Davis Cup 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:davvero non avevate pensato a corde e evoluzione atletica? :D
No, il problema sembra solo che questi campi inspiegabilmente sono diventati "lentissimi, colla" :)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da luca77 »

maxredo ha scritto:
s&v ha scritto:
maxredo ha scritto:Ma anche l'atletismo incide molto!

E' un po' più facile fare un vincente (o costringere a tirare un passante con scarse possibilità) se di la hai Becker rispetto che Nadal/Djokovic/Murray :)

Secondo me l'atletismo maggiore incide notevolmente anche sulla percezione della velocità del campo!
Guarda gli highlights di Andria e ne riparliamo :)
Ho capito, ma quello sarà incredibilmente veloce, pure troppo.

Io dico che se trasli ad oggi un Edberg-Becker sulle superfici di oggi con le racchette di oggi (ma coi "fisici" di una volta) continui a vedere che vanno a rete e fanno tanti vincenti.

Per me il rallentamento dei campi è stato giustamente fatto per bilanciare l'aumento della velocità dei colpi.
Il problema, irrisolvibile, è che i tennisti sono diventati degli atleti incredibili.

Oggi Edberg avrebbe una superficie più lenta ma una racchetta (e soprattutto corde come detto sopra) che gli permetterebbe di tirare più forte...quindi cambierebbe poco.
La differenza è che di la non troverebbe un Becker che guarda il vincente o prova a giocare un passante con poche chance...troverebbe un Djokovic che in spaccata tira un passante con grande facilità :)
Se io so (e gli allenatori stanno li apposta) che si vince dal fondo, lavoro tanto sulla forza, sulla tenuta, sulla resistenza. Se viceversa le superfici sono rapide e i rimbalzi bassi bisogna che io sappia maneggiare molto bene lo strumento. Basta guardare cosa succede nei pochi tornei veloci rimasti (o cosa successe a Madrid, quando si scivolava) ad esempio Dubai o Cincinnati. Djokovic magari vince, ma deve giocare in modo diverso. E' chiaro che sulla colla se ne sta tranquillo là dietro. Cosi come è evidente che se Federer attacca Djkovic a Cincinnati fa punto 7 volte su 10, se viene avanti su qualsiasi altra superfici (purtroppo pure l'erba) gli torna indietro un siluro perchè il passante è agevolato dal rimbalzo (lento ed alto). Ma chi ha giocato a tennis lo sa..lo slice su una superficie che restituisce poco manda al manicomio il tuo avversario, se lo slice invece rimbalza alto, è una pacchia per chi rema da dietro.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

nel cambiamento del tennis contano solo palle, racchette e superfici. Gia' era tosta. Adesso mi tocca pure sentire che chi ha giocato a tennis lo sa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da luca77 »

Nickognito ha scritto:nel cambiamento del tennis contano solo palle, racchette e superfici. Gia' era tosta. Adesso mi tocca pure sentire che chi ha giocato a tennis lo sa.
Facciamo cosi, ragioniamo al contrario. E' rimasto tutto uguale, solo che grazie ad alcuni esperimenti genetici gli uomini di oggi sono incredibilmente più forti di quelli di una volta. Per questo non vengono a rete, per non far esplodere le palline.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

luca77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:nel cambiamento del tennis contano solo palle, racchette e superfici. Gia' era tosta. Adesso mi tocca pure sentire che chi ha giocato a tennis lo sa.
Facciamo cosi, ragioniamo al contrario. E' rimasto tutto uguale, solo che grazie ad alcuni esperimenti genetici gli uomini di oggi sono incredibilmente più forti di quelli di una volta. Per questo non vengono a rete, per non far esplodere le palline.
Ma hai letto? Parliamo di corde e di evoluzione atletica e di gioco (senza negare il medio rallentamento dei campi o che gli ovali non sono quelli di Laver). Poi oh, Bolt corre piu' di Owens per esperimenti genetici o la diversa velcoita' delle piste?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da luca77 »

Nickognito ha scritto:
luca77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:nel cambiamento del tennis contano solo palle, racchette e superfici. Gia' era tosta. Adesso mi tocca pure sentire che chi ha giocato a tennis lo sa.
Facciamo cosi, ragioniamo al contrario. E' rimasto tutto uguale, solo che grazie ad alcuni esperimenti genetici gli uomini di oggi sono incredibilmente più forti di quelli di una volta. Per questo non vengono a rete, per non far esplodere le palline.
Ma hai letto? Parliamo di corde e di evoluzione atletica e di gioco (senza negare il medio rallentamento dei campi o che gli ovali non sono quelli di Laver). Poi oh, Bolt corre piu' di Owens per esperimenti genetici o la diversa velcoita' delle piste?
Ma certo che è un insieme di cose, mica una sola. Però la superificie è decisiva perchè da quella dipende come rimbalza la palla.
Se schizza via agevoli un tipo di gioco, più rallenti e alzi la palla più ne aiuti un altro. Tutto qua. Vedi l'esempio di Bercy, dopo il 93.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
fabio86

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da fabio86 »

Le superfici contano Luca ma meno di corde ed evoluzione atletica, imho.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da BackhandWinner »

luca77 ha scritto:
maxredo ha scritto:
s&v ha scritto:
Guarda gli highlights di Andria e ne riparliamo :)
Ho capito, ma quello sarà incredibilmente veloce, pure troppo.

Io dico che se trasli ad oggi un Edberg-Becker sulle superfici di oggi con le racchette di oggi (ma coi "fisici" di una volta) continui a vedere che vanno a rete e fanno tanti vincenti.

Per me il rallentamento dei campi è stato giustamente fatto per bilanciare l'aumento della velocità dei colpi.
Il problema, irrisolvibile, è che i tennisti sono diventati degli atleti incredibili.

Oggi Edberg avrebbe una superficie più lenta ma una racchetta (e soprattutto corde come detto sopra) che gli permetterebbe di tirare più forte...quindi cambierebbe poco.
La differenza è che di la non troverebbe un Becker che guarda il vincente o prova a giocare un passante con poche chance...troverebbe un Djokovic che in spaccata tira un passante con grande facilità :)
Se io so (e gli allenatori stanno li apposta) che si vince dal fondo, lavoro tanto sulla forza, sulla tenuta, sulla resistenza. Se viceversa le superfici sono rapide e i rimbalzi bassi bisogna che io sappia maneggiare molto bene lo strumento. Basta guardare cosa succede nei pochi tornei veloci rimasti (o cosa successe a Madrid, quando si scivolava) ad esempio Dubai o Cincinnati. Djokovic magari vince, ma deve giocare in modo diverso. E' chiaro che sulla colla se ne sta tranquillo là dietro. Cosi come è evidente che se Federer attacca Djkovic a Cincinnati fa punto 7 volte su 10, se viene avanti su qualsiasi altra superfici (purtroppo pure l'erba) gli torna indietro un siluro perchè il passante è agevolato dal rimbalzo (lento ed alto). Ma chi ha giocato a tennis lo sa..lo slice su una superficie che restituisce poco manda al manicomio il tuo avversario, se lo slice invece rimbalza alto, è una pacchia per chi rema da dietro.
Una direzione causale molto più plausibile: adattamento all'ambiente.
Contro: hanno smesso di insegnare le volee perché sì, preché BRUT-TO
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

si, ma le superfici dei tornei dello slam non sono piu' lente. Non penso che i top10 si allenino un anno pensando a quali superfici troveranno a febbraio e ottobre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da luca77 »

Nickognito ha scritto:si, ma le superfici dei tornei dello slam non sono piu' lente. Non penso che i top10 si allenino un anno pensando a quali superfici troveranno a febbraio e ottobre.
Wimbledon e US Open eccome
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

Shapovalov Evans e' da vedere, eh
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da dsdifr »

gioca Shapovalov? :o :o :o :oops: :oops: :oops: oh mio dio che bellezza :oops: diventa imperdibile!
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ferryboat »

dsdifr ha scritto:gioca Shapovalov? :o :o :o :oops: :oops: :oops: oh mio dio che bellezza :oops: diventa imperdibile!
E vabbè... non esageriamo.. nemmeno fosse Virgili!
Tutto verde su tennistalker
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ThePiper »

Giornata già triste per l'inopinata sconfitta 6-0 al quinto di Trongcharoenchaikul #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

Darcis di giornate da raccontare ne ha almeno due, dai
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da dsdifr »

eh sì.
Purtroppo però Kohli di giornate da dimenticare ne ha tante :(
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da s&v »

Ero collegato in streaming senza audio, sul 6-6 mi chiedo: ma che fanno, il tie-break? Come é possibile? Poi mi é venuto in mente il triste cambiamento #103# #103#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:Ero collegato in streaming senza audio, sul 6-6 mi chiedo: ma che fanno, il tie-break? Come é possibile? Poi mi é venuto in mente il triste cambiamento #103# #103#
ormai, guardando il mondo , la domanda e' solo: e' triste per colpa mia, o nonostante non abbia colpa? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da tennisfan82 »

Eroico Skugor :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

che bella la Davis, ogni volta...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:Ero collegato in streaming senza audio, sul 6-6 mi chiedo: ma che fanno, il tie-break? Come é possibile? Poi mi é venuto in mente il triste cambiamento #103# #103#
ormai, guardando il mondo , la domanda e' solo: e' triste per colpa mia, o nonostante non abbia colpa? :)
Ce l'hai l'oblo'? :D
Ma come il tie-break al quinto in Davis :o #103# #103# #103#
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da tennisfan82 »

Anche Troicki e Khachanov al tiebreak decisivo, la spunta il serbo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ThePiper »

Kohli un eroe. Al quarto sembra che ha la partita in pugno. Perde il tie. Al quinto va sopra 4-1, poi si ritrova 4-5* 30-0. 4 punti di fila e l'allunga. Al tie recupera da 5-2 a 5-5. È la volta buona? Ovviamente no :lol: :lol:
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da NNick87 »

Da quando c'è il tiebreak in Coppa Davis? :o
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

eh da ora #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

NNick87 ha scritto:Da quando c'è il tiebreak in Coppa Davis? :o
dall'anno scorso mi pare. Il bello è che in Fed Cup invece è rimasto il long set al terzo... :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da dsdifr »

e il Belgio batte la Germania e vai nei quarti :o :D
Ora, sapevo che:
-Darcis in Davis aveva giocato sempre bene;
-Zverev in Davis per ora sempre male (ma due partite sole);
-Kohlschreiber era in un brutto momento di forma
ma da qui a pronosticare che Darcis li avrebbe battuti entrambi, alla faccia.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Burian siberiano »

e noi se passiamo andiamo a giocare in Belgio mentre la GErmania l'avevamo in casa. Pessiomo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ferryboat »

La voce di Cantarella, per quanto orribile per un uomo, è stranamente funzionale allo spettacolo e ai rumori di fondo e della tifoseria di una partita di tennis :)
Tutto verde su tennistalker
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Villo »

Kohli cinquantenne totalmente all'ammazzacaffè. Mischa Zverev avrebbe vinto col prosciutto sugli occhi.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ferryboat »

Mi pare che George Spalluto sia molto ringalluzzito dalla presenza in studio di tale Erika, ahah :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da dsdifr »

me lo sentivo che Pospisil, che non vince una partita da tipo un anno e mezzo, sarebbe resuscitato in davis. Tipico.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da tennisfan82 »

Pazzesco Berlocq :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Super-Fabio »

Shapovalov intanto chiude Canada-GBR facendosi squalificare. :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da balbysauro »

Super-Fabio ha scritto:Shapovalov intanto chiude Canada-GBR facendosi squalificare. :D

sta next gen dovrebbe andare a lavorare 5 anni in miniera prima di tornare a giocare
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ThePiper »

Super-Fabio ha scritto:Shapovalov intanto chiude Canada-GBR facendosi squalificare.
:o
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da tennisfan82 »

Che botta :o

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da fabio86 »

Che idiota, direi.
balbysauro ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Shapovalov intanto chiude Canada-GBR facendosi squalificare. :D
sta next gen dovrebbe andare a lavorare 5 anni in miniera prima di tornare a giocare
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da balbysauro »

:o :o :o
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da balbysauro »

in realtà è una pallata tirata per rabbia che per incredibile sfortuna ha beccato proprio l'arbitro, non era certo un gesto volontario
squalifica comunque a norma di regolamento
avrebbe lo stesso perso, direi
Rispondi