Atp 250 Il veloce euro-americano

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Djokovic impressionante, contro un ottimo Del Potro, per giunta.
Unico lato positivo dell'atroce sconfitta: risparmiarci un'asfaltata certa dal Serbaccio, e un pericolosissimo avvicinamento negli H-to-H.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

8 a 1 per nole nei confronti diretti con delpo, e quell uno avvenuto in un torneo con nole già eliminato. 6 volte su 8 senza perderci un set
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:8 a 1 per nole nei confronti diretti con delpo, e quell uno avvenuto in un torneo con nole già eliminato. 6 volte su 8 senza perderci un set
E con Berdych sarà ancora più facile. Gli attaccanti 'puliti' da fondo, avversari perfetti per il Muro Serbo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

del potro è attaccante da fondo :D

tsonga per dire, che è, giocatore di volo, difensore, o attaccante sporco?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:del potro è attaccante pulito da fondo :D
Certo, botte spaccatutto relativamente piatte da fondo. Che altro fa? :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

quindi del potro piu' attaccante da fondo di tsonga? cosa fa del potro? Palleggia senza sbagliare quasi mai, a buona velocita', e ogni tanto cerca un vincente. In piu' serve bene.

Tsonga invece attacca molto di piu;, sbaglia piu' spesso, molto meno regolare, e serve bene
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

nole batte sempre berdych e del potro perche' si muovono male, non perche' sono attaccanti dal fondo. Perche' basano il loro gioco sullo scambio e non reggono il confronto con le gambe di nole. Come Ferrer, del resto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:quindi del potro piu' attaccante da fondo di tsonga? cosa fa del potro? Palleggia senza sbagliare quasi mai, a buona velocita', e ogni tanto cerca un vincente. In piu' serve bene.

Tsonga invece attacca molto di piu;, sbaglia piu' spesso, molto meno regolare, e serve bene
Bah sì, Berdych è ancora più offensivo se è per questo, e in grado di essere aggressivo anche dal lato del rovescio.
Però che Delpo si limiti a palleggiare senza sbagliare...mah.

Comunque Tsonga 5-9 con Djokovic, 0 su 5 negli ultimi 5 match...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

djokovic batte tutti agilmente al di fuori dei primi 4 in questi anni. Con Tsonga ha perso anche 4 volte di fila, adesso lo batte, come tutti, ma ci ha dovuto annullare matchpoint su terra, non mi pare sia proprio il suo giocatore ideale da affrontare.

Ormai poi son tutti attaccanti dal fondo anche Ferrer. Del Potro di certo non e' uno che attacchi particolarmente, e' uno da pochi errori, non da tanto vincenti, capisco che tu abbia impressa la finale del 2009, ma insomma :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

Villo ha scritto:Mo arriva Fabio ottantasei a dire che Federer dovrebbe ritirarsi...
No. pollo e ridicolo nei punti importanti lo è ora, come lo era quando perdeva a Roma con Nadal.
Non c'entra il ritiro.
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

Anzi, Federer in buonissima forma fisica, a differenza di come mi era sembrato con Jaziri, altro che ritiro.
Il problema è che è tra i migliori di sempre è quello mentalmente più debole, mi sembra palese.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

la partita di Nole doveva finire 6-2 6-3 piu' o meno per quello che si era visto in campo.
invece la solita partenza a rilento nel secondo set e la solita non chiusura quando va a servire per il match hanno reso la partita piu' equilibrata nel finale.
ma davvero a tratti il dominio e' sembrato impressionante.

peccato volevo Roger in finale,quell'H2H poteva sistemarsi un po' :D
non ho visto molto della seconda semifinale ma in generale Federer ha perso una partita che, sul 6-4 nel tiebreak, dopo il recupero fatto nel secondo set,doveva vincere assolutamente.

con questo Nole onestamente non vedo come Berdych non possa perdere l'ennesima sfida con il serbo,ma come sempre nel tennis mai dire mai.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
peccato volevo Roger in finale,quell'H2H poteva sistemarsi un po' :D
La stessa cosa che pensavo io con Nole l'anno scorso a Dubai e Indian Wells. Ben ti sta! #113#
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:
peccato volevo Roger in finale,quell'H2H poteva sistemarsi un po' :D
La stessa cosa che pensavo io con Nole l'anno scorso a Dubai e Indian Wells. Ben ti sta! #113#
:D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23468
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da eddie v. »

peccato per roger oggi, lo svizzero ha giocato un ottimo match contro un berdych in gran forma, dando vita ad un match molto combattuto...

roger mi è sembrato in buonissime condizioni fisiche, e questo è un bene...diciamo che fed può recriminare non tanto per i 3 match point avuti nel tie-break, annullati bene da tomas, quanto per le occasioni che ha mancato per brekkare berdych sul 5-5 del secondo set, quando lo svizzero era riuscito a ribaltare la situazione e il ceco era sull'orlo del baratro...

non mi rammaricherei troppo del tiebreak, anche perché se avessero chiamato out una palla steccata da roger e andata fuori, il secondo set si sarebbe chiuso 7-5 per berdych...poi il terzo non l'ho visto, ma ci sta che berdych potesse prevalere

secondo me la forza mentale c'entra poco in questi match tirati decisi da pochi punti...la forza mentale, in questi casi, è grande per entrambi i contendenti...uno poi deve vincere, va beh, ma questo è scontato
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:
secondo me la forza mentale c'entra poco in questi match tirati decisi da pochi punti...la forza mentale, in questi casi, è grande per entrambi i contendenti...uno poi deve vincere, va beh, ma questo è scontato
Peccato che tendenzialmente Federer tenda a perderli. :)
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

Sono d'accordo sulla condizione fisica dello svizzero, come ho detto subito dopo la partita. Se questo è un giocatore finito, l'Italia ha un governo stabile (Villo tiè #113# ).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75981
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Johnny Rex »

Sì avverte,come un po' in tutit i post di Nickognito sul moderno tennis, un senso di noja, di già scritto, che traspare già solo da quel "attaccanti da fondo" :)

Berdych comuqnue quando gioca con Federer, quantomeno negli ultimi anni, la mette sulla riga con diritto e servizio con una spavalderia, una convinzione, che gli è sconosciuta quando gioca contro Nadalegiocovic. Va detto . Poi Tomas nell'ultimo anno e mezo migliorato un po' su tutti i fronti, second avolta che batte Federer dopo avere perso un torneo in finale con MP a favore, per me Roger sta già pregando non succeda la stessa cosa ad Halle a Giugno :D .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:Sì avverte,come un po' in tutit i post di Nickognito sul moderno tennis, un senso di noja, di già scritto, che traspare già solo da quel "attaccanti da fondo" :)

Berdych comuqnue quando gioca con Federer, quantomeno negli ultimi anni, la mette sulla riga con diritto e servizio con una spavalderia, una convinzione, che gli è sconosciuta quando gioca contro Nadalegiocovic. Va detto . Poi Tomas nell'ultimo anno e mezo migliorato un po' su tutti i fronti, second avolta che batte Federer dopo avere perso un torneo in finale con MP a favore, per me Roger sta già pregando non succeda la stessa cosa ad Halle a Giugno :D .

F.F.
Berdicchio lo domina propria sulla diagonale destra gli toglie il tempo lo fa arrivare sempre in affanno. Sui topponi di Rafa è più difficile tirare mazzate piatte. Poi Federer ha innegabilmente una palla pulita, una palla che piace al ceco, la differenza la fa(ceva) il fatto che Fedro ha(aveva) un senso dell'anticipo assurdo ed è sempre sul rimbalzo. Il problema è che con l'età riflessi e footwork sono i primi ad andare via, se con Berdych non comanda lo scambio è proprio impossibile che lo riesca a battere. E infatti...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

con nadal per me berdych gioca quasi sempre molto bene, e' che poi al dunque perde.

con nadal e' andato 16 volte 5 pari, nei suoi confronti , vincendo il set 4 volte su 16. Con Federer ci e' andato 17 volte, vincendone 9. Ovviamente non e' la sola differenza, ma e' una differenza.

Con Nadal in OGNI confronto e' andato almeno 5 pari in uno dei primi due set. Ma negli ultimi 11 confronti, anche se per 11 volte a 5 pari ci e' arrivato, poi e' per 9 volte stato 2 set a zero Nadal. E, sempre negli ultimi 6 anni poi dopo il secondo set non e' MAI arrivato a 5.

Nadal vince i punti importanti e poi lo porsciuga, anche perche', come Nole, lo costringe a scambi piu' lunghi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

Ecco, a proposito. Questo primo set non avrebbe dovuto vincerlo il ceco? Invece quando gioca con Nadal e Djokovic, aldilà dei problemi che possono porgli, si sa già come va a finire, anche se lui gioca meglio.
Scusate il livescore. :)
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

E comunque il Federer visto ieri se la giocava con questo Djokovic.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:con nadal per me berdych gioca quasi sempre molto bene, e' che poi al dunque perde.

con nadal e' andato 16 volte 5 pari, nei suoi confronti , vincendo il set 4 volte su 16. Con Federer ci e' andato 17 volte, vincendone 9. Ovviamente non e' la sola differenza, ma e' una differenza.

Con Nadal in OGNI confronto e' andato almeno 5 pari in uno dei primi due set. Ma negli ultimi 11 confronti, anche se per 11 volte a 5 pari ci e' arrivato, poi e' per 9 volte stato 2 set a zero Nadal. E, sempre negli ultimi 6 anni poi dopo il secondo set non e' MAI arrivato a 5.

Nadal vince i punti importanti e poi lo porsciuga, anche perche', come Nole, lo costringe a scambi piu' lunghi.
Io la leggerei così. Il gioco di Berdicchio da fastidio a Rafa. E si spiegano i primi set lottati o in generale i set lottati, ma non riesce a far quel gioco per un match intero.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

si riesce, se gli scambi sono brevi, e con rafa non lo sono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sì avverte,come un po' in tutit i post di Nickognito sul moderno tennis, un senso di noja, di già scritto, che traspare già solo da quel "attaccanti da fondo" :)

Berdych comuqnue quando gioca con Federer, quantomeno negli ultimi anni, la mette sulla riga con diritto e servizio con una spavalderia, una convinzione, che gli è sconosciuta quando gioca contro Nadalegiocovic. Va detto . Poi Tomas nell'ultimo anno e mezo migliorato un po' su tutti i fronti, second avolta che batte Federer dopo avere perso un torneo in finale con MP a favore, per me Roger sta già pregando non succeda la stessa cosa ad Halle a Giugno :D .

F.F.
Berdicchio lo domina propria sulla diagonale destra gli toglie il tempo lo fa arrivare sempre in affanno. Sui topponi di Rafa è più difficile tirare mazzate piatte. Poi Federer ha innegabilmente una palla pulita, una palla che piace al ceco, la differenza la fa(ceva) il fatto che Fedro ha(aveva) un senso dell'anticipo assurdo ed è sempre sul rimbalzo. Il problema è che con l'età riflessi e footwork sono i primi ad andare via, se con Berdych non comanda lo scambio è proprio impossibile che lo riesca a battere. E infatti...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Remi Boncoeur »

Il fatto è anche che Federer non ha la capacità di allungare lo scambio come Nadal e Djokovic, magari sporcandogli la palla e costringendogli a giocare un colpo in più ad alto rischio, con una palla mai definitiva ma complessa, profonda etc. Contro Federer Berdych può giocare a 90% di velocità e rischio (anche come angoli), perchè al secondo colpo molto incisivo quasi sempre ha risolto lo scambio. Nadal e Djokovic lo costringono a giocare sempre al massimo e quando fanno un recupero profondo e lavorato, anche se quel punto non sarà mai definitivo, costringerà Berdych a giocare un altro colpo ad alto rischio in più, magari perdendo mezzo metro di campo etc etc, che per uno con il tipo di gioco di Berdych è la cosa più frustrante in assoluto (basta vedere le smash che ha sbagliato per dare il break del 5-3 a Djokovic ora, di pura frustrazione).

Che poi comunque sia Nadal sia Djokovic hanno un'arma in grado di mettere in evidenza le lacune negli spostamenti di Berdych, ossia il lungolinea sul lato sinistro del campo, con il rovescio Djokovic, con il diritto Nadal, cosa che Federer non ha allo stesso livello, perchè il suo rovescio lungolinea non è altrettanto incisivo, preciso ed esplosivo. Su quel lato Berdych arriva spesso in ritardo e se il diritto lo deve tirare portando i suoi 90 e più kg da una parte all'altra del campo fa molto meno male. Vero che Federer è molto più incisivo sul lato destro del campo, ma lì il lungolinea lo deve giocare uscendo dal palleggio contro il diritto di Berdych, quindi in una condizione molto più complicata ed allo stesso tempo Berdych non soffre più di tanto il palleggio sul lato sinistro contro Federer, anzi, spesso lo comanda.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:E comunque il Federer visto ieri se la giocava con questo Djokovic.
Si, come no...a torneo finito se la gioca sempre con tutti! :lol:
Come agli AO, potevo recuperare il mio commento al tuo post! :D
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

D.F.Wallace ha scritto:
fabio86 ha scritto:E comunque il Federer visto ieri se la giocava con questo Djokovic.
Si, come no...a torneo finito se la gioca sempre con tutti! :lol:
Come agli AO, potevo recuperare il mio commento al tuo post! :D
Hai visto la partita di ieri?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
fabio86 ha scritto:E comunque il Federer visto ieri se la giocava con questo Djokovic.
Si, come no...a torneo finito se la gioca sempre con tutti! :lol:
Come agli AO, potevo recuperare il mio commento al tuo post! :D
sempre molto rispetto per Fabio,ci mancherebbe,ma ho pensato lo stesso quando ho letto il suo post e poi ho letto che Max mi aveva anticipato.
no way che Federer potesse battere Nole in Australia e nemmeno qui.
non inganni il 4-2 iniziale di Berdych perche' l'impressione era che bastasse davvero poco per rimettere le cose apposto.
occhio perche' a me sembra un Nole in versione 2011 come sicurezza e atteggiamento in campo,al di la' di una forma fisica e mentale smagliante.
e in piu' sta servendo benone.
per me nessuna(o comunque molto poche) chance,sul cemento, per Federer di battere questo Djokovic.
e io di solito sono sempre cauto per scaramanzia.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da D.F.Wallace »

fabio86 ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
fabio86 ha scritto:E comunque il Federer visto ieri se la giocava con questo Djokovic.
Si, come no...a torneo finito se la gioca sempre con tutti! :lol:
Come agli AO, potevo recuperare il mio commento al tuo post! :D
Hai visto la partita di ieri?
A tratti.
Ma mica dico che nn se la giocava, per me federer non entra mai in campo battuto, neanche contro il miglior nadal su terra.

Dico solo che prima e durante ogni torneo è "il nonno", quello che "deve sperare nei sorteggi" e "non ha chance"...poi finisce il torneo e non essendoci la riprova magicamente "se la poteva giocare". :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

Remi Boncoeur ha scritto:
Che poi comunque sia Nadal sia Djokovic hanno un'arma in grado di mettere in evidenza le lacune negli spostamenti di Berdych, ossia il lungolinea sul lato sinistro del campo, con il rovescio Djokovic

oggi Remi non l'ha usato praticamente mai.
la prima volta e' stato nel secondo game del secondo set.
e mi domandavo perche' visto che in tutta la settimana e' stato un colpo micidiale come nei suoi momenti migliori.
forse ha semplicemente preferito continuare ad andare sull'incrociato. E anzi e' stato lui pizzicato piu' volte con il rovescio lungolinea di Berdych.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Hai visto la partita di ieri?
A tratti.
Ma mica dico che nn se la giocava, per me federer non entra mai in campo battuto, neanche contro il miglior nadal su terra.

Dico solo che prima e durante ogni torneo è "il nonno", quello che "deve sperare nei sorteggi" e "non ha chance"...poi finisce il torneo e non essendoci la riprova magicamente "se la poteva giocare". :)
ma il concetto e' : se giocando in modo da restarne positivamente impressionati, ha perso con Berdych(ok MP avuti e tutto il resto),come poteva battere questo Djokovic in fiducia?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da D.F.Wallace »

marat77 ha scritto: sempre molto rispetto per Fabio,ci mancherebbe,ma ho pensato lo stesso quando ho letto il suo post e poi ho letto che Max mi aveva anticipato.
no way che Federer potesse battere Nole in Australia e nemmeno qui.
non inganni il 4-2 iniziale di Berdych perche' l'impressione era che bastasse davvero poco per rimettere le cose apposto.
occhio perche' a me sembra un Nole in versione 2011 come sicurezza e atteggiamento in campo,al di la' di una forma fisica e mentale smagliante.
e in piu' sta servendo benone.
per me nessuna(o comunque molto poche) chance,sul cemento, per Federer di battere questo Djokovic.
e io di solito sono sempre cauto per scaramanzia.
Poi capisco se Nole avesse giocato male...
Ma ha giocato molto bene contro un ottimo Berdych che si può rimproverare solo le solite c@zzate sotto rete...per il resto un Berdych in gran spolvero. E nole l'ha battuto in 2 set.
Non vedo che altre conclusioni si possano trarre dopo aver visto la partita.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da YesWeCan91 »

Oggi nel complesso ho visto un bel berdych.

Ha perso il primo 7-5 con un nole che aveva percentuali irreali al servizio (85% di prime in campo nel set! in sei turni di servizio più o meno sempre lottati ha messo dentro l'85%...e mica giocava contro karlovic...beh clamoroso :o )

certo poi i soliti passaggi a vuoto nei momenti clou

-ha regalato il controbreak sul 4-3 con un paio di follie (schifezze) a rete.
-doppio fallo sul set point del primo
-smash a rimbalzo (non era semplice) fuori di un metro sulla pb che ha portato il serbo a servire per il match


Però voglio dire io mi aspettavo una mattanza,e invece è stata una partita.secondo me il ceko sta colpendo di dritto come mai in vita sua.
Ultima modifica di YesWeCan91 il sab mar 02, 2013 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Ecco, a proposito. Questo primo set non avrebbe dovuto vincerlo il ceco? Invece quando gioca con Nadal e Djokovic, aldilà dei problemi che possono porgli, si sa già come va a finire, anche se lui gioca meglio.
Scusate il livescore. :)
ok Fabio,ma perche' ieri non doveva vincere il secondo set molto prima del Tie e dei MP annullati?

ma poi ripeto,e' una cosa che succede con tanti giocatori che hanno perso una marea di volte di fila contro Federer.se entri in campo con uno contro cui sei sotto 12-1,come puoi avere, di base, lo stesso atteggiamento mentale,la stessa convinzione in campo che hai contro uno che hai battuto diverse volte e che comunque riesci a mettere sempre o quasi in difficolta'?
non e' che Berdych e' un supereroe con Federer e un pollo con gli altri due.
e' che mentalmente la differenza e' evidente e dipende anche dal tipo di gioco diverso dei 3.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

YesWeCan91 ha scritto: Però voglio dire io mi aspettavo una mattanza,e invece è stata una partita.secondo me il ceko sta colpendo di dritto come mai in vita sua.

la superficie e' diversa dall'Australia,piu' veloce,e per questo non poteva essere mattanza(a Melbourne volavano i 6-1),anche perche' Berdych sta giocando bene,e' in forma e sta colpendo la palla alla grande.
in piu' per me risponde molto di piu' che in passato.

spero continui cosi' e sia presente nelle fasi finali dei tornei anche sul cemento americano a lui mai troppo favorevole.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Nickognito »

il gioco e' diverso, la mente diversa, ma soprattutto il iglior berdych si e' trovato il miglior nadal e nole ma non il miglior federer, Bene o male negli ultimi 3 anni federer ha vinto un major, Nadal e Nole 5 a testa. Non e' che federer sia peggiore solo con berdych .In precedenza e' 8 a 1 Federer
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36930
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:il gioco e' diverso, la mente diversa, ma soprattutto il iglior berdych si e' trovato il miglior nadal e nole ma non il miglior federer, Bene o male negli ultimi 3 anni federer ha vinto un major, Nadal e Nole 5 a testa. Non e' che federer sia peggiore solo con berdych .In precedenza e' 8 a 1 Federer
tutto corretto,specie il grassetto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75981
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da Johnny Rex »

Oggi il DF, ieir le prime vincenti :) . Ottima l'analisi di Remi, a conti fatti visto un Djokovic impressionante, stile 2 anni fa, per quanto anche l'anno scoros in finale o semi ci arrivasse praticamente sempre.
Boh, su cemento per me Djokovic è già meglio di Agassi ,non so quanta differenza possa fare uno slam, o il fatto che uno abbia vinto Cincinnati e l'altro finora no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Atp 250 Il veloce euro-americano

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ecco, a proposito. Questo primo set non avrebbe dovuto vincerlo il ceco? Invece quando gioca con Nadal e Djokovic, aldilà dei problemi che possono porgli, si sa già come va a finire, anche se lui gioca meglio.
Scusate il livescore. :)
ok Fabio,ma perche' ieri non doveva vincere il secondo set molto prima del Tie e dei MP annullati?
Il fatto è che ieri poi l'ha vinto, in altri casi ha le chances ma non le sfrutta.
Ma i meriti sono anche dei giocatori. Come già detto, Federer non ha la forza mentale di Nadal e Djokovic, la statistica postata da Nickognito più sopra è emblematica in tal senso:
Nickognito ha scritto:
con nadal e' andato 16 volte 5 pari, nei suoi confronti , vincendo il set 4 volte su 16. Con Federer ci e' andato 17 volte, vincendone 9. Ovviamente non e' la sola differenza, ma e' una differenza.

Con Nadal in OGNI confronto e' andato almeno 5 pari in uno dei primi due set. Ma negli ultimi 11 confronti, anche se per 11 volte a 5 pari ci e' arrivato, poi e' per 9 volte stato 2 set a zero Nadal. E, sempre negli ultimi 6 anni poi dopo il secondo set non e' MAI arrivato a 5.

Nadal vince i punti importanti e poi lo porsciuga, anche perche', come Nole, lo costringe a scambi piu' lunghi.
Poi giustamente il loro gioco gli da molto più fastidio perchè allungano gli scambi ed il punto glielo devi fare tre volte, mentre con Federer si gioca sempre sull'uno-due, e aggiungiamo il fatto che Federer non è più al top.
Sono una serie di fattori, ma che Berdych sia più nervoso quando gioca con Djokovic è evidente, d'altronde come dici tu gli H2H sono impietosi. Oggi dopo un paio di games era già sudato come una fontana, con visiera sgocciolante come il miglior Roddick, segno di grande tensione.

Su Federer, non ho detto che avrebbe vinto, sarebbe stato favorito Djokovic, ovviamente, ma non credo avrebbe fatto peggior figura del ceco oggi, almeno se avesse giocato come ieri.
Rispondi