Wimbledon 2014 - Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

Johnny Rex ha scritto:
Esatto, MP, ad esiti inversi sai che sdilinguamenti sull'eternità di tali match :)
Ti appoggio un po' meno sull' RG 2011 e AO 2012 , semplicemente perché a mio avviso la rivalità si era già "risolta" si aveva anche lì la percezione che malgrado le buone partenze Federer fosse destinato a finire nelle sabbie mobili. A Parigi quando vi fu quella palla corta fuori sul 52 per lui 1° set tutti, ma proprio tutti, lui per primo, capirono che da lì in poi sarebbero andati persi vantaggio, set e match. Pure nella SF AO 2012, pur on grandi punti, stesso copione, un set vinto dopo essere stato rimontato, al TB, break in serie subiti nel secondo, poi lotta ma anche sensazione/sicurezza della sua sconfitta.

F.F.

le componenti trasversali della loro rivalità le conosciamo bene tutti quindi inutile dire come un match nadal-federer veda sempre l'inerzia pendere verso il primo.

però parlando di qualità tennistica spicciola, anche nella finale 11 di parigi federer sbagliò la palla set ma il set lo andò a vincere nadal alzando il livello e facendo un paio dei suoi miracoli. non per nulla i primi due set finirono al tie e il terzo lo vinse federer a significare che cmq roger in partita c'era.

un po' meno d'accordo sul 2012, nel senso che imho federer dava la sensazione di poterla vincere. si fece recuperare nel primo ma la chiuse cmq al tie. e anche li fu nadal a dover alzare il livello, non federer a regalargliela.
però ripeto, se parliamo di tennis visto senza considerare altro, sono stati match abbastanza appassionanti seppur non chiusi in extremis.

detto questo, giusto per specificare, non è mia intenzione affermare che il match di due settimane fa non sia stato fantastico. lo è stato. sul fatto che sia stato il più bel match da qui a tot anni sinceramente no. sicuramente per ora match dell'anno.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
che poi la qualità non sia mai stata buona è un luogo comune più derivato dal fatto che l'ha quasi sempre sfangata nadal.
Esatto, MP, ad esiti inversi sai che sdilinguamenti sull'eternità di tali match :)
Mah, "luogo comune" non mi pare proprio.... Almeno non per tutti quei match.
Riguardo, in particolare, alla finale di Wimbledon 2008 è piuttosto un luogo comune il contrario, ciòè che si sia trattato non solo di una buona, ma addirittura eccezionale finale - una delle migliori nella storia del torneo.

Che, complessivamente, sia stata una buona finale non vedo come si possa negarlo. Ma non fu eccezionale per qualità di gioco, anche se ebbe un quinto set molto bello - a me par difficile negare pure questo.
E direi che non c' entra nulla con il nome del vincitore.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

diciamo che molti commentatori o ex tennisti hanno definito la finale di Wimbledon del 2008 come la migliore di sempre, o il miglior match di tennis di sempre, o uno dei migliori. Molto piu' di quanto accaduto su mymag. Questa discrepanza c'e', senza dubbio.

Per me e' stato, nel complesso, forse il miglior incontro che ho visto in diretta. Nel complesso ci metto Wimbledon, la finale, le emozioni, e il fatto che fossero i due migliori dell' epoca in uno scontro attesissimo. Non, sicuramente, da un punto di vista meramente tecnico. Da un punto di vista tecnico, pero', per me fu comunque eccezionale. Non fra le primissime, magari, ma eccezionale e sottovalutata in questo forum.

Anche statisticamente, Federer fece un vincente ogni 4 punti e mezzo e un errore ogni 8 punti. Piu' errori di quest' anno, ma anche meno vincenti. Nadal fece meno vincenti di Nole, ma anche meno errori. Sono match statisticamente comparabili, in ogni caso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Sono match statisticamente comparabili, in ogni caso.
Assolutamente.
Ma va pur detto che un Federer ancora al culmine della carriera che gioca complessivamente peggio di una sua versione di quasi 33 anni non può, in ogni caso, esser stato un gran Federer.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: Assolutamente.
Ma va pur detto che un Federer ancora al culmine della carriera che gioca complessivamente peggio di una sua versione di quasi 33 anni non può, in ogni caso, esser stato un gran Federer.
e quando e' stato meglio? Nel 2007, il match su paragonabile. Nel 2006 di certo non gioco' meglio. Lo stesso nel 2009. Nel 2003 giocava in modo del tutto diverso e forse non piu' applicabile. 2004-2005? Probabilmente si', ma nel 2004 ancora perdeva da cani e porci, siamo sicuri che col Nadal 2008 avrebbe giocato cosi'?

per me nel 2008 e' sttao un gran Federer, nel 2014 pure. Poi ci sta dire 'non il migliore in assoluto', certo, ci sta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

per dire, Federer 2008 piu' vicino al miglior Federer in finale a Wimbledon che McEnroe 80 vicino al miglior McEnroe. Eppure, giustamente, si parla della finale 1980 in un certo modo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
e quando e' stato meglio?
Ah, ma io posso anche "ingoiare il rospo", sai: se uno dei migliori Federer su erba è quello, il miglior Djokovic su erba vale di più, e tanti saluti. :)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Sulla finale 2008 non ci torno.
(un Federer che per quasi tre set fu molto lontano dal suo miglior livello di gioco e che senza l'interruzione per pioggia probabilmente avrebbe perso proprio 3-0)

Sulle altre, per me la finale australiana 2009 per 4 set fu meglio della finale di wimbledon dell'anno precedente, perchè ci fu più equilibrio, un Federer più presente fin da inizio match e un Nadal costretto davvero ad alzare il livello fin da subito e non a raccogliere i copiosi regali dello svizzero come a Londra. Tra l'altro credo fu la partita dove Federer resse meglio sulla diagonale sinistra.
Il problema di quella finale è che fu monca di un quinto set di livello.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

ma no, vale di meno, per me. Ma il Djokovic della vita magari ti batte un Federer all'80% in un gran match, certo, perche' no. Per dire, nel 2012, per me chiaramente il Djokovic del secondo set, giocando cosi' tutto il match , avrebbe vinto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
il Djokovic della vita magari ti batte un Federer all'80% in un gran match, certo, perche' no.
Son discorsi da topicone, ma questa ormai è diventata una succursale.... :)

Stesso discorso Nadal: nel match della vita, ti batte un Federer all' 80%. Cos' avrebbe in più di Lendl, su erba?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

lendl in finale a wimbledon valeva forse come dimitrov nel match della vita :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

:D
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

Peraltro, Dimitrov non è ancora a metà carriera, vediamo..... :)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

a leggere gli ultimi commenti sembra che federer con qualsiasi giocatore in forma e un po forte debba e abbia perso sempre :o
ne esce davvero ridimensionato.
per fortuna che la realtà è un po piu bilaciata. :D
roger non leggere qui!
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

M'intrufolo in questa discussione solo per dire che io non tifo ne' Nadal ne' Federer,eppure ho visto tutta la finale 2008 e la ricordo molto bene.
E nei primi due set Roger ha giocato maluccio.
Non male,ma maluccio si' per il suo livello a Wimbledon.
Problema e' che la finale 2008 e' finita 9/7 al quinto,ma per dire quella del 2007 a me e' piaciuta di piu' solo che e' finito 6-2 il quinto per Roger.

Quella del 2014 per me e' stata di altissimo livello,con punte davvero alte e tanti scambi da circoletto rosso.

Non so come posizionarla ma qualitativamente e' stata molto alta,con primo e terzo set in cui entrambi hanno giocato al massimo delle loro attuali possibilita'.
C'e' stato il colpo di coda del campione nel quarto set e un quinto set comunque aperto ad ogni possibilita', con palla break per Roger prima del break finale di Nole.
Ecco l'ultimo game Roger ha ceduto malamente e restano impressi 4 gratuiti finali.

Ma per me resta una grandissima finale e potenziale match dell'anno ad oggi.
Poi meglio quello o quell'altro boh.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

@Nick e Stefano: ma guarda un po' come tubate, i vostri post (da anni) parlano da soli :)
Federer nel 2004 perdeva da cani e porci chi, per sapere? o per te contano Hrbaty, Costa etc ?

@Mp: sì sì, la qualità,certo, diciamo che le gare 2007-09 ebbero un qualcosa in più, dl pianto australiano in poi qualcosa in meno

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Federer nel 2004 perdeva da cani e porci chi, per sapere?
F.F.
Henman, Nadal bambino, Kuerten nonno. Hrbaty, Berdych. Non sarebbe mai successo nel 2006, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
che poi la qualità non sia mai stata buona è un luogo comune più derivato dal fatto che l'ha quasi sempre sfangata nadal.
Esatto, MP, ad esiti inversi sai che sdilinguamenti sull'eternità di tali match :)
Mah, "luogo comune" non mi pare proprio.... Almeno non per tutti quei match.
Riguardo, in particolare, alla finale di Wimbledon 2008 è piuttosto un luogo comune il contrario, ciòè che si sia trattato non solo di una buona, ma addirittura eccezionale finale - una delle migliori nella storia del torneo.

Che, complessivamente, sia stata una buona finale non vedo come si possa negarlo. Ma non fu eccezionale per qualità di gioco, anche se ebbe un quinto set molto bello - a me par difficile negare pure questo.
E direi che non c' entra nulla con il nome del vincitore.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

secondo me sulla finale 2008 confondete il livello di gioco dei primi due set con i soliti cali che federer in carriera ha sempre avuto, tantopiù con nadal, anche in momenti assai migliori. andò avanti 4-1 nel secondo, poi lo perse, però non si va 4-1 sopra con nadal senza giocare un gran tennis
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

stefano61 ha scritto:
Che, complessivamente, sia stata una buona finale non vedo come si possa negarlo. Ma non fu eccezionale per qualità di gioco, anche se ebbe un quinto set molto bello - a me par difficile negare pure questo.
E direi che non c' entra nulla con il nome del vincitore.
mah...se non fu eccezionale quella non lo è stata nemmeno questa. visto che mi si fa i puntigliosi sui singoli set, il secondo non mi è parso un gran chè. lo stesso 4° set ha vissuto di momenti esaltanti per l'uno ma molto scadenti per l'altro a fasi alterne.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:secondo me sulla finale 2008 confondete il livello di gioco dei primi due set con i soliti cali che federer in carriera ha sempre avuto, tantopiù con nadal, anche in momenti assai migliori. andò avanti 4-1 nel secondo, poi lo perse, però non si va 4-1 sopra con nadal senza giocare un gran tennis
cali a Wimbledon sino al 2008?quando?nel 2002?
4-1 non si va se non si gioca un gran tennis?
nemmeno subire 5 games di fila subito dopo può essere successo giocando un bel tennis.
Comunque io ricordo nitidamente due set(i primi due) non giocati bene.
poi fate vobis.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:secondo me sulla finale 2008 confondete il livello di gioco dei primi due set con i soliti cali che federer in carriera ha sempre avuto, tantopiù con nadal, anche in momenti assai migliori. andò avanti 4-1 nel secondo, poi lo perse, però non si va 4-1 sopra con nadal senza giocare un gran tennis
cali a Wimbledon sino al 2008?quando?nel 2002?
4-1 non si va se non si gioca un gran tennis?
nemmeno subire 5 games di fila subito dopo può essere successo giocando un bel tennis.
Comunque io ricordo nitidamente due set(i primi due) non giocati bene.
poi fate vobis.
Ma se li ricordano tutti (due e mezzo), poi se si vogliono sostenere tesi assurde è un altro discorso.
Ma poi: la finale di quest'anno chi l'ha vinta? Federer? :) E per questo si dice che è meno bella?

L'ovvio è: Federer contro nadal non riusciva mai ad esprimere il suo miglior tennis. In più nel 2008 era anche nell'anno Primo del Declino (mononucleotico per di più). Se avesse vinto comunque lui? Personalmente avrei detto che era riuscito a vincere una partita quasi persa contro uno con cui soffriva tantissimo sempre e comnque, tanto più non essendo al suo massimo. Punto. Altro che peana all'Immortalità.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:
cali a Wimbledon sino al 2008?quando?nel 2002?
4-1 non si va se non si gioca un gran tennis?
nemmeno subire 5 games di fila subito dopo può essere successo giocando un bel tennis.
Comunque io ricordo nitidamente due set(i primi due) non giocati bene.
poi fate vobis.
e ok. che i primi 2 set non fossero a livello degli ultimi 3 detto e ridetto. ma nemmeno domenica scorsa tutti i set hanno visto un livello di gioco sempre al top.

io poi non voglio sminuire la finale 2014, che ritengo eccezzionale quanto quella 2008 indipendentemente dalle ovvie preferenze.

parlare di buona partita o match sopravvalutato per il 2008, ma proprio no
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:
marat77 ha scritto:
cali a Wimbledon sino al 2008?quando?nel 2002?
4-1 non si va se non si gioca un gran tennis?
nemmeno subire 5 games di fila subito dopo può essere successo giocando un bel tennis.
Comunque io ricordo nitidamente due set(i primi due) non giocati bene.
poi fate vobis.
e ok. che i primi 2 set non fossero a livello degli ultimi 3 detto e ridetto. ma nemmeno domenica scorsa tutti i set hanno visto un livello di gioco sempre al top.

io poi non voglio sminuire la finale 2014, che ritengo eccezzionale quanto quella 2008 indipendentemente dalle ovvie preferenze.

parlare di buona partita o match sopravvalutato per il 2008, ma proprio no
ma la finale del 2008 ha lo stesso qualcosa di unico ed epico, perche' da dopo la sosta della pioggia(poco prima anche) la partita si e' alzata ad un livello incredibile con un 9/7 al quinto che ha fatto storia.
piu' che altro la partita di quest'anno mi ha dato l'impressione(ma devo rivederla), che abbia avuto piu' punti da circoletto rosso.
posto che secondo e quarto set il livello si e' sicuramente abbassato un po'.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

invece il primo set di Borg nel 1980 grandisismo, eh, certo come non ricordarlo come non citarlo sempre, parlando di quel match? Ma chi se ne frega dei primi set :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Federer nel 2004 perdeva da cani e porci chi, per sapere?
F.F.
Henman, Nadal bambino, Kuerten nonno. Hrbaty, Berdych. Non sarebbe mai successo nel 2006, per dire.
2 sole sconfitte di peso, e lo sai, Kuerten e Berdych, le altre proprio no. a voler vedere ha subito più sconfitte "di peso" nel 2005 . 2004 era già anno di superdominio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Sulla F 2008 sottovalutata su MyMag, beh certo, è inevitabile, quando mai qui qualcosa è stata glorificata all'unisono ? :) poi già allora vi era questa mitologia per cui i match fra i 2 mai erano pienamente belli, ma Federer che non veniva avanti, ma l'altro dopato, etc etc etc, (AS era fra i primi propugnatori della svalutazioni, ora esalta il Nonno con la solita, trista, epica dell'"Onore delle armi per i non più vincenti"..)
Pochi match hanno avuto qualità alta in tutti i set, nella F 80' nel primo set Borg non c'era, e fece lo stretto necessario per vincere un secondo che Mac avrebbe meritato, Mac che poi calò nel terzo, poi gli ultimi 2, come nel 2008, si ergono su tutto.
Diciamo che l'epica di quella finale fu inattesa, non vi era di alcun cambio della guardia, e John veniva da 1 slam vinto,non 4 come Rafa nel 2008, 2008 in cui invece, ripetiamolo, la sensazione dell'epica era nell'aria già prima (e questo quid pluris che può portare ad anteporre il 2008 stesso al 1980).
I secondi set poi per tradizione sono di norma i peggiori giocati da Federer ,sia che li vinca (contro Roddick nel 2004 rimontato da 4-0 avanti, nel 2009 sotto di 4 SP) che li perda (2007,08, 14) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Finale di quest'anno match del 2014, sarà quasi impossibile scalzarla, ma la metterei,nella mia Wimbledon Final Hits, un attimo sotto a quella 2008,per me irripetibile, e nella stessa zona 1980-2007-1972 (livello di gioco altissimo fra Smith e Nastase quella volta) ,avanti rispetto a quella 2001 che ebbe però esito più favolistico ,là quello che il pubblico voleva si realizzò, qui no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:invece il primo set di Borg nel 1980 grandisismo, eh, certo come non ricordarlo come non citarlo sempre, parlando di quel match? Ma chi se ne frega dei primi set :)
Quindi per giudicare la bellezza di una partita si parte da due presupposti per te:
1) si deve giocare a Wimbledon
2) si tiene conto solo del quinto set e,al massimo, del quarto.
:-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

In pratica, più o meno, stiamo dicendo (ripetendo) tutti il medesimo concetto.
Finale 2008 straordinaria per tutto il contorno e il significato storico, aldilà della qualità del match in se'.

Per me, il miglior match tennistico come qualità al quale ho assistito non è nessuna delle finali wimbledon menzionate ma resta la semi AO 2005.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto: Quindi per giudicare la bellezza di una partita si parte da due presupposti per te:
1) si deve giocare a Wimbledon
2) si tiene conto solo del quinto set e,al massimo, del quarto.
:-D
per me non saprei, ho solo parlato dei due match piu' apprezzati dagli addetti ai lavori negli ultimi 50 anni, probabilmente. Sicuramente quello del 1980 e' stato il piu' citato dai giornalisti del settore. Ed era a Wimbledon, con un inzio mediocre, a grandi quarto e quinto set.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Finale 2008 straordinaria per tutto il contorno e il significato storico, aldilà della qualità del match in se'.
no, qualcuno sta dicendo che la qualita' del match in se' e' stata ottima, se non straordinaria. Altri che e' stata mediocre, se non scarsa. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:invece il primo set di Borg nel 1980 grandisismo, eh, certo come non ricordarlo come non citarlo sempre, parlando di quel match? Ma chi se ne frega dei primi set :)
Quindi per giudicare la bellezza di una partita si parte da due presupposti per te:
1) si deve giocare a Wimbledon
2) si tiene conto solo del quinto set e,al massimo, del quarto.
:-D
:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto: Per me, il miglior match tennistico come qualità al quale ho assistito non è nessuna delle finali wimbledon menzionate ma resta la semi AO 2005.
Beh ma io credo che su questo debba concordare chiunque veda quel match e capisca di tennis. E' oggettivo. :)

Ah un momento.
Ma Federer lo perse quel match. :o
Ah no, no, allora no, non può essere.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:Federer che non veniva avanti
Peggio: di fatto, ci andava anche. :) Ma a caso (soprattutto per il primi tre set, vero), con una successione suicida di attacchi centrali sul dritto di nadal, seguiti da una corsetta tremebonda verso la rete. Confusione tattica, trategica - ma direi in generale mentale - totale: un tizio sperduto e già battuto che correva sul prato.

Riguardatevi il match e fateci sapere. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

P.S.: merito anche se non soprattutto di quello al di là della rete eh, non fraintendetemi. Capace come nessun altro di neutralizzare, annullare, e alla fine annichilire, distruggere il gioco avversario, in particolare di quell'avversario.
Tre o quattro settimane prima, d'altronde, quello al di là della rete gli aveva lasciato quattro giochi in tre set, così, giusto per rinfrescare la memoria. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: Finale 2008 straordinaria per tutto il contorno e il significato storico, aldilà della qualità del match in se'.
no, qualcuno sta dicendo che la qualita' del match in se' e' stata ottima, se non straordinaria. Altri che e' stata mediocre, se non scarsa. :)
No dai, mediocre o scarsa nessuno lo pensa.
Un Federer sottotono nei primi tre set, soprattutto per l'avversario che aveva di fronte, visto che aveva giocato una ministagione su erba fino a quel punto impeccabile.
Da fine terzo set fu ottima con momenti straordinari.
Poi a me non piace come tipo di gioco il Fedal, preferisco una partita con Djokovic, ma son gusti personali.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

BackhandWinner ha scritto:merito anche se non soprattutto
#40#
azz tè scappato un filin mezz complimento all'innominabile.
stai invecchiando diventi troppo tenero :(
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Federer nel 2004 perdeva da cani e porci chi, per sapere?
F.F.
Henman, Nadal bambino, Kuerten nonno. Hrbaty, Berdych. Non sarebbe mai successo nel 2006, per dire.
Amò.
Il Federer STOCK è senza discussioni quello del 2005.
La differenza è mentale.
Nel 2005 non aveva paura di nessuno, neanche di Nadal.
Ben diverso il discorso nel 2006, dove chiaramente sviluppò una sindrome simile a quella di Nadal nei confronti di Djokovic nel 2011.
Nel 2007 rimise un po' a posto le cose, ma nel 2008 iniziò l'invecchiamento fisiologico e buonanotte.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Rispondi