Davis Cup 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto:
Però va aggiunto un particolare non di poco rilievo. questa nuova davis, nonostante rimanga patrocinata dall'itf è stata di fatto messa su dalla società di promozione di piquet a suon di dollaroni. e se saranno in grado di attirare sponsor e conseguentemente premi remunerativi per i giocatori, da che mondo e mondo credo potranno dire la loro eccome.
Piqué può mettere tutti i soldi del mondo ma i due problemi che ho segnalato restano:

- La competizione inizia il giorno dopo la fine del Masters, quando notoriamente i giocatori sono già in vacanza
- Non dà punti in classifica ATP

Un mese dopo si gioca una competizione con:

- Giocatori freschi dopo la off-season che si devono preparare per l'Australian Open, e quindi sono già là...
- Punti ATP in palio

Il montepremi dovrebbe essere 20 milioni contro 15 a favore della Davis: non mi pare una differenza abissale, parliamo di cifre alte
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da NNick87 »

ludega ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
Però va aggiunto un particolare non di poco rilievo. questa nuova davis, nonostante rimanga patrocinata dall'itf è stata di fatto messa su dalla società di promozione di piquet a suon di dollaroni. e se saranno in grado di attirare sponsor e conseguentemente premi remunerativi per i giocatori, da che mondo e mondo credo potranno dire la loro eccome.
Piqué può mettere tutti i soldi del mondo ma i due problemi che ho segnalato restano:

- La competizione inizia il giorno dopo la fine del Masters, quando notoriamente i giocatori sono già in vacanza
- Non dà punti in classifica ATP

Un mese dopo si gioca una competizione con:

- Giocatori freschi dopo la off-season che si devono preparare per l'Australian Open, e quindi sono già là...
- Punti ATP in palio

Il montepremi dovrebbe essere 20 milioni contro 15 a favore della Davis: non mi pare una differenza abissale, parliamo di cifre alte
Quando finisce il master? Quanto prima rispetto agli anni precedenti?

Che succede nelle settimane che sono lasciate libere dalla Davis?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ludega »

NNick87 ha scritto: Quando finisce il master? Quanto prima rispetto agli anni precedenti?

Che succede nelle settimane che sono lasciate libere dalla Davis?
- Il Masters finisce come al solito: il 17 novembre 2019

- la nuova Davis occupa una settimana intera non più 3 giorni come la classica finale di Davis, quindi comincia subito il 18 novembre e finisce il 24

- Non si sa di preciso cosa succederà in quelle settimane, dovrebbero rimanere a disposizione dell'ITF ma per farci cosa non si sa....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Speriamo in quelle settimane facciano qualche bella esibizione indoor con formati strani, campioni, e tenniste in abiti succinti, tipo strip tiebreak, ace contest, scambi con solo due colpi da fondo consentiti e poi solo colpi al volo, transparent dress code, pubblico che vota con i premi che vanno al piu' spettacolare e l'arrotino paga di tasca sua, doppio con scambio di coppia, esibizioni con racchette di legno e pantaloni lunghi, imitazioni dei campioni del passato con voto della giuria, ecc.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Speriamo in quelle settimane facciano qualche bella esibizione indoor con formati strani, campioni, e tenniste in abiti succinti, tipo strip tiebreak, ace contest, scambi con solo due colpi da fondo consentiti e poi solo colpi al volo, transparent dress code, pubblico che vota con i premi che vanno al piu' spettacolare e l'arrotino paga di tasca sua, doppio con scambio di coppia, esibizioni con racchette di legno e pantaloni lunghi, imitazioni dei campioni del passato con voto della giuria, ecc.

Immagine
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da enoryt »

Abolire tutte le competizioni s squadre!
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da NNick87 »

ludega ha scritto:
NNick87 ha scritto: Quando finisce il master? Quanto prima rispetto agli anni precedenti?

Che succede nelle settimane che sono lasciate libere dalla Davis?
- Il Masters finisce come al solito: il 17 novembre 2019

- la nuova Davis occupa una settimana intera non più 3 giorni come la classica finale di Davis, quindi comincia subito il 18 novembre e finisce il 24

- Non si sa di preciso cosa succederà in quelle settimane, dovrebbero rimanere a disposizione dell'ITF ma per farci cosa non si sa....
Pazzesco, questo denota la totale assenza di dialogo con l'ATP. Va detto che la questione è di difficile gestione perchè ci sono di mezzo i contratti dei tornei e gli spostamenti di settimana non sono molto semplici, ma se il calendario di fatto resta identico come lunghezza nonostante si liberino 3 settimane è privo di senso.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da alessandro »

Fanno cose simili a quanto tentato per il doppio, no add, super tie break al posto del quinto set etc. per invogliare i campioni a giocarlo. I campioni non lo giocano comunque è il doppio è morto definitamente.

Il bello della Davis era anche il giocare in casa decidendo la superficie.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da mp4/18 »

ludega ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
Però va aggiunto un particolare non di poco rilievo. questa nuova davis, nonostante rimanga patrocinata dall'itf è stata di fatto messa su dalla società di promozione di piquet a suon di dollaroni. e se saranno in grado di attirare sponsor e conseguentemente premi remunerativi per i giocatori, da che mondo e mondo credo potranno dire la loro eccome.
Piqué può mettere tutti i soldi del mondo ma i due problemi che ho segnalato restano:

- La competizione inizia il giorno dopo la fine del Masters, quando notoriamente i giocatori sono già in vacanza
- Non dà punti in classifica ATP

Un mese dopo si gioca una competizione con:

- Giocatori freschi dopo la off-season che si devono preparare per l'Australian Open, e quindi sono già là...
- Punti ATP in palio

Il montepremi dovrebbe essere 20 milioni contro 15 a favore della Davis: non mi pare una differenza abissale, parliamo di cifre alte
Quanto dici è assolutamente sensato, ripeto. Però dal passare ad essere quasi un fastidio per i giocatori ad avere un montepremi importante giocata in una settimana qualche giocatore in più dovrebbe attirarlo
Non rimane che vedere i giocatori cosa intenderanno fare
Io del resto ritenevo anche la laver cup una grande minchiata ma a quanto pare ai giocatori piace
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da alessandro »

Una modifica possibile sarebbe reintrodurre, fare una fase finale delle prime 4 nazioni in sede unica.

Solo 8 nazioni nel tabellone principale, 1 turno eliminatorio come ora e poi la final4.
Il tutto si risolve in 2 settimane,

La fase eliminatoria subito dopo gli us open e la final4 subito dopo il master.

Naturalmente 3/5 e ok al tiebreak anche al quinto.

Le gare di nazioni in sede unica, tipo Düsseldorf valevano poco o nulla come la hopman cup, manifestazione che mi piaceva tantissimo, per vedere dopi misti di alto livello ma poco più di un riscaldamento pre-australin

La Davis l’hanno giocata tutti i grandi, ha ancora un grande fascino.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto: Quanto dici è assolutamente sensato, ripeto. Però dal passare ad essere quasi un fastidio per i giocatori ad avere un montepremi importante giocata in una settimana qualche giocatore in più dovrebbe attirarlo
Non rimane che vedere i giocatori cosa intenderanno fare
Io del resto ritenevo anche la laver cup una grande minchiata ma a quanto pare ai giocatori piace
Sicuramente avrà più appeal sui giocatori, l'ITF ha detto chiaramente che le richieste dei giocatori erano sostanzialmente due:

- Data unica
- Sede unica

Perché a livello logistico la Davis era diventata un incubo: ti ritrovavi a febbraio a dover partire dall'Australia per andare dall'altra parte del mondo con un clima completamente diverso per giocare su un'altra superficie. Chiaro che diventa scomodo. Stessa cosa dopo lo US Open al contrario

Il difetto però è che la data fa abbastanza schifo, a stagione finita ma d'altronde l'ITF ha quelle settimane a disposizione. Il calendario lo fa l'ATP ed è ovvio che la sua competizione ne trae un vantaggio.

Anche la stessa Laver Cup che si gioca intorno al 20 settembre, ha una collocazione di calendario nettamente migliore: in quella settimana ci sono tornei ATP 250 di scarso valore (San Pietroburgo e Metz) dove i big non giocherebbero mai comunque
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da babaoriley »

qualcuno mi deve spiegare perchè tale Pique', un calciatore, voglia mettere becco nel mondo del tennis. Ma chi è? Ma che vuole?
Di questa riforma mi convince poco la fase finale con il tabellone a 18 squadre e che tutto si debba svolgere in una settimana.

L'eliminazione dei 5 set credo sia un preoccupante apripista per la sua definitiva eliminazione anche dagli slam.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Per me il problema non e' nemmeno solo dei 5 set, per via della tradizione. Il problema e' che si vogliono eliminare i 5 set perche' rispetto a prima si gioca meno a tennis e ci sono piu' pause. In sostanza, si vuole mantenere la stessa durata di prima, ma giocando di meno. Questo perche' si pensa solo a cambiare i formati, ma non il gioco.

Puo' funzionare? Forse si'. Gli spettatori non calano. Io apprezzo ovviamente dei match e dei tornei, ma in generale seguo il tennis solo per familiarita', diciamo, non per passione, sport adesso francamente noioso, ormai praticamente sono divertenti sono i non professionisti, i giullari, sono quasi gli unici che riesco a guardare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Una modifica possibile sarebbe reintrodurre, fare una fase finale delle prime 4 nazioni in sede unica.

Solo 8 nazioni nel tabellone principale, 1 turno eliminatorio come ora e poi la final4.
Il tutto si risolve in 2 settimane,

La fase eliminatoria subito dopo gli us open e la final4 subito dopo il master.

Naturalmente 3/5 e ok al tiebreak anche al quinto.

Le gare di nazioni in sede unica, tipo Düsseldorf valevano poco o nulla come la hopman cup, manifestazione che mi piaceva tantissimo, per vedere dopi misti di alto livello ma poco più di un riscaldamento pre-australin

La Davis l’hanno giocata tutti i grandi, ha ancora un grande fascino.
Alessandro, possiamo proporre tutto quello che vogliamo, oramai la riforma è stata fatta :) , e il boicottaggio che alcuni invocano non ci sarà (semplicemente e molto probabilmente, i super big non andranno e finita lì).
Decisivo a mio avviso l'Intervento di Ellison dichiaratosi a favore e pronto a mettere a disposizione Indian Wells per la prima edizione .
In linea generale con Ludega, credo anche io che la nuova World Team cup abbia collocazione migliore cronologicamente, vedremo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

babaoriley ha scritto:
L'eliminazione dei 5 set credo sia un preoccupante apripista per la sua definitiva eliminazione anche dagli slam.
mi pare giusto citare un intervento FB di Semeraro

"Se la suonano e se la cantano. Non è che nel golf Molinari si sogna di chiedere di fare 9 buche invece di 18. O che un giovane attore shakespeariano recita solo 3 atti dell’Amleto perché la gente si annoia o lui fa troppa fatica"

La Fine dell'ITF e la vittoria definitiva dell'ATP senza altri forti organismi in contrapposizione (che questo è il contendere) non può portare che a questo,a tutto il potere ai soviet :) ,e se Federer e Hewitt sono a difesa sella tradizione tutto da vedere quanto lo possano essere i bambocci attuali e quelli a venire.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Io apprezzo ovviamente dei match e dei tornei, ma in generale seguo il tennis solo per familiarita', diciamo, non per passione, sport adesso francamente noioso, ormai praticamente sono divertenti sono i non professionisti, i giullari, sono quasi gli unici che riesco a guardare.
sì, Sì, Lo sappiamo, chi ti ha seguito in questi 13 anni ha visto l'evolversi (involversi) di questa tua parabola, l'arrivo di una sommessa cupio Dissolvi
, col progressivo apprezzare i Kyrgios, i Gulbis, i Paire.
Le Mine Inesplose, a conti fatti esse stesse funzionali al sistema con le loro mancate imprese (per poter dire che fossero diversi e uniformi vincerebbero) .
Cilic US 2014 ultima vicenda che mi è parsa piacerti realmente , pure i vari Wawrinka, Soderling etc mi son parsi smuoverti poco (anche per sospetti di doping, presumo) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:mi pare giusto citare un intervento FB di Semeraro

"Se la suonano e se la cantano. Non è che nel golf Molinari si sogna di chiedere di fare 9 buche invece di 18. O che un giovane attore shakespeariano recita solo 3 atti dell’Amleto perché la gente si annoia o lui fa troppa fatica"
Francamente mi sfugge l'analogia :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

I sospetti li ho anche su Cilic. No vabbe', quello riguarda piu' le sorprese e la fine dei vecchi, che sperabilmente si verifichera' prima che arrivi per me il tempo di passare a miglior vita.

Il distacco dal gioco deriva principalmente dal fatto che a me piace la volee. Per me il tennis del passato sta a quello di adesso come quello di adesos starebbe a un tennis di solo servizi senza mai colpi da fondo. Avrebbe voglia il tecnico di turno a spiegarmi che mai come oggi si lavora per fare servizi diversi, di ogni forgia e acume tecnico-tattico, con vette sublimi di preparazione. Adoro i servizi, ma un tennis di soli servizi sarebbe inguardabile, come per me quasi lo e' uno di soli dritti , servizi e rovesci. Poi ognuno ha giustamente i suoi gusti.

Kyrgios e' divertente, fa cose diverse.

Ma al di la' di questo, il problema dell'aumento delle pause e' oggettivo. Capisco che agli appassionati di golf che si sentivano elettrizzati e sempre sull'attenti mentre io mettevo Mario Camicia per addormentarmi meglio possa non interessare. Agli appassionati di teatro non so, probabilmente mettere pause di 30 secondi di continuo nei dialoghi di Shakespeare farebbe loro piacere come nuova forma d'arte contemporanea.

Io dico, boh, provate a vedere un film al cinema dove ogni due minuti ci sono pause di 30 secondi e poi rinizia il film. Con i film che durano 6 ore. E' un problema evidente, esistente anche in altri sport (il football, la fine dei match di basket pieni di time out). Non deriva affatto dalla gente di oggi che va di fretta, o della necessita' di rendere un evento televisivo. Si tratta semplicemente di vendere lo stesso prodotto, rendendolo piu' lungo per metterci pause in mezzo. Ovvio che mi piaccia di meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:I sospetti li ho anche su Cilic. No vabbe', quello riguarda piu' le sorprese e la fine dei vecchi, che sperabilmente si verifichera' prima che arrivi per me il tempo di passare a miglior vita.

Il distacco dal gioco deriva principalmente dal fatto che a me piace la volee. Per me il tennis del passato sta a quello di adesso come quello di adesos starebbe a un tennis di solo servizi senza mai colpi da fondo. Avrebbe voglia il tecnico di turno a spiegarmi che mai come oggi si lavora per fare servizi diversi, di ogni forgia e acume tecnico-tattico, con vette sublimi di preparazione. Adoro i servizi, ma un tennis di soli servizi sarebbe inguardabile, come per me quasi lo e' uno di soli dritti , servizi e rovesci. Poi ognuno ha giustamente i suoi gusti.

Kyrgios e' divertente, fa cose diverse.

Ma al di la' di questo, il problema dell'aumento delle pause e' oggettivo. Capisco che agli appassionati di golf che si sentivano elettrizzati e sempre sull'attenti mentre io mettevo Mario Camicia per addormentarmi meglio possa non interessare. Agli appassionati di teatro non so, probabilmente mettere pause di 30 secondi di continuo nei dialoghi di Shakespeare farebbe loro piacere come nuova forma d'arte contemporanea.

Io dico, boh, provate a vedere un film al cinema dove ogni due minuti ci sono pause di 30 secondi e poi rinizia il film. Con i film che durano 6 ore. E' un problema evidente, esistente anche in altri sport (il football, la fine dei match di basket pieni di time out). Non deriva affatto dalla gente di oggi che va di fretta, o della necessita' di rendere un evento televisivo. Si tratta semplicemente di vendere lo stesso prodotto, rendendolo piu' lungo per metterci pause in mezzo. Ovvio che mi piaccia di meno.
Sulle pause di gioco condivido al 1000%. Eliminare subito asciugamani a fondo campo, pausa spogliatoi tra un set e l'altro, medical time out in corso di set, e poi ridurre il tempo tra uno scambio e l'altro (ma forse basterebbe togliere gli asciugamani a fondo campo e vedi che il tempo magicamente si accorcia da solo).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Ti dirò, le pause c'erano anche nei 90's, con in più, se rammenti, l'interruzione subito dopo il primo game (ora invece dopo tre).
Il problema sono l'abuso di pause bagno vere o presunte,MTO, perdite di tempo prima del servizio .
Va detto che anche una volta vi era chi impiegava ore a servire (il povero Pat Cash, causa anche i problemi, aveva un servizio elaboratissimo)
Lo Short Clock così applicato non ha gran senso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:mi pare giusto citare un intervento FB di Semeraro

"Se la suonano e se la cantano. Non è che nel golf Molinari si sogna di chiedere di fare 9 buche invece di 18. O che un giovane attore shakespeariano recita solo 3 atti dell’Amleto perché la gente si annoia o lui fa troppa fatica"
Francamente mi sfugge l'analogia :)
Semplicemente che la presa totale del potere da parte dell'ATP può portare a cambiamenti che stravolgono le regole fin qui seguite.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Sulle pause di gioco condivido al 1000%. Eliminare subito asciugamani a fondo campo, pausa spogliatoi tra un set e l'altro, medical time out in corso di set, e poi ridurre il tempo tra uno scambio e l'altro (ma forse basterebbe togliere gli asciugamani a fondo campo e vedi che il tempo magicamente si accorcia da solo).
Non serve a niente. IL MTO e' raro. La pausa a fine set e' ininfluente, a fine set posso passare sull'altro campo con i piedi o il telecomando. Gli asciugamani non allungano nulla, devono rifiatare lo stesso. Il tempo tra gli scambi non lo riduci, serve con il gioco di oggi, diventerebbe una competizione di puro soffocamento atletico.

L'unico modo di ridurre le pause e' ridurre la lunghezza e la durezza degli scambi. Puoi mettere shot clock, tie break sul tre pari, togliere asciugamani, togliere il 3 su 5. Ma non ridurrai mai le pause. Che sono fisiologiche con questo tennis. Il che e' abbastanza ovvio, la pause e' proporzionale al tempo di scambio, non e' che se scambi meno corri come un centometrista e se scambi di piu' come un maratoneta. Corri uguale, se corri il doppio devi riposarti il doppio. Non e' poi la percentuale di pausa rispetto al gioco effettivo che conta. Conta la lunghezza della pausa. L'unica soluzione e' velocizzare il gioco. Se lo velocizzi in estremo senza cambiare il campo , semplicemente ti ritrovi un tiro al piccione. L'unica soluzione e' cambiare il campo in modo da favorire i volleatori.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Ti dirò, le pause c'erano anche nei 90's
Prendi youtube e un cronometro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: L'unica soluzione e' velocizzare il gioco. Se lo velocizzi in estremo senza cambiare il campo , semplicemente ti ritrovi un tiro al piccione. L'unica soluzione e' cambiare il campo in modo da favorire i volleatori.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da NNick87 »

“I feel sad about it, you know, not to have the Davis Cup as it used to be. It will never be the same for the next generation. I just hope that every penny of that mass of money will be paid for the next generation,”

Non l’avessi snobbata praticamente ogni anno, forse non avrebbero cambiato formula. :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Non l’avessi snobbata praticamente ogni anno, forse non avrebbero cambiato formula. :roll:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da miggen »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:I sospetti li ho anche su Cilic. No vabbe', quello riguarda piu' le sorprese e la fine dei vecchi, che sperabilmente si verifichera' prima che arrivi per me il tempo di passare a miglior vita.

Il distacco dal gioco deriva principalmente dal fatto che a me piace la volee. Per me il tennis del passato sta a quello di adesso come quello di adesos starebbe a un tennis di solo servizi senza mai colpi da fondo. Avrebbe voglia il tecnico di turno a spiegarmi che mai come oggi si lavora per fare servizi diversi, di ogni forgia e acume tecnico-tattico, con vette sublimi di preparazione. Adoro i servizi, ma un tennis di soli servizi sarebbe inguardabile, come per me quasi lo e' uno di soli dritti , servizi e rovesci. Poi ognuno ha giustamente i suoi gusti.

Kyrgios e' divertente, fa cose diverse.

Ma al di la' di questo, il problema dell'aumento delle pause e' oggettivo. Capisco che agli appassionati di golf che si sentivano elettrizzati e sempre sull'attenti mentre io mettevo Mario Camicia per addormentarmi meglio possa non interessare. Agli appassionati di teatro non so, probabilmente mettere pause di 30 secondi di continuo nei dialoghi di Shakespeare farebbe loro piacere come nuova forma d'arte contemporanea.

Io dico, boh, provate a vedere un film al cinema dove ogni due minuti ci sono pause di 30 secondi e poi rinizia il film. Con i film che durano 6 ore. E' un problema evidente, esistente anche in altri sport (il football, la fine dei match di basket pieni di time out). Non deriva affatto dalla gente di oggi che va di fretta, o della necessita' di rendere un evento televisivo. Si tratta semplicemente di vendere lo stesso prodotto, rendendolo piu' lungo per metterci pause in mezzo. Ovvio che mi piaccia di meno.
Sulle pause di gioco condivido al 1000%. Eliminare subito asciugamani a fondo campo, pausa spogliatoi tra un set e l'altro, medical time out in corso di set, e poi ridurre il tempo tra uno scambio e l'altro (ma forse basterebbe togliere gli asciugamani a fondo campo e vedi che il tempo magicamente si accorcia da solo).
Basterebbe che i raccattapalle si rifiutassero di passare gli asciugamani sudici ai giocatori, manco fossero degli schiavetti.
Francamente insopportabile, da eliminare subito.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da laplaz »

Probabilmente l'errore più grande della nuova versione della Coppa Davis è proprio il continuare a chiamarla Coppa Davis. Troppo diversa e rivoluzionata per mantenere lo stesso storico nome, che a questo punto poteva essere serenamente chiuso in soffitta mantenendo così la sua storicità intatta.
Un prodotto come questo, che sicuramente sarà anche spettacolare, necessitava di un nome nuovo, per rappresentare proprio una cesura con il passato.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:Probabilmente l'errore più grande della nuova versione della Coppa Davis è proprio il continuare a chiamarla Coppa Davis. Troppo diversa e rivoluzionata per mantenere lo stesso storico nome, che a questo punto poteva essere serenamente chiuso in soffitta mantenendo così la sua storicità intatta.
Un prodotto come questo, che sicuramente sarà anche spettacolare, necessitava di un nome nuovo, per rappresentare proprio una cesura con il passato.
Si, per il rispetto della storia ok, il fatto è che il marchio “coppa Davis” vale parecchi milioni di dollari come richiamo giornalistico e verso gli appassionati, e chiudere in soffitto milioni di dollari è difficile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Adesso vedo che tutti si scandalizzano dei voti di scambio, voti venduti...

Per me non e' affatto quello il problema, per me il problema e' che le federazioni abbiano voce in capitolo. Per il resto, mi pare anche normale che un paese accetti una riforma in cambio da avere la manifestazione nel proprio paese. Mi sembra anche positivo che un miliardario voglia pagare per averla dove vuole lui.

Nadal comunque quest'anno gioca la Davis e non la Laver Cup.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Ace Man »

Tennis. Federer critico sulla nuova Davis: “Non deve essere la Piqué Cup”
L’asso svizzero interviene sulla riforma alla quale ha lavorato il campione spagnolo e che partirà dalla prossima stagione: “Strano vedere un calciatore intromettersi nel nostro sport”
.

30 AGOSTO 2018 - MILANO
Stoccata di Roger Federer al nuovo format della Coppa Davis, studiato dal gruppo di Gerard Piqué e approvato ufficialmente dalla Itf, la federazione internazionale. “Le prossime settimane possono essere molto interessanti: non ho parlato con lui ma ammetto che è strano vedere un calciatore intromettersi nel nostro sport. Attenzione, però, la Coppa Davis non può diventare la Piqué Cup”, ha detto Federer ai giornalisti svizzeri presenti a New York, come riporta il Daily Mail.


Fonte: Gazzetta online.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Coric-Johnson
Cilic-Tiafoe

Paire- Carreno Busta
Pouille-Bautista Agut

Direi che è il momento buono per chiudere Bottega

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Villo »

Johnny Rex ha scritto:Coric-Johnson
Cilic-Tiafoe

Paire- Carreno Busta
Pouille-Bautista Agut

Direi che è il momento buono per chiudere Bottega

F.F.
Con Paire è solo il momento buono per godere. Ovviamente riuscirà a perdere indoor da Carreno.
A ripensare che contro Fognini schierarono Chardy invece di lui mi si accapponano i gomiti.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:Coric-Johnson
Cilic-Tiafoe

Paire- Carreno Busta
Pouille-Bautista Agut

Direi che è il momento buono per chiudere Bottega

F.F.
Nadal sano avrebbe giocato, dietro di lui però la Spagna è nulla adesso.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da tennisfan82 »

Un altro Francia-Croazia? :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:Un altro Francia-Croazia? :D
Bello,decisamente :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da tennisfan82 »

Norrie :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da YesWeCan91 »

Immagine
Sta per succedere una cosa
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:
Nadal sano avrebbe giocato, dietro di lui però la Spagna è nulla adesso.
Semifinale veramente senza storia, Croazia-USA almeno doppio americano può dare ancora un minimo di senso a domani.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ThePiper »

Alla fine Bautista ha perso 64 al quinto. Serviva Carreno sano e non dico che sarebbe arrivato l'1-1 ma almeno ci sarebbe stati 4 singolari tirati. Il doppio è sempre stato un buon sostegno per i francesi, ma lì gli spagnoli erano abbastanza vulnerabili pure con Nadal e Ferrer (anche se Nadal-Lopez alla fine hanno vinto pure le olimpiadi). Forse si poteva valutare meglio la situazione di Carreno rinunciando a Ramos che quest'anno non ne vince mezza e chiedendo a un Verdasco il favore di giocare questo tie. L'unico giovane competitivo è Munar, ma insomma non mi sembra proponibile.
Rispondi