva nei rifugi antiaerei sotto i bombardamenti Nato. (Tra parentesi, lo bombardavamo anche noi...) Difficile per noi, che a differenza dei nostri nonni abbiamo la fortuna di non sapere cos'e' un bombardamento, immaginare che cosa si provi. Diventare nazionalisti mi sembra il minimo. Avevo un collega serbo quando stavo a Dublino che mi raccontava che anche se la Serbia cerca ora di entrare nella UE il trauma per il "tradimento" dei paesi occidentali (cosi' lo vedono loro) non e' mai passato, permea ancora il tessuto della societa'.

Interessante il riferimento alla Schiavone. Io credo che gli italiani non riescano davvero a festeggiare vittorie in sport individuali, per quanto in alcuni casi (Tomba, Valentino Rossi, Pantani) singoli campioni possano diventare popolarissimi. Tuttavia a uscire per strada con la bandiera perche' l'Inter ha vinto lo scudetto si passa per tifosi, a uscire per strada con la bandiera perche' la Schiavone ha vinto Parigi si passa per idioti. In entrambi i casi chi esce con la bandiera in realta' non ha vinto niente, ma nel primo caso l'"immedesimazione" funziona lo stesso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Burian siberiano »

ciccio ha scritto:
A sprazzi ?
ricordo qualche anno fa, due partite a poca distanza l'una dall'altra forse Madrid o Rg boh ma giù di lì, in una era in palio il secondo posto del ranking, i due hanno giocato all'ultimo sangue dall'inizio alla fine, stesso finale, vittoria di Nadal per KO con Djoko smunto e faccia da "è impossibile ho fatto d tutto ma non c'è verso, quello rimanda indietro anche i sassi."
Perdeva la concentrazione ? Djoko ? :o Djoko quando molla è perchè non ce la fa più, altrochè perdita di concentrazione.
Servizio ritrovato ? Il servizio è identico, non ha cambiato nulla. Un servizio migliore l'aveva solo a inizio carriera, ai tempi che battè Federer in Canada o un torneo lì vicino. Djoko ha un servizio molto elastico, alla Davydenko, a inizio carriera più giovane era muscolarmente più elastico, oggi è più potente, questo è il motivo perchè ha perso servizio. Le statistiche dicono che quest'anno serve meglio ? non lo sò, non le ho lette, ma vorrei vedere comparate le statistiche di quanto sono costretti gli avversari a correre contro di lui rispetto al passato, e il primo effetto di questo correre come trottole contro un muro per stargli dietro è l'appannarsi dei riflessi, e la risposta al servizio è per il 50% riflessi.......

Si vabbè Madrid è una..e comunque ebbe due match point quindi direi che non era l'esempio che volevo farti...magari Amburgo l'anno prima si invece...Primo set dove va sul 3-0 0-40 con 3 palle per andare 4-0 con doppio break, inizia a sbagliare l'impossibile e perde il set 7-5, poi vince il secondo 6-2 e infine perde il terzo senza neanche giocare...oppure Montecarlo dello scorso anno può andare bene come esempio...
La continuità di quest'anno non l'aveva in nessun modo..e anche la fiducia..e anche la condizione atletica.
Insoma quel mix ha fatto si che diventasse oggi praticamente imbattibile, anche se io credo che sia più una questione di Nadal lo mette in palla adesso...perchè con Murray e con ferrer a Roma, ma anche con federer a Parigi e nei turni precedenti qui sopra, non è che si esprimesse così bene come fa quando gioca contro Nadal...probabilmente adesso loro sono i più forti e arrivando sempre loro in finale tra i due si è creata quella sorta di aurea di imbattibilità per il serbo e di problematica psicologica per lo spagnolo ne più ne meno...dovuta ai precedenti di quest'anno...forse il Nadal di Madrid sotto 4-5 nel primo set non sparava il dritto in corridoio, perchè aveva molto più margine su nole allora di quanto lo abbia adesso
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Remi Boncoeur »

ciccio ha scritto:A sprazzi ?
ricordo qualche anno fa, due partite a poca distanza l'una dall'altra forse Madrid o Rg boh ma giù di lì, in una era in palio il secondo posto del ranking, i due hanno giocato all'ultimo sangue dall'inizio alla fine, stesso finale, vittoria di Nadal per KO con Djoko smunto e faccia da "è impossibile ho fatto d tutto ma non c'è verso, quello rimanda indietro anche i sassi."
Perdeva la concentrazione ? Djoko ? :o Djoko quando molla è perchè non ce la fa più, altrochè perdita di concentrazione.
Servizio ritrovato ? Il servizio è identico, non ha cambiato nulla. Un servizio migliore l'aveva solo a inizio carriera, ai tempi che battè Federer in Canada o un torneo lì vicino. Djoko ha un servizio molto elastico, alla Davydenko, a inizio carriera più giovane era muscolarmente più elastico, oggi è più potente, questo è il motivo perchè ha perso servizio. Le statistiche dicono che quest'anno serve meglio ? non lo sò, non le ho lette, ma vorrei vedere comparate le statistiche di quanto sono costretti gli avversari a correre contro di lui rispetto al passato, e il primo effetto di questo correre come trottole contro un muro per stargli dietro è l'appannarsi dei riflessi, e la risposta al servizio è per il 50% riflessi.......
ciccio io condivido quasi tutto sul gioco di Djokovic, anche per me la differenza grossa l'ha fatta l'esplosione fisica, anche se resto convinto che ha ritrovato qualcosina che aveva un po' perso per strada negli ultimi due anni (il cross stretto di diritto, il rovescio lungolinea, anche se in quest'ultimo incide l'arrivare meglio sulla palla e l'anticipare, il servizio, non tanto come punti diretti, che non è lontanamente quello del 2007, ma l'anno scorso ha fatto tantissime gare in cui sfiorava la doppia cifra per quanto riguarda i doppi falli). Però sulla continuità di Djokovic, negli ultimi due anni non sono d'accordo, di sconfitte pessime, sia sul piano del gioco, sia sul piano dell'avversario che aveva di fronte, ne ha collezionate parecchie, per rimanere solo agli slam mi vengono in mente le due al RG, con Melzer sopra 2 set a zero e quella contro Kohlschreiber l'anno prima per 3-0 a zero.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:Alura
perchè Djokovic riesce a scardinare il gioco di Nadal ? e prima non ci riusciva ? (lo scrivo qua o lo scrivo nei fanclub ? boh chiedo lumi)

Se è vero che fra giocatori destri è la diagonale di dritto a fare la differenza, è anche vero che fra un mancino e un destro a fare la differenza è il lungolinea di rovescio. Perchè ? Perchè è ovvio che nessuno dei due vuole scontrarsi di rovescio col dritto avversario.
Qual'è allora la differenza fra passato e presente ? Djoko corre di più sia all'interno di un punto sia nell'insieme della partita. Questo gli consente di entrare in anticipo sul suo rovescio e rubare il tempo all'avversario. Ovvero picchia quasi uguale sia di rovescio che di dritto. La potenzialità biomeccanica del dritto è nettamente superiore a quella del rovescio, Djoko sopperisce entrando all'appuntamenmto sulla palla più avanti, anticipando i tempi, rubando cioè il tempo all'avversario.
Rubare il tempo all'avversario contro giocatori che stanno parecchio lontani la linea di fondo come Nadal fra l'altro è fondamentale perchè li costringi non solo agli abituali chilometri che si fanno, ma a scatti molto più repentini, in pratica li sfianchi.

Se nel passato Djoko non sfondava su quel lato ora lo fà.
Appurato questo, cosa succede in pratica poi nel gioco ? Che sistematicamante preso sul tempo all'uscita dal lungolinea di rovescio di Nadal dall'incrociato di Djoko gli viene scardinato il dritto che è la fonte fondamentale per creare pressione. A questo punto Nadal è quasi obbligato a giocare incrociato sempre che non riesca a tenere il rovescio lungolinea moooooolto lungo, cosa che per lo meno quest'anno non riesce assolutamente a fare. Ma incrociare significa incocciare sul dritto incrociato di Djoko, finire nel buco e subire la pressione avversaria.
Ovvero, Nadal non sà come uscirne da 'sta storia e gli sguardi spauriti sono frutto di questa incapacità di trovare una soluzione. Soluzione unica è allungare il rovescio lungolinea, ma non gli è mai riuscito quest'anno, o avere un incrociato a pieno regime di tenuta, stesso discorso precedente. Entrare coi piedi in campo col rovescio anche lui e dare battaglia lì non è nel suo DNA, non ha un rovescio all'altezza di creare pressione in questo modo.

Ace, il fattore psicologico arriva dopo, dopo che tecnicamante le prende, ma non è questa la ragione della sconfitta.
condivido tutto. apparte la prima frase.
djiokovic non è mai stato avversario facile per nadal anche in tempi in cui fra i due c'era diofferenza di livello.

cmq credo che nadal qualche punto in più se lo potesse andare a chiudere in avanti
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75886
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto: Nadal e Djokovic si sono affrontati gia’ 28 volte.
Quanti giocatori del passato a 25/24 anni si erano gia’ affrontati cosi’ tante volte?
Nessuno, o forse Becker ed Edberg ,a livello di 1991.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto: cmq credo che nadal qualche punto in più se lo potesse andare a chiudere in avanti
sicuro, se da dietro non reggi vai avanti, andare avanti significa anche proteggere il tuo colpo debole, in qualche modo devi fare pressione. Però credo anche confidasse nel quinto set ad un certo punto, poi ha inventato un game di servizio sul 4-4 del quarto disgraziato ed incomprensibile.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Ace Man »

ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto: cmq credo che nadal qualche punto in più se lo potesse andare a chiudere in avanti
sicuro, se da dietro non reggi vai avanti, andare avanti significa anche proteggere il tuo colpo debole, in qualche modo devi fare pressione. Però credo anche confidasse nel quinto set ad un certo punto, poi ha inventato un game di servizio sul 4-4 del quarto disgraziato ed incomprensibile.
Disgraziato senz'altro, incomprensibile no, però.
Anzi, direi proprio più che comprensibile :wink:
Tanto è vero che prima ancora dell'inizio io nel livescore scrissi "attenzione a questo game"
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

Per motivi psicologici ? ma dai....Ace scordati che 'sti professionisti vincano o perdano per motivi psicolgici per favore che non esiste.
Io credo che sicuro avesse paura, ma fosse cotto più dell'altro, che abbia cominciato a ragionare sbagliato o cose del genere, che Djoko anche se cotto aveva più voglia di vincere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28864
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:Per motivi psicologici ? ma dai....Ace scordati che 'sti professionisti vincano o perdano per motivi psicolgici per favore che non esiste.
Insomma... non ne sarei così convinto.
E' stato dimostrato che la psicologia incida tantissimo nell'approccio vincente di uno sportivo, il mental training è una componente fondamentale nei successi degli atleti.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

laplaz, ma chiaro questo, l'approccio mentale al tennis è fondamentale sotto mille aspetti, ma non vinci o perdi una prtita perchè hai paura di quell'avversario
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da Ace Man »

ciccio ha scritto:Per motivi psicologici ? ma dai....Ace scordati che 'sti professionisti vincano o perdano per motivi psicolgici per favore che non esiste.
Io credo che sicuro avesse paura, ma fosse cotto più dell'altro, che abbia cominciato a ragionare sbagliato o cose del genere, che Djoko anche se cotto aveva più voglia di vincere.
'sti professionisti sono uomini come tutti :wink:
No, mi spiace qua divergiamo proprio diametralmente, nell'opinione :wink:
E' evidente che nessuno dei due potrà mai convincere l'altro su questo punto.
ci può stare, oh.
Sai che palle essere sempre d'accordo :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28864
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:laplaz, ma chiaro questo, l'approccio mentale al tennis è fondamentale sotto mille aspetti, ma non vinci o perdi una prtita perchè hai paura di quell'avversario
Non capisco per quale motivo non possa accadere.
Se lo consideriamo come una componente del giocatore, così come le doti tecniche o fisiche, può benissimo essere che si possa perdere per motivi mentali. Poi che quelli tecnici e fisici siano preponderanti siamo daccordo, ma non vedo per quale motivo escludere la "sconfitta psicologica".
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

perchè sono professionisti laplaz, che arrivano lì, che se hanno problemi di questo tipo non arrivano lì, si fermano prima per la stessa ragione per cui un ingegnere non arriverà mai a costruire il ponte di Brooklyn se non ne ha le capacità.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28864
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:perchè sono professionisti laplaz, che arrivano lì, che se hanno problemi di questo tipo non arrivano lì, si fermano prima per la stessa ragione per cui un ingegnere non arriverà mai a costruire il ponte di Brooklyn se non ne ha le capacità.
Mi sembra un discorso eccessivo; non sono alieni, è normale che abbiano punti deboli, anche mentalmente. Capita in tutti gli sport.

Stoner ha avuto una crisi dopo la sua vittoria nel mondiale.
Asafa Powell non è mai riuscito a vincere nei grandissimi appuntamenti.
McIlroy ha buttato via 3 major prima di riuscire a vincerne uno stradominandolo dall'inizio alla fine.
La Pellegrini ancora oggi soffre di crisi di panico che a volte le impediscono di gareggiare.

Parliamo di supercampioni, mica di sportivi di secondo livello, del top assoluto. Come fai a dire che non arrivano lì se hanno problemi mentali? Ci arrivano, ma in alcune circostanze i problemi vengono a galla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The Championships - Wimbledon 2011

Messaggio da ciccio »

domanda
pensi che Nadal abbia perso per motivi psicologici o tecnici ?
fai tu........ma se mi dici che ha perso per motivi psicologici rischio il ban eh :D , e rischio forte :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi