US Open 2014 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Poi il numero 1 forte da fondo bimane e col servizio c'era , ossia Safin. Non esattamente preistoria.

F.F.
vabbe', non intendo uno che vince due titoli importnti in carriera, intendo un po' meglio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Poi il numero 1 forte da fondo bimane e col servizio c'era , ossia Safin. Non esattamente preistoria.

F.F.
vabbe', non intendo uno che vince due titoli importnti in carriera, intendo un po' meglio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Appunto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Appunto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Appunto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da mp4/18 »

alessandro ha scritto:Comunque non diciamo cassate.
È bello avere nuovi campioni, ma quanti, avendo un biglietto di prima fila per la finale us open preferirebbero cilic- niscikori anziché federer djokovic ? Quanti?
Io no e se siete onesti pochi o nessuno di voi.

Per vedere gente nuova esistono i primi turni.
Ancora oggi, potenzialmente il tennis di più alto livello ce lo hanno i campioni come federer e djokovic.
Poi ieri hanno giocato meglio i due finalisti, è giusto e in finale vanno sempre quelli che meglio hanno saputo esprimersi in quel torneo. Giustissimo così.

La finale di wimbledon difficilmente verrà raggiunta come livello e spettacolarità questa notte .

Commercialmente ci sarà un crollo dell'ascolto tv.
Al contrario è commercialmente prezziosissima la presenza di un giapponese con decine di milioni di appassionati con grandi capacità economiche.
Giapponese, se ricordo bene, n.2 già ora dietro a federer per raccolta di sponsor.

A livello commerciale un key che vince su federer in finale sarebbe stato il top.
in parte ti do ragione. io stesso adoro le finali epiche coi più forti. e firmerei tutta la vita per un federer-nole, federer-nadal etc etc

anche perchè se fossero i campioni del futuro potrei accettarlo, ma pur con le grandi prestazioni di ieri, dubito che nishikori e cilic siano le superstar di domani. magari mi sbaglio. vedremo


d'altro canto sono coloro che i più forti li hanno battuti nettamente, non hanno avuto autostrade o frutto del caso
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da mp4/18 »

tennisfan82 ha scritto:Intanto 16mo slam per i Bryan
chi sono i Bryan? :-?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

gli addams :P
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

Johnny Rex ha scritto: Poi il numero 1 forte da fondo bimane e col servizio c'era , ossia Safin. Non esattamente preistoria.
recentemente ci sarebbe stato Del Potro, che però è stato messo fuori gioco dal fisico
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Poi il numero 1 forte da fondo bimane e col servizio c'era , ossia Safin. Non esattamente preistoria.
recentemente ci sarebbe stato Del Potro, che però è stato messo fuori gioco dal fisico
del potro con la prima in carriera ha fatto con la prima i punti che ha fatto hewitt (hewitt in carriera, eh, non il m iglior hewitt)
. L' anno in cui ha vinto gli us open, con la prima del potro era 17 del mondo,. dietro Almagro, Murray, Soderling, Cilic, Haas...Nel 2011-2012 intorno al decimo posto.

E' sicuramente un giocatore un po' del genere, ma comunque non ha un gran servizio e , soprattutto, non e' mai stato n.1 e mai stato nemmeno ad alto livello per anni.

Un Delpo con un gioco diverso potrebbe esserlo , si.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

con un fisico diverso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:con un fisico diverso.
per fare ace?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

per raggiungere i vertici
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Intanto 16mo slam per i Bryan
chi sono i Bryan? :-?
hai presente la pubblicità della Plasmon ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da s&v »

Nick secondo me tu dai troppa importanza alla statistica dei punti fatti dietro la prima. E' un indicatore molto parziale della qualita' del servizio.
Poi dipende molto anche dall'attitudine mentale dei giocatori. Federer come rendimento al servizio perde poco o niente nel corso degli anni perche' ora e' piu' concentrato, sa che fare il break per lui e' molto piu' difficile rispetto al passato. Murray prende un sacco di break contro giocatori deboli per pura mancanza di concentrazione, tanto sa che puo' togliere il servizio quando vuole. E potrei fare altri esempi.

Detto questo, e' sopravvalutato anche per me il servizio di Del Potro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:Nick secondo me tu dai troppa importanza alla statistica dei punti fatti dietro la prima. E' un indicatore molto parziale della qualita' del servizio. .
si;, ma anche ace, servizi vincenti. In generale boh, se sei un ottimo giocatore e non fai moltissimi punti con il servizio non hai un grandissimo servizio :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22539
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

s&v ha scritto:Nick secondo me tu dai troppa importanza alla statistica dei punti fatti dietro la prima. E' un indicatore molto parziale della qualita' del servizio.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
In generale boh, se sei un ottimo giocatore e non fai moltissimi punti con il servizio non hai un grandissimo servizio :)
E, in particolare, del Potro ha sicurmente un ottimo dritto: se avesse anche un grandissimo servizio, sarebbe un vero mistero il fatto che non riesca ad eccellere nei punti fatti mettendo la prima di servizio.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:Nick secondo me tu dai troppa importanza alla statistica dei punti fatti dietro la prima. E' un indicatore molto parziale della qualita' del servizio. .
si;, ma anche ace, servizi vincenti. In generale boh, se sei un ottimo giocatore e non fai moltissimi punti con il servizio non hai un grandissimo servizio :)
ma chi? la Errani?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Immagine

VS

Immagine
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Siam passati da Beker-Edberg di Wimbledon a Chang-Ivanisevic di NY :D :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

nishikori a 5 anni col trofeo del roland garros in mano!
lo dicevo che era piu forte su clay che su cemento. inizio a capire anchio di tennis!
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Non ho visto le seminfinali, ma a leggere sul forum, pare quasi che il livello dei due finalisti (soprattutto quello del croato, nato a Medjogorie, ragione per cui Martucci sulla Gazza lo da favorito questa sera ..) sia stato stellare, roba che negli ultimi anni avrebbe(ro) battuto quasi tutti ..
Confermate, o sono esagerazioni?
E seriamente, come valutare queste prestazioni?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:Non ho visto le seminfinali, ma a leggere sul forum, pare quasi che il livello dei due finalisti (soprattutto quello del croato, nato a Medjogorie, ragione per cui Martucci sulla Gazza lo da favorito questa sera ..) sia stato stellare, roba che negli ultimi anni avrebbe(ro) battuto quasi tutti ..
Confermate, o sono esagerazioni?
E seriamente, come valutare queste prestazioni?
no, nishikori ha giocato un buon match e niente piu', Cilic andrebbe visto contro un avversario che gioca meglio, ma si', ha giocato a livelli molto alti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Cambiando livello di analisi: a me pare che questo tipo di prestazioni (di giocatori di seconda fascia) sia quello che sia mancato al tennis negli ultimi dieci anni, e che lo ha impoverito. Occasionalmente, ottimi giocatori che fanno lo sgambetto (simil-Wawrinka negli ultimi anni, e Tsonga 2008) ai campionissimi.

Ora, sono queste prestazioni del tutto mancate (per ragioni varie), o non le abbiamo viste perche' il livello degli altri (3+1) era cosi' alto che non ce ne siamo accorti quando sono arrivate?
Ossequi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

non le abbiamo viste perche gli altri non davano speranza ai vassalli. adesso la situazione mentale e' diversa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Non ho visto le seminfinali, ma a leggere sul forum, pare quasi che il livello dei due finalisti (soprattutto quello del croato, nato a Medjogorie, ragione per cui Martucci sulla Gazza lo da favorito questa sera ..) sia stato stellare, roba che negli ultimi anni avrebbe(ro) battuto quasi tutti ..
Confermate, o sono esagerazioni?
E seriamente, come valutare queste prestazioni?
no, nishikori ha giocato un buon match e niente piu', Cilic andrebbe visto contro un avversario che gioca meglio, ma si', ha giocato a livelli molto alti
Quindi, come valutare Cilic 2014? tipo che avrebbe battuto Murray 2012 (cosa che tra l'altro quasi fece :D ), o i finalisti dell'anno scorso?

Anche: questo (Cilic-Simon 2014, Cilic-Federer 2014) rafforza la mia idea che spesso il livello che un giocatore esprime e' spesso condizionato da condizioni idiosincratiche nella singola giornata, e che cambiando solamente di giorno, una prestazione si puo' alzare o abbbassare non poco. Discorso da altri lidi, me ne rendo conto.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:non le abbiamo viste perche gli altri non davano speranza ai vassalli. adesso la situazione mentale e' diversa
Quindi: perche' non le hanno fatte, quelle prestazioni :) .
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Dai, così a caso, pronostico davvero difficile: cilic in 4. Serve troppo bene, abbastanza da spazzar via il nippo.
Certo, il croato è quello mentalmente più instabile, se gli trema il braccio il servizio si inceppa e allora jappy lo stritola di ritmo e anticipo da fondo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Aggiornamento suò 5-2: visto l'inizio, non mi sento di escludere anche un massacro, come nella semifinale del lato basso.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto:
Nickognito ha scritto:non le abbiamo viste perche gli altri non davano speranza ai vassalli. adesso la situazione mentale e' diversa
Quindi: perche' non le hanno fatte, quelle prestazioni :) .
Federer e Nadal erano troppo forti.
Ora sono calati e Djokovic - 2011 a parte - ha una continuità pazzesca ma è soggetto a giornate negative negli slam.
Questo ha portato a perdere qualche partita. Partite perse che hanno portato più fiducia ai giocatori dietro di potercela fare con loro.
Cilic non sarebbe mai entrato in campo così convinto, se un'ora prima Nishikori non avesse battuto Djokovic, ne sono certo.
fabio86

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

In 20 delle ultime 21 finali a NY - eccezione Del Potro 2009, grazie babbo natale Federer :) - chi ha vinto il primo ha trionfato.
Cilic discretamente favorito, ora. :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:Aggiornamento suò 5-2: visto l'inizio, non mi sento di escludere anche un massacro, come nella semifinale del lato basso.
livescoreggia nel topic apposito.. :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:In 20 delle ultime 21 finali a NY - eccezione Del Potro 2009, grazie babbo natale Federer :) - chi ha vinto il primo ha trionfato.
Cilic discretamente favorito, ora. :)
ma che avete?non si livescoreggia qui cribbio :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
Cilic non sarebbe mai entrato in campo così convinto, se un'ora prima Nishikori non avesse battuto Djokovic, ne sono certo.
lo penso anche io.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:In 20 delle ultime 21 finali a NY - eccezione Del Potro 2009, grazie babbo natale Federer :) - chi ha vinto il primo ha trionfato.
Cilic discretamente favorito, ora. :)
ma che avete?non si livescoreggia qui cribbio :D
ma solo un aggiornamento del pronostico fatto alle 22.55, su.
Ultima modifica di BackhandWinner il mar set 09, 2014 12:07 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:In 20 delle ultime 21 finali a NY - eccezione Del Potro 2009, grazie babbo natale Federer :) - chi ha vinto il primo ha trionfato.
Cilic discretamente favorito, ora. :)
ma che avete?non si livescoreggia qui cribbio :D
Ma non è livescore.
E' una nota statistica. :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Se non altro è uno Slam strameritato.

Br...Bra...ok non ci riesco. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

Vabbè, Cilic ingiocabile, una macchina trituratrice
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: US Open 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da taylorhawkins89 »

Bravo Cilic, sono contento per lui, quest'anno ha dimostrato di valere un top5 dopo una stagione da dimenticare per lui. Nonostante tutto ritengo che questa sia stata una finale interlocutoria per la "storia" del tennis: il croato abile a sfruttare un buon sorteggio,un calo fisico dei migliori e a trovare in finale un Nishikori stanco sia a livello mentale che fisico, e un esordiente come lui.
Un plauso a Ivanisevic, gli anni scorsi non ha lesinato critiche a Cilic e quest'anno lo ha riportato nel tennis che conta davvero.
Rispondi