Davis Cup 2014

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Nickognito »

per dire, Australia Francia 7 anni fa si e' giocata su erba sintetica, non mi sembra che da allora sia cambiato il regolamento. Inoltre in Australia stanno costruendo un impianto pensato apposta per la Davis con campi in duro , terra e erba sintetica, per dire.

Per me si puo'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Ma erba e erba sintetica non sono nemmeno confrontabili.
Il regolamento dice chiaramente che deve essere usata almeno in3 tornei ATP e non esiste nessun torneo ATP (250 o superiore) a usare l'erba sintetica.
mah, nella peggiore delle ipotesi mi pare interpretabile.
Boh non direi, mi sembra chiaro. La parte postata da te vale per ogni incontro di Davis (da San Marino-Andorra a Serbia Spagna). Alcune tipologie di incontri (WG e I) hanno regole specifiche specifiche e cioè quelle postate.
Nickognito ha scritto:per dire, Australia Francia 7 anni fa si e' giocata su erba sintetica, non mi sembra che da allora sia cambiato il regolamento. Inoltre in Australia stanno costruendo un impianto pensato apposta per la Davis con campi in duro , terra e erba sintetica, per dire.

Per me si puo'.
Certo se le due Federazioni sono d'accordo (e l'ITF approva) possono usare qualsiasi tipo di superficie, come prevede il regolamento.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da NNick87 »

Comunque scorrendo il regolamento è uno "schema" più volte usato. Si parte dalla norma generale e poi si prosegue con una norma specifica per il WG (vale per l'illuminazione, per le dimensione degli out, ecc...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da NNick87 »

Tra l'altro Australia e Francia si sono affrontate in finale nel 2001 e poi quest'anno. :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto:il campo in erba sintetica ha un'unica utilità: permettere ai circoli di farci giocare anche a calcetto.
non per nulla spesso ci si ritrova a giocare con delle odiose porte dietro
è lammerda, una superficie non tennistica.
mi dicono di un nuovo tipo di questi tappeti progettati in Olanda che sono fantastici, è vero ? In Italia sono arrivati ?

non ne ho idea.
per quanto riguarda il calcio si, esistono prati sintetici sempre più diffusi nei vari impianti di gran qualità su cui si può tranquillamente usare uno scarpino a 13 tacchetti non quella da calcetto.

sarebbe bello se anche per il tennis sviluppassero un erba sintetica quanto più simile a quella vera, ma quella attuale è un roba anti tennis
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Nickognito »

il regolamento davis distingue le superfici, le due erbe sono messe insieme, sena distinzione di punteggiature.

con la Francia ho sbagliato io, si, 2001, ed era erba vera trasportata li; il giorno stesso (ma lo hanno fatto altre volte), e anche questo e' del tutto fattibile da fare anche per i francesi a novembre, se vogliono.

In ogni caso in Australia e' normalissimo avere i campi in erba sintetica, hanno in gran parte sostituito quelli in erba vera e ci giocano tutti benissimo. In generale l' erba sintetica e' apprezzata tra i giocatori di bassa categoria, non e' che mymag, o i campi italiani, devono essere un esempio, insomma.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da alessandro »

Non mi hai convinto, ma non voglio iniziare un discorso infinito.
Quando giocheranno su erba sintetica mi convincerò, ma il regolamento mi pare parli chiaramente di superficie già usata in tornei ATP 250 o superiori.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:il regolamento davis distingue le superfici, le due erbe sono messe insieme, sena distinzione di punteggiature.

con la Francia ho sbagliato io, si, 2001, ed era erba vera trasportata li; il giorno stesso (ma lo hanno fatto altre volte), e anche questo e' del tutto fattibile da fare anche per i francesi a novembre, se vogliono.

In ogni caso in Australia e' normalissimo avere i campi in erba sintetica, hanno in gran parte sostituito quelli in erba vera e ci giocano tutti benissimo. In generale l' erba sintetica e' apprezzata tra i giocatori di bassa categoria, non e' che mymag, o i campi italiani, devono essere un esempio, insomma.
bisogna capire se parliamo della stessa robazza che montano i nostri circoli e impianti, che non è cosa da poco
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da tennisfan82 »

Finalmente ho capito perchè si sono portati Chiudinelli :D

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Nickognito »

mp4/18 ha scritto:[
bisogna capire se parliamo della stessa robazza che montano i nostri circoli e impianti, che non è cosa da poco
penso proprio di no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
mp4/18 ha scritto:[
bisogna capire se parliamo della stessa robazza che montano i nostri circoli e impianti, che non è cosa da poco
penso proprio di no.

dove giocavo io c'era un campo, uno solo, che non veniva utilizzato anche per il calcetto, non so perchè
lì c'era ancora l'erba sintetica "originaria", non quella roba che si risolve in sabbia sparsa su un fondo duro, tipica dei campi in sintetico distrutti dalle orde di pedatori


la sensazione di gioco era molto piacevole, a partire dal sentire il morbido sotto i piedi, a finire con gli effetti che si potevano dare alla palla e che venivano amplificati appunto dal terreno (ah, che goduria quella volta su 50 in cui riuscivo a colpire col taglio giusto la volee di rovescio e la pallina schizzava via come un sasso che rimbalza sull'acqua :oops: )

probabilmente il sintetico che potrebbero usare i pro non è poi così diverso, solo che è nuovo e non raso al suolo :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da alessandro »

L'erba sintetica è abbastanza orrenda, soprattutto quando viene arata da molti anni da energumeni con tacchetti sotto le scarpe. È comunque meglio del cemento e del sintetico per quanto riguarda le articolazioni, si riesce a scivolare abbastanza e è più morbida. Gli effetti in beck sono valorizzati ma anche il top nonè completamente penalizzato.

Certo, la magia di giocare su erba naturale è tutta un'altra cosa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da mp4/18 »

alessandro ha scritto:L'erba sintetica è abbastanza orrenda, soprattutto quando viene arata da molti anni da energumeni con tacchetti sotto le scarpe. È comunque meglio del cemento e del sintetico per quanto riguarda le articolazioni, si riesce a scivolare abbastanza e è più morbida. Gli effetti in beck sono valorizzati ma anche il top nonè completamente penalizzato.

Certo, la magia di giocare su erba naturale è tutta un'altra cosa.
ecco per dire. in un campo in erba sintetica che riproduce un campo in erba vera non dovrebbe essere possibile: 1)stare in piedi senza scarpe apposite 2) tantomeno scivolare
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da NNick87 »

mp4/18 ha scritto: 2) tantomeno scivolare
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Nickognito »

si, anzi, dovrebbero farci anche delle buche, e farla consumare e sparire se ci corri sopra dopo due giorni. Altrimenti non somiglia alla vera erba. Ah, annaffiata tutto l anno, eh, altrimenti tanto vale non farla nemmeno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da fabio86 »

Vabbè Djokovic è inumano nella sua capacità di scivolare.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da NNick87 »

Sì ma è questione di tecnica e poi di incoscienza. Per dire tra le donne Cljisters scivolava tantissimo sul cemento, altre non scivolano neppure sulla terra!! :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Vabbè Djokovic è inumano nella sua capacità di scivolare.
E incredibile
lui arriva storto, mal messo, a gambe divaricate, saltando, contorcendosi, ma trova posizione sempre e lo stesso con un misto di elasticitá e potenza delicate, cioè sembra scorrere, scivolare sul campo in cemento come nessuno, sembra pattinare sul ghiaccio, ma poi quando prende posizione si pianta come un albero.
Davvero eccezionale da questo punto di vista.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Johnny Rex »

Burian siberiano ha scritto:Aggiunto un tassello alla grande carriera di Roger ma in un anno positivo tanti rimpianti per lui, Coppa Davis a parte, finale del Master non giocata per infortunio, quel Wimbledon perso immeritatamente, il primo Montecarlo regalato a Wawrinka, il doping di Cilic che ne ha impedito lo Us Open e l'infortunio di Nadal in finale invece che in semifinale agli Australian dove peraltro lui stava giocando benissimo :roll:
Troppo poco quello che si è portato a casa
A parte le tue solite iperboli (su cilic poi oramai una tua idea fissa) hai le tue ragioni, visto Murray assente ad alti livelli, Nadal Kaputt metà anno ed un livello decisamente basso di molti comprimari (berdych e Tsonga in primis) era un anno in cui Roger uno slam poteva anche vincerlo ,ma certo rafa cosa doveva fare a Melbourne, infortunarsi a comando? a NY poi Roger era comunque già uscito contro Monfils, tirato troppo durante l'Estate , no, la vera occasione rimane la PB del quinto a Londra, e quello smash sbagliato sul 15 pari 4-4 al quinto servizio Nole ,tenedo presente che Djokovic aveva comunque avuto più occasioni di vincere.
Detto che Parigi oramai ci va per divertimento, in Australia c'è sempre qualcuno troppo in forma ad inizio anno, direi che se la gioca ancora al solito a Londra (ma non tutti saranno dimessi come nel 2014) e anche qualcosa a NY, ma deve un po' lasciare perdere i tornei precedenti,a mio avviso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da jo-wil94 »

In tutto questo Tsonga fortunello, nel 2010 infortunato se l'è potuta solo guardare, nel 2014 quasi #1#
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
A parte le tue solite stronzate

F.F.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Johnny Rex »

Che vuoi che ti scriva Pinda.
Per te lui è come Salvini, a me invece fa quasi tenerezza.
Trovo MOLTO peggio chi su questi lidi è aggressivo verso altri forumisti eppure viene da voi anzi rispettato per la "competenza", quasi questa giustificasse/scusasse l'incapacità di avviare una discussione seria scendendo dal trono.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Davis Cup 2014

Messaggio da Ace Man »

Col senno di poi avrei messo Benneteau sia in doppio che contro Federer.
Sì, anche nonostante lo zero su dieci nelle finali, perchè la Davis è una cosa a parte e vorrei ricordare a tutti cosa fece Troicki qualche anno fa contro Llodra.
Il perdente Troicki.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Rispondi