ATP Indian Wells: avete finito di cazzeggiare qui dentro?

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da luca77 »

domani però no chance contro l'orrido djokovic
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

luca77 ha scritto:domani però no chance contro l'orrido djokovic
ma basta, via, ma cambiate sport
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da _Kafelnikov_ »

quoto..
per 2 motivi:
uno perchè l'eventuale vittoria di nole, non toglie assolutamente nulla allo spettacolo. non impedisce a roger di giocare la sua partita. vincente o perdente che sia.
secondo perchè si continua a tacere sugli enormi progressi in piu parti che sta facendo questo ragazzo.
nell'anno in cui tra l'altro ha trovato il tempo di riprodursi, cosa non facile, anche se avrà i suoi sostegni.
è sempre tranquillo.. non si lamenta mai di nulla. onora tutti i tornei. è ecomiabile.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da _Kafelnikov_ »

federer sistema come ampiamente previsto, raonic, in 2 set piuttosto rapidi.
nole passeggia come non previsto, su andy murray, e conquista l'ennesima finale.
domani rivincita di dubai, penso partita molto tirata in 3 set. ma stavolta la spunta il n.1
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da luca77 »

_Kafelnikov_ ha scritto:federer sistema come ampiamente previsto, raonic, in 2 set piuttosto rapidi.
nole passeggia come non previsto, su andy murray, e conquista l'ennesima finale.
domani rivincita di dubai, penso partita molto tirata in 3 set. ma stavolta la spunta il n.1
secondo me regge un set, non oltre. oggi comunque raonic ha fatto una cosa che non ho mai visto neanche al circolo. su un salvataggio di federer al volo viene avanti (giusto) e gioca una volèe di dritto che va direttamente in tribuna. na roba inconcepibile. la cosa strana è che ne fa anche di belle di volèe ma a volte è proprio inspiegabile, sembra abbia una vanga in mano.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

luca77 ha scritto:domani però no chance contro l'orrido djokovic
Sì molto scarse, date le condizioni soprattutto: su questi campi SuperDjoko è troppo forte per chiunque.
_Kafelnikov_ ha scritto:penso partita molto tirata in 3 set. ma stavolta la spunta il n.1
Sì, condivido.
E mi aspetto un match spettacolare...vedremo.

Unica delusione che mi ha dato Granpa oggi è stata nell'ultimo game: veramente troppo in modalità scampagnata, dai. Raonic aveva sulla racchetta il controbreak che poteva magari addirittura riaprire del tutto il match e ha sparacchiato male un dritto in corridoio...altra occasione per lui sul 2-1 Roger sempre nel secondo, dove il Nostro sia era messo a giocherellare scherzandolo un po'...ma poi si era ripreso alla grande. Invece nell'ultimo game servizio e dritto semi-bloccati, davvero c'era la grande occasione per Milos di riprendersi il set...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

luca77 ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:federer sistema come ampiamente previsto, raonic, in 2 set piuttosto rapidi.
nole passeggia come non previsto, su andy murray, e conquista l'ennesima finale.
domani rivincita di dubai, penso partita molto tirata in 3 set. ma stavolta la spunta il n.1
secondo me regge un set, non oltre. oggi comunque raonic ha fatto una cosa che non ho mai visto neanche al circolo. su un salvataggio di federer al volo viene avanti (giusto) e gioca una volèe di dritto che va direttamente in tribuna. na roba inconcepibile. la cosa strana è che ne fa anche di belle di volèe ma a volte è proprio inspiegabile, sembra abbia una vanga in mano.
ahah sì :D ha sbagliato completamente la distanza dalla palla, gli è andato proprio addosso: quarta pura. :lol:

Ha fatto delle volée pregevoli comunque oggi in diversi momenti del match.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da luca77 »

ha pagato il match di ieri, era scarico psicologicamente.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

luca77 ha scritto:ha pagato il match di ieri, era scarico psicologicamente.
Sì normalissimo, io infatti mi aspettavo che non potesse davvero impensierire Granpa oggi. Non ha fatto nemmeno male, date le premesse. Bravo Milos, ottimo torneo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
luca77 ha scritto:domani però no chance contro l'orrido djokovic
ma basta, via, ma cambiate sport
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

Ho visto entrambe le partite.
Nella prima il sottovalutatissimo e talentuosissimo Murray ci ha offerto uno spettacolo raro contro un giocatore che pensa solo a distruggere il gioco, mica come lui.
Sfortunato.

Nella seconda nulla da segnalare, Raonic solita storia, Federer pure (per fortuna).

Domani per me vince lo svizzero in due.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Ho visto entrambe le partite.
Nella prima il sottovalutatissimo e talentuosissimo Murray ci ha offerto uno spettacolo raro contro un giocatore che pensa solo a distruggere il gioco, mica come lui.
Sfortunato.
#100#
fabio86 ha scritto: Domani per me vince lo svizzero in due.
:o
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da nico 1986 »

bravo ha roger giocato mollto bene pero raonic cosa sabglia qualche regalo roger lo ha fatto ma raonc non lo ha sfrutato vedremo domani favorto cmq djocovic
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Domani per me vince lo svizzero in due.
Anche tra i tifosi di Federer inizia a vacillare l' idea che il vecchio Roger sia sempre e comunque sfavorito :)
fabio86

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

fabio86 ha scritto:Ho visto entrambe le partite.
Nella prima il sottovalutatissimo e talentuosissimo Murray ci ha offerto uno spettacolo raro contro un giocatore che pensa solo a distruggere il gioco, mica come lui.
Sfortunato.
A rete 12/17 Djokovic, 3/4 Murray.
Evento! Di solito lo scozzese è così propositivo!
Molto più del serbo.
fabio86

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Domani per me vince lo svizzero in due.
Anche tra i tifosi di Federer inizia a vacillare l' idea che il vecchio Roger sia sempre e comunque sfavorito :)
2 su 3 lo posso dare favorito di questi tempi.
In due perché credo che in tre vinca il serbo.
Poi potrebbe pure vincere Nole in due, eh.
Partita aperta, il momento e il canovaccio tecnico/tattico dicono Federer, le condizioni ambientali Djokovic.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da stefano61 »

Per me potrebbe anche vincere Federer in 3 set.... Se ha perso al tie-break del terzo lo scorso anno, non vedo perchè quest anno, che sta giocando ancora meglio, non possa vincere.
Probabilmente anche Djokovic sta giocando meglio, e vorrà certo rifarsi della sconfitta subita in finale a Dubai, ma questo Federer per me è favorito anche qui, sia pur di poco.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da laplaz »

Federer pressochè perfetto. Raonic con percentuale di prime troppo bassa per poter pensare di vincere contro il Federer attuale.
La partita tra Djokovic e Murray ha messo palesemente in evidenza quanto Djokovic abbia continuato a migliorare negli ultimi anni mentre Murray si sia involuto. Servizio dello scozzese indecente per questo livello.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Johnny Rex »

Gli è che l'Andy dell'ultimo biennio in 6 partite contro Djokovic ha vinto 2 set entrambi al Tb e stop, contro Federer anche lì 1 set al tie , contro Nadal sfide sul rosso che fanno testo relativo, ma il discorso è chiaro.
Di là della grande profondità e reattività del serbo ieri (e malgrado i deliri golarsiani su un Nole in "evidente calo dal fondo" ? negli ultimi games) un Murray oggettivamente impresentabile contro i soliti più forti, mai una variazione, anche una sorta di apatia mentale vista in tutto il match.

Raonic è partito bene ,ottima percentuale di prime, buon footwork, appena la percentuale è però calata tac, un primo passaggio a vuoto ha deciso il primo set, il secondo, complici 2 Federer moments sotto forma di due sontuosi (specie il primo) rovesci la partita, malgrado da quel momento in poi un Roger un po' troppo accademico e troppo sicuro di avere oramai vinto abbia corso da quel momento in poi qualche rischio di troppo suoi suoi turni di servizio, ajutato da alcuni errori marchiani del canadese tanto a rete quanto dal fondo ,emblematico al riguardo il terz'ultimo game del match, quando Milos poteva comodamente essere 0-40 su servizio altrui e per due errori evitabilissimi si è trovato sotto 30-15.
Va anche detto che contro i ggiovani si vede sempre un Federer sicuro che dipenda tutto da lui, di avere la famosa palla/scambio in più.
Raonic sta trovando una buona continuità di rendimento, deve però fare meno errori ,o con lo svizzero perderà anche quando questi avrà 40 anni.

Ellison è contento , finale non solo fra i primi 2 al mondo ma fra i due più vincenti ad IW, Roger alla sesta finale dopo 4 vittorie ed 1 sconfitta, Novak alla quinta (3 vittorie e la sconfitta 2007 contro Rafa) .
Entrambi 0 set persi, a Dubai superficie più veloce ed adatta al servizio di Federer, qui Djokovic direi leggermente favorito anche in forza dei precedenti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

quanto dice JR e' tanto vero quanto banale. Io veramente non so cosa si debba dire, Murray e' da anni ormai che non gioca come nel 2012-2013 e ogni volta molti a dire 'eh ma stavolta lo sento favorito', come fosse una questione di essere sensitivi, boh... Federer ancora spesso dato sfavorito nei tornei non dello slam non si capisce bene perche'. Le possibilita' proprio a inizio torneo che la finale non fosse stata queta erano proprio poche, la finale di oggi chiaramente incerta. Si tratta di due giocatori che giocano a livello altissimo, e' una finale che a me fa piuttosto schfo perche' questa situazione in cui tutto e statico per dieci anni non mi piace , ma son gusti personali, il livello e' molto alto.

Sul fatto che Roger regga 10 e piu' set in una settimana ad altissimo livello, mentre non ne regge 8 in una settimana al livello di Seppi , o 4 al livello d Bolelli, in una prova dello slam, non mi pronuncio piu', anche qui sembra sia tutto normale.

Di fatto dopo la sconfitta con Seppi, e anche quel (primo, stanchissimo immagino) set perso con Bolelli, Roger ha vinto 10 match di fila perdendo in tutto 54 giochi e nessun set.

Cosa che non gli e' mai accaduta per tutto il 2004 o in tutto il 2006, tanto per dire.

Tra l' altro, nel due su tre, Federer non perde un terzo e decisivo set da maggio, dopo di che 13 terzi set vinti consecutivamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da _Kafelnikov_ »

il murray degli australian open, con un djokovic magari non deciso al 100% avrebbe potuto vincere.
non dirmi che non è una soprpesa vedere murray in queste condizioni..
non centra nulla questo murray con quello del mese scorso.

ho previsto che avrebbe vinto, perchè spesso lo scozzese in questi tornei, ha prevalso, anche quando non era ancora esploso definitivamente.
il crollo di ieri non era pronosticabile.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da alessandro »

La migliore finale possibile.
Federer sta esprimendo un tennis spettacolare e di altissimo livello, qualche distrazione che con uno come djokovic potrebbe costagli l'incontro.
Djokovic sta giocando ormai da mesi a livello incredibile, lo vedo favorito.
Djokovic sbaglia pochissimo, recupera tutto e costringe roger a correre e giocare colpi in più rispetto ad ogni altro avversario affrontato sino ad ora.

Comunque 2 su 3 roger può farcela ma deve essere costante in risposta e perfetto col servizio. come detto leggermente favorito djokovic.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Lyndon79 »

"I'd have liked to have started both sets better," Murray said. "He was up very quickly in both and coming from behind against those guys is tough.

"There's a reason why he's number one in the world... it's not always just about me."
Se la metti così, Andy ...
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da tuborovescio »

Lyndon79 ha scritto:
"I'd have liked to have started both sets better," Murray said. "He was up very quickly in both and coming from behind against those guys is tough.

"There's a reason why he's number one in the world... it's not always just about me."
Se la metti così, Andy ...
#1#
non sembra neanche che stia parlando di tennis :lol:
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da s&v »

A me di Federer ieri ha colpito la sicurezza estrema con cui ha gestito la partita. Contro il 6 del mondo!
E' bastato un Roger onestamente poco più che sufficiente per disporre con agio di uno dei giocatori più in forma del momento.
Sembrava davvero di essere tornati a 10 anni fa e Federer sembrava giocare con la stessa sicurezza che aveva contro il coach di Raonic.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da s&v »

Nickognito sollecita su uno dei suoi cavalli di battaglia recenti ma nessuno abbocca per ora :D
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da nico 1986 »

Nickognito ha scritto:quanto dice JR e' tanto vero quanto banale. Io veramente non so cosa si debba dire, Murray e' da anni ormai che non gioca come nel 2012-2013 e ogni volta molti a dire 'eh ma stavolta lo sento favorito', come fosse una questione di essere sensitivi, boh... Federer ancora spesso dato sfavorito nei tornei non dello slam non si capisce bene perche'. Le possibilita' proprio a inizio torneo che la finale non fosse stata queta erano proprio poche, la finale di oggi chiaramente incerta. Si tratta di due giocatori che giocano a livello altissimo, e' una finale che a me fa piuttosto schfo perche' questa situazione in cui tutto e statico per dieci anni non mi piace , ma son gusti personali, il livello e' molto alto.

Sul fatto che Roger regga 10 e piu' set in una settimana ad altissimo livello, mentre non ne regge 8 in una settimana al livello di Seppi , o 4 al livello d Bolelli, in una prova dello slam, non mi pronuncio piu', anche qui sembra sia tutto normale.

Di fatto dopo la sconfitta con Seppi, e anche quel (primo, stanchissimo immagino) set perso con Bolelli, Roger ha vinto 10 match di fila perdendo in tutto 54 giochi e nessun set.

Cosa che non gli e' mai accaduta per tutto il 2004 o in tutto il 2006, tanto per dire.

Tra l' altro, nel due su tre, Federer non perde un terzo e decisivo set da maggio, dopo di che 13 terzi set vinti consecutivamente.
secondo me non tanto il fisco per roger ma le tenuta di testa che incide nei tornei del grand seml e anche per quello che nadal vince quasi sempre su roger perche oggi tanto si disconentra e ha dei pasggi ha vuoto che sucede meno sui 3 su 2
fabio86

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:Per me potrebbe anche vincere Federer in 3 set.... Se ha perso al tie-break del terzo lo scorso anno, non vedo perchè quest anno, che sta giocando ancora meglio, non possa vincere.
Probabilmente anche Djokovic sta giocando meglio, e vorrà certo rifarsi della sconfitta subita in finale a Dubai, ma questo Federer per me è favorito anche qui, sia pur di poco.
Potrebbe vincere lo svizzero in tre, certo.
Ma la vedo la soluzione meno possibile rispetto alle altre.
In fondo l'anno scorso nel terzo non diede veramente mai l'impressione di poterla portare a casa, l'approdo al tie-break - poi dominato - fu più demerito di Djokovic.

Secondo me oggi Nole partirà contratto come nelle recenti sfide tra i due, dovrà essere bravo Roger ad approfittarne e portare a casa il primo parziale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

nico 1986 ha scritto: secondo me non tanto il fisco per roger ma le tenuta di testa che incide nei tornei del grand seml e anche per quello che nadal vince quasi sempre su roger perche oggi tanto si disconentra e ha dei pasggi ha vuoto che sucede meno sui 3 su 2

e' probabile sia la testa, ma non e' per me un problema di tenuta (non tieni Bolelli nel primo set dopo aver battuto Lu 3 set a 0 due giorni prima?). E' possibile che nei majors adesso ci creda di meno, memorie negative di diversi anni ormai
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Pindaro »

Federer potrebbe benissimo decidere di giocare un solo slam l'anno ( wimbledon) e dedicarsi ai master 1000 per il resto della stagione.
Se si mantiene in forma, non si affatica, può pure rimanere nei primi due o tre al mondo per altri tre o quattro anni.
Credo sia diventato molto più "intelligente" in questa fase della carriera.
Ieri ha fatto impazzire Raonic nei momenti chiave.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
stefano61 ha scritto:Per me potrebbe anche vincere Federer in 3 set.... Se ha perso al tie-break del terzo lo scorso anno, non vedo perchè quest anno, che sta giocando ancora meglio, non possa vincere.
Probabilmente anche Djokovic sta giocando meglio, e vorrà certo rifarsi della sconfitta subita in finale a Dubai, ma questo Federer per me è favorito anche qui, sia pur di poco.
Potrebbe vincere lo svizzero in tre, certo.
Ma la vedo la soluzione meno possibile rispetto alle altre.
In fondo l'anno scorso nel terzo non diede veramente mai l'impressione di poterla portare a casa, l'approdo al tie-break - poi dominato - fu più demerito di Djokovic.

Secondo me oggi Nole partirà contratto come nelle recenti sfide tra i due, dovrà essere bravo Roger ad approfittarne e portare a casa il primo parziale.
si ok ma pur sempre al Tie del Terzo sono arrivati.
e a Dubai vinse Federer al terzo e in rimonta.

il punto e' che Roger pare davvero volare in campo in questo momento. Anche sul lato destro dove in recupero, negli ultimi anni, ha spesso fatto una fatica boia, oggi ci arriva bene, gioca al massimo in chop in difesa e recupera il centro del campo in tempo zero.
E il dritto pare molto centrato. Di rovescio francamente non lo ricordo giocare bene così' nemmeno nel periodo d'oro.
e verticalizza sempre nel modo giusto.
poi non voglio dire che stia giocando meglio rispetto al 2004/2007, perche' se oggi sul lato destro ci arriva bene, in quel periodo ci arrivava alla grande e col dritto faceva sempre i buchi per terra, non potevi toccarglielo.
ma ci sono cose che oggi fa meglio di allora. Tatticamente migliore, mentre allora poteva vincere nel modo che decideva di voler vincere, da fondo o a rete talmente tanta era la superiorità rispetto agli altri, Nadal escluso. Di rovescio decisamente meglio oggi per quanto mi riguarda. Molte meno stecche e una ricerca del rovescio lungolinea piu' efficace.

Detto questo oggi Nole deve giocare come nel secondo set di Dubai.
Se riesce a tenere quel livello dall'inizio dovrebbe vincere, visto che quel set l'ha perso si' ma insomma era stato in generale superiore a Roger.
la tensione di Nole iniziale per me e' frutto del fatto che sa bene che sul 2 su 3 c'e' il rischio che Roger gli scappi e poi non ci sia molto margine per riprenderlo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Si tratta di due giocatori che giocano a livello altissimo, e' una finale che a me fa piuttosto schfo perche' questa situazione in cui tutto e statico
Certo, da schifo, come facevano schifo le finali che si ripetevano continuamente tra Mac e Borg, Mac e Lendl, poi Sampras e Agassi...uno schifo vero. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:La migliore finale possibile.
Federer sta esprimendo un tennis spettacolare e di altissimo livello, qualche distrazione che con uno come djokovic potrebbe costagli l'incontro.
Djokovic sta giocando ormai da mesi a livello incredibile, lo vedo favorito.
Djokovic sbaglia pochissimo, recupera tutto e costringe roger a correre e giocare colpi in più rispetto ad ogni altro avversario affrontato sino ad ora.

Comunque 2 su 3 roger può farcela ma deve essere costante in risposta e perfetto col servizio. come detto leggermente favorito djokovic.
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da tuborovescio »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:Si tratta di due giocatori che giocano a livello altissimo, e' una finale che a me fa piuttosto schfo perche' questa situazione in cui tutto e statico
Certo, da schifo, come facevano schifo le finali che si ripetevano continuamente tra Mac e Borg, Mac e Lendl, poi Sampras e Agassi...uno schifo vero. :)
è che sogna di vedere i nuovi Noah-Mecir :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto: il punto e' che Roger pare davvero volare in campo in questo momento. Anche sul lato destro dove in recupero, negli ultimi anni, ha spesso fatto una fatica boia, oggi ci arriva bene, gioca al massimo in chop in difesa e recupera il centro del campo in tempo zero.
E il dritto pare molto centrato. Di rovescio francamente non lo ricordo giocare bene così' nemmeno nel periodo d'oro.
e verticalizza sempre nel modo giusto.
poi non voglio dire che stia giocando meglio rispetto al 2004/2007, perche' se oggi sul lato destro ci arriva bene, in quel periodo ci arrivava alla grande e col dritto faceva sempre i buchi per terra, non potevi toccarglielo.
ma ci sono cose che oggi fa meglio di allora. Tatticamente migliore, mentre allora poteva vincere nel modo che decideva di voler vincere, da fondo o a rete talmente tanta era la superiorità rispetto agli altri, Nadal escluso. Di rovescio decisamente meglio oggi per quanto mi riguarda. Molte meno stecche e una ricerca del rovescio lungolinea piu' efficace.
Ci sta (sì, è stupefacente soprattutto la velocità di copertura sul lato destro: la metà scarsa di quella degli Anni d'Oro, e questo fa tutta la differenza del mondo, ma il doppio degli anni 2009/10-13, davvero incredibile.)
L'uso del rovescio lungolinea è parte essenziale, probabilmente, del miglioramento tattico complessivo (notevole). Certo, una cosa è decidere a tavolino di usare questa variante con una certa continuità, poi però bisogna arrivare bene e poi riuscire colpire in quel modo...detto niente.

Ieri ho visto gli highlights della semi del 2009 con murro: magari era fuori condizione in quel periodo quell'anno, oppure ancora traumatizzato dall'Orrenda Domenica delle Salme, non so, ma sembrava in stato confusionale, tatticamente: backettini di appoggio a volontà, sempre troppo assolutamente passivo a palleggiare e pavido e incerto le poche volte che prendeva la rete...
Ultima modifica di BackhandWinner il dom mar 22, 2015 4:12 pm, modificato 3 volte in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto: la tensione di Nole iniziale per me e' frutto del fatto che sa bene che sul 2 su 3 c'e' il rischio che Roger gli scappi e poi non ci sia molto margine per riprenderlo.
Sì, pure.
Sul gioco di Federer ripeto che, al netto del mal di schiena, una resa così ottimale col rovescio e i recuperi da destra con la vecchia racchetta se la sognava.
Non sottovalutate il cambio di attrezzo.
Federer nei recuperi sulla destra era deficitario ben prima del disastroso 2013 e il dritto lungolinea non lo giocava praticamente più.
La nuova racchetta gli da' più controllo e consente di gestire meglio la palla, ora che i piedi sono un filino più lenti rispetto a 6-7 anni fa.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto: la tensione di Nole iniziale per me e' frutto del fatto che sa bene che sul 2 su 3 c'e' il rischio che Roger gli scappi e poi non ci sia molto margine per riprenderlo.
Sì, pure.
Sul gioco di Federer ripeto che, al netto del mal di schiena, una resa così ottimale col rovescio e i recuperi da destra con la vecchia racchetta se la sognava.
Non sottovalutate il cambio di attrezzo.
Federer nei recuperi sulla destra era deficitario ben prima del disastroso 2013 e il dritto lungolinea non lo giocava praticamente più.
La nuova racchetta gli da' più controllo e consente di gestire meglio la palla, ora che i piedi sono un filino più lenti rispetto a 6-7 anni fa.
Oh.
Sento le trombe che annunciano, terrificanti, la discesa di mp4 e della sua ira funesta su questo topic. :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Pindaro »

Bah, anche per me la questione racchetta è una fesseria.
Voglio dire, i rovesci giocati ieri saranno mica merito della nuova racchetta.
Non è che Rafa con questo attrezzo riuscirebbe a giocare quei punti senza infortunarsi per sei mesi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:Si tratta di due giocatori che giocano a livello altissimo, e' una finale che a me fa piuttosto schfo perche' questa situazione in cui tutto e statico
Certo, da schifo, come facevano schifo le finali che si ripetevano continuamente tra Mac e Borg, Mac e Lendl, poi Sampras e Agassi...uno schifo vero. :)
no, non si ripetevano. Borg si e' ritirato presto, Mac e' crollato, Agassi ha saltato molti anni, Sampras per molti anni ha alternato grandi alti e bassi. Tutto questo per me e' piu spettacolare. Non ricordo nel tennis un tale dominio di tre giocatori come negli ultimi 10 anni. Diciamo che un po' mi ricorda i confronti dell' era pro, diciamo che al quarantesimo kramer-gonzales mi sarebbe di certo venuto a noia.

Poi, ripeto,e' questione di gusti. Magari a qualcuno piacerebbe che Federer Nada e Djokovic continuassero cosi' per altri 30 anni, e si divertirebbero a ogni match. Nello sport a me piace a novita', in altri aspetti della vita no. Son gusti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Indian Wells: la bruttezza salverà il mondo

Messaggio da fabio86 »

Le gambe sono determinanti, intendiamoci.
Ma con gambe che giravano come ora, se non meglio, nel 2012, era deficitario in alcuni aspetti del gioco in cui ora è tornato a eccellere.
La racchetta non è determinante ma aiuta, un esempio a caso, Bolelli che ha beneficiato tantissimo del cambio Head/Babolat.
Io credo che anche Sampras avrebbe allungato la carriera, se avesse abdicato alla St.Vincent (aldilà dell'episodico Us Open 2002).
Rispondi