Cosa succederà nel 2015?

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:Mi sembrava chiaro: quando scrivo che nessuno si dopa in modo decisivo da alterare situazione e risultati non dico che non c'è doping. Dico che se c'è, è una pratica usata un po' da tutti che lascia sostanzialmente inalterati i rapporti di forza tra i giocatori.
Il giorno in cui Albano Olivetti vincerà a Wimbledon potrei cambiare opinione.

Si parla sempre di questo Cilic. Ho scritto prima i suoi ottimi risultati da giovane. Ma anche lo scorso anno andando a vedere da vicino negli slam ha perso 2 volte da Djokovic (in quarti a Wimbledon era sopra due set a 1) e da Simon su cemento australiano al quinto. Lo stesso Simon che poi ha battuto sempre al quinto agli US open. Batte poi Berdych, già sconfitto a Wimbledon, e Nonno Federer, già sotto 2 set a zero contro Monfils al turno prima. In finale batte un debuttante a quel livello. Che c'e' di strano?

Ma poi mettiamo che sia così, che il doping sia un fenomeno che incide sui risultati. Questo è un ragionamento che presuppone che qualcuno sia più pulito e venga penalizzato sia in termini di guadagni che di vittorie. E questo qualcuno perchè se ne sta zitto? Per questo credo che il fenomeno del doping o riguarda tutti o non riguarda nessuno. In un ambiente chiuso dove tutti conoscono tutti, dove Valverdu prima allena Murray e poi Berdych, secondo me chi fa uso di pratiche illegali verrebbe fuori se non ai controlli attraverso l'isolamento dei colleghi, la soffiata, ecc...
A meno che, ripeto, tutti si dopino un po'.
scusami, ma tu hai detto che non incidono minimamente. Non che non permettano ad Olivetti di vincere Wimbledon. Sono due affermazioni totalmente diverse.
Francamente, non vedo come una pratica usata un po; ;da tutti dovrebbe lasciare inalterati i rapporti di forza, non vedo nessun motivo logico per pensarlo. Per dire, mettiamo (e' ovviamente falso, ma mettiamo) che tutti oggi si possano allenare allo stesso modo, e in modo diverso da come si faceva negli anni 70. Questo lascia inalteratii rapporti di forza? Ovviamente no, oggi, legittimamente, lo sviluppo degli allenamenti premia piu; acuni giocatori piuttosto che altri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da mp4/18 »

s&v ha scritto:Per me non si dopa nessuno in modo decisivo da alterare prestazione e risultati. Per me i risultati negli ultimi anni non sono stati falsati minimamente dal doping. Zero.

Nadal è fortissimo. Io lo detesto più di tutti forse, la scorrettezza vigliacca, la semplicità ostentata, l'incapacità di imparare l'inglese, Toni. Ma pensare che uno dei più grandi dritti della storia del gioco e forse la mente tennistica più brillante vinca (solo) per il doping è ridicolo.
Cilic è semifinalista a 21 anni agli AUS open, ottavi nel 2008 a 19 anni e 3 mesi, battendo Almagro Melzer, e Gonzalez. Annichilisce Murray agli US Open 2009. Risultati paragonabili a quelli di Kyrgios, che tutti pronosticano plurivincitore slam.

Poi non capisco come si faccia a seguire con interesse uno sport che si pensa essere palesemente falsato. Io non lo seguirei se pensassi che X vince agli US Open perchè è dopato. Y non fa il grande slam perchè Z è dopato da sempre. Se Y avesse trasformato più palle break ne avrebbe 2 di grandi slam, altro che doping.
*
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da mp4/18 »

s&v ha scritto:Mi sembrava chiaro: quando scrivo che nessuno si dopa in modo decisivo da alterare situazione e risultati non dico che non c'è doping. Dico che se c'è, è una pratica usata un po' da tutti che lascia sostanzialmente inalterati i rapporti di forza tra i giocatori.
Il giorno in cui Albano Olivetti vincerà a Wimbledon potrei cambiare opinione.

Si parla sempre di questo Cilic. Ho scritto prima i suoi ottimi risultati da giovane. Ma anche lo scorso anno andando a vedere da vicino negli slam ha perso 2 volte da Djokovic (in quarti a Wimbledon era sopra due set a 1) e da Simon su cemento australiano al quinto. Lo stesso Simon che poi ha battuto sempre al quinto agli US open. Batte poi Berdych, già sconfitto a Wimbledon, e Nonno Federer, già sotto 2 set a zero contro Monfils al turno prima. In finale batte un debuttante a quel livello. Che c'e' di strano?

Ma poi mettiamo che sia così, che il doping sia un fenomeno che incide sui risultati. Questo è un ragionamento che presuppone che qualcuno sia più pulito e venga penalizzato sia in termini di guadagni che di vittorie. E questo qualcuno perchè se ne sta zitto? Per questo credo che il fenomeno del doping o riguarda tutti o non riguarda nessuno. In un ambiente chiuso dove tutti conoscono tutti, dove Valverdu prima allena Murray e poi Berdych, secondo me chi fa uso di pratiche illegali verrebbe fuori se non ai controlli attraverso l'isolamento dei colleghi, la soffiata, ecc...
A meno che, ripeto, tutti si dopino un po'.
e due.
post da incorniciare nella loro semplicità e chiarezza.
soprattutto su cilic hai rimarcato ciò che cercavo di spiegare anch'io l'altro giorno
chapeau
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da eddie v. »

Per me la distinzione più corretta, ma purtroppo utopistica, da fare, sarebbe: chi fa uso di doping e chi non ne fa, con i primi squalificati.
Anche perché se fai uso di doping, come fai a stabilire che si dopano tutti allo stesso modo, così che tutto si compensi e che, in definitiva, non vi sia alcuna alterazione nei risultati e nei rapporti di forza?
Il ragionamento è: tutti aumentano la prestazione di un 10%, o 20%, ma comunque un delta uguale per tutti, di modo che poi la differenza continuino a farla sempre il braccio, la testa e le doti atletiche naturali (che infatti contano, è ovvio). Dal momento che nessuno è ingenuo e pensa che, sotto sotto, il doping ci sia eccome, dire che incida allo stesso modo per tutti, è un ragionamento di comodo, che ci può stare, ma che non necessariamente corrisponde alla verità.
La verità è che non si sa nulla: non sappiamo chi si dopa, chi no, chi più, chi meno, chi ne ha beneficiato di più o di meno...e quindi diciamo che si dopano tutti allo stesso identico modo.
Ma perché uno non può pensare che Cilic si sia dopato? Oppure...e se fosse Federer quello che si bomba da 10 anni e non Nadal?
Io personalmente non ci penso e basta, ma non è che dicendo che si dopano tutti uguale, ho più verità in mano di uno che pensa che Cilic, senza doparsi, non avrebbe mai vinto lo US Open. E lo ribadisco, bravissimo Cilic, nulla contro di lui.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da mp4/18 »

eddie v. ha scritto:Per me la distinzione più corretta, ma purtroppo utopistica, da fare, sarebbe: chi fa uso di doping e chi non ne fa, con i primi squalificati.
Anche perché se fai uso di doping, come fai a stabilire che si dopano tutti allo stesso modo, così che tutto si compensi e che, in definitiva, non vi sia alcuna alterazione nei risultati e nei rapporti di forza?
Il ragionamento è: tutti aumentano la prestazione di un 10%, o 20%, ma comunque un delta uguale per tutti, di modo che poi la differenza continuino a farla sempre il braccio, la testa e le doti atletiche naturali (che infatti contano, è ovvio). Dal momento che nessuno è ingenuo e pensa che, sotto sotto, il doping ci sia eccome, dire che incida allo stesso modo per tutti, è un ragionamento di comodo, che ci può stare, ma che non necessariamente corrisponde alla verità.
La verità è che non si sa nulla: non sappiamo chi si dopa, chi no, chi più, chi meno, chi ne ha beneficiato di più o di meno...e quindi diciamo che si dopano tutti allo stesso identico modo.
Ma perché uno non può pensare che Cilic si sia dopato? Oppure...e se fosse Federer quello che si bomba da 10 anni e non Nadal?
Io personalmente non ci penso e basta, ma non è che dicendo che si dopano tutti uguale, ho più verità in mano di uno che pensa che Cilic, senza doparsi, non avrebbe mai vinto lo US Open. E lo ribadisco, bravissimo Cilic, nulla contro di lui.
chiaramente si rischia di entrare in una girandola di opnioni e obiezioni senza fine.
nel momento in cui ci si dopa poco importa come,trasgredisci cmq le regole. sarebbe ridicolo affermare che tizio è cmq più meritevole perchè vince dopandosi meno

fermo restando che di cilic uno potrebbe lecitamente sospettare maggiormente per via del famoso episodio di squalifica, ma va anche detto che tale è arrivato per l'assunzione di una sostanza decisamente innocua in circostanze assai fortuite
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Pindaro »

mp4/18 ha scritto:
chiaramente si rischia di entrare in una girandola di opnioni e obiezioni senza fine.
Il problema sono proprio le opinioni.
Che rendono molte volte grottesca a ridicola la discussione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

come dire, il fatto che e' possibile che i politici possano fare leggi per trarne vantaggio personale implica che beh, avremmo mille opinioni non provate su di loro, come faremmo a votare? Ne segue che nessun politico trae mai nemmeno un minimo vantaggio personale!

Il doping e' una realta' di tutto lo sport ed e' sempre avanti all' antidoping. Questo e' un fatto acclarato. Il tennis non sembra particolarmente incline alla lotta contro il doping, ne' in generale alla lotta ad altre irregolarita' come combine, o altro. Questo per tradizione e anche adesso, meno adesso, ma anche fosse estremo nella sua lotta nello sport questo di solito non basta. Prove, non ne possiamo avere.
Insomma, e' chiaramente assai possibile, realistico, probabile, se non quasi del tutto sicuro che i risultati dei tornei atp e wta siano condizionati dal doping in una qualche misura e che il doping li alteri in parte. Quanto, se e chi non si puo' sapere. Questo e' un dato di fatto innegabile. Poi se uno vuole fare ipotesi, non vuole farle, vuole seguire il tennis lo stesso o non vuole, si fa le sue ipotesi spinto dal tifo o meno, queste sono decisioni personali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:come dire, il fatto che e' possibile che i politici possano fare leggi per trarne vantaggio personale implica che beh, avremmo mille opinioni non provate su di loro, come faremmo a votare? Ne segue che nessun politico trae mai nemmeno un minimo vantaggio personale!

Il doping e' una realta' di tutto lo sport ed e' sempre avanti all' antidoping. Questo e' un fatto acclarato. Il tennis non sembra particolarmente incline alla lotta contro il doping, ne' in generale alla lotta ad altre irregolarita' come combine, o altro. Questo per tradizione e anche adesso, meno adesso, ma anche fosse estremo nella sua lotta nello sport questo di solito non basta. Prove, non ne possiamo avere.
Insomma, e' chiaramente assai possibile, realistico, probabile, se non quasi del tutto sicuro che i risultati dei tornei atp e wta siano condizionati dal doping in una qualche misura e che il doping li alteri in parte. Quanto, se e chi non si puo' sapere. Questo e' un dato di fatto innegabile. Poi se uno vuole fare ipotesi, non vuole farle, vuole seguire il tennis lo stesso o non vuole, si fa le sue ipotesi spinto dal tifo o meno, queste sono decisioni personali.
Sì, il doping è una Malattia, se non la Malattia del professionismo , figlio anche di uno sport, come tutto, sempre più esasperato, nei fatti le opinioni forumiste variano dal doping che incide 0 a Cilic sicuro o quasi dopato vincitore US che lo ha ciulato a Federer, da Nadal in ricarica da un decennio al fatto che le prove non ci siano e quindi chiacchiera e distintivo.
Nei fatti non vi è grande volontà di combatterlo , a differenza di altri sport pure più o meno piagati (ciclismo, per dire) , come non vi è volontà di combattere le combine nei tornei minori (nei challenge non vedo invece come possano esservi francamente) , è chiaro che ciò dipende dall'avere l'assurdo anacronismo di una organizzazione che si autogestisce, dovrebbe essere introdotto un controllo esterno, quello sì.

Dubbi forti li ho anche io, ma per restare sul tema Cilic dovreste spiegarmi che convenienza avrebbe l'ATP a lasciar vincere uno Slam ad una seconda linea peraltro con pochissimo appeal mediatico di un paese di tradizione ma certo non potente per poi "punirlo" con silent ban o altro.
Meccaniche che mi sfuggono, e di cui faticherei a cogliere il senso .

@S&V su Rafa: no, a me invece il suo non parlare inglese per molto tempo non è spiaciuto, l'ho visto un modo di non conformarsi , Nadal non ha mai avuto la piacioneria a volte sfottente di Djokovic né l'"amore universale" che ha avuto in dote Roger, si è costruito un suo mondo, un suo personaggio basato a conti fatti solo sui risultati del campo , Becker che ha vinto la metà di lui era più "spendibile" per dire ,ecco perché non credo alle teorie Burianee sul giocatore pompato dall'ATP per fare cassa ,avrebbero volentieri puntato più su Murray, o un Nuovo americano, o adesso su Nishikori ed il mercato Jappo, per dire.
Di Nadal semmai ho poco apprezzato il mettere in luce spesso i valori dei suoi avversari nelle gare da lui perse, il suo non applaudire mai straordinari punti avversi, ma so anche che fa tutto parte di un suo complesso equilibrio mentale, di cui non hanno avuto bisogno tennisti più "naturali" come appunto i suoi due principali contenders.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da BackhandWinner »

BackhandWinner ha scritto:Dove si firma? Magari... :oops:

http://www.ausopen.com/en_AU/news/artic ... _hold.html

(Punti 1 e 8, soprattutto, chiaro)
Bene, per il fondamentale punto 8, we are "on the right path". 8)

Ha la sua importanza anche la classifica: 3 o 4 ovviamente è del tutto indifferente, ma ci sono Jappo e anche Stan subito dietro, fiato sul collo. Chissà che non avremo un bel numero 6 (o almeno 5) per nada all'inizio della stagione su terra...poi ci si diverte. #108#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Rosewall »

Johnny Rex ha scritto:a me invece il suo non parlare inglese per molto tempo non è spiaciuto, l'ho visto un modo di non conformarsi
mmmmmh :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:@S&V su Rafa: no, a me invece il suo non parlare inglese per molto tempo non è spiaciuto, l'ho visto un modo di non conformarsi
Davvero non parlava inglese??? :o :o :o
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:@S&V su Rafa: no, a me invece il suo non parlare inglese per molto tempo non è spiaciuto, l'ho visto un modo di non conformarsi
Davvero non parlava inglese??? :o :o :o
ma perchè cosa cè di male? non è un obbligo l'inglese eh..
sopratutto nella sua posizione.. è quando uno ha bisogno di qualcosa che deve per forza adeguarsi alla società. quando invece la società ha bisogno di te, come nel caso di un tennista di talento, puoi farla da padrone. ed imporre tu, che siano gli altri, a venirti incontro.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da uglygeek »

_Kafelnikov_ ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:@S&V su Rafa: no, a me invece il suo non parlare inglese per molto tempo non è spiaciuto, l'ho visto un modo di non conformarsi
Davvero non parlava inglese??? :o :o :o
ma perchè cosa cè di male? non è un obbligo l'inglese eh..
sopratutto nella sua posizione.. è quando uno ha bisogno di qualcosa che deve per forza adeguarsi alla società. quando invece la società ha bisogno di te, come nel caso di un tennista di talento, puoi farla da padrone. ed imporre tu, che siano gli altri, a venirti incontro.
Non e' proprio vero. Se fin da bambino ti alleni per fare il tennista e girare tutto il mondo per tornei devi mettere in conto di imparare la lingua comune del mondo del tennis. Fa parte del lavoro; non si tratta solo di tirare dritti e rovesci a due mani.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

mah, direi di no. Se sei il n.1del mondo del tuo lavoro, la lingua la puoi anche non imparare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Pindaro »

Bisognerebbe allora cominciare a pretendere dai laureati in lingue che sappiano giocare a tennis.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:Bisognerebbe allora cominciare a pretendere dai laureati in lingue che sappiano giocare a tennis.
Non mi sembra la stessa cosa. Sarebbe come se un grande architetto volesse lavorare in tutto il mondo senza parlare inglese, Puo' anche farlo, ma sarebbe una limitazione stupida.
E' un atteggiamento molto provinciale per un tennista. Se diventi fortissimo, cosi' fatichi a diventare un personaggio. Se non diventi fortissimo, senza inglese fatichi a girare il tour. Poi vabbe', ha vinto talmente tanto che passa tutto in secondo piano. Pero' boh...

Poi i laureati in lingue non studiano le lingue, studiano la letteratura in lingua straniera. Le lingue si da' per scontato che le sappiano o che le imparino, quello e' il minimo. Ormai si da' per scontato che tutti parlino almeno inglese, figuriamoci i tennisti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

piu' che altro e' indice di altro. La Kirilenko a 15 anni,, ricordo, non parlava inglese. Come lei diversi altri. La conseguenza e' che ne tornei juniors stai con la mamma, l' allenatore, alcune connazionali e sei un po' escluso da quasi tutti gli altri. Quando sei il n.2 del mondo non te ne frega invece proprio nulla, anche perche ormai i tennisti stanno da soli, quasi sempre
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

uglygeek ha scritto: Non mi sembra la stessa cosa. Sarebbe come se un grande architetto volesse lavorare in tutto il mondo senza parlare inglese, Puo' anche farlo, ma sarebbe una limitazione stupida.
stai tranquillo che un grande architetto, se è veramente ricercato, può parlare anche in dialetto locale..
vedrai i londinesi come allungano l'orecchio :lol:
ma in altri campi professionali, d'intelletto sopratutto, è tipico che la persona voglia imparare l'inglese, essendo la lingua piu importante per apprendere determiante conoscenze.
ma una persona del genere non lo fa certo perchè è obbligata..
quando hai qualcosa che tutti vogliono, puoi permetterti anche di dormire in piedi.
tutti si prosteranno. o comunque molti :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da balbysauro »

L'importanza dell'inglese dipende dal fatto che è la lingua degli Stati Uniti, eh, non dell'Inghilterra.
Giusto per precisare.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da uglygeek »

_Kafelnikov_ ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non mi sembra la stessa cosa. Sarebbe come se un grande architetto volesse lavorare in tutto il mondo senza parlare inglese, Puo' anche farlo, ma sarebbe una limitazione stupida.
stai tranquillo che un grande architetto, se è veramente ricercato, può parlare anche in dialetto locale..
vedrai i londinesi come allungano l'orecchio :lol:
ma in altri campi professionali, d'intelletto sopratutto, è tipico che la persona voglia imparare l'inglese, essendo la lingua piu importante per apprendere determiante conoscenze.
ma una persona del genere non lo fa certo perchè è obbligata..
quando hai qualcosa che tutti vogliono, puoi permetterti anche di dormire in piedi.
tutti si prosteranno. o comunque molti :D
Ma quando sei un ragazzino cosa ne sai che diventerai cosi' bravo da poterti permettere questo? Passi le giornate ad allenarti, ma vai anche a scuola, e se c'e' una cosa che sai che ti potra' servire e' proprio l'inglese... In un'epoca in cui un po' tutti i giovani in Europa studiano inglese, comunque.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:a me invece il suo non parlare inglese per molto tempo non è spiaciuto, l'ho visto un modo di non conformarsi
mmmmmh :D
#100#
Ha sicuramente ragione ugly.
Si può dire che qui, al di là della stupidità specifica del nostro, vale in negativo il fatto di essere spagnolo. I più analfabeti d'Europa, per quanto riguarda le lingue: persino davanti a italiani e francesi, nella speciale classifica.
Ultima modifica di BackhandWinner il dom feb 22, 2015 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

come ha scritto back, non cè la cultura nei nostri paesi di imparare subito l'inglese..
io mi riferivo a quando nel 2004/2005 era gia chiaro che sarebbe stato uno dei protagonisti dell'atp..
li parlava ancora spagnolo.. soltanto dopo ha iniziato qualche tentativo, ed ancora oggi a distanza di dieci anni, non mi pare che lo parli bene. piu lo sento, piu lo dimentico, l'inglese.
detto cioò non mi pare che gli anglosassoni si sprmino piu di tanto ad imparare altre lingue eh.. difficile trovare un inglese che parli correttamente la lingua latina. è che l'accento inglese sul latino, fa ridere.. e quindi la si prende sempre in burla, chiudendo un occhio. se fossimo piu esigenti, andrebbero a casa tutti gli inglesi..

per non parlare di quegli inglesi, che conoscono la loro lingua, solo si fa per dire.. per esempio liam gallagher. cosè inglese quello? o codice morse? una lingua serve a farsi capire.. non certo a rimanere incogniti..
bisogna parlare un inglese chiaro e semplice.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Pindaro »

_Kafelnikov_ ha scritto:
per non parlare di quegli inglesi, che conoscono la loro lingua, solo si fa per dire.. per esempio liam gallagher. cosè inglese quello? o codice morse? una lingua serve a farsi capire.. non certo a rimanere incogniti..
bisogna parlare un inglese chiaro e semplice.
Guarda che esistono, marcatissime, le inflessioni dialettali anche in U.K.
A Manchester e Liverpool, si parlano due lingue diverse.
L'inglese perfetto è come l'italiano perfetto, non lo parlano tutti.
Se hai studiato perfettamente la lingua e entri in un pub di Londra, ti riconoscono subito.
Poi Liam Gallegher credo che sia tra i più stupidi esseri umani che potevi prendere ad esempio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da NNick87 »

uglygeek ha scritto:
PINDARO ha scritto:Bisognerebbe allora cominciare a pretendere dai laureati in lingue che sappiano giocare a tennis.
Non mi sembra la stessa cosa. Sarebbe come se un grande architetto volesse lavorare in tutto il mondo senza parlare inglese, Puo' anche farlo, ma sarebbe una limitazione stupida.
E' un atteggiamento molto provinciale per un tennista. Se diventi fortissimo, cosi' fatichi a diventare un personaggio. Se non diventi fortissimo, senza inglese fatichi a girare il tour. Poi vabbe', ha vinto talmente tanto che passa tutto in secondo piano. Pero' boh...

Poi i laureati in lingue non studiano le lingue, studiano la letteratura in lingua straniera. Le lingue si da' per scontato che le sappiano o che le imparino, quello e' il minimo. Ormai si da' per scontato che tutti parlino almeno inglese, figuriamoci i tennisti.
D'accordo con Pindaro e Nick, non è limitativo per niente e non lo è neppure per un architetto. Meglio un architetto che fa belle case e non parla l'inglese o uno che fa case normali ma parla l'inglese. Tra l'altro l'inglese è la terza lingua più parlata nel mondo, dopo chiaramente il cinese e...lo spagnolo. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da NNick87 »

In realtà la lingua più parlata è l'inglese, se si considerano anche i non madrelingua... :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da uglygeek »

NNick87 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
PINDARO ha scritto:Bisognerebbe allora cominciare a pretendere dai laureati in lingue che sappiano giocare a tennis.
Non mi sembra la stessa cosa. Sarebbe come se un grande architetto volesse lavorare in tutto il mondo senza parlare inglese, Puo' anche farlo, ma sarebbe una limitazione stupida.
E' un atteggiamento molto provinciale per un tennista. Se diventi fortissimo, cosi' fatichi a diventare un personaggio. Se non diventi fortissimo, senza inglese fatichi a girare il tour. Poi vabbe', ha vinto talmente tanto che passa tutto in secondo piano. Pero' boh...

Poi i laureati in lingue non studiano le lingue, studiano la letteratura in lingua straniera. Le lingue si da' per scontato che le sappiano o che le imparino, quello e' il minimo. Ormai si da' per scontato che tutti parlino almeno inglese, figuriamoci i tennisti.
D'accordo con Pindaro e Nick, non è limitativo per niente e non lo è neppure per un architetto. Meglio un architetto che fa belle case e non parla l'inglese o uno che fa case normali ma parla l'inglese. Tra l'altro l'inglese è la terza lingua più parlata nel mondo, dopo chiaramente il cinese e...lo spagnolo. :D
Si vabbe'... ora facciamone una questione di tifo. Hai l'avatar di Nadal, cosa discutiamo a fare? Se Nadal avesse torto in qualcosa lo ammetteresti? :-)
Ora facciamo studiare il cinese mandarino e cantonese e lo spagnolo ai tennisti, che e' utilissimo quando si trovano a Melbourne, Parigi, Londra, New York. Ma dai...

Non e' limitativo per un tennista non parlare inglese. Uno che sta un mese a Londra per Wimbledon e non e' capace neanche di chiedere dov'e' il gabinetto o prenotare il campo di allenamento, e non e' limitativo? Poi se guadagni milioni di miliardi fai quello che ti pare, ma in generale, non e' limitativo per un tennista non parlare inglese? Deve imparare il cinese?
Ultima modifica di uglygeek il lun feb 23, 2015 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da madmarat »

uglygeek ha scritto:Si vabbe'... ora facciamone una questione di tifo. Hai l'avatar di Nadal, cosa discutiamo a fare? Se Nadal avesse torto in qualcosa lo ammetteresti? :-)
#40# #40#
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da uglygeek »

madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:Si vabbe'... ora facciamone una questione di tifo. Hai l'avatar di Nadal, cosa discutiamo a fare? Se Nadal avesse torto in qualcosa lo ammetteresti? :-)
#40# #40#
Dici che non e' un tifoso di Nadal? :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da madmarat »

uglygeek ha scritto:
madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:Si vabbe'... ora facciamone una questione di tifo. Hai l'avatar di Nadal, cosa discutiamo a fare? Se Nadal avesse torto in qualcosa lo ammetteresti? :-)
#40# #40#
Dici che non e' un tifoso di Nadal? :-)
Proprio no. :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da maxredo »

Cmq Nadal faceva fatica a parlare l'inglese non è che non sapesse una parola eh :)
E oggi pur parlandolo male (male per le sue possibilità, tenendo conto quanto viaggia e le possibilità che ha di perfezionarlo) lo parla meglio della metà degli italiani (non che sia un complimento eh)

Come detto sopra mentre slavi e altri hanno grande facilità e disponibilità a imparare nuove lingue, noi siamo scarsi ma gli spagnoli credo ci battano.

C'è da dire che parlando lo spagnolo Nadal e i suoi connazionali parlano cmq la stessa lingua di molti sudamericani e credo riesca ad intendersi anche con chi parla il portoghese...quindi non era proprio isolato come un Uzbeko :)
Poi credo sia stato scarsamente stimolato dal fatto di viaggiare sempre col suo team quindi di non sentirsi "solo" in giro per il mondo.
Cmq per me è una colpa, se ne hai le possibilità come lui, imparare l'inglese è una cosa utile e da fare.

Se non ricordo male Na Li, o forse era la Date, proprio non lo parlava, neanche nelle conferenze stampa...ovviamente immagino che per cinesi/giapponesi sia più difficile imparare l'inglese
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da NNick87 »

uglygeek ha scritto:
Si vabbe'... ora facciamone una questione di tifo. Hai l'avatar di Nadal, cosa discutiamo a fare? Se Nadal avesse torto in qualcosa lo ammetteresti? :-)
Ora facciamo studiare il cinese e lo spagnolo ai tennisti, che e' utilissimo quando si trovano a Melbourne, Parigi, Londra, New York. Ma dai...
:o :o :o :o :o :o :o
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da maxredo »

madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:
madmarat ha scritto:
#40# #40#
Dici che non e' un tifoso di Nadal? :-)
Proprio no. :D
A scanso di equivoci non sono tifoso di Cop :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto:Si vabbe'... ora facciamone una questione di tifo. Hai l'avatar di Nadal, cosa discutiamo a fare? Se Nadal avesse torto in qualcosa lo ammetteresti? :-)
#40# #40#

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da uglygeek »

madmarat ha scritto:
uglygeek ha scritto: Dici che non e' un tifoso di Nadal? :-)
Proprio no. :D
Ops #143#
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

un tifoso di nadal che mette quella faccia poi ahahahh
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da NNick87 »

Io credo che nessun tennista studi l'inglese, e infatti sono pochi quelli che lo parlano bene. Tendenzialmente usano sempre i soliti 10 termini "tough match" "feel confident" ecc..
Dipende dalle esperienze che fanno. Pennetta ed Errani parlano meglio spagnolo che inglese (coach spagnolo allenamenti con giocatrici spagnole ecc...),Cilic parla un ottimo inglese (lo ricordate da Letterman?), al di la della naturale predisposizione degli slavi ad imparare lingue diverse, ha avuto un'allenatore australiano per anni, Kleybanova e Venus parlano bene italiano, perché hanno avuto/hanno fidanzati italiani, Nole parla italiano perchè da piccolo si è allenato con piatti. Nadal credo passi e abbia passato il 90% del suo tempo a parlare spagnolo: allenatore spagnolo, manager spagnolo, amici sul circuito spagnoli. Poi insomma un campo lo prenoti pure a gesti e comunque non credo li prenoti lui... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da fabio86 »

Nnick tifoso di Nadal. :D
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

PINDARO ha scritto: Guarda che esistono, marcatissime, le inflessioni dialettali anche in U.K.
A Manchester e Liverpool, si parlano due lingue diverse.
L'inglese perfetto è come l'italiano perfetto, non lo parlano tutti.
Se hai studiato perfettamente la lingua e entri in un pub di Londra, ti riconoscono subito.
Poi Liam Gallegher credo che sia tra i più stupidi esseri umani che potevi prendere ad esempio.
eh ok.. ma se fai un'intervista specialmente internazionale, devi parlare la lingua comune!
i mugugni vanno lasciati al pub. :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Pindaro »

_Kafelnikov_ ha scritto: eh ok.. ma se fai un'intervista specialmente internazionale, devi parlare la lingua comune!
i mugugni vanno lasciati al pub. :D
Non c'è mai stato un motivo serio per intervistare Liam Gallagher.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da _Kafelnikov_ »

putroppo vendi 4 dischi, e li hai tutti attorno come i vampiri, a far domande a cui sai rispondere solo se prima le hai lette da qualche parte..
io sono contrario alle interviste..
per me fanno bene a non imparere l'inglese.
dico solo che se un inglese pretende che un italiano impari l'inglese, prima che si impegni lui a saperlo nella forma corretta e comprensibile.

ripeto noi italiani siamo stra-tolleranti con gli stranieri, in termini di linguaggio ovviamente. siamo però molto piu razzisti.
mika per esempio, non dovrebbe poter condurre xfactor..
non farei vedere i programma a mio figlio almeno, per non minare il suo percorso formativo.
eppure.. è adorato da tutti. discorso gia fatto a suo tempo, nel 3d apposito.


cmq riassumendo il tutto... se è estremamente necessario imparare la lingua... si impara. altrimenti no.
nel caso di ugly, mi permetto di fare un esempio personale, tanto lo ha ammesso lui; lavorando in una multinazionale a londra, è ovvio che per comunicare sul lavoro, ha dovuto imparare l'inglese. perchè la comunicazione è indispensabile per procedere al progetto.
se invece nadal ad una intervista sta muto.. non muore nessuno.. nadal deve giocare. (doveva).
bene. con spin carico.

poi le solite noiose cose chieste, e risposte.. se ne fa a meno.
Rispondi