Wimbledon 2014 - Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto: Nel 2005 non aveva paura di nessuno, neanche di Nadal..
nel 2005 da Nadal ha perso su terra molto piu' nettamente che nel 2006, e da un Nadal peggiore. E vinse un major in meno. E un masters in meno. E a Montecarlo non perse da Nadal perche' perse da Gasquet.

Francamente sullo stesso piano il 2005 2006. Tra un po' senno' finiamo a dire che il miglior Federer e' durato un mese
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
Nel 2007 rimise un po' a posto le cose, ma nel 2008 iniziò l'invecchiamento fisiologico e buonanotte.
A 27 anni? Un anno in meno di Nadal oggi.... E a 33 arriva ancora in finale a Wimbledon perdendo un solo set nei turni precedenti?
Se il vero e proprio declino fisico è iniziato 6 anni prima, bisogna dire che è stato davvero molto, ma molto, lento.... :)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Diciamo che come livello siamo lì.
A me piaceva più il Federer 2005, giusto equilibrio tra dominio e divertimento in campo laddove nel 2006 era troppo dittatoriale e essenziale, anche come gioco.
stefano61 ha scritto:
Ace Man ha scritto:
Nel 2007 rimise un po' a posto le cose, ma nel 2008 iniziò l'invecchiamento fisiologico e buonanotte.
A 27 anni? Un anno in meno di Nadal oggi.... E a 33 arriva ancora in finale a Wimbledon perdendo un solo set nei turni precedenti?
Se il vero e proprio declino fisico è iniziato 6 anni prima, bisogna dire che è stato davvero molto, ma molto, lento.... :)
Sicuramente declino come continuità di risultati durante tutto l'arco della stagione (vinse halle e basta a parte l'Us Open mi sembra). Che poi il livello di gioco del Federer 2008 sia inferiore a quello degli anni precedenti è palese, sia stato per la mononucleosi o altro.
Tra l'altro all'epoca ricordo che veniva ancora dato per normale, quasi scontato, il declino ai vertici di un tennista a quell'età. Non avevamo idea di stare per entrare nel lustro con tennisti vecchi più competitivi di sempre più o meno. :)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Per dire, lasciando stare Nadal che dal 2006 si dice che finirà l'anno dopo, se nel 2008 ci avessero detto che Ferrer avrebbe fatto la stagione che ha fatto nel 2013 a 31 anni l'avremmo perculeggiato e preso per pazzo. :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

La mononucleosi la ebbe a inizio anno, e non mi pare che i suoi effetti si protassero a lungo....
Si può comunque sostenere che il miglior Federer sia finito nel 2007, ma parlare di "invecchiamento fisiologico" a 27 anni - come se se si trattasse di qualcosa che capita comunemente - mi pare fuori luogo. Soprattutto considerando quel che Federer ha fatto fin quasi a 33 anni.
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Beh, oddio, a IW e Miami dopo l'AO fece schifo perdendo da Fish (il Fish ancora obeso, non quello del 2010). Prestazioni imbarazzanti anche all'Estoril e a Montecarlo contro non mi ricordo chi. Poi giocò un buon Montecarlo dai quarti in poi (aiutato da un calo fisico della Nalba che stava giocando molto bene) e un buon Amburgo sciogliendo in entrambi i casi in finale con Rafa, ma a Parigi giocò di nuovo male rischiando di andare al quinto con Monfils. Si riprese nei tornei su erba, poi in estate subì soprattutto il contraccolpo fisiologico della batosta di Londra perdendo da Simon, Karlovic e Blake che fin lì batteva con la sinistra.
Non so se è dovuto alla mononucleosi ma il suo livello fu scadente o comunque sotto la media a lungo, ricordo un dritto a tratti tragico, meno incisivo di quello odierno da 33enne, infatti anche Tommasi nella finale di wimbledon disse che Federer aveva lottato fino alla fine perchè aveva ritrovato il suo miglior servizio-dritto.

Poi certo, ovviamente parlare di invecchiamento fisiologico nel 2008 è fuori luogo, oggi, ma all'epoca ricordo che era piuttosto normale invece considerare i 27 anni come l'inizio del declino.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Non so se è dovuto alla mononucleosi ma il suo livello fu scadente o comunque sotto la media a lungo, ricordo un dritto a tratti tragico, meno incisivo di quello odierno da 33enne, infatti anche Tommasi nella finale di wimbledon disse che Federer aveva lottato fino alla fine perchè aveva ritrovato il suo miglior servizio-dritto.
Durante il torneo, a Wimbledon, fu un Federer su ottimi livelli, solo in finale non giocò bene - non credo che la mononucleosi c' entri qualcosa. E se i suoi effetti si fecero sentire così a lungo, il problema fu quello non certo un' invecchiamento precoce.

All' epoca, non è che si dicesse che in generale un giocatore inizia a calare fisicamente già a 27 anni. Si diceva che Federer era calato. Ma direi che un calo può avvenire indipendentemente dal fatto che stesse già invecchiando, anche perchè Federer pare prorio il caso di un giocatore che invecchia molto lentamente.

Io non credo, comunque, che furono cause di tipo atletico a determinare la sconfitta contro Nadal nella finale di Wimbledon 2008.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

Federer poi nelle grandi occasioni e' stato ai suoi migliori livelli forse nel 2007, quando a Wimbledon con Nadal e' andato al quinto.

Semplicemente, capita di non essere sempre al meglio nel corso di un match, Federer gioco' benissimo buona parte del match ma non tutta, solo che aveva un avversario che ha sottolineato le sue mancanze. Normalmente, quando un match inizia un po' con fatica e poi esplode a livelli eccelsi quando conta, e, comunque, nel complesso dei 5 set rimane di livello altissimo, si pensa quasi solo ai set finali e la si celebra. Questo in effetti hanno fatto quasi tutti gli addetti ai lavori. A qualcuno, per motivi suoi, rimane piu; impresso il momento il cui giocava peggio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Ace Man »

fabio86 ha scritto:Beh, oddio, a IW e Miami dopo l'AO fece schifo perdendo da Fish (il Fish ancora obeso, non quello del 2010). Prestazioni imbarazzanti anche all'Estoril e a Montecarlo contro non mi ricordo chi. Poi giocò un buon Montecarlo dai quarti in poi (aiutato da un calo fisico della Nalba che stava giocando molto bene) e un buon Amburgo sciogliendo in entrambi i casi in finale con Rafa, ma a Parigi giocò di nuovo male rischiando di andare al quinto con Monfils. Si riprese nei tornei su erba, poi in estate subì soprattutto il contraccolpo fisiologico della batosta di Londra perdendo da Simon, Karlovic e Blake che fin lì batteva con la sinistra.
Non so se è dovuto alla mononucleosi ma il suo livello fu scadente o comunque sotto la media a lungo, ricordo un dritto a tratti tragico, meno incisivo di quello odierno da 33enne, infatti anche Tommasi nella finale di wimbledon disse che Federer aveva lottato fino alla fine perchè aveva ritrovato il suo miglior servizio-dritto.
Ma certo. Fu un anno decisamente al di sotto del PAR, per Federer.
Oltre alle sconfitte da te elencate quella incredibile e mai più ripetuta contro Nadal a Parigi.
Giocò bene solo a Wimbledon e nella semi e nella finale di NY.
Dire che la Mononucleosi ,o qualsiasi altra cosa ebbe, lo condizionò solo ad inizio stagione è quantomeno tendenzioso :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Volevo postarle nell'apposito topic, ma visto che è chiuso le inserisco qui per un confronto con Djokovic-Federer di quest'anno, le Stats della Finale 2007

Roger Federer (SUI, Tds 1°) def Rafael Nadal (ESP, Tds 2°) 76(7) 46 76(3) 26 62

Federer ha vinto 110 punti su 159 giocati su suo servizio (69%)
Ha servito 26 Aces, 32 SW e 4 DF, incidenza diretta del servizio pari al 39%
E' stato breakato 4 volte (5° Game 1° set, 10° Game 2° Set, 1° e 3° Game 4° set) su 7 occasioni in cui Nadal è giunto alla PB.
Ne ha salvate 1 (Ace) nel 5° Game 1° set, 2 (2 Ace nel 6° Game 2° Set, 2 (SW ed un sanguinoso diritto fuori di Nadal) nel 3° Game 5° Set e 2(2 SW) nel 5° Game 5° Set)

WINNERS: 29 Diritti (1 Risposta) 16 Rovesci (6 risposte) 9 Volèes Diritto 5 Volèes Rovescio 1 Smash
ERRORS: 26 Diritti 25 Rovesci 2 Volèes Diritto 1 Volèe Rovescio 1 Lob Diritto

Per set

1° Set 16-11 (31-13)
2° Set 13-13 (21-14)
3° Set 15-14 (29-14)
4° Set 4-8 (15-9)
5° Set 12-9 (22-9)

Nadal ha vinto 108 punti su 167 giocati su suo servizio (65%)
Ha servito 1 Aces, 32 SW e 2 DF, Incidenza diretta servizio pari al 21%
E' stato breakkato 3 volte, nel 2° Game 1° Set, e 6° ed 8° 5° Set, su 4 occasioni in cui Federer è giunto alla PB. Ne ha salvate 2 nel 2° Game 1° Set ( Rovescio in rete di Federer e poi Rovescio Vincente), 1 (rovescio fuori di Federer) el 1° Game 3° Set, 1 (Sw) nel 6° Game 5° Set ed 1 (Diritto fuori di Federer) nell' 8° Game 5° Set

WINNERS: 35 Diritti (3 Risposte) 19 Rovesci( 3 Risposte) 6 Volèes Rovescio 3Volèes Diritto 1 Smash 1 Palla corta Diritto
ERRORS: 24 Diritti 20 Rovesci

Per Set

1° Set 19-11 (29-12)
2° Set 12-6 (17-6)
3° Set 14-13 (22-13)
4° Set 13-4 (19-5)
5° Set: 7-10 (11-10)

Federer ha vinto 169 punti su 326 giocati, Game più lungo con 14 punti giocati il 2° del 1° Set, Vinto da Federer alla 3 Palla Break su servizio Nadal, Federer che, curiosamente, vinse in quell'occasione 7 games su 10 terminati ai vantaggi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:I Numeri della Grande Finale

Novak Djokovic (SRB, tds 1°) b Roger Federer (SUI, Tds 3°) 67(7) 64 76(4) 57 64

Djokovic ha vinto su suo servizio 122 punti su 174, il 70,1%

E' stato breakkato in 3 occasioni, tutte nel 4° set, 5°, 9° ed 11° Game, su 5 occasioni in cui Federer è giunto alla PB. Ne ha salvate 1 nel 10° gioco 2° set (Diritto Vincente) 2 (2 SW) nell'11° Gioco Quarto set , 1 (Rovescio in rete di Federer) nel 7° Gioco Quinto Set.

Ha servito 13 Aces, 43 SW e 3DF, incidenza diretta del servizi pari al 34%


WINNERS: 35 Diritti (5 Risposte 27 Rovesci (5 Risposte) 4 Volèe di Rovescio 2 Smash 2 Volèes Diritto 1 Lob Diritto
ERRORS: 23 Diritti 21 Rovesci 2 Volèes di Rovescio

Per Set

1° Set 20-13 (33-14)
2° Set 15-10 (26-10)
3° Set 18-7 (31-7)
4° Set 9-9 (19-10
5° Set 9-7 (16-8)

Federer ha vinto 128 punti su 192 giocati su suo servizio (66,6%)

E' stato breakkato 4 Volte, nel 3° Game 2° Set, nel 4° e 6° Game 4° Set, e nel 10° game Quinto set, su 8 occasioni in cui Djokovic è giunto alla PB.
Ne ha salvate 2 (SW e Diritto Fuori Djokovic) nel 1° Game 2° Set, 2 (Diritto fuori Djokovic e Diritto vincente) nel 3° Game 2° Set, 2 (2 SW) nell' 11° Game 3° Set, 3 (Diritto Vincente, SW e Diritto fuori Djokovic) nel 4° Game 4° Set, 1 che era anche MP(Ace) nel 10° Game 4° Set, 3 (SW, Diritto Vincente e Volèe Vincente di Rovescio) nell' 8° Game 5° Set.

Ha servito 29 Aces, 38 SW e 5 DF, incidenza diretta del servizio pari al 37,5%

WINNERS: 34 Diritti (4 Risposte) 7 Rovesci (1 Risposta) 7 Volèes Rovescio 6 Smash 6 Volèes Diritto 2 Palle Corte Diritto 1 Palla Corta Rovescio
ERRORS: 27 Diritti 22 Rovesci 1 Smash 1 Volèe di Rovescio

Per Set

1° Set 12-12 (28-13)
2° Set 11-7 (23-8)
3° Set 8-7 (30-8)
4° Set 19-12 (28-14)
5° Set 12-13 (20-13)

Conto totale dei vincenti ed errori extra servizio

Djokovic 71-46 (Incredibile)
Federer 63-51

Djokovic ha vinto 186 punti su 366 giocati

-12 Sfida Slam fra i 2, seconda finale, dopo 9 semifinali e l'Ottavo di finale australiano del2007.
Bilancio Slam 6 pari, finali slam 1-1, Finali complessive 6-4 Djokovic, sfide totali 18-17 Federer
-3 Finale dell'Era Open in cui il vincitore della Finale vince dopo aver mancato MP nel Quarto set . Djokovic succede a Borg (7 MP mancati nella F 1980) e a Nadal (2 mancati nella Finale 1980). le 3 più grandi finali della Open Era . Borotra nel 1927 ultimo ad avere perso dopo avere avuto MP (6 ) a favore nella finale contro Cochet
-58 Games giocati in assoluto, terza finale in assoluto Era Open dopo i 77 di Federer-Roddick 2009 ed i 62 di Nadal-Federer 2008
-Quarta finale di Federer che finisce al Quinto set a Wimbledon, un record (Borg era a 3, tutte vinte, Federer 2-2)
-Games più lunghi, a parte il TB Primo set (16 punti) con 12 il 1° secondo set, vinto da Federer su suo servizio salvando 2 PB, il 4° secondo set, vinto da Djokovic su suo sevizio senza annullare palle break, l'11° Game 3° Set e l'8° Game Quinto set, entrambi vinti da Federer su suo servizio annullando Palle Break (2 nel 1° caso, 3 nel 2°)
-Nei games terminati ai vantaggi 6-5 per Federer
- Nel Games concluivo del match, 4 Errori Gratuiti di Federer, 2 Diritti e 2 Rovesci.

F.F.
Così si confrontano meglio.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da NNick87 »

Per dire questo dato della finale di quest'anno...
Conto totale dei vincenti ed errori extra servizio

Djokovic 71-46 (Incredibile)
Federer 63-51
...confrontato con il dato della finale del 2007

Federer 67-55 (sostanzialmente uguale)
Nadal 71-44 (dato migliore)

Nel 2007 il servizio ha in media inciso meno, che per me è sinonimo di qualità :D ma vabbè.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Mie sensazioni rivedendo quel match

- Un Federer ben più mobile ed esplosivo col diritto (banale, ma tant'è)
-Un Grande Nadal, poche volte m è piaciuto, stranamente, più che in quella finale non vinta.
Decisivo il servizio di Federer in molti momenti caldi, sul piano del gioco meritava Rafa, senza dubbio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Non so se è dovuto alla mononucleosi ma il suo livello fu scadente o comunque sotto la media a lungo, ricordo un dritto a tratti tragico, meno incisivo di quello odierno da 33enne, infatti anche Tommasi nella finale di wimbledon disse che Federer aveva lottato fino alla fine perchè aveva ritrovato il suo miglior servizio-dritto.
Durante il torneo, a Wimbledon, fu un Federer su ottimi livelli, solo in finale non giocò bene - non credo che la mononucleosi c' entri qualcosa. E se i suoi effetti si fecero sentire così a lungo, il problema fu quello non certo un' invecchiamento precoce.

All' epoca, non è che si dicesse che in generale un giocatore inizia a calare fisicamente già a 27 anni. Si diceva che Federer era calato. Ma direi che un calo può avvenire indipendentemente dal fatto che stesse già invecchiando, anche perchè Federer pare prorio il caso di un giocatore che invecchia molto lentamente.

Io non credo, comunque, che furono cause di tipo atletico a determinare la sconfitta contro Nadal nella finale di Wimbledon 2008.
E' vero, giocò un ottimo Halle/Wimbledon, ma fino ad allora giocò ben al di sotto del suo meglio e parliamo di 6 mesi, mezza stagione (di più, se consideriamo che dopo l'Us Open ormai c'è il nulla). Se questo sia dovuto alla mononucleosi o a un calo di motivazioni dopo 4 anni da dominatore non lo so ma tant'è.
Dopo wimbledon invece giocò male prevalentemente per il contraccolpo psicologico del sorpasso di Nadal.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

Federer nel 2008 semi e quarti nei tornei americani, da Roddick e Fish, perso da Murray a Dubai, vinto Estoril, finale a Montecarlo da Nadal, finale ad Amburgo da Nadal , sconfitta con Stepanek a Roma, finale di Parigi da Nadal, vittoria a Halle

nel 2007, vince Dubai, perde subito da Canas nei tornei americani due volte, finale a Montecarlo da Nadal, perde da Volandri a Roma, vince Amburgo, finale a Parigi da Nadal

nel 2009 2 semi nei tornei americani da Murray e Djokovic, subito da Wawrinka a Montecarlo, semi da Djokovic a Roma, vince Parigi senza Nadal.

Mi sembra che il 2008 nei mesi postmononucleosi non sia molto diverso dagli altri di quegli anni
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Aldilà delle sconfitte giocò peggio nel 2008, sicuramente.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

In realtà fra 2007 e 2011 (incluso) ha giocato male più o meno tutti i tornei fra l' AO e le soglie di Parigi.
Non una finale nel marzo americano, Roma e Montecarlo lo sappiamo, bene solo negli amati Amburgo/Madrid
Il 2012 avrebbe invece visto un return to the past.

Il discorso Mononucleosi comunque qui c'entra poco, qui c'entra discutere il valore (soggettivo) delle migliori finali di Wimbledon . Quella del 2007 , di poco, la antepongo a quella di quest'anno, ebbi colà più incertezza sul risultato finale , quest'anno già dall'autorità vista nei primi games ho avuto la sensazione dipendesse quasi esclusivamente da Djokovic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da fabio86 »

Per l'incertezza forse, anche se come qualità io continuo a preferire questa.
Comunque riguardando la partita, ok Djokovic che ha set-point in tutti i parziali, ma io non ho avuto la sensazione di una sicura vittoria serba, soprattutto arrivati al tie del terzo e a inizio quinto. Stessa sensazione avuta in diretta, ovviamente.
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nalpanzian »

diciamo che c'era la sensazione che da fondo il serbo fosse in una delle sue super giornate, e Roger sembrava soffrire gli scambi da fondo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Per l'incertezza forse, anche se come qualità io continuo a preferire questa.
Comunque riguardando la partita, ok Djokovic che ha set-point in tutti i parziali, ma io non ho avuto la sensazione di una sicura vittoria serba, soprattutto arrivati al tie del terzo e a inizio quinto. Stessa sensazione avuta in diretta, ovviamente.
La sensazione (mia, perlomeno) però era anche, a un certo punto del quinto (demi-volée miracolo ad annullare la pb sul 3-4, in particolare): ma allora non può più perdere :o e Nole impazzisce e si siucida. Va bene, era sbagliata. :)
Anche a inizio del quinto c'era una percezione chiara di momentum rogeriano. Poi rapidamente svanito perché l'altro è tornato a macinare colpi a livello pauroso.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

io discorsi tipo "si vedeva che l'aveva in mano djokovic" non li capisco.

federer è stato a un punto dall'andare avanti di un break nel 5°(non ricordo se addirittura fosse per andare a servire per il match). è stato un match punto a punto. poteva vincere l'uno come l'altro. non per nulla djokovic ha perso un set, il primo, dove aveva giocato molto bene, leggermente più di roger fino al tie.

chiaro, ha vinto e allora giù a dire che in fin dei conti l'ha sempre tenuta in mano.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

Nalpanzian ha scritto:diciamo che c'era la sensazione che da fondo il serbo fosse in una delle sue super giornate, e Roger sembrava soffrire gli scambi da fondo.

in realtà federer ha vinto diversi scambi prolungati, forse anche di più di nole che è stato il primoa sbagliare in molti frangenti. al contrario paradossalmente nole ha vinto punti in cui si è preso molti più rischi del previsto.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

mp4/18 ha scritto:io discorsi tipo "si vedeva che l'aveva in mano djokovic" non li capisco..
Io sì, invece :) . Federer ha avuto quella PB nel 5° ,ma fino a quel momento tutte le occasioni migliori, sfruttate o no, son state le sue . Al di là di questo, è stata una sensazione personale, che non ho avuto col Djokovic dello scorso anno sin all'inizio e non ebbi nella sf di 2 anni fa (che sto rivedendo, e non ricordavo un Novak così falloso in quell'occasione). E non ebbi nelle sfide 2007/2008, ove malgrado la chiara superiorità nello scambio di Nadal l'idea era che la simbiosi con Wimbledon di Federer potesse sempre cambiare, comunque , l'indirizzo del match.
Ciò sottolineato, Roger è stato grandioso ad arrivare al 5°, e Nole ha confermato alcuni problemi nel chiuere i match, controfacci del suo essere sempre in partita .
Con Nadal sarebbe finita in 4 per Rafa, sicuramente .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

io son troppo di parte quindi non avevo questa sensazione di un match mai in dubbio.
diciamo che ho rivisto per ora i primi due set nel primo sino al tie Nole aveva sempre in mano il pallino dello scambio e l'impressione era che entrati nello scambio lo vincesse quasi sempre a lui.
Vero che ad un certo punto e' comparsa una statistica che diceva che sopra i 10 colpi c'erano stati 12 punti in quel momento e 7 li aveva vinti Roger.
ma quelli tra i 3 e i 10 colpi li vinceva quasi tutti Nole senno' non si spiega la chiara sensazione che avevo ad inizio match.

tuttavia una volta che si e' fatto recuperare da 5-2 a 5-7 (con MP annullato con l'aiuto del Falco) nel quarto, quella sensazione di match mai in dubbio a suo favore non so come facesse a restare sempre li' per voi perche' comunque Roger non sembrava stanco ad inizio quinto, ha avuto lui la prima PB e il cedimento di schianto avuto nell'ultimo game e' si' arrivato dopo un game di servizio precedente con due PB salvate, ma per me e' stato comunque sorprendente.

per ora ho rivisto i primi due set e confermo la prima impressione: partita qualitativamente molto molto alta. Il secondo un po' meno del primo ma non cosi' di meno come l'impressione avuta live insieme ad altri(Lyndon ad esempio).
guardo un set al giorno :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
mp4/18 ha scritto:io discorsi tipo "si vedeva che l'aveva in mano djokovic" non li capisco..
Io sì, invece :) . Federer ha avuto quella PB nel 5° ,ma fino a quel momento tutte le occasioni migliori, sfruttate o no, son state le sue . Al di là di questo, è stata una sensazione personale, che non ho avuto col Djokovic dello scorso anno sin all'inizio e non ebbi nella sf di 2 anni fa (che sto rivedendo, e non ricordavo un Novak così falloso in quell'occasione). E non ebbi nelle sfide 2007/2008, ove malgrado la chiara superiorità nello scambio di Nadal l'idea era che la simbiosi con Wimbledon di Federer potesse sempre cambiare, comunque , l'indirizzo del match.
Ciò sottolineato, Roger è stato grandioso ad arrivare al 5°, e Nole ha confermato alcuni problemi nel chiuere i match, controfacci del suo essere sempre in partita .
Con Nadal sarebbe finita in 4 per Rafa, sicuramente .

F.F.
Sì.
Solo due osservazioni:
1) Nole 2012 non lo ricordo nemmeno io particolarmente falloso; secondo me fu un buon Djokovic, però quello di quest'anno è stato un Nole-Stock, era in modalità 2011. Su Hard Court per me una partita con il livello di gioco che ha mostrato sarebbe finita in tre set, massimo quattro, contro chiunque.
2) Esattamente, il 'non può più perdere' è una sensazione che deriva evidentemente dal fatto che si giocasse su quel campo. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

come fa a essere un match non in dubbio quando chi perde va avanti quasi di un break al quinto, ed e' il piu; vincente nela storia del torneo giocando bene contro uno che ha vinto i torneo una volta e ha perso da favorito tipo 6 degli ultimi 8 tornei dello slam, e ha buttato via un vantaggio enorme al quarto? Capisco che uno puo' avere questa sensazione, magari uno ha anche la sensazione che palestinesi e israeliani da domani vivranno sempre in pace, ma insomma...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:come fa a essere un match non in dubbio quando chi perde va avanti quasi di un break al quinto, ed e' il piu; vincente nela storia del torneo giocando bene contro uno che ha vinto i torneo una volta e ha perso da favorito tipo 6 degli ultimi 8 tornei dello slam, e ha buttato via un vantaggio enorme al quarto? Capisco che uno puo' avere questa sensazione, magari uno ha anche la sensazione che palestinesi e israeliani da domani vivranno sempre in pace, ma insomma...
Certo ma credo che si intendesse che per 4 set si aveva la sensazione che Roger fosse al limite e tenuto in gioco da Nole.
Poi ovviamente una volta al quinto tutte queste sicurezze sono cadute :wink:
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Io spero tanto che Djokovic non vinca più un torneo, sto fintone del piffero.
Ha rubato Wimbledon a Federer giocando a culo tutta la partita, colpendo righe che non sa manco lui come ha fatto, se ci rigioca 100 volte non vince manco un set.
Sto asino. Lui e Nadal i più scarsi vincitori di Wimbledon di tutti i tempi.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:Io spero tanto che Djokovic non vinca più un torneo, sto fintone del piffero.
Ha rubato Wimbledon a Federer giocando a *posteriore* tutta la partita, colpendo righe che non sa manco lui come ha fatto, se ci rigioca 100 volte non vince manco un set.
Sto asino. Lui e Nadal i più scarsi vincitori di Wimbledon di tutti i tempi.
minkia che e' successo Burian?? :D
fintone e' Monfils che clowneggia appena va in difficoltà' mandano in tilt l'altro (che ha pure le sue colpe).
su Wimbledon, l'ho rivista settimana scorsa: solo applausi per entrambi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:
minkia che e' successo Burian?? :D
ancora state a chiedervi cosa vi sia alla base del suo grave ritardo mentale?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Malato mentale ci sei te caro mp e via discorrendo.
Cosa è successo Marat? Semplice è andato a indovinare una gara a cul.o in una stagione dove sta giocando male, su una superficie che non gli compete. Prendeva linee dappertutto. E nel quinto set ha iniziato pure a fare le finte con il MTO. Quando non aveva nulla. Ha giocato una palla break tirando un diritto sulla riga a tutto braccio, la partita andrebbe ripetuta
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nasty »

Burian siberiano ha scritto:Ha giocato una palla break tirando un diritto sulla riga a tutto braccio, la partita andrebbe ripetuta

Davvero, càzzo, sarà mica regolare tirare sulla riga a tutto braccio, ma cààzo!! Ripetiamola, via con la petizione!!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da NNick87 »

"Ha fortuna perchè prende solo righe" è una delle più monumentali stronzate che si possa dire riguardo ad una partita di tennis.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nasty »

NNick87 ha scritto:"Ha fortuna perchè prende solo righe" è una delle più monumentali stronzate che si possa dire riguardo ad una partita di tennis.

Secomdo me la più grossa in assoluto.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:Malato mentale ci sei te caro mp e via discorrendo.
Cosa è successo Marat? Semplice è andato a indovinare una gara a cul.o in una stagione dove sta giocando male, su una superficie che non gli compete. Prendeva linee dappertutto. E nel quinto set ha iniziato pure a fare le finte con il MTO. Quando non aveva nulla. Ha giocato una palla break tirando un diritto sulla riga a tutto braccio, la partita andrebbe ripetuta
Ovviamente hai detto la stessa cosa nella famosa riga con cui Federer annullò il match point ad Haas (o Acasuso?) nel RG2009 poi vinto? :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:Malato mentale ci sei te caro mp e via discorrendo.
Cosa è successo Marat? Semplice è andato a indovinare una gara a cul.o in una stagione dove sta giocando male, su una superficie che non gli compete. Prendeva linee dappertutto. E nel quinto set ha iniziato pure a fare le finte con il MTO. Quando non aveva nulla. Ha giocato una palla break tirando un diritto sulla riga a tutto braccio, la partita andrebbe ripetuta
Perdonami Burian ma stai dicendo una manica di cavolate.
Nole quest'anno ha giocato 8 tornei e ne ha vinti 4(e non Halle). 50% di tornei vinti e in questa stagione sta giocando male?
anche a IW non un bel torneo ma bella finale con Roger.
anche a Miami torneo non troppo convincente e gran finale con Nadal.
a Wimbledon pure non stava giocando bene(e infatti per me era sfavorito) ma non e' una partita indovinata a kulo.
e non era l'unico che prendeva linee in quella partita.
Basti pensare al pezzetto di riga sul MP del quarto set preso al servizio da Roger. Senza quella riga(o meglio senza l'esistenza del falco) magari la partita finiva in 4 e te eri meno rammaricato.

e comunque non mi sembra la prima volta che tiri un dritto sulla riga a tutto braccia su una palla importante(MP UsOpen 2011 docet). :wink:

P.s:ma su twitter hai l'account TRACTOR e qualcos'altro??
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Nickognito »

mp4/18 ha scritto: ancora state a chiedervi cosa vi sia alla base del suo grave ritardo mentale?
davvero basta, ormai questo forum serva un centro di assistenza psichiatrica, prendiamo almeno l' 8 per mille...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

No no Marat non sono io tractor. Ho semplicemente il mio nome e cognome :D
Djokovic a Wimbledon ha giocato la migliore partite degli ultimi 3 anni, non solo di questa stagione. Avesse giocato come a Indian Wells le beccava di brutto.
Nel frattempo a Toronto va fuori rapidamente confermando che quest'anno a prescindere dai tornei vinti è tutt'altro che irresistibile,...
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:No no Marat non sono io tractor. Ho semplicemente il mio nome e cognome :D
Djokovic a Wimbledon ha giocato la migliore partite degli ultimi 3 anni, non solo di questa stagione. Avesse giocato come a Indian Wells le beccava di brutto.
Nel frattempo a Toronto va fuori rapidamente confermando che quest'anno a prescindere dai tornei vinti è tutt'altro che irresistibile,...
Azz PierluigiRF si chiama questo,sfondo dell'Inter e foto di Roger come avatar.
Ero convinto fossi te :-D

Contento per Jo-Will(inteso come utente).
Ma anche per Tsonga che ormai non vinceva piu' con Nole.
Nole di voglia non ne ha mostrata troppa nemmeno ieri.
Dopo Wimbledon e Matrimonio ci sta che sia scarico.
Vediamo a Cincinnati se avra' un minimo ricaricato le pile.

P.s: Burian guarda che Federer ha giocato la sua partita migliore degli ultimi 5 anni eh :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Wimbledon 2014 - Maschile

Messaggio da mp4/18 »

Burian siberiano ha scritto:Malato mentale ci sei te caro mp e via discorrendo.
no, ci sei tu.

e il disprezzo e la distaccata compassione che generano la tua figura e i tuoi deliri ne sono la dimostrazione.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Rispondi