Wimbledon 2014 - Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:No no Marat non sono io tractor. Ho semplicemente il mio nome e cognome :D
Djokovic a Wimbledon ha giocato la migliore partite degli ultimi 3 anni, non solo di questa stagione. Avesse giocato come a Indian Wells le beccava di brutto.
Nel frattempo a Toronto va fuori rapidamente confermando che quest'anno a prescindere dai tornei vinti è tutt'altro che irresistibile,...
Azz PierluigiRF si chiama questo,sfondo dell'Inter e foto di Roger come avatar.
Ero convinto fossi te :-D

Contento per Jo-Will(inteso come utente).
Ma anche per Tsonga che ormai non vinceva piu' con Nole.
Nole di voglia non ne ha mostrata troppa nemmeno ieri.
Dopo Wimbledon e Matrimonio ci sta che sia scarico.
Vediamo a Cincinnati se avra' un minimo ricaricato le pile.

P.s: Burian guarda che Federer ha giocato la sua partita migliore degli ultimi 5 anni eh :-D
lo devo conoscere...5 anni?Il federer che giocò contro murray due anni fa avrebbe vinto in 4 set almeno
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

mp4/18 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Malato mentale ci sei te caro mp e via discorrendo.
no, ci sei tu.

e il disprezzo e la distaccata compassione che generano la tua figura e i tuoi deliri ne sono la dimostrazione.
Non ti rispondo nemmeno. Hai ultimamente smarrito le tue già sparute capacità mentali..saluti
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
lo devo conoscere...5 anni?Il federer che giocò contro murray due anni fa avrebbe vinto in 4 set almeno
fu un ottimo Federer quello di due anni fa.
ma Murray non gioco' al livello di Nole di questa finale secondo me.
ma sono opinioni.

comunque peggior sconfitta, in termini di punteggio, di Nole su cemento outdoor.
ma ripeto, ci sta tutta.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75800
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Burian siberiano ha scritto:Io spero tanto che Djokovic non vinca più un torneo, sto fintone del piffero.
Ha rubato Wimbledon a Federer giocando a *posteriore* tutta la partita, colpendo righe che non sa manco lui come ha fatto, se ci rigioca 100 volte non vince manco un set.
Sto asino. Lui e Nadal i più scarsi vincitori di Wimbledon di tutti i tempi.
E Dire che sovente ti difendo pure,eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75800
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Tour storico delle finali che si chiude con le Stats di quella celeberrima 2008

Rafa Nadal (ESP, tds 2°) b. Roger Federer (SUI, Tds 1°) 64 64 67(5) 67(8) 97

Nadal su suo servizio ha vinto 145 punti su 218 (66,5%)
E' stato breakkato 1 volta, nel 2° Game 2° set, su 8 occasioni in cui Federer è giunto alla PB.
Ne ha salvate 1 (diritto fuori di Federer) nel 4° Game 1° Set, 2 (Diritto Vincente e SW) nel 10° Game 1° set, 1 (SW) nell' 8° Game 2° Set, 1 (rovescio fuori di Federer) nel 10° Game 2° set, 2 (Diritto vincente e rovescio fuori di Federer) nel 4° Game 3° Set, 4 (2 SW, 1 rovescio vincente e rovescio fuori di Federer) ed 1 (Smash vincente) nel 7° Game 5° Set.

Ha servito 6 Aces, 50 Sw e 3DF, incidenza diretta servizio pari al 27%

WINNERS: 35 Diritti (1 Risposta) 22 Rovesci (4 Risposte) 5 Smash 2 Volèes di Rovescio 1 Volèe Diritto, 1 Palla corta Diritto
ERRORS: 22 Diritti, 19 Rovesci, 2 Lob Rovescio

Per Set:

1° Set 11-5 (19-6)
2° Set 9-9 (21-9)
3° Set 12-9 (24-10)
4° Set 15-9 (27-10)
5° Set: 20-11 (32-11)

Federer su suo servizio ha vinto 131 punti su 195 ,il 67,1%
E' stato breakkato 4 volte, nel 3° Game 1° Set, 7° e 9° Game 2° Set, e 15° Game 5° set, su 6 occasioni in cui Nadal è giunto alla PB.
Ne ha salvate 1 (Diritto vincente) nel 9° Game 2° Set, 3 ( Rovescio in rete Nadal e 2 SW) nel 7° Game 3° Set, 2 (Ace e Diritto vincente) nell' 11° Game 5° Set, 3 (Ace, lob fuori di rovescio di Nadal e SW) nel 15° Game 5° Set.
Ha servito 25 Aces, 42 Sw e 2Df, incidenza diretta servizio pari al 35,4%

WINNERS: 55 Diritti (1 Risposta) 13 Rovesci (3 Risposte) 10 Volèes Diritto 7 Volèes Rovescio 1 Smash 1 Lob Diritto 1 Lob Rovescio
ERRORS: 41 Diritti 34 Rovesci 6 Volèes Rovescio 2 Volèes Diritto 1 Palla corta Diritto

Per Set

1° Set: 19-15 ( 27-15)
2° Set: 13-11 (20-11)
3° Set: 17-17 (37-18)
4° Set: 16-17 (31-17)
5° Set: 25-24 (42-25)

Nadal ha vinto 209 punti su 413 giocati.

-Game più lungo, a parte i 16 punti del TB 4° Set, il 10° primo set, vinto da Nadal annullando 2 PB e durato 14 punti.
- Ai vantaggi Nadal ha vinto 9 Games su 9 su proprio servizio (100%), Federer 6 su 7 .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75800
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Quadro sinottico riassuntivo

2007

Federer Incidenza servizio 39% W-E 67-55, avversario breakkato in 3 occasioni su 4
Nadal Incidenza Servizio 21%, W-E 65-44, avversario breakkato 4 volte su 7 occasioni

2008

Nadal Incidenza servizio 27%, W-E 66-43,avversario breakkato 4 volte su 6 occasioni
Federer incidenza servizio 35,4%, W-E 88-84, Avversario breakkato 1 volta su 8 occasioni

2014

Djokovic Incidenza servizio 34%, W-E 71-46, avversario breakkato 4 volte su 8 occasioni
Federer incidenza servizio 37,5%, W-E 63-51, avversario breakkato 3 volte su 5 occasioni

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Peggiori statistiche per il peggior Federer dei tre, nel 2008. Niente di nuovo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Peggiori statistiche per il peggior Federer dei tre, nel 2008. Niente di nuovo.
le statistiche su vincenti ed errori sono quasi sempre inutili. Federer nel 2008 gioco due grandissimi tiebreak. Contro Nole ha giocato peggio i due tiebreak. Un tiebreak giocato meglio in un match senza break o quasi sposta piu' di 15 vincenti di differenza, spesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Peggio come tutto, come resa al servizio e in risposta. Federer mediamente risponde malino nelle finali di wimbledon ma Nadal non ha il servizio di Roddick e neanche del Djokovic di quest'anno.
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Il 71-46 di Djoko comunque è impressionante.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Peggio come tutto, come resa al servizio e in risposta. .
sara' pure, ma tu da quelle statistiche deduci che in risposta, avendo fatto 7 punti percentuali meglio col Nadal del 2008, rispetto al 2014, questo dimostra che ha risposto peggio?

Se ha risposto peggio di sicuro non si vede da quelle statistiche, scusami, nemmeno Djokovic fosse Isner.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Federer nel 2008 gioco due grandissimi tiebreak. Contro Nole ha giocato peggio i due tiebreak. Un tiebreak giocato meglio in un match senza break o quasi sposta piu' di 15 vincenti di differenza, spesso.
Avesse giocato male anche i tie-break, sarebbe stata una Caporetto..... :)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Peggio come tutto, come resa al servizio e in risposta. .
sara' pure, ma tu da quelle statistiche deduci che in risposta, avendo fatto 7 punti percentuali meglio col Nadal del 2008, rispetto al 2014, questo dimostra che ha risposto peggio?

Se ha risposto peggio di sicuro non si vede da quelle statistiche, scusami, nemmeno Djokovic fosse Isner.
No, da 1 break su 8 occasioni.
Che poi non è neanche questo un metro attendibilissimo, da solo, ma se a questo aggiungi che la resa diretta del servizio di Nadal è comunque sotto il 30% significa che molti punti li ha buttati lo svizzero in risposta.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

quindi nel 2007 ha risposto ancora peggio? O comunque molto peggio nel 2014?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:quindi nel 2007 ha risposto ancora peggio? O comunque molto peggio nel 2014?
E perchè scusa?
Ha brekkato di più sia nel 2007 che nel 2014 e in quest'ultimo caso con una resa del servizio avversario maggiore.
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Federer nel 2008 gioco due grandissimi tiebreak. Contro Nole ha giocato peggio i due tiebreak. Un tiebreak giocato meglio in un match senza break o quasi sposta piu' di 15 vincenti di differenza, spesso.
Avesse giocato male anche i tie-break, sarebbe stata una Caporetto..... :)
Che poi lo sarebbe stata comunque - una Caporetto - se non ci fosse stata l'interruzione a fine terzo set.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75800
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Federer nel 2008 gioco due grandissimi tiebreak. Contro Nole ha giocato peggio i due tiebreak. Un tiebreak giocato meglio in un match senza break o quasi sposta piu' di 15 vincenti di differenza, spesso.
Avesse giocato male anche i tie-break, sarebbe stata una Caporetto..... :)
:)
Rivedendola: Nadal nel 2007 giocò più o meno allo stesso livello, poche palle. Differenza è che ottenne più dal servizio, complici diversi errori in risposta di Federer, che non quantifico semplicemente poiché sono un po' in difficolta nel sovrapporre risposte sbagliate/servizi imprendibili, quindi prediligo farne una sola categoria. Roger sbagliò di più, non solo sulle Pb ma in situazioni di equilibrio ,pur tirando fuori colpi incredibili sui MP e vincenti di servizio sulle palle break.

Sono match che presentano similitudini: in tutti e 3 Federer ha servito benissimo nel 3° set ,mancando solo nel fatale TB di quest'anno ,ed è calato nel secondo set come punti diretti in tutti e 3 i match, nel quinto 2 volte su 3 (eccezione il 2007).

Come Epica il 2008 resta anche per me avanti di qualcosa, qualitativamente la contesa rimane aperta, per come la vedo io. Di certo il Djokovic di quest'anno non è inferiore a quei Nadal, naturalmente contano i 6 anni in più di Federer..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:quindi nel 2007 ha risposto ancora peggio? O comunque molto peggio nel 2014?
E perchè scusa?
Ha brekkato di più sia nel 2007 che nel 2014 e in quest'ultimo caso con una resa del servizio avversario maggiore.
quindi se ho capito bene, per te:

il rendimento nel match della risposta e' maggiore se il rendimento sulle palle break e maggiore
se l' avversario fa piu' punti diretti al servizio, tu hai risposto meglio.

Giusto?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Non è per me. :)
Più togli il servizio all'avversario più rispondi meglio, mi sembra lapalissiano.
Nel 2008, in 4.48h Federer ha brekkato una volta sola Nadal con il maiorchino che non ha neanche avuto una resa al servizio straordinaria.
Ergo ha risposto peggio rispetto alle altre due occasioni.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Non è per me. :)
Più togli il servizio all'avversario più rispondi meglio, mi sembra lapalissiano.
Nel 2008, in 4.48h Federer ha brekkato una volta sola Nadal con il maiorchino che non ha neanche avuto una resa al servizio straordinaria.
Ergo ha risposto peggio rispetto alle altre due occasioni.
quindi se tipo Nadal avesse fatto 100 servizi vincenti Federer avrebbe allora risposto molto meglio?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Poi se vuoi, esulando dalle statistiche, visto che le partite di Federer le ho viste più o meno tutte posso dirti che ricordo distintamente abbia risposto peggio, ma non è un metro di giudizio molto attendibile, le statistiche in questo caso confermano. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

e ha risposto meglio nel 2007 o nel 2014?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Non è per me. :)
Più togli il servizio all'avversario più rispondi meglio, mi sembra lapalissiano.
Nel 2008, in 4.48h Federer ha brekkato una volta sola Nadal con il maiorchino che non ha neanche avuto una resa al servizio straordinaria.
Ergo ha risposto peggio rispetto alle altre due occasioni.
quindi se tipo Nadal avesse fatto 100 servizi vincenti Federer avrebbe allora risposto molto meglio?
Ma quindi per te ha risposto meglio rispetto al 2007 e 2014? Uguale? Peggio?
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:e ha risposto meglio nel 2007 o nel 2014?
Sicuramente nel 2014.
Migliore (o meglio simile), resa in risposta contro avversario che serve meglio.
Ripeto, mi sembra una cosa semplice. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

per me difficile dire, la risposta e' stata davvero un fattore poco importante in questi match, per Federer. La differenza principale tra il 2007 e il 2008 e' stata il servizio. A seguire, un piccolo calo di Nadal al quinto nel 2007. A seguire, i primi due set giocati peggio nel 2008 e le palle break giocate peggio. Come risposta credo che abbia risposto peggio nel 2014 (del resto e' normale, essendo molto meno reattivo). Poi ripeto, negli stessi giochi di risposta non credo che la risposta in se' sia stata cosi' determinante, rispetto ad altri fattori come il gioco da fondo in quei game, la strategia in quei game, il modo di giocare i punti importanti in quei game.

Se guardiamo alle statistiche, alla risposta ha fatto nel 2007 e nel 2008 piu o meno gli stessi punti, nel 2014 sulla prima di Nole ha fatto 5 punti percentuali in meno sulla seconda di Nole 7-8 in meno. Quindi diciamo che il rendimento nei game di risposta nel 2014 e' stato piuttosto nettamente peggiore nel 2014. Nole ha servito meglio di Nadal, quindi diciamo peggiore, ma non nettamente. Alla risposta in se' come colpo, e stato pure peggiore nel 2014. Ma non reputo questo dato decisivo, perche' anche nel 2007 e 2008 pur rispondendo meglio, per altri motivi ha breakkato pochissimo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Con tutto il rispetto per il servizio di Nadal, se gli fai 4 break in 10 set è ovvio che hai risposto male.
Poi quello che dici tu è che non si evince dalle statistiche sopra riportate. Per me invece - pur non amandole eccessivamente - ne sono la conferma.
La cosa che conta è che abbia risposto male, se poi peggio nel 2007 o nel 2008 siamo lì (per me peggio nel 2008).
Sicuramente non ha risposto peggio quest'anno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Migliore (o meglio simile), resa in risposta contro avversario che serve meglio.
Ripeto, mi sembra una cosa semplice. :)
Nel 2014 ha fatto il 29% dei punti, nel 2008 il 33%, nel 2007 il 34%

Migliori o simili in cosa, 4 punti percentuali sono la distanza che c'e' tra il miglior ribattitore del circuito e il 25esimo, diciamo, come idea, in una stagione.

Ma poi questo riguarda i game di risposta, non la risposta in se' come colpo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:per me difficile dire, la risposta e' stata davvero un fattore poco importante in questi match, per Federer. La differenza principale tra il 2007 e il 2008 e' stata il servizio. A seguire, un piccolo calo di Nadal al quinto nel 2007. A seguire, i primi due set giocati peggio nel 2008 e le palle break giocate peggio. Come risposta credo che abbia risposto peggio nel 2014 (del resto e' normale, essendo molto meno reattivo). Poi ripeto, negli stessi giochi di risposta non credo che la risposta in se' sia stata cosi' determinante, rispetto ad altri fattori come il gioco da fondo in quei game, la strategia in quei game, il modo di giocare i punti importanti in quei game.

Se guardiamo alle statistiche, alla risposta ha fatto nel 2007 e nel 2008 piu o meno gli stessi punti, nel 2014 sulla prima di Nole ha fatto 5 punti percentuali in meno sulla seconda di Nole 7-8 in meno. Quindi diciamo che il rendimento nei game di risposta nel 2014 e' stato piuttosto nettamente peggiore nel 2014. Nole ha servito meglio di Nadal, quindi diciamo peggiore, ma non nettamente. Alla risposta in se' come colpo, e stato pure peggiore nel 2014. Ma non reputo questo dato decisivo, perche' anche nel 2007 e 2008 pur rispondendo meglio, per altri motivi ha breakkato pochissimo.

c.
Ok ci può stare.
Però appunto, i 6 anni in più sono un fattore da considerare. Nel 2008 poteva sicuramente rispondere meglio perchè più reattivo. Oltre alla maggior resa di Djokovic al servizio, ok, già detto.

L'unica considerazione sulla quale non sono d'accordo è l'inizio del post. Per me la risposta è stata importante perchè quando perdi (o vinci) un match tirato strappare il servizio all'avversario una volta di più fa tutta la differenza del mondo, soprattutto al quinto dove non c'è tie-break. Ok, nel 2007 ha annullato 4 pb cruciali ma se poi non avesse tirato fuori un gran punto in risposta magari il turno dopo perdeva lui il servizio, magari no in quell'occasione specifica perchè Nadal sembrava comunque un po' in affanno fisicamente, col ginocchio.
Poi sappiamo bene che Federer al quinto è tutt'altro che impeccabile, anche qui è risaputo, ok.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Con tutto il rispetto per il servizio di Nadal, se gli fai 4 break in 10 set è ovvio che hai risposto male.
ma per nulla, perche' dovrebbe essere ovvio? Nadal e' abituato a tenere i servizi senza fare punti diretti al servizio, per me se rispondi male e' se non metti la palla in campo alla risposta, o l' avversario puo' chiudere al colpo successivo. Nadal i punti l ha quasi sempre vinti dopo scambi lunghi, in cui la risposta c'entrava poco. Certo, io avrei risposto piu' aggressivo, come tattica, sulla seconda, ma e' una questione piu' di strategia, Roger non ha sbagliato tantissimo in risposta, e' che poi perdeva lo scambio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: Migliore (o meglio simile), resa in risposta contro avversario che serve meglio.
Ripeto, mi sembra una cosa semplice. :)
Nel 2014 ha fatto il 29% dei punti, nel 2008 il 33%, nel 2007 il 34%

Migliori o simili in cosa, 4 punti percentuali sono la distanza che c'e' tra il miglior ribattitore del circuito e il 25esimo, diciamo, come idea, in una stagione.

Ma poi questo riguarda i game di risposta, non la risposta in se' come colpo.
Sì ma Djokovic molto meglio al servizio rispetto a Nadal.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Ok ci può stare.
Però appunto, i 6 anni in più sono un fattore da considerare. Nel 2008 poteva sicuramente rispondere meglio perchè più reattivo.
beh, certo che Federer ha giocato meglio perche' era piu giovane nel 2007-2008 che nel 2014 dove era meno reattivo, e' quel che dico io e che negavi tu :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Sì ma Djokovic molto meglio al servizio rispetto a Nadal.
si', ma anche perche' Federer ha 33 anni ed e' meno reattivo, appunto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Con tutto il rispetto per il servizio di Nadal, se gli fai 4 break in 10 set è ovvio che hai risposto male.
ma per nulla, perche' dovrebbe essere ovvio? Nadal e' abituato a tenere i servizi senza fare punti diretti al servizio, per me se rispondi male e' se non metti la palla in campo alla risposta, o l' avversario puo' chiudere al colpo successivo. Nadal i punti l ha quasi sempre vinti dopo scambi lunghi, in cui la risposta c'entrava poco. Certo, io avrei risposto piu' aggressivo, come tattica, sulla seconda, ma e' una questione piu' di strategia, Roger non ha sbagliato tantissimo in risposta, e' che poi perdeva lo scambio
Mmmhh..no.
Se guardi il match vedrai tante risposte buttate in rete o comode da attaccare per Nadal, non è vero che ha perso quasi sempre dopo scambi lunghi.
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: Sì ma Djokovic molto meglio al servizio rispetto a Nadal.
si', ma anche perche' Federer ha 33 anni ed e' meno reattivo, appunto :)
Nel 2008 da più reattivo però poteva fare di più. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: . Per me la risposta è stata importante perchè quando perdi (o vinci) un match tirato strappare il servizio all'avversario una volta di più fa tutta la differenza del mondo, soprattutto al quinto dove non c'è tie-break..
si', ma per me il rendimento della risposta di Federer nonn e stato uno die fattori piu' decisivi per il fatto che non abbia breakkato. Per esempio, il modo in cui ha giocato le palle break e la strategia usata nei game di risposta sono stati fattori piu' decisivi della risposta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Ok ci può stare.
Però appunto, i 6 anni in più sono un fattore da considerare. Nel 2008 poteva sicuramente rispondere meglio perchè più reattivo.
beh, certo che Federer ha giocato meglio perche' era piu giovane nel 2007-2008 che nel 2014 dove era meno reattivo, e' quel che dico io e che negavi tu :D
Vedi sopra. :D
Appunto perchè più giovane poteva fare sicuramente di più in risposta.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nel 2008 da più reattivo però poteva fare di più. :D
ma mica stavamo discutendo su come Federer ha reso nel match rispetto al resto dell' anno.

Tra l' altro se decidi ogni volta sulla seconda di giocare il back seghina credendo che Nadal vada in difficolta' cosi' non e' che rispondi male, e' che sei tonto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: . Per me la risposta è stata importante perchè quando perdi (o vinci) un match tirato strappare il servizio all'avversario una volta di più fa tutta la differenza del mondo, soprattutto al quinto dove non c'è tie-break..
si', ma per me il rendimento della risposta di Federer nonn e stato uno die fattori piu' decisivi per il fatto che non abbia breakkato. Per esempio, il modo in cui ha giocato le palle break e la strategia usata nei game di risposta sono stati fattori piu' decisivi della risposta.
Beh, le cose sono correlate.
La strategia in risposta è risposta.
Se rispondi solo in back a mezzo campo invece di provare una risposta coperta aggressiva hai sbagliato strategia e hai risposto peggio di conseguenza.
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
Tra l' altro se decidi ogni volta sulla seconda di giocare il back seghina credendo che Nadal vada in difficolta' cosi' non e' che rispondi male, e' che sei tonto :)
Eh, a me lo dici.
Non è che Burian nei suoi deliri abbia tutti i torti, eh. :D
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Diciamo che Federer già di suo non è un mostro di tattica (ma a sua difesa c'è da dire che col bagaglio di colpi e talento non ne ha mai avuto tanto bisogno).
Di fronte a Nadal per gli ovvi motivi questo difetto si acuisce e il sangue smette di andargli al cervello, più o meno. :D
E questo è il motivo per cui per me non è il goat (oggi sono in vena di ripetermi :) ).
Rispondi