Masters 1000 Roma 2014

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

finita di vedere ora causa comunione di mia nipote.

vengo a leggere e trovo un'infinita' di commenti sul confronto Nole-Roger sulla terra #1#
come fatto notare da NNick specie 2007-2008 la differenza e' stata capitare dalla parte di tabellone di Rafa e non in quella di Roger.In particolare nel 2008.
per dire non sono affatto sicuro che capitando dalla parte di Roger non ci si sarebbe ritrovati con 2 finali in piu'(perse) di Nole e 2 Finali in meno per Roger.
poi Nole a Parigi tolto 2009 e 2010 persi contro Kohli e Melzer in modo "strano" ha sempre perso a Parigi solo da Rafa e 1 volta da Roger.
Poi per me per ora Roger avanti, la vittoria a Parigi conta sempre tantissimo.
inciampare su qualcun altro?mah 2 anni su 8 non possono essere indicativi.
Io spero incontri Wawrinka a Parigi così sto mito di Stan pericoloso sempre e comunque con Nole svanisce un po', considerato che il serbo lo ha battuto tipo 12 volte di fila di cui solo 2 5 set lottati e ci ha perso 8-6 al quinto senza giocare al suo meglio, tutt'altro.
Io voglio Wawrinka in semifinale.Vediamo di sfatare questo mito.
e Rafa in Finale.

@Fabio: il Rafa del quinto set dell'anno scorso, personalmente, non lo vedo inferiore a nessun Rafa precedente che ha battuto Roger a Parigi.

Sulla partita di oggi. A me pare che il dominio di Nole tennisticamente vada bene al di la' dei 3 set giocati. e solo un Nadal che non voleva mollare mai e' riuscito ad allungarla il piu' possibile.Encomiabile in questo.
ma francamente non ho affatto visto Nole in sovraritmo, anzi quello che doveva andare sovraritmo per fare un vincente da fondocampo era Nadal.
Djokovic ha giocato ad ondate un tennis fatto di vincenti giocati in scioltezza.
Quando ha cominciato a sbagliare meno di rovescio dopo i tanti errori del primo set, non c'e' stata piu' partita, perche' andava incrociato senza paura contro il dritto di Rafa per poi affondare lungolinea, colpo che sembra giocare meglio contro i topponi di rovescio di Rafa, paradossalmente.

E' una vittoria che da fiducia per Parigi poche balle, l'obiettivo e' quello ed e' giunto il momento di raggiungerlo.e chissenefrega se il motivo e' un Nadal in difficoltà'.
Che poi secondo me Rafa migliorerà strada facendo nel torneo e in finale dovrebbe arrivarci quasi sicuramente.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Poi, che a fine carriera il serbo possa essere abbastanza superiore a Federer sulla terra ci sta, visto che ha almeno altri tre anni di alta competitività, mentre Nadal potrebbe averne di meno.
Ma anche lì, un Djokovic che si mantenesse su questi livelli con un Nadal in calo drastico da qui in poi e senza che emergessero altri campioni sul rosso, facendo incetta di Roland Garros per un paio d'anni, avrebbe un vantaggio che mai Federer ha avuto in carriera.

Sicuramente non sono d'accordo nel vedere una netta superiorità rispetto a Federer già da quest'anno, anche in caso di vittoria su Nadal.

Condivido tutti i tuoi ultimi post Fabio, ma d'altronde viviamo nell'epoca di Internet in cui tutto quello che succede oggi ci fa dimenticare quello che accadeva l'altro ieri. Il che è paradossale visto che abbiamo i filmati a disposizione in tutte le salse. Appena uno fa qualcosa, immediatamente bisogna compararlo con quello che é successo prima cercando di dargli un valore assoluto e il più delle volte maggiore di quello che é in realtà.

Non ricordare che il Nadal 2005-2011 sulla terra battuta è pressoché imbattibile per chiunque nella Storia soprattutto 3 set su 5 (ci è riuscito UNA VOLTA IN 9 ANNI un giocatore che ha giocato una partita irripetibile nel 2009) vuol dire dimenticare un fatto essenziale e indiscutibile.
Djokovic era stato dato favorito già nel 2012 e ha perso in finale contro un Nadal ottimo ma meno belva, e ha sprecato l'occasione più ghiotta l'anno scorso. Nel 2011 nella sua stagione migliore ha perso contro Federer trentenne, presumo che nel 2005-2007 Federer fosse meglio, giusto un filino...

Certo sì dirà che Nadal è migliorato tecnicamente negli anni, ma quando era giovane sul rosso che differenza faceva? Tanto prendeva anche le palle che finivano nella quinta fila della tribuna per 8 ore di fila senza sbagliare mai; se riesci a prendere tutto prima o poi l'altro sbaglia; aggiungendo il fatto che è mancino e che il suo grande rivale di allora aveva "la colpa" (che poi è un pregio) di giocare il rovescio a una mano, era di fatto imbattibile...
Ultima modifica di ludega il lun mag 19, 2014 1:30 am, modificato 2 volte in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

posto che anche oggi secondo me il colpo che ha fatto la differenza e' stato il dritto di Nole. In particolare quello inside-out e quello lungolinea.
Oltre ad una serie impressionante di risposte nei piedi di Rafa che gli hanno permesso di prendere il comando dello scambio da subito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da stefano61 »

Il Nadal di oggi non era certo quello che ha dominato per anni sulla terra battuta, ma una sua copia sbiadita. E Djokovic, secondo me, non sta giocando a livelli che gli consentono di affrontare il Roland Garros da netto favorito, tuttaltro: non dimentichiamoci che ha anche rischiato abbastanza contro Raonic - che gli ha reso la vita molto più dura del Rafa di oggi - senza dimenticare la battaglia con Ferrer.

Nole ha fatto vedere oggi un tennis a tratti davvero molto brillante, ma un conto è farlo per un paio di set contro un Nadal così vulnerabile, un altro riuscirci al Roland Garros contro un Rafa che dovesse tornare competitivo ai massimi livelli.

Certo, chi ha scritto ieri nel livescore che il gioco di Djokovic è "triste", oggi ha avuto il suo ben servito. :)

Cosa possa succedere a Parigi è abbastanza difficile da prevedere. Nadal potrebbe anche ritrovare la miglior condizione, o almeno una condizione sufficiente a renderlo non dico imbattibile, ma battibile solo giocando un tennis di pressione e d' attacco quasi perfetto, quello che Djokovic non è mai riuscito finora a giocare 3 set su 5 contro di lui, anche se lo scorso anno ci è andato vicino.

Poi, le insidie lungo il percorso potrebbero non mancare per entrambi. In particolare, se Wawrinka dovesse ritrovare lo smalto di Montecarlo sarebbe un avversario davvero molto, molto temibile. Al posto di Marat, non sarei così sicuro che Nole ridimensionerebbe senz' altro l' elvetico. :) . E anche Rafa - se Stan capitasse dalla sua parte - potrebbe avere i suoi bei grattacapi.

Poi, anche altri non vanno sottovalutati - se non per la vittoria finale, sicuramente per l' ostacolo che possono rappresentare - a iniziare da Ferrer e Federer, Nishikori, e lo stesso Raonic. Senza considerare eventuali sorprese.
Di certezze, insomma, alla vigilia ne vedo poche.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Johnny Rex »

Sì,difficile dire, sensazione è che Nadal sia in miglioramento, per Nole questione di testa e continuità mentale, non distrarsi prima dell'eventuale supersfida. Ove sarebbe fondamentale il primo set, che lui a Parigi contro l'iberico mai ha vinto ,l'atteggiamento mentale di partenza. Comunque neppure io ieri ho visto sovraritmo, sovraritmo sono stati secondo set a NY scorso anno, terzo set a Parigi 2012.
Stefano cita Raonic come pericolo, forse esagerando il singolo bel match romano, purele seconde linee possono inciampare cammin facendo.

Torneo comunque dignitoso, peccato non esserci tato..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:Il Nadal di oggi non era certo quello che ha dominato per anni sulla terra battuta, ma una sua copia sbiadita. E Djokovic, secondo me, non sta giocando a livelli che gli consentono di affrontare il Roland Garros da netto favorito, tuttaltro: non dimentichiamoci che ha anche rischiato abbastanza contro Raonic - che gli ha reso la vita molto più dura del Rafa di oggi - senza dimenticare la battaglia con Ferrer.

Nole ha fatto vedere oggi un tennis a tratti davvero molto brillante, ma un conto è farlo per un paio di set contro un Nadal così vulnerabile, un altro riuscirci al Roland Garros contro un Rafa che dovesse tornare competitivo ai massimi livelli.
Quello che penso anch'io.
Sommergere di vincenti Nadal per tre set è molto difficile.
Nole dovrà essere al top fisicamente e avere meno pause possibili.

Anche lui d'altronde è stato fermo tre settimane, quindi se il braccio non darà problemi la condizione fisica dovrebbe migliorare.

Marat è un tifoso coraggioso, io Wawrinka vorrei evitarlo come la peste. :D
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Burian siberiano »

se sta bene anche sushikori da evitare come la peste per entrambi
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
Marat è un tifoso coraggioso, io Wawrinka vorrei evitarlo come la peste. :D
ma guarda non voglio sottovalutare Wawrinka.Australia e Montecarlo due grandi vittorie alla fine.
Dico solo che ci si ricorda solo di 3 sfide Slam finite al quinto set di Nole con lui e ci si dimentica che ci ha vinto tipo 12 volte di fila e l'anno scorso anche due nette vittorie di Nole a Bercy e Masters.
Quello che voglio dire e' che se Nole gioca da Nole per Wawrinka,anche il miglior Wawrinka non c'e' scampo, e ancor di meno sulla terra rossa, 3 su 5.

Comunque vedremo dai..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
Nole ha fatto vedere oggi un tennis a tratti davvero molto brillante, ma un conto è farlo per un paio di set contro un Nadal così vulnerabile, un altro riuscirci al Roland Garros contro un Rafa che dovesse tornare competitivo ai massimi livelli.

Certo, chi ha scritto ieri nel livescore che il gioco di Djokovic è "triste", oggi ha avuto il suo ben servito. :)
sulla prima frase: da dire che l'anno scorso giocando solo a tratti in modo eccellente in quella semifinale, ha perso 9-7 al quinto con break avanti al quinto e Rafa che ha dovuto giocare in modo incredibile.
Quello che dovrebbe evitare Nole se dovesse incontrare di nuovo Rafa e':
1) partenza ad Handicap
2) non avere cali quando e' in vantaggio di un break(che succede ormai sempre non solo con Nadal)

sulla seconda frase: che te lo dico a fare(cit.) :wink:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da edberg75 »

Partita dominata in maniera molto più netta di quanto dica il risultato.

E' stata la solita partita fra i 2, la sensazione mia è che Nole sia più forte ma che Nadal sia veramente qualcosa di incredbile a livello di presenza fisica e mentale....è un lottatore indomabile e nonostante il divario tecnico a tratti imbarazzante ieri ci è mancato poco che riuscisse a farla girare nuovamente.

Nadal a Parigi è il favorito numero uno sempre e comunque ma ho la sensazione che quest'anno ci sarà un nuovo campione...lo spero vivamente
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da maxredo »

Io no so chi sia meglio tecnicamente e non mi interessa ma ho sempre l'impressione che voi consideriate la tecnica solo finalizzata a giocare dei vincenti.

Quindi chi fa più vincenti e ha e cerca più soluzioni offensive è considerato tecnicamente superiore.

La tecnica e l'impostazione di Nadal non è finalizzata a fare più vincenti dell'avversario e se si basa su questo le considerazioni ne uscirà sempre perdente.
Poi gioca spesso molto fuori dal campo ed è normale che ne beneficerà in fase difensiva ma lo limiterà in fase offensiva.
Ma anche il miglior Nadal, lontanissimo da quello attuale, non faceva una marea di vincenti (dove per vincenti si intende la concezione attuale di colpo sul quale l'altro non può nulla)

Poi, aldilà di questo confronto, in generale contare e basarsi sulle statistiche dei vincenti è quanto di più fuorviante per me.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da eddie v. »

edberg75 ha scritto:Partita dominata in maniera molto più netta di quanto dica il risultato.

E' stata la solita partita fra i 2, la sensazione mia è che Nole sia più forte ma che Nadal sia veramente qualcosa di incredbile a livello di presenza fisica e mentale....è un lottatore indomabile e nonostante il divario tecnico a tratti imbarazzante ieri ci è mancato poco che riuscisse a farla girare nuovamente.

Nadal a Parigi è il favorito numero uno sempre e comunque ma ho la sensazione che quest'anno ci sarà un nuovo campione...lo spero vivamente
Sono d'accordo, più o meno son le stesse impressioni che ho avuto anch'io...

Comunque dice bene Max, il gioco di Rafa non è improntato sul numero dei colpi vincenti. La grande forza di Nadal, oltre i colpi ovviamente, è la sua inarrivabile capacità di farti giocare difficile, di spingere l'avversario ad elevare il proprio livello di gioco per poter fare partita.
Ora uno mi può dire: eh, grazie, vale per tanti altri...vero, però secondo me Nadal è il giocatore che riesce a giocare, più di tutti, ad un livello alto, costante e duraturo, commettendo un numero bassissimo di errori in rapporto all'intensità dello scambio.
Per questa ragione, alla lunga, il 99% delle volte, vince.
Djokovic è un fenomeno anche lui, ma va già più a corrente alternata rispetto a Rafa, ci sono momenti in cui il serbo ha passaggi a vuoto e sbaglia 5 o 6 colpi di fila, ha dei black out che Rafa non ha mai.....poi, ovviamente, quando il serbo alza il livello e inizia a bombardare, allora sono dolori anche per Rafa....ma lo spagnolo, ad altà intensità, regala meno di Nole, e spesso ciò fa la differenza. La stragrande maggioranza degli errori di Nadal, sono errori forzati, è difficile che commetta più di due errori gratuiti di fila, a Nole invece succede molto più spesso.

Tu, Marat, dici che Nole dovrebbe evitare partenze ad handicap a Parigi....certo, ma potrebbe accadere ancora, del resto, proprio ieri, Nole come è partito? dimerda...poi l'ha raddrizzata, ma l'altro comunque regala sempre pochissimo, basta calare di una virgola, e lo spagnolo è subito lì, pronto ad allungare il passo o a rientrare in partita se è sotto...

in conclusione, io li metto sempre alla pari, sostanzialmente si equivalgono...Nole ha più colpi, fa più impressione quando accelera e comanda le danze, ma Nadal è più solido, sbaglia di meno, ha meno passaggi a vuoto
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da tennisfan82 »

La prestazione in risposta di Djokovic ieri è stata mostruosa, ad un certo punto ho contato 8 risposte consecutive vincenti o giocate negli ultimi 10cm di campo, una cosa incredibile :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Burian siberiano »

tennisfan82 ha scritto:La prestazione in risposta di Djokovic ieri è stata mostruosa, ad un certo punto ho contato 8 risposte consecutive vincenti o giocate negli ultimi 10cm di campo, una cosa incredibile :o

Si come ribattitore non ha eguali. Nadal gioca facile ed è per questo che difficilmente perde, a lui basta giocare sul rovescio avversario con la palla carica con il 99% dei giocatori non ha problemi. Inoltre lui non fa errori e sono gli altri a dover fare il vincente per batterlo. Ecco perchè è molto difficile che sulla terra uno per 3 set riesca a sopraffarlo, non puoi sparare vincenti per 3 set senza sbagliare quasi mai
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:Io no so chi sia meglio tecnicamente e non mi interessa ma ho sempre l'impressione che voi consideriate la tecnica solo finalizzata a giocare dei vincenti.

Quindi chi fa più vincenti e ha e cerca più soluzioni offensive è considerato tecnicamente superiore.

La tecnica e l'impostazione di Nadal non è finalizzata a fare più vincenti dell'avversario e se si basa su questo le considerazioni ne uscirà sempre perdente.
Poi gioca spesso molto fuori dal campo ed è normale che ne beneficerà in fase difensiva ma lo limiterà in fase offensiva.
Ma anche il miglior Nadal, lontanissimo da quello attuale, non faceva una marea di vincenti (dove per vincenti si intende la concezione attuale di colpo sul quale l'altro non può nulla)

Poi, aldilà di questo confronto, in generale contare e basarsi sulle statistiche dei vincenti è quanto di più fuorviante per me.
Max io non credo sia un discorso puramente tecnico = vincenti.
Ma di soluzioni che si possono proporre su un campo da tennis. Soluzioni anche vincenti ma non per forza tali.

Se si fa un discorso puramente tecnico, per dire, c'e' piu' differenza tra il Dritto di Rafa e quello di Nole, pro Rafa oppure il Rovescio pro Nole.
Piu' che altro tempo fa si son lette diverse opinioni di una superiorita' tecnica di Rafa su Nole che non trova pero' riscontro nelle soluzioni tecniche proposte sul campo.
Che non vuol dire per forza tirare vincenti a iosa.
Non secondo me almeno.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:La prestazione in risposta di Djokovic ieri è stata mostruosa, ad un certo punto ho contato 8 risposte consecutive vincenti o giocate negli ultimi 10cm di campo, una cosa incredibile :o

Si come ribattitore non ha eguali. Nadal gioca facile ed è per questo che difficilmente perde, a lui basta giocare sul rovescio avversario con la palla carica con il 99% dei giocatori non ha problemi. Inoltre lui non fa errori e sono gli altri a dover fare il vincente per batterlo. Ecco perchè è molto difficile che sulla terra uno per 3 set riesca a sopraffarlo, non puoi sparare vincenti per 3 set senza sbagliare quasi mai
Primo set in generale molta fatica in risposta Nole.
Da li' in poi pero' strabordante.
E infatti quasi ogni game di servizio di Rafa era palla break o 0-30 o 15-30.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da maxredo »

Poi bisogna tenere conto anche della posizione in campo.
Se giocasse fisso 2m dietro la riga di fondo anche Federer avrebbe difficoltà a chiudere con un dritto vincente, o cmq non riuscirebbe nella misura in cui lo fa giocando d'anticipo sulla riga di fondo.
Quando Nadal riesce e/o vuole giocare dentro il campo anche lui riesce a generare più vincenti, ma non è il suo gioco.

Idem se si parla di "soluzioni tecniche" senza per forza parlare di vincenti, se giochi molto dietro la riga c'è poco da inventare. :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
Stefano cita Raonic come pericolo, forse esagerando il singolo bel match romano, purele seconde linee possono inciampare cammin facendo.
Concordo, sì. E' più probabile che Raonic finisca fuori lui dal torneo prima di rappresentare un pericolo per i favoriti.

Però, qui a Roma mi ha davvero entusiasmato. Sinceramente, ben poche volte ho visto giocare un tennis d' attacco così devastante al Foro Italico (Noah, 1985; Sampras 1994, ma non certo contro Djokovic; Federer 2006, ma con scambi molto più lunghi).

Ho riguardato con attenzione la semifinale con Nole, stanotte, e devo dire che il canadese, per due set, è stato davvero impressionante con la battuta e con il dritto dopo il servizio. Per non parlare degli altri colpi. In definitiva, credo che se Djokovic è stato un po' troppo difensivo sia dipeso soprattutto dal fatto che Raonic non gli ha proprio dato il tempo e il modo di fare altro.

Sul 3-2 Raonic nel tie-break del secondo set, Djokovic ha trovato due ottime risposte su due prime di Raonic e ha rovesciato l' andamento del tie. Bravo lui. Ma se fossero arrivati due ace.....

Difficile vincere così a Parigi quattro o cinque incontri, d' accordo. Ma, per una volta, saprò per chi tifare. :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da eddie v. »

ieri, vedendo la partita, ho avuto l'impressione che Diego Nargiso preferisse una vittoria di Nole, in realtà commenta molto bene, secondo me...la mia è solo una sensazione...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Ombra84 »

Nadal comunque si dice soddisfatto del fatto di sentirsi meglio sil piano mentale e del gioco...chissà perchè qualcosa mi dice che a Parigi salirà un pò.... :P
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da mp4/18 »

ecco, una cosa su cui nadal deve assolutamente lavorare in questa settimana è il servizio. sta servendo maluccio recentemente.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Burian siberiano »

Ombra84 ha scritto:Nadal comunque si dice soddisfatto del fatto di sentirsi meglio sil piano mentale e del gioco...chissà perchè qualcosa mi dice che a Parigi salirà un pò.... :P
Ma va. Ma Ciccio che fine ha fatto? Da un pò che non si legge più..
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal comunque si dice soddisfatto del fatto di sentirsi meglio sil piano mentale e del gioco...chissà perchè qualcosa mi dice che a Parigi salirà un pò.... :P
Ma va. Ma Ciccio che fine ha fatto? Da un pò che non si legge più..
seguo molto poco il tennis, anzi pochissimo, stó risolvendo qualche milione di cose fra cui un probabile trasferimento in argentina o uruguay, ma sono ancora vivo :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da tuborovescio »

ciccio ha scritto:stó risolvendo qualche milione di cose fra cui un probabile trasferimento in argentina o uruguay, ma sono ancora vivo
Grande vagabondo! :D
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Burian siberiano »

Comunque quando l'arbitro dice Gioco Giocovic è incredibile!! :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

tuborovescio ha scritto:
ciccio ha scritto:stó risolvendo qualche milione di cose fra cui un probabile trasferimento in argentina o uruguay, ma sono ancora vivo
Grande vagabondo! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal comunque si dice soddisfatto del fatto di sentirsi meglio sil piano mentale e del gioco...chissà perchè qualcosa mi dice che a Parigi salirà un pò.... :P
Ma va. Ma Ciccio che fine ha fatto? Da un pò che non si legge più..
seguo molto poco il tennis, anzi pochissimo, stó risolvendo qualche milione di cose fra cui un probabile trasferimento in argentina o uruguay, ma sono ancora vivo :D
argentina dove ? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Nadal comunque si dice soddisfatto del fatto di sentirsi meglio sil piano mentale e del gioco...chissà perchè qualcosa mi dice che a Parigi salirà un pò.... :P
Ma va. Ma Ciccio che fine ha fatto? Da un pò che non si legge più..
seguo molto poco il tennis, anzi pochissimo, stó risolvendo qualche milione di cose fra cui un probabile trasferimento in argentina o uruguay, ma sono ancora vivo :D
Bentornato :wink:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:
argentina dove ? :)
sudamerica, credo
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da ferryboat »

ciccio ha scritto: un probabile trasferimento in argentina o uruguay :D
Ma sì, famo pure Chile, tanto sono vicini :P
Tutto verde su tennistalker
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Ma va. Ma Ciccio che fine ha fatto? Da un pò che non si legge più..
seguo molto poco il tennis, anzi pochissimo, stó risolvendo qualche milione di cose fra cui un probabile trasferimento in argentina o uruguay, ma sono ancora vivo :D
argentina dove ? :)
La settimana prossima vado a Buenos Aires a dare un'occhiata, ho parecchi amici lí, poi vedo il da farsi
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto: Sulla partita di oggi. A me pare che il dominio di Nole tennisticamente vada bene al di la' dei 3 set giocati. e solo un Nadal che non voleva mollare mai e' riuscito ad allungarla il piu' possibile.Encomiabile in questo.
ma francamente non ho affatto visto Nole in sovraritmo, anzi quello che doveva andare sovraritmo per fare un vincente da fondocampo era Nadal.
Djokovic ha giocato ad ondate un tennis fatto di vincenti giocati in scioltezza.
Johnny Rex ha scritto:Comunque neppure io ieri ho visto sovraritmo, sovraritmo sono stati secondo set a NY scorso anno, terzo set a Parigi 2012.

Siamo almeno in tre, allora, a non avere visto quello che ha visto fabio:
BackhandWinner ha scritto: Se c'è qualcuno che doveva stare sovraritmo per tenere botta, dei due di oggi, questo non era serbo. :)
:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da BackhandWinner »

edberg75 ha scritto:Partita dominata in maniera molto più netta di quanto dica il risultato.

E' stata la solita partita fra i 2, la sensazione mia è che Nole sia più forte ma che Nadal sia veramente qualcosa di incredbile a livello di presenza fisica e mentale....è un lottatore indomabile e nonostante il divario tecnico a tratti imbarazzante ieri ci è mancato poco che riuscisse a farla girare nuovamente.
Ma non è una sensazione: è un fatto. :)
L'altro che è era più forte di lui, però, purtroppo (o per fortuna, vabbè), non aveva il rovescio a due mani...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Johnny Rex »

A Miami rafa fu irriso. scherzato, preso in giro. Sulla sua superficie ecco un 46 63 63 , eppure il tema tattico era lo stesso, la differenza è stata la superficie, la partenza lenta di Djokovic, per il resto da Ottobre 2013 ad oggi è lo stesso match. La scriminante maggiore è quanto salirà di livello Nadal a casa sua.
Salirà (tranquillo, Ombra ,vedo che lo intuisci anche tu :) ) ma potrebbe non bastargli. Di certo di pura conservazione, come accadde 2 anni fa, non la porta più a casa, non gl basterà più, dovrà essere aggressivo come lo scorso anno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:A Miami rafa fu irriso. scherzato, preso in giro.
Mah io queste non le capisco, onestamente. :)
Sembra che non abbiate mai visto una partita di Nadal, anche quelle più epiche finite con vittoria.

E' il suo gioco, quello che cambia è se porta o meno la partita a casa alla fine.

Poi in alcuni momenti della carriera al massimo della forma ha imposto il suo gioco e asfaltato gli avversari, ma di base il suo gioco e molte sue vittorie sono venute così.
Resistendo, costringendo gli avversari ad andare oltre i propri limiti e poi piazzando la zampata decisiva.

A volte non ci è riuscito per demeriti suoi o i suoi avversari sono stati troppo bravi, ma non capisco cosa c'entri essere irriso etc.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:A Miami rafa fu irriso. scherzato, preso in giro.
ma di base il suo gioco e molte sue vittorie sono venute così.
Resistendo, costringendo gli avversari ad andare oltre i propri limiti e poi piazzando la zampata decisiva.

.
Praticamente un antitennis che aspetta ributtando tutto dall'altra parte della rete che l'avversario dall'altra parte della rete sbagli perchè non ne può più o per stanchezza, ha sempre fatto questo. Poi magari trova uno che lo riempie di vincenti perchè in giornata mi entra tutto e lui perde. Bel modo di giocare a tennis questo, davvero da considerare uno dei più forti di ogni tempo :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:A Miami rafa fu irriso. scherzato, preso in giro.
Mah io queste non le capisco, onestamente. :)
Sembra che non abbiate mai visto una partita di Nadal, anche quelle più epiche finite con vittoria.

E' il suo gioco, quello che cambia è se porta o meno la partita a casa alla fine.

Poi in alcuni momenti della carriera al massimo della forma ha imposto il suo gioco e asfaltato gli avversari, ma di base il suo gioco e molte sue vittorie sono venute così.
Resistendo, costringendo gli avversari ad andare oltre i propri limiti e poi piazzando la zampata decisiva.

A volte non ci è riuscito per demeriti suoi o i suoi avversari sono stati troppo bravi, ma non capisco cosa c'entri essere irriso etc.
Tennisticamente,in campo, su un campo da tennis e' stato irriso dal primo all'ultimo punto a Miami, e piu' o meno per due set anche Domenica.
C'entra perche' quella era la sensazione dalla Tv,ovvero di un giocatore che scherza l'altro.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:A Miami rafa fu irriso. scherzato, preso in giro.
Mah io queste non le capisco, onestamente. :)
Sembra che non abbiate mai visto una partita di Nadal, anche quelle più epiche finite con vittoria.

E' il suo gioco, quello che cambia è se porta o meno la partita a casa alla fine.

Poi in alcuni momenti della carriera al massimo della forma ha imposto il suo gioco e asfaltato gli avversari, ma di base il suo gioco e molte sue vittorie sono venute così.
Resistendo, costringendo gli avversari ad andare oltre i propri limiti e poi piazzando la zampata decisiva.

A volte non ci è riuscito per demeriti suoi o i suoi avversari sono stati troppo bravi, ma non capisco cosa c'entri essere irriso etc.
Tennisticamente,in campo, su un campo da tennis e' stato irriso dal primo all'ultimo punto a Miami, e piu' o meno per due set anche Domenica.
C'entra perche' quella era la sensazione dalla Tv,ovvero di un giocatore che scherza l'altro.
Ma irriso cosa se è il suo modo di giocare? Allora viene irriso in tutte le partite o per gran parte di esse salvo poi vincerle per la maggior parte? :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da marat77 »

Capisco che non sia bello sentirsi dire che il proprio idolo e' stato irriso.
Ma:
1) essere irriso dal primo all'ultimo punto e' capitato di rado a Rafa.Molto di rado.
2) non tutti sono in grado di irriderlo in quel modo,anzi direi che si contano sulle dita di una mano, e, appunto, solo per tratti di una partita. Senno' Rafa ne avrebbe perse molto di piu'.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Masters 1000 Roma 2014

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:A Miami rafa fu irriso. scherzato, preso in giro.
ma di base il suo gioco e molte sue vittorie sono venute così.
Resistendo, costringendo gli avversari ad andare oltre i propri limiti e poi piazzando la zampata decisiva.

.
Praticamente un antitennis che aspetta ributtando tutto dall'altra parte della rete che l'avversario dall'altra parte della rete sbagli perchè non ne può più o per stanchezza, ha sempre fatto questo. Poi magari trova uno che lo riempie di vincenti perchè in giornata mi entra tutto e lui perde. Bel modo di giocare a tennis questo, davvero da considerare uno dei più forti di ogni tempo :D
E' il modo più redditizio per giocare a tennis, ma c'è un errore nella tua considerazione che é il concetto di contrattacco, e Nadal è un contrattaccante, non un difensore puro come invece si può considerare Simon.
Ovvero, il concetto di contrattacco è il momento in cui passare da difesa ad attacco. Nadal sá esattamente qual'é quel momento e a seconda del suo stato di forma e capacitá intrinseca propria lo gestisce. Nadal sá attaccare, ma decide di farlo solo quando la percentuale di rischio stá dalla sua parte.
In pratica è una macchina da tennis computerizzata ove ogni singola mossa è gestita da un software in grado di valutare la percentuale di rischio e beneficio nei minimi dettagli.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi